Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi aggiungo anche io. Mi devono installare una PdC Italtherm, anche lei una Midea M Thermal Monoblock rimarcata.
    Ho qualche domanda...

    Qualcuno ha interfacciato la PdC con il fotovoltaico?

    Come sono a rumorosità?

    Volevo farla andare sempre in modalità silent. Ho letto che diminuisce la potenza massima. Sapete se diminuisce il cop, quindi a parita di consumo rende meno, o se il cop resta costante e diminuisce la potenza assorbita?

    Commenta


    • Ciao, non ho il fotovoltaico. La modalità silenziosa agisce solo sulla potenza, non influisce sul cop.

      Commenta


      • conoscete il significato di questa impostazione e come funziona:

        14.1 LIMITE POTENZA ASSORBITA
        Il tipo di limitazione di ingresso di corrente, 0=NON, 1~8=TIPO 1~8


        ps.
        modalità silenziosa che parametro è, dove si trova???

        Commenta


        • Limite potenza non viene specificato, probabilmente limita l'assorbimento. Ho provato a cambiarlo ma la mia va sempre a minimo e non ho visto nessuna differenza.

          La modalità silenziosa la trovi nel menu opzioni.

          Commenta


          • La tua va al minimo anche quando fa ACS?
            o quel limite di assorbimento riguarda solo riscaldamento?

            Commenta


            • Non faccio ACS, non so rispondere.

              Commenta


              • Per caso mi sapete dire di quanto diminuisce la potenza utilizzando la modalità silenziosa?

                Commenta


                • Non saprei, io ho notato che quando si avvia in modalità silenziosa raggiunge il setpoint più lentamente.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da kaisersoze Visualizza il messaggio
                    Mi aggiungo anche io. Mi devono installare una PdC Italtherm, anche lei una Midea M Thermal Monoblock rimarcata.
                    Ho qualche domanda...

                    Qualcuno ha interfacciato la PdC con il fotovoltaico?

                    Come sono a rumorosità?

                    Volevo farla andare sempre in modalità silent. Ho letto che diminuisce la potenza massima. Sapete se diminuisce il cop, quindi a parita di consumo rende meno, o se il cop resta costante e diminuisce la potenza assorbita?
                    io ho una 6 KW.
                    rumorosità molto bassa.
                    ho il fotovoltaico ma non l'ho interfacciato (gestisco con cronotermostati ON nelle ore di luce ...)
                    io ho impostato al minimo il parametro 14.1 LIMITE POTENZA ASSORBITA, quindi non fa più i picchi come prima all'accensione mattutina.
                    praticamente assorbe tra 0,6-0,8 KW ( ovvero il 30% del massimo assorbimento 2,2 KW) e dunque limita anche la rumorosità al minimo.
                    invece per ACS giustamente non limita la potenza e raggiunge il picco di circa 1,8 KW di assorbimento, per portare il bollitore a 50 gradi

                    Commenta


                    • Felix80 Quindi immagino che la modalità Silent farà funzionare a potenza più bassa la pdc.

                      raffaello All'accensione parte alla massima potenza? Quindi posso dirgli assorbi tot kw al massimo?

                      Quando me la installeranno mi sa che la farò andare in modalità silent e, se serve, riduco la potenza all'accensione.

                      Commenta


                      • Si, dovrebbe diminuire la potenza.
                        Ma guarda non e' detto che ti serve sempre attiva. Io, quando la faccio andare H24 (o al massimo spengo qualche ora il pomeriggio), non l'attivo mai.
                        Personalmente la uso solo per farla salire più lentamente fino alla temperatura impostata quando spengo di notte e l'avvio alle 6 di mattina. Così limito di molto gli sbrinamenti, purtroppo il mio modello non segue il delta t di 5 gradi come fanno quasi tutte le altre PDC, ma cerca di arrivare più velocemente al setpoint.

                        Commenta


                        • Anche la mia tendeva a raggiungere velocemente il setpoint, ma con la limitazione di potenza assorbita adesso non più.
                          non sono impostabili i watt di potenza assorbita max, ma c'è una scala da 1 a 10 di limitazione.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                            Per chi vuole integrare la pdc su Home Assistant senza collegamento modbus può scaricare questa integrazione https://github.com/nbogojevic/homeas...appliances-lan, si trova già su HACS, basta cercare Midea. Funziona su rete lan senza account e ricerca in automatico i dispositivi. Le funzioni sono basilari ma sembra andare bene per il momento.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2023-01-18-09-11-13-37_c3a231c25ed346e59462e84656a70e50.jpg  Visite: 602  Dimensione: 163.0 KB  ID: 2225930
                            Eh interessante io ho il modello aqua swan2 per l ACS ma non sono mai riuscito a collegarlo alla applicazione MSmart Home potrei provare per vedere, siccome sono in procinto di acquistare una PDC anche per il risaldamento avevo visto la "nuova" EDGE EVO 2.0 - EXC sai mica cosa cambia rispetto alla tua? qualcuno ha esperienze in merito ?

                            Commenta


                            • Anch'io all'inizio non riuscivo a fare collegare la PDC, non riusciva ad acquisire un ip dal DHCP con il router della Tim. Ho dovuto sostituire il router per farla funzionare.

                              Non conosco i nuovi modelli.

                              Commenta


                              • Io ho la Clivet Edge EVO 2.0 EXC 8,4 kW installata da qualche settimana. Primo avviamento da Cat già fatto. I tecnici sono rimasti stupiti dal materiale “accessorio” che hanno trovato sull’impianto, filtro Dirtmag plus e disareatore caleffi, giunti antivibranti canaline ecc…dicevano che non ho idea di cosa trovano in giro…la macchina me la sono montata da solo e ci sto ancora smanettando..spero che la discussione rimanga aggiornata. Ciao ragazzi

                                Commenta


                                • L’impianto è composta da 10 fancoil (9 innova e 1 maxa) su casa a 3 livelli sui 160 mq totali. Sui fancoil ci sono valvole a 3 vie, pensavo bastassero queste a ridurre gli on/off della macchina..ma secondo voi quanti sono i fermi accettabili nell’arco delle 24 ore? Setpoint fisso a 10° e fancoil impostati tra 24/25°. In questi giorni l’ho vista modulare in basso fino a 600w( shelly EM) e qualche fermo di pochi minuti ogni 2/3 ore. Comincio a valutare un inerziale da 70lt?..

                                  Commenta


                                  • Ho installato un volano termico da 100l in serie sul ritorno..ma continuo ad avere qualche on/off di troppo.. sto smanettando un po’ con le impostazioni..Sta discussione è morta o qualcuno ancora ha le mani in pasta con sta pdc?

                                    Commenta


                                    • Purtroppo non posso aiutarti, ho il modello vecchio su radiante. Quest'anno la sto usando in raffrescamento con un deumidificatore portatile, mandata fissa a 15 gradi e non mi fa on/off. Ma l'impianto é completamente diverso. É già stato detto molte volte che installare un volano non risolve il problema degli on/off nel caso in cui la macchina sia sovradimensionata. Questo in generale, nel tuo caso devi capire se la macchina é sovradimensionata oppure no.

                                      P.s. anche la mia in raffreddamento riesce a scendere fino a 650 watt.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ciccioscibi Visualizza il messaggio
                                        Ho installato un volano termico da 100l in serie sul ritorno..ma continuo ad avere qualche on/off di troppo.. sto smanettando un po’ con le impostazioni..Sta discussione è morta o qualcuno ancora ha le mani in pasta con sta pdc?
                                        Ciao, per curiosità quanti on/off ti fa al giorno in raffrescamento?

                                        Commenta


                                        • Circa 1 l’ora di 10 minuti. Oggi la sto provando in climatica con curva modificata. Quando torno a casa verifico il report dello Shelly em su home assistant

                                          Commenta


                                          • Almeno riesci a raggiungere la temperatura desiderata in casa?

                                            Commenta


                                            • In casa, a parte il sottotetto dove ho sbagliato alla grande il dimensionamento dei fc, sono apposto. Considera che ancora non ci abito. La sto tenendo accesa h24 per verificare l’impianto e i consumi.

                                              Commenta


                                              • Prova a ridurre le ore di accensione e vedi se la situazione migliora senza compromettere troppo il confort. Se la macchina é al minimo della potenza non puoi fare altro.

                                                Commenta


                                                • mi sono fatto l’idea che la macchina sia giusta, devo solo perderci ancora un po’ di tempo con le regolazioni..non ho ancora provato a lasciare le valvole a 3 vie dei fancoil sempre aperte..qualche giorno fa, sono riuscito a farla andare anche per 4 ore intorno agli 800w senza off. Vi aggiorno grazie intanto

                                                  Commenta


                                                  • Ma tu fai arrivare in temperatura le stanze per poi fermare il fancoil? Se fosse così prova a mandare ad una temperatura più alta lasciando il fancoil sempre acceso.

                                                    Commenta


                                                    • Infatti è una prova che voglio fare. Per ora impostati a 24° i 2/3 chiudono. Devo provare impostandoli a 18/20 con ventola al minimo e mandata a 12°

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ciccioscibi Visualizza il messaggio
                                                        Circa 1 l’ora di 10 minuti. Oggi la sto provando in climatica con curva modificata. Quando torno a casa verifico il report dello Shelly em su home assistant
                                                        ti ho chiesto perchè mi ponevo la solita domanda riguardo il num di on/off. Io ho un impianto diverso dal tuo con una monoblocco Aquarea 7Kw dedicata al solo radiante (raffresc/risc) +vmc con deum; messa in funzione un mese fa. Il forum mi ha salvato il cxxx perchè avendo imparato diverse cose, ho ottimizzato tutti i settaggi della PDC e VMC (servizio clienti Zehnder Italia veramente bravi e di aiuto), cambiandoli totalmente da quanto fatto dal Cat. Risultato? 12 on/off al giorno per le prime 3 sett, 1 al gg nelle sett a seguire. Ho provato sia in climatica che a punto fisso a 16° ma il risultato cambia di pochissimo. Molto contento dei consumi (x non parlare del confort). La pdc è in diretta, senza accumuli, ma ho previsto di metterne uno da 50 lt sul ritorno (che è utile quando viaggia il solo deumid )

                                                        Commenta


                                                        • Se chiudono é normale che la PDC si ferma. Prova come hai detto fino a trovare la temperatura di equilibrio.

                                                          Commenta


                                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_8010.jpeg 
Visite: 251 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 2245428

                                                            ok gli on off così si sistemano ma ora devo vedere i consumi
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Oltre ai consumi devi controllare anche la temperatura, potrebbe essere ancora bassa la mandata se i fancoil girano sempre.

                                                              Tienici informato sul comportamento della PDC, sarebbe utile avere qualche feedback in più su questi modelli.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X