PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • davideesse i consumi e quanto creato me li riporta l'app di LG.

    formula1 ti giuro che avrei voluto continuare la guerra, ma sono esausto... inoltre non avendo i colettori isolati e l'impianto di deumidificazione il raffreddamento non avrebbe avuto senso. Quindi Amen.

    in questi giorni miti, per riscaldamento e ACS di due appartamenti consumo circa 16kWh (il riscaldamento in climatica ho visto lavora solo dalle 21 alle 7 del mattino, poi spegne tutto!

    Commenta


    • Puoi fare la prova ad usare la tariffa di Enel Energia :"notte e festivi" , dove dalle 23 alle 7 non si paga nulla. Io la proverò

      Commenta


      • Buon pomeriggio a tutti. Scusate se vado off topic, ma avrei bisogno di un'informazione.
        So che molti di noi fanno monitoraggio dei consumi usando Shelly EM. Qualcuno sa dirmi se tale dispositivo permette di monitorare con continuità la tensione di rete?
        Geazie

        Commenta


        • Si ti legge anche la tensione di rete..se cade a 0 lo vedi..
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

          Commenta


          • Si, questo è uno screenshot:
            File allegati

            Commenta


            • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
              Si ti legge anche la tensione di rete..se cade a 0 lo vedi..
              Grazie roosters , ma permette di registrare il valore di tensione e tracciare un grafico nel tempo, possibilmente ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto?
              Ho bisogno di sapere per quanti minuti al giorno il valore di tensione supera i 252 volt!

              Commenta


              • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                Si ti legge anche la tensione di rete..se cade a 0 lo vedi..
                Beh, se va a 0 si spegnerà anche lo shelly a meno che non sia alimentato da altra fonte di corrente.

                Commenta


                • Originariamente inviato da FulvioP Visualizza il messaggio

                  Beh, se va a 0 si spegnerà anche lo shelly a meno che non sia alimentato da altra fonte di corrente.
                  si vero però sai che è caduta la rete intendevo questo...
                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                    Grazie roosters , ma permette di registrare il valore di tensione e tracciare un grafico nel tempo, possibilmente ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto?
                    Ho bisogno di sapere per quanti minuti al giorno il valore di tensione supera i 252 volt!
                    Mi sembra che le ultime 48h faccia un sampling ogni tot secondi e lo puoi scaricare con un file csv...dopo sull'ora se non ricordo male
                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                      Grazie roosters , ma permette di registrare il valore di tensione e tracciare un grafico nel tempo, possibilmente ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto?
                      Ho bisogno di sapere per quanti minuti al giorno il valore di tensione supera i 252 volt!
                      Non mi sembra sia così granulare, fa un report con un dato ogni ora.

                      Commenta


                      • Grazie ad entrambi. Forse avete due modelli diversi?

                        Commenta


                        • Non saprei, credo ci sia solo un tipo di shelly EM, ma potrei sbagliare. Comunque ho salvato il csv e ti confermo che ogni ora da un valore di massimo e minimo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da FulvioP Visualizza il messaggio
                            Non saprei, credo ci sia solo un tipo di shelly EM, ma potrei sbagliare. Comunque ho salvato il csv e ti confermo che ogni ora da un valore di massimo e minimo.
                            Geazie Fulvio. Se è così non è quello che mi serve. Ma non potrebbe essere che salvi più serie di dati con granularità diversa? Ad esempio io uso Emporia Vue che fornisce granularità di un secondo per un ora, granularità di un minuto per alcuni giorni, di 15 minuti per un anno etc.
                            purtroppo però non monitora la tensione.

                            Commenta


                            • Riguardo allo Shelly EM, se scaricate il file .csv dal cloud ( collegandovi da smartphone all'indirizzo IP dello Shelly ), avrete una rilevazione dei valori ogni 60 secondi per le ultime 48 ore e poi rilevazioni ogni 10 minuti. Io ci creo il grafico dei consumi per monitorare i - tanti, a volte - on/off che fa la mia Daikin Hybrid+Multi: le colonne con il voltaggio Min e Max io le cancello ma si vedono anche quei valori
                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                              Commenta


                              • Giorgio25 - Ti allego il link della rilevazione in Excel che ho fatto poco fa, cos' vedi la frequenza e i valori che rileva:

                                Shelly rilevazione di oggi.xlsx
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                  Riguardo allo Shelly EM, se scaricate il file .csv dal cloud ( collegandovi da smartphone all'indirizzo IP dello Shelly ), avrete una rilevazione dei valori ogni 60 secondi per le ultime 48 ore e poi rilevazioni ogni 10 minuti. Io ci creo il grafico dei consumi per monitorare i - tanti, a volte - on/off che fa la mia Daikin Hybrid+Multi: le colonne con il voltaggio Min e Max io le cancello ma si vedono anche quei valori
                                  Grazie Carlo. Se è così mi va benissimo.

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                                    Grazie roosters , ma permette di registrare il valore di tensione e tracciare un grafico nel tempo, possibilmente ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto?
                                    Ho bisogno di sapere per quanti minuti al giorno il valore di tensione supera i 252 volt!
                                    Puoi anche prendere i dati al secondo di risoluzione ma devi utilizzare le api facendo delle richieste http
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                      Puoi anche prendere i dati al secondo di risoluzione ma devi utilizzare le api facendo delle richieste http
                                      Si puo anche direttamente da pinza amperometrica con inervalli da 1, a nn secondi.
                                      Basta un esp e PZEM004T
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                        Si puo anche direttamente da pinza amperometrica con inervalli da 1, a nn secondi.
                                        Basta un esp e PZEM004T
                                        sì ma sarebbe un altro ammennicolo, in modo pulito basta una richiesta curl e hai finito
                                        codice:
                                        curl --user USER:PASSWD -s http://SHELLY_IP/emeter/SHELLY_GRID_ID
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Certo..................... ma nel mio caso non ho server da interrogare e nemmeno mi serve la rete internet, la letture è diretta e in tempo reale
                                          E quell'aggeggio da 6 Euro piu esp mi costa molto meno e forse lavora pure meglio

                                          Mai usato una shelly....................... che comunque è un ammennicolo anche lui
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Grazie raffaelem e rrrmori53. Credo che il campionamento al minuto fatto di base dalla app vada più che bene. Ma provare ad utilizzare le API di shelly mi stuzzica. Vedremo.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              Certo..................... ma nel mio caso non ho server da interrogare e nemmeno mi serve la rete internet, la letture è diretta e in tempo reale
                                              E quell'aggeggio da 6 Euro piu esp mi costa molto meno e forse lavora pure meglio

                                              Mai usato una shelly....................... che comunque è un ammennicolo anche lui
                                              lo shelly lavora in rete locale quindi puoi interrogarlo alla risoluzione che ti consente la rete di casa quindi internet non serve, poi i fatti suoi li manda nel cloud ma volendo puoi non inviare nulla

                                              ma il punto è che non serve aggiungere un altro aggeggio per qualcosa che puoi ottenere in modo semplice e diretto
                                              de gustibus... ma anche no
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                                                Salve, questa mattina ho acceso la PDC dopo 3 settimane di stop (ero e sono ancora fuori e sto facendo tutto da remoto) e ho notato questo comportamento: la PDC è partita come sempre, ha fatto un picco a 1000W, poi so è assestata a 65W fissi di consumo. Non sta scaldando acqua (attualmente a 10.5°C perché appunto è stata spenta qualche settimana ma con temperature sempre sopra gli 0 e quindi escludo gelate) e con mandata da me impostata a 30°C ( la uso si fancoil). Ho provato a spegnere e riaccendere, cambiare la T di mandata alzandola fino a 40°C. Cosa può essere successo secondo voi? La uso a T fissa su fancoil e finora non ha mai perso un colpo. Al momento sono ancora fuori e non posso fare altre verifiche. Grazie
                                                Riprendo questo mio post di inizio anno per cercare di fare chiarezza su questo aspetto.
                                                Come suggerito da subitomauro in risposta al mio post sopra quotato, la pdc non partiva per via della temperatura acqua troppo bassa (era stata spenta per 3 settimane in pieno inverno). Effettivamente sul manuale installatore, nella parte relativa alla risoluzione problemi, viene indicato che se la temperatura dell'acqua è <15°C la PDC non parte.

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot 2024-04-03 11.14.17.png  Visite: 0  Dimensione: 329.8 KB  ID: 2275150

                                                Ora, premesso che la monoblocco (ma credo anche la split) non ha resistenze integrate, mi chiedevo se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema, che a mio avviso è grave. Cioè che la PDC non parte in riscaldamento se è freddo sembra una barzelletta! In questi casi cosa si fa? Si rimane al freddo in attesa della primavera? (scusate lo sfogo)

                                                Il manuale parla dell'installazione di un accessorio aggiuntivo da installare, che dovrebbe trattarsi del HA031M E1, ovvero una resistenza di backup della modica cifra (online) di 700€ (+installazione)! Di cui ovviamente nessuno (CAT, installatore) mi aveva parlato...

                                                Il kit aggiuntivo (a parte il costo) dovrebbe essere installato sui tubi di mandata, quindi con opere idrauliche aggiuntive. Il manuale tuttavia dice anche di "aumentare la temperatura dell'acqua mediante una fonte di calore esterna", ma come è possibile farlo considerando che l'acqua tecnica è un sistema chiuso? Mi era venuto in mente di installare una resistenza nell'inerziale, da attivare manualmente in questi casi, ma il mio Cordivari ha 4 attacchi già tutti occupati dalle tubazioni di mandata e ritorno, quindi non saprei come procedere.

                                                Mi chiedevo se qualcuno ha davvero installato la resistenza aggiuntiva o in alternativa come vi comportare per far partire la PDC quando l'acqua è troppo fredda.
                                                Grazie
                                                Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                Commenta


                                                • È successo un paio di volte anche a me che la PDC andasse in protezione antigelo e non partisse. Però togliendo e poi ripristinando l'alimentazione elettrica poi è partita.
                                                  Certo che il problema del blocco per protezione antigelo è seccante, soprattutto se si è fuori casa. Pensavo di installare un teleruttore controllato via wifi per poter togliere e ripristinare l'alimentazione da remoto.
                                                  Quando sono a casa, comunque, nei giorni più freddi, con temperature esterne notturne anche di -10 / -15 la notte lascio la PDC accesa con T di mandata molto bassa, giusto per essere sicuro che non vada in protezione.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio
                                                    È successo un paio di volte anche a me che la PDC andasse in protezione antigelo e non partisse. Però togliendo e poi ripristinando l'alimentazione elettrica poi è partita.
                                                    Certo che il problema del blocco per protezione antigelo è seccante, soprattutto se si è fuori casa. Pensavo di installare un teleruttore controllato via wifi per poter togliere e ripristinare l'alimentazione da remoto.
                                                    Quando sono a casa, comunque, nei giorni più freddi, con temperature esterne notturne anche di -10 / -15 la notte lascio la PDC accesa con T di mandata molto bassa, giusto per essere sicuro che non vada in protezione.
                                                    Grazie, tu hai temperature rigide e lo posso capire. Io abito sul mare, quando è successo il fatto la temperatura minima non è mai scesa sotto lo zero. L'acqua di mandata al minimo è arrivata a 10°C e già così la PDC non partiva, consumo costante 65W (ovvero quello del circolatore) per 3 giorni, mi domando che senso ha. Quindi anche tu non hai resistenze integrative?
                                                    Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                    Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                      Grazie, tu hai temperature rigide e lo posso capire. Io abito sul mare, quando è successo il fatto la temperatura minima non è mai scesa sotto lo zero. L'acqua di mandata al minimo è arrivata a 10°C e già così la PDC non partiva, consumo costante 65W (ovvero quello del circolatore) per 3 giorni, mi domando che senso ha. Quindi anche tu non hai resistenze integrative?
                                                      No, costano un botto(quasi 1000€)!! Pensavo magari di installare un riscaldatore non LG, ma poi non si può integrare col controller della PDC.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                                                        No, costano un botto(quasi 1000€)!! Pensavo magari di installare un riscaldatore non LG, ma poi non si può integrare col controller della PDC.
                                                        Infatti, il realtà penso che basterebbe una semplice resistenza da montare in serie sulla mandata per far alzare la temperatura dell'acqua quel tanto che basta per far partire il compressore. Da quello che ho potuto vedere il circolatore della PDC rimane comunque in funzione quindi potrebbe funzionare. La resistenza potrebbe essere attivata manualmente o da remoto con uno shelly o persino integrata in una automazione con home assistant (del tipo, "se la T mandata scende sotto 10° fai partire la resistenza e poi spegnila quando T mandata supera 15°C". Il problema è dove montarla e quale. Idee?
                                                        Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                        Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                          Infatti, il realtà penso che basterebbe una semplice resistenza da montare in serie sulla mandata per far alzare la temperatura dell'acqua quel tanto che basta per far partire il compressore. Da quello che ho potuto vedere il circolatore della PDC rimane comunque in funzione quindi potrebbe funzionare. La resistenza potrebbe essere attivata manualmente o da remoto con uno shelly o persino integrata in una automazione con home assistant (del tipo, "se la T mandata scende sotto 10° fai partire la resistenza e poi spegnila quando T mandata supera 15°C". Il problema è dove montarla e quale. Idee?
                                                          Ci sarebbero i riscaldatori per idromassaggio da 3 kW, che si trovano anche a meno di 100€ e che hanno anche il termostato incorporato. Il problema è che hanno attacchi il PVC a incollare anziché quelli classici in ferro.

                                                          Commenta


                                                          • ciao a tutti , allora .. l'avventura continua con la mia THERMA V 9KW , e' venuto 2 volte il centro assistenza LG e mi ha cambiato dopo l'uscita di controllo il compressore in garanzia per un totale di quasi 1000€ tra prima uscita e manodopera per montare in compressore , poi era rotta anche la scheda che pero' quella avendo la macchina 2 anni e mezzo non era piu in garanzia quindi volevano altri 1000€ , al che ho deciso di farmela riparare da un centro di milano che ripara schede LG per la modica cifra di 500€ . il tutto e' andato per 1 mese circa poi la scheda si e' rotta ancora e sempre il modulo di potenza che mi han ( almeno quello ) risostituito in garanzia , il tecnico pero' mi ha detto che se e' andata pe 1 mese e se han cambiato il compressore secondo lui che un problema a una valvola del gas che fa salire l'assorbimento del compressore e di conseguenza fa bruciare il modulo di potenza , questo domani rimonto la scheda e vedo se riprende ad andare pero' l'idea di richiamare il centro assitenza ( secondo me di furboni ) per un altro salasso mi fa andare via di testa , il tutto tenendo presente che girando per il web ho trovato una pompa di calore DILOC nuova a 1900€ che secondo me a vederla e' la stessa identica della mia LG therma v quindi quasi me la son pagata in riparazioni e ancora non ho risolto . possibile che a 2 anni e mezzo ci siano tutti sti problemi con un prodotto comunque di marca ? grazie per chi mi da consigli su cosa fare

                                                            Commenta


                                                            • Salve a tutti .
                                                              Ho una casa singola, di recente costruzione, di circa 230mq con pannelli radianti a pavimento e un buon isolamento termico, 3 pannelli solari termici e un accumulo di 500lt con caldaia a condensazione.

                                                              Ho installati 7 kwp di pannelli fotovoltaici e vorrei eliminare definitivamente il gas montando una pompa di calore da utilizzare anche per il raffrescamento .

                                                              Il mio tecnico di fiducia (di cui ho molta stima in quanto onesto e molto preparato) mi sta stilando un preventivo e mi ha parlato di Vaillant 8kw) e LG (9kw)

                                                              .LG a parita di configurazione risulta , come noto, piu economica di circa un 30%. Non vorrei buttare soldi inutilmente ma allo stesso tempo vorrei un lavoro ben fatto.

                                                              Secondo voi e la vostra esperienza la scelta verso LG rispetto a Vaillant puo essere in qualche modo penalizzante in qualche aspetto?

                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X