PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [QUOTE=formula1;n2228054]
    Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

    Diciamo che con quello che hanno guadagnato col 110 potevano mettere il monitoraggio poi se erano proprio tirchi uno shelly em costa sui 55 euro e da app vedi i consumi , non so come è isolata casa tua ma io con una 7 kw scaldo 140 mq con picchi quando fa acs di 3,3 kw e consumo 12 kw al giorno e abito sulle colline novaresi.. li a naso poteva bastare una 9 kw ma tanto la corrente mica la pagano i progettisti , io che sono testardo ho fatto progettare impianto a modo mio o meglio prima letto sui forum una miriade di cose poi fatto progettare radiante con mandata a 30 gradi infatti adesso mando a 27/28 spendi qualche euro in piu in tubi ma poi la pdc ringrazia, e detto molteplici volte occhio a mettere pdc sopra i 9 kw se non servono che poi salta il contatore, che poi rappezza di qui rappezza di la , quindi non sai neanche cosa consuma al giorno prima di prendere infarto per la bolletta memorizza lettura al mattino dei consumi sul contatore enel poi li leggi il giorno dopo alla stessa ora e scopri di che morte devi morire e il bello che hai ftv e batterie
    Ok seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda il mio radiante , quello è l'unica cosa che non mi dà problemi , anzi forse è pure troppo caldo dentro casa, considera ho il cappotto da 10 , il piano terra l'ho fatto isolare bene , quindi la temperatura di casa è più che confortevole. Ho 20 gradi che alla fine per come ero abituata io va benissimo. La mandata per il radiante non l'ho mai fatta salire oltre i 35. Il problema è questa cavolo di acqua calda. Ma tu che bollitore hai?

    Commenta


    • [QUOTE=Carlotta81;n2228058]
      Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

      Ok seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda il mio radiante , quello è l'unica cosa che non mi dà problemi , anzi forse è pure troppo caldo dentro casa, considera ho il cappotto da 10 , il piano terra l'ho fatto isolare bene , quindi la temperatura di casa è più che confortevole. Ho 20 gradi che alla fine per come ero abituata io va benissimo. La mandata per il radiante non l'ho mai fatta salire oltre i 35. Il problema è questa cavolo di acqua calda. Ma tu che bollitore hai?
      Io ho un codivari bolly pdc da 300 lt ma non cambia molto come funzionamento dovresti avere una valvola a 3 vie che quando fa acs commuta sul bollitore e la pdc pompa fino a 60 gradi per riscaldare l'accumulo dovresti guardare la temperatura che hanno impostato sul pannellino come temperatura acs bisogna entrare nel menu e verificare .. poi anche il tempo che fa acs e torna a fare risc.. e dopo quanto tempo ritorna a fare acs se non ha finito , se avevi il modulo wifi su app potevi verificare e impostare temperatura acs e risc, ma si puo fare direttamente anche dal pennellino pdc , poi magari per il riscaldamento si potrebbe impostare climatica che si regola lui quando fa caldo fuori , prova a diminuire mandata abbassi di un grado e vedi per trovare temperatura piu bassa possibile , anche diminuendo portata pompa diminuisce erogazione potenza , ma li sembra che sta pdc faccia pendolamenti spara poi si abbassa poi spara puoi sentire chi ha quelle taglie qui come fare a depotenziare e quello aiuta per i picchi per non far saltare il contatore , certo se avevi il monitoraggio degli assorbimenti era piu facile .. ma un elettricista che ti istalla una schelly em sul filo pdc magari lo trovi spenderai 100 euro lo acquisti online poi lo fai istallare ma almeno poi sai quanto assorbe di corrente

      Commenta


      • [QUOTE=formula1;n2228063]
        Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

        Io ho un codivari bolly pdc da 300 lt ma non cambia molto come funzionamento dovresti avere una valvola a 3 vie che quando fa acs commuta sul bollitore e la pdc pompa fino a 60 gradi per riscaldare l'accumulo dovresti guardare la temperatura che hanno impostato sul pannellino come temperatura acs bisogna entrare nel menu e verificare .. poi anche il tempo che fa acs e torna a fare risc.. e dopo quanto tempo ritorna a fare acs se non ha finito , se avevi il modulo wifi su app potevi verificare e impostare temperatura acs e risc, ma si puo fare direttamente anche dal pennellino pdc , poi magari per il riscaldamento si potrebbe impostare climatica che si regola lui quando fa caldo fuori , prova a diminuire mandata abbassi di un grado e vedi per trovare temperatura piu bassa possibile , anche diminuendo portata pompa diminuisce erogazione potenza , ma li sembra che sta pdc faccia pendolamenti spara poi si abbassa poi spara puoi sentire chi ha quelle taglie qui come fare a depotenziare e quello aiuta per i picchi per non far saltare il contatore , certo se avevi il monitoraggio degli assorbimenti era piu facile .. ma un elettricista che ti istalla una schelly em sul filo pdc magari lo trovi spenderai 100 euro lo acquisti online poi lo fai istallare ma almeno poi sai quanto assorbe di corrente
        Allora per il monitoraggio mi hanno dato sia un app con il FV che monitora teoricamente i consumi, per la pdc non ho il modulo wifi però dal pannellino posso vedere l'energia assorbita dalla pompa e vedo che quando , perché ho provato a portarla più su di 45 l'acs, arriva a 51 gradi assorbe 5,5 kW e poi salta dopo poco, idem con climatica mi ha riscaldato l'acqua sanitaria a 45 ma poi è saltata .






        Commenta


        • [QUOTE=Carlotta81;n2228064]
          Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

          Allora per il monitoraggio mi hanno dato sia un app con il FV che monitora teoricamente i consumi, per la pdc non ho il modulo wifi però dal pannellino posso vedere l'energia assorbita dalla pompa e vedo che quando , perché ho provato a portarla più su di 45 l'acs, arriva a 51 gradi assorbe 5,5 kW e poi salta dopo poco, idem con climatica mi ha riscaldato l'acqua sanitaria a 45 ma poi è saltata .





          Ciao ,
          Ho una 16 kw monoblocco , 6kw di contatore e non scatta mai . Sulla macchina c'è un dip switch da settare (mettere in on) e ti limita l'assorbimento a 22A , in piu' metti in modalita' silenziosa e vedrai che non ti scatta piu' il contatore.
          Le monoblocco NON hanno resistenze per fare i defrost , solo le splittate ( e si possono eventualmente dimezzare o escludere con una configurazione) quindi non hai neanche quel problema. Saluti

          Commenta


          • [QUOTE=LLL.;n2228067]
            Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

            Ciao ,
            Ho una 16 kw monoblocco , 6kw di contatore e non scatta mai . Sulla macchina c'è un dip switch da settare (mettere in on) e ti limita l'assorbimento a 22A , in piu' metti in modalita' silenziosa e vedrai che non ti scatta piu' il contatore.
            Le monoblocco NON hanno resistenze per fare i defrost , solo le splittate ( e si possono eventualmente dimezzare o escludere con una configurazione) quindi non hai neanche quel problema. Saluti
            Ciaoooo so che questa va a 34 A, cosa sarebbe la modalità silenziosa? Questo settaggio dello switch lo posso fare io o lo devono fare gli impiantisti? E come fanno il defrost le monoblocco? Scusami di tutte le domande

            Commenta


            • [QUOTE=Carlotta81;n2228069]
              Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

              Ciaoooo so che questa va a 34 A, cosa sarebbe la modalità silenziosa? Questo settaggio dello switch lo posso fare io o lo devono fare gli impiantisti? E come fanno il defrost le monoblocco? Scusami di tutte le domande
              Allora...una cosa per volta . Il dip switch puoi settarlo anche tu , togli tensione alla macchina , apri le 4 viti davanti e ti trovi un dipswitc da 6 o da 10 , il n. 3 è quello che limita l'assorbimento (è comunque documentato sul manuale) . La modalita' silenziosa la metti dal pannellino , è quel simbolo con le labbra e un dito davanti Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scheda.jpg 
Visite: 329 
Dimensione: 833.4 KB 
ID: 2228071

              Commenta


              • [QUOTE=LLL.;n2228070]
                Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                Allora...una cosa per volta . Il dip switch puoi settarlo anche tu , togli tensione alla macchina , apri le 4 viti davanti e ti trovi un dipswitc da 6 o da 10 , il n. 3 è quello che limita l'assorbimento (è comunque documentato sul manuale) . La modalita' silenziosa la metti dal pannellino , è quel simbolo con le labbra e un dito davanti Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scheda.jpg 
Visite: 329 
Dimensione: 833.4 KB 
ID: 2228071
                Grazieeee non sono sicura di essere capace a mettere le mani sull'elettrico, però il silenzioso l'ho trovato. Invece sai darmi qualche info sul pannellino ? Considera che sto cercando di trovare il migliore modo per farla lavorare. Con climatica salta . Allora se vado sul calendario e programmo mi compaiono tre possibilità 1)stanza, 2) acqua calda3) riscaldamento acqua
                acqua calda ci sono arrivata a capire cos'è, stanza dovrebbe far funzionare da termostato il pannellino della Lg? E riscaldamento acqua che non ha impostazioni temperatura ma solo data ed ora accensione e spegnimento?
                Grazie ancora

                Commenta


                • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti qualcuno mi può aiutare con le impostazioni della mia therma V monoblocco attaccata ad un volano termico per il radiante in una villa di 180 mq su due livelli, cappotto da 10 cm , finestre termiche , la pdc fa anche ACS con un serbatoio bolly 1 della cordivari da 300 l senza resistenza ma con scambiatore . Ho problemi perché mi salta spesso la luce . Ho 6 kW di FV ed accumulo da 10,5 . Vi prego sto impazzendo
                  Strano, anche io ho una PDC 14 KW un FV 6 KWp e un Contatore 6,6 KW, mai saltata la luce, e sono full electric, che la PDC sia 14kw non significa che assorbe 14KWh di potenza, se non erro come pikko la 14 in produzione ACS assorbe 7,7 KW, quindi ci stai dentro senza problemi, in riscaldamento assorbe anche meno, cmq gli puoi limitare il picco attivando il deep switch 3, per il resto hai resistenze che partono in contemporanea?
                  Altri elettrodomestici...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Vincegug Visualizza il messaggio

                    Strano, anche io ho una PDC 14 KW un FV 6 KWp e un Contatore 6,6 KW, mai saltata la luce, e sono full electric, che la PDC sia 14kw non significa che assorbe 14KWh di potenza, se non erro come pikko la 14 in produzione ACS assorbe 7,7 KW, quindi ci stai dentro senza problemi, in riscaldamento assorbe anche meno, cmq gli puoi limitare il picco attivando il deep switch 3, per il resto hai resistenze che partono in contemporanea?
                    Altri elettrodomestici...
                    Allora considera che non ho messo neanche le piastre ad induzione per cucinare . Ho il frigo poi considera che a casa non abbiamo l'acqua del comune ma il pozzo , quindi ho una pompa ad immersione a 180 m che carica un serbatoio da 600l ed un'altra che porta l'acqua in casa ma funziona solo a chiamata quest'ultima. Per capire lo switch tre per modificarlo ho bisogno di attrezzi particolari? Poi un'altra cosa io ho da sempre il contatore trifase a causa della pompa sommersa ( non ce la farebbe una monofase a quelle profondità) ma gli ingegneri del 110 prima di fare il computo hanno controllato solo la bolletta, io avendo appena comprato casa non ne ero a conoscenza, quindi mi hanno montato FV monofase su trifase, che documentandomi sembrerebbe che si debba usare un Energy meter , il quale verrà montato sabato questo. Tutti questi problemi potrebbero essere dati anche da questo, ovviamente anche la pompa è in monofase proprio perché noi ci siamo affidati agli ingegneri . Grazie mille

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                      Allora considera che non ho messo neanche le piastre ad induzione per cucinare . Ho il frigo poi considera che a casa non abbiamo l'acqua del comune ma il pozzo , quindi ho una pompa ad immersione a 180 m che carica un serbatoio da 600l ed un'altra che porta l'acqua in casa ma funziona solo a chiamata quest'ultima. Per capire lo switch tre per modificarlo ho bisogno di attrezzi particolari? Poi un'altra cosa io ho da sempre il contatore trifase a causa della pompa sommersa ( non ce la farebbe una monofase a quelle profondità) ma gli ingegneri del 110 prima di fare il computo hanno controllato solo la bolletta, io avendo appena comprato casa non ne ero a conoscenza, quindi mi hanno montato FV monofase su trifase, che documentandomi sembrerebbe che si debba usare un Energy meter , il quale verrà montato sabato questo. Tutti questi problemi potrebbero essere dati anche da questo, ovviamente anche la pompa è in monofase proprio perché noi ci siamo affidati agli ingegneri . Grazie mille
                      allora il 100% della potenza contrattuale la si può prelevare anche su singola fase (risposta formale di ENEL su sollecito di ARERA)

                      - il contatore Open Meter permette 3 ore al 139% della potenza contrattuale (scritto nero su bianco da ENEL sul manuae)

                      se passi a un nuovo contatore potrebbe darti qualche vantaggio sui prelievi ma comunque andrebbe limitata la potenza pdc come indicato con gli switch comunque avendo un contatore trifase puoi aumentare la potenza anche a 10 kw prima prova a modificare switch poi se ti cambiano contatore vedi come va
                      Ultima modifica di formula1; 30-01-2023, 16:59.

                      Commenta


                      • Ciao a tutti, scrivo per un consiglio rispetto alla possibilità di sfruttare il modulo wifi e l'app LG ThinQ con le routine di Alexa. Premetto che non ho ancora acquistato il modulo wifi ma vorrei farmi un'idea di tutte le potenzialità.
                        Oltre ad usare le funzionalità da app, in sostanza, vorrei impostare delle routine su Alexa per alzare o abbassare la temperatura della pompa di calore o avviare il riscaldamento dell'acqua calda sulla base di eventi (es. produzione fotovoltaico). La skill presente su Alexa, che voi sappiate, mi consentirebbe di agire variando la temperatura in modalità AI? O anche di aumentare la temperatura dell'acqua calda sanitaria?
                        Non sono un grande smanettone ma avendo a disposizione la produzione del fotovoltaico volevo provare ad ottimizzare l'autoconsumo in maniera semplice.

                        Grazie mille per l'aiuto

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                          Allora considera che non ho messo neanche le piastre ad induzione per cucinare . Ho il frigo poi considera che a casa non abbiamo l'acqua del comune ma il pozzo , quindi ho una pompa ad immersione a 180 m che carica un serbatoio da 600l ed un'altra che porta l'acqua in casa ma funziona solo a chiamata quest'ultima. Per capire lo switch tre per modificarlo ho bisogno di attrezzi particolari? Poi un'altra cosa io ho da sempre il contatore trifase a causa della pompa sommersa ( non ce la farebbe una monofase a quelle profondità) ma gli ingegneri del 110 prima di fare il computo hanno controllato solo la bolletta, io avendo appena comprato casa non ne ero a conoscenza, quindi mi hanno montato FV monofase su trifase, che documentandomi sembrerebbe che si debba usare un Energy meter , il quale verrà montato sabato questo. Tutti questi problemi potrebbero essere dati anche da questo, ovviamente anche la pompa è in monofase proprio perché noi ci siamo affidati agli ingegneri . Grazie mille
                          un altra cosa che devi far controllare da elettricista se impianto fotovoltaico immette sulla stessa fase dove hai pdc se non fosse cosi devi far spostare mi sembra strano che con ftv 10 kw di batterie salta il contatore in teoria su quella fase avresti minimo 6 di ftv piu 6 kw di contatore ben 12 kw teorici non quadra qualcosa

                          Commenta


                          • #Carlotta81

                            Ciao , mi accodo ai suggerimenti che ti hanno già dato, quindi non li ripeto
                            Ti porto la mia esperienza avendo una 14kw senza resistenze supplementari il tutto su pavimento radiante.
                            Io ho avuto la fortuna di aver installato 8kw di contatore,
                            con 8kw non salta nulla anche con lavatrice o forno cucina.
                            Non ho neanche attivato lo switch limitatore, quando fa ACS arriva intorno ai 5,5kw ( misurati con Shelly ) e per 400 litri nel ciclo principale impiega 30/35 minuti ,
                            ovviamente i 5,5 sono di punta, lo li chiede per tutti i 35 minuti.
                            In riscaldamento con mandata 30 gradi ovviamente non ho problemi di assorbimento.
                            Prova a chiedere 8kw, magari ti costerà un adeguamento del collegamento ENEL. Se hai fortuna magari la cifra non è altissima


                            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                              #Carlotta81

                              Ciao , mi accodo ai suggerimenti che ti hanno già dato, quindi non li ripeto
                              Ti porto la mia esperienza avendo una 14kw senza resistenze supplementari il tutto su pavimento radiante.
                              Io ho avuto la fortuna di aver installato 8kw di contatore,
                              con 8kw non salta nulla anche con lavatrice o forno cucina.
                              Non ho neanche attivato lo switch limitatore, quando fa ACS arriva intorno ai 5,5kw ( misurati con Shelly ) e per 400 litri nel ciclo principale impiega 30/35 minuti ,
                              ovviamente i 5,5 sono di punta, lo li chiede per tutti i 35 minuti.
                              In riscaldamento con mandata 30 gradi ovviamente non ho problemi di assorbimento.
                              Prova a chiedere 8kw, magari ti costerà un adeguamento del collegamento ENEL. Se hai fortuna magari la cifra non è altissima


                              Grazie mille ti posso chiedere se hai Lg therma V monoblocco come me ? E se sì mi potresti dire come impostare il pannellino oppure dove posso trovare le istruzioni del pannellino che sto diventando matta per cercarle? Grazie mille

                              Commenta


                              • Ciao Carlotta81 anche io ho una 14 con 6kW di contatore e 6kW di FV (senza accumulo).
                                Anche io ho impostato il peak control tramite dip switch, e poi ho messo su un raspberry con Home Assistant fa un po' di controllo carichi. Però anche senza raspberry il distacco del contatore era una cosa piuttosto rara, di solito corrispondente alla produzione di ACS (quando assorbe sui 5,5 kW per portare l'acqua a 55°) e contemporaneo uso delle piastre a induzione.
                                Mi sembra strano il comportamento che descrivi, secondo me non hai bisogno di aumentare la potenza contrattuale (anche se non è che costi chissà quanto), bensì far controllare questa storia del trifase/monofase. La PDC è trifase? Non sono pratico del trifase, per cui prendi questa affermazione con il beneficio del dubbio, ma se hai la PDC monofase collegata ad una singola fase, credo tu abbia a disposizione solo la potenza di una fase, quindi un terzo! E a questo punto mi torna che tu non riesca a scaldare l'acqua a più di 40°.

                                Insomma, fai verificare l'impianto elettrico al tecnico che ti ha seguito, secondo me è la prima cosa da fare.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                  Ciao Carlotta81 anche io ho una 14 con 6kW di contatore e 6kW di FV (senza accumulo).
                                  Anche io ho impostato il peak control tramite dip switch, e poi ho messo su un raspberry con Home Assistant fa un po' di controllo carichi. Però anche senza raspberry il distacco del contatore era una cosa piuttosto rara, di solito corrispondente alla produzione di ACS (quando assorbe sui 5,5 kW per portare l'acqua a 55°) e contemporaneo uso delle piastre a induzione.
                                  Mi sembra strano il comportamento che descrivi, secondo me non hai bisogno di aumentare la potenza contrattuale (anche se non è che costi chissà quanto), bensì far controllare questa storia del trifase/monofase. La PDC è trifase? Non sono pratico del trifase, per cui prendi questa affermazione con il beneficio del dubbio, ma se hai la PDC monofase collegata ad una singola fase, credo tu abbia a disposizione solo la potenza di una fase, quindi un terzo! E a questo punto mi torna che tu non riesca a scaldare l'acqua a più di 40°.

                                  Insomma, fai verificare l'impianto elettrico al tecnico che ti ha seguito, secondo me è la prima cosa da fare.
                                  Ciao stando a quanto letto in rete il contatore trifase controlla solo che la massima potenza erogabile non venga superata sulle 3 fasi fa il controllo sulla sommatoria, per cui potresti prelevare anche tutto su un'unica fase fino al massimo della potenza consentita, quello che suona stano pure a mè è che avendo fotovoltaico e batterie la potenza teorica disponibile sulla fase dove è collegato inverter monofase è 6 kw contatore + potenza fotovoltaico immagino altri 6 kw , però se la pdc è collegata su un'alta fase dove ftv non immette si riduce alla sola potenza di prelievo ,quindi dal punto di vista teorico se ftv immette 6 kw e io ne prelevo 6 kw da trifase e come se non prelevassi nulla , ma bisognerebbe capire la logica del contatore se immette 6 kw su una fase e io ne prelevo 7 da un'altra fase il contatore avendo superato il limite di prelievo mi sa che salta , per quello che ho suggerito di far controllare se la pdc è collegata sulla stessa fase di immissione ftv, se fosse collegata sulla stessa fase di immissione l'energia prodotta da FTV al limite se non basta viene integrata dalla fase contatore ipotesi pdc consuma 7 kw 5 li produce ftv 2 li preleva dalla fase contatore per cui non puo saltare se sulla stessa fase FTV, deduco anche che chi ha istallato ftv e pdc non sia stato li a farsi ste considerazioni

                                  Commenta


                                  • In ogni caso, a me il contatore non è mai saltato con la sola PDC. Non l'ho mai vista andare oltre i 5,5kW. Carlotta81 hai verificato se avevi acceso altro quando ti è saltato il contatore? Ad esempio la lavastoviglie assorbe facilmente 2kW, lo stesso la lavatrice (a seconda della fase del lavaggio). Se tieni tutto spento comunque ti salta quando arriva a mandare a 42°? Se la risposta è si, c'è qualche problema sull'impianto.

                                    Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                    Grazie mille ti posso chiedere se hai Lg therma V monoblocco come me ? E se sì mi potresti dire come impostare il pannellino oppure dove posso trovare le istruzioni del pannellino che sto diventando matta per cercarle? Grazie mille
                                    Per i manuali, registrati al sito LG e scaricali da li, sono troppo pesanti da allegare qui.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                      In ogni caso, a me il contatore non è mai saltato con la sola PDC. Non l'ho mai vista andare oltre i 5,5kW. Carlotta81 hai verificato se avevi acceso altro quando ti è saltato il contatore? Ad esempio la lavastoviglie assorbe facilmente 2kW, lo stesso la lavatrice (a seconda della fase del lavaggio). Se tieni tutto spento comunque ti salta quando arriva a mandare a 42°? Se la risposta è si, c'è qualche problema sull'impianto.



                                      Per i manuali, registrati al sito LG e scaricali da li, sono troppo pesanti da allegare qui.
                                      Da dire che anche lavatrice e compagnia bella hanno picchi spot, non durano la mezz'ora in cui ti salta per avera superato la soglia della potenza allacciata +10%
                                      il forno magari o un piano a induzione a tutta sommati alla PDC possono far saltare la baracca, la pompa di un pozzo che sta caricando un serbatoio da 2000lt, il tutto associato alla PDC che fa ACS
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • <Ciao stando a quanto letto in rete il contatore trifase controlla solo che la massima potenza erogabile non venga superata sulle 3 fasi fa il controllo sulla sommatoria, per cui potresti prelevare anche tutto su un'unica fase fino al massimo della potenza consentita>

                                        ...non avevo letto che si parlava di trifase ( io pensavo alla monofase) detto ciò, riporto quanto mi era stato detto dall'elettricista che mi ha fatto tutto l'impianto di casa ( compreso la PDC ).
                                        Visto che anche io inizialmente valutavo la trifase, lui mi disse che per esempio un contatore 6kw trifase ne ha 2kw su ogni fase, quindi non puoi averne 6 su una fase e 0 sulle altre due.
                                        .... questo quanto mi disse ....
                                        LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                          <Ciao stando a quanto letto in rete il contatore trifase controlla solo che la massima potenza erogabile non venga superata sulle 3 fasi fa il controllo sulla sommatoria, per cui potresti prelevare anche tutto su un'unica fase fino al massimo della potenza consentita>

                                          ...non avevo letto che si parlava di trifase ( io pensavo alla monofase) detto ciò, riporto quanto mi era stato detto dall'elettricista che mi ha fatto tutto l'impianto di casa ( compreso la PDC ).
                                          Visto che anche io inizialmente valutavo la trifase, lui mi disse che per esempio un contatore 6kw trifase ne ha 2kw su ogni fase, quindi non puoi averne 6 su una fase e 0 sulle altre due.
                                          .... questo quanto mi disse ....
                                          E mi tornerebbe con quello che succede a Carlotta81, 2kW per fase sono 3kW per 90 secondi, quindi quando la PDC arriva a mandare a 40 (e siamo anche sopra i 3kW), il contatore stacca.

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti,
                                            ho letto quasi tutta la discussione sulla therma V, ma non ho trovato qualcuno con una configurazione tipo quella che mi hanno appena installato e cioè lg therma v 7KW con accumulo di 350l per ACS, e ventilante nel controsoffitto con canalizzazione dell'aria nelle stanze per riscaldamento e raffreddamento. Abitazione di circa 60mq, vecchi muri di tufo, con problemi non indifferenti d'umidità, e finestre a taglio termico. (la casa di suo è calda d'inverno e fresca d'estate, per mia fortuna)

                                            Al di la del fatto che grazie a quanto letto qui ho sistemato alcune delle configurazioni iniziali fatte sia dall'installatore che dal cat che mi facevano consumare uno sproposito di elettricità, e quindi già vi devo ringraziare, c'è qualche considerazione relativamente a questo tipo di impianto? Non leggendone da nessuna parte mi sta venendo il dubbio che sia qualcosa di obsoleto o inefficiente...

                                            Spero di non aver sbagliato a scrivere qui.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                              E mi tornerebbe con quello che succede a Carlotta81, 2kW per fase sono 3kW per 90 secondi, quindi quando la PDC arriva a mandare a 40 (e siamo anche sopra i 3kW), il contatore stacca.
                                              Ricordo circa 25 anni fa, dove lavoravo avevamo un solo macchinario in trifase con contatore da 6kw ,faceva saltare spesso il contatore, dovemmo mettere 10kw in trifase per non far saltare tutto.
                                              In seguito facemmo modificare quel macchinario in 220V , mettemmo 6kw monofase e tutto andò senza problemi.
                                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                E mi tornerebbe con quello che succede a Carlotta81, 2kW per fase sono 3kW per 90 secondi, quindi quando la PDC arriva a mandare a 40 (e siamo anche sopra i 3kW), il contatore stacca.
                                                Allora il discorso puo dipende da molti fattori in teoria qui spiega https://www.youtube.com/watch?v=fmMD21Z2j00 , per cui bisognerebbe capire nel caso specifico quanta potenza puo erogare il contatore su una singola fase , in ogni caso per non sapere ne leggere o scrivere la verifica che fa fatta assolutamente è che l'immissione fotovoltaico deve essere fatta sulla stessa fase della PDC per utilizzare la massima potenza disponibile .. queste verifiche le avrebbe dovute fare chi istallava pdc ma avendo un sistema trifase e magari la prima scatola di derivazione aveva una fase e un neutro mica sara stato li a farsi sti problemi

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti, scrivo per un consiglio rispetto alla possibilità di sfruttare il modulo wifi e l'app LG ThinQ con le routine di Alexa. Premetto che non ho ancora acquistato il modulo wifi ma vorrei farmi un'idea di tutte le potenzialità.
                                                  Oltre ad usare le funzionalità da app, in sostanza, vorrei impostare delle routine su Alexa per alzare o abbassare la temperatura della pompa di calore o avviare il riscaldamento dell'acqua calda sulla base di eventi (es. produzione fotovoltaico). La skill presente su Alexa, che voi sappiate, mi consentirebbe di agire variando la temperatura in modalità AI? O anche di aumentare la temperatura dell'acqua calda sanitaria?
                                                  Non sono un grande smanettone ma avendo a disposizione la produzione del fotovoltaico volevo provare ad ottimizzare l'autoconsumo in maniera semplice.

                                                  Grazie mille per l'aiuto
                                                  Ho il kit wifi ma non ho mai provato a connetterlo con Alexa, e non so se si possa fare. In ogni caso la app è molto povera di funzionalità. Inoltre la funzione di temporizzazione funziona molto male e l'impostazione programmata della temperatura dell'acqua fatta tramite app non funziona.

                                                  Commenta


                                                  • Io contatore trifase con pdc monoblocco monofase da 9kw. Anche a me risulta che si possa prelevare tutto da una unica fase. Attualmente ho 10kw ma fino a metà dicembre avevo 3kw (sempre trifase) e per quasi due mesi sono riuscito comunque a far andare la pdc senza problemi. Mi saltava il contatore solo quando in contemporanea accendevo piano a induzione o forno ma in quel caso andavo a 4.5kw e quindi era normale che il contatore saltasse.
                                                    Quindi mi sembra strano che la pdc ti faccia saltare il contatore. Probabilmente hai assorbimenti aggiuntivi. Anche io ho pozzo e pompe varie (per fognatura, acqua di rete, pozzo etc) e non vanno trascurati i consumi in quanto hanno un prelievo da 800W minimo, quindi se hai pdc e ti partono contemporaneamente due pompe sei già al limite.
                                                    Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                    Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                                                      Ho il kit wifi ma non ho mai provato a connetterlo con Alexa, e non so se si possa fare. In ogni caso la app è molto povera di funzionalità. Inoltre la funzione di temporizzazione funziona molto male e l'impostazione programmata della temperatura dell'acqua fatta tramite app non funziona.
                                                      Confermo. Può capitare che la programmazione non parta, in particolare mi è capitato - devo dire raramente però - che la pdc non si sia spenta. E' grave però che la temperatura non venga settata come previsto ma in generale venga mantenuta l'impostazione precedente impostata sul pannellino. Anche la programmazione della attivazione della modalità silenziosa a volte non funziona e bisogna ogni volta impostarla dal pannellino.
                                                      Non ho al momento sperimentato se la programmazione eseguita tramite pannellino invece vada bene.
                                                      In compenso ho impostato una schedulazione tramite home assistant, che sto provando in questi giorni.
                                                      Se il problema è legato alla comunicazione wifi del modulo, c'è poco da fare anche con questo sistema. Vediamo.
                                                      Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                      Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                                                        . . .
                                                        In compenso ho impostato una schedulazione tramite home assistant, che sto provando in questi giorni.
                                                        Se il problema è legato alla comunicazione wifi del modulo, c'è poco da fare anche con questo sistema. Vediamo.
                                                        Facci sapere come va la prova. E dacci qualche informazione in più su come hai fatto.
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                          Confermo. Può capitare che la programmazione non parta, in particolare mi è capitato - devo dire raramente però - che la pdc non si sia spenta. E' grave però che la temperatura non venga settata come previsto ma in generale venga mantenuta l'impostazione precedente impostata sul pannellino. Anche la programmazione della attivazione della modalità silenziosa a volte non funziona e bisogna ogni volta impostarla dal pannellino.
                                                          Non ho al momento sperimentato se la programmazione eseguita tramite pannellino invece vada bene.
                                                          In compenso ho impostato una schedulazione tramite home assistant, che sto provando in questi giorni.
                                                          Se il problema è legato alla comunicazione wifi del modulo, c'è poco da fare anche con questo sistema. Vediamo.
                                                          Confermo tutto e segnalo (una settimana si e una no) il problema alla casa madre tramite sito LG ---> contatti . Invito tutti a fare lo stesso cosi' magari mettono a posto questa app che altrimenti serve solo a usarla con HA . Sia da HA che da pannellino le impostazioni funzionano , da APP no . Mi ricordo che Mo679 a suo tempo aveva detto che aveva le istruzioni per fare gli aggiornamenti in modo autonomo. Qualcuno ha le istruzioni ? Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                                            Confermo tutto e segnalo (una settimana si e una no) il problema alla casa madre tramite sito LG ---> contatti . Invito tutti a fare lo stesso cosi' magari mettono a posto questa app che altrimenti serve solo a usarla con HA . Sia da HA che da pannellino le impostazioni funzionano , da APP no . Mi ricordo che Mo679 a suo tempo aveva detto che aveva le istruzioni per fare gli aggiornamenti in modo autonomo. Qualcuno ha le istruzioni ? Grazie
                                                            Segnalazione fatta almeno un paio di volte, ma neppure rispondono!
                                                            Una curiosità: per usare HA, cosa avete come server?

                                                            Commenta


                                                            • Se il modulo wifi o il nostro router/switch/hotspot per qualche motivo ha un down proprio a cavallo dell'orario prestabilito per l'esecuzione di un programma allora questo salta.
                                                              Se i server LG vanno giù accade altrettanto...

                                                              Proprio stanotte la mia ha saltato lo spegnimento previsto alle 23
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X