Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
    ..
    ma mi sembra di capire che saresti più per affidare tutte e 5 le zone (17 termosifoni) al circolatore della PDC?
    ...e direi proprio... la pompa della Compact sarebbe in grado di gestire agevolmente un pavimento radiante da 300 mq... figuriamoci che problema potrebbero rappresentare 17 termosifoni.

    La soluzione migliore è quella dove la PDC manda in diretta a tutti e 17 i termosifoni ognuno dei quali dotato di valvola termostatica ( tranne quelli nei bagni ) ; l'alternativa peggiorativa di primo livello , quella di dividere l'impianto in zone attraverso valvole di zona motorizzate ( avendo cura di lasciare almeno una zona sempre aperta e quindi senza valvola ); l'alternativa peggiorativa di livello massimo, quella di dividere in zone con pompe alimentate da un separatore idraulico ( qua siamo a livello di "Mimi" l'idraulico )

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

      ...e direi proprio... la pompa della Compact sarebbe in grado di gestire agevolmente un pavimento radiante da 300 mq... figuriamoci che problema potrebbero rappresentare 17 termosifoni.

      La soluzione migliore è quella dove la PDC manda in diretta a tutti e 17 i termosifoni ognuno dei quali dotato di valvola termostatica ( tranne quelli nei bagni ) ; l'alternativa peggiorativa di primo livello , quella di dividere l'impianto in zone attraverso valvole di zona motorizzate ( avendo cura di lasciare almeno una zona sempre aperta e quindi senza valvola ); l'alternativa peggiorativa di livello massimo, quella di dividere in zone con pompe alimentate da un separatore idraulico ( qua siamo a livello di "Mimi" l'idraulico )

      F.
      Bene, vi seguo: elimino il separatore e le pompe di zona, lasciando tutta la circolazione alla pompa della compact. Come bilancio le zone?
      Devo agire su una valvola regolatrice per controllare che le temperature dei ritorni delle zone siano uguali? O quale parametro devo verificare?

      Fcattaneo, ho visto sul tuo sito una portata di circa 11,8 l/min del circolatore: è fissa o regolabile (min max?)?

      Grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

        ...
        Devo agire su una valvola regolatrice per controllare che le temperature dei ritorni delle zone siano uguali?

        Fcattaneo, ho visto sul tuo sito una portata di circa 11,8 l/min del circolatore: è fissa o regolabile (min max?)?
        Io ho 3 anelli in parallelo monotubo sul quale la PDC invia in diretta.. i ritorni non sono a T uguale ma la casa è accogliente e calda lo stesso.
        Se hai paura che in qualche anello non circoli acqua , puoi mettere delle valvole di regolazione manuali da eventualmente stringere per bilanciare i flussi... ma non credo sia un problema.

        La portata si autoregola tramite la pompa che è modulante, ricercando il DT di 5 gradi; nel mio caso lo trova con una portata di 11 Lt/min a circa il 50% della potenza della pompa.

        F.

        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

          Io ho 3 anelli in parallelo monotubo sul quale la PDC invia in diretta.. i ritorni non sono a T uguale ma la casa è accogliente e calda lo stesso.
          Se hai paura che in qualche anello non circoli acqua , puoi mettere delle valvole di regolazione manuali da eventualmente stringere per bilanciare i flussi... ma non credo sia un problema.

          La portata si autoregola tramite la pompa che è modulante, ricercando il DT di 5 gradi; nel mio caso lo trova con una portata di 11 Lt/min a circa il 50% della potenza della pompa.

          F.
          ok,chiaro.
          a questo punto aggiungo un fattore.
          la PDC alimenterà anche due unità di condizionamento canalizzate (Pt e primo piano): in questo caso sarebbero due ulteriori zone (che però lavorerebbero solo in estate, al contrario dei termosifoni). Penso di dovermi staccare a monte del collettore dei termosifoni con due circuiti indipendenti comandati da elettrovalvole sotto termostato di comando. Sbaglio?

          Commenta


          • FCattaneo scusa,

            in risposta a Robypano hai detto:

            Tanti tubi multistrato, ben isolati e di piccolo diametro che alimentano dal generatore al rubinetto utilizzatore... si ha la ACS quasi istantaneamente senza perdite di energia con ricircoli o altre tecnologie inefficienti.
            I migliori impianti oggi sono fatti cosi.

            Sono multitubi già esistenti in unico involucro? Se si, mi sai dare qualche indicazione in più
            così visto che ancora non sono partito ed il termotecnico mi ha messo la pompa di ricircolo
            posso discuterne con lui.

            Grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
              ...
              Sono multitubi già esistenti in unico involucro?
              No, sono semplici tubi multistrato ma di diametro piccolo, che partono da un distributore posto vicino al generatore.

              L'ultimo impianto che ho visto fatto cosi e che mi ha fatto conoscere questa tecnologia , usava tubi multistrato isolati da 14 mm che partivano da un distributore composto da un clarino dove si staccavano le utenze di ACS , tutte con la loro valvola di sezionamento... ( sembrava un quadro elettrico dove al posto dei magnetotermici di sezionamento aveva una fila di rubinetti di chiusura della ACS ).

              Un tubo da 14mm di diametro esterno contiene circa 1 Lt di acqua ogni 10 mt di tubo.... direi che anche le utenze più lontane non necessitano di ricircolo.

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Una domanda per fcattaneo: è possibile sapere la curva climatica su cui ha regolato l'impianto?
                grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                  Una domanda per fcattaneo: è possibile sapere la curva climatica su cui ha regolato l'impianto?
                  grazie
                  1.0 , ma la T ambiente scelta è 18.. se uso la 0.9 invece devo portare la T ambiente a 22 ( in realta la mia curva corretta dovrebbe posizionarsi tra 0,9 e 1.0 )
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                    1.0 , ma la T ambiente scelta è 18.. se uso la 0.9 invece devo portare la T ambiente a 22 ( in realta la mia curva corretta dovrebbe posizionarsi tra 0,9 e 1.0 )
                    Ok, purtroppo non mi dice molto...
                    vedendo i grafici impianto del portale direi che che le coppie temperature ext/mandata potrebbero essere ext-5°C/mandata 48°C , 8°C/35°C.
                    È plausibile?

                    Commenta


                    • Curva 1.0 vuol dire che la mandata sale di 1.0 gradi per ogni grado di diminuzione di T esterna.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Curva 1.0 vuol dire che la mandata sale di 1.0 gradi per ogni grado di diminuzione di T esterna.
                        Grazie dell'informazione, ero interessato anche alla max tMandata che è stata impostata

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                          Grazie dell'informazione, ero interessato anche alla max tMandata che è stata impostata
                          Non ho impostato una T massima ( non sò nemmeno se si può fare ); la temperatura massima che ho visto è stata di poco superiore ai 49 gradi.
                          La macchina è in grado di raggiungere i 65 gradi.

                          F.

                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                            Non ho impostato una T massima ( non sò nemmeno se si può fare ); la temperatura massima che ho visto è stata di poco superiore ai 49 gradi.
                            La macchina è in grado di raggiungere i 65 gradi.

                            F.
                            ok, grazie

                            Commenta


                            • Ciao a tutti,
                              mi sto orientando verso l'acquisto di una pompa di calore Daikin Compact con unità esterna serie EPRA con potenza di 16 kw (EPRA16DV3). La casa ha una superficie di circa 200 mq ed è già isolata con cappotto, tetto ventilato, infissi a taglio termico. Con l'installazione della pompa di calore la casa arriverebbe in classe A4. Il tecnico che sta effettuando le verifiche ha detto che i 16 kw sono necessari per verificare la legge 10 nei mesi di dicembre e gennaio.
                              Volevo sapere qual'è la potenza minima di funzionamento per la PDC da 16 kw al di sotto della quale si spegne. Questo dato mi servirebbe per capire se c'è il rischio che in periodi meno freddi la pompa non riesca a modulare perchè troppo grande e faccia continui on-off. Ho cercato sul sito della Daikin ma non sono riuscito a trovare l'informazione.
                              Volevo chiedervi se qualcuno ha questa informazione o sa dove potrei trovarla.
                              Grazie mille.

                              Commenta


                              • Io ho una superficie riscaldata di 200mq e pompa di calore da 7kw...fai te. Non hai la legge 10? Te la deve rilasciare

                                Commenta


                                • Si, questa è la legge 10...


                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Alexpuccio Visualizza il messaggio
                                    ...
                                    La casa ha una superficie di circa 200 mq ed è già isolata con cappotto, tetto ventilato, infissi a taglio termico.
                                    ..
                                    Il tecnico che sta effettuando le verifiche ha detto che i 16 kw sono necessari per verificare la legge 10 nei mesi di dicembre e gennaio.
                                    Abiti al Polo ?

                                    Scherzi a parte su intenet ci sono numerosi strumenti di verifica on-line della potenza richiesta da una PDC... io conosco questo :
                                    http://www.portalsole.it/pdc/calcola...nline-pdc.html

                                    ..se hai i consumi abituali annui di metano, stimi il calcolo in 2 minuti.

                                    F.

                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                      Si certo che puoi... anche se il dubbio ( immotivato ) sulla ACS si puo sempre coprire mettendo una caldaietta istantanea sulla mandata della ACS ( in questo modo si potrebbe tenere il SET della ACS a 35 gradi in modo da fare solo preriscaldo con la PDC e fare l'ultimo gradino con una caldaia istantanea ).

                                      Per inciso il modello non BIV fa le stesse identiche cose del modello BIV.. solo che puo ricevere il calore solo a vaso aperto.. con la BIV invece c'e' una serpentina apposita a vaso chiuso che puo lavorare in pressione ( quindi adatta ad una caldaia o TC idronico o solare a CF tradizionale.. )
                                      torno un attimo su in post di qualche giorno fa.
                                      in risposta al dubbio sulla disponibilità di ACS, l'installatore mi ha proposto di installare una Bi-Block con hybridcube invece di una Compact: in questo modo se in futuro mi accorgessi di aver bisogno di più ACS potrei aggiungere un secondo accumulo: è fattibile secondo te?

                                      Inoltre, ho deciso di separare il sistema di condizionamento canalizzato e mettere una macchina dedicata (anche come ulteriore supporto per il riscaldamento) e per questo abbiamo convenuto che non abbia più molto senso installare il solare termico (per evitare le inversioni in estate), ma piuttosto usare lo spazio per qualche pannello FV in più. è ragionevole?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                        Abiti al Polo ?

                                        Scherzi a parte su intenet ci sono numerosi strumenti di verifica on-line della potenza richiesta da una PDC... io conosco questo :
                                        http://www.portalsole.it/pdc/calcola...nline-pdc.html

                                        ..se hai i consumi abituali annui di metano, stimi il calcolo in 2 minuti.

                                        F.
                                        Usando un tool per il calcolo della potenza in base al consumo di gas e sovradimensionando i consumi annuali visto che alcune stanze le teniamo a temperatura bassa e che abbiamo anche un camino che scalda la casa, mi viene una potenza di 12 kw. Il tecnico che ha predisposto la legge 10 mi ha detto che si può anche mettere una potenza minore, ma il programma indica che la potenza non è sufficiente per verificare i mesi di dicembre e gennaio alla temperatura minima di progetto di -5°.
                                        Visto che la differenza non è grandissima pensavo di andare avanti con la pompa da 16 kw, ma ho il dubbio sulla potenza minima di funzionamento.
                                        Se qualcuno riesce ad indicarmi o sa dirmi dove trovare la potenza minima di funzionamento della Compact con R32 mi fa un gran piacere.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Alexpuccio Visualizza il messaggio

                                          Usando un tool per il calcolo della potenza in base al consumo di gas e sovradimensionando i consumi annuali visto che alcune stanze le teniamo a temperatura bassa e che abbiamo anche un camino che scalda la casa, mi viene una potenza di 12 kw. Il tecnico che ha predisposto la legge 10 mi ha detto che si può anche mettere una potenza minore, ma il programma indica che la potenza non è sufficiente per verificare i mesi di dicembre e gennaio alla temperatura minima di progetto di -5°.
                                          Visto che la differenza non è grandissima pensavo di andare avanti con la pompa da 16 kw, ma ho il dubbio sulla potenza minima di funzionamento.
                                          Se qualcuno riesce ad indicarmi o sa dirmi dove trovare la potenza minima di funzionamento della Compact con R32 mi fa un gran piacere.
                                          la machina da 16kW (che poi da 16 non è perchè ha potenza max di circa 12kWt a -7) modula al 30% con 7 gradi esterni a 3,96kWt, assorbendo 0,95. Tempo fa l'installatore a cui mi sto rivolgendo mi disse che possono modulare fino al 20%, ma non lo trovo scritto in nessuno documento Daikin.

                                          Commenta


                                          • Ti hanno scritto che scaldano una casa isolata grossa come la tua con una 7kW. Non ti viene il dubbio che questo tool che usi possa essere fallace? o che hai inserito i dati in modo non corretto? o che il tecnico sia un Mariolino a piede libero?
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • se può essere di aiuto, anche io dopo vari ripensamenti andrò ad installare una taglia "normale" da 8kWt su termosifoni (compact o bi-block ho chiesto consiglio quache post più su, ma non cambia il concetto) per 200mq riscaldati e involucro ben isolato in zona E, 2671gg.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                Ti hanno scritto che scaldano una casa isolata grossa come la tua con una 7kW. Non ti viene il dubbio che questo tool che usi possa essere fallace? o che hai inserito i dati in modo non corretto? o che il tecnico sia un Mariolino a piede libero?
                                                Il tool che ho utilizzato per stimare i KW in base ai consumi di gas è quello che hai predisposto te
                                                Nella legge 10 viene stimato un consumo annuo di energia equivalente a 1.700 mc di gas, noi ne consumiamo circa 1.500 quindi più o meno ci siamo tenendo conto che utilizziamo anche il camino e che alcune stanze sono tenute a temperatura più bassa del valore di progetto che è 20°. Quindi per quel poco che ne capisco la legge 10 non è sbagliata, i 16 kw che verifica il programma di certificazione sono più alti rispetto a quelli che vengono fuori dal tool che stima in base al consumo di gas ma se la PDC modula fino al 30% non dovrebbero esserci problemi di continui on/off.
                                                Fatemi sapere se la pensate diversamente.
                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • Io penso che non sei in A4.. O hai 10kw di fotovoltaico?
                                                  Prova a descrivere l'isolamento della casa come è stato fatto.
                                                  Una 16kw anche per una classe B è grande

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Alexpuccio Visualizza il messaggio

                                                    Il tool che ho utilizzato per stimare i KW in base ai consumi di gas è quello che hai predisposto te
                                                    Nella legge 10 viene stimato un consumo annuo di energia equivalente a 1.700 mc di gas, noi ne consumiamo circa 1.500 quindi più o meno ci siamo tenendo conto che utilizziamo anche il camino e che alcune stanze sono tenute a temperatura più bassa del valore di progetto che è 20°. Quindi per quel poco che ne capisco la legge 10 non è sbagliata, i 16 kw che verifica il programma di certificazione sono più alti rispetto a quelli che vengono fuori dal tool che stima in base al consumo di gas ma se la PDC modula fino al 30% non dovrebbero esserci problemi di continui on/off.
                                                    Fatemi sapere se la pensate diversamente.
                                                    Grazie
                                                    quanti sono i gradi giorno per la tua località e quante ore di funzionamento stai considerando?

                                                    Commenta


                                                    • Scusate, forse mi sono espresso male. Ho scritto che la casa arriverà in classe A4 con l'installazione della pompa di calore (più fotovoltaico e solare termico). Attualmente la casa è in classe A1, ha un cappotto di 8 cm e tetto ventilato con isolamento di 12 cm.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                        quanti sono i gradi giorno per la tua località e quante ore di funzionamento stai considerando?
                                                        2404 gradi giorno e 18 ore di funzionamento.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Alexpuccio Visualizza il messaggio

                                                          2404 gradi giorno e 18 ore di funzionamento.
                                                          eh, ma allora usando i 13200kWh annui la PDC verrebbe da 8kW

                                                          Commenta


                                                          • Esattamente, con quei dati anche ipotizzando un rendimento al 100% di una ipotetica caldaia esce fuori un fabbisogno di ~14000 kWh/anno ed una PDC da 9kW (approssimando), su 18 ore di funzionamento
                                                            Se vai sulle 22 scendi ancora.
                                                            Credo tu abbia inserito male i dati .
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2021-02-02 16-21-59.png  Visite: 0  Dimensione: 75.1 KB  ID: 2143010
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                              Esattamente, con quei dati anche ipotizzando un rendimento al 100% di una ipotetica caldaia esce fuori un fabbisogno di ~14000 kWh/anno ed una PDC da 9kW (approssimando), su 18 ore di funzionamento
                                                              Se vai sulle 22 scendi ancora.
                                                              Credo tu abbia inserito male i dati .
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2021-02-02 16-21-59.png  Visite: 0  Dimensione: 75.1 KB  ID: 2143010
                                                              ho usato il tuo simulatore per casa mia. Risultato poco meno di 5kWt.
                                                              in realtà, facendo la dispersione della casa a -5, senza apporto solare come caso dimensionante il risultato è poco meno di 8kW (in entrambi i casi usando 18 ore)

                                                              forse allora torna anche per il suo caso l'uso di una macchina da 14kW (che in realtà ne eroga 10kW).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X