PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Devi decidere te
    No no monoblocco no, anche perchè ho un piccolo vano tecnico, non mi va di mettere tutto il circuito ai 4 venti. Costa tantissimo non un po.

    A 500€ in più ho Kita S split, PIT da 400l, volano da 200l e resistenze.

    Non so a chi chiedere per Panasonic, nella mia zona non ci sono installatorei, ce ne uno a 70 km ma mi ha detto che non va fuori provincia.
    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

    Commenta


    • devi decidere te cosa e' meglio per casa tua, questo dicevo. Ma un bel fenomeno questo del preventivo...uno scienziato davvero...
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        Copio incollo parte relativa ai COP rilevati (fra parentesi dati delle Kita con R410)

        Per il funzionamento invernale sono state condotte due simulazioni.

        Nella prima si è ipotizzatauna temperatura esterna di 5 °C: impostando la temperatura dell’accumulo caldo a valoricompresi tra 40 e 55°C, il COP_risc. passa da 4.3 (Kita fa 4,6 con 5/45) a 2.7. (Kita 3,3)

        Nella seconda simulazione si è ipotizzato che la temperatura esterna sia di 0°C. In questo caso,variando la temperatura dell’accumulo da 45 a 55 °C, il COP_risc passa da 3.4 (3,76 kita) a 2.7. (2,75 kita)""

        Mi sa che cìè ancora da lavorare.

        Poi..ripeto..se serve acs 65 per evitare rischio legale legionella in albergo..ottima..ma per riscaldare a 30 gradi un radiante , secondo me serve a poco e rischia di penalizzare COP..salvo che mettano al bando qualsiasi altra cosa.

        http://www.ecotechno.it/archiviofile...i%20calore.pdf

        La peculiarità di questo refrigerante è che ha unatemperatura critica di 31 °C, ben più bassa di altri fluidi refrigeranti. Nella maggior parte delle applicazioni civili, lacondensazione avviene a valori di temperatura superiori aquella critica della CO2: si parla infatti di ciclo transcritico.In questi cicli, durante la fase di cessione di caloreall’impianto, non si ha la condensazione della CO2, ma solo ilraffreddamento di gas caldo all’interno di uno scambiatoredetto gas cooler.

        In breve, le principali caratteristiche di un tal ciclo sono:

        • Alta efficienza nel riscaldamento dell’acqua data dallamancanza della fase di condensazione: i profili ditemperatura dei due fluidi nello scambiatore sono moltovicini, e quindi hanno alta efficienza. Si possono averequindi agevolmente temperature in uscita decisamentepiù alte che con i refrigeranti tradizionali, anche contemperature ambientali basse;
        • Efficienza del ciclo (COP) influenzata soprattutto dallatemperatura dell’acqua in ingresso al gas cooler:all’aumentare della temperatura si riduce il calore cedutodall’anidride carbonica, ma il lavoro di compressionerimane invariato, e pertanto in COP, per sua definizionediminuisce. Ne consegue che le pompe di calore a CO2 siadattano bene alla produzione di acqua calda sanitaria, manon al riscaldamento degli ambienti (il ridotto salto termicotra mandata e ritorno ridurrebbe molto il COP).

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Grazie Alex, lo conoscevo comunque questo articolo. Lo avevo letto un paio di anni or sono. Ma comunque in tutti i casi si rimane nel campo delle ipotesi di ognuno non avendo i dati effettivi di quello che panasonic ha detto che immettera' sul mercato. Basta aspettare. Magari avete ragione e quella macchina farà solo acs, oppure sarà un notevole passo avanti. Boh...non ho altri elementi al momento
          sicuramente ci saranno stati passi avanti, a questo punto dobbiamo solo attendere le proposte commerciali per capire

          Commenta


          • Panasonic aquarea 3900 euro + avviamento 250 euro prezzo a me,ho chiesto e se la prende l'idraullico ...risposta ti fa lo stesso prezzo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
              Panasonic aquarea 3900 euro
              Alta connettività generazione H 9kW?
              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

              Commenta


              • Si quella burian senza iva si intende

                Commenta


                • Buon prezzo, chiavi in mano con componentistica varia quanto ti fa?
                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                  Commenta


                  • Non ho ancora domandato ,sto aspettando alcuni dati ,modulazione minima ecc.
                    Comunque e un po difficile che faccia fare il lavoro a loro direttamente ,diciamo che per installare il tutto qua da me domandano 2000 euro da trattare

                    Commenta


                    • Quando ti arriva il tutto fammi sapere che sono interessato. Grazie mille.
                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                      Commenta


                      • Ciao, altro preventivo, solo fornitura:

                        Aquarea alta connettività 9kW split WH-SDC09H3E5 €1860
                        Aquarea alta connettività 9kW unità esterna WH-UD09HE5 €1539
                        Serbatorio di accumulo ACS 300l inox €1090

                        Totale € 4489 + IVA.

                        Dovrei trovare un'installatore. Il prezzo è il migliore che ho trovato finora.

                        Stamattina ho avuto incontro con il "nuovo" termotecnico in cantiere, mi ha detto che è fattibile l'impianto con sola PDC, ne ha fatti molti su nuove costruzioni, bisogna però curare molto bene isolamento e dispersioni per centrare taglia PDC. Mi ha parlato di andare in diretta al radiante, mi ha detto che lui preferisce non avere testine e termostati, ma fare la predisposizione ed eventualmente (se volessi) metterli dopo. Insomma, l'altra medaglia del vecchio termotecnico.

                        Speremm
                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                        Commenta


                        • Con il termotecnico mi sa che ti sta andando bene.
                          Il prezzo che hai e su internet e se si mi puoi dare il link?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                            Il prezzo che hai e su internet e se si mi puoi dare il link?
                            Non è in internet è un preventivo che mi ha fatto un'azienda che si occupa di PDC e fotovoltaico.
                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                            Commenta


                            • Scommetto che il termotecnico è di "nuova generazione"...

                              saluti

                              Commenta


                              • Oserei dire che c'è luce in fondo al tunnel...
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Si forse si! Il termotecnico è giovane sui 40 anni, mi è piaciuto. Più che altro dovrei trovare chi mi installa la PDC, secondo voi potrei farmela installare dall'idraulico e far arrivare un frigorista solo per il collaudo?
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • Chiedi a lui...di certo ne ho visti lavorare parecchi.
                                    se è splittata serve frigorista, idraulico ,elettricista...poi viene CAT per avviamento.
                                    col tuo clima eviterei monoblocco , che reti evita frigorista.
                                    alcuni frigoristi sono anche idraulici o elettricisti...ma saranno bravi?
                                    io ho fatto con 3 ditte diverse.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Nel caso trovassi frigorista e comprassi io la PDC, posso detrarre sia la PDC (che comprerei io) che l'installazione? E se poi avessi dei problemi post installazione a chi mi dovrei rivolgere? Perchè tra il prezzo chiavi in mano ed il prezzo cosi ci ballano un sacco di euro.

                                      Il termotecnico ha rimarcato l'importanza dell'isolamento e della VMC, poi del corretto dimensionamento della PDC. Ha detto che una volta trovata la taglia giusta della PDC, se inserita adhoc nell'impianto rimarrò contento al 100%, aggiungendo che è forse peggio una macchina sovradimensionata che neanche un po stretta. Mi ha anche consigliato di inserire una resistenza da accendere in caso di blocco o emergenza. (tutte cose che già sapevo grazie al forum, ma che finalmente ho sentito anche da un termotecnico).

                                      Finalmente uno che parla la mia lingua.
                                      Mi sento più tranquillo.
                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                      Commenta


                                      • Capisco ma se non accade nulla non ci sono problemi invece in caso di problemi avere più referenti può essere un bel problema

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                          far arrivare un frigorista solo per il collaudo?
                                          No. La prima accensione la fa solo Panasonic. Niente garanzia altrimenti.
                                          Controllano impianto, fan foto, vedono i collegamenti e poi vai.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                            in caso di problemi avere più referenti può essere un bel problema
                                            Si vero...
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • lui installa, prepara tutto e poi interviene il Cat. Questo e' imprescindibile. Chiama Panasonic e te lo sentirai dire da loro
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                Nel caso trovassi frigorista e comprassi io la PDC, posso detrarre sia la PDC (che comprerei io) che l'installazione? E se poi avessi dei problemi post installazione a chi mi dovrei rivolgere? Perchè tra il prezzo chiavi in mano ed il prezzo cosi ci ballano un sacco di euro. .
                                                certo, detrai tutto comunque

                                                unica differenza è che la pc comprata diretta sconta iva 22%..installazione 10%.
                                                Se fai chiavi in mano, una parte del valore pdc, pari al valore manodopera di installazione, va anche lei al 10% (di solito si riesce a fare tutta la fattura al 10%).

                                                Per garanzia..guarda che COMUNQUE avrai a che fare con un INSTALLATORE e poi col CAT della CASA che viene a fare avviamento obbligatorio.
                                                Per cui comunque hai a che fare con 2 entità..tuo installatore e poi il CAT.
                                                Il CAT verifica se collegamento rispetta parametri della casa e se ok, inizia avviamento..in caso contrario non procede. Se procede poi rilascia verbale e da li parte garanzia DELLA MACCHINA.

                                                Se dopo 1 giorno di fora il tubo che collega unita interna ad esterna..NON risponde mica la CASA..risponde INSTALLATORE...e risponde secondo lege e NON secondo parametri della CASA (se la casa dice 5 anni..lo ice sulla MACCHINA..non sui collegamenti idraulici o frigo che fa un installatore esterno)

                                                Questo per dire che se chi fa la parte frigo lo chiami INSTALLATORE o FRIGORISTA..non cambia nulla.

                                                Anche qualora INSTALLATORE fosse anche poi un CAT Ufficiale...alcuni lo sono..non cambia nulla..lui piazza la macchina col cappello dell'Installatore..poi si mete il cappello del CAT, collega il PC, programma e avvia la macchina e compila garanzia...ma le cose sono sempre quelle..garanzia CASA sulla macchina..garanzia installatore su impianto.
                                                Se "molla" la macchian, lui cambia pezzo e poi la casa glielo rimanda gratis..se mola saldatura, interviene lui e non puo dire nulla alla casa, errore suo..se lo ripara e rimette gas.

                                                Se la fuga gas causa un danno alla macchina, la CASA non risponderà del danno..sia che abbia installato un Installatore-CAT..sia che abbia installato un altro Professionista.
                                                Se il CAT inizia avviamento significa che ha verificato che collegamento era A NORMA..non significa che ne risponde..significa che è adeguato ala macchina..ma se molla risponde chi lo ha fatto.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                  metern indica nella scala di sinistra l' assorbimento di energia nei 5 minuti di tempo tra un refresh del grafico ed il successivo. Per avere la potenza media assorbita nei 5 minuti devi moltiplicare x 12.
                                                  Passando con il mouse sul grafico ti indica nella finestrella che vedi in alto a sx anche questo valore, appunto 38 x 12 = 456
                                                  Cosa succede se la macchina da uno sbrinamento da 3min se il meterN rileva ogni 5?

                                                  Nelle giornate peggiori di questo inverno quanti sbrinamenti sei arrivato a contare?
                                                  Ultima modifica di LordofHome; 15-02-2017, 23:07.

                                                  Commenta


                                                  • metern in realtà rileva ogni 5 secondi.
                                                    E' il grafico che si sviluppa sulla media dei valori rilevati negli ultimi 5 minuti.
                                                    Se la PDC fa defrost esempio di 3 minuti, in realtà ho visto che il tempo è sui 4/5 minuti, il grafico di metern facendo la media degli ultimi 5 minuti indica un valore negativo di energia termica/t di mandata e ritorno che può essere rappresentato dal grafico in modo più o meno accurato in funzione della concomitanza di inizio defrost con inizio dei 5 minuti di media del grafico.
                                                    Questa approssimazione è solo sulla rappresentazione del grafico, i dati vengono acquisiti comunque ogni 5 secondi da metern.
                                                    Per la precisione io ho un refresh di 15 secondi in quanto i dati provenienti dal modulo HPM hanno questa frequenza di aggiornamento.

                                                    Nelle giornate più umide la macchina arriva a fare un defrost ogni 50 minuti, mai al di sotto di questo tempo, e comunque con brina evidente su scambiatore.

                                                    questo è il grafico delle ultime 24 ore.

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2017-02-16_080344.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 998.3 KB 
ID: 1959620
                                                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                    Commenta


                                                    • Secondo voi è una cosa possibile che di listino il prezzo sia 6538€ (Alta connettività generazione H 9kW split) e il venditore mi faccia uno sconto del 48%, cioè 3400€??

                                                      Confrontato con altri due preventivi è molto piu basso.. O mi fregano gli altri due o questo mi vuole vendere un ferro da stiro.
                                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                      Commenta


                                                      • non è che manca IVA 22%?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • 48% è veramente un bello sconto ...
                                                          Io 3 anni fa ho comprato bene da un magazzino dal quale ho comprato anche tutto il materiale x rifacimento totale impianto idraulico e riscaldamento, e lo sconto era mi pare sul 35/36 %.
                                                          sicuro che non vuole darti modello precedente generazione F o G ?
                                                          Io ho una F che comunque va benissimo .....
                                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                          Commenta


                                                          • Si dovrei aggiungere IVA ed in effetti gli ho scritto una mail specificando che io cercavo la generazione H (mentre sul preventivo era chiamata "Aquarea alta connettività 9kW split").

                                                            Il fatto è che (non so perchè) ma dalla generazione F alla H cambia anche la potenza che riesce ad erogare a -7° (per la 9kW cambia da 5,9 per la F a 6,5 per la serie H).

                                                            Per quello ho richiesto che sia effettivamente la H. Vediamo cosa rispondono.
                                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                            Commenta


                                                            • @fabioe
                                                              Non è possibile impostare frame da 1 minuto sui grafici di meter n sarebbe decisamente più interessante

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X