Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi è venuto il CAT per la manutenzione annuale, e mi ha spiegato che l'errore è dovuto al termostato che in modalità notturna chiudeva le Testine e quindi non permetteva il circolo dell'acqua correttamente,

    Ora sembra tutto ok . vediamo nei prossimi giorni
    Ultima modifica di slowslow; 27-11-2020, 19:01.
    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
    VMC Puntuale 4 Unità

    Commenta


    • mi riaggrego alla discussione con il monitoraggio in funzione, ecco un bel ritorno olio in azione oggi
      qualcuno ha trovato un sistema per limitare la sequela di onoff successivi?
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 39.2 KB 
ID: 1976398

      Commenta


      • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
        Oggi è venuto il CAT per la manutenzione annuale, e mi ha spiegato che l'errore è dovuto al termostato che in modalità notturna chiudeva le Testine e quindi non permetteva il circolo dell'acqua correttamente,

        Ora sembra tutto ok . vediamo nei prossimi giorni
        ma quindi hai altri termostati nell'impianto ... non ti hanno montato la valvola differenziale (una valvola che si apre per far passare acqua se si chiude il circuito, .. non si deve mai chiudere il circuito.
        puoi lavore con la programmazione del sensys per la notte.
        in climatica le testine dovrebbero stare sempre aperte al limite se hai tanti circuiti se ne può chiudere qualcuno ma normalmente devono stare aperti al limite puoi parzializzare lavorando sul flussimetro del circuito che scalda troppo insomma devi bilanciare l'impianto termicamente poi la climatica ci pensa lei a mantenere la temperatura corretta
        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
        nella mia pagina personale trovate codice becharge

        Commenta


        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
          ma quindi hai altri termostati nell'impianto ... non ti hanno montato la valvola differenziale (una valvola che si apre per far passare acqua se si chiude il circuito, .. non si deve mai chiudere il circuito.
          puoi lavore con la programmazione del sensys per la notte.
          in climatica le testine dovrebbero stare sempre aperte al limite se hai tanti circuiti se ne può chiudere qualcuno ma normalmente devono stare aperti al limite puoi parzializzare lavorando sul flussimetro del circuito che scalda troppo insomma devi bilanciare l'impianto termicamente poi la climatica ci pensa lei a mantenere la temperatura corretta
          Ciao Gruppo Si ho un termostato della Bticino X8000 che prima comandava le testine ed è il motivo per cui la zona 1 non era impostata...

          Ora l'ho impostato sempre a 30C° cosi le testine rimangono sempre chiuse ed 'è il motivo che il consumo è aumentato a 79W ( forse è meglio che le stacco?)

          Riguardo la valvola differenziale non so se è montata. Dove la trovo e come è?

          grazie
          FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
          PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
          Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
          VMC Puntuale 4 Unità

          Commenta


          • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
            Ora l'ho impostato sempre a 30C° cosi le testine rimangono sempre chiuse ...
            Riguardo la valvola differenziale non so se è montata. Dove la trovo e come è?
            guarda che le testine devono rimanere aperte se sono chiuse non passa acqua, se per 30°C intendi temperatura ambiente allora ok
            la valvola differenziale viene messa in parallelo all'impianto e se il delta di pressione supera quello impostato comincia a far passare acqua .
            poi mi scrivi prima comandava le testine , perchè ora cosa comanda? (come interagisce col sensys? dove è stato collegato?)
            non so dove hai installato il sensys e il termostato bticino ma visto che ce l'hai userei il bticino montato però nel locale più caldo per chiudere solo quel locale o quei locali oppure utilizzarlo per chiudere la testina(oppure meglio per fermare il riscaldamento di un locale non utilizzato ) sempre dando un occhio hai litri/minuto minimi impostati nel circolatore della nimbus pwmmin.
            circolatori hai solo quello della pdc oppure hai anche altri circolatori?
            hai altri termostati installati?
            mi dici il parametro 17.3.3
            se usassi la climatica a mio giudizio risparmieresti inoltre avresti meno discomfort con temperature in casa più uniformi al cambiare della t esterna. anche il sensore esterno della centralina spero sia stato montato a nord a 2,5 metri di altezza dal suolo.
            Ultima modifica di gruppo; 28-11-2020, 09:07.
            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
            nella mia pagina personale trovate codice becharge

            Commenta


            • Originariamente inviato da MarcoC70 Visualizza il messaggio
              ...mia ariston murale a metano di 1200 mq annui...
              Ciao, dai consumi che hai a metano la 70m mi sembra un pò troppo , opterei per la 50m, se non hai spazio userei la caldaia solo per ACS ed emergenza ma questo dipende dalla tua zona climatica, come saprai il punto di pareggio dovrebbe essere intorno ai 2,5 2,7 di COP(non ho verificato ma il kWh elettrico consumato in più ora costa intorno ai 16 centesimi se non sei ancora passato al privato più il fisso per aumentare potenza se serve.)
              per la qualità ti dico che le nimbus sono ELCO .
              la qualità di solito va pari pari con il prezzo.
              (mettiamo correttamente le unità di misura metri quadri?)
              ma se metti fotovoltaico penserei di eliminare il gas visto la caldaia mi sembra vetusta.
              per cucinare Piano cottura induzione.
              per acs vedi anche il numero di persone per trovare soluzioni.
              Importante il centro di assistenza se ci sono persone valide (purtroppo......no comment)
              Ultima modifica di gruppo; 28-11-2020, 09:36.
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • Originariamente inviato da marbles04 Visualizza il messaggio
                mi riaggrego alla discussione con il monitoraggio in funzione, ecco un bel ritorno olio in azione oggi
                qualcuno ha trovato un sistema per limitare la sequela di onoff successivi?
                [ATTACH=CONFIG]78974[/ATTACH]
                ciao,
                bellissimi i grafici, guarda hanno più o meno tutti il problema sopratutto anche a causa di sovradimensionamento pdc, però mi sembra che qui il problema è un pò più grave , stò studiando un sistema per girare su acs quando fa ritorno olio, ma allo stato attuale riesco a leggere il bus bridgenet ed a interpretarne i record che per fortuna sono scritti in chiaro , da qui la mia idea di girare la tre vie acs durante un ritorno olio, così riesce ad esprimere la sua potenza su acs e quando scende la frequenza compressore rimettiamo a posto la 3 vie.
                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                Commenta


                • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                  guarda che le testine devono rimanere aperte se sono chiuse non passa acqua, se per 30°C intendi temperatura ambiente allora ok
                  la valvola differenziale viene messa in parallelo all'impianto e se il delta di pressione supera quello impostato comincia a far passare acqua .
                  poi mi scrivi prima comandava le testine , perchè ora cosa comanda? (come interagisce col sensys? dove è stato collegato?)
                  non so dove hai installato il sensys e il termostato bticino ma visto che ce l'hai userei il bticino montato però nel locale più caldo per chiudere solo quel locale o quei locali oppure utilizzarlo per chiudere la testina(oppure meglio per fermare il riscaldamento di un locale non utilizzato ) sempre dando un occhio hai litri/minuto minimi impostati nel circolatore della nimbus pwmmin.
                  circolatori hai solo quello della pdc oppure hai anche altri circolatori?
                  hai altri termostati installati?
                  mi dici il parametro 17.3.3
                  se usassi la climatica a mio giudizio risparmieresti inoltre avresti meno discomfort con temperature in casa più uniformi al cambiare della t esterna. anche il sensore esterno della centralina spero sia stato montato a nord a 2,5 metri di altezza dal suolo.
                  Ciao Gruppo abbi pazienza perché non so un esperto in materia di intendevo aperte ovviamente( io per chiuse intendevo il passaggio dell'acqua)
                  Si x 30C° temperatura ambiente così rimangono sempre aperte, ho scritto comandavano, perchè ora lasciandole sempre aperte è il sensys che comanda la PCD mentre prima era il Biticino, in questo modo non interagiscono tra di loro.
                  Sensys è in zona notte e Bticino in Soggiorno ( scelta fatta per un discorso estetico)
                  Penso di avere un solo circolatore
                  SOlo questi due termostati
                  Il parametro 17.3.3 è su 2 Modulante
                  Il sensore esterno per ora è a EST dietro la PDC ma tra poco lo mettererò a Nord a 2,5 metri di altezza
                  Ottima l'idea del bticino montato però nel locale più caldo per chiudere solo quel locale

                  grazie
                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                  VMC Puntuale 4 Unità

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                    ciao,
                    bellissimi i grafici, guarda hanno più o meno tutti il problema sopratutto anche a causa di sovradimensionamento pdc, però mi sembra che qui il problema è un pò più grave , stò studiando un sistema per girare su acs quando fa ritorno olio, ma allo stato attuale riesco a leggere il bus bridgenet ed a interpretarne i record che per fortuna sono scritti in chiaro , da qui la mia idea di girare la tre vie acs durante un ritorno olio, così riesce ad esprimere la sua potenza su acs e quando scende la frequenza compressore rimettiamo a posto la 3 vie.
                    Ciao ad entrambi,

                    come si ricavano e con che tools questi grafici?

                    GRUPPO, se capisco bene questo significa che durante il ritorno olio fai anche ACS? Ho capito bene?
                    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                    VMC Puntuale 4 Unità

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio

                      come si ricavano e con che tools questi grafici?
                      Con un paio di sonde, uno shellyEM, un raspberry e Grafana
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Scarico condensa Nimbus Pocket 50M

                        Buonasera, sto predisponendo lo scarico condensa per l'unità esterna della futura Nimbus Pocket 50M, ma sulla documentazione non c'è nulla, mi potete dire se va bene al centro dell'unità?
                        Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                        Commenta


                        • È più facile a dirsi che a farsi [emoji6]

                          Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Scarico condensa: Guardando PDC frontalmente rimane lato sinistro interno staffa piedini sul retro circa

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da pico81 Visualizza il messaggio
                              Buonasera, sto predisponendo lo scarico condensa per l'unità esterna della futura Nimbus Pocket 50M, ma sulla documentazione non c'è nulla, mi potete dire se va bene al centro dell'unità?

                              ciao, c'è un accessorio vaschetta scarico condensa che va montato sotto togliendo un paio di viti e rimettendole mi sembra scarichi a un 30 cm dal lato sinistro su un tubo diametro circa 20, domani controllo e ti faccio sapere le misure esatte però io ho la 70m
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • ho controllato nella documentazione e ho trovato il foglio a corredo della mia.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 315.6 KB 
ID: 1976405

                                Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
                                .... se capisco bene questo significa che durante il ritorno olio fai anche ACS? Ho capito bene?
                                mi spiego meglio , questa è un idea in teoria che mi è venuta, visto che se la temp mandata sale oltre i 2 gradi rispetto alla impostata 17.14.1 e la freq. compressore ha raggiunto i 18hz la pdc si spegne.
                                Ora visto che l'impianto non riesce a smaltire l'energia generata dal ritorno olio e succede spesso in molti impianti dove la pdc normalmente gira a bassi regimi che abbiamo un off ,quindi se la pdc fa anche acs possiamo scaricare energia li con un sistema esterno rilevare il ritorno olio e girare la tre vie .

                                Non ho ancora fatto prove in manuale ma penso che finchè il compressore non si trova a 18Hz la pdc non si spegne.
                                questo servirebbe ad allontanare la vera richiesta di acs e a non far spegnere la pdc quando rientra dal ritorno olio perchè il circuito riscaldamento sarà di sicuro più freddo e quindi anche se prima dell'inizio del ritorno olio era nella condizione limite esempio 18Hz quando riprenderà il funzionamento riuscirà a rimanere accesa perchè la t mandata sara subito raffreddata dal ritorno freddo del circuito riscaldamento.
                                spero di essermi spiegato.
                                Ultima modifica di gruppo; 28-11-2020, 20:09.
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • se riesci a capire quando fa il ritorno olio, probabilmente uno switch di 10 minuti verso boiler risolve,
                                  complimenti facci sapere

                                  Commenta


                                  • precisamente uno shelly con sonde temperatura + uno shelly em + un nanopc windows con influxdb + grafana
                                    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                    Con un paio di sonde, uno shellyEM, un raspberry e Grafana

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MarcoC70 Visualizza il messaggio
                                      ... quindi o vado di ibrida (pensavo a daikin hpu hibrid multi con pdc da 8 kwt) o una PDC elettrica (vredemo che potanza dirà il progettista non credo serva più di 8 kwt) , ho guardato la Kronotherm hydro S molto compatta e c'e' anche con piccolo puffer interno da 40litri, oppure vedevo ora la Ariston Nimbus PLUS 70 ma non capisco che puo' andare diretta all' impianto radiatori o se specie per l' ACS serve un puffer
                                      io con la nimbus sono in diretta su riscaldamento e ho accumulo acs da 180 litri. Quindi di solito non ci vuole puffer acqua tecnica, si ci vuole boiler. L'ibrido lascia stare. Guardati la nimbus flex o compact
                                      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marbles04 Visualizza il messaggio
                                        se riesci a capire quando fa il ritorno olio, probabilmente uno switch di 10 minuti verso boiler risolve,
                                        complimenti facci sapere

                                        Quando fa ritorno olio in riscaldamento dovrebbe passare da modalità 3 e stato 2 a modalità 4 e stato 2.
                                        devo ancora verificare se la modalità booster riscaldamento avviene anche in altri casi.
                                        17.11.0 (modalità operativa)
                                        17.14.0 (stato sistema)
                                        non vorrei mettere un timer ma controllare la modalità e la frequenza compressore ed abilitare un comando alternativo alla tre vie con doppio comando in OR
                                        Ultima modifica di gruppo; 28-11-2020, 21:50.
                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                          ho controllato nella documentazione e ho trovato il foglio a corredo della mia.[ATTACH=CONFIG]78983[/ATTACH]


                                          mi spiego meglio , questa è un idea in teoria che mi è venuta, visto che se la temp mandata sale oltre i 2 gradi rispetto alla impostata 17.14.1 e la freq. compressore ha raggiunto i 18hz la pdc si spegne.
                                          Ora visto che l'impianto non riesce a smaltire l'energia generata dal ritorno olio e succede spesso in molti impianti dove la pdc normalmente gira a bassi regimi che abbiamo un off ,quindi se la pdc fa anche acs possiamo scaricare energia li con un sistema esterno rilevare il ritorno olio e girare la tre vie .

                                          Non ho ancora fatto prove in manuale ma penso che finchè il compressore non si trova a 18Hz la pdc non si spegne.
                                          questo servirebbe ad allontanare la vera richiesta di acs e a non far spegnere la pdc quando rientra dal ritorno olio perchè il circuito riscaldamento sarà di sicuro più freddo e quindi anche se prima dell'inizio del ritorno olio era nella condizione limite esempio 18Hz quando riprenderà il funzionamento riuscirà a rimanere accesa perchè la t mandata sara subito raffreddata dal ritorno freddo del circuito riscaldamento.
                                          spero di essermi spiegato.
                                          Si chiaro..Ottima idea tienici aggiornati
                                          FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                          PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                          Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                          VMC Puntuale 4 Unità

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marbles04 Visualizza il messaggio
                                            precisamente uno shelly con sonde temperatura + uno shelly em + un nanopc windows con influxdb + grafana
                                            Fino allo Shelly ci arrivo.. (io ho il 3EM per monitore FV PDC e consumi della casa) Voi che Shelly avete? il resto x me è arabo.

                                            In termini economici quale sarebbe il costo per farlo? Avete per caso una guida ?

                                            Grazie
                                            FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                            PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                            Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                            VMC Puntuale 4 Unità

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marbles04 Visualizza il messaggio
                                              precisamente uno shelly con sonde temperatura + uno shelly em + un nanopc windows con influxdb + grafana
                                              dipende dai gusti, se ti piace winzozz...

                                              @slowslow una guida l'avevo buttata giù per chi usa raspberry (o comunque un ambiente linux) GitHub - cassiel74/Grafana-InfluxDB-PDC-monitor: ENERGETICAMBIENTE
                                              manca la parte shelly che ancora non avevo all'epoca ma sono altre 10 righe di script
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                dipende dai gusti, se ti piace winzozz...

                                                @slowslow una guida l'avevo buttata giù per chi usa raspberry (o comunque un ambiente linux) GitHub - cassiel74/Grafana-InfluxDB-PDC-monitor: ENERGETICAMBIENTE
                                                manca la parte shelly che ancora non avevo all'epoca ma sono altre 10 righe di script
                                                Ciao Raffaelm, grazie ma io sono sono all'altezza di fare quanto nel link solo per curiosità riguardo allo shelly e alle sonde cosa hai utilizzato?
                                                Ultima modifica di slowslow; 29-11-2020, 10:15.
                                                FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                VMC Puntuale 4 Unità

                                                Commenta


                                                • Ciao, guarda c'è un thread sul monitoraggio se vuoi proseguire la, comunque le sonde sono le ds18b20 (quelle waterproof, ma anche quelle normali vanno bene... anzi, penso pure meglio), poi Shelly EM
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Piu' che piacermi ce l'avevo aggratis gia con win istallato, un atom con 1 w di consumo circa.
                                                    personalmente per le tin-out ho usato lo shelly1 + le sonde temperatura (20 euro in tutto) mi manca flussimetro per un monitoraggio serio.
                                                    D'altronde, se si avesse accesso ai dati della nimbus e magari fossero piuì precisi, lo preferire.
                                                    Gruppo, cosa hai usato per leggere il bus?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marbles04 Visualizza il messaggio
                                                      Piu' che piacermi ce l'avevo aggratis gia con win istallato, un atom con 1 w di consumo circa.
                                                      personalmente per le tin-out ho usato lo shelly1 + le sonde temperatura (20 euro in tutto) mi manca flussimetro per un monitoraggio serio.
                                                      D'altronde, se si avesse accesso ai dati della nimbus e magari fossero piuì precisi, lo preferire.
                                                      Gruppo, cosa hai usato per leggere il bus?
                                                      Ciao Il protocollo utilizzato dalla pdc è derivato dallo standard aperto ebus anche i livelli di tensione sono comparabili.
                                                      ho usato per fare la conversione a seriale un adattamento a livello hardware dei segnali con un partitore di resistenze ed un arduino pro mini che rileva i due valori di tensione per convertire in 0 e 1 logico.

                                                      Valori tra 9V e 12V devono essere interpretati come bit=0
                                                      valori tra 15V e 24V devono essere interpretati come bit=1
                                                      fatta questa conversione mandi alla seriale e ricevi tutti i telegrammi in chiaro è come una UART classica 1 bit di start 8 bit di dati e 1 bit di stop 2400 baud


                                                      qui è spiegato molto bene il protocollo



                                                      Ultima modifica di gruppo; 29-11-2020, 21:12.
                                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Il protocollo utilizzato dalla pdc è derivato dallo standard aperto ebus anche i livelli di tensione sono comparabili.
                                                        ho usato per fare la conversione a seriale un adattamento a livello hardware dei segnali con un partitore di resistenze ed un arduino pro mini che rileva i due valori di tensione per convertire in 0 e 1 logico.

                                                        Valori tra 9V e 12V devono essere interpretati come bit=0
                                                        valori tra 15V e 24V devono essere interpretati come bit=1
                                                        fatta questa conversione mandi alla seriale e ricevi tutti i telegrammi in chiaro è come una UART classica 1 bit di start 8 bit di dati e 1 bit di stop 2400 baud


                                                        qui è spiegato molto bene il protocollo



                                                        state parlando di cose ... ****o ...


                                                        qualcuno sa spiegarmi il significato della voce: 17.3.4 Delta T obiettivo per modulazione - come funziona io l'ho su 8

                                                        grazie
                                                        Ultima modifica di gridlock; 29-11-2020, 21:47.
                                                        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                        Commenta


                                                        • molto semplice è il delta tra mandata e ritorno della pdc se è impostato a 8 la pdc tenterà di ridurre nel suo range di funzionamento il flusso acqua per mantenere 8°C di differenza tra mandata e ritorno, se non hai controindicazioni io imposterei a 5 così puoi ridurre la temp di mandata , mi sembra di averne già scritto sulla questione.

                                                          per marble04 ebus:ebuskonverter [eBus WIKI] fai quello con solo arduino pro mini il programma come vedi è una fesseria poche righe di codice.
                                                          Ultima modifica di gruppo; 30-11-2020, 00:28.
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                            ho controllato nella documentazione e ho trovato il foglio a corredo della mia.[ATTACH=CONFIG]78983[/ATTACH]
                                                            Grazie gruppo, questo accessorio mi mancava, ho visto che è lo stesso per tutte le taglie perché la larghezza è uguale e cambia solo l'altezza.
                                                            Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                              ... mi sembra di averne già scritto sulla questione.
                                                              azz .. me lo sono perso ... cmq. grazie, metto a 5!
                                                              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X