Indeciso: caldaie a Pellet o PDC? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indeciso: caldaie a Pellet o PDC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Dott.
    Aiel ente certificato ai massimi livelli de che?
    Un ente composto da aziende dalla filiera del legno ?
    E perché non ci rivolgiamo ai produttori di vino per scoprire le virtù riconosciute e curative e terapeutiche e chissache del bere?
    Dai basta..... [emoji2956]
    F.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Magari metti la fonte da cui trai questo dato, così si può verificare, che dici?

      In ogni caso se si passa anche a 0.3 al posto di 0.46 non è che dimezzi eh....
      meglio un 30% in meno che un 30% in piu

      ma se ti sta bene che x convenzione la biomassa è 0 fin per carità ...(spiegalo tu a dne che non centrano una mazza ai fini del fattore di emissione le sue caldaie moderne... a me non crederebbe)

      il dato è sull'ultimo rapporto ispra 2019dato al netto pompaggi...file troppo pesante... non riesco a caricarlo , metto uno screenshotClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2019-10-29 10.08.21.png 
Visite: 1 
Dimensione: 276.3 KB 
ID: 1971613
      e il link.CO2, quanto sono sporchi i mix elettrici dei diversi Stati Ue | QualEnergia.it

      il valore lordo è 312 g. almeno io capisco cosi, ed è riportato anche da qualenergia. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2019-10-29 10.16.55.png 
Visite: 1 
Dimensione: 485.5 KB 
ID: 1971614
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
        Dott.
        Aiel ente certificato ai massimi livelli de che?
        a chi pensi si sia rivolto lo stato italiano per redigere le norme del bacino padano?
        ah.... quante cose non sai oltre il tuo "mondo" fantasioso.....
        vabbè, attendo sempre risposta alla domanda che ti avevo posto, ma sò già che mai arriverà quella risposta.....

        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          Pare di capire che se vogliamo diminuire le emissioni in futuro, solo l' utilizzo delle pdc (elettriche) lo permetterà, al netto dei miglioramenti di isolamento dei fabbricati.

          Se continuiamo bruciare biomasse la co2 emessa sarà sempre proporzionale all' energia utilizzata (combustione biomasse)

          Se aumentano le pdc la co2 emessa sarà si proporzionale ell' energia utilizzata, al netto di quella prodotta con fonti rinnovabili (sole, vento, e maree).

          Ne deduco, che se guardiamo a lungo termine le pdc sono, dal punto di vista ambientale, piu' green delle biomasse, e permetteranno uno sviluppo piu' sostenibile dei sistemi di riscaldamento (e raffrescamento!! anche qui se c'è la stufa dobbiamo comunque aggiungere una pdc) piu' tradizionali. (o meno "vecchi" se a pellet)

          Mi autoquoto.

          Energia termica da biomassa= co2 in atmosfera (lasciamo perdere le emissioni di altri inquinanti, risolvibile ma non per le caldaie di casa)

          Energia termica da pdc= co2 da combustione per una quota, ma sempre meno, in futuro, man mano che aumentano le rinnovabili (sole, vento acqua).

          Se la biomassa viene bruciata quegli alberi non consumeranno per diversi anni co2, che invece "mangiano" se lasciati in essere.

          Se devo scegliere, preferisco puntare sul futuro, ovvero energia ottenuta totalmente da rinnovabili (esclusa combustione) e la strada è quella delle pdc.

          In casa se devo investire punto sulla pdc, in quanto farlo sulle biomasse è controproducente rispetto allo scopo finale di:

          1- ridurre in futuro le emissioni
          2- utilizzare un' energia che si sposta senza produrre altra co2 e pm10
          3- utilizzare un' energia che si puo' trasformare senza produrre altri inquinanti (da EE a termica)


          4- mi piace guardare avanti!


          In conclusione: caldaia a pellet o pdc?

          Pompa Di Calore!

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            Se la biomassa viene bruciata quegli alberi non consumeranno per diversi anni co2, che invece "mangiano" se lasciati in essere.
            appunto, la buona gestione della biomassa fa si che dove si taglia, si reimpianti..... e le piante per crescere consumano anche co2......
            che vi stia bene o no, è il ciclo della vita

            chissà mai perchè, serve sempre un "capro espiatorio" da incolpare per non guardare oltre.....
            in questo caso il capro è la biomassa.....

            molto meglio gli incendi boschivi, i boschi incolti resi inabitabili anche agli animali, ecc ecc..... e dire "io sono green perchè uso EE"...

            la mia modesta opinione è che alcune persone sono così "piccole" da pensare di poter giudicare gli altri solo perchè hanno idee diverse, non accorgendosi che il discorso EE, biomassa o altro è talmente grande e vasto che le battaglie pro-biomassa o no-biomassa sono ridicole....

            vabbè, il mondo è bello perchè è vario, e ho imparato da anni che vivo benissimo lo stesso anche se le altre persone hanno opinioni diverse dalla mia.....
            state sereni, altrimenti invece di morire avvelenati dai fumi della biomassa, morite con il fegato spappolato dalla rabbia.... ehehehehehe


            P.S.: e siete talmente presi dalle vostre idee.... che non vi accorgete che a scrivere in una discussione del genere siamo e siete solo e sempre i soliti...... (nessun utente normale si sognerebbe di intervenire, sapendo di essere "sbranato" se per caso ambisse a scrivere la propria umile opinione...)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #66
              PDC o caldaia a pellet?

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                vuoi vedere che è vecchiotto anche per i generatori a biomassa ?
                sai, più stelle ambientali hanno, meno emettono..........
                caro mio, i dati si leggono assieme, quello che vale per una cosa, vale per l'altra.....
                ehehehehehehe
                tu non sai leggere i dati...
                ripeto la domanda: cosa centrano le emissioni in g di co2 /kwh con le tue caldaie? riesci a capire che hai scritto una fesseria?
                sono stimate a ZERO le emissioni per convenzione...(in realtà la combustione emette...)
                ma dimmi in quanto tempo bruci un kg di biomassa e in quanto tempo ricresce...
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                  ma dimmi in quanto tempo bruci un kg di biomassa e in quanto tempo ricresce...
                  ah, se vuoi ti rigiro la questione...
                  la co2 bruciata da un kg di legna, da quanti alberi viene riassorbita?
                  secondo te sono più gli alberi al mondo usati per bruciare o quelli che rimangono in piedi ?
                  ehehehehehe, caro mio..... come vedi è facile rigirare una domanda/risposta......
                  o vuoi che il resto degli alberi non interessati dalla combustione siano usati per assorbire la TUA co2 prodotta dalla TUA auto e dalla TUA EE ???
                  troppo comodo.... eh? oppure..... meglio nascondere la polvere sotto il tappeto...così non si vede.....
                  manfre manfre manfre...... vivi bene, tranquillo, la legna si è bruciata, si brucia e si brucerà sempre (meglio in caldaia, che non con gli incendi !!!! )
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    PDC o caldaia a pellet?
                    semplice, dipende......
                    ci saranno caso in cui la PDC è imbattibile, e altri in cui il pellet è migliore.
                    mai una soluzione è la migliore in ogni dove.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      certo, importato dall'europa...... non dall'africa.....
                      quella che manca è la cultura del legno in italia..... (basta spostarsi di poche centinaia di km per vedere la differenza)
                      hai mai visto un'incendio boschivo in austria ? e in italia ? puoi risponderti da solo del perchè.....
                      Non so dove lo leggi che è importata dall'Europa (ma pure che non è importata dall'Africa)


                      Resta sempre quello il nodo, non è che perché tu non vedi il cuore non duole, c'è un detto becero che si adatta al caso: fare il f...i con il culo degli altri

                      Io penso che se dovessero tagliare in Italia per scaldare a biomassa (legna, pellet, etc...) il tasso di forestazione calerebbe eccome... così come calerebbe in Europa.

                      PS io vedo che i castagni che circondano la mia casa lo scorso anno erano 30/40cm più bassi, non 3 metri. Non so i faggi a che ritmo crescono.
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        ah, se vuoi ti rigiro la questione...
                        in questo sei bravissimo lo sappiamo...

                        dne mi riquoto, rispondi se sei capace.

                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        ripeto la domanda: cosa centrano le emissioni in g di co2 /kwh con le tue caldaie? riesci a capire che hai scritto una fesseria?
                        le tue domande non hanno ne capo ne coda... ma visto il tuo ragionamento sulla co2 delle tue caldaie non mi aspettavo di meglio.

                        tu non capisci la differenza tra residui forestali e alberi interi, magari secolari....la cultura del bosco serve a te!
                        non mi aspetto che tu capisca. stai sereno

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2019-10-29 11.36.34.png 
Visite: 1 
Dimensione: 313.4 KB 
ID: 1971616
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                          Resta sempre quello il nodo, non è che perché tu non vedi il cuore non duole, c'è un detto becero che si adatta al caso: fare il f...i con il culo degli altri

                          come non straquotare questa frase !!!!

                          esatto, pensa dove viene prodotta l'EE e con cosa.................
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                            tu non capisci la differenza tra residui forestali e alberi interi, magari secolari....la cultura del bosco serve a te!
                            non mi aspetto che tu capisca. stai sereno
                            sicuro che non capisca?
                            povero manfre..... la supponenza porta cattivi pensieri, ricordalo..... ()

                            ah, quindi secondo l'articolo che hai postato meglio usare pellet fatto con i scarti di segheria,che non la legna..... hummmmm capito....
                            oppure secondo te lo scarto di segheria è meglio usarelo per concimare il giardino di casa?
                            File allegati
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              sicuro che non capisca?
                              povero manfre..... l ()
                              si sono sicurissimo.
                              non sai rispondere alla domanda che ti ho fatto.
                              povero te che non sai più cosa inventarti per difendere il tuo tornaconto. io non vendo nulla ricordalo.
                              comunque dal successone che stai riscuotendo sul forum si capisce molto... chi non è sereno...
                              me la faccio io una grassa risata
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                Io penso che se dovessero tagliare in Italia per scaldare a biomassa (legna, pellet, etc...) il tasso di forestazione calerebbe eccome... così come calerebbe in Europa.
                                hai dei dati o è solo un "tuo pensiero" ?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  E' una mia supposizione (ho scritto "Io penso").

                                  Così di getto potrei dirti che i dati sul fabbisogno potrebbero essere ricavati dal numero di controlli sulle caldaie, termo-stufe, termo-camini, etc... e stimati in base ad modello che preveda il fabbisogno in relazione alla potenza installata. Poi andarsi a vedere quanto di quei 2/3 e passa importati di legname vengono trasformati in biomassa e toglierli dalla stima e se il bilancio è in negativo... da qualche parte dovrai prenderla la legna. I dati di forestazione ci sono (CORINE land cover) e qualcuno più esperto potrebbe dirti quanta superficie impieghi a soddisfare il fabbisogno e quanto dovrai aspettare per un nuovo taglio.

                                  Oppure chissà, magari esistono già studi in merito.
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • #77
                                    quindi una supposizione....
                                    perfetto, lecita come le opinioni.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      .....
                                      la mia modesta opinione è che alcune persone sono così "piccole" da pensare di poter giudicare gli altri solo perchè hanno idee diverse, non accorgendosi che il discorso EE, biomassa o altro è talmente grande e vasto che le battaglie pro-biomassa o no-biomassa sono ridicole....

                                      vabbè, il mondo è bello perchè è vario, e ho imparato da anni che vivo benissimo lo stesso anche se le altre persone hanno opinioni diverse dalla mia.....
                                      state sereni, altrimenti invece di morire avvelenati dai fumi della biomassa, morite con il fegato spappolato dalla rabbia.... ehehehehehe


                                      P.S.: e siete talmente presi dalle vostre idee.... che non vi accorgete che a scrivere in una discussione del genere siamo e siete solo e sempre i soliti...... (nessun utente normale si sognerebbe di intervenire, sapendo di essere "sbranato" se per caso ambisse a scrivere la propria umile opinione...)

                                      Continui, come spesso accade, a discutere dei forumisti invece che rispondere.


                                      1. stato dell' arte della caldaia a pellet?
                                      2- possibili sviluppi?
                                      3- quale futuro?

                                      contro

                                      1- situazione nuove pdc
                                      2- futuri sviluppi (via gas serra sostituiti da co2, propano, butano)
                                      3- EE utilizzata sempre di piu' prodotta da altre fonti rinnovabili (aria, acqua sole)

                                      Ne deduco che:

                                      +pdc = - caldaie a pellet,

                                      ovvero

                                      - (caldaie a pellet) = + (alberi)

                                      + (alberi) = - (co2 in atmosfera) !!!!!

                                      A parità di energia termica istantanea prodotta ....

                                      La differenza sta nell' utilizzo delle vere rinnovabili: Vento, acqua, sole, presto maree.

                                      Passo successivo evoluzione degli accumuli di energia diversi dalle batterie (per ora solo acqua dentro le dighe, o aria in pressione dentro vecchie miniere) ma in futuro.....

                                      C'est la vie!!!

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                        ma se ti sta bene che x convenzione la biomassa è 0 fin per carità ...
                                        La “convenzione” come la chiami tu non sta bene a me che non conto un caxxo come te, sono dati ENEA. Vuoi contestarla? Scrivi a loro, ma non ti basterà dire che tu non sei d’accordo.

                                        In ogni caso se vuoi sapere come la penso, la deforestazione è un tema che sta toccando l’amazzonia, ma non mi pare che sia per il pellet.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #80
                                          1. stato dell' arte della caldaia a pellet?
                                          dipende dal prodotto, da pessimo a ottimo

                                          2- possibili sviluppi?
                                          continui, per le ditte che investono e ci credono

                                          3- quale futuro?
                                          mettere a norma quello che ora non lo è



                                          1- situazione nuove pdc
                                          tantissime possibilità

                                          2- futuri sviluppi (via gas serra sostituiti da co2, propano, butano)
                                          continui, per le ditte che investono e ci credono

                                          3- EE utilizzata sempre di piu' prodotta da altre fonti rinnovabili (aria, acqua sole)
                                          ok

                                          Ne deduco che:

                                          +pdc = - caldaie a pellet,
                                          ne deduci te, ma non serve un mago a dedurlo
                                          potrei dire anche + bici - auto, ma dicendo questo non voglio certo cancellare le auto (pura follia, perchè non tutto posso farlo in bici)



                                          - (caldaie a pellet) = + (alberi)
                                          sicuro ?
                                          e meno incendi e più gestione non significa ancor meglio ?

                                          + (alberi) = - (co2 in atmosfera) !!!!!
                                          certo



                                          La differenza sta nell' utilizzo delle vere rinnovabili: Vento, acqua, sole, presto maree.
                                          e nel presente della siora maria?



                                          ma parliamo dell'attuale o del futuro (ipotizzabile) ?
                                          no, tanto per sapere...........
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                            La “convenzione” come la chiami tu non sta bene a me che non conto un caxxo come te, sono dati ENEA. Vuoi contestarla? Scrivi a loro, ma non ti basterà dire che tu non sei d’accordo.
                                            Io la contesto come mi pare.. E non sono il solo a contestarla...a quanto pare.
                                            Come la pensi sulla neutralita' dell combustione della biomassa tu?
                                            Enea già lo sapevo.
                                            La deforestazione ha certo molte cause. Non solo una. Un business tira l'altro...
                                            Il dato sui g co2/kwh della produzione elettrica aggiornato ai giorni nostri allora è 0,3 o 0,46?

                                            il dato provvisorio 2018 ... 281 g di co2/kwh....

                                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Per chi vuole leggere
                                              Fattori di emissione atmosferica di CO2 e altri gas a effetto serra nel settore elettrico — Italiano

                                              Ho dato uno sguardo al volo ed ho notato questo a pagina 15.
                                              Carina la barra verde no?
                                              Tra l'altro NON mi sembra coincida con i dati messi qualche pagina dietro da Raffaele....
                                              File allegati
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Legna da ardere prezzi: cosa dobbiamo aspettarci per il 2019/2020

                                                Terza ed ultima osservazione è che, data la carenza di legname le importazioni sono affidate a grandi esportatori situati all’esterno dell’UE. In ordine di grandezza questi sono Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo.

                                                Brasile....

                                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                  Tra l'altro NON mi sembra coincida con i dati messi qualche pagina dietro da Raffaele....
                                                  Le fonti sono diverse nello specifico ed il dato è percentuale. Gli autori sono gli stessi, il grafico che ho postato io è
                                                  al netto della produzione da pompaggi e comprensiva della produzione da biomasse e rifiuti
                                                  e viene da qui
                                                  PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA PER FONTE - Edizione 2018 | Annuario dei Dati Ambientali
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    un pò di dati:

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.2 KB 
ID: 1971619 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.8 KB 
ID: 1971620
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Indeciso: caldaie a Pellet o PDC?

                                                      Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                      Io la contesto come mi pare.. E non sono il solo a contestarla...a quanto pare.
                                                      Ti ho detto di farlo con ENEA, se lo fai con me io personalmente me ne frego..... quindi non raggiungi granché di obiettivo..... se non quello di perdere tempo e provocare una mia risposta finché il primo dei due si stufa. Se sei contento così....

                                                      Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                      Come la pensi sulla neutralita' dell combustione della biomassa tu?
                                                      Penso che se il taglio di alberi e/o rami viene fatto senza perdita di superficie a foresta sia corretto. Quello che tagli oggi si riforma domani fino all’anno successivo.

                                                      Non so se sia così..... e francamente a me non interessa confutare qualcosa che molti fanno per assodato..... sei tu che lo devi confutare dato che lo contesti. Un po’ come quelli che dicono che non siamo stati sulla Luna....

                                                      Ma so che sicuramente la perdita di superficie a foresta in amazzonia NON dipende dal pellet .... anche perché molta di quella foresta sta BRUCIANDO..... e quella che tagliano non la tagliano per fare pellet ma per fare PASCOLI, STRADE, AREE INDUSTRIALI...... quindi la porcheria che hai scritto poco sopra si commenta da se.

                                                      È un po’ come se dicessi che la tempesta Vaia dell’anno scorso l’hanno voluta i pellettari.... tanto per dire.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Ti ho detto di farlo con ENEA, se lo fai con me io personalmente me ne frego..... quindi non raggiungi granché di obiettivo..... se non quello di perdere tempo e provocare una mia risposta finché il primo dei due si stufa. Se sei contento così....

                                                        ma io non ti ho chiesto come farlo... sei tu che perdi tempo a dare consigli non richiesti.

                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Penso che se il taglio di alberi e/o rami viene fatto senza perdita di superficie a foresta sia corretto. Quello che tagli oggi si riforma domani fino all’anno successivo.
                                                        questo mi interessa...

                                                        perdita di superficie o perdita di volumetria ...il dato sulla volumetria oggi manca...

                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Non so se sia così..... so che sicuramente la perdita di superficie a foresta in amazzonia NON dipende dal pellet .... anche perché molta di quella foresta sta BRUCIANDO..... e quella che tagliano non la tagliano per fare pellet ma per fare PASCOLI, STRADE, AREE INDUSTRIALI...... quindi la porcheria che hai scritto poco sopra si commenta da se.
                                                        porcheria scritta da BIOMASSAPP...
                                                        importazioni di biomassa fuori da UE (per mancanza materia prima?) per ordine di grandezza.

                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        È un po’ come se dicessi che la tempesta Vaia dell’anno scorso l’hanno voluta i pellettari.... tanto per dire.
                                                        [/QUOTE]

                                                        esempio non calzante, gli incendi e i tagli illegali li vuole l'uomo . che centra la tempesta?

                                                        comunque, è nota la tecnica anche in Italia, brucio qui, e intanto taglio qui e la , vedi in Calabria...mica l'ho inventata io ...
                                                        poi mica è obbligatorio farci il pellet con gli alberi caduti.

                                                        e ho già detto che le cause di deforestazione sono tante non una sola.
                                                        concordo che gli incendi siano causati da molti interessi. anche ricchezze minerarie oltre a quelle già citate...e forse la più importante .
                                                        ma la deforestazione avviene pure per legna e pellet...
                                                        tps://www.salvaleforeste.it/it/taglio-illgale/4363-brasile-illegale-il-41-del-legname-del-mato-grosso.html

                                                        non ho scritto che è la causa principale se sai leggere....

                                                        sul dato aggiornato g CO2/kwh ho scritto altre "porcherie"?
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                          Salve a tutti,
                                                          apro questa discussione qui, in questa sezione, perchè ve ne è una simile nella sezione "biomassa", ma è ingestibile, perchè piena di gente che non è interessata a un confronto sull'aspetto tecnico-economico, ma ad altro.
                                                          Sono molte le persone che da incompetenti nel settore si pongono questa domanda dovendo cambiare sistema di produzione del calore, o peggio ancora a installarlo per la prima volta su una casa nuova.
                                                          Proviamo ad aiutarle con competenza, senza interessi di parte, dimostrando loro cosa conviene di più e dove.
                                                          Iniziamo quindi dal trovare un esempio concreto, con numeri precisi precisi alla mano, di un immobile dove investire in un impianto a pellet possa convenire di più che investire in un impianto in pompa di calore.

                                                          ...si, ok, il rischio concreto di non ricevere alcuna risposta è altissimo, perchè probabilmente non esiste tale caso, quindi se volete intervenire con altro, fatelo pure, non abbiate paura

                                                          Ok, sentite le varie posizioni...... quindi?

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            io direi di chiudere la discussione, visto che sono stsato l'unico o quasi a risondere al tema
                                                            il resto come dice Lui stesso serve a Dott per stare "sull'onda"
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              siete qua a discutere sulla co2 emessa quando con quella schifezza di certificazione aria pulita unita agli incentivi del conto termico sono riusciti a:
                                                              - vietare praticamente tutti i generatori di qualche anno fa o modelli precedenti perchè di fatto privi di certificazione (tutta roba da smaltire).
                                                              - incentivare la sostituzione della miriade di stufe a pellet (con relativo peso ambientale) con 10 anni alle spalle con altre solo poco meno inquinanti ma in regola con il numero di stelle anche se ormai scaldare a pellet costa quanto scaldare con metano a condensazione (che eviterebbe di farci sforare i limiti di qualità dell'aria ogni anno e respirare pmx...)
                                                              - incentivare la sostituzione di "vecchi camini o inserti a legna" con altri certificati, che riescono a raggiungere 3-4 stelle ma solo in laboratorio visto che nel mondo reale è impossibile ricalcare gli stessi risultati, non avendo nessun controllo su qualità e quantità di combustibile e comburente (legna caricata a occhio, possibilità di bruciare qualsiasi cosa, nessun controllo sull'umidità della legna, aria regolata a occhio, magari presa d'aria dall'ambiente interno, magari accensione dal basso e via dicendo)
                                                              -incentivare la sostituzione di caldaie a gasolio con biomassa, invece praticamente nessun incentivo serio per allacciarsi al metano o convertirsi all'elettrico.
                                                              -escludere da incentivi concreti tutte le caldaie a metano a camera aperta più che ventennali la cui sostituzione garantirebbe una riduzione dei consumi di oltre il 30% e importante riduzione degli inquinanti (premiscelate).
                                                              forse la co2 è solo una piccola parte del problema e le iniziative promosse sono più dirette a far vendere un po' di roba nuova che non a un miglioramento rapido della situazione...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X