Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Credo di averlo già chiesto ma non ho trovato risposta. Posso vedere dei fac simile di contratto per il DL? potete mandarmeli anche in privato con dati oscurati ovviamente. Il fatto che mi si chieda un contratto preliminare con "penale" di 2500 euro a fronte di nessuna documentazione utile rilasciata mi pesa. Capisco il tempo, ma per una verifica di conformità urbanistica (che neanche mi rilasci) mi sembra un po' troppo.
    Sarebbe congruo per una L.10?
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

    Commenta


    • Originariamente inviato da Duke23 Visualizza il messaggio
      Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
      Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
      Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
      Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
      Ho cercato conferme a questa cosa ma non ne ho trovate.
      L'unico massimale relativo ai radiatori che ho trovato è di 50€/mq.
      Qualcuno ha affrontato questo problema?
      Ha ragione l'ingegnere?
      Secondo me ha senso: 50€ è il massimale di spesa, lui deve asseverare che sia congrua costo/benefici. Se vuoi tappezzare una parete col radiatore per mandare acqua a 30° non è detto che sia una scelta efficiente, anche se efficace e dentro massimali.
      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

      Commenta


      • Originariamente inviato da Duke23 Visualizza il messaggio
        Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
        Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
        Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
        Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
        Ho cercato conferme a questa cosa ma non ne ho trovate.
        L'unico massimale relativo ai radiatori che ho trovato è di 50€/mq.
        Qualcuno ha affrontato questo problema?
        Ha ragione l'ingegnere?
        sono in situazione analoga e sto considerando di cambiare i termosifoni da ghisa ad acciaio tubolare, in molti casi aumentando la superficie.
        Il TT ha messo i nuovi elementi nel calcolo, considerando le potenze con deltaT 30.
        come limite sto cnsiderando i 50€/mq.

        Commenta


        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

          Secondo me ha senso: 50€ è il massimale di spesa, lui deve asseverare che sia congrua costo/benefici. Se vuoi tappezzare una parete col radiatore per mandare acqua a 30° non è detto che sia una scelta efficiente, anche se efficace e dentro massimali.
          considera che non è un desiderata, è una necessità che va dietro all'installazione di una PDC al posto di una caldaia che lavorava a T più alte...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

            considera che non è un desiderata, è una necessità che va dietro all'installazione di una PDC al posto di una caldaia che lavorava a T più alte...
            Certo e non entro nel merito. Però la PdC non è la macchina più efficiente per le alte T. Fanno le ibride per risolvere il problema e recuperare efficienza. Non la contesterebbe nessuno. Io vorrei che il mio TT abbinasse termocamino a PdC per lo stesso motivo, solo che sostituirei i termo con ventilconvettori per il raffrescamento.
            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

            Commenta


            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

              Certo e non entro nel merito. Però la PdC non è la macchina più efficiente per le alte T. Fanno le ibride per risolvere il problema e recuperare efficienza. Non la contesterebbe nessuno. Io vorrei che il mio TT abbinasse termocamino a PdC per lo stesso motivo, solo che sostituirei i termo con ventilconvettori per il raffrescamento.
              è proprio per questo motivo che si cambiano i termosifoni, per aumentare le superfici di scambio e consentire alla PDC di lavorare nel campo di utilizzo ottimale.
              in questo modi ci si può dimenticare dell'ibrido (questo almeno il mio caso...)

              Commenta


              • Originariamente inviato da Duke23 Visualizza il messaggio
                Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
                Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
                Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
                Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
                Ho cercato conferme a questa cosa ma non ne ho trovate.
                L'unico massimale relativo ai radiatori che ho trovato è di 50€/mq.
                Qualcuno ha affrontato questo problema?
                Ha ragione l'ingegnere?
                Il mio ha fatto NP usando come riferimento 50€/mq dell’allegato I perché nel prezzario dela regione Lombardia pare che non ci siano le voci per la sostituzione dei termosifoni.
                Detto questo con la pdc mi ha detto che conviene cambiare i termosifoni mettendoli in acciaio ma non ha ancora dimensionato
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                  Secondo me ha senso: 50€ è il massimale di spesa, lui deve asseverare che sia congrua costo/benefici. Se vuoi tappezzare una parete col radiatore per mandare acqua a 30° non è detto che sia una scelta efficiente, anche se efficace e dentro massimali.
                  Tappezzare no, ma metterli con un colonna in più rispetto a quelli che ho ora sarebbe un buon risultato, anche perchè gia adesso riesco ad avere una mandata di 40/41 e temperatura ambiente di 21.

                  Non vorrei trovarmi, in caso di futuro controllo, a dover pagare sanzioni e perdere bonus per un cavillo (che per altro non riesco a trovare negli allegati).
                  Per come la vedo io, rispettando il limite dei 50€/mq, aumentando (senza esagerare) la superficie disperdente, è la scelta energeticamente più sostenibile. Anche perchè se monto una pdc per poi necessariamente doverla far andare a 50/55 non mi sembra molto conveniente, ne per me ne per la collettività.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                    è proprio per questo motivo che si cambiano i termosifoni, per aumentare le superfici di scambio e consentire alla PDC di lavorare nel campo di utilizzo ottimale.
                    in questo modi ci si può dimenticare dell'ibrido (questo almeno il mio caso...)
                    Esatto. Io sto facendo il possibile per fare una casa senza gas. Tutto elettrico.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                      Il mio ha fatto NP usando come riferimento 50€/mq dell’allegato I perché nel prezzario dela regione Lombardia pare che non ci siano le voci per la sostituzione dei termosifoni.
                      Detto questo con la pdc mi ha detto che conviene cambiare i termosifoni mettendoli in acciaio ma non ha ancora dimensionato
                      confermo, ci sono invece sul DEI a prezzi ridicoli...
                      per la PDC (che cosa installi?) che prezzi hai usato?

                      Commenta


                      • Anche la Pdc per riscaldamento non c’è sul prezzario Lombardia quindi ha fatto NP con 1300€/kW
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                          Anche la Pdc per riscaldamento non c’è sul prezzario Lombardia quindi ha fatto NP con 1300€/kW
                          bene, siamo allineati... e confermo che non si trova nemmeno nell'ultima versione del DEI (ho investito 50eur per averne la certezza)... quinti NP a 1300 di limite.
                          tutte il resto dell'impianto invece va ricercato nei prezzari...

                          Commenta


                          • Ragazzi consiglio: come sapete ho finito il primo sal alla mia casa principale, credito accettato dall'ADE e dalle poste e sto aspettando che entro 3 giorni venga versato sul conto corrente.

                            Per il mese di marzo vorrei, anche se farò le corse
                            1) chiudere il mio 2° SAL con 14.000€ di BA (materiale e elettricista) + 25.000€ impresa edile che sta lavorando cosi da raggiungere il mio 63% di lavori e rimettere in moto la prima ruota
                            2) aprire 1° SAL per due villini che ho in affitto a nome dei mie genitori cosi far partire la nuova ruota

                            Le mie domande sono le seguenti (magari casi simili al vostro)

                            1) PDC per villino a schiera di 75mq su due piani (attualmente 5 radiatori) cosa mi consigliate? Vorrei metterla a bassa temperatura visto che poi vorrei anche fare pavimento radiante. Marca? Kw? considerando che sono zona Roma mare qui

                            2) Pavimento radiante farò nuovamente lo zeromax che dovrebbe metterci 1/2 giorni a fresare il pavimento e so giù quanto mi costa a mq. Ma voi come vi regolereste per i bagni? gradino o continuare il pavimento anche se non metto il pavimento radiante (sono piccoli ed è sconsigliato, meglio elemento elettrico, scaldasalviette). Ed in questo secondo caso che si fa? Si allungano gli scarichi/carichi? Insomma un consiglio

                            grazie mille per l'aiuto :-)


                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                            Commenta


                            • avete pagato acconti ai vostri tecnici per "studio di fattibilità"?
                              Come? in che forma? Cosa prevedeva il contratto di incarico, per la fase istruttoria?
                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                              Commenta


                              • A me stanno chiedendo €366....non so, senza sapere poi cosa ti propongono di materiali....


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                  avete pagato acconti ai vostri tecnici per "studio di fattibilità"?
                                  Come? in che forma? Cosa prevedeva il contratto di incarico, per la fase istruttoria?
                                  Io pago quando finisce l’incarico, non prima
                                  1) rilievo stato di fatto
                                  2) scenari di intervento per aumento classe energetica
                                  3) stima computo metrico
                                  4) accesso agli atti per conformità urbanistica

                                  ci ha messo 2 settimane per 1-2-3 mentre per il 4 non ha ancora inziato.
                                  Pare che non siano costi detraibili
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                    avete pagato acconti ai vostri tecnici per "studio di fattibilità"?
                                    Come? in che forma? Cosa prevedeva il contratto di incarico, per la fase istruttoria?
                                    Per il solo termotecnico ho pagato 400€ (l'anno scorso) per un primo studio di fattibilità. Ora che stiamo per partire ho pagato ulteriori 1.200€ circa per la prima fase. Il resto a fine lavori (indicativamente ho pagato circa 1/4 del totale). Tutto specificato nella lettera di incarico.
                                    Non ho pagato altro. Va detto che l'unica altra figura che ha lavorato parecchio fino ad ora è stato il mio architetto di fiducia (che sta facendo tutto il progetto, computo metrico per la parte edile e preparazione dei vari documenti per cominciare). Non ha ancora voluto nulla, ma è una persona che conosco bene e quindi è abbastanza "tranquilla" sui vari pagamenti.
                                    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                      Se ti riferisci al massimale di 230€/mq, quello si riferisce a schermature solari o ombreggianti, quindi tipo tende da sole, che tra l'altro non si possono installare a nord-est, nord e nord-ovest..
                                      Per schermatura solare si intende solo una tenda o anche una copertura fissa come una tettoia?

                                      Se la tettoia è già presente (a sud) può rientrare nell'ecobonus anche il rifacimento della stessa?

                                      Commenta


                                      • Una domanda circa i pagamenti: premettendo che devo fare i tre sal (30/60/100) per Enea/ade e cessione, ma ai fornitori che effettueranno i lavori (idraulico, impresa edile, elettricista ecc) posso fare quanti acconti voglio?
                                        es. all'idraulico posso virtualmente corrispondere un bonifico ogni settimana man mano che va avanti? E poi raggruppare le diverse fatture affinché facciano il 30%, poi il 60 e così via?
                                        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                        Commenta


                                        • Io ho capito di si
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Duke23 Visualizza il messaggio
                                            Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
                                            Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
                                            Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
                                            Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
                                            Ho cercato conferme a questa cosa ma non ne ho trovate.
                                            L'unico massimale relativo ai radiatori che ho trovato è di 50€/mq.
                                            Qualcuno ha affrontato questo problema?
                                            Ha ragione l'ingegnere?
                                            "...Il parametro progettuale di riferimento per la determinazione della resa termica dei radiatori è il ∆t (°C), ovvero la differenza tra la temperatura media dell’acqua e dell’aria ambiente che in condizioni di progetto è pari a 20°C:
                                            • ∆t (°C) = Tm - 20

                                            I valori di resa vengono dichiarati per ∆t =50 °C ovvero per una temperatura media dell’acqua Tm = 70 °C e sono tabellati o ricavabili anche per valori inferiori di temperatura."
                                            Quindi credo il tuo ingegnere possa calcolare e motivare secondo progetto
                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                              Per schermatura solare si intende solo una tenda o anche una copertura fissa come una tettoia?
                                              per ENEA uno dei requisiti delle "schermature solari" è che siano mobili... questo da solo escluderebbe la tettoia.

                                              ...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                                Ragazzi consiglio: come sapete ho finito il primo sal alla mia casa principale, credito accettato dall'ADE e dalle poste e sto aspettando che entro 3 giorni venga versato sul conto corrente.

                                                Per il mese di marzo vorrei, anche se farò le corse
                                                1) chiudere il mio 2° SAL con 14.000⬠di BA (materiale e elettricista) + 25.000⬠impresa edile che sta lavorando cosi da raggiungere il mio 63% di lavori e rimettere in moto la prima ruota
                                                2) aprire 1° SAL per due villini che ho in affitto a nome dei mie genitori cosi far partire la nuova ruota

                                                Le mie domande sono le seguenti (magari casi simili al vostro)

                                                1) PDC per villino a schiera di 75mq su due piani (attualmente 5 radiatori) cosa mi consigliate? Vorrei metterla a bassa temperatura visto che poi vorrei anche fare pavimento radiante. Marca? Kw? considerando che sono zona Roma mare qui

                                                2) Pavimento radiante farò nuovamente lo zeromax che dovrebbe metterci 1/2 giorni a fresare il pavimento e so giù quanto mi costa a mq. Ma voi come vi regolereste per i bagni? gradino o continuare il pavimento anche se non metto il pavimento radiante (sono piccoli ed è sconsigliato, meglio elemento elettrico, scaldasalviette). Ed in questo secondo caso che si fa? Si allungano gli scarichi/carichi? Insomma un consiglio

                                                grazie mille per l'aiuto :-)

                                                Io in bagno metto comunque radiante a soffitto, ma se non vuoi puoi mettere il pavimento per allinearlo a tutta casa

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                                  "...Il parametro progettuale di riferimento per la determinazione della resa termica dei radiatori è il ∆t (°C), ovvero la differenza tra la temperatura media dell’acqua e dell’aria ambiente che in condizioni di progetto è pari a 20°C:
                                                  • ∆t (°C) = Tm - 20

                                                  I valori di resa vengono dichiarati per ∆t =50 °C ovvero per una temperatura media dell’acqua Tm = 70 °C e sono tabellati o ricavabili anche per valori inferiori di temperatura."
                                                  Quindi credo il tuo ingegnere possa calcolare e motivare secondo progetto
                                                  Stiamo cercando di trovare una soluzione. Non è molto convinto, infatti chiederà ad Enea la fattibilità della cosa.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                    Una domanda circa i pagamenti: premettendo che devo fare i tre sal (30/60/100) per Enea/ade e cessione, ma ai fornitori che effettueranno i lavori (idraulico, impresa edile, elettricista ecc) posso fare quanti acconti voglio?
                                                    es. all'idraulico posso virtualmente corrispondere un bonifico ogni settimana man mano che va avanti? E poi raggruppare le diverse fatture affinché facciano il 30%, poi il 60 e così via?
                                                    ho chiesto anche al CAF che poi mi seguirà per il visto di conformità e mi ha confermato che i pagamenti possono essere quanti si vogliono. Bisogna solo raggruppare le fatture per fare i tre sal nel modo corretto.
                                                    Quello che mi diceva, inoltre, è di avere fatture sempre molto dettagliate, meglio se ad hoc per tipologia di intervento, soprattutto quando è una stessa ditta che esegue più lavori incentivabili.
                                                    Altro consiglio, tenere fatture di lavori per 110% e 50%/65% ecc separate tra loro.
                                                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                      Credo di averlo già chiesto ma non ho trovato risposta. Posso vedere dei fac simile di contratto per il DL? potete mandarmeli anche in privato con dati oscurati ovviamente. Il fatto che mi si chieda un contratto preliminare con "penale" di 2500 euro a fronte di nessuna documentazione utile rilasciata mi pesa. Capisco il tempo, ma per una verifica di conformità urbanistica (che neanche mi rilasci) mi sembra un po' troppo.
                                                      Sarebbe congruo per una L.10?
                                                      Secondo me la quota di penale è corretta ma se non si ha data certa sulla data di inizio lavori è non congrua, se si può prova a buttare giù un bozza di contratto con i tempi di realizzazione progetto ovviamente tenendo un margine e dichiarando non la data ma dal avvenuta partenza cantiere, nel senso i lavori iniziano il giorno X e da quel giorno ci vogliono x giorni, non so se sono stato chiaro

                                                      Commenta


                                                      • Venerdì riunione con Team per sismabonus + ecobonus
                                                        i lavoratori che andremmo ad eseguire sono di efficientamento sismico, cappotto, fotovoltaico con accumulo,colonnina ricarica auto, pompa di calore, riscaldamento/raffrescamento radiante a soffitto, serramenti. Fatto il giro con tutte le ditte e confermato sconto in fattura.
                                                        Per il momento siamo in attesa delle risposte delle pratiche di sanatoria casa sia esterna che interna, visto che tra tutti i progetti depositati a suo tempo ci sono delle non conformità, nel frattempo abbiamo spostato a data da definire i calcoli per APE, speriamo che per luglio-settembre si parta con i lavori.

                                                        Commenta


                                                        • Attenzione,
                                                          Non so se poi hanno chiarito, ma prisinzano di enea aveva detto in un webinar che il massimale del fotovoltaico andava ad incidere su quello di 96keuro del sisimico.
                                                          Non so se poi è stato confermato

                                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                            per ENEA uno dei requisiti delle "schermature solari" è che siano mobili... questo da solo escluderebbe la tettoia.
                                                            Mobili ma allo stesso tempo "applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili/smontabili dall’utente"

                                                            Soluzioni del genere secondo voi sono comprese?

                                                            https://www.festatendebrescia.it/ima...roduct/one.jpg
                                                            https://i.pinimg.com/originals/f1/2d...79cfd3d567.jpg

                                                            Commenta


                                                            • secondo me si, purché rispettino anche gli altri requisiti come da Guida ENEA
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X