PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Faccio un po l'avvocato del diavolo perché di prove del genere (con il circolatore) con la mia ne ho fatte veramente tante (con le indicazioni e supervisione di Marcober) e alla fine i pendolamenti sono rimasti lì... niente on/off nel mio caso ma un bell'andamento sinusoidale di mandata e ritorno.

    Se lui ha una 9kW ed ha i termosifoni dimensionati (27 anni fa) per andare ad alta temperatura ha poca acqua in partenza, impianto vecchio quindi tubi da mezzo pollice, aggiungi che l'inerziale è sottodimensionato (dovrebbe averne uno da 100lt) e ha una valanga di on/off. Io penso che i termosifoni non gliela facciano a dissipare il calore ed il ritorno alzandosi troppo faccia spegnere la PDC.

    0.02€
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Quindi il problema é il ritorno che deve essere più freddo. Pensate che chi mi ha montato l impianto il ritorno alla PDC l ha messo sull' attacco in alto dell accumulo inerziale. Ora io sono novizio ma é certo che in alto l acqua é più calda. Mi sono armato di attrezzature ed ho connesso il ritorno nell' uscita ma é cambiato poco. Posso provare a sostituire l accumulo vorrei solo avere qualche certezza in più anche se a quanto pare il problema é proprio il dimensionamento delle accumulo.

      Commenta


      • Prova ad aumentare la velocita' dl circolatore, vediamo cosa dice. Se riesce a mantenere il delta mandata/ritorno di un paio di gradi dovrebbe restare accesa piu' a lungo
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • PDC Panasonic Aquarea

          Aumentare la velocità del circolatore non può ridurre il problema, che può essere causato da un DT troppo basso rispetto al minimo sostenuto dalla macchina. Alzare la velocità, ovvero la portata può solo ridurre il DT ovvero aumentare il problema.

          Abbassare la portata aumenta invece il DT.... non è detto che risolva..... se la potenza minima è troppo alta rispetto all’attuale fabbisogno non c’è DT che tenga. Ma è l’unico tentativo da fare.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Altro tentativo, se possibile, aumentare l’isteresi.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

              se la potenza minima è troppo alta rispetto all’attuale fabbisogno non c’è DT che tenga. Ma è l’unico tentativo da fare.
              Ma in questo caso, se anche si optasse per un maggiore volume di acqua sostituendo inerziale, sarebbe un semplice palliativo. Voglio dire: se anche aumentassi il contenuto acqua di ulteriori 100 litri, una volta che tutto il contenuto e' a temperatura, ricomincerebbe con gli on off. Quindi, che ne abbia 100 o 200 in circuito, una volta caldo tutto, non cambierebbe il comportamento. Corretto?
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Scusate l ignoranza ma il deltaT mandata/ritorno deve essere vicino alla mandato o deve essere differente di molti gradi?

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Ma in questo caso, se anche si optasse per un maggiore volume di acqua sostituendo inerziale, sarebbe un semplice palliativo. Voglio dire: se anche aumentassi il contenuto acqua di ulteriori 100 litri, una volta che tutto il contenuto e' a temperatura, ricomincerebbe con gli on off. Quindi, che ne abbia 100 o 200 in circuito, una volta caldo tutto, non cambierebbe il comportamento. Corretto?
                  Ho un puffer inutilizzato da 190 litri per ACS. Potre provare ad utilizzare come accumulo inerziale quello senza spendere soldi sostituendolo al 50litri che ho e vedere che cambia. Non mi costa nulla se non per un po' di multistrato e raccordi.

                  Commenta


                  • @fedonis: si, corretto, infatti io non credo che si tratti di basso volume d’acqua, come ho scritto fin da subito.

                    @paolo: più il DT si abbassa e più si spegne. Ad esempio la mia va in off se DT va sotto due gradi.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      @fedonis: si, corretto, infatti io non credo che si tratti di basso volume d’acqua, come ho scritto fin da subito.

                      @paolo: più il DT si abbassa e più si spegne. Ad esempio la mia va in off se DT va sotto due gradi.
                      Ok quindi detto volgarmente la mandata entra calda raffreddandosi grazie ai radiatori arriva sul ritorno più fredda. Più fredda e meglio é giusto
                      ?

                      Commenta


                      • PDC Panasonic Aquarea

                        Più lento va più il ritorno diventa più freddo, finché le perdite di carico non vincono e si ferma tutto, cosa che in un impianto monotubo può essere un tema.

                        Quindi bisogna fare attenzione a non esagerare.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Più lento va più il ritorno diventa più freddo, finché le perdite di carico non vincono e si ferma tutto, cosa che in un impianto monotubo può essere un tema.

                          Quindi bisogna fare attenzione a non esagerare.
                          Ok. Grazie

                          Commenta


                          • Un altro appunto. Abbassandosi il ritorno la resa del termo si abbassa, quindi potrebbe essere necessario aumentare leggermente la mandata per non avere freddo in casa.

                            In ogni caso rivedendo quello che hai scritto, se hai un setup a 45 e si spegne quando la mandata va a 48 vuol dire che sicuramente hai un’isteresi troppo bassa, prova ad aumentarla un po’ e vedi se trovi un andamento costante.

                            Se vedi comportamento stabile ma mandata e ritorno che salgono insieme vuol dire che la potenza minima è troppo alta, niente da fare in quel caso.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Un altro appunto. Abbassandosi il ritorno la resa del termo si abbassa, quindi potrebbe essere necessario aumentare leggermente la mandata per non avere freddo in casa.

                              In ogni caso rivedendo quello che hai scritto, se hai un setup a 45 e si spegne quando la mandata va a 48 vuol dire che sicuramente hai un’isteresi troppo bassa, prova ad aumentarla un po’ e vedi se trovi un andamento costante.

                              Se vedi comportamento stabile ma mandata e ritorno che salgono insieme vuol dire che la potenza minima è troppo alta, niente da fare in quel caso.
                              Ok. Potresti dirmi come aumentare l isterisi. Ho cercato ieri in rete questo termine ma non ho ben capito. Grz infinite

                              Commenta


                              • Credo che nella mia acquarea non vi sia possibilita' di variare i l isterisi

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  Quindi, che ne abbia 100 o 200 in circuito, una volta caldo tutto, non cambierebbe il comportamento. Corretto?
                                  Io penso proprio di no, perché il ritorno sarà mediato dall'inerziale, grandi variazioni del ritorno in ingresso sull'inerziale verranno attenuate e la PDC aggiusterà la mandata senza "spaventarsi" e spegnersi.
                                  IMHO
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Fai conto che aquarea, quando parte ha un delta di 5 gradi circa, tra mandata e ritorno ovviamente. Man mano che la temperatura del ritorno sale, la macchina scende di giri(modula). La Alta connettivita' mantiene anche (delta) uno abbastanza a lungo, ma poi inevitabilmente si spegne. In genere la mia mantiene uno scarto di due gradi con frequenza di 19 Hz. Pero' la Ht (la tua) sebbene sia una serie F come la mia, non so se scende fino li. Pero' credo che se mantieni un delta di due gradi, la macchina si piazzera' al minimo senza on off.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      Io penso proprio di no, perché il ritorno sarà mediato dall'inerziale, grandi variazioni del ritorno in ingresso sull'inerziale verranno attenuate e la PDC aggiusterà la mandata senza "spaventarsi" e spegnersi.
                                      IMHO
                                      Quindi credi che aumentando l'acqua a disposizione della macchina, dovrebbe comunque correggere, almeno in buona parte il funzionamento? Puo' essere, anche se ad intuizione mi verrebbe da dire quel che ho gia' scritto. Pero' non ho proprio idea di come si comporti una pdc con i termosifoni. Quel che so in merito lo ho letto da voi. Per cui, se si tratta di impostazioni sulla macchina va bene, e' uguale alla mia come impostazioni. Ma non ho esperienza con termosifoni.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • PDC Panasonic Aquarea

                                        Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                        Io penso proprio di no, perché il ritorno sarà mediato dall'inerziale, grandi variazioni del ritorno in ingresso sull'inerziale verranno attenuate e la PDC aggiusterà la mandata senza "spaventarsi" e spegnersi.
                                        IMHO
                                        Ma qui non hai grandi variazioni. Hai una serie di on-off che tengono la temperatura più o meno uguale ad ogni breve accensione. Cioè sei a regime, come dice fedonis, e se a regime continui a prelevare acqua alla stessa T e hai un problema di off, aumentare l’accumulo non può risolvere, anzi semmai aggrava.

                                        Chi ha Aquarea dica a paolo come si varia l’isteresi se si può.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                          Credo che nella mia acquarea non vi sia possibilita' di variare i l isterisi
                                          Credo tu possa farlo dalle impostazioni installatore. Con hpm e' tutta altra cosa. Puoi andare a variare praticamente tutto
                                          Anche Fabioe (un altro utente del forum) ha una serie F ma con HPM anche lui. Ci vorrebbe uno che usa il tastierino.
                                          Paolo, questo e' HPM1:PAW-HPM1 - Panasonic Aquarea Manager con Display Prezzi - Idraulica.it
                                          Ultima modifica di fedonis; 15-10-2020, 14:44.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Credo tu possa farlo dalle impostazioni installatore. Con hpm e' tutta altra cosa. Puoi andare a variare praticamente tutto
                                            Anche Fabioe (un altro utente del forum) ha una serie F ma con HPM anche lui. Ci vorrebbe uno che usa il tastierino.
                                            Palo, questo e' HPM1:PAW-HPM1 - Panasonic Aquarea Manager con Display Prezzi - Idraulica.it
                                            Se si può variare tutto fa per me. A vedere capito che sono malato di impostazioni:-) scherzi a parte do' un occhiata ...credevo fosse un accessorio simile al telecomando remoto che fornisce Panasonic con acquarea

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              Quindi credi che aumentando l'acqua a disposizione della macchina, dovrebbe comunque correggere, almeno in buona parte il funzionamento? Puo' essere, anche se ad intuizione mi verrebbe da dire quel che ho gia' scritto. Pero' non ho proprio idea di come si comporti una pdc con i termosifoni. Quel che so in merito lo ho letto da voi. Per cui, se si tratta di impostazioni sulla macchina va bene, e' uguale alla mia come impostazioni. Ma non ho esperienza con termosifoni.
                                              Io ho risolto gli on/off impostando un'isteresi di 4° e lei, pur non spegnendosi, oscilla tra 2 e 4 gradi di delta. Fondamentalmente il ritorno segue di pari passo la mandata ma è meno spaventata
                                              Confido, anche se non ho certezze in merito, che aumentando la quantità di acqua ed inserendo un inerziale, le oscillazioni spariranno. Io credo che lui sia nella mia stessa situazione... con le dovute differenze tra le macchine
                                              Ultima modifica di raffaelem; 15-10-2020, 15:05. Motivo: sgrammaticato
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                                Se si può variare tutto fa per me. A vedere capito che sono malato di impostazioni:-) scherzi a parte do' un occhiata ...credevo fosse un accessorio simile al telecomando remoto che fornisce Panasonic con acquarea
                                                E' un computer, lo connetti sul connettore tastierino che viene lasciato libero e spento. Poi accedi dalla macchina in remoto o direttamente da lui.
                                                Unitamene ad HPM ti arriva un tomo come manuale. Le impostazioni a cui si puo' accedere sono davvero tantissime. Praticamente io il tastierino lo ho spento sulla macchina.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  E' un computer, lo connetti sul connettore tastierino che viene lasciato libero e spento. Poi accedi dalla macchina in remoto o direttamente da lui.
                                                  Unitamene ad HPM ti arriva un tomo come manuale. Le impostazioni a cui si puo' accedere sono davvero tantissime. Praticamente io il tastierino lo ho spento sulla macchina.
                                                  Ottimo . Stavo giusto leggendo in rete. Risolvo anche il problema che desideravo accendere la caldaia da remoto e per il mio modello non esiste interfaccia....ma con questa credo si possa fare. Grazie grazie

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                                    Ottimo . Stavo giusto leggendo in rete. Risolvo anche il problema che desideravo accendere la caldaia da remoto e per il mio modello non esiste interfaccia....ma con questa credo si possa fare. Grazie grazie
                                                    Ci sono millemila regolazioni ed impostazioni che investono dai parametri macchina alla programmazione stagionale. Informati bene, vedrai che e' un plus non da poco. L'installazione e' un po' complessa, nel senso che c'e' da perdere tempo. Ma dopo tutta altra cosa.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • In relazione a questa situazione faccio presente la mia esperienza, che alla fine mi ha portaTo a dover, aime’, sostituire la mia pdc Lg. Essa non è in grado di modulare sotto 7kw termici in raffreddamento. Avendole provate tutte, ho anche Messo un puffer sul ritorno. 50Lt. Questo non curava il problema, che è non risolvibile, ma ha permesso di allungare i cicli di on off. Il problema del flusso inoltre è relativo essendo un flusso max e min certificato, altrimenti la pdc l, avendo una sua protezione andrebbe in blocco. Ad esempio ora che ho la nimbus vedo circolare acqua anche a 7Lt/m senza problemi. Il problema dunque del contenuto impianto, portate, perdite di carico, è semplicemente un palliativo ad una pdc che non è in grado di mantenere il minimo richiesto dall’appartamento, l’unica cosa che trovai efficace nel mio sistema era quella di aumentare la mandata fino a garantire lo smaltimento della potenza attraverso il sistema emissore e quindi sfruttare l’inerzia del puffer per diminuire le ripartenze. Perché è chiaro che non si può mandare a 60C h 24 e dunque, purtroppo, la pdc, con un minimo così alto, dovrà essere usata come una caldaia. D’altronde il mettere una alta temperatura non ha senso se la si vuole mandare a 40. Sono macchine che hanno un impiego particolare ed il loro uso sarà quindi diverso.
                                                      il discorso delle tubazione e delle perdite di carico, considerata la potenza del circolatore non dovrebbe influire, anche in considerazione dell’esiguità della portata necessaria per i termi, dove il circolatore avrebbe il max della sua prevalenza
                                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                        Ci sono millemila regolazioni ed impostazioni che investono dai parametri macchina alla programmazione stagionale. Informati bene, vedrai che e' un plus non da poco. L'installazione e' un po' complessa, nel senso che c'e' da perdere tempo. Ma dopo tutta altra cosa.
                                                        Ho visto ...costicchia anche abbastanza quindi immaginavo apportasse molte più funzioni. Il più é sapere con certezza che é compatibile.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                                          Ho visto ...costicchia anche abbastanza quindi immaginavo apportasse molte più funzioni. Il più é sapere con certezza che é compatibile.
                                                          Adesso e' calato di prezzo considerato che supporta macchine fino alla serie F. Quando lo ho acquistato io (preso a 700 piu' o meno) era attorno i 1000 di listino. Tu comunque informati con Panasonic o il tuo installatore.
                                                          Aquarea Manager - Panasonic - heating and cooling systems
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Grazie hai vostri consigli sono riuscito ad abbassare il numero di on/off della mia acquarea da 9kw su radiatori in alluminio. Ho abbassato di 1 il circolatore interno della PDC. Noto però che il ritorno rispetto alla mandata sì attesta sempre sui 10 gradi. Per cui ho una domanda...quale uscita del ritorno della PDC dell' accumulo inerziale si utilizza quella in alto o quella in basso. Al momento c'è l' ho in basso ...forse é per questo che ho questo deltaT se mettessi il tubo in alto guadagnerei forse qualche grado!?

                                                            Commenta


                                                            • Dovresti avere il ritorno che entra in basso ed entrata della pdc che pesca in alto. A proposito, te lo hanno messo un filtro sulla entrata pdc? Quello andrebbe pulito una volta l'anno.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X