PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

    Ho chiamato LG, che mi ha confermato che la manodopera non è inclusa nella garanzia. Ho chiesto se un preventivo da 860 euro possa essere congruo per un'attività del genere, e mi hanno detto he "non entriamo nel merito dei tariffari dei nostri centri assistenza, di cui abbiamo piena fiducia". Piena fiducia di essere forti a farvi perdere i clienti....
    Per quanto mi riguarda, LG è morta e defunta. Io non capisco neanche come le aziende vengano gestite...se io vendessi pompe di calore, ed avessi un cliente a cui si è rotto il componente principale 1 mese dopo la fine della garanzia legale cercherei di venirgli incontro offrendo qualcosa (facciamo a metà della manodopera? ti offro una estensione della garanzia dopo la riparazione?...). Ma forse sono strano io...

    Ora chiederò il preventivo ad un altro CAT, spenderò quello che devo spendere, e poi spenderò altrettanto per una pagina completa sul Corriere della Sera per spiegare cosa si deve aspettare un cliente LG in una situazione del genere.

    Il CAT è a un quarto d'ora da casa mia, diciamo uscita 40 euro, 30 euro l'ora per ogni tecnico, max 8 ore di lavoro (in totale, nel caso di Raffaele la metà), 240 euro, più la chiamata 280€. raffaelem , sai a te hanno dovuto ricaricare completamente il gas? Se non sbaglio il gas si recupera in questi casi, non viene disperso (e vorrei vedere, tra l'altro). Come si arriva a 860€????
    Si conferma quello che mi disse il cat LG anni fa. Devo dire che erra stato veramente disponibile. Bisogna fare un'assicurazione integrativa. Come succede anche con molti marchi di caldaie e PDC.. la garanzia copre i ricambi ma non la manodopera.
    D'altronde anche la garanzia di una famosa casa automobilistica coreana diceva 7 anni.. poi vai a leggere le condizioni e viene da ridere.
    Un altro esempio: frigorifero samsung con compressore inverter garantito 10 anni. Guasto dopo qualche anno.. samsung i pezzi li ha dati gratis, ma manodopera e trasporti del frigorifero (perchè lo riparano in laboratorio) non erano gratis e sono costati la metà del frigorifero.

    Le garanzie sono spesso farlocche. Non c'è niente da fare.. le fanno per marketing.

    In lombardia, l'intervento di un frigorista costa almeno 100 € l'ora + iva. Per fare un confronto, un muratore nell'ultimo preventivo fatto viene tariffato a 80 €/h.
    Il gas viene cambiato per sicurezza, ma l'R32 costa poco, quindi incide poco. Se era R410 erano dei bei centoni anche per il gas.

    860 Euro è comunque un bel po'.. provare a sentire un altro Cat nelle vicinanze ? Tanto ormai sai già il lavoro da fare.. probabilmente te lo possono preventivare a distanza.

    P.s. Una pagina del Corriere credo costi almeno 30-50K euro.. in settimana. E xD
    Ultima modifica di nanotek; 15-03-2022, 12:30.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

      Ho chiamato LG, che mi ha confermato che la manodopera non è inclusa nella garanzia. Ho chiesto se un preventivo da 860 euro possa essere congruo per un'attività del genere, e mi hanno detto he "non entriamo nel merito dei tariffari dei nostri centri assistenza, di cui abbiamo piena fiducia". Piena fiducia di essere forti a farvi perdere i clienti....
      Per quanto mi riguarda, LG è morta e defunta. Io non capisco neanche come le aziende vengano gestite...se io vendessi pompe di calore, ed avessi un cliente a cui si è rotto il componente principale 1 mese dopo la fine della garanzia legale cercherei di venirgli incontro offrendo qualcosa (facciamo a metà della manodopera? ti offro una estensione della garanzia dopo la riparazione?...). Ma forse sono strano io...

      Ora chiederò il preventivo ad un altro CAT, spenderò quello che devo spendere, e poi spenderò altrettanto per una pagina completa sul Corriere della Sera per spiegare cosa si deve aspettare un cliente LG in una situazione del genere.

      Il CAT è a un quarto d'ora da casa mia, diciamo uscita 40 euro, 30 euro l'ora per ogni tecnico, max 8 ore di lavoro (in totale, nel caso di Raffaele la metà), 240 euro, più la chiamata 280€. raffaelem , sai a te hanno dovuto ricaricare completamente il gas? Se non sbaglio il gas si recupera in questi casi, non viene disperso (e vorrei vedere, tra l'altro). Come si arriva a 860€????
      Per sostituire il compressore ovviamente hanno svuotato la macchina (riscontrando che mancava poco meno della metà del gas che doveva esserci), sostituito il compressore e ricaricato il mancante. Non ho tirato fuori un euro... ma ero in copertura. Erano in due.

      nanotek hai assolutamente ragione e ti dirò che io su termosifoni non solo non ho mai superato i 40° ma nei momenti (rari) di sottozero al massimo è andata a 38, per il resto la mandata oscilla tra 32 e 35° (con ritorni olio se la temperatura è sopra i 5/6°)
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

        Si conferma quello che mi disse il cat LG anni fa. Devo dire che erra stato veramente disponibile. Bisogna fare un'assicurazione integrativa. Come succede anche con molti marchi di caldaie e PDC.. la garanzia copre i ricambi ma non la manodopera.
        D'altronde anche la garanzia di una famosa casa automobilistica coreana diceva 7 anni.. poi vai a leggere le condizioni e viene da ridere.
        Un altro esempio: frigorifero samsung con compressore inverter garantito 10 anni. Guasto dopo qualche anno.. samsung i pezzi li ha dati gratis, ma manodopera e trasporti del frigorifero (perchè lo riparano in laboratorio) non erano gratis e sono costati la metà del frigorifero.

        Le garanzie sono spesso farlocche. Non c'è niente da fare.. le fanno per marketing.

        In lombardia, l'intervento di un frigorista costa almeno 100 € l'ora + iva. Per fare un confronto, un muratore nell'ultimo preventivo fatto viene tariffato a 80 €/h.
        Il gas viene cambiato per sicurezza, ma l'R32 costa poco, quindi incide poco. Se era R410 erano dei bei centoni anche per il gas.

        860 Euro è comunque un bel po'.. provare a sentire un altro Cat nelle vicinanze ? Tanto ormai sai già il lavoro da fare.. probabilmente te lo possono preventivare a distanza.

        P.s. Una pagina del Corriere credo costi almeno 30-50K euro.. in settimana. E xD
        Gli specchietti commerciali purtroppo non mi meravigliano neanche più...però qui si tratta di un problema grosso accaduto veramente a ridosso della fine della garanzia...non lo so, sarò un romantico io, ma un po' di attenzione al cliente dovrebbe esserci. Al limite anche senza risolvergli il problema, ma supportando per quanto possibile. Tipo... Lg avrà sicuramente dei manuali interni che indicheranno una tempistica media per la sostituzione del compressore. Sarebbe bastato un "aspetti controllo... Si guardi le 10 ore per due persone che le hanno indicato sono ragionevoli/troppe/troppo poche".
        Anche perché il problema temo stia nella scarsa esperienza su questa riparazione (i tecnici mi hanno detto che non gli era mai capitato) e quindi il preventivo così cautelativo. 10 ore in due mi sembra veramente tanto...

        Ho provato a chiamare altri due cat, che non mi vogliono fare il preventivo senza uscire (ovviamente pagando). Anche lì, vi sto portando un nuovo potenziale cliente, vi ho detto io per primo che poi ovviamente se vi assegno il lavoro e trovate qualcosa di diverso il preventivo andrà rivisto...ma di cosa avete paura? Si torna sempre alla scarsa attenzione alla clientela...

        Mi sa che tanto prima smetto di dimenarmi e prima mi passa il dolore là dove non batte il sole...

        Commenta


        • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

          Gli specchietti commerciali purtroppo non mi meravigliano neanche più...però qui si tratta di un problema grosso accaduto veramente a ridosso della fine della garanzia...non lo so, sarò un romantico io, ma un po' di attenzione al cliente dovrebbe esserci. Al limite anche senza risolvergli il problema, ma supportando per quanto possibile. Tipo... Lg avrà sicuramente dei manuali interni che indicheranno una tempistica media per la sostituzione del compressore. Sarebbe bastato un "aspetti controllo... Si guardi le 10 ore per due persone che le hanno indicato sono ragionevoli/troppe/troppo poche".
          Anche perché il problema temo stia nella scarsa esperienza su questa riparazione (i tecnici mi hanno detto che non gli era mai capitato) e quindi il preventivo così cautelativo. 10 ore in due mi sembra veramente tanto...

          Ho provato a chiamare altri due cat, che non mi vogliono fare il preventivo senza uscire (ovviamente pagando). Anche lì, vi sto portando un nuovo potenziale cliente, vi ho detto io per primo che poi ovviamente se vi assegno il lavoro e trovate qualcosa di diverso il preventivo andrà rivisto...ma di cosa avete paura? Si torna sempre alla scarsa attenzione alla clientela...

          Mi sa che tanto prima smetto di dimenarmi e prima mi passa il dolore là dove non batte il sole...
          Dal punto di vista LG mi preoccupa più il fatto che qui già due utenti hanno visto il compressore tirare le cuoia... pensa quelli che non sono nel forum.

          Senza fare i populisti della ceppa, io sul costo preventivato credo che il CAT abbia la coscienza sporca e che in questo periodo, complice il famigerato 110%, abbiano come obiettivo quello di spremere il più possibile a 360°.

          Ho sentito con le mie orecchie i due che sono venuti da me dire che secondo loro c'era da provare a ricaricare il gas mancante prima di sostituire il compressore ma dato che ormai ce lo avevano e che rispedirlo a Milano sarebbe stata una scocciatura hanno sostituito e buonanotte.
          Avrebbero potuto farsi pagare due uscite da LG oppure una e fargli "risparmiare" un compressore.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

            Gli specchietti commerciali purtroppo non mi meravigliano neanche più...però qui si tratta di un problema grosso accaduto veramente a ridosso della fine della garanzia...non lo so, sarò un romantico io, ma un po' di attenzione al cliente dovrebbe esserci. Al limite anche senza risolvergli il problema, ma supportando per quanto possibile. Tipo... Lg avrà sicuramente dei manuali interni che indicheranno una tempistica media per la sostituzione del compressore. Sarebbe bastato un "aspetti controllo... Si guardi le 10 ore per due persone che le hanno indicato sono ragionevoli/troppe/troppo poche".
            Anche perché il problema temo stia nella scarsa esperienza su questa riparazione (i tecnici mi hanno detto che non gli era mai capitato) e quindi il preventivo così cautelativo. 10 ore in due mi sembra veramente tanto...

            Ho provato a chiamare altri due cat, che non mi vogliono fare il preventivo senza uscire (ovviamente pagando). Anche lì, vi sto portando un nuovo potenziale cliente, vi ho detto io per primo che poi ovviamente se vi assegno il lavoro e trovate qualcosa di diverso il preventivo andrà rivisto...ma di cosa avete paura? Si torna sempre alla scarsa attenzione alla clientela...

            Mi sa che tanto prima smetto di dimenarmi e prima mi passa il dolore là dove non batte il sole...
            Digli che hai già avuto il "parere di LG" e che il compressore è da sostituire. Quindi un preventivo o un costo indicativo te lo potrebbero dare. Così il giorno X escono già per fare il lavoro.. aprono la macchina e ti dicono, costerà X (si spera quanto il costo indicativo) e tu puoi dirgli se procedere o se mandarli a casa pagando solo l'uscita.
            Poi per fare il lavoro in garanzia forse gli servirà la matricola della PDC.

            Commenta


            • Signori buongiorno , visto che a breve mi monteranno un paio di Therma e sto predisponendo tutto per leggere in autonomia assorbimenti vari e temperature volevo capire (visto che ho visto ottimi grafici di sfarfallio sulle temperature di mandata e ritorno) se si puo' leggere la temperatura direttamente da un uscita sulla scheda o se avete usato dei sensori di t e in quel caso messi dove ? Grazie

              Commenta


              • Salve a tutti,
                avrei bisogno di un vostro consiglio per il dimensionamento di una Therma V su abitazione (ristrutturata) di cui non ho consumi precedenti.
                Casa anni 60 non coibentata inizialmente alimentata a gas metano e termosifoni in ghisa. Abbiamo eliminato i termosifoni e installato ventilconvettori con linee tutte nuove, sostituito infissi (doppio vetro), coibentato soffitto (casa di un piano), FV 10.4KW, linea trifase, ACS prodotta a parte con boiler a pompa di calore sempre LG.

                Zona climatica D, superficie utile riscaldata 100mq, gradi giorno 1402, EPh,nd 124.82 KWh/m2

                Dai calcoli (termotecnico) avrei:
                - fabbisogno invernale con temperatura di -2°: 9.5KW
                - fabbisogno estivo con temperatura 38°C: 10.1KW

                La Therma 09 sulla carta sembra tirata, la 12 sovradimensionata.
                E' vero però che dalle mie parti la temperatura esterna raramente arriva a 0°C (più comunemente minima da 3 a 7°C). Voi che conoscete la macchina cosa mi consigliate?

                Ps. ho studiato tutti i dati ma sono indeciso.
                Grazie
                Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                Commenta


                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                  Ho chiamato LG, che mi ha confermato che la manodopera non è inclusa nella garanzia. Ho chiesto se un preventivo da 860 euro possa essere congruo per un'attività del genere, e mi hanno detto he "non entriamo nel merito dei tariffari dei nostri centri assistenza, di cui abbiamo piena fiducia". Piena fiducia di essere forti a farvi perdere i clienti....
                  Per quanto mi riguarda, LG è morta e defunta. Io non capisco neanche come le aziende vengano gestite...se io vendessi pompe di calore, ed avessi un cliente a cui si è rotto il componente principale 1 mese dopo la fine della garanzia legale cercherei di venirgli incontro offrendo qualcosa (facciamo a metà della manodopera? ti offro una estensione della garanzia dopo la riparazione?...). Ma forse sono strano io...

                  Ora chiederò il preventivo ad un altro CAT, spenderò quello che devo spendere, e poi spenderò altrettanto per una pagina completa sul Corriere della Sera per spiegare cosa si deve aspettare un cliente LG in una situazione del genere.

                  Il CAT è a un quarto d'ora da casa mia, diciamo uscita 40 euro, 30 euro l'ora per ogni tecnico, max 8 ore di lavoro (in totale, nel caso di Raffaele la metà), 240 euro, più la chiamata 280€. raffaelem , sai a te hanno dovuto ricaricare completamente il gas? Se non sbaglio il gas si recupera in questi casi, non viene disperso (e vorrei vedere, tra l'altro). Come si arriva a 860€????
                  Se il compressore è saltato, il gas è da recuperare, ma non si può utilizzare così, è da smaltire

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti,
                    avrei bisogno di un vostro consiglio per il dimensionamento di una Therma V su abitazione (ristrutturata) di cui non ho consumi precedenti.
                    Casa anni 60 non coibentata inizialmente alimentata a gas metano e termosifoni in ghisa. Abbiamo eliminato i termosifoni e installato ventilconvettori con linee tutte nuove, sostituito infissi (doppio vetro), coibentato soffitto (casa di un piano), FV 10.4KW, linea trifase, ACS prodotta a parte con boiler a pompa di calore sempre LG.

                    Zona climatica D, superficie utile riscaldata 100mq, gradi giorno 1402, EPh,nd 124.82 KWh/m2

                    Dai calcoli (termotecnico) avrei:
                    - fabbisogno invernale con temperatura di -2°: 9.5KW
                    - fabbisogno estivo con temperatura 38°C: 10.1KW

                    La Therma 09 sulla carta sembra tirata, la 12 sovradimensionata.
                    E' vero però che dalle mie parti la temperatura esterna raramente arriva a 0°C (più comunemente minima da 3 a 7°C). Voi che conoscete la macchina cosa mi consigliate?

                    Ps. ho studiato tutti i dati ma sono indeciso.
                    Grazie
                    Difficile dare indicazioni su dati fabbisogno non certi .. per il riscaldamento per 100 mq abitazione isolata mediamente alle tue temperature esterne non estreme una 9 kw potrebbe essere gia abbondante , visto che la taglia 5/9 monofase della lg ha la modulazione verso il basso molto simile , potresti anche esagerare mettendo una 9 kw , quello che va considerato è che se hai già un boiler per acs sono i consumi ,se vanno in contemporanea acs e riscaldamento o raffreddamento vanno verificati quali potrebbero essere i picchi calcola che la 9 quando fa acs assorbirà un 3,5/4,2 kw dipende dalla temperatura esterna ma nel tuo caso se non produce acs devi calcolare assorbimento boiler + pdc in riscaldamento , poi bisogna capire a che temperatura mandata lavora la pdc in riscaldamento, piu la temperatura è elevata più consuma ma il boiler è monofase o trifase ? avendo un fotovoltaico trifase va considerato se istallare una trifase o una monofase, per la monofase avresti una non ottimizzazione dei consumi fv .. visto cosi la cosa sembra non ottimizzata io per 100 mq avrei messo contatore monofase da 6 kw fotovoltaico pannelli da 10,4 con inverter da 6 messo una pdc da 9 in monofase con accumulo per acs, molto piu semplice come impianto , ma ormai c'è .. per cui valuta come ottimizzare quello che c'è

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti,
                      avrei bisogno di un vostro consiglio per il dimensionamento di una Therma V su abitazione (ristrutturata) di cui non ho consumi precedenti.
                      Casa anni 60 non coibentata inizialmente alimentata a gas metano e termosifoni in ghisa. Abbiamo eliminato i termosifoni e installato ventilconvettori con linee tutte nuove, sostituito infissi (doppio vetro), coibentato soffitto (casa di un piano), FV 10.4KW, linea trifase, ACS prodotta a parte con boiler a pompa di calore sempre LG.

                      Zona climatica D, superficie utile riscaldata 100mq, gradi giorno 1402, EPh,nd 124.82 KWh/m2

                      Dai calcoli (termotecnico) avrei:
                      - fabbisogno invernale con temperatura di -2°: 9.5KW
                      - fabbisogno estivo con temperatura 38°C: 10.1KW

                      La Therma 09 sulla carta sembra tirata, la 12 sovradimensionata.
                      E' vero però che dalle mie parti la temperatura esterna raramente arriva a 0°C (più comunemente minima da 3 a 7°C). Voi che conoscete la macchina cosa mi consigliate?

                      Ps. ho studiato tutti i dati ma sono indeciso.
                      Grazie
                      La 9 andrà benissimo
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                        per la monofase avrestivisto cosi la cosa sembra non ottimizzata io per 100 mq avrei messo contatore monofase da 6 kw fotovoltaico pannelli da 10,4 con inverter da 6 messo una pdc da 9 in monofase con accumulo per acs, molto piu semplice come impianto , ma ormai c'è .. per cui valuta come ottimizzare quello che c'è
                        Grazie per gli input,
                        la PDC per ACS è monofase, sempre LG Therma (non mi risultano versioni trifase LG, su altri brand non saprei ma nel caso accetto consigli). Comunque, lasciando stare la questione del bilanciamento, ma la questione dell'autoconsumo con pdc monofase su FV trifase non era stata bypassata dal contatore elettronico Enel che fa somma algebrica fra prelievo o immissione? Mi sono perso qualcosa?

                        Io ovviamente ero partito con PDC trifase a prescindere, il problema di questi tempi è l'approvvigionamento. L'installatore mi proponeva LG, che avevo già valutare positivamente per le caratteristiche, ma le versioni trifase hanno potenze esagerate per le mie necessità. Inizialmente ero orientato su Elco 07 trifase ma me la consegnano a Novembre!
                        Comunque davvero mi interesserebbe capire se con una monofase rischio di perdere l'autoconsumo sulle altre due fasi in uscita dall'inverter. Mi hai messo la pulce nell'orecchio

                        Grazie mille anche a raffaelem per il conforto!
                        Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                        Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                          Grazie per gli input,
                          la PDC per ACS è monofase, sempre LG Therma (non mi risultano versioni trifase LG, su altri brand non saprei ma nel caso accetto consigli). Comunque, lasciando stare la questione del bilanciamento, ma la questione dell'autoconsumo con pdc monofase su FV trifase non era stata bypassata dal contatore elettronico Enel che fa somma algebrica fra prelievo o immissione? Mi sono perso qualcosa?

                          Io ovviamente ero partito con PDC trifase a prescindere, il problema di questi tempi è l'approvvigionamento. L'installatore mi proponeva LG, che avevo già valutare positivamente per le caratteristiche, ma le versioni trifase hanno potenze esagerate per le mie necessità. Inizialmente ero orientato su Elco 07 trifase ma me la consegnano a Novembre!
                          Comunque davvero mi interesserebbe capire se con una monofase rischio di perdere l'autoconsumo sulle altre due fasi in uscita dall'inverter. Mi hai messo la pulce nell'orecchio

                          Grazie mille anche a raffaelem per il conforto!
                          Ciao per FV trifase si rischia di andare fuori tema .. direi PDC monofase se vuoi stare sulla 9 .. in effetti vedo che molti propongono PDC trifase per potenze superiori ai 12 kw ,nel tuo caso sarebbe troppo e spenderesti anche di piu per l'acquisto della PDC , per il discorso consumi FV trifase dalle mie conoscenze ormai sbiadite da elettrotecnico è una complicazione per gli impianti civili perche dovresti dividere zone su diverse fasi , in piu so che i nuovi contatori trifase se superi potenza assorbita su una fase salta il contatore teoricamente se hai contatore da 10 kw trifase hai un prelievo di 3,6 circa su una fase , prima invece ti lasciavano prelevare tutta la potenza su una fase , non so come funziona il bilanciamento sul contatore immissione dovresti chiedere nel forum specifico del FTV , da quel che so io se il FV produce 10 kw sono circa 3,3 per ogni fase a meno che gli inverter sono predisposti per mandare tutta la potenza su una fase in base alle richieste, è un argomento che non avendo necessita non ho mai approfondito , diciamo che chi ti ha messo FV non ha pensato alle tue esigenze , li andava richiesto monofase da 10 kw come contatore , se non te lo davano potevi istallare 6 kw e metterne 9/10 kw di pannelli perdevi qualche kw in estate perchè poi inverter taglia la potenza immissione ma in inverno con 10 kw ne avresti almeno 3/4 disponibili

                          Commenta


                          • Hai ragione andiamo OT ma a me risulta l'opposto, ovvero che i contatori nuovi consentono sbilanciamento fino al 100% su una fase. Comunque mi informo. Grazie per lo spunto comunque, meglio spaerlo prima.

                            Aggiornamento: ho parlato con l'ingegnere dell'impresa che mi ha installato il FV e mi ha confermato che la compensazione delle fasi la fa il contatore Enel, quindi in termini di autoconsumo non cambia fra carichi trifase o monofase sotto inverter trifase.
                            Ultima modifica di mamat; 04-04-2022, 11:08.
                            Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                            Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                            Commenta


                            • Qualcuno mi sa dire qual è il picco massimo di assorbimento della HM091M U43? Da scheda tecnica leggo 3.1KW a Potenza nominale riscaldamento ma non ho capito se devo considerare altro (recuperi olio, sbrinamenti, etc.). Non la userei per ACS.
                              Grazie mille
                              Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                              Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                                Qualcuno mi sa dire qual è il picco massimo di assorbimento della HM091M U43?......
                                Grazie mille
                                Per tua informazioni questo é il picco massimo registrato all'avvio per portare in temperatura la casa.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Picco massimo LG 9 kW.jpg 
Visite: 519 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 2190541
                                File allegati

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Boh! Visualizza il messaggio
                                  Per tua informazioni questo é il picco massimo registrato all'avvio per portare in temperatura la casa.
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Picco massimo LG 9 kW.jpg  Visite: 4  Dimensione: 38.6 KB  ID: 2190541
                                  Grazie, 4.6KW. Con quale temperatura esterna e T mandata?
                                  Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                  Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                    Grazie, 4.6KW. Con quale temperatura esterna e T mandata?
                                    Non posso aiutarti, purtroppo all'epoca non avevo ancora completato il monitoraggio con le temperature

                                    Commenta


                                    • Scusate, ma il problema della modulazione in raffrescamento è stato poi risolto? Ho fatto una ricerca nel thread ma dopo il 2020 trovo poche info. Grazie
                                      Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                      Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Boh! Visualizza il messaggio

                                        Non posso aiutarti, purtroppo all'epoca non avevo ancora completato il monitoraggio con le temperature
                                        Ipotizzo che in questo caso non era abilitata la limitazione di assorbimento giusto ? Grazie

                                        Commenta


                                        • Salve vorrei acquistare il modulo wifi per pompa di colore HM091M.U43
                                          gentilmente qualcuno sa dirmi se la pompa di calore e compatibile con modulo Wi-Fi e quale modulo dovrei prendere.... grazie mille!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                            Ipotizzo che in questo caso non era abilitata la limitazione di assorbimento giusto ? Grazie
                                            Esatto! Non conoscendo ancora la macchina dopo l'avvio del CAT mi era stato detto che per portare rapidamente la casa in temperatura dovevo lasciarla andare senza limitazioni. Nelle settimane successive, una volta capito il funzionamento, le cose sono cambiate. Non ho più visto quei picchi di assorbimento.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Boh! Visualizza il messaggio
                                              Per tua informazioni questo é il picco massimo registrato all'avvio per portare in temperatura la casa.
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Picco massimo LG 9 kW.jpg 
Visite: 519 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 2190541
                                              scusa con quale hardware e software esegui questo monitoraggio di potenza? grazie
                                              Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                              Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                scusa con quale hardware e software esegui questo monitoraggio di potenza? grazie
                                                raffaelem docet. Semplicemente uno Shelly EM collegato a Home Assistant con Grafana. Se cerchi ci sono innumerevoli discussioni su questo tema.
                                                Il monitoraggio é completato con uno Shelly 1pm e tre sonde DS18B20 per le temperature.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Boh! Visualizza il messaggio

                                                  raffaelem docet. Semplicemente uno Shelly EM collegato a Home Assistant con Grafana. Se cerchi ci sono innumerevoli discussioni su questo tema.
                                                  Il monitoraggio é completato con uno Shelly 1pm e tre sonde DS18B20 per le temperature.
                                                  Ottimo, lo shelly lo immaginavo, era il grafico che mi incuriosiva. Mi ciminterò con un po' di pazienza anch'io. Grazie e buona giornata
                                                  Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                  Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da DonSan86 Visualizza il messaggio
                                                    Salve vorrei acquistare il modulo wifi per pompa di colore HM091M.U43
                                                    gentilmente qualcuno sa dirmi se la pompa di calore e compatibile con modulo Wi-Fi e quale modulo dovrei prendere.... grazie mille!
                                                    Ciao
                                                    per il modulo wifi devi fare riferimento al manuale istallatore vedi allegati il modello dovrebbe essere Modem Wi-Fi Per abilitare il funzionamento del sistema remoto da smartphone PWFMDD200 una volta collegato alla piastra con il suo spinotto va configurato nel pannello di controllo PDC per la connessione con il wifi di casa poi devi scaricare l'app LG THINQ e configurato, da app puoi gestire i valori temperatura acs/ riscaldamento spegnere accendere programmare accensione e spegnimento
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                      Ciao
                                                      per il modulo wifi devi fare riferimento al manuale istallatore vedi allegati il modello dovrebbe essere Modem Wi-Fi Per abilitare il funzionamento del sistema remoto da smartphone PWFMDD200 una volta collegato alla piastra con il suo spinotto va configurato nel pannello di controllo PDC per la connessione con il wifi di casa poi devi scaricare l'app LG THINQ e configurato, da app puoi gestire i valori temperatura acs/ riscaldamento spegnere accendere programmare accensione e spegnimento
                                                      per la compatibilità non ho la monoblocco ma la splittata per cui nel mio caso va collegato nell'unità interna , ma credo che anche la monoblocco abbia la stessa funzione
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Quindi troverò un altra porta dove inserire il cavo per il modulo Wi-Fi....aperta solo per inserire il cavo per il pannello e non ho visto se avevo un altra porta per inserire un secondo cavo per il modulo Wi-Fi.... grazie mille!

                                                        Commenta


                                                        • Siccome ho visto che da due tipi di moduli wifi uno da 130€ e uno da 250€ volevo sapere se c'è differenza quello da 130€ sta scritto per condizionatori quindi non andrebbe bene per la pompa di calore? Quale modulo dovrei comprare per andare sul sicuro??? Un ultima domanda devo acquistare per forza la prolunga oppure troverò un cavo anche più corto nel modulo Wi-Fi?? Di nuovo grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da DonSan86 Visualizza il messaggio
                                                            Siccome ho visto che da due tipi di moduli wifi uno da 130€ e uno da 250€ volevo sapere se c'è differenza quello da 130€ sta scritto per condizionatori quindi non andrebbe bene per la pompa di calore? Quale modulo dovrei comprare per andare sul sicuro??? Un ultima domanda devo acquistare per forza la prolunga oppure troverò un cavo anche più corto nel modulo Wi-Fi?? Di nuovo grazie
                                                            ai tempi avevo preso questo modulo PWFMDD200ENCXLEU
                                                            LG MODULO WIFI PER THERMA V MONOBLOCCO era costato 105 piu iva preso da ventec srl che poi è climatec
                                                            il cavo è in dotazione al modulo wifi da una parte ha un attacco per la piastra dall'altro usb da infilare nello presa usb del modulo wifi devi verificare se dove hai la pdc rilevi il segnale wifi di casa se no lo devi portare all'interno se riesci comunque dove rileva il segnale wifi della tua rete

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
                                                              Scusate, ma il problema della modulazione in raffrescamento è stato poi risolto? Ho fatto una ricerca nel thread ma dopo il 2020 trovo poche info. Grazie
                                                              Seguo...

                                                              Ragazzi, già ho chiesto a raffaelem qualche consiglio, dato che ho avuto problemi con la ditta di ristrutturazioni che ho licenziato ora mi trovo con l'appartamento di circa 100mq a Roma dove avrei dovuto acquistare una PdC da 10kW per fare riscaldamento e raffrescamento (ho una VMC per la deumidificazione). Se per l'inverno la 9kW a quanto sembrerebbe sovradimensionata sembrerebbe non esserlo per il periodo estivo e comunque non ho fatto fare nessun rilievo tecnico. Ho letto che ci siano problemi con la modulazione d'estateo. Volevo chiedere quindi considerazioni sulla Therma perché dovrei comprare urgentemente la PdC per chiudere la CILA e capire anche se ci va messo un puffer (e di quanti litri nel caso), con l'obiettivo di evitare gli on/off della macchina. Se suggerite un'altra macchina la valuto. Grazie del supporto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X