Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti, cerco di darvi qualche altro dato.

    Non utilizzo la pompa in raffrescamento(nella mia zona non serve, non fa mai troppo caldo,la temperatura piu alta registrata in casa è stata di 24 gradi nei giorni piu caldi.e poi l' idea di fare girare acqua fredda nel pavimento non mi è mai piaciuta.

    Abito in un paese di 200 persone tra le montagne, la zona è particolarmente fredda(ieri sera 31 agosto il riscaldamento era in funzione)

    Non ho un contakwh sulla linea elettrica della pompa ma provvederò appena ho tempo a installarlo.(la casa è nuova non ho lo storico dei consumi degli anni precedenti)

    Sicuramente l' inverno(sopratutto dicembre e gennaio) i consumi sono alti, per adesso siamo in due, senza riscaldamento attivo secondo me la casa assorbe circa 7/8 kwh al giorno di media.


    Ho predisposto una canna fumaria per una stufa nella zona giorno ma non credo che la installerò(se lo farò sarà solo per una questione estetica o di emergenza)

    ANTILEGIONELLA : E' stata programmata a un ciclo ogni settimana il sabato pomeriggio anche se facendo almeno una doccia tutte le sere forse basterebbe ogni 2 settimane (assorbimento ciclo antilegionella circa 400/500 kwh all' anno.)


    L' abitazione è abbastanza isolata secondo il mio punto di vista, quest inverno ho spento il riscaldamento a 23 gradi la sera e la mattina se non ricordo male era andato a circa 20/21 gradi.

    La cosa che non mi piace è che se dovessi avere un guasto alla pompa sarei senza acqua calda e riscaldamento.

    Probabilmente non è la zona ideale per l' installazione di una PDC ma il discorso di utilizzare l' aria e il sole per il mio fabbisogno energetico della casa ha prevalso sulla mia scelta finale.



    Commenta


    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
      E' sufficiente che in casa tenga piu' di 21C per rendere inadatto il valore calcolato con APE
      I numeri li ha dati
      https://www.energeticambiente.it/for...03#post2166003

      e siamo a media pesata di 21 gradi esatti.

      Avendo usato EPgl l'energia per produrre ACS è stata inclusa.

      Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
      La cosa che non mi piace è che se dovessi avere un guasto alla pompa sarei senza acqua calda e riscaldamento
      Grazie CLA per aver replicato. Ok la casa è nuova, niente storico. La cosa più importante è che sei rimasto al caldo. La pdc in caso di guasto dovrebbe avere cmq delle resistenze che ti daranno una mano per tempo necessario a risolvere guasto. Magari prossimo inverno ci saprai dare qualche valore in più, ma almeno dal punto di vista ambientale è stata cmq scelta corretta.
      Ultima modifica di Mark VI; 01-09-2021, 11:15.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • Ciao a tutti,
        dopo mesi di ritardo finalmente siamo giunti al momento dell'idraulico...
        Ovviamente mi ha ribadito che non crede nella soluzione del raffrescamento configurato mettendo in serie i fancoil con il radiante (descritto bene da Fabrizio qui) elencandomi diversi dubbi e domande.
        Pertanto devo armarmi di pazienza e insistere affinché faccia quello che chiedo.
        PDC sarà la Compact 8 KW, fancoil gli Altherma HPC.
        Vi chiedo però 2 cose:
        1 - sostiente che i fancoil hanno portate diverse rispetto al radiante con diametri dei tubi che devono essere diversi ed è un problema collegarli in serie, mi sembra una cavolata visto che sono connessi alla stessa PDC (o sbaglio io?)
        2 - nelle 4 stanze del piano, ci saranno 1 fancoil per ogni stanza: meglio avere un collettore dedicato ai fancoil e uno dedicato ai radianti, collegando il ritorno del primo alla mandata del secondo o è meglio un unico collettore da cui si collegano in serie fancoil-radiante di ogni stanza?

        Grazie a tutti

        R.

        Commenta


        • Il problema che qualcuno solleva è che le perdite di carico introdotte dal fancoil in serie potrebbe ridurre la portata massima al radiante ( praticamente una caxxata ma teoricamente un appunto che sta in piedi )..
          Per ovviare a questo basterebbe inserire una valvola di bypass sul fancoil cosi da poterlo bypassare parzialmente nel caso la portata venga ridotta troppo per effetto delle sue perdite di carico.
          ..in pratica si mette una valvola che deve essere chiusa, ma che può essere parzialmente aperta in caso di problemi di portata.

          L'idea di mettere un collettore per i fancoil in serie a quello per il pavimento è molto buona e funzionale.. in questo caso l'eventuale valvola di bypass può essere messa solo su questo collettore ( una sola x tutti ).

          Piuttosto non capisco la scelta dei fancoil Altherma HPC... puo darsi che vadano benissimo tuttavia pr fare quella funzione occorre che i fancoil siano del tipo più "ignorante" possibile.... non servono macchine sofisticate.

          Un impianto simile io l'ho fatto usando fancoil Sabiana con ventola inverter... del tipo con un tubo i entrata e uno in uscita.. senza valvole/termostati o altro che puo disturbare la regolazione.

          Saluti,
          F.
          Ultima modifica di fcattaneo; 01-09-2021, 17:00.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            I
            ...

            Piuttosto non capisco la scelta dei fancoil Altherma HPC... puo darsi che vadano benissimo tuttavia pr fare quella funzione occorre che i fancoil siano del tipo più "ignorante" possibile.... non servono macchine sofisticate.

            Un impianto simile io l'ho fatto usando fancoil Sabiana con ventola inverter... del tipo con un tubo i entrata e uno in uscita.. senza valvole/termostati o altro che puo disturbare la regolazione.

            Saluti,
            F.
            Semplicemente non avendo esperienza mi sono orientato su modelli "suggeriti" da Daikin per la PDC e mi piace l'idea di poterli incassare nei controsoffitti.
            Comunque grazie per l'info, ora li guardo...

            R.

            Commenta


            • Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
              AGGIORNAMENTO :

              Buongiorno,
              Un po di tempo fa avevo chiesto consigli sul forum sulla possibile installazione di una pompa di calore della daikin.
              Abbiamo fatto la scelta di installare una DAIKIN INTEGRETED R32 da 8 kwh,che utilizziamo da un anno circa per un abitazione da 110mq.
              Buongiorno, ti potrei chiedere che componenti aggiuntivi ti hanno istallato oltre alla Integred... tipo vasi espansione, pompe rilancio, defangatore, inerziale.... A me tutti gli idraulici vogliono,aggiungere ammennicoli, quando la Daikin la pubblicizza come plug-in.... ( cioè pronta da collegare all'impianto esistente...)

              Commenta


              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                ...

                Piuttosto non capisco la scelta dei fancoil Altherma HPC... puo darsi che vadano benissimo tuttavia pr fare quella funzione occorre che i fancoil siano del tipo più "ignorante" possibile.... non servono macchine sofisticate.

                Un impianto simile io l'ho fatto usando fancoil Sabiana con ventola inverter... del tipo con un tubo i entrata e uno in uscita.. senza valvole/termostati o altro che puo disturbare la regolazione.

                Saluti,
                F.
                Perdona la mia incompetenza... ma i fancoil non vanno connessi alla PDC affinchè li accenda/spenga?
                Mi spiego:
                in inverno spengo le ventole e va solo il radiante;
                in estate non dovrebbe essere la PDC che li fa partire quando fa circolare l'acqua? o vanno tenuti sempre accesi (magari al minimo) in modo indipendente dalla PDC ?

                Grazie

                R.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                  I numeri li ha dati
                  https://www.energeticambiente.it/for...03#post2166003

                  e siamo a media pesata di 21 gradi esatti.
                  Trovato
                  I consumi non li ho guardati sinceramente.
                  Zona giorno 50 mq termostato impostato a 23 gradi h 24
                  bagni 20 mq termostati impostati a 21.5 gradi h 24
                  zona notte 35 mq termostati impostati a 18 gradi ma non parte quasi mai
                  da cui deduco:
                  1) che in una casa piccola avere un termostato per stanza, anche se figo non ha senso, infatti in zona notte impostata a 18 non gli parte mai influenzato dai 23 della zona giorno
                  2) per avere 23 gradi in zona giorno la PdC deve lavorare molto di piu' e in quella zona le dispersioni saranno decisamente maggiori rispetto a quanto calcolato con APE

                  la temperatura media non sara' 21 gradi, perche' quelli sono i valori impostati sui termostati e non quelli reali


                  Avendo usato EPgl l'energia per produrre ACS è stata inclusa.
                  quindi e' normale che il COP medio sia piu' basso


                  Ultima modifica di axoduss; 02-09-2021, 10:01.
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, cerco di darvi qualche altro dato.

                    Non utilizzo la pompa in raffrescamento(nella mia zona non serve, non fa mai troppo caldo,la temperatura piu alta registrata in casa è stata di 24 gradi nei giorni piu caldi.e poi l' idea di fare girare acqua fredda nel pavimento non mi è mai piaciuta.

                    Abito in un paese di 200 persone tra le montagne, la zona è particolarmente fredda(ieri sera 31 agosto il riscaldamento era in funzione)

                    Non ho un contakwh sulla linea elettrica della pompa ma provvederò appena ho tempo a installarlo.(la casa è nuova non ho lo storico dei consumi degli anni precedenti)

                    Sicuramente l' inverno(sopratutto dicembre e gennaio) i consumi sono alti, per adesso siamo in due, senza riscaldamento attivo secondo me la casa assorbe circa 7/8 kwh al giorno di media.
                    Hai consumi alti perche' tieni la temperatura fissa a 23 gradi e non a 20/21, e la coibentazione dell'involucro e' stata calcolata considerando 21 gradi interni

                    Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
                    ANTILEGIONELLA : E' stata programmata a un ciclo ogni settimana il sabato pomeriggio anche se facendo almeno una doccia tutte le sere forse basterebbe ogni 2 settimane (assorbimento ciclo antilegionella circa 400/500 kwh all' anno.)
                    con una doccia tutte le sere e l'uso diurno della ACS probabilmente potresti anche non farlo mai.

                    La cosa che non mi piace è che se dovessi avere un guasto alla pompa sarei senza acqua calda e riscaldamento.
                    Io non ho mai visto una abitazione con due caldaie, non vedo perch'e preoccuparsi per la pdc

                    Probabilmente non è la zona ideale per l' installazione di una PDC ma il discorso di utilizzare l' aria e il sole per il mio fabbisogno energetico della casa ha prevalso sulla mia scelta finale.
                    Non sei rimasto al freddo quindi la tua PdC ha fatto il suo lavoro, configurandola bene diminuirai i consumi elettrici
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

                      Buongiorno, ti potrei chiedere che componenti aggiuntivi ti hanno istallato oltre alla Integred... tipo vasi espansione, pompe rilancio, defangatore, inerziale.... A me tutti gli idraulici vogliono,aggiungere ammennicoli, quando la Daikin la pubblicizza come plug-in.... ( cioè pronta da collegare all'impianto esistente...)
                      Ciao a noi hanno montato un inerziale da 40 litri per non immettere acqua fredda nel circuito del riscaldamento a pavimento quando l' unità esterne inverte il ciclo per gli sbrinamenti invernali e poi una pompa per fare girare l acqua del pavimento quando chiamano le valvole termostatiche.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                        Hai consumi alti perche' tieni la temperatura fissa a 23 gradi e non a 20/21, e la coibentazione dell'involucro e' stata calcolata considerando 21 gradi interni

                        Ma sono davvero cosi alti i miei consumi?? forse ero abituato male prima ma pensavo anche peggio


                        con una doccia tutte le sere e l'uso diurno della ACS probabilmente potresti anche non farlo mai.


                        Il problema è che non la posso disattivare a meno che spengo la resistenza. Il tecnico della Daikin mi ha detto che è un obbligo di legge.Si sbaglia??


                        Io non ho mai visto una abitazione con due caldaie, non vedo perch'e preoccuparsi per la pdc

                        E' vero ma non avendo mai avuto a che fare con l ' assistenza daikin non so in caso di guasto quali possono essere le loro tempistiche di intervento e soluzione.
                        Se hai un problema con la caldaia forse è un più facile risolvere..no??


                        Non sei rimasto al freddo quindi la tua PdC ha fatto il suo lavoro, configurandola bene diminuirai i consumi elettrici
                        Proverò sicuramente a fare qualche prova. Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio

                          Ciao a noi hanno montato un inerziale da 40 litri per non immettere acqua fredda nel circuito del riscaldamento a pavimento quando l' unità esterne inverte il ciclo per gli sbrinamenti invernali e poi una pompa per fare girare l acqua del pavimento quando chiamano le valvole termostatiche.
                          Quando installerai il ContaKwh, mettilo a monte di tutto l'impianto in modo tale che conteggi i consumi sia della pdc sia delle pompe e valvole aggiuntive che ti hanno installato
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • Ciao axoduss , tutto vero o quasi.
                            Chiaro che più andiamo nei dettagli meglio è.

                            ​​​​Ma tieni ad esempio conto che lo SCOP dichiarato per produrre acqua sanitaria (W55°) dovrebbe cmq essere attorno a 3,3 e inciderà sui consumi totali della pdc per un 5% circa. E quello per riscaldamento W35 dovrebbe sulla carta superare 4,5.
                            Se poi fai il conto di quante calorie sono necessarie a tenere 2 stanze a 21 gradi, o di quelle necessarie a tenere una stanza a 18° e una a 23° ti darai da solo una risposta.

                            Il valore che taglia la testa al toro è sapere quanto ha assorbito l'impianto. Ma dal monitor o dalla app non si riesce a leggere tale valore come fanno altre pdc? Molte pdc danno questi valori (kwh assorbiti per riscaldamento, kwh assorbiti per acs, cop istantaneo/medio,...), penso che anche questa potrebbe avere questa possibilità... ma non so se sono parametri "sotto chiave" visibili solo dal CAT.
                            (Cmq uno strumento esterno come hai suggerito tu sarebbe la cosa migliore, ma almeno si avrebbe un'idea di massima se parliamo di 2-2,5 o di 4,5-5 o di una via di mezzo).
                            Sono controlli che andrebbero fatti almeno i primi 2-3 inverni, perché magari bastano pochi accorgimenti per migliorare qualcosina ogni anno e si arriva a ottimizzare il tutto nel tempo. Per carità saranno decimi di SCOP (ma per 20 anni di funzionamento possono fare la differenza).
                            Ultima modifica di Mark VI; 02-09-2021, 13:34.
                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                            Commenta


                            • Anche secondo me dall’app alcuni valori si possono recuperare.
                              Aggiungo però che i valori su carta sono calcolati con un profilo di consumo “standard”, che non so come si sovrappone con il profilo di consumo reale di CLA nel periodo citato.
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

                                Buongiorno, ti potrei chiedere che componenti aggiuntivi ti hanno istallato oltre alla Integred... tipo vasi espansione, pompe rilancio, defangatore, inerziale.... A me tutti gli idraulici vogliono,aggiungere ammennicoli, quando la Daikin la pubblicizza come plug-in.... ( cioè pronta da collegare all'impianto esistente...)
                                Purtroppo gli idraulici installano le PDC come se fossero stufe a legna o comunque generatori di calore tradizionali.... e inoltre sono anche in conflitto d' interesse nelle scelte che fanno.

                                In una casa riscaldata con una PDC la distribuzione migliore che si possa fare non deve prevedere ne pompe di rilancio , ne termostati che chiudono o aprono "qualcosa"; la regolazione climatica va tarata x il locale che deve avere il comfort maggiore e gli altri locali si tarano agendo sui detentori.

                                Con la integrated, ed anche altri modelli Daikin, c'è poi una sonda ambiente ( si chiama Madoka ) studiata per fare proprio questo... si mette nel locale che si vuole più caldo e la PDC verrà regolata climaticamente con compensazione automatica della T vera x quel locale, mentre gli altri locali si stabilizzeranno alla T scelta agendo sulle regolazioni manuali.

                                In questo video affrontiamo anche questo problema con Egisto Canducci, uno dei più grandi esperti Europei di questioni tecniche legate al riscaldamento.

                                https://www.youtube.com/watch?v=gj9NcHETxfs&t=68s

                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                  Ciao axoduss ,

                                  Il valore che taglia la testa al toro è sapere quanto ha assorbito l'impianto. Ma dal monitor o dalla app non si riesce a leggere tale valore come fanno altre pdc? Molte pdc danno questi valori (kwh assorbiti per riscaldamento, kwh assorbiti per acs, cop istantaneo/medio,...), penso che anche questa potrebbe avere questa possibilità... ma non so se sono parametri "sotto chiave" visibili solo dal CAT.
                                  (Cmq uno strumento esterno come hai suggerito tu sarebbe la cosa migliore, ma almeno si avrebbe un'idea di massima se parliamo di 2-2,5 o di 4,5-5 o di una via di mezzo).
                                  a).
                                  ma è da stregoni pensare di calcolare uno scop sulla base di una ape e avendo poi anche il solo consumo elettrico addirittura globale della casa
                                  Si ragiona sul nulla

                                  QUanto ai valor iche mostrano certe macchine io consiglio di prenderli molto con le molle..non mi risulta che nessuno di questi produttori che hanno queste funzioni dichiari una qualsivoglia precisione o errore percentuale con cui sono forniti..............sono tanti bei numeri così che uno può guardare come passa tempo..senza grandi garanzie

                                  se si vuole veramente controllare la propria pompa di calore si deve misurare il consumo elettrico in modo affidabile..molti di questi giocattoli che vendono possono non essere suff precisi per misurae il reale consumo di una macchina ad inverter e non di una resistenza
                                  Poi c'è da misurare il calore che produce la pompa di calore..che è ancora più difficile o meglio soggetto a errori

                                  il calore prodotto è dato dalla portata di acqua e dal salto termico...ergo sia la portata che il salto termico devono essere misurati in modo molto accurato altrimenti gli errori si amplificano..cioè se sbaglio di due gradi per l'acqua in ingresso e magari di uno per quella in uscita nell'ipotesi peggiore ho 3 gradi di errore sul dleta T poi mettiamoci l'errore sulla porta di acqua

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                                    QUanto ai valor iche mostrano certe macchine io consiglio di prenderli molto con le molle..non mi risulta che nessuno di questi produttori che hanno queste funzioni dichiari una qualsivoglia precisione o errore percentuale con cui sono forniti..............sono tanti bei numeri così che uno può guardare come passa tempo..senza grandi garanzie

                                    se si vuole veramente controllare la propria pompa di calore si deve misurare il consumo elettrico in modo affidabile..molti di questi giocattoli che vendono possono non essere suff precisi per misurae il reale consumo di una macchina ad inverter e non di una resistenza
                                    Poi c'è da misurare il calore che produce la pompa di calore..che è ancora più difficile o meglio soggetto a errori
                                    Non credo che nessuno compri strumenti molto sofisticati e calibrati da laboratorio misure per fare delle semplici rilevazioni di corrente e temperatura. Anche qua sul forum ho letto di "accrocchi" realizzati con i famosi shelly-sonoff-arduino e sensori installati chissà come, di questi posso dubitare della affidabilità.

                                    Al massimo possiamo dire che il valore di consumo elettrico misurato e visualizzato dalla PdC non può includere i consumi delle pompe di rilancio, ma non vedo perché dubitare dei valori riportati dal costruttore.

                                    Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                    il calore prodotto è dato dalla portata di acqua e dal salto termico...ergo sia la portata che il salto termico devono essere misurati in modo molto accurato altrimenti gli errori si amplificano..cioè se sbaglio di due gradi per l'acqua in ingresso e magari di uno per quella in uscita nell'ipotesi peggiore ho 3 gradi di errore sul dleta T poi mettiamoci l'errore sulla porta di acqua
                                    Non credo che nessuna pdc sbagli di 2 gradi la misura della temperatura perché vorrebbe dire sballare completamente la regolazione, decisamente più importante rispetto al calcolo del COP.

                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                      Con la integrated, ed anche altri modelli Daikin, c'è poi una sonda ambiente ( si chiama Madoka ) studiata per fare proprio questo... si mette nel locale che si vuole più caldo e la PDC verrà regolata climaticamente con compensazione automatica della T vera x quel locale, mentre gli altri locali si stabilizzeranno alla T scelta agendo sulle regolazioni manuali.
                                      Ciao, visto che per la compact non è possibile installare il Madoka, esiste un'alternativa? dovrebbe essere il RoCon U1?
                                      Grazie

                                      R.

                                      Commenta


                                      • La Compact ha una sonda ambiente ma credo che sia molto diversa dal Madoka.
                                        ( parlo solo per supposizione... )
                                        Credo che il Madoka funzioni con una logica molto complessa di IA, mentre la RoCon della Compact è in grado solo di variare la compensazione della curva climatica.

                                        Il Madoka è di fatto un prodotto nuovo ( serie M e HT , integrated e anche By block.. ) e la Compact pare sia gia vecchia
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Ma hai qualche specifica o documento tecnico?
                                          io trovo solo roba commerciale che mi fa pensare ad un RoCon solo esteticamente diverso... Funzionalmente pare la stessa cosa.
                                          Magari ci hanno messo frocerie come l'integrazione con Alexa, ma non è che sia determinante.
                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                            Non credo che nessuno compri strumenti molto sofisticati e calibrati da laboratorio misure per fare delle semplici rilevazioni di corrente e temperatura. Anche qua sul forum ho letto di "accrocchi" realizzati con i famosi shelly-sonoff-arduino e sensori installati chissà come, di questi posso dubitare della affidabilità.

                                            Al massimo possiamo dire che il valore di consumo elettrico misurato e visualizzato dalla PdC non può includere i consumi delle pompe di rilancio, ma non vedo perché dubitare dei valori riportati dal costruttore.



                                            Non credo che nessuna pdc sbagli di 2 gradi la misura della temperatura perché vorrebbe dire sballare completamente la regolazione, decisamente più importante rispetto al calcolo del COP.
                                            il discorso è un altro alcune macchine forniscono dati come energia prodotta e i valori di cop devono misurare per calcolarlo la porta di acqua la temperatura in ingresso e quella in uscita oltre al consumo elettrico
                                            Considera poi che queste grandezze variano servono sensori con una certa velocità e precisione
                                            I vari costruttori non danno nessuna indicazione sulla precisione di questi dati
                                            Che i vari costruttori dichiarino dati abbelliti o anche falsi è stata la regola per lungo tempo e in svariati campi...guarda che ci hanno pensato se l'utente guarda in cop della sua bella pompa di clore e vede ad es un 2.5 potrebbe iniziare a chiamare l'assistenza etc etc
                                            Per cui è altamente probabile che i dati mostrati siano più lusinghieri di quelli reali.......

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                                              ...
                                              Considera poi che queste grandezze variano servono sensori con una certa velocità e precisione
                                              I vari costruttori non danno nessuna indicazione sulla precisione di questi dati
                                              Che i vari costruttori dichiarino dati abbelliti o anche falsi è stata la regola per lungo tempo

                                              .......
                                              I problemi secondo me non riguardano la precisione dei dati misurati, ma proprio cosa misurano.... alcune marche non conteggiano i consumi elettrici dovuti alla distribuzione.. altri addirittura non contano nemmeno quelli della ventola esterna ( ..in pratica considerano solo i consumi elettrici del compressore... ).

                                              Non esiste una normativa su questo tipo di misure fatte a bordo ( quindi non certificate. ) ... allo stato dei fatti sono tutte abbastanza giuste ma sono incomparabili tra una e l'altra.

                                              F.

                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • infatti a me vien da ridere quando vedo filmati in cui si vanno a mostrare i cop e qualcuno addirittura promette consumi garantiti sulla base di quello chedice il display della macchina
                                                quei dati spesso sono ottenuti non misurando direttamente i valori ma sono dedotti più o meno grossolanamente ad esempio dalla frequenza di lavoro del compressore o della pompa per la portata
                                                questo perchè dotare la macchina di una misurazione corretta del consumo elettrico e ancora di più del calore prodotto ha un certo costo e richiede un certo hardware

                                                e poi quando misuro una grandezza devo dire con che precisione lo faccio e non mi pare che nessuno di questi produttori lo dichiari

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti,

                                                  scusate se vi stresso ma continua il mio braccio di ferro con l'idraulico e per fargli fare quello che voglio devo essere chiaro e deciso.
                                                  Ho cercato di rappresentare graficamente (scusate l'artigianalità del disegno) come intendo connettere l'impianto costituito da PDC, radiante e fancoil.
                                                  In questo modo i fancoil sono in serie al radiante ma sia radiante che fancoil sono bypassabili manualmente in caso di necessità.
                                                  Sui fancoil installerei delle sonde di minima in modo che attivino le ventole in automatico in funzione della temperatura dei tubi e la PDC lavorerebbe sempre in climatica (sia inverno che estate).
                                                  Connessione diretta dalla PDC, niente pompe di rilancio, niente compensatori, separatori, miscelatori, vasi di espansione, testine elettriche, termovalvole, termostati... solo flussostati manuali da tarare per i vari ambienti (bagni tutto aperto e resto a scendere).
                                                  Il tutto per ogni piano della casa (2), dalla PDC partiranno 2 coppie (mandata e ritorno) una per piano.

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fancoil_radiante.png 
Visite: 672 
Dimensione: 652.8 KB 
ID: 2166505

                                                  Che ne pensate, può andare?

                                                  Grazie a tutti ,

                                                  R.

                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                                    Ciao a tutti,


                                                    In questo modo i fancoil sono in serie al radiante ma sia radiante che fancoil sono bypassabili manualmente in caso di necessità.
                                                    Lo schema è giusto.

                                                    Non vedo le valvole di bypass x il distributore dei FC e pavimento che menzioni.

                                                    La sonda di minima non serve a mio avviso; se la metti fai in modo che si attivi anche con T abbastanza alte.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                                      Non vedo le valvole di bypass x il distributore dei FC e pavimento che menzioni.
                                                      Sono rappresentate dalle righe arancioni, purtroppo non sono riuscito a disegnare meglio...


                                                      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                                      La sonda di minima non serve a mio avviso; se la metti fai in modo che si attivi anche con T abbastanza alte.
                                                      Ho dato un'occhiata ai Sabiana (mod. CRT da incasso) e per quelli è disponibile una sonda (mod. T3) che in modalità raffrescamento li attiva con T° in batteria < 18 e li spegne quando > 22.
                                                      Se però non uso la sonda significa che sarebbero sempre attivi giusto? e se la PDC che lavora in climatica dovesse fermarsi una volta raggiunta la T minima impostata le ventole rimarrebbero comunque attive o mi sfugge qualcosa?

                                                      Grazie ancora per i preziosi contributi,

                                                      R.

                                                      Commenta


                                                      • Buonasera a tutti,
                                                        scusate la domanda forse banale ma per l'unità esterna della Compact ci sono posizioni da preferire (distanza dai muri, esposizione solare, direzione rispetto alla casa, ecc.)?
                                                        Se posizionata vicino all'espulsione della VMC ci sono controindicazioni?

                                                        Grazie a tutti,

                                                        R.

                                                        Commenta


                                                        • La distanza dal muro è una prescrizione indicata nel manuale di installaIone, per il resto non credo ci siano dei requisiti da rispettare
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                            La distanza dal muro è una prescrizione indicata nel manuale di installaIone, per il resto non credo ci siano dei requisiti da rispettare
                                                            Ok, grazie.

                                                            fcattaneo secondo te installare il modulo deumidificatore sulla VMC (nel caso il ComfoDew 350) e collegarlo in serie al radiante (come per il discorso fancoil), mandata dalla PDC al Dew della VMC e poi al radiante può aver senso?
                                                            distribuirebbe aria più fredda nelle bocchette della VMC e dal ritorno avrei una T superiore da mandare al radiante o non ha la stessa efficacia del fancoil?

                                                            Grazie

                                                            R.

                                                            Commenta


                                                            • Così ti precludi la possibilità di accendere la sola deumidificazione
                                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X