Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimesso il parametro dT1SC a 5°( lo avevo abbassato di 1) e mandata a punto fissō da 10° a 12° vediamo che fa.

    Commenta


    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_8012.jpeg 
Visite: 366 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 2245543





      Commenta


      • Ok per gli on off perdendoci del tempo si risolve..ora la metto in pausa e il prossimo anno sistemiamo i consumi..ho giā “buttato” un bel po di kWh per questa estate.

        Commenta


        • Giā, molto meglio. Il prima off sembra causato da un ritorno olio. Si vede il picco prima della fermata del compressore.

          Commenta


          • Buongiorno a tutti, sono di Padova, ho appena fatto installare una Riello NHXM da 4KW. Ho casa di 120mq ben isolata, radianti a pavimento, caldaia a condensazione, vmc puntuali e fotovoltaico. Ho approfittato di un collettore del radiante posto nel muro che da su un terrazzo facendo due fori e passando i due tubi per la pdc, inserendo un accumulo da 50lt coibentato posto alla base della pdc (quindi esterno).
            Il comando alla caldaia l'ho portato all'uscita della pdc dedicata al riscaldatore di backup, impostando il suo azionamento a zero gradi, quindi con basse temperature funziona la vecchia caldaia, al di sopra dello zero (nelle ore diurne) funziona la pdc.
            Devo ancora programmare il cronotermostato in modo da far funzionare la pdc durante il giorno, non so ancora per quante ore.
            Con la caldaia (una 24KW) avevo il problema della "troppa potenza" ovvero la caldaia, pur se al minimo e pur con modulazione 1:10, faceva tantissime accensioni in un giorno (sopratutto con la curva climatica che chiedeva 27/28°C e la caldaia che non riusciva a mandare acqua a temperatura cosė bassa...).
            Per questo ho scelto la pdc pių piccola.
            Dalle prime prove, non significative date le alte teperature di questi giorni, la pdc andava subito al minimo, silenziosissima (29Hz, 460W assorbiti, 4300W resi in calore, stima quest'ultima fatta dalla pdc stessa, temperatura esterna 26°C, mandata a 35°C, flusso 0,8mc/, delta 5°C).
            Sono curioso di vedere come andrā quest'inverno, ho allestito un sistema di monitoraggio collegandomi al bus H1/H2 (modbus) del display interno con un modulino ESP32 e raccogliendo le letture ogni 5 secondi con un raspberry che mi pubblica i grafici su web.
            Vi disturberō sicuramente con le mie osservazioni/domande per la probabile necessaria messa a punto...

            Commenta


            • Grazie, sono dati interessanti per capire il funzionamento della nuova serie.

              Commenta


              • ogni 5 secondi mi sembra esagerato per un dispositivo che dovrā funzionare per parecchie ore al giorno...
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  ogni 5 secondi mi sembra esagerato per un dispositivo che dovrā funzionare per parecchie ore al giorno...
                  Per la mia sto implementando il tutto ma con mini pc, 3 secondi di default da produttore, meno non li accetta
                  Ultima modifica di rrrmori53; 16-10-2023, 19:02.
                  Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Il sw (che gira nel Raspberry) fa una richiesta modbus ogni 5 secondi, calcola le medie (o l'OR di valori boolen) su 5 minuti e invia al server web queste medie. Quindi i grafici hanno base tempi di 5 minuti.

                    Dato che i valori della corrente assorbita sono senza decimali (!!!!) ho aggiunto un contatore SDM120D con uscita ad impulsi (conteggiati dall'ESP32 ) per ottenere una stima pių veritiera della potenza assorbita e quindi del cop.
                    Purtroppo i registri preposti a questi conteggi, disponibili su altre macchine della stessa casa, in questo modello restituiscono sempre zero... :-(
                    Ultima modifica di sonico; 17-10-2023, 10:23.

                    Commenta


                    • A quali registri ti riferisci?
                      Anche nella mia la corrente viene indicata senza decimali.

                      Commenta


                      • Ho trovato un elenco di registri che dicono:

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   regs.JPG 
Visite: 235 
Dimensione: 21.2 KB 
ID: 2254154

                        Purtroppo perō nel mio modello (NHXM004) restituiscono tutti zeri...Peccato.

                        Commenta


                        • Clivet WiSAN-YME 1 S 5.1 avviata da 24 ore..................... t esterno 15 gradi interno 22
                          24 ore senza un riavvio e forse 2 recuperi olio con picco a 2 Kwh, consumo medio 450/550 Wh compressore 29/27 Hz
                          Previsto rumtime di 48 ore senza nostop.............................
                          Diretta su radiatori con 160 litri di impianto e niente inerziale, cosa che č stata consigliata da almeno 60 litri
                          Curva climatica 4 accensione h24
                          Prime impressioni positive

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   Schermata del 2023-10-27 09-19-58.pngà Visite: 0à Dimensione: 92.1 KBà ID: 2255007


                          Nel consumo č compreso il totale casa che si aggira sui 450 Wh
                          Il buco che si vede č relativo alla alimentazione tramite OffGrid........................... sole permettendo
                          I consumi non ono cambiati e nemmeno avuto problemi con la switch automatico solare/rete
                          Il picco ultimo č relativo alla moka express......................... la veglia del mattino
                          In giornata sara inseritauna pinza amperometrica sulla solaPdc..................
                          Ultima modifica di rrrmori53; 27-10-2023, 08:30.
                          Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Ottimo, qualche domanda: il primo picco che si vede all'inizio del grafico a cosa č dovuto? Ti faccio questa domanda perchč stō riscontrando un comportamento strano della mia NHXM subito dopo l'accensione (non la stō ancora tenendo accesa perchč non c'e' bisogno, in casa ho ancora 22 gradi).
                            In pratica la macchina parte, funziona per 15/20 minuti e poi va in errore E8 (errore flusso acqua). Resetto, riparte e poi tutto bene. Questo ogni volta che la accendo.

                            Altra domanda: cosa intendi con alimentazione off-grid? Hai collegato un qualche segnale che indica la presenza del solare?
                            Io vorrei tenerla accesa il pių possibile quando fuori č pių caldo, ad esempio dalle 10 di mattina alle 10 di sera, ho tolto tutti gli attuatori delle valvole sui collettori (che cosė resteranno sempre aperte) e vorrei comandare l'accensione con un "orologio". Magari si puō fare programmando la pdc direttamente... :-)
                            Allego grafico, si vede come il consumo calcolato usando la corrente e tensione misurati dalla pdc siano nettamente inferiori ai reali consumi misurati con un SDM120 messo in serie all'alimentazione (consumo1)
                            Si vede anche l'interruzione e la ripartenza in seguito all'errore E8 e come, grazie alle temperature esterne elevate, il COP sia molto alto.
                            Da notare che, pur essendo il modello da 4KW, in queste condizioni la potenza termica sviluppata supera abbondantemente i 4KW. (ieri č arrivata a pių di 6)
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20231027.JPG 
Visite: 222 
Dimensione: 70.1 KB 
ID: 2255032

                            Commenta


                            • La lettura dei consumi li raffigurata contiene tutti i consumi di casa......................... puo essere di tutto
                              Alla partenza si comporta cosi............ Pate la ventole per 60/90 secondi, il compressore si avvia con 300 Wh, dopo alcuni minuti comincia a salire lentamente fino ad una soglia che non conosco, si ferma sui 700/900Wh e dopo diversi minuti riprende a salire o si stabilizza
                              questo sotto č la ripartenza di oggi dopo un fermo per aggiustare dei cavi elettrici

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2023-10-27 14-12-18.png  Visite: 0  Dimensione: 125.9 KB  ID: 2255035



                              Il picco tra 12 e 13 č la lavatrice accesa dalla moglie, quelli precedenti la lavastoviglie in mezzo la visita dal dentista!!!!!!!!!!
                              Io ho un fotovoltaico connesso ed un secondo impianto OffGrid, quando il sole lavora lavora con esso anche la Pdc, se manca il sole si riaggancia alla rete e consuma i Kw immessi da secondo FTV, ed i consumi schizzano a ZERO quando connesso in OffGrid
                              Ultima modifica di rrrmori53; 27-10-2023, 13:24.
                              Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
                                Ottimo, qualche domanda: i
                                In pratica la macchina parte, funziona per 15/20 minuti e poi va in errore E8 (errore flusso acqua). Resetto, riparte e poi tutto bene. Questo ogni volta che la accendo.
                                Pulito il filtro a Y........................... a macchina ferma si accumula un podi sporco e al primo avvio forse si sporca troppo, cosa che forse al secondo avvio non avviene essendo gia diluito
                                Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • macchina ferma si accumula un podi sporco e al primo avvio forse si sporca troppo, cosa che forse al secondo avvio non avviene essendo gia diluito
                                  Si, ieri ho pulito il filtro, che era sporchetto ma non č cambiato nulla. Forse aria nel circuito, ma ci sono i disareatori, cosa dovrei fare?
                                  Comunque lo escluderei perchč non appena parte, il circolatore manda tutti i flussimetri del collettore a fine corsa (4m3/ora) e poi scende a 0.7/0.8 e la macchina inizia a scaldare. Quindi fa una specie di prova per verificare se c'e' flusso. Ma poi si ferma. Strana sta cosa...

                                  Commenta


                                  • Riavvio dopo la nottata a riposo

                                    Dal grafico si vede ... avvio fotovoltaico, carico della casa sui 2,5 A, poi partenza Pdc ore 9:10 circa e la curva inizia a salire fin a 2 Kwh per poi scendere e stabilizzarsi sui 600/700 Wh....................i due picchi la solita lavatrice.

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-10-28 11-56-32.png 
Visite: 232 
Dimensione: 116.5 KB 
ID: 2255145

                                    Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Sarebbe interessante avere una misura della sola PDC per capire come si comportano queste nuove Midea in modulazione. Per il momento, da quello che dici, scendono di pių rispetto al vecchio modello.

                                      Commenta


                                      • Devo spostare una pinza....................... se domani ho voglia la sposto e va solo su Pdc

                                        Comunque č collegata su inverter OffGrid e compresa l'abitazione sta sempre su 1000/1150 Wh................. i consumi i fondo sono sui 450/550 Wh
                                        Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_81705.png  Visite: 3  Dimensione: 64.1 KB  ID: 2255233
                                          Il minimo che ho letto stamattina
                                          Con pinza solo Pdc
                                          Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Era al minimo il compressore?

                                            Commenta


                                            • Non saprei...................... cisono collegate 18 batterie di radiatori per 170 elementi
                                              Complessivamente 160/180 litri nel circuito
                                              Non credo, senza chiudere qualcosa, scenda davvero la minimo......................... ne č indice il fatto che in 72 +ore non si č mai fermata da sola, solo 2 arresti tecnici e ripartenza
                                              Mantiene sempre un assorbimento di 3,5/4 A senza mai scostarsi da li..................... solo stanotte ha lavorato su 5 A circa con 9 gradi esterni

                                              domani chiudo meta terminale e vedo se va a singhiozzo o meno........................

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2023-10-29 14-02-08.png  Visite: 0  Dimensione: 103.4 KB  ID: 2255252
                                              questa la curva della sola Pdc dall'accensione ad adesso........... impressionante linearitā
                                              Ultima modifica di rrrmori53; 29-10-2023, 14:04.
                                              Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Sicuramente era al minimo o quasi, chiuso una zona si č comportata cosi.................. un aumento di potenza e poi uno stop

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2023-10-29 14-41-38.png  Visite: 0  Dimensione: 95.3 KB  ID: 2255261
                                                Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Probabilmente si, a quanto stai mandando l'acqua?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                                    Probabilmente si, a quanto stai mandando l'acqua?
                                                    In questo momento andando in climatica sui 35/37 gradi...................... curva 7
                                                    Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Le ultime 36 ore.................... la retta in basso č il fermo di questa notte

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-10-30 13-31-31.png 
Visite: 221 
Dimensione: 123.9 KB 
ID: 2255349

                                                      Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                        Sicuramente era al minimo o quasi, chiuso una zona si č comportata cosi.................. un aumento di potenza e poi uno stop
                                                        ma quando stoppa consuma 200W ? circa un ampere dal grafico ?

                                                        Winter is coming ...
                                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                        Commenta


                                                        • Quel misuratore ha qualche problema..........................
                                                          vedro che fare, ne ho n secondo nella stessa scatola, vedro di spostarlo
                                                          Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Sabato ho acceso dalle 10 alle 15 ed ho decodificato anche i bit dello stato: lo spegnimento per errore E8 č in concomitanza, o meglio, seguito da un "ritorno olio". Poi dopo la ripartenza (automatica) tutto fila liscio e il consumo si assesta sui 650W per temperatura di mandata intorno ai 32 gradi.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20231028.JPG 
Visite: 185 
Dimensione: 50.5 KB 
ID: 2255366

                                                            Commenta


                                                            • Una domanda: dal manualetto del controllo cablato non riesco a capire se, con modalitā termostato ambiente (ovvero la pdc viene comandata ON dal contatto delle testine termostatiche, a loro volta azionate dal termostato ambiente), č possibile abilitare il funzionamento usando i timers oppure no?
                                                              Ho provato a programmare un timer dalle 10 alle 16 ma la pdc non parte se non tramite il comando cablato sul contatto delle testine. E' possibile disabilitare quell'ingresso da display o devo intervenire sui dip-switch interni all'unitā?
                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X