Dimensionamento pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

    Diciamo che 40 kw al giorno sono tanti per uno standard di pdc con casa isolata , ma questo lo si doveva capire nel dimensionamento ovvero quanta era l'energia che serviva per riscaldare l'abitazione , devi capire se è il tuo involucro che è poco isolato , tenere accesso 24 ore è molto dispendioso sopra i 35 gradi di mandata , devi provare a accendere che ne so dalle 8 del mattino fino alle 22 .. e bisogna capire nelle ore in cui è spenta la pdc quanto perde l'involucro, si puo ottimizzare anche la temperatura di mandata prima di impostare la climatica devi capire quale e la temperatura minima per il tuo involucro piu è alta piu la pdc consuma .. , ogni involucro è una storia a se , ti faccio il mio esempio io ho una abitazione di 160 mq zona F la pdc si accende dalle 8,30 alle 22 riscaldamento a pavimento la mandata media è sui 27/28 gradi il consumo compreso acs di 300 lt è sui 12 kw al giorno , temperatura interna oscilla da un minimo 20 gradi a 21.5 ottimizzando le temperatura di mandata ho risparmiato 3 kw anche perche era troppo caldo , se hai tolto di mezzo diverse cose e semplificato impianto adesso dovrebbe essere piu semplice capire quanta potenza eroga la pdc perche viene riversata tutta nell'abitazione , per cui devi monitorare il delta tra mandata e ritorno.. e quanta portata ha la pompa pdc .. su questi parametri puoi giocare per abbassare il consumo , piu è basso il delta tra mandata e ritorno meno consuma, se adesso è 40 kw la vedo dura dimezzare, ad ogni modo prova a impostare mandata fissa a 38 per capire se la temperatura basta e quale è il consumo pdc
    zona f 160mq 12 kwh al giorno è veramente pochissimo...complimenti!
    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Alfio57 Visualizza il messaggio
      ...Ho impostato la PdC in climatica con T. di mandata min. 30 e Max 45, impianto acceso 24h.
      Negli ultimi giorni con le temperature esterne scese intorno ai 2 gradi i consumi sono altissimi, ca. 40 Kwh al giorno per riscaldamento e ACS. ...
      Scusa se mi permetto, ma per il pavimento non sono troppi 45 ° ? Io ho caratteristiche dell'abitazione e zona climatica simili alle tue ( ed ho riportato qua sulla discussione della macchina Aermec la mia esperienza aggiornata al dicembre ) ma non mando mai oltre i 31°.
      Non è che con il funzionamento in climatica ( che io sconsiglio) stai facendo funzionare la macchina con temperatura di mandata troppo alta, magari al primissimo mattino con una temperatura esterna che ne abbassa troppo il COP ? Hai modo di regolare il ∆t ( delta T ) tra mandata e ritorno ?
      P.S. Se ti va, guarda qua dove ho parlato dell'uso delle fasce orarie nella discussione degli orari di riscaldamento a pavimento.
      Feci anche un interventino "riassuntivo" qui nella discussione sulla configurazione PDC invernale e di recente ( proprio in concomitanza dell'abbassamento delle temperature) mi sono proposto una nuova impostazione oraria [ vedasi qui ] che sta dando buoni risultati. Ieri soltanto dopo cinque giorni di temperature medie esterne intorno ai 6,2°C ho "toccato" la vetta dei 25kWh in un sol giorno comprendendo la produzione di acs per il bollitore da 300 litri, regolarmente esaurito giornalmente.
      _
      Saluti
      ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        Attenzione che con casa poco isolata conviene certamente di più andare h24!!!

        40 kWh al gg su casa poco isolata non è molto.. in metano avresti consumato magari 20 mc spendendo il doppio..

        Il consumo è proporzionale alla T esterna anche con una caldaia a metano..


        Seguo il tuo impianto e vedo che il consumo della PdC non supera mai 1 KW di potenza.
        Quante ore tieni acceso l'impianto?
        Hai impostato il funzionamento in climatica o a punto fisso ?
        quanti mq. riscaldi?
        Il riscaldamento è integrato dalla caldaia ?

        Un dubbio: Può essere che per far funzionare la Daikin Altherma 3 in climatica è necessaria la sonda esterna della Daikin ?
        Ho l'impressione che senza questa sonda in climatica non vada per niente bene aumentando i consumi.

        Grazie per le informazioni.

        Puo

        Commenta


        • #64
          il mio impianto funziona h24 in climatica.
          La sonda esterna serve solo se l'unità esterna è montata al sole.. se è sempre in ombra ( tipo installata a nord o nord/ est, nord/ovest ) non serve.
          Riscaldo 140 mq.
          Il riscaldamento non è integrato dalla caldaia.

          ciao,
          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            il mio impianto funziona h24 in climatica.
            La sonda esterna serve solo se l'unità esterna è montata al sole.. se è sempre in ombra ( tipo installata a nord o nord/ est, nord/ovest ) non serve.
            Riscaldo 140 mq.
            Il riscaldamento non è integrato dalla caldaia.

            ciao,
            F.
            Scusami, solo altre due informazioni
            Il fabbisogno della tua casa in KWh/anno ;
            Il tuo consumo giornaliero per il riscaldamento.
            In che zona abiti.

            E poi dimmi se posso in seguito approfittare della tua pazienza visto che hai la mia stessa macchina, e delle temperature esterne pò o meno come le mie.
            Grazie

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X