Esperienze con PDC KITA-Split S - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con PDC KITA-Split S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ci sono già un sacco di persone che parlano a sufficienza anche per conto mio.

    Ecco la pappa fatta per le interpretazioni definitive (visto che mi limito a recitare la documentazione):

    Partiamo dallo schema della HPSU (che ho ripulito eliminando dettagli irrilevanti per la comprensione del funzionamento):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481379278.png 
Visite: 1 
Dimensione: 105.3 KB 
ID: 1958704
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481380115.png 
Visite: 1 
Dimensione: 73.8 KB 
ID: 1958705
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481376214.png 
Visite: 1 
Dimensione: 29.3 KB 
ID: 1958706

    Dove:
    3UVB1 => valvola a 3 vie (circuito generatore di calore interno)
    3UV DHW => valvola a 3 vie (acqua calda/riscaldamento)


    A bordo macchina possiamo leggere (ho preso il manuale inglese perché + preciso di solito):


    BPV => Viene visualizzata la posizione corrente della valvola a 3-vie 3UVB1
    0%: B (riscaldamento ambiente)
    100%: A (produzione di acqua calda)


    Pos Mix => Viene visualizzata la posizione corrente della valvola a 3-vie 3UV DHW
    0%: A (riscaldamento ambiente)
    100%: B (produzione di acqua calda)


    Verifica puntuale fatta sul campo:


    Riscaldamento ambiente


    BPV = 0% => 3UVB1 in posizione B
    PosMix = 0% => 3UV DHW in posizione A

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481381450.png 
Visite: 1 
Dimensione: 75.5 KB 
ID: 1958709
    (Ho evidenziato in arancione il flusso d'acqua attivo)

    Produzione acqua calda

    BPV = 100% => 3UVB1 in posizione A
    PosMix = 100% => 3UV DHW in posizione B

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481381449.png 
Visite: 1 
Dimensione: 75.5 KB 
ID: 1958707
    (Ho evidenziato in arancione il flusso d'acqua attivo)

    Automatic defrosting function

    At low outdoor temperatures and corresponding humidity values, the external heat pump unit may ice up. This icing impairs efficient operation.

    The system detects this condition automatically and starts the defrosting function.

    During the defrosting function, heat is drawn from the hot water storage tank and the backup heater is turned on if required.

    Depending on the heat demand for the defrosting function, heating of the direct heating circuit may be interrupted temporarily.


    After 8 minutes at most, the system returns to normal mode.

    <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/uNuWtCzEE5A" frameborder="0" allowfullscreen=""></iframe>
    <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/WrmYNA_o2uM" frameborder="0" allowfullscreen=""></iframe>

    Commenta


    • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
      Compitino fatto da me (sono stufo delle illazioni e dei teoremi):

      Fai una cosa... se hai ben chiaro come funziona la Compact in sbrinamento... scrivilo.. ci fidiamo, non servono prove filmate.
      Prenditi una posizione chiara.

      Le domande sono :

      - L'acqua al riscaldamento viene interrotta o meno durante il ciclo di sbrinamento ?
      - Se l'acqua non viene interrotta ( come penso ) cosa fa la T in mandata ?


      Tutto qua.. non servono foto o filmati..

      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Et voilà il de-frost svelato (ho anche integrato i dati della potenza elettrica assorbita, ovviamente per uno solo dei due cicli misurati, quindi non collimano perfettamente):

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481395345.png 
Visite: 1 
Dimensione: 41.4 KB 
ID: 1958710

        Ora qualcuno interpreti
        Ultima modifica di EmilianoM; 10-12-2016, 20:30.

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio



          3UVB1 è la valvola che apre o chiude o parzializza l'accumulo, non apre o chiude il radiante (quella è la 3UV1).
          però non sono schemi e denominazioni che si trovano oggi nel doc http://www.daikin.it/binaries/FA_Dai...745-376781.pdf
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            Fai una cosa... se hai ben chiaro come funziona la Compact in sbrinamento... scrivilo.. ci fidiamo, non servono prove filmate.
            Prenditi una posizione chiara.

            Le domande sono :

            - L'acqua al riscaldamento viene interrotta o meno durante il ciclo di sbrinamento ?
            - Se l'acqua non viene interrotta ( come penso ) cosa fa la T in mandata ?


            Tutto qua.. non servono foto o filmati..

            F.
            Leggiti il materiale prima di criticare.

            Non ne hai avuto nemmeno il tempo e già a scrivere per smontare.

            Tutto qua'.

            Commenta


            • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
              Non ne hai avuto nemmeno il tempo e già a scrivere per smontare.

              Tutto qua'.
              Non ho visto la tua ultima risposta... ho postato man mano che leggevo.. ho visto dopo....

              Non ho voluto smontare nulla comunque .. solo che sembrava che avevi ben chiaro il funzionamento da quella affermazione , mentre ora è chiaro che anche per te non è facile determinare come funziona dallo schema.

              Ora mi sembra chiaro che entrambe le valvole sono proporzionali... questo complica tantissimo le cose perche il SW puo fare virtailmente tutto quello che vuole e non è facile capirlo dallo schema idraulico.

              Esattamente come avevo intuito io nel posto N. #474 .... dove scrivevo :

              Ho riguardato lo schema e ho capito che entrambe le valvole sono proporzionali e qusto permette di fare queste cose :

              - sbrinare su massetto usando ACS come backup heater,
              - sbrinare su massetto mantenendo attivo il riscaldamento,
              - miscelare al radiante qualsiasi sia la T interna all'accumulo.

              Questo è quello che permette l'hardware,..... ora occorre capire come funziona il software.

              Non ci resta che aspettare un documento esaustivo su come funziona la COmpact in sbrinamento... appena lo avro' lo postero subito... e soprattutto se si possono alterare i parametri di funzionamento ( per esempio inibire il mantenimento del riscaldamento durante gli sbrinamenti ).

              Con entrambe quelle valvole modulanti la PDC puo fare virtualmente qualsiasi cosa... occosse capire cosa sceglie di fare il SW.

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Beh ma si vede che defrost può prelevare SIA da accumulo SIA da radiante, parzializzando opportunamente entrambe le valvole. Così si vede nell'ultimo video postato da Emiliano.

                Se anche Lord ci dice che succede a quei parametri col suo ritorno basso facciamo scopa.

                PS: Emiliano, l'ultimo allegato non si vede... sembra che vuoi nascondere il segreto
                EDIT: ora si vede, thanks.
                Ultima modifica di sergio&teresa; 11-12-2016, 00:19.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Beh ma si vede che defrost può prelevare SIA da accumulo SIA da radiante, parzializzando opportunamente entrambe le valvole. Così si vede nell'ultimo video postato da Emiliano.

                  Infatti ... se durante la fase di defrosting le 2 valvole sono parzializzate ( come dice Emiliano e come in effetti ha confermato Lordo dicendo che si muovono entrambe ) significa che :

                  1 sicuramente NON viene interrotta acqua all'impianto e il ritorno dal massetto rientra sempre nello scambiatore gas/acqua.
                  2 l'acqua di ritorno dall'impianto di riscaldamento viene piu o meno miscelata con l'acqua calda dell'accumulo, ( 3UVB1 )
                  3 l'acqua in mandata viene miscelata con l'acqua calda proveniente dall'accumulo in modo proporzionale ( 3UVDHW )

                  In effetti sono esattamente le funzioni che mi hanno anticipato al telefono i 2 tecnici.

                  Il primo parlava di intervento di sicurezza in base al set della T di ritorno... funzione che puo svolgere la 3UVB1 ( elenco 2 )
                  Il secondo ha aggiunto che ha anche la funzione "continuos heating".. infatti corrisponde alla 3 ( 3UVDHW ).

                  Ora tutto questo spiega anche il milione di post e i mille attriti..... non era per nulla facile capirlo.

                  Ora a valle di questo credo che siamo tutti daccordo che la macchina puo fare tutto quello che vuole... resta da capire cosa fa effettivamente il SW , perche lo fa e quali parametri possono influenzarlo e per questo spero di avere presto info.

                  FINALMENTE!!!
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                    Et voilà il de-frost svelato (ho anche integrato i dati della potenza elettrica assorbita, ovviamente per uno solo dei due cicli misurati, quindi non collimano perfettamente):

                    [ATTACH=CONFIG]57791[/ATTACH]

                    Ora qualcuno interpreti


                    Quindi..nel primo filmato che hai postato . la valvola B1 era 100% e quindi il contributo del RADIANTE a sbrinare era ZERO
                    Nel secondo si vede ad un certo punto che quando torni al pannello generale, si vede un 44%... MA SAPPIAMO CHE era gia salito al 100% come nel filmato precedente ..e quindi di nuovo per la fase centrale dello sbrinamento, nessun apporto del radiante.

                    Ma aldilà di quese %...la domanda a Rotex resta però sempre la stessa..perchè andare a prelevare energia da accumulo..per erogare riscaldamento per 4-6-8 minuti e per alimentare lo sbrinamento (al 100% o al 44% o in qualsiais altra %)..quando abbiamo il radinate? è a T adeguata..ha energia 10-100 volte superiore ad accumulo..lo posos ricaricare a bassa T..per quale motivo devo complicarmi la vita?
                    Capisco volerlo fare "al posto" di una resistenza..ma perche farlo in situaizoni "nromali" come quella dei tuoi 2 filmati..e come quella di Lord?
                    Resta per me un mistero...e a me una spiegazione "se lo fanno cois è giusto cos'" mi garba poco...
                    Ultima modifica di marcober; 10-12-2016, 21:23. Motivo: dopo visione grafico Emiliano
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      PS: Emiliano, l'ultimo allegato non si vede... sembra che vuoi nascondere il segreto
                      Non so perche' si era sederenato, dimmi se ora si vede. E' frutto di un po' di lavoro

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        1 sicuramente NON viene interrotta acqua all'impianto e il ritorno dal massetto rientra sempre nello scambiatore gas/acqua.
                        Purtroppo no come si vede bene dal grafico.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                          Purtroppo no come si vede bene dal grafico.

                          Dal grafico si vede che la valvola è al 100% per 1.5 minuti su un totale di 6 minuti... occorre capire perche e se è settabile quel comportamento.

                          6 minuti e' il tempo totale di sbrinamento ?
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            Dal grafico si vede che la valvola è al 100% per 1.5 minuti su un totale di 6 minuti... occorre capire perche e se è settabile quel comportamento.

                            6 minuti e' il tempo totale di sbrinamento ?
                            Il ciclo dura fino a 8 minuti. Ritengo che la durata sia variabile in funzione di quanto c'e' da sbrinare. Non c'e' nulla di configurabile.

                            Per essere precisi, rispetto alla mia rilevazione, sui 5 minuti:

                            - e' allo 0% per 45 secondi
                            - e' al 100% per 2 minuti
                            - e' tra il 100% e lo 0% per 2 minuti 15 secondi

                            Quindi e' come se il radiante non avesse ricevuto acqua per circa 3 minuti su 5 minuti durante il ciclo di sbrinamento.

                            Detto in altre parole il radiante contribuisce allo sbrinamento per 2 minuti mentre l'accumulo per 3 minuti.

                            Commenta


                            • SCusa Emiliano EHS e P nel tyuo grafuco stanno per?
                              la tua pdc ti dice le T del ritorno del radiante (cioè senza miscelazione con la mandata) che avevi prima e dopo il ciclo?

                              Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                              Quindi e' come se il radiante non avesse ricevuto acqua per circa 3 minuti su 5 minuti durante il ciclo di sbrinamento.i.
                              penso che pero l'energia non sia proporzionale al tempo..ma che la parte iniziale del defrost sia la piu gravosa...perche hai la massa del fluido gelido e dei tubi gas da scaldare.


                              Si vede che prima apre la miscelatrice DH per andarsi a cercare dell'energia in accumulo..e appena c'è la certezza di non "tagliare" radiante senza apporto dell'accumulo., la B1 taglia di colpo il radinate...con obiettivo di andarsi a prendere SOLO apporto dell'accumulo.
                              Nella "logica" di Fcattaneo invece ci veniva detto che la pdc avrebbe usato accumulo per integarre il rqadinate..qualora T radiante fosse particolarmente bassa..al posto della resistenza.
                              Ma non è cosi..si va a tagliare il 100% dle radnate per aprire SOLO su accumulo..dosanto apporto accumulo per "fare" la t obiettivo desiderata.
                              Ci si aspettava invece che il ciclo fosse partito al 100% su radinate...e poi "qualora" man mano calasse radiante (se ad esmepio sei su fancoil o termi senza accumulo), ecco arrivare in soccorso accumulo acs.

                              La seconda parte del defrost è meno gravosa, e lo si capisce dal fatto che anche la DH nizia a chiudersi, segno che non serve piu drenare molta energia da li in poi, e quindi in paralleo apre verso radinate (perche altrimenti resterebbe cortocircuitato), ma a quel punto al radinate chiedo quasi nulla.

                              E poi..dal minuto 2 il compressore mi pare si fermi..secondo me LI è finito il defrost..e infatti la Resistenza si spegne.
                              Con compressore fermo..non vi piu modo di spillare energia, ne da accumulo ne da radinate...la macchina sta ferma 1 minuto per dare tempo all'acqua fredda dello scambiatore e dei tubi di mandata sino all'accumulo di svuotarsi..allo scambiatore di riscaldarsi a T di mandata..e poi riparte al minuto 3..secondo me gia in produzione caldo..infatti dopo pochi secondi i sensori sentono caldo arrivare e chiudono le valvole sia verso accumulo che verso "bypass riscaldamento", per tornare su riscaldamento..per cui energia viene spillata da 0 a 3 minuti..e tale periodo guartda caso coincide con "100% su accumulo"

                              Emiliano, comunque grazie delle spiegazioni...mi sa che di quello che hai nel blog tuo, non devi riscrivere nulla...di fatto al radinate, durante defrost, va nulla.
                              Ultima modifica di marcober; 10-12-2016, 22:20.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • In mezzo a tutto questo tecnicismo rotex provo a chiedere una cosa... sul funzionamento della kita con questo clima, visto che spegnendo 5 ore elimino 7-8 defrost al giorno non vi sembra che sia buona cosa fare questo fermo notturno?
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  SCusa Emiliano EHS e P nel tyuo grafuco stanno per?
                                  EHS => potenza assorbita / erogata dalla resistenza
                                  P => potenza assorbita nel complesso dalla HPSU (tutto compreso)

                                  Commenta


                                  • Manfre..pure io sinoa fine Novembre lavoravo 12 ore su 24.
                                    certo che è cosa buona e giusta..nella misura in cui quello che devi poi chiedere alla pdc nele rimanenti ore non porta ad avere una mandata e una Potenza che "ti mangiano" il risultato.
                                    Dipende "casa per casa"..ma a naso chi ha elevata coibentazione..potrebe avere vantaggi a spegnere per le 6-8 ore piu fredde..di certo se esiste una delta diurno/notturno..vantaggio che si azzera se delta fosse zero (cosa assai rara..anche in giornate come oggi, nebbiose h 24, io sono andato da -2 a +2..col sole magari fai -3 +6).
                                    Prova e vedi...
                                    In ogni caso non penso che porti a casa grandi differenze..per cui piu per giocare che una cosa necessaria.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Sintetizzato tutto in un nuovo articolo sul mio blog:

                                      Rotex HPSU Compact: modalità di funzionamento in dettaglio

                                      Ogni integrazione/correzione e' come sempre la benvenuta.

                                      Commenta


                                      • bell'articolo..aggiungerei solo un commento circa la pausa compressore fra minuto 2 e 3..e se riesci a capirlo , indicare quando la vavlola 4 vie torna in fase "riscaldamento"..se è al minuto 2, 3 o 5
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          bell'articolo..aggiungerei solo un commento circa la pausa compressore fra minuto 2 e 3..e se riesci a capirlo , indicare quando la vavlola 4 vie torna in fase "riscaldamento"..se è al minuto 2, 3 o 5
                                          Nonhocapito.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                            penso che pero l'energia non sia proporzionale al tempo..ma che la parte iniziale del defrost sia la piu gravosa...perche hai la massa del fluido gelido e dei tubi gas da scaldare.
                                            Ad inizio hai il gas in pressione gia caldo lato scambiatore... questo gas invertendo il ciclo raggiunge lo scambiatore esterno e all'inizio si ha un apporto allo sbrinamento quasi gratuito.

                                            Direi che l'energia non e' lineare ma non è all'inizio il peggio .

                                            Infatti finche il ghiaccio fonde hai un grande assorbimento di calore che inizia con un certo ritardo e finisce quasi alla fine del ciclo.

                                            Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                            Per essere precisi, rispetto alla mia rilevazione, sui 5 minuti:

                                            - e' allo 0% per 45 secondi
                                            - e' al 100% per 2 minuti
                                            - e' tra il 100% e lo 0% per 2 minuti 15 secondi

                                            Quindi e' come se il radiante non avesse ricevuto acqua per circa 3 minuti su 5 minuti durante il ciclo di sbrinamento.
                                            Detto in altre parole il radiante contribuisce allo sbrinamento per 2 minuti mentre l'accumulo per 3 minuti.
                                            Ho letto l'articolo e direi che esprime bene il motivo di cosi tanto disaccordo .. era difficilissimo da rilevare un funzionamento cosi complesso e forse lo è ancora di piu' da capire.

                                            E' chiaro che la macchina puo fare qualsiasi cosa , non ha vincoli costruttivi.. . resta da capire il motivo delle scelte che opera e per questo speriamo arrivi qualche documento perche a questo punto personalmente sono molto curioso.

                                            Io credo che ci siano parametri magari lato installatore che possano cambiare questo modo di funzionamento a partire dall'esclusione o meno del backup heater in fase di sbrinamento.

                                            Sarebbe stato interessante che rilevassi anche le T perche quelle possono dare un'idea del momento esatto di inversioone del ciclo.

                                            F.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • chiedevo un commento relativo alla "pausa" di potenza fra minuto 2 e 3..compressore fermo? come mai?
                                              E poi se si capiva quando la valvola 4 via tornava in posizione normale..a che minuto...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                Ad inizio hai il gas in pressione gia caldo lato scambiatore... questo gas invertendo il ciclo raggiunge lo scambiatore esterno e all'inizio si ha un apporto allo sbrinamento quasi gratuito.

                                                F.
                                                rivediti le foto che ho fatto al mio defrost...pochi secondi e hai gas a -11 nel condensatore.
                                                All'inizio mandi gas caldo fuori..vero..ma io intendevo che a livello di assorbimento di energia da accumulo/radiante..il peggio è all'inizio, quando fluido che stava a -10/-15 di colpo ti arriva nel condensatore..è li che devi evitare di fare ghiaccio e che spendi energia.

                                                poi , vedi grafico Emiliano..al minuto 2 hai gai spento compressore..li il fluiod manco piu si muove,,non estrai nulla da accumulo o da radinate e non mandi piu nulla su evaporatore..stai solo aspettando che il ghiaccio cada da solo..che ghiaccio sciolto in alto scenda a sciogliere quel che rimane in basso e lo fai a compressor efermo.
                                                Fors edevi anche aspettare che certe pressioni si equilibrino..ma a compressore fermo, nulla trasporti da casa a giardino..e quando ti fermi col compressore eri ancora a 100% radinate ESCLUSO..ricordalo...quindi di fatto hai sbrinato SOLO con accumulo.

                                                In teoria la macchina potrebbe fare qualsiasi cosa..vero..ma di fatto pur acvendo un radiante caldo a disposizione..secondo me fa la cosa meno conveniente.

                                                prima pensavo lo facesse per "preparare il terreno" ad un apporto solare gratuito piu elevato..se arrivi a mattina con accumulo a 5 gradi, fai un saco di kwh termici gratis anche con poco sole..ma vedendo che poi ACENDE LA RESISTENZA di default..mi scappa da ridere...con a lato un massetto con dentro magari 300 kwh
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio


                                                  In teoria la macchina potrebbe fare qualsiasi cosa..vero..ma di fatto pur acvendo un radiante caldo a disposizione..secondo me fa la cosa meno conveniente.
                                                  Io ci andrei cauto a questo punto sul dire "secondo me fa la cosa meno conveniente".. abbiamo detto un po tutti una ventinata di pagine di minchiate per capire alla fine che le notizie che mi avevano dato erano notevolmente piu' corrette delle "supposizioni" che facevamo un po' TUTTI... io compreso.

                                                  Chiediamoci invece come mai hanno messo addirittura 2 valvole miscelatrici... costano un botto e necessitano di una complessa gestione sw.. tutta roba che costa... e secondo te la mettono per fare la cosa "meno conveniente"?

                                                  Ogni PDC di questo mondo carica l'accumulo con una valvola a 3 vie normalissima.. questi hanno messo una miscelatrice... chiediamoci il motivo non supponiamo che sono egli imbecilli.

                                                  Faccio fatica a credere che metteno roba e poi studiano un sw per far rendere la PDC di meno ... soprattutto dopo, nel 2011, aver visto la loro camera di prove e i test che stavano facendo sulle unita esterne per studiare la forma migliore da dare alle chiappe dell'unita esterna, per far in modo che l'acqua di condensa non causasse minime ostruzioni... roba che incideva per lo 0,0000001 di COP e su cui lavorava a tempo pieno un intero team.


                                                  Io starei sulle cose concrete.... LordFHome vede che la macchina gli fa COP 8.... parliamo di quello.. non delle supposizioni e menate sugli sbrinamenti che abbiamo sicuramente dimostrato un po tutti di NON averci capito una MAZZA !!! ( fin ora... ).

                                                  F.
                                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                  Commenta


                                                  • Io ,sicuramente nella mia bella ignoranza , non ricavo che quella macchina sia eccezionale come la descrivi. Lord non sembra molto d'accordo, emiliano la racconta per quello che è , io la vedo più adatta ai climi meno rigidi dove può magari fare cop 8 o 9 a +5 . Ma sottozero con quel funzionamento dei defrost e ricarichi mi pare il cop sia ben altro.

                                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Non penso fosse possibile fare 2 funzioni (carico acs e prelievo da accumulo di eccesso di energia) con UNA sola valvola.
                                                      Ogni altra pdc che fa analogo risulttao usa 1 deviatrice (risc/acs) e una Miscelatrice (sul ritorno fra accumulo e pdc)
                                                      Se NON devi prelevare da accumulo..NON serve miscelatrice..ma accumulo rotex è SEMPRE previsto per solare..per loor serve di dafault una miscelatrice.
                                                      A dimostrazione..nelle bi bloc non solari..la mettono? non m pare..nella ibrida? nemeno..eppure sbrinano lo stesso? dove? sul radinate..ergo la iscelatrice serve na mazza per sbrinare .... la mia sbrina SENZA miscelatrice ..al limite gira la deviatrie se fa acs e deve sbrinare..la KITA manco quella, sbrina dove sta!

                                                      Poi..avendo le valvole, puoi andare a pescare energia per sbrinare dove vuoi..vero..ma qui siamo divisi fra:
                                                      - chi dice che pescare energia da accumulo non puo essere migliore di sbrinare su radinate..e ne spega i motivi
                                                      - chi dice che se le fanno ci deve essere un buon motivo..che forse per acluni secondi, fra una valvola e l'altra..un minimo di energia la pesca da radinate lo stesso (ma non mi pare vedendo grafico Emiliano) ... ma si aspetta Rotex che spieghi quale sia il buon motivo.

                                                      Per cui ..diciamo che fino ad ora ..a capirci namazza sei stato tu e sergio..che dicevate prima che sbriando su accumulo er apiu efficiente (e aspettiamo prove pero!)..poi che sbribava comuqnue su radinate 8errato)..poi ANCHE su radiante (errato)..poi che erogava al radinate durante defrost (errato).. tutte cose che io e Lod ed Emiliano abbiamo detto che non corrispondevano al vero.
                                                      Vi siete convinti? bene..ma che supponenza pero eh.

                                                      Ora...visto che l'avete preso in saccoccia..e il report Rotex "adavenì"... per cambaie discorso dite che "vabbeh..pero fa cop 8"...cioè..siccome fa cop 8 allora chissenefrega se poi arriva a cop 3,5 a fine giornata perche butta in vacca 7 kwh con gli sbrinamenti e 3 ore di ricarica acs ad alta T?
                                                      Boh..contenti voi...

                                                      Lord si certo non avra problemi perche spegnera di notte..ma come vi ha detto piu volte...la raffica di ricariche la fa davvero e la fa pur avendo un carico di asosrbimento di 400 w..mica sta andando a 2 kw...e nemmeno Emiliano la fa andare allegra..tute case ben isolate...sarei curisoso di vedere una COmpact da 6 che deve erogare 5 fisso h24 nelle nebbie come va a finire con lo sbrinamento nel'accumulo...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio


                                                        Ma sottozero con quel funzionamento dei defrost e ricarichi mi pare il cop sia ben altro.

                                                        Il COP è sicuramente ben altro ma è certificato ed è ai vertici assoluti.. e quel funzionamento nei defrost cosa ti dice che sarebbe peggiorativo ?... torniamo a supporre ?

                                                        Per quanto riguarda la soddisfazione di Lord io aspetterei che quella casa quantomeno gli montino i serramenti perche lui non ha ben chiaro cosa significhi avere 7.5 Mq. di teli al posto di vetri spessi 51 millimetri... e pochi qua lo hanno aiutato a capire.

                                                        F.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          Il COP è sicuramente ben altro ma è certificato ed è ai vertici assoluti..
                                                          F.
                                                          ecco, a proposito..mi sono sempre chiesto..ma Rotex da che ente terzo fa certificare le macchine? ci sono documenti visibili?
                                                          perche prima WPZ era accessibile ora no..ma magari loro usano altri Enti..ma quali? nel loro cataloghi non vedo traccia.. ma ci saranno...si pososno avere?

                                                          In particolare della Copact..che sbrinando su accumulo ..mi vien da chiedermi...ma come avranno aorganizzato al prova? a che T era accumulo all'inizio e alla fine? perche sai...siccome la prova prevede 3 sbrinamenti..e guarda caso la compact ricarica ogni 4..mi viene il sospetto che non siano cosi sprovveduti come li penso ...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                            Non penso fosse possibile fare 2 funzioni (carico acs e prelievo da accumulo di eccesso di energia) con UNA sola valvola.
                                                            Ogni altra pdc che fa analogo risulttao usa 1 deviatrice (risc/acs) e una Miscelatrice (sul ritorno fra accumulo e pdc)
                                                            Certamente... ma io parlo della miscelatrice per il carico di ACS... hanno messo una miscelatrice sul carico al posto di una semplice 3 vie proprio per permettere il dreno del calore dal Sanicube.

                                                            Ora.. perche se questa cosa sarebbe inefficiente ?
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Vi siete convinti? bene..ma che supponenza pero eh.
                                                              Premesse le mie scuse per aver contribuito al casino, supponenza un corno.

                                                              Il manuale utente (Istruzioni per l'uso) in versione presente al sito di Documentazione Tecnica Rotex, ultimo della serie riportata al link HPSU compact | Daikin, riporta nelle figure "3UWB" per la valvola che apre/chiude/parzializza l'accumulo (quella che oggi è la 3UV DHW), e 3UV1 per la valvola che gira su riscaldamento o su acs (quella che oggi è 3UWB1).
                                                              http://www.daikin.it/binaries/BA_HPS...745-354418.pdf

                                                              Sempre nello stesso manuale, il parametro che Emiliano legge BPW si chiama Mix1 (pagina 14 in basso a destra), e dice che si tratta di quanto è aperta la valvola 3UWB, che stando alle figure riportate sullo stesso manuale - ripeto - è quella che apre/chiude l'accumulo. Questo mi portava a dire che il parametro BHW fosse la quantità spillata dall'accumulo.

                                                              Quindi il mio errore non è dettato da supponenza, ma da un manuale che è non aggiornato e pure sbagliato. E ci ho perso pure del tempo a leggerlo, fanc....
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X