Passaggio da impianto a biomassa a PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da impianto a biomassa a PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si, dici bene, ma che senso ha farlo con il preriscaldo?????? quanto spendi per la sanificazione così? vale la pena farlo in cambio del maggior rendimento solare? questo dopo che hai speso soldi per comprarsi un'inutile bollitore da 150 litri, quando puoi usare quello che già hai!
    Era possibile montarla anche se non ci fosse il buco, bastava mettere il giusto raccordo sul raccordo di entrata acqua fredda in alto.
    Non è un problema di poter fare le cose, che si possono quasi sempre fare, ma di convenienza.
    Se a quella proposta aggiungiamo anche una resistenza da usare spesso, che senso ha proporla?

    Quella proposta, non ha nulla di più efficiente di quella mia e condivisa da riccardo, è solo e semplicemente più costosa e complicata. Stop.

    Commenta


    • Cristian, condividendo la proposta si sergio (pdc in diretta + 3vie sulla mandata e tee sul ritorno, buttando tutto il resto), secondo me ci sono due accorgimenti da apportare:
      1) La resistenza anche nel caso tuo.
      2) Valuterei di invertire mandata e ritorno sulla serpentina della pdc del boiler, per far modulare meglio la pdc, e lavorare in controcorrente.

      Commenta


      • Il preriscaldo come più volte detto fa lavorare il solare termico sull'accumulo alla T più bassa possibile. Questo è il senso generale, questa la maggiore efficienza (nel tuo caso molto maggiore efficienza, nella soluzione di fabioe comunque maggiore).

        Come più volte detto, se una volta alla settimana controllando le previsioni del tempo e si prospetta una bella giornata di sole si chiude il passaggio del ritorno nell'accumulo, questo sale tutto in T grazie a 15 mq di solare termico. Se non ce la dovesse fare.... partirà la resistenza.... Ti assicuro per perfino qui al nord abbiamo il sole d'inverno....

        Nella tua soluzione invece la resistenza partirebbe sempre (visto che il prelievo del riscaldamento da sotto ci sarebbe sempre, quindi come dici tu il solare non ci arriva a scaldare ad alta T anche sopra.... e sopra c'è solo la pdc a scaldare). Inoltre stai considerando che se scaldi tanto l'acqua del tank per sanificarla il tank stesso perderà un botto per dispersione nell'acqua tecnica acircostante, con il risultato che stai scaldando a 60° con una resistenza almeno 500 litri di acqua?

        Buonanotte....
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • gira e rigira torniamo sempre a ripetere le stesse cose, e senza decidere dei criteri di paragone comuni, non si potrà mai arrivare a una decisione condivisa, mi pare ovvio.
          Io ho i miei criteri e dò delle priorità, che non mi pare siano condivise da voi, che mettete al primo posto sempre e comunque la massima efficienza energetica, senza mai considerare la spesa, la praticità, la semplicità del lavoro, la sicurezza, etc..., che per me vengono tutte prima del punto di massima efficienza energetica, che per essere raggiunto, distrugge tutti questi miei parametri.

          Chiudo dicendoti che io non ce lo vedo proprio riccardo stare lì tutte le settimane a controllare le previsioni del tempo, poi andare li ad aprire una valvola, e aspettare che si sanifichi il tutto, per riandare a richiuderla.

          Questo nella mia concezione di comfort termico (che è il primo parametro che uso nell'immaginare un sistema, insieme alla sicurezza) si chiama "era dei Flintstones".

          Buonanotte

          Commenta


          • La caldaia e il puffer non li butto uno perché la caldaia ha fatto solo 2 inverni mentre il puffer è stato montato a febbraio di quest anno!
            Questo impianto scalda 2 appartamenti il consumo giornaliero di pellet e di circa 2 sacchi e poco più (però se continua ad aumentare di prezzo non c’è piu la convenienza visto che qui in Sardegna per miracolo quest anno lo si è trovato a 4.50 tramite un gruppo d acquisto se no lo stanno dando a 4,80/4,90 )
            la caldaia continuerà ad essere usata (non si sa mai ) però visto che L idea è quella di installare un fotovoltaico da 5kw e sfruttarlo pure per il riscaldamento con la pdc durante i periodi non troppo freddi essendo in zona c con 1100 gradi giorno se non ricordo male e controllando oggi per sbaglio il progetto delle casa sono 2 appartamenti uno da 110 mq solo con infissi a taglio energetico e L altro appartamento invece 105mq però tutto coinbentato e infissi a taglio energetico
            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

            Commenta


            • Ma il pellet vedi che non è il Kwh, non puoi parlare di prezzo di mercato così facilmente, bisogna vedere anche che pellet hai comprato a quel prezzo. Può essere che lo paghi a 6 euro, ma ti conviene ai fini energetici più di quello che compri a 4,5.

              Comunque la proposta di prima del montaggio della pdc, resta pur sempre valida, solo che devi prevedere (meglio manualmente o analogicamente) delle deviatrici che ti permettano di scegliere alternativamente o la stufa o la pdc.
              In zona C comunque ti accorgeresti troppo presto che la pdc conviene sempre e comunque rispetto alla stufa a pellet...e ti vedresti "costretto" a buttarla lo stesso dopo averla tenuta ;-)

              Commenta


              • Tranquillo prendo solo pellet certificato a1 ( il primo anno word pellet 4,69 al sacco il secondo anno ho preso Oscar pellet a 4.60 e x questo inverno un super holz
                FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                Commenta


                • Cristian29 ciao,
                  scusa ma in passato mi hanno insegnato ad aprire NUOVI post in caso di richieste diverse. Come avrai visto e letto qui c’è già abbastanza caos (in senso buono, ma di fatto le proposte belle o brutte che siano sono tante e diverse) per cui ti chiedo di aprire una nuova discussione per il tuo impianto. Stai tranquillo che ti rispondono, così come lo stanno facendo a me.
                  sicuro che capirai
                  grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da riccardo_64 Visualizza il messaggio
                    Cristian29 ciao,
                    scusa ma in passato mi hanno insegnato ad aprire NUOVI post in caso di richieste diverse.
                    Concordo che questo tread è diventato un caos.. tuttavia la richiesta mi sembra perfettamente in topic.


                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Ah ok, quindi la resistenza si potrebbe montare (se non fosse già montata) anche nello schema di fcattaneo, dico bene?
                    ..ti prego Sergio... non insistere..

                    Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio

                    La caldaia e il puffer non li butto uno perché la caldaia ha fatto solo 2 inverni mentre il puffer è stato montato a febbraio di quest anno!
                    Puoi usare lo stesso schema che ho fatto x Riccardo Passaggio da impianto a biomassa a PDC

                    Il tuo pufferore è scaldato dalla caldaia a pellet anziche dal solare , ma la sostanza non cambia.

                    Unica differenza è che non fai preriscaldo ACS perche il tuo puffer non ha tank o un pipe interno che la prepari; tuttavia se il tuo attuale accumulo che fa ACS ha 2 serpentine, puoi lasciare lo schema sostanzialmente uguale all'attuale ( x la ACS ) e usare la serpentina bassa x caricare da caldaia e quella alta x caricare da PDC.

                    ..spero di essemi spiegato... cosi non ti serve nulla, ne deviatrici, ne miscelatrici ecc. ( basta la miscelatrice termostatica da mettere all'uscita come ho indicato nel post che ti ho linkato ).

                    F:
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                      La caldaia e il puffer non li butto uno perché la caldaia ha fatto solo 2 inverni mentre il puffer è stato montato a febbraio di quest anno!
                      Ti avevo chiesto se volevi passare da biomassa a PDC apposta.... rispondendo di si avevo inteso che la caldaia non la usassi più.

                      Concordo che sarebbe meglio aprire un’altra discussione.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X