PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il sistema di chiama VMC con controllo termoigrometrico (ha un compressore e/o una batteria al suo interno), o mini-UTA.
    Ovviamente ti serve avere disposto le canalizzazioni e i vari plenum, poi la scelta della marca della macchina è (fatti salvi i parametri principali) relativa.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
      Avendo un buon COP in riscaldamento e sbrinamenti non eccessivi, il COP medio non dovrebbe essere penalizzato molto ...
      Ciao Fabio, puoi dirci qalcosa di più sugli sbrinamenti, considerando questo periodo particolarmente "freddo" (almeno da me)?

      Commenta


      • ma se in una casa di 200 mq metto un deumidificatore al centro nel controsoffitto che dite ci riesco a contenere l'eventuale l'effetto condensa?

        Commenta


        • Gli sbrinamenti la mia PDC li fa in modo normale.
          Diventano tanto più frequenti al crescere dell' umidità presente nell'aria sino ad arrivare ad una frequenza di circa 50 minuti tra uno sbrinamento ed il successivo.
          Non ho mai monitorato defrost più ravvicinati.
          Non mi preoccuperei di questo aspetto che è intrinseco nel funzionamento di tutte le PDC.
          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

          Commenta


          • sono dubbioso se acquistare un sistema "all in one" per fare ACS + Riscaldamento/raffreddamento radiante come questo Nuovo Aquarea All In One - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento
            oppure prendere pezzi separati per fare ACS e riscaldamento/raffreddamento radiante

            Voi che dite?

            Commenta


            • Sistema all in one è più semplice da montare, se ti bastano 200 l di acs resta tutto più compatto.
              Trovi un frigorista e ti basta idraulico nella norma ....
              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

              Commenta


              • con una monoblocco nn mi serve neanche il frigorista dico bene?

                la PDC sarà installata sul balcone e l'eventuale ALL IN ONE subito dietro al muro quindi quantò sarà 1mt di tubi al max?

                in queste condizioni meglio monoblocco o splittata?

                Commenta


                • con sistema per acs dedicato..acs si ricarica in 3-6 ore e non in 10-15 minuti..ti va bene? a me non tanto..ma se ti va bene e risparmi sul costo iniziale, ok

                  Invece io penso che sopendi pure di piu..per avere sistema piu lento e che consuma tanto quanto se non di piu--ergo?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    con sistema per acs dedicato..acs si ricarica in 3-6 ore e non in 10-15 minuti..ti va bene? a me non tanto..ma se ti va bene e risparmi sul costo iniziale, ok

                    Invece io penso che sopendi pure di piu..per avere sistema piu lento e che consuma tanto quanto se non di piu--ergo?

                    scusami stai dicendo che con un aquarea all in one 200lt me li carica in 3-6 ore?

                    beh io ho visto un pò i prezzi di listino

                    stiamo sui 5000 per l'unità interna più 2000 circa per la monoblocco poi dipende dalla taglia

                    sono 7000 mila euro esclusa installazione

                    con questa cifra potrei avere di meglio?

                    Commenta


                    • mi hai portato fuori strada dicendo che non serviva frigorista...e quindi pensavo valutassi una monoblocco e ci volessi affiancare un termoboiler tipo DHW

                      Invece parli della Unita Interna che interga boiler da 200 lt.
                      Il frigorista serve sempre!

                      Se hai problemi di spazio è una soluzione..io pero se partissi da zero senza possedere un boiler.. senza problemi di sapzio e budget...metterei un PIT da 500 lt...di certo.
                      Elimini legionella alla radice.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • io parto da zero

                        oddio problemi di spazio.....di sicuro non avrò un locale dedicato, dovrò mettere tutto o in un bagno o in cucina come si vede nei depliant dell'acquarea

                        per il budget.....se si può risparmiare un pò non è male...siamo in due...un pit da 500 litri a che mi serve

                        cmq sto all in one da 5 mila biglietti non ha un trattamento antilegionella?

                        nn ci credo

                        non capisco se i 7000€ sono un buon prezzo per questa soluzione o potrei risparmiare con la tua?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio

                          oddio problemi di spazio.....di sicuro non avrò un locale dedicato, dovrò mettere tutto o in un bagno o in cucina come si vede nei depliant dell'acquarea
                          se deve essere "a vista" meglio all in one.

                          il trattamento legionella lo ha di certo..usando a RESISTENZA
                          Per 2 persone ci sono PIT da 300 lt...pero come detto, ottima la soluzione all in one, pulita...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • mi ha appena risposto la panasonic chiedevo dell'anti-legionella

                            "Buongiorno,

                            si ce l'ha, si imposta un giorno e un'oradella settimana dove la pompa di calore / resistenza di back-up riscaldanol'accumulo fino alle temperatura desiderata (massimo 65°C) per il temponecessario, ad esempio 60°C per 10 minuti. Fino a 54°C circa lavora lapompa di calore, il resto lo fa la resistenza di back-up."

                            Commenta


                            • si..fan tutte cosi.
                              Ti diro che io avendo un consumo di acs elevato e accumulo solo di 200 lt, non lo faccio fare (se non dopo le ferie estive)
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • un altro dubbio

                                se uso un sistema radiante per il riscaldamento e nel bagno voglio mettere degli scaldasalviette per integrare il caldo come fà la PDC a regolare le due diverse temperature?

                                perchè non credo che nello scaldasalviette ci vada acqua a BT

                                oppure è impossibile tutto ciò?

                                Ricordo che non ho ne gas ne altro combustibile. Solo elettricità

                                Commenta


                                • Ciao pepsi82,

                                  certo che è possibile far andare a bassa temperatura degli scaldasalviette, basta che siano dimensionati a dovere, altrimenti dovresti dividere l'impianto in AT e in BT, ma è solo un inutile complicanza

                                  Commenta


                                  • Lo scaldas. usato a BT rende meno..ma la salvietta l'asciuga lo stesso e la scalda pure.
                                    Io li ho e li usi a BT..integrano al T del bagno..ma avessi saputo quello che so ora, non li avrei certo messi.
                                    Il radinate tiene bagno a 20 gradi,,,se serve portarlo a 23 per una doccia, lo fai con stufetta da 10 euro ad aria da 1 kw in 10 minuti....con quello che risparmi di impianto , termi, pompa e consumo elettrico del circolatore e della pdc che li deve scaldare, ci paghi la corrente stugetta per 100 anni e ne avanzi.
                                    se proprio devi scaldare salvietta, allora metti scaldasalvietta elettrico..entri..pigi bottone..fai la doccia , esci con salvietta calda.
                                    Se vuoi integrare T del bagno, lo pigi 30 minuti prima...

                                    NON fare errore di farti fare impianto a DUE temperature per 2 scaldas. del menga!
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • no ma infatti

                                      vorrei che l'impianto fosse quanto più pulito possibile

                                      dove vivo ora non ho gli scaldasalviette ma vedo che vanno di moda e alla donna piacciono. Ma la donna non ne capisce nulla di PDC, BT ecc... quindi scelgo io. O almeno credo :P

                                      Forse una soluzione per il bagno potrebbe essere dei sanitari sospesi cosi il radiante è messo dappetutto. Ovviamente magari con un passo più piccolo delle altre stanze

                                      Che ne dite?

                                      Commenta




                                      • Alle donne interessa che siano belli...gli metti una cosa cosi e salta di gioia.. pulsante oppure orologio per gestirlo, e alle 7 trova accappatoio caldo e bagno caldo..e tu spenti 0,2 kwh al giorno di corrente..73 kwh anno..12 euro...in teroia, ma poi in estate chi lo usa?

                                        Sanitari sospesi SI! passo stretto SI! se fai zona doccia con pavimento standard e non con piatto doccia, mettilo anche in zona doccia ovviamente....
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • ho visto che la mitsubishi come prodotto "all in one" produce la hydrotank

                                            sembra molto simile alla panasonic solo che nella hydrotank modello reversibile (caldo/freddo) è disponibile un basamento per la raccolta e lo scarico della condensa penso quando si faccia andare il radiante per raffrescamento

                                            io una cosa del genere sull'aquarea non l'ho trovata. Sembra una cosa comoda

                                            Qualcuno ce l'ha? Ha dei feedback sulla cosa?

                                            Commenta


                                            • DI CERTO se la Panasonic fa ANCHE freddo (lo fa?)..avrà anche lei un sistema di raccolta e scarico della potenziale condensa che potrebbe fare sullo scambiatore della unita interna..sono dettagli di cui magari non aprlano nella brochure, ma se vai a spulciare il Manuale Uso lo trovi..sono certo.

                                              Comunque si tratta di un "piattino" di latta con un tubetto che va in fogna
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • però io questa cosa non la sapevo mica

                                                pensavo sempre che per raffrescare col radiante occorresse un sistema di deumidificazione invece con queste all in one puoi risparmiartelo ci pensa lei

                                                o per dirla meglio.....un sistema di deumidificazione è sempre meglio ma se per il momento non hai i soldi per fartelo puoi arrangiare con questo

                                                spero di aver capito bene

                                                mi date conferma?

                                                Commenta


                                                • @pepsi
                                                  L' aquarea all in one è reversibile caldo/freddo.
                                                  La raccolta della condensa che si produce nell' unità interna in raffrescamento (io ho la split non la all in one ma è la stessa cosa) non serve a deumidificare, ma semplicemente per mandare in scarico predisposto tale condensa.
                                                  Il sistema di deumidificazione è altra cosa, e serve sicuramente se abiti in zona con alta umidità e mandi a radiante con temperature sotto i 18° (almeno nel mio caso è così)
                                                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                  Commenta


                                                  • Ciao anche io sto valutando Aquarea alta connettività, ad una T di progetto di -9°, la casa avrebbe bisogno di 6kW termici.
                                                    Ho visto che il modello da 9kW, a -7° eroga 5,9kW, mentre il modello da 7kW ne eroga 5,15.

                                                    Potrei azzardare l'installazione del modello da 7kW? Costerebbe meno ed il cop è migliore della 9kW.

                                                    Questo nel caso usassi come unica fonte di energia la pdc forse sarebbe tirata, mentre se affiancassi alla pdc una termostufa sarebbe fattibile? Installando anche una termostufa perderei il diritto alla D1?
                                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                      @pepsi
                                                      L' aquarea all in one è reversibile caldo/freddo.
                                                      La raccolta della condensa che si produce nell' unità interna in raffrescamento (io ho la split non la all in one ma è la stessa cosa) non serve a deumidificare, ma semplicemente per mandare in scarico predisposto tale condensa.
                                                      Il sistema di deumidificazione è altra cosa, e serve sicuramente se abiti in zona con alta umidità e mandi a radiante con temperature sotto i 18° (almeno nel mio caso è così)
                                                      fabioe levami sto dubbio pls

                                                      se io usassi un "all in one" per raffrescare senza un adeguato impianto di deumidificazione la PDC se ne accorge e mi manda per esempio la temperature di mandata a 20 gradi

                                                      mentre se avessi un sistema di deumidificazione la PDC lo stesso se ne accorge e la stessa acqua me la può mandare a 16 dico bene?

                                                      in tutti i due i casi cmq non dovrei avere problemi di condensa al pavimento....solamente che senza una deumidificazione potrei avere il problema di non raffrescare per bene

                                                      ho detto giusto?

                                                      Commenta


                                                      • PDC manda a temperatura che tu gli dici, per accorgersi se si forma condensa su pavimento devi avere apposito sensore che rileva umidità a contatto del pavimento.
                                                        Solo con questo sensore PDC ha un segnale di feedback e può adeguare t di mandata alzandola per evitare condensa.
                                                        Tien presente che per inerzia del radiante comunque il risultato di questo feedback non sarò immediato.
                                                        Il deumidificatore ha la doppia funzione di aumentare il comfort e di evitare formazione di condensa su pavimento.
                                                        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                          Ciao anche io sto valutando Aquarea alta connettività, ad una T di progetto di -9°, la casa avrebbe bisogno di 6kW termici.
                                                          Ho visto che il modello da 9kW, a -7° eroga 5,9kW, mentre il modello da 7kW ne eroga 5,15.

                                                          Potrei azzardare l'installazione del modello da 7kW? Costerebbe meno ed il cop è migliore della 9kW.

                                                          Questo nel caso usassi come unica fonte di energia la pdc forse sarebbe tirata, mentre se affiancassi alla pdc una termostufa sarebbe fattibile? Installando anche una termostufa perderei il diritto alla D1?
                                                          Secondo me la 7 basta e avanza, sei più o meno nelle mie stesse condizioni. Gradi giorno?

                                                          Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da robypeach Visualizza il messaggio
                                                            Gradi giorno?
                                                            Gradi giorno 2790
                                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                              PDC manda a temperatura che tu gli dici, per accorgersi se si forma condensa su pavimento devi avere apposito sensore che rileva umidità a contatto del pavimento.
                                                              Solo con questo sensore PDC ha un segnale di feedback e può adeguare t di mandata alzandola per evitare condensa.
                                                              Tien presente che per inerzia del radiante comunque il risultato di questo feedback non sarò immediato.
                                                              Il deumidificatore ha la doppia funzione di aumentare il comfort e di evitare formazione di condensa su pavimento.
                                                              ok mi hai tolto un dubbio però ora ne ho un'altro se puoi aiutarmi

                                                              ok facciamo finta che io metta un deumidificatore

                                                              quest'ultimo quando entrerà in funzione dovrà trattare l'acqua dell'impianto riscaldandola/raffreddandola all'occorrenza o agirà solo sull'aria togliendo l'umidità in eccesso e quindi la PDC continuerà a mandare acqua alla temperatura scelta?

                                                              nel primo caso l'impianto radiante dovrà essere collegato al deumidificatore nel secondo caso no

                                                              ma non capisco in che modo funzioni la giusta cosa da fare

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X