PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
    Il termotecnico, mi farebbe installare testine su ogni ambiente (10 zone in totale) e per questo motivo mettere un puffer con pompa di rilancio.
    Testine elettriche sul collettore comandate da termostato di zona o le testine che integrano il sensore di temperature in ogni zona ?
    Le seconde a me non piacciono.

    In ogni caso questo problema a me sembra indipendente dal generatore di calore. Che sia una caldaia, che sia una pdc.. la scelta rimane.
    Una caldaia la monterebbe con volano termico ?

    Con la pdc è più sentito perchè richiede una circolazione minima di acqua.. (ma non pensare che una caldaia a condensazione sia diversa).
    Se tutte le testine chiudono che succede ? Non circola acqua.. alla pdc non piace ad una caldaia.. uguale.

    Quanto è grande la casa ?
    Di solito ci si accontenta e ci si semplifica la vita facendo una zona per piano.

    Commenta


    • Boh....io manco un termostato e manco una testina.... regoli sul collettore e stop. E ho 4 camere da letto,2 bagni, lavanderia sala e cucina open space
      ....
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Ora, non so se e meglio continuare su qua o sul primo thread che avevo creato xè non voglio andare ot rispetto al titolo del thread.

        Quello che vorrei capire è:
        - La mia volontà è avere la pdc in diretta sul radiante senza alcun inerziale. Il modello 9kw trifase, è sufficiente x farmi circolare liquido a sufficienza in 150 mq di radianti evitando una pompa di rilancio aggijntiva?
        - Come funziona la climatica? Necessita di un termostato interno? Io mi farei montare le testine e termostati in ogni ambiente solo xè già previsto nei vari capitolati e solo x evenienza nel caso mi accorgessi che quello che voglio non rispecchia nella realtà il benessere desiderato. Perchè ad ora come consigliato da molti do voi è quello di andare in climatica con tutte zone aperte e gestire t nelle stanze strozzando le mandate, senza peró chiuderne alcuna.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Perché non provi come ti ho spiegato.
          Sono fuori città e non posso chiudere fisicamente i collettori. Proverò ma mi sembra stregoneria...

          Commenta


          • Originariamente inviato da robypeach Visualizza il messaggio
            Proverò ma mi sembra stregoneria...
            Allora non provare, per me non fa alcuna differenza.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • fedonis ma in generazione H c'è un impostazione per informare la PDC quanti litri di H2O ci sono nell'impianto?
              per robypeach ma non c'è un impostazione apposita per l'avvio impianto tipo quelle che si usano per far assestare il massetto ?
              perdonatemi ma io non ho ancora pdc e potrei dire castronerie
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Testine elettriche sul collettore comandate da termostato di zona o le testine che integrano il sensore di temperature in ogni zona ?


                Quanto è grande la casa ?
                Di solito ci si accontenta e ci si semplifica la vita facendo una zona per piano.
                Si vero, ma per legge le devi avere. O meglio, devi avere il controllo puntuale per ambiente.
                Poi si puo' fare di tutto, ma anche se le hai, ci metti nulla a tenerle aperte.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                  fedonis ma in generazione H c'è un impostazione per informare la PDC quanti litri di H2O ci sono nell'impianto?
                  per robypeach ma non c'è un impostazione apposita per l'avvio impianto tipo quelle che si usano per far assestare il massetto ?
                  perdonatemi ma io non ho ancora pdc e potrei dire castronerie
                  Ecco, chiedi a lui che mi pare informatissimo, ma soprattutto, uno che sa quel che dice.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                    Ora, non so se e meglio continuare su qua o sul primo thread che avevo creato xè non voglio andare ot rispetto al titolo del thread.

                    Quello che vorrei capire è:

                    - Come funziona la climatica? Necessita di un termostato interno? Io mi farei montare le testine e termostati in ogni ambiente solo xè già previsto nei vari capitolati e solo x evenienza nel caso mi accorgessi che quello che voglio non rispecchia nella realtà il benessere desiderato. Perchè ad ora come consigliato da molti do voi è quello di andare in climatica con tutte zone aperte e gestire t nelle stanze strozzando le mandate, senza peró chiuderne alcuna.
                    Alle tue domande dovrebbe rispondere un termotecnico, credo quello che ti ha progettato impianto e che paghi, dovrebbe saperlo:
                    Ma in linea generale, a meno di cose particolari, il circolatore di aquarea e' piu' che sufficente;
                    Non necessita di termostato(intendo sensore temperatura e non altro) interno il funzionamento della pdc con curva climatica.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Ciao ragazzi,
                      chi ha l'hybridcube ha che altezza ha posizionato la sonda della temperatura? Quando volte fate il carico dell'ACS mediamente in una giornata? Una o più volte? A che frequenza arriva il compressore della vostra aquarea quando sta reintegra di l'ACS?
                      Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                      PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                      Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                      FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Si vero, ma per legge le devi avere. O meglio, devi avere il controllo puntuale per ambiente.
                        Poi si puo' fare di tutto, ma anche se le hai, ci metti nulla a tenerle aperte.
                        Non lo sapevo.. mi sembra abbastanza inutile. Soprattuto se la casa non è grande (meno di 100 mq) è quasi impossibile differenziare la temperatura. Poi occupano spazio inutile.. a questo punto uno le mette vicino alla porta dove c'è la prima placchetta per la luce, così apri la porta e il sensore già sente una temperatura diversa, se poi le porte non le chiudi, mi viene da ridere

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                          Ciao ragazzi,
                          chi ha l'hybridcube ha che altezza ha posizionato la sonda della temperatura? Quando volte fate il carico dell'ACS mediamente in una giornata? Una o più volte? A che frequenza arriva il compressore della vostra aquarea quando sta reintegra di l'ACS?
                          Ciao, io reintegro una sola volta dalle 9:45 del mattino.
                          T impostata 48 gradi, siamo in 4 e consumiamo anche fino agli indicati 32 gradi (acqua ancora calda)...
                          La sonda me l'avevano infilata fino a toccare il fondo, ma io l'ho sfilata e direi che ora è posizionata circa a metà altezza...
                          Non so a quanto va il compressore, ma durante la carica ACS non l'ho mai vista sopra a 1,2kW da display... Prevalentemente sta a 1,0kW...

                          Ciao!
                          Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                          PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                          Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                          FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                          Commenta


                          • Grazie per il tuo feedback!
                            Questa cosa che non sale oltre 1.2 kW di assorbimento mi rassicura, anche a me si comporta così e pensavo fosse un problema daro che non andava al massimo. A quanti gradi riparte per reintegrare? Quanto tempo impiega?
                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Ecco, chiedi a lui che mi pare informatissimo, ma soprattutto, uno che sa quel che dice.
                              grazie per l'ironia, che accetto serenamente, visto che non ho mai avuto PDC, ma non mi sembra aiuti chi non conosce le impostazioni installatore (se ci sono),
                              La chiusura di parte dell'impianto non fa altro che far vedere alla PDC meno acqua impianto, ridurre l'energia dissipata, facendo diventare più reattiva la risposta del ritorno questo sicuramente, da profano mi viene da pensare che allora potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nelle impostazioni o non posso credere che per avviare una pdc uno debba fare il mago chiudendo parti di impianto mi sembra veramente fuori luogo.

                              un semplice SI o No forse sarebbe stato più produttivo e una eventuale spiegazione sintetica da chi sa di più la ciliegina sulla torta.
                              Non conosco il funzionamento degli algoritmi di Aquarea ma se la PDC smette di spingere ed avvia resistenze per qualche motivo da profano mi viene da pensare che interpreti la cosa come il gruppo esterno da sbrinare magari erratamente per un sensore non funzionante esempio un contatto del sensore temperatura.
                              le resistenze mi sembra di avere letto che vengono anche utilizzate quando viene rilevata un avaria PDC ma in quel caso ci sarà una memoria errori spero.
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                Grazie per il tuo feedback!
                                Questa cosa che non sale oltre 1.2 kW di assorbimento mi rassicura, anche a me si comporta così e pensavo fosse un problema daro che non andava al massimo. A quanti gradi riparte per reintegrare? Quanto tempo impiega?
                                Ho notato che se imposto "ACS forzata" nel menu rapido, si spinge fino a 2kW...
                                Non ricordo esattamente quanti gradi di differenza dal set point siano necessari per fare partire il reintegro...
                                Io, di fatto, la costringo a caricare una sola volta al giorno (mattino alle 9:45, quando ho già quasi 1kW di fotovoltaico) e mi porta l'acqua a 48 gradi.
                                Il tempo che ci impiega, è variabile a seconda della temperatura di partenza, ovviamente... In ogni caso, quando faccio partire il riscaldamento, alle 13:00, il serbatoio è già carico, anche quando lo "prosciughiamo" fino a quasi 30 gradi...

                                Ciao!
                                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                Commenta


                                • Non devi fare alcun mago, Merlino non serve. È semplicemente logica. Farla lavorare con minore quantità di acqua serve a non fare intervenire di continuo le resistenze. Comunque la macchina riesce in ogni caso a scaldare, ci mancherebbe.
                                  Ma ricordiamoci che si sta parlando del primo avviamento in condizioni particolari,con casa tutta da scaldare, acqua fredda, massetto freddo, temperatura esterna bassa.
                                  È in sintesi, una semplice accortezza, per agevolare il lavoro della macchina ed evitare che ricorra alle resistenze, ma che puoi anche non fare e lasciare che se la veda da sola.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Per il ricarico acs arriva anche a 2.8 kwh di assorbimento e 73 di frequenza.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                      ma non c'è un impostazione apposita per l'avvio impianto tipo quelle che si usano per far assestare il massetto ?
                                      perdonatemi ma io non ho ancora pdc e potrei dire castronerie
                                      Che mi risulti no purtroppo...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                        Allora non provare, per me non fa alcuna differenza.
                                        Sicuramente funzionerà anche, ma mi piace capire il perchè delle cose e non andare per tentativi.
                                        Dal manuale, vedo condizioni non soddisfatte affinchè rimanga HEATER ON, ma proverò a chiudere due dei tre piani.
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Lo ho spiegato. Diminuendo il volume di acqua che la macchina si trova a dover mandare in temperatura, lo farà con minore fatica e non si troverà costretta ad usare le resistenze, o comunque molto meno. A me lo ha spiegato il cat, quando ha avviato la mia. Come già detto, puoi anche lasciare così, andrà su comunque la temperatura, ma chiaramente le resistenze lavoreranno. Ripeto. A me lo ha spiegato il cat, non lo ho inventato.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • robypeach immagino che i valori tra parentesi quadre sono parametri che si possono cambiare giusto?
                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              Diminuendo il volume di acqua che la macchina si trova a dover mandare in temperatura, lo farà con minore fatica e non si troverà costretta ad usare le resistenze, o comunque molto meno. A me lo ha spiegato il cat, quando ha avviato la mia. Come già detto, puoi anche lasciare così, andrà su comunque la temperatura, ma chiaramente le resistenze lavoreranno. Ripeto. A me lo ha spiegato il cat, non lo ho inventato.
                                              Ma certo, mai pensato tu ti fossi inventato nulla; il CAT però dovrebbe spiegare perchè le resistenze partono anche quando la macchina deve portare la T amb. da 16 a 18, con il deltaT comodo a 5 e il compressore in modulazione...vi sembra una situazione di lavoro gravoso? Mah stiamo a vedere...

                                              Commenta


                                              • premesso che non sono un esperto ma cerco di capire come te da utente ma nel doc che hai postato è scritto sia nel normale riscaldamanto che nella forzatura riscaldamento che una condizione di stop avviene se la temperatura di uscita è maggiore di -2°C

                                                che tradotto mi sembra di capire
                                                esempio imposto 30°C la T desiderata (che può venire anche da calcolo con climatica inserita)
                                                per le condizioni precedenti la resistenza è accesa
                                                la stessa verrà posta in off appena l'acqua in uscita raggiunge i 28°C per almeno 15 secondi

                                                indi per cui se cambio parametro a -4 la resistenza andrà in off a 26°C di mandata rilevata dopo 15 sec

                                                i punti di riferimento sono le due linee
                                                12.6.1
                                                1
                                                heater stop condition
                                                b.

                                                e anche
                                                2
                                                heater stop condition
                                                b.

                                                modificando questo parametro opportunamente la resistenza andrà in off.

                                                ora però c'è da valutare se questo sia produttivo infatti abbiamo visto che nonostante la resistenza sia attiva la pdc non forzava anzi mi sembra stesse addiritura scendendo di potenza.
                                                non è che l'agoritmo aquarea voleva evitare di ghiacciare la batteria esterna e visto che comunque nonostante la richiesta di potenza non spinge al massimo e che unendo le forze della resistenza che ha COP 1 più il punto di lavoro scelto per l'inverter esempio COP 4
                                                l'insieme pesato dei due valori dia un valore di COP superiore a quello della sola pompa di calore senza resistenza considerando magari lo sbrinamento che sarebbe avvenuto a causa della potenza massima richiesta per portare in temp e con un COP magari pessimo?

                                                NON oso pensare che ing PANASONIC con la reputazione che hanno abbiano fatto ca**ate
                                                la pdc penso comunque che dia priorità al comfort con i parametri di fabbrica impostati
                                                io lascerei smazzare alla pdc Fedonis che ha esperienza dice che è un comportamento normale al primo avvio, poi controllerai più avanti una volta raggiunto il set se riparte la resistenza, in quel caso chiami il CAT.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                  robypeach immagino che i valori tra parentesi quadre sono parametri che si possono cambiare giusto?
                                                  Non credo purtroppo...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                    premesso che non sono un esperto ma cerco di capire come te da utente ma nel doc che hai postato è scritto sia nel normale riscaldamanto che nella forzatura riscaldamento che una condizione di stop avviene se la temperatura di uscita è maggiore di -2°...lascerei smazzare alla pdc Fedonis che ha esperienza dice che è un comportamento normale al primo avvio, poi controllerai più avanti una volta raggiunto il set se riparte la resistenza, in quel caso chiami il CAT.
                                                    Ma quel comportamento è ok se la modalità FORCE HEATER è attiva, ma non lo è, il mio caso è il primo, NORMAL.
                                                    Non è di sicuro un problema di defrost, primo perchè ci sono 10 gradi ext., e poi non ghiaccia in 20 minuti...

                                                    Commenta


                                                    • Se h2o tecnica è sotto i 20° la macchina usa resistenza.
                                                      Questo anche perché t minima di mandata è 25°, solo la 3 e la 5 kw hanno t minima di mandata a 20°.
                                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                        Se h2o tecnica è sotto i 20° la macchina usa resistenza.
                                                        Questo anche perché t minima di mandata è 25°, solo la 3 e la 5 kw hanno t minima di mandata a 20°.
                                                        Non sapevo ci fosse una minima temperatura di mandata.
                                                        Mi sembra alta 25°C. Su case in classe B è facile richiedere di meno per mantenere la temperatura e vedere quindi climatiche che passano per i 21-22 gradi di mandata.

                                                        Quindi è conveniente rallentare il circolatore in questi casi per permettere di mandare a 25°C.

                                                        Sta di fatto che il caso di robypeach è strano.. mi aspetterei che la macchina salga di potenza per far uscire a 25°C.

                                                        Roby il circolatore è in automatico o hai impostato tu una percentuale ?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                          Roby il circolatore è in automatico o hai impostato tu una percentuale ?
                                                          Automatico.

                                                          Commenta


                                                          • Per me può essere sensato provare a diminuire progressivamente la portata e vedere se si alza la temperatura di mandata e spegne la resistenza.

                                                            Magari sta andando troppo (non ci sono grafici della portata del circolatore ne della percentuale di potenza) e scambia tanto calore, ma la temperatura di mandata sale molto lentamente.

                                                            Con il modulo web poi è comodissimo

                                                            P.s. Se la casa è disabitata, come l'hai connesso ?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                              Se h2o tecnica è sotto i 20° la macchina usa resistenza.
                                                              Anche per me è una novità, sul manuale non c'è scritto nulla a proposito.
                                                              Tra l'altro la min di mandata non è 25°, almeno sulla 7 kw: io avevo impostato 20° ed usciva a 23°.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X