Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccolo OT

    Ma i tubi dei termi vanno bene per i fancoil/ventilconvettori? o c'è bisogno di linea a parte?
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Siccome mi piace fare le cose super precise ma già così andrebbe bene penso che per affinare ulteriormente dovrei avere una curva 0,9 che con radiatori è impossibile:
      quindi o gioco con l'influenza proporzionale oppure trasporto tutto su configurazione a pavimento ammesso che possa gestire li la solita configurazione ma prima di fare modifiche testo un attimo questa configurazione.
      ora sono così configurato :
      4.2.1 selez.tip.termoregolazione = 3 (solo sonda esterna)
      4.2.2 curva termoregolazione = 1 (range 1 : 3,5)

      4.2.3
      spostamento parallelo = -14 (range -14 : +14)
      4.2.4 influenza ambiente proporzionale = 2 (range 0 : 20)
      4.2.5 massima temperatura = 55
      4.2.6 minima temperatura = 43

      altra cosa per adesso ore sbrinamento è sempre 0 ma penso che qualche sbrinamento lo abbia fatto vedendo cosa hanno fatto i consumi.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 217.0 KB 
ID: 1972130Considerando 24 ore i consumi sono leggermente inferiori rispetto al pellet , non consideriamo il fotovoltaico.

      il ritorno olio che da fine grafico stava inziando continua a rompere le scatole perché fa andare off subito dopo il compressore anche se vi sono 6 gradi esterni 75%U.R. ed ho 50 litri inerziale sul ritorno
      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
      nella mia pagina personale trovate codice becharge

      Commenta


      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
        4.2.3
        spostamento parallelo = -14 (range -14 : +14)
        4.2.4 influenza ambiente proporzionale = 2 (range 0 : 20)
        4.2.5 massima temperatura = 55
        4.2.6 minima temperatura = 43
        Non riesco a capire quel -14 hai sbagliato a scrivere ?
        hai curva 1 che sono 30 a 20° e 50 a 0° , hai spostato a 16 - 36 la climatica , poi hai alzato la minima a 43 (che influenza la pendenza della curva ) la modifica della massima invece sembra di no , avresti una mandata fissa a 43 ?
        Invece il 4.2.4 non ho capito come influenza la mandata (anche se te sei solo sonda esterna quindi anche a te non fà niente) ,
        cioè la variazione tra 0 e 20 cosa fà? sono gradi per cui la regolazione proporzionale è al massimo se discosto 2 gradi dal set ambiente o altro ?

        Poi meterN non si può vedere , si deve sempre guardare il grafico calcolando che il valore và moltiplicato per 12 , io uso dal 2012 123solar , ma meterN (lo ha fatto il solito autore) fà veramente cag... , anche 123solar calocola la media sugli ultimi 5' ma poi sul grafico la rapporta ll'ora , non capisco perchè JM non lo ha fatto anche su metere bastava che prima di stampare il grafico lo moltiplicasse ..... e infatti per il monitoraggio uso emncms su un rasp , avevo provato anche domoticz ma piace + emon....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Cari tutti,
          ho un po' di confusione con le impostazioni della mia 50M, non riesco ad esempio a capire come è più efficace farla funzionare (mandata fissa, solo sonda esterna, sonda esterna + interna, ecc.): che mi consigliate per la mia situazione (dati in firma)? Mi piacerebbe mantenere una temperatura di 21°C.
          Grazie
          PDC Ariston Nimbus Pocket 50M - PIT Cordivari ECO COMBI 3 PDC da 500 litri - Radiante passo 10 su 160mq con pannello bugnato h75 - Massetto autolivellante Knauf FE80 termico - Muratura con coibentazione intercapedine da 10cm in polistirene - Infissi in alluminio taglio termico con vetro camera 4+4/15/3+3 - Zona Climatica C - 1201 Gradi-giorno

          Commenta


          • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
            .... a quanto pagavi il pellet al sacco e quante ore lasciavi accesa La caldaia ?
            Gli ultimi due anni attorno a 3.7/3.8 al sacco....

            Caldaia sempre accesa. Non avevo puffer ed è/era collegata direttamente all'impianto dei termosifoni e valvole termostatiche.





            Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
              Gli ultimi due anni attorno a 3.7/3.8 al sacco....

              Caldaia sempre accesa. Non avevo puffer ed è/era collegata direttamente all'impianto dei termosifoni e valvole termostatiche.





              Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
              il prezzo era buono te pensa che io lo pago a 4.70 al sacco con un consumo di 2 sacchi al giorno Ass/riscaldamento e accensione riscaldamento dalle 8 sino le 13 e dalle 16 alle 22:30 se lasciavo acceso 24 ore (provato un paio di volte ero sui 3 sacchi e mezzo al di ) comunque dalle 22:30 che si spegneva tutto dai 22 gradi alle 8 che si riaccendeva perdo solo 2 circa o 2,5 dipende dai giorni comunque circa 1300€ di pellet a stagione
              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

              Commenta


              • Prime impressioni sto sperimentando la climatica, con queste impostazioni e le temperature esterne sta andando bene, ho impostato la curva a 1, inf ambientale 2, parallelo -2, solo sonda esterna, temp min 35 e max 48.
                Le medie questi giorni sono 10 minima e 15/19 la massima, il sensys lo imposto sempre a 23/24 perché purtroppo è montato affianco al tavolo in salone dove mangiamo e quando siamo a tavola viene influenzato dalla temperatura di persone e cibo. Ieri sera alle 19 con 14 esterni la macchina aveva temp impostata 38 mandata a 37 e ritorno 34 compressore 21hz con 315 wh di assorbimento, la temperatura in salone cucina era di 22,2 gradi, le altre stanze 20,7 i convettori stavano lavorando al minimo sindacale. Poi purtroppo è iniziato il recupero olio e come ha finito si è spenta, nella giornata di ieri con 12 ore di funzionamento ha consumato un totale di 7kw, lunedì 6kw ma la temperatura esterna non è mai scesa sotto i 14, adesso devo solo aspettare che calino le temperature e vedere come si comporta.


                Che dire, questo è il terzo inverno che passo in questa casa, gli altri 2 gli ho fatti solo con stufa a zibro da 4,5 kw in salone, tenendo le porte aperte a spostandola varie volte un po’ il calore si distribuiva ma comunque avevo 22 gradi in salone e 17/18 in zona notte e bagni. Consumavo 2 o 3 bidoni al mese a seconda delle temperature li pagavo 42€ a bidone l anno scorso ne ho consumati 15, €630.
                Quest anno dovrei spendere meno avendo una temperatura confortevole in tutta la casa.


                Mentre per acs ad ottobre ho montato il nuos evo da 80 lt in casa siamo in 2 e per adesso non abbiamo intenzione di far figli, impostato a 54 gradi facciamo tranquillamente 2 doccie consecutive anche lunghe, prima avevo scaldino elettrico da 50 lt, il nuos sta consumando circa 9kw a settimana, quello a resistenza le ultime settimane stava consumando circa 27kw.


                Penso che con un puffer collegato alla pdc i consumi sarebbero superiori per acs.

                Nimbus plus 50 s, 6 fancoil innova + 2 terno arredi e 50lt inerziale. Nuos evo a+ 80 lt.
                Zona C 987gg, casa 140 mq 2 livelli doppio muro 12+8 + 8cm eps 150 neopor, infissi legno allumino, vetri doppia camera.

                Commenta


                • spider alzando la t minima si sposta tutta la curva quindi con spostamento parallelo -14 si davanti c'è meno la riporto indietro
                  la t minima 43 è una mia scelta forzata in quanto la pdc serve due appartamenti ma uno ora è scollegato quindi 43 è stata una scelta per non avere on off con temperature esterne di 16°C se sale troppo la temperatura si spegne ma non è mai successo il consumo è inferiore a l'equivalente di un sacchetto di pellet. nell'eventualità sono obbligato a scaldare a spot per limitare on off ma non è mai successo.
                  sono i ritorni olio che mi mandano in off ma ogni 4 5 ore va bene e non sempre mandano in off a volte riesco a tenere i 18Hz al limite dei 2 gradi di delta mandata in eccesso rispetto al richiesto.
                  per quanto riguarda il 2 sul parametro 4.2.4 ti posso garantire che ha effetto cioè mi sembra di ricordare che se mancano 2 gradi (oppure 1 non ricordo precisamente) al set impostato ne aggiunge 1 alla mandata quindi è un autocorrezzione della t di mandata a seconda della temperatura ambiente rilevata rispetto a quella impostata
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • Non ho capito se sposti il parallelo di -14 ,a me tornerrebbe una curva và da 16 a 36 , che poi metti la minima a 43 ti trovi a non avere nessuna curva o sbaglio ? è come se avessi messo 43° di T fissa
                    che cambiando la minima si spostasse la pendenza curva lo avevo già notato e me lo avete confermato , mentre la massima non varia niente , un grafico della T mandata lo hai ?
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • spider non conosco il conteggio io ho fatto le prove in pratica
                      esempio vediamo ad esempio adesso:
                      prima avevo 2.9 esterni la mandata è 48 temperatura desiderata 22.2 temperatura reale misurata da sensys 22
                      quindi non siamo nemmeno a 0 gradi e già sono a 48 di mandata quindi rivedi i tuoi conti. lo spostamento parallelo è -14 ho ricontrollato

                      spider io ho la curva radiatori 1.0 e non pavimento

                      ---------------------------------------------------------------
                      iniziato esperimento con impianto ibrido tramite l'avvio di stufa a pellet ...ci sono dei buuuu li sento
                      ma ho da liberare il fondo dal pellet e percheè non farlo quando siamo vicini a zero.
                      la pdc mi stà mantenendo 9 litri al minuto con compressore spento e vedo che i valori di mandata e ritorno secondo me bleffano, ...mi spiego meglio
                      temperatura ritorno 46 e temperatura mandata 47 consumo pdc 66watt perchè oltre la pompa c'è il riscaldatore compressore acceso mentre la freq compressore è 0 già da parecchi minuti quindi l'apporto di energia da parte della pdc è 0
                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                      Commenta


                      • ti torna che lo spostamento parallello sposti in maniera parallella la curva ? se si e non c'è qualche segreto che il manuale non riporta , per me se sposti di -14 , fai un range che ti ho scritto prima , se poi setti la minima a 43 rimane una curva piatta

                        Anche io ho la curva 1 , alta T , nessun spostamento parallelo , minima a 32° e massima a 45 , quindi mi varia entro quel range cioè 32 a 20 esterni e 45 da circa 8 esterni in giù , ancora ho un pò freddo in 2 stanze , stasera provo a mandare anche la notte , con 2° meno di set ambiente ..... cerco di tenere la massima entro i 45 per vedere di tenere un COP alto , se non ce la faccio aumento

                        Tanto per capire : ho beccato anche adesso un recupero olio , T esterna 7° , il compressore era fisso attorno ai 1100w e 52hz , a che serve questo recupero? allora non li fà solo al minimo ma li fà sempre ogni 4 ore ?!?!
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Buonasera,è ormai un mesetto che sto usando la mio elco 70 in riscaldamento..
                          Chi mi aiuta a capire se sta funzionando bene??
                          Per quanto riguarda i consumi allego foto.. accesa dalle 5 alle 23 temp fissa di mandata 44 (fancoil)
                          In casa ci sono 21 gradi piano terra e 22 secondo piano..la jotte arriva a 20 gradi

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1575491026464-1371492175.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 1972137Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1575497685166-1338887894.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 291.6 KB 
ID: 1972138Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15754979760392038951330.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 303.5 KB 
ID: 1972139

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cybtech Visualizza il messaggio
                            Cari tutti,
                            ho un po' di confusione con le impostazioni della mia 50M, non riesco ad esempio a capire come è più efficace farla funzionare (mandata fissa, solo sonda esterna, sonda esterna + interna, ecc.): che mi consigliate per la mia situazione (dati in firma)? Mi piacerebbe mantenere una temperatura di 21°C.
                            Grazie
                            Ma in firma vedo una coibentazione molto spinta per essere zona C..... praticamente ti basta una candela per scaldare o sbaglio?
                            Se ci mandi le impostazioni attuali (schermata 4.2), consumi ultime 24h e ultima settimana e poi ci dici come ti trovi adesso iniziamo a ragionare

                            @spider61
                            un consiglio per farla semplice
                            La curva è un moltiplicatore per i gradi
                            se solo sonda esterna fai: (20 - gradi esterni) * curva + t mandata min = t mandata pdc
                            se sonda esterna + ambiente fai: (20 - gradi esterni) * curva + (t ambiente desiderata - t ambiente) * curva + t mandata min = t mandata pdc
                            Se t mandata pdc > t max mandata --- > t mandata pdc = t max
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • Per la curva con solo esterna ok è quello che ho sempre calcolato e pensato ,
                              la curva 1 liscia è abbastanza semplice mi aumenta la Tmandata di 1° per ogni grado che diminuisce esterna , si passa da 30 -> 50 con 20 -> 0
                              grazie per la spiegazione di come influisce la ambiente , nel caso si inserisca nella regolazione anche ambiente

                              Quello che non torna è la regolazione di gruppo che dice di avere uno spostamento parallelo di -14 ?!?!
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                grazie per la spiegazione di come influisce la ambiente , nel caso si inserisca nella regolazione anche ambiente
                                Nulla figurati

                                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                Quello che non torna è la regolazione di gruppo che dice di avere uno spostamento parallelo di -14 ?!?!
                                hai ragione mancava un pezzo
                                t mandata pdc = t mandata pdc + spostamento parallelo
                                se t mandata pdc < t mandata min -- > t mandata pdc = t mandata min
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Quindi gruppo ha portato la minima da 30 a 43 , quindi la sua curva và da 43° a 20 fino a 50 a 0 (visto che la massima di 55° interverrà per T inferiorei a -5 esterni , poi gli ritoglie 14 , in pratica si trova una massima e una minima sempre di 43° di mandata ? a parte che poi interviene anche la T interna nel suo caso
                                  Altrimenti mi spieghi come lavora esattamente la regolazione che ha fatto lui tra 20 e 0°é esterni , che forse capisco qualcosa che mi manca ?
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                    [ATTACH=CONFIG]63971[/ATTACH]
                                    [ATTACH=CONFIG]63972[/ATTACH]
                                    salve a tutti , sono nuovo utente, ma queste tabelle sono relative alla nimbus , non le visualizzo bene..grazie

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                      Altrimenti mi spieghi come lavora esattamente la regolazione che ha fatto lui tra 20 e 0°é esterni , che forse capisco qualcosa che mi manca ?
                                      penso che max ti abbia messo la formula con curva per pavimento ma se guardi il manuale con curva per radiatori parte da 30 io ho fatto il calcolo a mano ragionando sul grafico e mi torna corretto con quello che vedo

                                      spider giusto per incasinarti le idee e fugare alcuni dubbi ho messo il 4.2.4 a 0
                                      poi ho questa mandata richiesta 44 visibile da 17.14.1
                                      tamb rilevata sensys 21.1
                                      temp desiderata 22
                                      temp esterna 6.4
                                      tmin 43
                                      spost parallelo -14
                                      sempre curva 1
                                      ora se sposto completamente al massimo la temperatura richiesta cioè 30 la t di mandata richiesta va a 52

                                      ------------------------------
                                      aggiornamento ho la t esterna precisa a 6.0 e la t richiesta di mandata a 45

                                      ecco il mio ragionamento da masturbazione cerebrale guardando il grafico a pag 28 del manuale
                                      e sembra corrispondere
                                      ora se ho spostamento parallelo a -14
                                      e la curva parte da 43 (ricordo spostanto t minima sposti tutta la curva)cioè tiri una linea parallella alla curva 1.0 che partiva da 30 e la sposti con partenza 43
                                      vuole dire che a 6 gradi esterni dovrei avere 43 + (20 -6) *1 = 57 ora la spostiamo parallelamente di 14 in basso perchè c'è il meno
                                      e viene 57-14 = 43
                                      nel grafico la curva si sposta ulteriormente se fai caso con il valore di consegna temperatura ambiente
                                      e siccome invece di 20°C devo ottenere 22°C la curva si sposta in salita di 22-20= 2 gradi
                                      43+2=45

                                      se non ci credi prova a spostare a 30 gradi e confermare la deroga poi vai a vedere la t mandata richiesta che balzo in avanti che fa

                                      mentre come giustamente dicevi tu il valore impostato sul 4.2.4 influenza ambiente proporzionale non fa nulla essendo impostata la sensy attualmente solo su esterno come tipologia nel parametro 4.2.1
                                      infatti o provato a metterlo a 20 (il 4.2.4) e non è cambiata la temperatura di mandata , giustamente.
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        Quindi gruppo ha portato la minima da 30 a 43 , quindi la sua curva và da 43° a 20 fino a 50 a 0 (visto che la massima di 55° interverrà per T inferiorei a -5 esterni , poi gli ritoglie 14 , in pratica si trova una massima e una minima sempre di 43° di mandata ? a parte che poi interviene anche la T interna nel suo caso
                                        Altrimenti mi spieghi come lavora esattamente la regolazione che ha fatto lui tra 20 e 0°é esterni , che forse capisco qualcosa che mi manca ?
                                        Gruppo ha 43° da 20 esterni a 6° esterni
                                        A 0° esterni avrà 49° di mandata
                                        Ovviamente tutto questo se lascia la t ambiente desiderata a 20°, se la mette a 22° o 25° il discorso cambia.....
                                        Ecco perchè ti ho messo le formule, la cosa non è così semplice da calcolare.

                                        @gruppo
                                        non esiste formula a pavimento e formula termosifoni...
                                        La formula è matematica e il grafico del manuale serve solo a incasinare le idee...
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                          La formula è matematica e il grafico del manuale serve solo a incasinare le idee...
                                          si è vero ma ora ci ho perso un pò di tempo a ragionarci supportato da prove sul campo.
                                          vedi su e dimmi se per te il ragionamento fila

                                          per spider la mia scelta di curva è piatta fino a 8 o 9 gradi esterni perche gioco di 1 o 2 gradi con le deroghe poi comincia a salire quando si abbassano ulteriormente le temperature
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Max, sulla mia centralina ti feci vedere quell'impostazione da settare a seconda del tipo d'impianto, ricordi?
                                            "Imbarcamento Riscaldamento", e fa settare un valore specifico a seconda se si ha radiante a pavimento, termosifoni o convettori.
                                            Chissá se qualcuno qui sa cosa significhi e soprattutto cosa comporti questa voce, il parametro varia da 1 a 1,6 ma non ho la più pallida idea di cosa cambi

                                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • Forse intendi il 4.2.7 tipo di terminali ? Che tra l'altro guardato ora io ho non disponibile
                                              Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                              Gruppo ha 43° da 20 esterni a 6° esterni
                                              A 0° esterni avrà 49° di mandata
                                              Ok questo va +- bene , anche se lo spostamento della minima interviene sulla pendenza curva che diventa nel caso specifivo da 43 a 50 per curva 1 se setto minima a 43° (anche se non capisco questo 43 anche con 15° esterni per esempio , ma soprassediamo), ma io volevo capire lo spostamento parallelo di -14 allora non interviene in questo caso?

                                              Perchè io con curva 1.0 tutto a 0 gli altri parametri e T minima 30 e max 45° , a 10° ho 40 , poi da 5 in poi rimane fissa a 45 ; adesso stò aumentando lo spostamento parallelo perchè a 0 non riuscivo a far salire la T in 2 stanze , vediamo se ci riesco
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • spider il 43 ho già spiegato nei post indietro.
                                                il funzionamento della climatica ti è stato spiegato sia da me con l'ultimo post che da max con la formula
                                                inoltre proprio la tua domanda è a pagina 28 del manuale se non riesci a fare il calcolo di max o a seguire l'ultimo ragionamento che ti ho fatto e magari sono io che on riesco a spiegare bene nel manuale vedrai che c'è l'esempio con la tua climatica che parte da 30 linea 1.0 e a 10 esterni tiri su una linea verticale che intercetta la curva ti sposti a sinistra in orrizontale e picchi sul 40 quindi il manuale ti dice che a 10 esterni con climatica 1 e temperatura richiesta ambiente 20 gradi manderà a 40°C.
                                                ( a pagina 28 vedi il grafico?)
                                                da 5 in poi ti rimane fissa perchè lhai impostato tu a 45 la tmax
                                                la t mx non sposta la climatica mette semplicemente uno sbarramento alla temperatura di mandata che non può eccedere il valore che hai scritto cioè 45.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • Questo va bene l'ho scritto più volte , non capisco invece il tuo spostamento parallelo in basso cosa comporta nel tuo caso e perchè mandi a una minima di 43° , hai bisogno di una così alta T anche con T esterne superiori a 10-15° ?
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • per evitare on off e perchè di giorno ho fotovoltaico anche se vado a 22°C immagazzino energia a costo quasi 0 ma questo è un effetto collaterale positivo per il mio impianto.
                                                    nel mio caso la regolazione climatica l'ho impostate per non raggiungere mai il valore impostato.
                                                    cioè richiedo 22°C per averne 21 che in realtà salgono a 22 di giorno per via della t minima a 43
                                                    invece di notte quando entra in gioco la programmazione abbasso di 1 o 2 gradi (fonte ancora di esperimento) la t richiesta e non superando la t richiesta si ritrova vicino alla t impostata richiedendo una mandata più bassa ottengo uno spostamento di tutta la climatica in basso di X gradi di quanti ne imposto come differenza tra programmazione precedente e successiva esempio se porta da 22 a 21 avrò 1 grado in meno sulla t di mandata se invece imposto da 22 a 20 avrò 2 gradi in meno ma in questo caso ho visto che la pdc si spegne quasi sempre. ricordo che una volta arrivati al minimo 18hz per la mia e la t mandata è superiore di 2 gradi la pdc si spegne (e attualmente non si può impostare nulla neanche un timeout per evitarlo)
                                                    purtroppo avendo una casa non isolata e di costruzione obsoleta ho numerose dispersioni termiche.
                                                    --------------------
                                                    se non avessi on off al posto di 43 andrebbe bene anche 37
                                                    ma la mia è una fisima di evitare il più possibile on off
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • Scusate l intromissione, come dicevo sono nuovo,vi leggo con molta attenzione, siete davvero super..Non sono un tecnico, vorrei solo capire quale pompa di calore potrebbe fare al mio caso..
                                                      Abitazione :
                                                      Villetta indipendente su 3 livelli
                                                      Primo livello cemento armato fuori da 30 più mattone dentro, no cappotto termico, 110 metri da riscaldare con 5 fancoil (1 800,2 600,2 400) e 3 termoarredo. È quasi seminterrato solo lato est.
                                                      Livello 2 : 3 fancoil Olimpia( 2 800, 1 600) 1 termoarredo in 75mq no cappotto .Pareti in mattoni con polistirolo al centro altezza 2,75.
                                                      Livello 3 : 75 mq x 2,75h con 3 fancoli ( 2 400,1 200) e 3 termoarredo.
                                                      Finestre legno ben isolate con vetro camera.
                                                      Zona climatica c/d
                                                      Il limite è il corpo scala che mangia il calore.
                                                      Attualmente riscaldo con una ottawa 24kw ma consuma tropp pellet.
                                                      Vorrei fare anche fresco
                                                      Ero orientato tra una Panasonic/Mitsubishi, ma ho visto i dati della nimbus, molto interessanti. Cosa potreste consigliarmi ?
                                                      P.s. trovare un termotecnico serio per dimensionamento è un un'impresa e cmq ho già installato fan coil
                                                      Grazie

                                                      Commenta


                                                      • domascalp se già vivi con un generatore di calore la casa sai già quanda energia ti serve per scaldare e che temperature ti servono e puoi già fare delle previsioni.
                                                        basandomi sulle mie esperienze posso dirti che di solito a meno che non hai puffer e pompe di rilancio il flusso che viaggia nel tuo impianto sarà ben poco dovuto alla presenza della valvola anticondensa 55°C questo fa si che la mandata e il ritorno dell'elemento radiante sia più lontana quanto il flusso è più basso. con questo voglio dire che molte volte si pensa di avere bisogno di temperature alte ad esempio se misuri con un termometro la temperatura dei tuoi sistemi in ingresso che è ad esempio 60° ma l'uscita è 30° empiricamente puoi valutare una t media di(60+30 /2) cioè 45 di media che possono corrispondere ad un sistema di dissipazione del calore che in ingresso a 48 gradi e in uscita 43 (le pdc di solito per un ottimo rendimento vogliono 5 gradi di delta e per questo hanno di solito dei circolatori molto potenti .
                                                        nel mio caso la mia stufa dopo la valvola anticondensa il flusso era sui 6 litri minuto con la pdc con solite perdite di carico arrivo a 24litri minuto.
                                                        già questo è un primo indizio per capire senza modificare impianto quale potrebbe essere la temperatura di mandata che dovrà sostenere l'eventuale pdc.
                                                        ora veniamo all'energia che ti serve , dovrai tenere accesso h24 cercando di tenere il iù basso possibile la temperatura (purtroppo questa prova ti farà sporcare un pò la caldaia in quando il pellet o la legna non amano lavorare verso il minimo) poi devi vedere quanti kg di pellet hai consumato per avere una t ambiete confortevole.
                                                        una volta che hai i kg di pellet guardi quanta energia ti da 1 kg del tuo pellet e lo moltiplichi per 0,9 ecco questa è l'energia termica che empiricamente ti serve in quelle condiziononi ambientali per mantenere casa calda h24 .
                                                        ra che sai l'energia che ti serve sai che per soddisfare la richiesta termica in quelle condizioni esterne di quanto hai fatto la prova ti serve xx kWh.
                                                        da li dividi per il cop che teoricamente ha la pdc che hai scelto e puoi già inquadrare il tipo di pdc le prove dovrai fare sia quando ti serve poca energia che quando sei in giornate rigide questo porterà a valutare il tipo di pdc che possa lavorare al minimo ma che possa darti tutta l'energia che ti serve in giornate rigide.

                                                        importante è il diametro dei tubi generoso per sostenere flussi alti cosi da permetterti un delta di 5 gradi
                                                        che diametro hai sui fancoil?
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Complimenti per la perfetta analisi e i consigli per l l'energia termica necessaria. Ti posso già confermare che la settimana scorsa chiamai il tecnico per info circa un circolatore piu potente. Ho notato che il ritorno, con l impianto a regime sui 3 livelli era molto freddo. L impianto è a collettori, 1 per livello. La dorsale è da 35 i tubi sui fancoil 20 multistrato. Ho volutamente montato alcune macchine sovradimensionato ,per farle funzionare a minimo, non ho sbagliato..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                            Chissá se qualcuno qui sa cosa significhi e soprattutto cosa comporti questa voce, il parametro varia da 1 a 1,6 ma non ho la più pallida idea di cosa cambi
                                                            Sarà sicuro una sorta di moltiplicatore

                                                            @spider
                                                            ti allego il file che mi sono fatto all'inizio per non impazzire, spero ti possa essere utile
                                                            Calcolo temperatura acqua.xlsx

                                                            @domascalp
                                                            hai un impianto da valutare bene
                                                            attulamente quanto pellet consumi nei momenti peggiori al giorno? Con quale temperatura minima esterna?
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                              Sarà sicuro una sorta di moltiplicatore

                                                              @spider
                                                              ti allego il file che mi sono fatto all'inizio per non impazzire, spero ti possa essere utile
                                                              [ATTACH]74070[/ATTACH]

                                                              @domascalp
                                                              hai un impianto da valutare bene
                                                              attulamente quanto pellet consumi nei momenti peggiori al giorno? Con quale temperatura minima esterna?
                                                              Non so risponderti con precisione ,lo farò presto grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X