Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    ...La T di equilibrio per il momento lasciala pure così. Al limite la abbassi se non stai in zona molto umida, ma prima aspetterei di vedere come va a sbrinamenti con i primi freddi veri.
    Esiste una funzione dell'interfaccia che permette di vedere se e quando ci sono stati sbrinamenti ? A meno di non essere davanti al controller o all' UE nel momento giusto, come si fa a capire se durante il giorno/notte ce ne sono stati ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

    Commenta


    • Non che io sappia. Se hai un monitor delle temperature te ne accorgi perché la mandata va sotto al ritorno se sbrina (parte dell’energia viene mandata dalla casa all’unità esterna)
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Originariamente inviato da faustom Visualizza il messaggio
        Sto sostituendo una caldaia a condensazione Bosh con una PDC ibrida...La scheda BRP069A61 la dovrò installare e vi farò sapere.
        Ciao, hai poi installato l'adattatore LAN ? Serve a qualcosa o è una cosa pressochè inutile ?
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Ho fatto un po’ di prove nei primi 15 gg di utilizzo dell’impianto: non ho un sistema serio di monitoraggio dei consumi e la Daikin sotto questo aspetto è veramente carente di dati per cui i valori qui sotto non saranno molto esatti.
          Casa su 2 piani ( più taverna nel sottosuolo, ma non riscaldata) libera su 3 lati. Cappotto 12 cms, coibentazione soletta sottotetto e infissi nuovi. Termosifoni in acciaio con elementi ricalcolati sulla base del nuovo impianto.
          Ho preso alcune T.est e T.amb dei due piani la sera e la mattina successiva: durante la notte, la casa disperde abbastanza poco, il PT max 1,5° con T.est di 3° e circa 0,8° con T.est di 9°, mentre il P1 disperde la metà del PT. Durante la notte in casa ci sono sempre 21° come minimo.
          La programmazione è fatta dall’interfaccia posta al PT ed è impostata dalle 06.00 alle 22.00 con sonda esterna e climatica Dip. Da Meteo ( Term Amb >Contr. TA, T.est/Tman = -5°/52° - 17°/30° , trasmettitore Lento, modo risparmio Economico, T.equil = 5°), i valori preimpostati sono Conf/23° e Eco/18°. Il P1 ha un cronotermostato sempre aperto e dipende dalle impostazioni dell’interfaccia al PT.
          So che 23° è alto ( strano. ma in casa non si avverte affatto ), ma causa infortunio di mia moglie da circa 20gg siamo in casa praticamente tutto il giorno e se metto la T.amb a 22 la pdc lavora poco e quando si spenge si avverte una sensazione di freddo, nonostante i 22°. Basta che i termi scaldino appena appena e quella sensazione sparisce.
          Ho acceso il 15 Novembre, nei primi giorni si è spenta e riaccesa alcune volte, poi nei giorni più freddi è andata quasi di continuo. Vi allego qualche screenshot da Shelly EM. Nei giorni di sole, con buon apporto dalle finestre esposte a sud, si è spenta verso le 13.00 per poi riaccendersi verso le 19.00.
          Con T.est di 10-12° la mattina è sempre partita per una decina di minuti la sola caldaia e poi in pdc pura, mentre con le T.est più basse degli ultimi giorni parte in ibrido per circa 40-50 minuti, poi commuta in pdc pura. Il consumo di gas dell’ibrido della mattina credo sia al massimo 0,5 mc, mentre la pdc va da un max di 1,6kW a un min di 900W.

          Tutto sommato l’impianto usa il gas per pochissimo tempo, anche se per ora non ha fatto troppo freddo e bisognerà aspettare un altro mesetto per vedere meglio. Nel frattempo vorrei capire 2 cose:
          1. Se il consumo di corrente che riscontro è normale o se l’impianto potrebbe lavorare con assorbimenti minori .
          2. Vorrei sapere come posso portare la T.amb intorno ai 21° ed evitare che l’impianto si spenga: ogni volta che ho provato a scendere sotto i 23 la pdc non parte oppure lavora per poco tempo e quando si ferma si avverte la sensazione di freddo. Sembra di stare meglio con 22° e impianto in funzione, che a 23° con impianto fermo…
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20 Novembre.jpg 
Visite: 271 
Dimensione: 170.2 KB 
ID: 2218015 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   21 Novembre.jpg 
Visite: 276 
Dimensione: 168.1 KB 
ID: 2218016 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Oggi.jpg 
Visite: 273 
Dimensione: 168.7 KB 
ID: 2218017
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • Abbassa un po’ il 52, probabilmente ti basta una climatica a pendenza più bassa. Metti a 48 e vedi se l’impianto ti tiene il funzionamento continuo con mandata più bassa, e se ottieni T ambiente un po’ più bassa.

            Anche i 900 W di minimo dovrebbero abbassarsi, non so se è cambiato qualcosa ma la mia al minimo va sui 400 W.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Grazie Sergio, stasera la modifico come mi hai suggerito, poi vi aggiorno.

              Leggendo i thread di altre pdc ( LG, Panasonic e altre ) ho visto che qualcuno inserisce la modalità silenziosa, anche con lo scopo di ridurre il consumo. Potrebbe farmi comodo per abbassare il rumore nelle prime ore di funzionamento della mattina, ma da un punto di vista di "salute" della pdc come la pensi ? Altrimenti mi tengo il ronzio...
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • Non lo so, io l’avevo attivata ma non mi sembrava di aver visto grandi miglioramenti, anzi, con il freddo faceva più fatica.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Ho notato che nel menu 6.6 - Modi operativi, di default tutte le impostazioni sono su DISATTIVATO, compreso lo sbrinamento. Si devono lasciare tutte così ? Se dovesse sbrinare, funziona se è DISATTIVATO ?

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Modi operativi disattivati.jpg 
Visite: 242 
Dimensione: 136.3 KB 
ID: 2218296
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • Quello è un menu informativo dello stato della pdc, ti dice che tutte quelle funzioni non sono attive (o sono attive) in quel momento. Lo puoi solo scorrere, non modificare.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Abbassa un po’ il 52, probabilmente ti basta una climatica a pendenza più bassa. Metti a 48 e vedi se l’impianto ti tiene il funzionamento continuo con mandata più bassa, e se ottieni T ambiente un po’ più bassa.
                      Anche i 900 W di minimo dovrebbero abbassarsi, non so se è cambiato qualcosa ma la mia al minimo va sui 400 W.

                      Dopo la correzione che mi hai suggerito, applicata stamattina, questo è il grafico di oggi.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Consumi 4.12.2022.jpg 
Visite: 254 
Dimensione: 183.2 KB 
ID: 2218468
                      T.est mediamente 10°, l’impianto ha lavorato ininterrottamente, dalle 6.00 alle 22.00 intorno ai 500W con T.man di 33°, buonissimo confort nonostante i termi fossero più freddi dei giorni scorsi. In assoluto la giornata più piacevole dall’accensione, poi vediamo se continua anche quando farà più freddo…
                      Usando il suggerimento di marco8619 al post 2381, verso le 18.00 mi sono calcolato Potenza termica ( 2,40kW) e COP ( 4,5 ), con un DT di 2,3°. Come ti sembra che lavori, per il momento ?
                      Con clima simile e le vecchie impostazioni, si sarebbe spento nel primo pomeriggio ( oggi fra le 13.00 e le 15.00 la T.est si è alzata a 14° ) e avrebbe lavorato mediamente a 900W, con una sensazione di caldo con impianto acceso e freddo con impianto spento, nonostante ci siano 23.5° allo spegnimento.
                      Ti ringrazio per i preziosi consigli che mi stai dando.

                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • Quanto è la portata? C’è il DT un po’ bassino per cui se c’è margine si potrebbe abbassarla un po’ (bisogna farlo dalla Panoramica impostazioni del menu installatore)
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Quanto è la portata?
                          La portata del mio impianto, almeno tutte le volte che ho controllato questo parametro, pendola fra 14,9 e 15,1 l/m. Poi non so se durante il giorno vada molto oltre questo numero.

                          C’è il DT un po’ bassino per cui se c’è margine
                          Anche qui, se puoi, mi spieghi il funzionamento di questi parametri ? Il DT basso cosa può comportare, e in che modo si migliora modificando la portata ? Grazie

                          [QUOTE(bisogna farlo dalla Panoramica impostazioni del menu installatore)][/QUOTE]
                          Non so quale parametro va modificato e in quale modo: sul manuale questa parte non l'ho trovata e nemmeno una tabella con i riferimenti di tutti quei codici. Se esiste mi puoi mandare il link ?
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • La potenza è portata * DT, quindi abbassando la portata dovresti avere un effetto benefico sul DT. Tenerlo un po’ più alto limita la probabilità di on-off, perché il DT minimo dovrebbe essere 2 gradi.

                            Il set completo dei parametri della Panoramica Impostazioni è sul manuale installatore scaricabile al sito Daikin, prova a vedere se lo trovi.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • La potenza è portata * DT
                              Allora io sbaglio a calcolare la Potenza ?: ho usato la formula: kW = kg/s x 4,18 x ( T.acqua uscita – T.acqua entrata ) per cui mi vengono fuori valori più alti a causa di quel 4,18 ( coefficiente del calore specifico dell'acqua ). Nella rilevazione del post 2455 mi usciva 2,40, mentre escludendo quel 4,18 verrebbe fuori 0,65.
                              Mi puoi chiarire qual è il metodo corretto ?


                              Panoramica Impostazioni è sul manuale installatore
                              L'ho trovato, te lo allego: l'unico punto che mi sembra attinente alla portata è in fondo a pag. 18 (Controllo Pompa: target del flusso ) però non mi è chiaro come attivare le modifiche. sembra siano parametri fissi per ciascuna delle 3 funzioni ( PDC, ibrido, caldaia ).


                              CHYHBH08AV32_Manuale Installazione.pdf
                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                              Commenta


                              • marco8619 - te sai se sulla Multi esiste il modo di variare la portata ? Ne sto parlando con Sergio, ma dal manuale installatore non vedo indicazioni.
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • La formula della potenza è giusta con il 4.18 che è il calore specifico dell’acqua.
                                  Credo Sergio lo abbia omesso perché è fisso, e ragionando di come alzare il DT non ti serve, perché puoi calare solo la portata.

                                  La mia multi va a circa 15 l/min in pdc, aumenta a mi pare 18 l/min quando sbrina, mentre in ibrida e solo caldaia sta a valori intermedi. Di fatto la ho lasciata al default.

                                  li avevo trovati quei parametri nel menu parametri installatore e direi che sono quelli da te indicati. Quando li raggiungi puoi modificare i numero con le frecce su e giù.

                                  Commenta


                                  • Si, avrei dovuto scrivere che la potenza è proporzionale al prodotto portata * DT per essere preciso.

                                    Per quanto riguarda il manuale, ci dovrebbe essere una guida più completa (quel manuale di riferimento citato in fondo a pag 18 del file che hai trovato) con tutti i parametri. In quel file e a pag 18 sono citati correttamente ma così non si capisce nulla (perché non vogliono che si tocchi in effetti)
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • sergio&teresa amp; @marco8619: grazie !

                                      La mia multi va a circa 15 l/min in pdc, aumenta a mi pare 18 l/min quando sbrina
                                      Per il funzionamento in pdc, sono anche i valori che riscontro sulla mia: per ora non ho mai visto sbrinamenti per cui non saprei dire il valore della portata.

                                      ci dovrebbe essere una guida più completa
                                      Faccio subito una mail all'installatore per chiedere questo manuale più dettagliato. Mi pare che con la nuova versione in R32 l'atteggiamento della Daikin sulla manipolazione del menu installatore sia diventata molto "conservativa"
                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                      Commenta


                                      • Mi sa che non te lo darà…

                                        Se vai alla Panoramica Impostazioni vedi che puoi scorrere diverse pagine con un sacco di numeri. I parametri di portata sono alla pagina 8 e sono indicati a quella pagina del manuale che hai trovato. Se ci vai e fai una foto….
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Se ci vai e fai una foto….
                                          Eccola, questi sono i valori di default:

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Panoramica Impostazioni - Portata - Valori di default.jpg  Visite: 0  Dimensione: 116.3 KB  ID: 2218613

                                          Ho provato a spostare il cursore sui 3 valori della portata ( 0b, 0c,0d ) e si possono modificare: a questo punto, non ti resta che dirmi quali valori mettere
                                          Grazie Sergio !
                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • Intanto ti invio la curva di oggi. Si è spenta alle 18.00 e visto che lo spegnimento è impostato alle 22.00 credo che a questo punto non si riaccenda fino a domattina, al momento ho T.int 23.1°.

                                            EDIT: La T.int è scesa a 22.8° mezz'ora fa e quindi l'impianto avrebbe dovuto ripartire. Può essere che la macchina "valuti" se può essere efficiente o meno ripartire a 30 minuti dall'orario di spegnimento e quindi salti del tutto l'accesione ?

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   5.12.2022.jpg  Visite: 0  Dimensione: 210.4 KB  ID: 2218616
                                            Ultima modifica di Carlowatt; 05-12-2022, 21:45.
                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                            Commenta


                                            • Penso abbia un’isteresi di mezzo grado. Ma hai davvero 23 gradi in casa? Sono troppissimi.

                                              Prova a mettere la portata a 13 (tutti e tre i valori), ma devi esserci quando lo fai, per sentire se fa fatica o rumori strani. Comunque quando sbrina va al massimo.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Vedendo i grafici di Carlowatt temo che la mia abbia un andamento più altalenante, sebbene accesa h 24. Non ho un monitoraggio dedicato, ma mi capita di sentire il compressore spento ogni tanto. Purtroppo il consumo lo vedo solo dall'app solaredge per tutta la casa, quindi dice il giusto sulla pdc.
                                                Eppure non ho un DT basso, ora ad esempio, in eco, ho mandata 33.5 e ritorno 30.5.

                                                Commenta


                                                • [QUOTE23 gradi in casa? Sono troppissimi.][/QUOTE]

                                                  Hai ragione, ma in questi giorni mi serve perchè stiamo usando la casa quasi H24 causa infortunio malleolo di mia moglie, ferma a letto... Finita la "degenza" voglio scendere almeno a 21°.
                                                  Però ti devo dire che 23° non si percepiscono proprio: l'inverno scorso, con la vecchia caldaia e le fasce orarie, quando avevo 21° boccheggiavo e dovevo staccare. Ora con 23° si sta veramente bene e non fa assolutamente caldo. Non so spiegarmi il motivo ( cappotto termico, funzionamento pdc H16 ?), ma ti assicuro che è così...

                                                  devi esserci quando lo fai, per sentire se fa fatica o rumori strani. Comunque quando sbrina va al massimo.
                                                  Qui mi perdo...prima di fare questa variazione dimmi passo passo cosa devo fare se succede cosa: anche perchè non saprei capire se/quando farà fatica e se/perchè farà rumori strani. Se so come reagire a queste situazioni, magari applico subito il rimedio ed evito di scriverti un nuovo post.
                                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                                    ... Non ho un monitoraggio dedicato, ma mi capita di sentire il compressore spento ogni tanto. Purtroppo il consumo lo vedo solo dall'app solaredge per tutta la casa, quindi dice il giusto sulla pdc....
                                                    Hai toccato un tasto chiave, secondo me. Le nostre macchine, già molto carenti come software rispetto a Panasonic e LG per esempio, senza un monitoraggio adeguato ( e una preparazione sull'utilizzo di Raspberry, Linux/Pyton, Influx e Grafana ecc ) , si sfruttano al 50%. Se usi solo la app del meter Solaredge capisci poco o nulla: già io, usando uno Shelly EM riesco a fare un pelo più di te, ma se guardi i grafici ti accordi che riportano letture ogni ora, quindi non saprai mai cosa esattamente succede nell'arco di quei 60 minuti.
                                                    Comunque se non hai modo di farti ( o di farti fare ) un monitoraggio un pò serio, ti consiglio di comprarti lo Shelly EM. Puoi usarlo come app e ottieni i grafici come i miei: oppure puoi collegarti da smartphone sulla stessa rete wi-fi dove è collegato lo Shelly puntando al suo IP, così puoi vedere gli assorbimenti ogni 5 secondi e scaricarti un file csv che ti dà letture ogni 10 minuti e per le ultime 48 ore ti dà letture ogni minuto. Poi devi trasformare il file csv in un file Excel e da lì cercare ti creare il grafico di quei valori ( cosa che io non riesco a fare).

                                                    L'alternativa serabbe che sergio&teresa ci assembli una meraviglia come ha lui e fcattaneo su Portalsole , ma poi al primo intoppo io non sarei in grado di risolvere, quindi meglio sognare con i loro monitoraggi guardandoli dal portale...
                                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                    Commenta


                                                    • marco8619 Se ti può interessare, ti metto il link di una discussione che sto seguendo riguardo alla creazione di un sistema di monitoraggio e dove ci sono utenti molto disponibili a dare suggerimenti e aiuto. Io sto provando a installare Home Assistant ma vado MOLTO a rilento...

                                                      https://www.energeticambiente.it/for...ggio-pdc/page2

                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • Ti ringrazio. In effetti non mi ero accorto che i tuoi grafici erano campionati ogni ora. Così non è detto che effettivamente non sia più altalenante di quello che sembra. D'altra parte hai ragione, il meter solaredge mi mette i dati ogni 15 minuti belli pronti sulla app ma anche quello non è utile prendendo dentro i carichi di tutta la casa.
                                                        Vedrò se fare qualche approfondimento.

                                                        Commenta


                                                        • Vedrò se fare qualche approfondimento.
                                                          Il monitoraggio SE ti dà una visione generale dei consumi di tutta la casa: con lo Shelly EM puoi mettere una pinza amperometrica alla fase della pdc e con quello ti guardi solo ed esclusivamente i consumi della pdc. Scaricandoti il file csv/excel con i consumi ogni 10' e ogni 1' anche senza riportarli su grafico puoi scorrerli e vedere se hai avuto on-off anomali. Non è il massimo della comodità ma è più chiaro della SE.
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                            dimmi passo passo cosa devo fare se succede cosa: anche perchè non saprei capire se/quando farà fatica e se/perchè farà rumori strani. Se so come reagire a queste situazioni, magari applico subito il rimedio ed evito di scriverti un nuovo post.
                                                            Niente di che, se adesso non fa rumore e dopo sì, rimetti il set di portate come era prima
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Si quello lo avevo immaginato però, dato che finora rumori non ne ho mai avvertiti, non capisco da dove dovrebbe ( eventualmente ) venire il rumore: per verificarlo, devo stare vicino all'unità esterna, o vicino al modulo idronico, o ai termosifoni ?
                                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X