Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gridlock non capisco a cosa ti riferisci puoi spiegare meglio, provo lo stesso ad anticiparti:
    il parametro 4.2.0 si può selezionare 0 oppure 1 e seleziona la climatica bassa temperatura o alta temperatura
    le due hanno come base di partenza la differenza di 10° come abbiamo già visto dal grafico (LT 20 HT30).
    la differenza delle due poi consiste nei valori di pendenza selezionabili
    la alta puoi selezionare da 1.0 a 3.5 (2 esempio se cala la temperatura di 1 grado la mandata richiesta sale di 2 gradi queste sono regolazioni che dovrai vedere molto più avanti),
    la climatica bassa temperatura invece ha pendenze molto più basse da 0.2 a 1.0 (al variare di 1 grado della t esterna puoi settare valori solo più bassi di variazione della mandata)

    Forse potrà essere interessante dopo e solo dopo che hai settato tmin corretta e spost parallelo corretto verificare quando la climatica lavorerà nella parte più alta (con t esterne sullo 0) se hai necessità di abbassare la curva sotto 1.0 oppure basta inchiodare la tmax.
    nel caso la temperatura di mandata quando inizia a lavorare la climatica cioè temperature sopra la t minima e la tmandata richiesta dalla pdc ti sembra troppo alta se tu hai impostato 1.0 non puoi abbassare la curva perchè saresti al minimo.
    allora puoi passare alla curva usata per radianti aggiungendo +10 al valore dello spostamento parallelo che hai trovato in precedenza quindi esempio:
    se avevi curva HT 1.0 spostamento parallelo -9 passando a curva LT bassa temp metti lo spostamento parallelo a +1 ora però puoi scegliere pendenze della curva più basse esempio puoi usare 0.5 e significa che ci vogliono 2 gradi di variazione esterna per far muovere la mandata di 1 grado.
    Per un ottima impostazione ci devi arrivare per gradi non si può fare tutto in un attimo .
    ricorda che quando sei a punto puoi rialzare un pochino l'influenza del valore della t ambiente per il calcolo della climatica. queste sono cose che ti avrei detto successivamente perchè per ora sei ancora nella prima fase di ricerca .

    concordo con giuly per la verifica di spegnimenti a tua insaputa. ma purtroppo nella nimbus sono esposti divisi per il fattore 10 quindi per vedere 1 ci sono 10 onoff
    Ultima modifica di gruppo; 11-10-2020, 17:05.
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • Giuly81 ... ho sbagliato a scrivere, 40 minuti circa, ho visto quando è scesa sotto il setpoint e si è accesa, e tenedola sottocchio ho visto quando lo ha superato di 0,2 e si è spenta
      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

      Commenta


      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
        Gridlock ... queste sono cose che ti avrei detto successivamente perchè per ora sei ancora nella prima fase di ricerca .

        concordo con giuly per la verifica di spegnimenti a tua insaputa. ma purtroppo nella nimbus sono esposti divisi per il fattore 10 quindi per vedere 1 ci sono 10 onoff
        Tempo al tempo vero devo ancora trovare la minima. Oggi girava 38°c richiesti, con 36° in mandata effettivi, avevo ancora il flusso a 7 l/min. ho messo il circolatore con modulazione min. al 65%
        Ultima modifica di gridlock; 11-10-2020, 20:09.
        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

        Commenta


        • Mettendo 65% di modulazione minima circolatore a quanto ti è andato il flusso?
          Ultima modifica di gruppo; 11-10-2020, 19:02.
          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
          nella mia pagina personale trovate codice becharge

          Commenta


          • 15 l/minuto
            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

            Commenta


            • se non hai pendolamenti il flusso può anche stare più basso sul manule c'è il valore in litri/ora , unica cosa non sbagliarsi quando si va a vedere il valore perchè lui viene gestito dal software tra min e max quindi quando si vuole sapere il minimo si deve bloccare momentaneamente alla solita percentuale del pwm min il pwm max nel caso si chiudesse un termo valuta il minimo in questa condizione essendo il tuo impianto in diretta ma il limite è molto più basso di 15 se ne era già parlato per stare tranquillo puoi fare 1 litro al minuto in più in condizioni peggiori e sei a posto.
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • ciao ...
                negli ultimi giorni la T esterna è scesa. Sono riuscito a fare un po' di prove con 4.2.9 in modalità richiesta calore.
                T amb. = 23,4; la T richiesta = min. 33 max 36; e la mandata che non scende sotto i 33 e max 1° in più a quella richiesta.
                Il flusso scende fino a 9 l/min. con max 15 l/min. (velocità min 55%)
                Il compressore l'ho visto scendere fino a 19Hz.
                Da oggi inizio a monitorare il consumo elettrico ho installato un analizzatore di rete economico (aggeggio wi-fi smart switch electricity meter).

                Vi terrò aggiornati, grazie siete preziosi.
                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                Commenta


                • Stasera mi sono imbattuto in un video che mi ha fatto riflettere su alcuni comportamenti della nimbus che molti dei possessori hanno messo in questa discussione,
                  parlo di batteria esterna brinata completamente tranne gli ultimi ranghi in basso.
                  non è che la cosa sia stata fatta apposta per accelerare e distanziare i defrost e gli ultimi ranghi siano stati utilizzati per il sottorafreddamento prima di entrare in valvola di espansione?
                  metto un link dove viene spiegata la cosa su un altra marca ma a noi interessa il concetto.
                  vi dò anche l'intervallo dove guardare perchè tutto è un pippone di 1ora e mezza.
                  Guardare dal minuto 28:47 sino a 33:39
                  Corso pompe di calore monoblocco e splittate: differenze per la scelta e il dimensionamento - YouTube
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • Interessante ... io ho messo un cavo riscaldante che si attiva se la T esterna scende sotto i 7° da 80W ...
                    Inoltre la mia sul fondo ha perfettamente sagomata una striscia riscaldante da 100W proprio sotto il primo rango della batteria, magari è quella che impedisce la formazione del ghiaccio ed inneschi il sottoraffreddamento.
                    Ultima modifica di gridlock; 17-10-2020, 08:53.
                    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                    Commenta


                    • Integrazione con vmc centralizzata

                      Buonasera ragazzi, sto installando un sistema di VMC centralizzata con batteria di deumidificazione in quanto utilizzerò un sistema radiante riscaldamento/raffrescamento; ho cercato di leggere sul libretto d'installazione della Nimbus, senza capirci molto, se la pompa di calore può interagire tramite una delle tante connessioni sulla centralina con la VMC. Nel senso se, tramite BUS od altro tipo di cablaggio, i due sistemi possono comunicare tra loro per gestire temperature di mandata e percentuale di Umidità dell'aria che la VMC dovrà tenere.

                      Leggevo inoltre di una connessione in ambito Smart Grid per il Fotovoltaico... ecco cosa intende l' Ariston per Smart Grid? in che modo devo collegare il FV con la PDC e cosa poi posso andare a pianificare in più di un sistema NON connesso?

                      P.S. ovviamente come PDC sono intenzionato ad acquistare una Nimbus 50M.

                      Grazie a tutti per le risposte e scusate per la loro "complessità".

                      Commenta


                      • Non sono un esperto, ma quando sono venuti per il primo avvio il CAT ariston, mi diceva proprio che ci puoi collegare fancoils, vmc, ed il sensys gestisce il tutto, vantava l'espandibilità del sistema.
                        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                        Commenta


                        • Bella sta discussione,proprio quello che mi serviva in questo momento.

                          La situazione è questa,abito in condominio,appartamento (ape del 2011 dice classe C) su due livelli di circa 90mq,
                          infissi doppia camera,riscaldamento a termosifoni in zone e ahimè caldaia nuova a condensazione Baxi messa su un anno fà
                          per guasto della vecchia Ariston.
                          Dico ahimè perchè forse se avevo la vecchia era più semplice provare a fare il 110%....

                          Comunque,sto pensando di fare :
                          fv 4,5Kw sul tetto condominiale per circa 27mq.
                          Poi o pompa di calore per acs o una ibrida per fare acs e riscaldamento.Se riesco con il 110 ottimo sennò sarebbe il 65%

                          Faccio dei preventivi,un termotecnico mi propone Chaffoteaux idrida con 200lt di accumulo e valvola a tre vie taglia 5Kw,
                          voi che avete lunghe esperienze in merito come la valutate?

                          Grazie.

                          Commenta


                          • lascia perdere le ibride, poi 90m2 in classe C la scaldi bene con una pdc "piccola"
                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                            Commenta


                            • Forse ho inteso male cosa mi ha detto il commerciale al telefono allora...

                              L'idea comunque è eliminare l'uso del metano di certo per acs con un accumulo adeguato ma non enorme,tipo 200lt.
                              e anche per scaldare nelle mezze stagioni,la pdc con accumulo e valvola a tre vie non è una ibrida quindi?

                              Commenta


                              • Hai capito bene il commerciale, quello che ti sta dicendo @gridlock è di abbandonare l'idea della ibrida (ovvero PDC+caldaia abbinata) che ti sta proponendo e usare una PDC "pura" (senza caldaia abbinata)... ed ha perfettamente ragione.
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • La caldaia è stata sostituita l'anno scorso per il guasto della vecchia,su quella ho in corso la detrazione al 65% essendo a condensazione e con sistema di termoregolazione avanzata.
                                  Ora,al limite la potrei anche dismettere se non ci sono fattori di complicazione con la detrazione in essere
                                  e se poi riesco a rientrare nel 110 quindi avendo il nuovo impianto a costo zero o quasi.

                                  Devo scrivere oggi all'enea riguardo l'argomento detrazione in corso-superbonus per capirci di più.

                                  Quindi il fatto di usare i due "impianti" assieme crea solo complicazioni,se non ho capito male...

                                  Commenta


                                  • Quindi il fatto di usare i due "impianti" assieme crea solo complicazioni,se non ho capito male...[/QUOTE]
                                    Scusa ma che consumi hai?
                                    Ho il dubbio cosi' a spanne che non sia il caso.

                                    Commenta


                                    • Controllo temperatura mandata

                                      ciao a tutti, mi metto qui sotto, dopo aver letto in varie sessioni buona parte dei messaggi, ormai giunto alla cecità
                                      Ho installato da pochissimo una nimbus 70M su impianto radiante a pavimento con predisposizione per eventuali fan coil tipo split idronici per la climatizzazione estiva.
                                      Il tutto funziona bene ma non mi trovo molto a mio agio con la sensys, in quanto non capisco come si possa impostare una mandata a punto fisso, qualora volessi.
                                      Mi sembra come se non ci sia tutta la parte di software di regolazione delle temperature di mandata, possibile?
                                      Prima avevo caldaia a metano e lavoravo in climatica nelle stagioni rigide e a punto fisso nelle mezze stagioni (non mi interessa di risparmiare fino all'ultimo centesimo, bensì di avere un comfort che mi soddisfi)
                                      In questa nimbus, non si può banalmente settare 32gradi di mandata quando i termostati chiedono calore?

                                      Scusate se la domanda è banale ma davvero tra manuale e menù sensys ho guardato ovunque e non ho trovato.

                                      Grazie mille

                                      Commenta


                                      • Dovrai disabilitare la funzione auto, quindi impostare mandata fissa. Poi dal menu’ principale potrai accedere alla regolazione della temperatura che non sara’ piu’ scostamentoclimatico ma variazione temp di mancata. Anche io ho trovato macchinoso impostare la T fissa. E oltretutto limitativo non poter vedere a display a che T manda, neanche personalizzando la schermata
                                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                        Commenta


                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20201020_222611.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 466.7 KB 
ID: 1976049 qui vedi le temperature nel menu tecnico la password è 234, l'informazione è anche disponibile sul bus.

                                          per la mandata fissa invece o si cambia il tipo di termoregolazione oppure con un trucco puoi mantenere climatica e imposti tmin e tmax alla solita temperatura.
                                          io però verificherei l'installazione corretta del sensore di temperatura esterno non deve prendere il sole diretto deve essere messo almeno a 2 metri di altezza e a nord, una volta installato correttamente si crea la curva climatica con t min impostata per non pendolare on off compressore.
                                          anche se non riesci ad impostare perfettamente la curva climatica poi metti l'influenza della temp interna e la climatica viene corretta dalla t ambiente.

                                          per il fotovoltaico non ho mai provato ma se cerchi il manuale della elco li sono spiegati meglio gli ingressi HV
                                          il manuale mi sembra più completo.
                                          mi sembra di ricordare che vogliono il 230Vca in ingresso per cui non ho mai provato, discutibile il fatto che non abbiano usato come input un contatto open close ma un segnale in ingresso a 230Vca per cui le connessioni vanno controllate più volte prima di dare tensione
                                          Ultima modifica di gruppo; 20-10-2020, 21:53.
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Gruppo Che tipo di contatto è un contatto a 230v? Che accortezze devo avere in fase di installazione?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
                                              ...
                                              Mi sembra come se non ci sia tutta la parte di software di regolazione delle temperature di mandata, possibile?
                                              ...
                                              temo che anche tu come non conosca l'esistenza del menu avanzato, dove troverai quello che cerchi ... premi una volta il tasto di dx, solo per far illuminare il display; poi tieni premuto contemporaneamente i 2 tasti a lungo finché non comparirà la richiesta di codice, il codice è 666.

                                              e ricordati NO CE NE COVIDDI
                                              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                              Commenta


                                              • codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Remy90 Visualizza il messaggio
                                                  Gruppo Che tipo di contatto è un contatto a 230v? Che accortezze devo avere in fase di installazione?

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.5 KB 
ID: 1976051dallaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 1976052 foto gli da in ingresso la linea di rete 230 su ingresso sinistra neutro e su ingresso destra la fase
                                                  se hai unsegnale di surplus fotovoltaico il contatto del relè lo metti come in figura
                                                  Ultima modifica di gruppo; 20-10-2020, 22:43.
                                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                                                    temo che anche tu come non conosca l'esistenza del menu avanzato, ......... il codice è 666.

                                                    e ricordati NO CE NE COVIDDI

                                                    non è mica il 1 aprile
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • Grazie a tutti, per quanto riguarda la gestione tramite app, è normale che non mi mostra i consumi? dalla sensys li vedo ma dalla app nulla.
                                                      Per il menu avanzato sapevo che esisteva ma la password che usavo era 234... proverò quella che dici tu se da funzioni in più

                                                      Vi faccio sapere, grazie

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
                                                        ... è normale che non mi mostra i consumi? dalla sensys li vedo ma dalla app nulla.
                                                        successo anche al mio contatta assistenza online Ariston, mi hanno chiamato stamattina cercano una soluzione con aggiornamento firmware.


                                                        Originariamente inviato da Nimbus86 Visualizza il messaggio
                                                        Per il menu avanzato sapevo che esisteva ma la password che usavo era 234... proverò quella che dici tu se da funzioni in più

                                                        Vi faccio sapere, grazie
                                                        stavo scherzando ... il menù è quello con 234, ho sparato una cacchiata per ridere ... stavo leggendo farneticazioni complottiste. Scusa. Ciao.
                                                        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                        Commenta


                                                        • Buonasera, ho terminato (si fa per dire) l’installazione della nimbus 50m e ho collegato la valvola tre vie e la sonda boiler. Ho utilizzato la vecchia che avevo e chiaramente mi legge un valore completamente sballato di almeno 15c. La sonda e’ quella della LG credo sia una 15kOhm ma non ne sono sicuro, sapete le specifiche della sonda compatibile con la Nimbus?
                                                          Altra domanda c’e’ un modo di forzare il sanitario? Non riesco a far partire la preparazione acs e soprattuto non capisco da dove si vede se sta facendo Acs o riscaldamento. Peccato che sul menu’ non sia subito visibile.
                                                          Avendo una tre vie spptt con 5 cavi ho collegato due cavi a fase e neutro ed un terzo ad L sull’uscita per la tre vie, conoscete un modo migliore? Sulla Lg in questo modo funzionava
                                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                          Commenta


                                                          • La ntc è una 10Kohm a 25 °C in emergenza puoi mettere una resistenza in parallelo per correggere il valore di temperatura , ovviamente non sara' precisa ma correggi di molto il valore.
                                                            Per vedere sul sensys più informazioni la puoi personalizzare esempio io ho scelto questa schermata
                                                            ora stà lavorando il riscaldamento vedi il quadrato che è intorno al termosifone, quando fa ACS il quadrato si disegna intorno al rubinetto in basso a destra.
                                                            puoi impostare temperatura comfort e metti sempre attiva da menu .
                                                            premi due volte il tasto dx poi menu completo, impostazione acqua calda, funzione comfort, sempre attiva.
                                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                            Commenta


                                                            • gruppo ciao, i link non funzionano
                                                              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X