Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma con GC o tecnici/aziende/ materiali scelti da te?
    ..

    Commenta


    • Unità collabenti F2 : risposta dell'ADE a specifico interpello ( 326 )

      "Ai fini dell'ecobonus, inoltre, per gli edifici collabenti, nei quali l'impianto di riscaldamento non è funzionante, deve essere dimostrabile che l'edificio è dotato di impianto di riscaldamento rispondente alle caratteristiche tecniche previste dal d.lgs. 29 dicembre 2006, n. 311 e che tale impianto è situato negli ambienti nei quali sono effettuati gli interventi di riqualificazione energetica. .Ciò in quanto, ai fini della predetta agevolazione, gli edifici oggetto degli interventi devono avere determinate caratteristiche tecniche e, in particolare, devono essere dotati di impianti di riscaldamento funzionanti, presenti negli ambienti in cui si realizza l'intervento agevolabile. Questa condizione è richiesta per tutte le tipologie di interventi agevolabili ad eccezione dell'installazione dei collettori solari per produzione di acqua calda e, dal 1° gennaio 2015, dei generatori alimentati a biomassa e delle schermature solari."

      https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2665720/Risposta+all%27interpello+n.+326+del+2020.pdf/8ac8acc5-33e2-054f-4829-4335903298d0


      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Ok quindi un rudere disabitato da 30 anni e fatiscente, con tutta probabilità non rientra? Oppure il camino è valutato come sistema che possa scaldare la casa? Ma l'anno 2006 come riferimento normativo, pur non conoscendo la norma che si cita, non mi fa essere speranzoso in tal senso.

        Commenta


        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
          Ma con GC o tecnici/aziende/ materiali scelti da te?
          Si esatto.

          Commenta


          • Quale delle due è esatta
            Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
            Si esatto.
            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

            Commenta


            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
              Quale delle due è esatta
              Hai ragione.

              Faccio tutto tramite un impresa di famiglia. Quindi scegliamo tutto insieme e mi faranno pagare una percentuale su tutto il lavoro.

              Commenta


              • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                Hai ragione. Faccio tutto tramite un impresa di famiglia. Quindi scegliamo tutto insieme e mi faranno pagare una percentuale su tutto il lavoro.
                Non è per sapere i fatti tuoi ma il senso del thread è condividere scelte e azioni.
                L'impresa è della tua famiglia e ha tutte le competenze e quindi ti fa il lavoro secondo le tue specifiche? Hanno tutte le professionalità/competenze tecniche (edili, termotecniche, idrauliche, Fv e accumulo??) Tieni la detrazione fiscale per te? Che vuoi dire con percentuale sul lavoro?
                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                Commenta


                • Cioè nei limity della tua privacy riesci a dare qualche dettaglio.Cosi +/---.Grazie.
                  ..

                  Commenta


                  • Si scusatemi.

                    Allora: l'impresa è di mio padre, è un impresa edile e fanno tutti i lavori possibili. Quando non sono competenti in alcuni ambiti si avvalgono di elettricisti ed idraulici di fiducia. Con termotecnico e tutto quanto. A capo c'è anche un architetto. Quindi mi faranno loro tutti i lavori. Con incluse tutte le pratiche e via dicendo.

                    Da quanto ho capito, senza entrare troppo nel dettaglio, loro si sono accordati con una banca a cui vendono il 110%, mentre i clienti danno a loro solamente una percentuale del lavoro complessivo. Tipo se l'importo dei miei lavori sarà mettiamo 100.000 euro io ne andrò a spendere circa 20.000.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                      Si scusatemi.

                      Allora: l'impresa è di mio padre, è un impresa edile e fanno tutti i lavori possibili. Quando non sono competenti in alcuni ambiti si avvalgono di elettricisti ed idraulici di fiducia. Con termotecnico e tutto quanto. A capo c'è anche un architetto. Quindi mi faranno loro tutti i lavori. Con incluse tutte le pratiche e via dicendo.

                      Da quanto ho capito, senza entrare troppo nel dettaglio, loro si sono accordati con una banca a cui vendono il 110%, mentre i clienti danno a loro solamente una percentuale del lavoro complessivo. Tipo se l'importo dei miei lavori sarà mettiamo 100.000 euro io ne andrò a spendere circa 20.000.
                      Hanno fatto la detrazione all'80%.
                      :-)

                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Si può darsi.

                        Ovviamente mi fido ciecamente perché sono una ditta conosciuta del luogo. Oltre al fatto che ci lavorano i miei parenti.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          Hanno fatto la detrazione all'80%.
                          :-)

                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                          Fanno lo sconto in fattura parziale, ci può stare ed è ammesso.
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                            Fanno lo sconto in fattura parziale, ci può stare ed è ammesso.
                            Forse non hai capito (o forse non ho capito io).
                            L'azienda si scarica il 110 (e probabilmente sarà fatto per saturare le varie parti).
                            Il 20% che paghi non lo scarichi al 110%.
                            Ma magari non ho capito io

                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Ah sicuramente io pago e basta. Non detrarrò nulla

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                Forse non hai capito (o forse non ho capito io).
                                L'azienda si scarica il 110 (e probabilmente sarà fatto per saturare le varie parti).
                                Il 20% che paghi non lo scarichi al 110%.
                                Ma magari non ho capito io

                                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                si hai ragione, è lo stesso meccanismo che mi ha detto una impresa locale “capofila”. Essendo impresa a loro il credito viene pagato meno che ai privati e in più si tengono una percentuale aggiuntiva per essersi scomodati.
                                secondo me non conviene, o l’impresa fa lo sconto totale o parziale oppure il committente cede il credito direttamente alla banca che come minimo paga il 102
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                  si hai ragione, è lo stesso meccanismo che mi ha detto una impresa locale “capofila”. Essendo impresa a loro il credito viene pagato meno che ai privati e in più si tengono una percentuale aggiuntiva per essersi scomodati.
                                  secondo me non conviene, o l’impresa fa lo sconto totale o parziale oppure il committente cede il credito direttamente alla banca che come minimo paga il 102
                                  Ma non conviene no.
                                  Praticamente l'azienda per un lavoro che già si è fatto strapagare si prende anche il 30% in più.
                                  A quel punto perché non applicare le normali aliquote (50 e 65) con molto meno rischio?

                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Sconto in fattura è una mezza truffa, ho dovuto rinunciare all’IVA agevolata e mi hanno maggiorato del 30% la fattura, ed era una fattura da più di 6.000€. L’ho fatto solo perché ero a corto di soldi e volevo fare anche l’impianto elettrico prima di entrare in casa.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                      Ma non conviene no.
                                      Neanche se l'Azienda ti riguarda moooolto da vicino, come se fosse Tua??
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Neanche se l'Azienda ti riguarda moooolto da vicino, come se fosse Tua??
                                        No. Neanche.
                                        Faccio uscire soldi dal mio conto corrente personale senza nessun vantaggio e lo metto in un conto corrente aziendale su cui poi devo pagare le tasse.
                                        No, non ci vedo nessun vantaggio

                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Beh ovviamente essendo l'impresa di mio padre non mi metteranno prezzi gonfiati.

                                          Altrimenti lo ammazzo

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            Neanche se l'Azienda ti riguarda moooolto da vicino, come se fosse Tua??
                                            No, non conviene mai.
                                            Se vedi tutte le offerte delle banche il credito viene pagato di piu' se comprato dal "committente" piuttosto che dall'impresa. Quindi volente o nolete l'impresa ti comprera' il credito ad un prezzo ancora inferiore dovendo coprire il costo dell'operazione.
                                            O l'impresa fa lo sconto in fattura oppure il credito lo devi vendere direttamente alla banca.
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Appuntamento martedì con l'ingegnere Sonnen per la verifica di fattibilità.

                                              Commenta


                                              • Fatto. Ora aspettiamo il risultato dell'APE

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da crasmen Visualizza il messaggio
                                                  Fatto. Ora aspettiamo il risultato dell'APE
                                                  che prodotti propongono? (ovviamanete a parte le batterie)
                                                  :-)

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    che prodotti propongono? (ovviamanete a parte le batterie)
                                                    :-)
                                                    PdC Daikin o Mitsubishi e pannelli Sharp.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da crasmen Visualizza il messaggio
                                                      PdC Daikin o Mitsubishi e pannelli Sharp.
                                                      Il prezzo e cosa ti mettono lo scopri alla fine quando non puoi più tirarti indietro o un preventivo di massimo te lo fanno subito?
                                                      Ho un paio di opzioni di general contractor e oltre a non aver visibilità sul prodotto scelto (hai delle possibili scelte) la cosa che mi spaventa di più è che non segui assolutamente nulla di quello che fanno.
                                                      Qui hai visibilità?

                                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                        Il prezzo e cosa ti mettono lo scopri alla fine quando non puoi più tirarti indietro o un preventivo di massimo te lo fanno subito?
                                                        Ho un paio di opzioni di general contractor e oltre a non aver visibilità sul prodotto scelto (hai delle possibili scelte) la cosa che mi spaventa di più è che non segui assolutamente nulla di quello che fanno.
                                                        Qui hai visibilità?

                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                        Ci sono due fasi per il contratto.
                                                        Nel primo firmi tutto per l'avvio della pratica e sai già quanti e quali pannelli vengono installati, quante e quali batterie.
                                                        Dopo c'è la fase dello studio di fattibilità con l'ape dell'ingegnere incaricato da Sonnen che viene a casa a fare il sopralluogo.
                                                        Se tutto è in ordine ritorna la persona con cui hai firmato il contratto insieme ad un ing o termotecnico direttamente dall'azienda che si occuperà fisicamente dell'installazione per valutare quale PdC montare e anche quale fancoil adottare per la sostituzione e tutto il resto.

                                                        Abbiamo richiesto anche la sostituzione delle finestre e delle persiane e la possibilità di fare il cappotto, ma loro non se ne occupano direttamente e bisogna trovare qualche ditta da inserire nella pratica.

                                                        Aggiornerò tutto quando si hanno novità, l'APE dovrebbe essere pronto entro fine anno.

                                                        Commenta


                                                        • Seguo con molto interesse....

                                                          E se possibile presento il mio caso:
                                                          casa dei miei genitori (pensionati), 180 mq, 3o e ultimo piano di condominio minimo di 3 appartamenti (gli altri due sono di miei zii). Casa dei miei é stata sopraelevata nel 1985, il resto del palazzo e´ piu vecchio, forse 1970. Zona provincia di Bari, consumi attuali corrente 3000 kwh/anno e gas 800 mc/anno.
                                                          APE mai fatta, presumibilmente G, riscaldamento a termosifoni, caldaia a gas non a condensazione.
                                                          Per problemi di infiltrazione c´e´ da cambiare la guaina del terrazzo, in teoria la spesa sarebbe da dividere con i miei zii, ma stiamo pensando di proporre di far tutto noi e in cambio prendere la proprieta esclusiva del terrazzo, anch´esso 180 mq.
                                                          Per cui gli interventi sarebbero:
                                                          - rifacimento guaina impermeabilizzante+isolante.
                                                          - infissi
                                                          - opzione A: solo fotovoltaico 2/2.5 kW
                                                          - opzione B: fotovoltaico + accumulo
                                                          - opzione C: fotovoltaico 4/4.5 kW + pdc + forse accumulo

                                                          Non dovrei avere particolari problemi a salire di 2 classi, e con la capienza dei miei potrei avere 40-45 k€ coperti dall´Ecobonus. Liquidita ci sarebbe anche, per cui l´idea iniziale era di non chiedere cessione del credito, ma andra valutata quando avremo piu dettagli.

                                                          Consigli sono ben accetti, in particolari su professionisti seri a cui rivolgermi...se preferite apro una discussione ad hoc!

                                                          Commenta


                                                          • il tuo trainante qual é? isolamento del lastrico?

                                                            qualcosa non mi torna

                                                            Commenta


                                                            • in teoria avrei l´isolamento termico del lastrico, gli infissi, e anche la pdc. Il cappotto dell´appartamento é stato giá fatto anni fa. Cosa non ti torna di preciso?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X