Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta pompa di calore

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio anticipatamente.
    Ho una casa su 2 livelli più mansarda di 180mq totali. Ex legge 10 con Involucro (che spero di riuscire a fare entro quest'inverno) mi porta a 7,7 kw.
    Ho impianto radiante in tutta casa.
    Sono indeciso tra Nimbus 70 e acquarea o ecodan. E ho un contatto per una baxi 8 kw a buon prezzo. Mi sembra di capire che l'assistenza e persona di cui fidarsi sia fondamentale. Conoscete qualcuno su provincia di Viterbo o Orvieto o bassa Maremma?
    Ps una soluzione monoblocco con accumulo 280lt potrebbe andare bene?
    Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
      luca da parte mia ti consiglio di regolare la climatica per non raggiungere mai la temperatura impostata tranne inizio e fine stagione. questo lo puoi fare all'inizio per trovare la giusta pendenza lavorando con lo spostamento parallelo.

      la temperatura in casa sarà più o meno costante al variare della temperatura esterna cambia la temperatura di mandata se succede che al calare della temperatura esterna hai la temperatura che si alza troppo in casa si dovrà abbassare la pendenza della climatica in caso contrario viceversa.

      normalmente in fase di setup si cerca quale è il valore minimo di mandata per fare rimanere accesa la pdc e poi da li si parte con spostamento parallello e pendenza da regolare appena varierà la t esterna
      Ok, grazie. In realtà mi serve in estate quando sarò in raffrescamento in quanto faro deumificazione con il canalizzato aria aria e mi viene il dubbio che in caso di molta umidità e quindi funzionamento di tante ore del canalizzato la temperatura potesse scendere troppo e se in questo caso il sensys, a temperatura raggiunta, almeno mi spegnesse la pompa di calore...

      Commenta


      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
        mi sa che mi ero confuso nel post 3573 ...
        Scusa Gruppo, potresti spiegare la logica di riscaldamento ACS della nimbus, non trovo da nessuna parte l’isteresi. È un valore di default?
        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

        Commenta


        • Buon pomeriggio
          sono in fase di acquisto di PDC e fino a qualche giorno fa ero convintamente orientato verso la LG THERMA V 9 KW.
          Negli ultimi giorni, memore delle letture sommarie di questa discussione, mi sono letto quasi completamente tutta la discussione della Ariston incuriosito dalle favorevoli recensioni e performance lette qua e là dai possessori di questa macchina.
          Il risultato è stato quello di avere di nuovo dei dubbi sulla scelta della macchina ed eccomi qui a chiedere un vostro parere.
          Il principale vantaggio nella scelta di Ariston, sarebbe una NIMBUS POCKET M NET, è rappresentato dall'assistenza che è presente in zona.
          Sulla relazione legge 10 il termotecnico indicava una PDC da 8,5 KW
          Quello che non riesco a capire è la taglia di queste PDC.
          Ad esempio per la 70M è indicato:
          a -7 aria acqua 35/30 potenza termica min/nom/max 1,7/7,0/8,0
          a 7 aria, acqua 35/30 potenza termica min/nom/max2,6/6,4/11,0
          Questo vuol dire che questa taglia arriva addirittura a 11 KW giusto? quindi questa equivale, adirittura è superiore, alla THERMA V 9 KW?
          Allego anche un estratto della legge 10 dell'abitazione che sarà servita dalla PDC per chi vorrà dargli una occhiata e confermare o meno la giustezza della taglia della macchina.
          Grazie a chi vorrà aiutarmi
          File allegati

          Commenta


          • L'isteresi non credo sia modificabile.
            Ultima modifica di gridlock; 05-10-2020, 16:36.
            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

            Commenta


            • Originariamente inviato da mas70 Visualizza il messaggio
              Buon pomeriggio
              sono in fase di acquisto di PDC e fino a qualche giorno fa ero convintamente orientato verso la LG THERMA V 9 KW.
              Negli ultimi giorni, memore delle letture sommarie di questa discussione, mi sono letto quasi completamente tutta la discussione della Ariston incuriosito dalle favorevoli recensioni e performance lette qua e là dai possessori di questa macchina.
              Il risultato è stato quello di avere di nuovo dei dubbi sulla scelta della macchina ed eccomi qui a chiedere un vostro parere.
              Il principale vantaggio nella scelta di Ariston, sarebbe una NIMBUS POCKET M NET, è rappresentato dall'assistenza che è presente in zona.
              Sulla relazione legge 10 il termotecnico indicava una PDC da 8,5 KW
              Quello che non riesco a capire è la taglia di queste PDC.
              Ad esempio per la 70M è indicato:
              a -7 aria acqua 35/30 potenza termica min/nom/max 1,7/7,0/8,0
              a 7 aria, acqua 35/30 potenza termica min/nom/max2,6/6,4/11,0
              Questo vuol dire che questa taglia arriva addirittura a 11 KW giusto? quindi questa equivale, adirittura è superiore, alla THERMA V 9 KW?
              Allego anche un estratto della legge 10 dell'abitazione che sarà servita dalla PDC per chi vorrà dargli una occhiata e confermare o meno la giustezza della taglia della macchina.
              Grazie a chi vorrà aiutarmi
              Sono due macchine diverse, la 70M è una 11kW e 'sta cosa era già stata sviscerata ai tempi di fnucera e max.c

              Ad essere precisi non puoi confrontarla con la Therma V che è gas injection ed i 9kW nominali te li eroga fino a -20° ed a 50° di mandata mentre la Ariston a -7° ne eroga 7 nominali e 8 al massimo regime e a 30/35° di mandata
              Ultima modifica di raffaelem; 05-10-2020, 16:35.
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • raffaele e mo679 lo ho cercato ieri ma non lo trovo più dove lo avevo letto forse perchè, ci stà che mi sia confuso col delta T in funzionamento riscaldamento tra mandata e ritorno.
                comunque ho fatto una prova pratica ora, ho impostato ACS a un valore assurdo 65°C di più non si può (di solito la tengo tra 46 e 48) con temperatura rilevata dal sensore 56.60 sul sensys si legge in prestazioni sistema 56°C
                sul sensys si vede solo l'unità ma sul bus l'informazione della temperatura ha i decimali.
                non è ancora partita ACS quindi suppongo che isteresi sarà 10°C fissa, (vi do conferma più avanti tanto dovrebbe fare abbastanza presto a scendere la t del ecocombi 2 domus)
                nella nimbus puoi impostare due temperature di ACS diverse sempre con la solita isteresi che a questo punto mi sembra non modificabile per l'ACS se non con Tips & tricks
                le due temperature impostate possono lavorare secondo una programmazione diversa per ogni giorno della settimana configurabile in maniera facile dalla sensys.
                poi puoi impostare un tempo massimo di carica acs a passi di ore dopo le quali per chi ha resistenze si attivino per aiutare .(può essere utile a temperature negative esterne)
                tramite la selezione degli ingressi del unità interna puoi impostare tramite input il valore 40°C ACS oppure puoi configurare uno degli ingressi per far salire l'impostazione della temperatura di X gradi dove X si può impostare da 0 a 20
                oppure puoi comandare tu tramite un ingresso se avviare acs oppure no quindi puoi fare quello che ti pare tramite input esterno.
                esempio usando un sonoff con sonda temperatura tipo TH16 o TH10. a questo punto decidi tu isteresi tramiteapp telefonino del th10 o th16 con meno di 15€
                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                Commenta


                • Raffaele il nominale è un dato commerciale io parlerei di potenza minima e massima dove la potenza minima più bassa è meglio alle alte t esterne per evitare off e la potenza massima serve alle basse temperature e va valutata a seconda della classe climatica dove sarà installata e/o alla potenza di proggetto.
                  praticamente gli 11kW servono solo per ACS altrimenti sarebbero inusabili è per quello che commercialmente è una 7kW nominali
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • opps mi è partito acs non ho fatto caso ma forse è 9°C non 10° C isteresi,
                    la T acs rilevata sta scendendo (la stratificazione sta andando a farsi benedire nonostante stia immettendo 10.49kW come potenza istantanea(misurata con i suoi sensori) la tempe da 46 è scesa a 42.5 ed ora stà aumentado piano piano nel frattempo o ho riportato la T impostazione a 48°C. mentre scrivo vedo punte di 11kW con T mandata 49°C t esterna 16.2
                    il COP istantaneo è poco sopra il 4
                    Ultima modifica di gruppo; 05-10-2020, 17:07.
                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                    Commenta


                    • Consigli settaggi 50M flex in riscaldamento - imp. radiatori

                      ciao, 120m2 riscaldati con radiatori in Al, dimensionati per i 50°C per 14h al giorno. Un umile cappotto l'ho i doppi vetri pure, il sottotetto è isolato (il tetto no). Siam in casa 4gg. su sette.
                      Setpoint ambiente 22°C fissi 24/24h i termo ho ridotto il detentore in camera per tenerla un po' più fresca.
                      Quali sono i parametri consigliati per la mia 50M flex?

                      Grazie, ciao
                      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                      Commenta


                      • gridlock i tuoi gradi giorno della zona?
                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                          Raffaele il nominale è un dato commerciale io parlerei di potenza minima e massima dove la potenza minima più bassa è meglio alle alte t esterne per evitare off e la potenza massima serve alle basse temperature e va valutata a seconda della classe climatica dove sarà installata e/o alla potenza di proggetto.
                          praticamente gli 11kW servono solo per ACS altrimenti sarebbero inusabili è per quello che commercialmente è una 7kW nominali
                          Che dirti, tra i millemila messaggi non saprei dove andare a parare ma ricordo molto bene questa cosa della 7kW nominali che in realtà era una 11kW
                          Non capisco la faccenda degli 11kW solo per ACS... a 55° ci arriva anche una 4kW. Cioè, tu hai visto la 70M erogare 11kW mentre fa ACS?
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • gruppo ... i 22° sono T ambiente impostata (come si fa a mettere i dati dei propri impianti in firma come fanno tutti)?
                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                            Commenta


                            • gridlock pannello utente in alto a destra e poi modifica firma sulla sinistra in basso
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • si io ho visto la nimbus darmi 11kW con il beneficio del dubbio della correttezza dei sensori della nimbus che espongono i loro dati sul bus.
                                raffaele i kwServono quando fa freddo e non quando fa caldo per la funzione invernale quindi 11kW li vedo ora su acs,
                                con i ritorno olio e temperature di 16° esterne mi sembra di avere visto anche punte di 12kW in riscaldamento
                                sempre con la precisione dei sensori a bordo nimbus. e t sui 40°C
                                Ultima modifica di gruppo; 05-10-2020, 17:50.
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • gruppo grazie
                                  120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                  Commenta


                                  • gridlock cosi a palmi la tua pdc mi sembra correttissima come potenza,
                                    per un tunning perfetto ,come impostazione se non lo hai già fatto dovresti impostare la t minima per evitare che la pdc vada in off.
                                    con t esterne alte sui 16°C
                                    il parametro è 4.2.6 ora a quanto lo hai impostato?
                                    poi se avvii l'impianto il parametro 17.14.1 che valore ti dà?
                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                      si io ho visto la nimbus darmi 11kW
                                      e sai anche quanti kW assorbiva di corrente mentre forniva gli 11kW in acs ?
                                      Winter is coming ...
                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                        il parametro è 4.2.6 ora a quanto lo hai impostato?
                                        35°c
                                        Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                        poi se avvii l'impianto il parametro 17.14.1 che valore ti dà?
                                        42°c
                                        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                        Commenta


                                        • si certo però a basse potenze la centralina interna ho trovato sperimentalmente è un pochino avara rispetto ad un misuratore esterno eastron modbus, però con l'eastron misuro l'assorbimento di tutto centralina pompa compressore e ventola, magari la misura interna dà come assorbimento elettrico solo il compressore anche se quando salgono gli hz diventa più preciso il valore

                                          la media a 5 minuti 2500Watt a t iniziale
                                          la media a 5 minuti 2900Watt a t finale misurati esternamente con eastron modbus
                                          Ultima modifica di gruppo; 05-10-2020, 19:07. Motivo: dati per subitomauro
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • grid ma che t esterna hai ora?
                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                            Commenta


                                            • grid mi dovresti dire il 4.2.4 (influenza ambiente proporzionale)
                                              poi temperatura che marca ora il sensys e la temperatura che hai impostato.
                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                raffaele e mo679 lo ho cercato ieri ma non lo trovo più dove lo avevo letto forse perchè, ci stà che mi sia confuso col delta T in funzionamento riscaldamento tra mandata e ritorno.
                                                comunque ho fatto una prova pratica ora, ho impostato ACS a un valore assurdo 65°C di più non si può (di solito la tengo tra 46 e 48) con temperatura rilevata dal sensore 56.60 sul sensys si legge in prestazioni sistema 56°C
                                                sul sensys si vede solo l'unità ma sul bus l'informazione della temperatura ha i decimali.
                                                non è ancora partita ACS quindi suppongo che isteresi sarà 10°C fissa, (vi do conferma più avanti tanto dovrebbe fare abbastanza presto a scendere la t del ecocombi 2 domus)
                                                nella nimbus puoi impostare due temperature di ACS diverse sempre con la solita isteresi che a questo punto mi sembra non modificabile per l'ACS se non con Tips & tricks
                                                le due temperature impostate possono lavorare secondo una programmazione diversa per ogni giorno della settimana configurabile in maniera facile dalla sensys.
                                                poi puoi impostare un tempo massimo di carica acs a passi di ore dopo le quali per chi ha resistenze si attivino per aiutare .(può essere utile a temperature negative esterne)
                                                tramite la selezione degli ingressi del unità interna puoi impostare tramite input il valore 40°C ACS oppure puoi configurare uno degli ingressi per far salire l'impostazione della temperatura di X gradi dove X si può impostare da 0 a 20
                                                oppure puoi comandare tu tramite un ingresso se avviare acs oppure no quindi puoi fare quello che ti pare tramite input esterno.
                                                esempio usando un sonoff con sonda temperatura tipo TH16 o TH10. a questo punto decidi tu isteresi tramiteapp telefonino del th10 o th16 con meno di 15€
                                                Si come immginavo e’ fissa, certo che si poteva modificare tramite firmware, peccato.
                                                per il discorso di potenza, se ne era gia’ parlato, la 70 eroga 7 a -7, la therma v e’ superiore essendo gas inj. I kw servono quando fa freddo ed infatti la 70 e’ appunto una 7 non commercializzata come 11.
                                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                Commenta


                                                • Comunque ho fatto il passaggio.. mi vedrete piu’ spesso su questo thread
                                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                  Commenta


                                                  • esterna 13° , il 4.2.4 = 2 - ora è spenta 22,8 con setpoint 22,0°C
                                                    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                    Commenta


                                                    • Passaggio nel senso che hai comprato Ariston?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                                                        esterna 13° , il 4.2.4 = 2 - ora è spenta 22,8 con setpoint 22,0°C

                                                        secondo me è impostata male la climatica se sei in climatica infatti 42 gradi è troppo se consideri che io non ho cappotto e sto andanto a 38° di mandata
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                                                          esterna 13° , il 4.2.4 = 2 - ora è spenta 22,8 con setpoint 22,0°C

                                                          secondo me è impostata male la climatica se sei in climatica infatti 42 gradi è troppo se consideri che io non ho cappotto e sto andanto a 38° di mandata(che per me corrisponde anche alla t minima se mando due appartamenti).(poi la t richiesta dipende dagli elementi dei termo e numero elementi e isolamento)
                                                          ora dovresti lavorare con lo spostamento parallelo per abbassare la temperatura inoltre durante le regolazioni dovresti abbassare anche l'influenza ambiente proporzionale da 2 a 1 perchè toccando il sensys la correzzione della t ambiente rompe le scatole perchè falsa la t reale.
                                                          controlli il 17.14.1 per sapere la t richiesta dalla pdc lavori col 4.2.3 per spostarti parallelamente più in basso
                                                          poi controlli il 17.12.1 per vedere la frequenza compressore e cerchi di portarlo verso il minimo possibile controlla la temp di mandata che non ti deve superare i 2 gradi rispetto al 17.14.1 (t richiesta) quindi riassumendo se riesci a stare al minimo con mandata 35 bene puoi lasciare tmin 35 altrimenti dovreai spostare la tmin.
                                                          spostando la t min ti si sposta la climatica qundi correggi con spostamento parallelo, comunque già adesso mi sembra che lo spostamento parallelo sia errato perchè hai un t di mandata troppo alta, la pdc deve rimanere accesa non fermarsi come farebbe una caldaia.
                                                          se poi quando fa freddo non ti basta la t di mandata si aumenta la pendenza. facendo attenzione di non essere già a t massima.
                                                          se hai zone sbilanciate termicamente o perchè vuoi in quella zona più fresco ti consiglio di abbassare il flusso chiudendo un pochino il detentore (quello in basso nel termosifone) questo per evitare di utilizzare la termostatica e beneficiare della regolazione automatica della climatica pdc.
                                                          Ultima modifica di gruppo; 05-10-2020, 22:34.
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • ok, della climatica non ci capisco nulla ...
                                                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                            Commenta


                                                            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 22.5 KB 
ID: 1975909vedi qui la pdc è rimasta accesa al minimo senza off indesiderati poi alle 23 c'è il cambio impostazione notte e poichè la t in casa è alta la pdc si spegne e rimane spenta, qui una mia idea e di non diminuire di oltre 2 gradi la T se la casa disperde molto ma non è il tuo caso.
                                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X