PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non credo, io lo vedo solo da aquarea service.

    Commenta


    • Ciao. Hai una monoblocco 9kw serie h anche tu?

      Commenta


      • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
        Hai una monoblocco 9kw serie h anche tu?
        No una split da 7.

        Commenta


        • Un video interessante..... una semplice bandiera evidenzia il flusso d'aria durante la fase di brinamento.

          Vereisung und Abtauung Panasonic Aquarea WH-MDC05F3E5 (Geisha) - YouTube

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Buongiorno a tutti,
            sto per appaltare tutto l’impianto idraulico comprensivo di pdc Aquarea Alta Connettività Generazione H 9kw trifase splittata.
            mi propone questa soluzione: PDC collegata a termoaccumulo Fiorini Combi Plus A da 600l che svolga la duplice funzione di acs in modalità diretta (superficie di scambio 5,65mq) e puffer per il radiante pescando da uscita a metà serbatoio e con miacelatore per gestire la mandata.

            È sostenibile questa soluzione? Secondo il termotecnico il sistema è efficiente e ne ha già montati parecchi.

            purtroppo qui sul forum, in un thread dedicsto che avevo aperto per la scelta della pdc, tale soluzione non aveva riscosso successo...perchè?

            peró discutendo, non mi sembra così malsana come soluzione.

            L’alternativa sarebbe il medesimo termoaccumulo solo x acs e radiante interfacciato da pufferino da 100l.

            come sempre grazie in anticipo!

            Commenta


            • Ciao, dipende anche dai metri quadri dell' appartamento. Su un manuale Kita sottolineavano che accumulo sulla mandata fosse la configurazione meno efficiente.
              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

              Commenta


              • SII.. La prima cosa da fare è stare lontano da questo personaggio che probabilmente installa solo termocamini non pdc.
                Questa è la classica configurazione(ce l'ha un mio amico) di termostufa a pellet da x decine kW che butta tutta la sua potenza termica in un accumulatore.
                Comunque le poche regole di un impianto a pdc sono:
                - inverter che modula in climatica direttamente sul radiante
                - dimensionare pdc in base al fabbisogno dell'involucro
                - trifase NO per una 9kW
                - boiler pdc per acs oppure pit collegato alla pdc
                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                Commenta


                • Grazie erry,
                  infatti ho molti dubbi. Io starei sull’accumulatore solo x acs, e il radiante in diretta in climatica.
                  Il modello trifase è solo perchè avró impianto trifase e la taglia minima panasonic è quella! Perchè invece mi sconsigli il 9kw trifase?
                  Comunque dovrei essere leggermente sovradimensionato, da legge 10 mi servono a -5, 7kw termici.
                  Le dimensioni sono 165mq su 2 piani

                  Commenta


                  • Ah ok, se tutta la casa è in trifase(come mai?[emoji848]) allora sei obbligato alla pdc in trifase. La 9kW a -7 fornisce poco più di 6kW quindi ci stai dentro. Devi concentrarti sulla centrale termica, così progettata è pessima, perché scaldare 600l a 45/50 gradi quando hai 165mq di radiante lì pronti che aspettano 30 gradi?
                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                    Commenta


                    • Tu cosa consiglieresti e cosa faresti nel mio caso?
                      I 600l in quanto il Fiorini Combi Plus è il taglio minimo rispetto al Daikin 500.
                      La mia scelta che nn vorrei cambiare è un termoaccumulo per qcs istantanea.Avrei 100l in più (simil prezzo dei 2) e caricherei a t inferiore...

                      Commenta


                      • Solito consiglio SII con 160mq vai in diretta sul radiante e punto.
                        Tutto il resto è non preparazione del tecnico.
                        Se cerchi puffer grande vedi se trovi in zona il tml come il mio da 800L potrai caricarlo a T davvero basse. Io lo carico a 45 per 2 famiglie se sei in 3-4 persone potrai stare anche a 42-43.
                        Inoltre il prezzo è più basso di daikin e fiorini da quello che capisco.
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Ok, diciamo che da non esperto, il discorso mi aveva convinto.
                          Domani chiamo, cambio e definisco il tutto:
                          - radiante in diretta
                          - puffer x acs (devo decidere grandezza)

                          Non ho la minima idea di quanto possa costare il tuo 800l max... (e ho paura che sia davvero enorme x 4 persone, no?)

                          Trifase xè in base al consumo nell’attuale casa tradizionale che è già alto, passando a no-gas sarei al limite...

                          Commenta


                          • Non sei obbligato alla pdc trifase perché hai casa trifase ovviamente, ma sarebbe da gnocchi non installare trifase. Vanno meglio e ne guadagni in longevità non avendo i condensatori per usarla in monofase.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • ma essendo forse sovradimensionata la pdc il puffer non aiuta a limitare gli on off della macchina? quanta efficenza si perde mettendolo?

                              Commenta


                              • Ma una volta in temperatura pure quello gli on off si ripresentano comunque, semplicemente viene dilatato il tempo di intervento, ma una volta in temperatura non cambia nulla. Oltre quello non potrà far altro che spegnersi. In ogni caso io finora, macchine che non facciano on off nelle mezze stagioni (e ancora non fa freddo, diciamolo) non ne ho viste. Il sovradimensionamento è praticamente fisiologico, perché si attaglia la macchina sulla richiesta massima. Ma gli inverter ancora non riescono a scendere fino a restare coerenti con la richiesta minima a 11 gradi ad esempio. Quindi si spegne...
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Quindi Fedonis,
                                  indipendentemente dal sovradimensionamento, il puffer non lo consiglieresti mai con il radiante, nemmeno per miglior modulazione e riduzione on-off come dice marchetto, ho capito bene?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                    Quindi Fedonis,
                                    nemmeno per miglior modulazione e riduzione on-off come dice marchetto, ho capito bene?
                                    Ripeto, accumulare su un puffer, non fara' altro che tenerti la macchina accesa per piu' tempo inizialmente, (per mandare in temperatura il puffer), ma una volta che il volano sara' in temperatura, cosa potra' fare la macchina se non spegnersi se la richiesta e' inferiore alla mandata?
                                    E' vero' che aumenti il volume di acqua da portare in temperatura, ma una volta fatto, prova a pensare da solo a cosa dovrebbe fare la macchina.
                                    In sintesi, se porti a 35 gradi 100 litri(esempio) o ne porti 500 (anche a temperatura superiore se simuliamo un funzionamento on off e poi misceliamo) cosa fara' la macchina una volta che raggiunge i set point?
                                    Si spegnera'...
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                      quanta efficenza si perde mettendolo?
                                      Solo inizialmente...poi ci saranno comunque on off. Ma se hai una inverter, non ha ragione di esserci un accumulo, a meno di alcune variabili (presenza di fancoil, uso delle testine su radiante, radiante con volume di acqua insufficiente)
                                      E se proprio necessario, meglio un accumulo su ritorno da un centinaio di litri. In mandata solo se devi gestire piu' zone a temperature diverse e' necessario considerarlo.(ad esempio abitazione con piu' piani e temperature diverse di mandata, o altre variabili)
                                      Se non ci sono necessita' particolari, melio evitarlo. Non e' un dramma averlo, capiamoci. Non e' che il cop si dimezza, ma sicuramente hai piu' roba che si puo' rompere e che consuma corrente.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Io personalmente ho un pufferino di 50 lt sul ritorno, ho comunque predisposto il bypass per tagliarlo fuori. Appena le temperature scendono faccio qualche test...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da robypeach Visualizza il messaggio
                                          Io personalmente ho un pufferino di 50 lt sul ritorno, ho comunque predisposto il bypass per tagliarlo fuori. Appena le temperature scendono faccio qualche test...
                                          quello non cambia nulla ad averlo o meno. Serve soprattutto se si usano le testine impianto
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Ciao ragazzi,
                                            quanto impiega la vostra aquarea 9 kw a fare un carico di acs? Indicate anche che boiler/pit avete, con che delta T lavora e di quanti gradi alza la temperatura dell'acqua.

                                            Grazie
                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                            Commenta


                                            • Capisco che sia macchinoso cercare, ma è stato detto è ridetto, anche più di una volta. Nel mio caso mezz'ora circa. Da 39 gradi a 47.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Salve ragazzi.. Chiedo anche qui.. Sto ristrutturando casa e mi hanno proposto di staccare totalmente il gas.. Per riscaldamento mi monterebbero un impianto canalizzato caldo freddo con pompa di calore a espansione diretta gas.. Mentre per l acqua calda sanitaria un boiler da 200 litri...proprio l aquarea.. Questo Nuovi Aquarea DHW - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento
                                                Quello da pavimento da 200 lt.. La mia domanda e grande dubbio basta per 2 - 3 max 4 persone?? Senza avere grossi problemi a cui pensare??

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  Capisco che sia macchinoso cercare, ma è stato detto è ridetto, anche più di una volta. Nel mio caso mezz'ora circa. Da 39 gradi a 47.
                                                  A me ci mette il doppio... Ho un hybridcube da 500L. Tu che serbatoio hai? La cosa strana è che non va mai al max rimane sempre a 37/38Hz e lavora con delta T di 5°C, come sul radiante. E' normale?
                                                  Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                  PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                  Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                  FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                    A me ci mette il doppio... Ho un hybridcube da 500L .....
                                                    Serpentina per carico acs sottodimensionata rispetto alla potenza della pdc.
                                                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                    Commenta


                                                    • Non credo che l'hybridcube abbia la serpentina sottodimensionata, è fatto proprio per le pdc. Qui sul forum ce l'hanno in molti e mi sembra che non hanno questi problemi, oppure mi sbaglio?
                                                      Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                      PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                      Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                      FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                      Commenta


                                                      • Io non ho Aquarea ma una Zubadan, sempre su HYC 500, ma ci metto non più di 40 minuti con set 49°
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • 40 Min partendo da quanti gradi?
                                                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Leonik, qualche cosa di strano c'è nell'impianto. A partire dalla frequenza compressore che mi pare strano non salga e resti sui 38/40. A me arriva a 70 quando manda alto.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Salve. Qualcuno può spiegarmi il significato delle lettere che compaiono quando si va a vedere impostazione circolatore max.
                                                              Ad es 0x9a. 0x9b e così via

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X