Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie mille gruppo, purtroppo non visualizzo gli allegati ma riproverò. Due ore fa è successa una cosa strana, la pdc ogni 10 min ha cominciato a riavviarsi, improvvisamente si spegne il display e fa inizializzazione, ho ricontrollato le linee elettriche, il light box, ho sconnesso la tre vie e la sonda boiler, niente. Allora ho spento il wifi del sensys che comunque non mi trova internet. Ed ora sono due ore che gira. Non so che pensare, se regge la notte domani ricontrollo i cavi del pannello. A nessuno è successa una cosa simile?
    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

    Commenta


    • li rimetto,
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20201021_222327.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.8 KB 
ID: 1976057Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 32.3 KB 
ID: 1976058
      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
      nella mia pagina personale trovate codice becharge

      Commenta


      • Io ho questa grafica che mi sembra chiara ed intuitiva. La freccia vuota spinge verso il riscaldamento. Quando fa acs la freccia vuota è verso il bollitore.

        Quando lampeggia la freccia cerchiata verso l'alto vuol dire che la pompa sta girando e quando gira la ventila la pdc sta andando.

        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Interessante a me non compare il bollitore in quella grafica, nonostante sia installata la tre vie e la sonda. Come si può abilitare?
          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

          Commenta


          • Non ne ho idea. Io lo ho trovato già così subito dopo installazione.

            Hai cercato tra i menù?

            Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • mi sa che è un problema di bus ... il sensys non rileva la presenza dell'accumulo
              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

              Commenta


              • Si ma mi rileva la temperatura accumulo e se faccio muovere la tre vie manualmente da l’impulso e lei gira
                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                Commenta


                • vero, magari ti basta cambiare il tipo di pompa nel menu, invece di pocket metti flex, che è il modello con accumulo.
                  120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                  Commenta


                  • verifica le connessioni, hai per caso due sensys?
                    nel manuale a pag 41 dice che se ci sono tre o più dispositivi sul bus esempio un modulo multizona o gruppo pompa solare o modulo per produzione istantanea di acqua calda sanitaria potrebbe essere sovracaricato il bus , se ti trovi in queste condizioni c'è da spostare un dipswitch sulle schede elettroniche degli apparecchi connessi .

                    ma la lista errori cosa dice?

                    se hai la monoblocco pocket devi mettere light... ora vado a controllare cosa ho inserito.
                    Ultima modifica di gruppo; 22-10-2020, 20:25.
                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                    Commenta


                    • si con nimbus pocket m net devi impostare così se non vedi la foto è menu 17.2.0 schema idraulico 5 light
                      Ultima modifica di gruppo; 22-10-2020, 20:48.
                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                      Commenta


                      • Si avevo impostato il light. Procederò a cercare una procedura di reset del sensys ed ad una nuova configurazione, ho solo un sensys collegato all’acces point. Da quando ho spento il wifi non si è più riavviata.

                        voi che versione software avete? È stato upgradato in qualche maniera?
                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                        Commenta


                        • Ho notato che i ritorni olio sono più radi rispetto ad Lg (dove avvenivano ogni ora) ma durano 30 minuti! (Lg 2min) è normale che la pdc vada a palla così a lungo solo per l’olio?
                          su 10 ore di riscaldamento al minimo lg fa 20 min circa di ritorno olio( tot 580 Wh) la 50m oltre 90min (tot circa 2kWh). Non è normale credo?
                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                          Commenta


                          • Il mio software interfaccia è 04.07.02 visibile in menù 0.3.2 non è mai stato upgradato ed ho il sensys collegato con il gateway a internet 2 led verdi laterali con lampeggi brevi, mi è capitato raramente che ha perso la connessione il colore da verde è passato a rosso, ma si è ripristinato da solo.
                            30 minuti era sicuramente ACS il ritorno olio dura molto meno su nimbus.

                            per la versione ad altri mi sembra a utente MAX da 05.xx.xx il resto non ricordo e l'ha comperata prima di me però se non erro la sua interfaccia si è aggiornata (ma non sono sicuro)
                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                            Commenta


                            • oggi ad esempio dalle 6 di mattina ha fatto il primo ritorno olio alle 18 però ha fatto acs dalle 9:30 alle 10:30 e dopo le 10:30 si è piazzata praticamente al minimo sino alle 18:00 normalmente senza ACS se stà al minimo fa ritorno olio ogni 4 max 5 ore quando si avvia il ritorno olio e lo vedi perchè va in modalità 4 menu 17.11.0 e stato 2 riscaldamento, in sanitario passa a stato 3 menu 17.14.0.
                              durante il ritorno olio sale la frequenza piano piano sino quasi al max e poi riscende in totale dura intorno a 10minuti
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • Concordo con @gruppo anche la mia max 10' minuti

                                Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Ho preso qualche grafico, questi secondo voi non sono ritorni olio?
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   B513FDFE-DDF4-4C46-B68E-1461EA5DD2C5.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 293.2 KB 
ID: 1976074Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15449172-63E9-4D39-9977-78BA5E712CC2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 282.0 KB 
ID: 1976075Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DC0F2A59-2644-47FD-9656-98753FCED775.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 367.1 KB 
ID: 1976076
                                  Ho notato dei rapidi on off a seguito di questi picchi
                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                  Commenta


                                  • a destra ritorni olio
                                    al centro potrebbe essere anche acs
                                    comunque se guardi modalità e stato ti levi il dubbio.
                                    i ritorni olio sono ogni 4 5 ore se la pdc non è salita oltre un certo livello per un pò di tempo. comunque mi è capitato anche dopo 6 ore.
                                    si anche a me si spegne dopo ritorno olio ma io ho inerziale da 50 litri sul ritorno e secondo me fa più male che bene con questa pdc volevo provare a cambiare impianto idraulico mettendo un bypass sul volano inerziale in maniera tale da sfogare sui termo parte dell'energia in più che si crea , non sò se sarà sufficente è un pò che voglio fare questa prova ma stò seguendo altri lavori per ora, ma prima o poi faccio la modifica .
                                    il motivo che si spegne è che finito il ritorno olio comincia a scndere di frequenza piano piano ma dopo che è arrivata a 18Hz e la temperatura di mandata è superiore a 2 gradi rispetto a quella richiesta si spegne.
                                    purtroppo non esiste un timeout da impostare e nemmeno la possibilità di variare il delta Tche innesca l'off.
                                    l'off avviene se la pdc è esuberante rispetto all'impianto o ad inizio e fine stagione.
                                    domanda: ma tu hai inerziale?
                                    Ultima modifica di gruppo; 24-10-2020, 20:05.
                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                    Commenta


                                    • Si ho inerziale da 50lt, le immagini sono la stessa di destra ingrandite per percepire meglio le durate,
                                      la pdc è sottodimensionata sul mio appartamento, ma comunque fa troppo caldo effettivamente per lamentarsi di qualche on off, lavora con 18C est.
                                      i ritorni olio però potevano essere più efficienti.
                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                      Commenta


                                      • Guarda secondo me su questa pdc mi sono convinto che l'inerziale fa più male che bene , secondo me il firmware pdc è stato sviluppato in diretta, 50 litri molto probabile sono troppi , non vedo l'ora di testare il bypass su inerziale.
                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                        Commenta


                                        • Gruppo c’è una discussione aperta sulla “necessità” dell’inerziale con una pdc, ti va di intervenire con la tua esperienza?
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Il problema sono i ritorni olio che durano troppo. Il calore è eccessivo da smaltire se lavori al minimo della modulazione, con Lg non ho mai visto un off dopo ritorno olio, quello è un compressore scroll, diverso come lubrificazione, ma se si facessero ritorni olio più ravvicinati e di durata inferiore sarebbero più gestibili, poi considera che il compressore della 50m è un „compressorino“ rispetto alla therma che era più grosso e pesante,
                                            il firmware della nimbus è molto funzionale ma ci sono cose che si potrebbe migliorare:
                                            i ritorni olio, inefficienti e rumorosi che all fine conducono ad on off
                                            l‘assoluta mancanza di regolazione su isteresi riscaldamento e sanitario,
                                            l‘assenza (Almeno mi sembra) di un’impostazione che indichi la temperatura esterna a cui non vi è richiesta di calore. Su Lg avevo impostato 18C e lei oltre i 18c est si spegneva, esiste qualcosa di simile?
                                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                            Commenta


                                            • Si c'è una funzione che sopra un T esterna ferma tutto. Ma ora non ricordo dove si trova. Domani do un'occhiata.

                                              Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                ...
                                                l‘assenza (Almeno mi sembra) di un’impostazione che indichi la temperatura esterna a cui non vi è richiesta di calore. Su Lg avevo impostato 18C e lei oltre i 18c est si spegneva, esiste qualcosa di simile?
                                                ma sinceramente non vedo la necessità se imposti di spegnersi superata la t ambiente e tari la climatica per non raggiungere mai la t impostata esempio aggiungendo -1 allo spostamento parallelo.

                                                se fuori ci sono 18°C dubito che in casa scendi sotto la t impostata.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • No ma lei va in on off proprio perché il fabbisogno è bassissimo, sapete quanto è l‘isteresi temperatura ambiente? 0.5c?
                                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                  Commenta


                                                  • Ragazzi, da quanto ho visto sul Manuale Nimbus 50M, la PDC non ha alcuna programmazione per lavorare con una "Climatica inversa" (che in visione del FV al 110% senza Scambio sul Posto potrebbe essere un'idea)... avevo dunque ipotizzato le seguenti opzioni per tentare di "creare" una simil-climatica inversa considerando di avere un pavimento radiante con buona inerzia termica ed un accumulo inerziale intorno ai 50lt collegato in parallelo al collettore ove è presente il gruppo di rilancio miscelato per il radiante (quindi quando non serve acqua diretta al gruppo miscelato, la P.D.C. scalda l'accumulo fino a quando il ritorno dell'accumulo sulla P.D.C. non ha la T. massima impostata da noi sul Sensys):

                                                    - impostazione T. Ambiente interna dalle 09:00 alle 16:00/17:00 di + 1°/1,5° della T. Ambiente interna desiderata ( 23/23,5° il giorno per avere 22° desiderati la sera/notte per esempio), per accumulare KwT nell'involucro (ovviamente involucro piuttosto performante)... DOMANDA: il sensys permette di impostare almeno due T.A. diverse con due fasce orarie giornaliere distinte???

                                                    - impostazione dello Smart Grid (se mai riuscirò a capire come lo intende e come connetterlo elettronicamente l'Ariston) per l'innalzamento di 5-10° della temperatura dell'acqua tecnica del PIT dell' A.C.S. durante la sovrapproduzione di Energia Elettrica giornaliera (in modo tale da avere un singolo carico giornaliero del P.I.T. durante le ore diurne).

                                                    - Impostazione dello Smart Grid (se mai riuscirò a capire come lo intende l'Ariston) per l'innalzamento di 5°-10° dell'accumulo inerziale di Acqua Tecnica durante la sovrapproduzione di Energia Elettrica giornaliera (in modo tale da far lavorare solo il gruppo di rilancio miscelato che va al pavimento radiante)... anche se non penso che questa impostazione possa evitare accensioni serali/notturne della P.d.C... cosa ne pensate?

                                                    - impostazione T.Ambiente interna dalle 17:00 alle 08:00 di 1° piu bassa rispetto a quella desiderata (21° gradi invece dei 22° desiderati, in modo tale da "permettere" all'involucro di disperdere 1/1,5° di temperatura, che parte dai 23/23,5°, durante la notte senza accensione della P.d.C., che si accenderebbe la mattina trovando una temperatura interna comunque intorno ai 22° avendo un buon involucro edilizio)... potrebbe essere un'idea od è una cazzata immane???

                                                    L'INVOLUCRO EDILIZIO è cosi formato:
                                                    Struttura in C.A. con ponti termici corretti da pannelli in EPS in ogni sua parte (non vi sono parti in C.A. esposte all'esterno)
                                                    Tetto in C.A. con 15cm di E.P.S.
                                                    Tamponatura 10cm forato+ 3 cm aria + 10cm EPS + 20cm poroton
                                                    Vespaio areato (aria intorno ai 10° tutto l'anno) e pannello in E.P.S. da 2,5cm sul solaio delle fondazioni.
                                                    Zona Climatica D , Provincia di Roma

                                                    Ragazzi scatenatevi con le vostre opinioni

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                      No ma lei va in on off proprio perché il fabbisogno è bassissimo,
                                                      Anche io ho lo stesso problema in questo periodo. Ho alzato la T Minima ma non ho risolto molto.




                                                      Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • REMY ti stai facendo troppi problemi, avrei preferito un impianto in diretta senza inerziali e pompe di rilancio, la climatica inversa te la fai da solo ma con radiante e' da affinare parecchio e ci vuole tempo appunto vedendo l'inerzia che hai e giocando con lo spostamento, la notte spegni e fino a dicembre sei a posto, la Smart Grid anche li impazzisci per nulla, imposti la ricarica Acs nelle ore piu' calde sperando nel sole e ottieni lo stesso risultato

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                                          Anche io ho lo stesso problema in questo periodo. Ho alzato la T Minima ma non ho risolto molto.
                                                          se momentaneamente aumentate il flusso minimo del circolatore aiuta molto a evitare on off perchè l'elemento radiante riesce a dissipare più energia
                                                          la t ritorno si alzerà la t mandata rimane uguale.

                                                          se provi a fare il calcolo energia termica però vedrai che è aumentato.
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • un po di numeri

                                                            innanzitutto ringrazio chi mi ha aiutato a capirci qualcosa, in particolare gruppo, che mi ha seguito anche in privato.
                                                            Il meteo è relativamente mite, ma ci sono state minime di 5-6° vi metto un po' di screenshots dei giorni scorsi
                                                            So che probabilmente si potrà migliorare ancora ... ma per ora sono soddisfatto.
                                                            File allegati
                                                            Ultima modifica di gridlock; 04-11-2020, 21:11.
                                                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                              se momentaneamente aumentate il flusso minimo del circolatore aiuta molto a evitare on off
                                                              intendi le voci sotto al menù:

                                                              17.3.3 (modulante)
                                                              17.3.7 (100%)
                                                              17.3.8 (40%)

                                                              Dovrebbero essere impostate di default quindi quelle che ho riportato.

                                                              Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
                                                              Ultima modifica di America; 05-11-2020, 07:27.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X