Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

se non sbaglio deumidifichi con un deumidificatore messo in serie al radiante? deumidificatore con compressore vero?
nei consumi che hai condiviso è incluso anche quello o no?

abito nel veneziano, temperature e umidità sono comparabili.
con i limiti del caso queste sono temperature e dewpoint min-med e max di ogni giorno di agosto da me. (con i limiti di non avere corrispondenza temperatura/umidità ora per ora per i dati storici, ma questo ho).

ago.jpg

stavo cercando di lasciare un attimo da parte la questione umidità, visto che come la abbatti con un deumidificatore, allo stesso (circa, nel tuo caso mi sa che il deu lavora ad aria neutra, un clima invece raffredda) modo la si può trattare con un clima.

se non sbaglio deumidifichi con un deumidificatore messo in serie al radiante? deumidificatore con compressore vero?
nei consumi che hai condiviso è incluso anche quello o no?
...stavo cercando di lasciare un attimo da parte la questione umidità, visto che come la abbatti con un deumidificatore, allo stesso (circa, nel tuo caso mi sa che il deu lavora ad aria neutra, un clima invece raffredda) modo la si può trattare con un clima.
In effetti non sono inclusi i consumi elettrici del deumidificatore RDZ RNW 404-CS con compressore ( che però assorbe al max 360W e sta acceso non più di 5 ore ).
Alla prima batteria del deu fornisco acqua refrigerata ( circa 240litri/h ) a temperatura intorno ai 18° C ed in corrispondenza di ciò dovrei poter restituire aria neutra o quasi.
.
Comunque si, mi sa che abitiamo in terre similari, anche se da me il dew-point parrebbe leggermente di più
.
dew_point_giornaliero_min_med_max.jpg
.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Ciao a tutti, ritorno a postare..... Ho riaperto la app di gree per gestire la pdc da remoto, ho scoperto che c'era un nuovo firmware e che si poteva aggiornare, cmq dal display non è cambiata la versione, sempre V25.

Allegati

• photo77750.jpg
    photo77750.jpg
    56.1 KB · Visualizzazioni: 0
Salve a tutti, grazie a questo forum sono riuscito ad implementare un pannello in home assistant per la gestione della pdc (hmi 160) e con grafana riesco ad avere uno storico dei dati
Ho utilizzato un USR-DR302 RS485-RJ45. Devo ultimare la parte di gestione/monitoraggio energetico dove utilizzerò uno shelly em, inoltre sto cercando di capire se in qualche modo è possibile ricavare il COP. Si accettano consigli e grazie ancora.

Allegati

• photo77756.png
    photo77756.png
    250.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • photo77757.png
    photo77757.png
    257.6 KB · Visualizzazioni: 2
Salve a tutti, grazie a questo forum sono riuscito ad implementare un pannello in home assistant per la gestione della pdc (hmi 160) e con grafana riesco ad avere uno storico dei dati
Ho utilizzato un USR-DR302 RS485-RJ45. Devo ultimare la parte di gestione/monitoraggio energetico dove utilizzerò uno shelly em, inoltre sto cercando di capire se in qualche modo è possibile ricavare il COP. Si accettano consigli e grazie ancora.

Complimenti!!!! Ottimo lavoro. Condividi anche le configurazione di HA?

Salve a tutti, grazie a questo forum sono riuscito ad implementare un pannello in home assistant
.... sto cercando di capire se in qualche modo è possibile ricavare il COP. ...
Grazie a te per l'ottima testimonianza. Secondo me per il COP o conosci benissimo le caratteristiche dell'impianto ( e quindi le portate istantanee in gioco ) oppure è quasi impossibile in modalità diretta.
[ oppure hai modo di installare un flussimetro sufficientemente preciso ( questo messaggio di @tommytek )
oppure sai come fare ad ottenere dall'elettronica del circolatore ( qui ad es. ) un dato di giri e di corrente che ti restituisca una portata ]
P.S. Hai visto cosa ipotizzai ( qua e qua ) io con l'ausilio di dati tabulati Gree ?
.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

max232 Grazie, in allegato la configurazione utilizzata per HA, io ho due connessioni modbus: pompa di calore e Siemens Logo. Fammi sapere se è tutto chiaro.
algabeta avevo considerato l'opzione flussimetro, ma giusto per avere una indicazione di massima potrei rifarmi ai tabulati Gree (come da te suggerito) che forse è l'opzione migliore.

Saluti.

2022-10-10 (2).png

Allegati

max232 Grazie, in allegato la configurazione utilizzata per HA, io ho due connessioni modbus: pompa di calore e Siemens Logo. Fammi sapere se è tutto chiaro.
algabeta avevo considerato l'opzione flussimetro, ma giusto per avere una indicazione di massima potrei rifarmi ai tabulati Gree (come da te suggerito) che forse è l'opzione migliore.

Saluti.

genuage non trovo la configurazione che hai allegato....:cry:

...
Il sensore della temperatura interna non viene rilevato in quanto la distanza dalla pdc è più di 10m. I tecnici hanno detto che non serve e che posso anche farne a meno, basta regolare la temperatura dell'acqua....Sapete darmi indicazioni su come estendere la portata del sensore?

Grazie
Mi ero impaurito dopo la lettura di questo messaggio, ma oggi ho (finalmente) completato con successo il collegamento del sensore interno il cui posizionamento era previsto -sin da inizio progetto- a centro casa e quindi ad oltre 14 metri dall'unità HMI Wall. Ebbene ho dovuto prolungare il cavo di segnale (tra l'altro sono stato nella condizione di farlo con uno spezzone non schermato) ma il sensore è stato subito riconosciuto e la temperatura viene letta correttamente.

Tra l'altro in prossimità del sensore ho anche posto un contatto esterno ( gate controller ) nella forma di un pulsante con autoritenuta con cui si potrà permettere o inibire il funzionamento della pdC.
.
gate_controller.jpg
e quando ne si inibisce il funzionamento appare il simbolo di una card ( tipo "da albergo" ) disinserita e nemmeno sono permesse modifiche sul display touch.
card_disinserit.jpg
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Io ho provato a mettere 16 ampere ma probabilmente non è la soluzione corretta perché oggi in acs andava a 3.7 kW con 211 volt....da shelly..ora ho impostato 3.3 kW ..e vedo cosa succede..cmq sul manuale dice che è disabilitato ma in realtà si può usare .. bisogna capire se funziona :)

Allora ieri la casa arrivava cm a 20 gradi e non ci sono problemi.con mandata fissa a 28 gradi.però ho fatto la stupidata di spegnere tutto e quindi stamattina la differenza di circa 1,5 gradi l'ho sentita.
Infatti da stamattina ho provato ad andare in climatica per capire come lavora...
ho impostato tep externa 16 max -2 min
con mandata 32 e 27 ..ho notato che lavorando al minimo la pdc sale ogni tanto di mandata di 0.1 grado e il ritorno pure..
ma è normale secondo voi?
sto facendo delle prove quindi la curva si può sempre cambiare..ora fuori ci sono 13 gradi mi dice la pdc però non vedo il valore Suo impostato sulla climatica ma solo temp di mandata che piano piano sale...
icon_eek.gif

Ora per dire stava andando al minimo e ad un certo punto ha spinto per un po' aumentando la mandata fino a 33 gradi..chissà poi dove l'ha presa questa impostazione e poi si è spenta quando il ritorno era 28 gradi...sarò ignorante io e poco capace ma capire come funziona ormai sta diventando un mistero...
qualcuno può aiutarmi?
inoltre se imposto climatica e nei preset ho l acs per circa 1,5 ore la macchina non riparte puù è normale?

Ciao, a breve mi installeranno una HMI 120 con fancoil e solare termico forzato con accumulo da 300 lt. Sono molto interessato ad avere tutto sotto controllo tramite Home Assistant. Al momento ho creato home assistant (molto base con qualche interruttore bticino connesso). Potresti gentilmente fare una guida per configurare la pdc e indicare quali componenti ci sono da comprare ed installare extra? Mi sto interfacciando adesso con home assistant. Grazie mille per la disponibilità

...da stamattina ho provato ad andare in climatica per capire come lavora...
ho impostato tep externa 16 max -2 min
con mandata 32 e 27 ..ho notato che lavorando al minimo la pdc sale ogni tanto di mandata di 0.1 grado e il ritorno pure..
ma è normale secondo voi?
sto facendo delle prove quindi la curva si può sempre cambiare..ora fuori ci sono 13 gradi mi dice la pdc però non vedo il valore Suo impostato sulla climatica ma solo temp di mandata che piano piano sale...
...
Secondo la tua impostazione dovrebbero essere 27,8°.
Se lavora al minimo (cioè con bassi carichi) secondo me è normale che tenti di avvicinarsi piano piano alla temperatura target.
grafichetto_climatica_32_27.jpg
.
...
stava andando al minimo e ad un certo punto ha spinto per un po' aumentando la mandata fino a 33 gradi..chissà poi dove l'ha presa questa impostazione e poi si è spenta quando il ritorno era 28 gradi...sarò ignorante io e poco capace ma capire come funziona ormai sta diventando un mistero...
qualcuno può aiutarmi?
...
Consolati. E' successo anche a me. Dipende anche dal delta t ( Δt), e dai minuti impostati in Run time [ vedasi qua ]

...
...
inoltre se imposto climatica e nei preset ho l acs per circa 1,5 ore la macchina non riparte puù è normale?
Penso che valga l'ultima programmazione immessa; la ACS la imposti e poi la fa partire quando scende sotto il livello preimpostato e non quando vuoi tu. ( attento alla priorità ACS + riscaldamento ). E' un'altro dei motivi per cui sono fautore dei preset puri.

Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Grazie ora ho impostato la curva più bassa perchè scaldava subito tutto...quindi ho impostato 15 -2 con mandata 29 e 23
Ho visto che la mandata in climatica punta a 25 gradi..però fa ancora troppi on off...

delta t l'ho impostato a 5 gradi.. e run time l'ho messo a 7 minuti per il riscaldamento

Sto facendo delle prove sia con mandata fissa con climatica ..se non risolvo andrò di preset che alla fine ho già provato..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom