Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Scusate se intervengo..avrei un quesito da proporre.
    Ipotizzando un impianto come quello qui sopra..con termostati in ogni locale e mandata a punto fisso..(ipoteticamente meno confortevole, e qui ci siamo..)
    Sarebbe ipotizzabile cercare di "mediare" abbassando manulmente la T di mandata in modo da far lavorare più a lungo possibile radiante e caldaia ed evitare il problema accennato qui sopra?
    Come si comporterebbe al variare di T esterna?

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    • penso che ogni caldaia decente abbia la climatica e la sonda costa 50 euro...per cui non usarle mi sembra sciocco..detto questo..la cosa principale è che la caldaia abbia una potenza minima BASSA in modo che davvero possa seguire le necessita minime di una casa moderna che lavora col radiante..parliamo di 2-3 kw di potenza. Se gia non ci sono queste condizioni, i cicli caldaia saranno comunque elevati , ma non perchè termostato spegne ma perche la caldaia si deve fermare per non eccedere in T.
      Fatto questo, che è la base..parliamo del controllo.
      Di per se avere un termostato di piano che regola la t interna (accettando il minor confort) non sarebbe un problema...il problema sorge se hai tanti termostati di zona e le zone non sono bilanciate (e se lo sono basta termostato di piano)...mi spiego..se andando 24 ore la casa necessita di 3 kw di potenza e la caldaia ne eroga 3 come minima...tutto ok...ma se poi nel pomeriggio, con T mandata costante e T esterna in alita, i termostati cominciano a chiudere... metti 4 stanze chiuse e una che chiama..e la caldaia lavora solo per 1 circuito radianate che emette magari 700Wh...come fa?

      Quindi il consiglio è certamente a climatica abbinata ad una caldaia che moduli bassissima...in laternativa termostato centrale...eviterei termostati di stanza (in camera letto si strozza mandata se si vuole sempre 19 invece di 20)
      Ultima modifica di marcober; 21-10-2015, 10:09.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • grazie mille per la gentile risposta..
        Altro chiarimento: come va a cambiare la situazione se parliamo invece di caldaia a legna con accumulo?

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        • in tal caso, siccome spilli da un accumulo...che vine scaldato indipendentemente dal fabbisogno momentaneo del radiante...non hai problemi di on off caldaia...quindi meglio direi. Metti un accumulo un pò grossino in modo che co freddo carichi 1 volta al giorno accumulo...poi man mano "riduci" (con esperienza) il carico di legna..sino a quando vedi che addirittura con un completo riesci a fare 2 gg
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • per metterei una climatica con la miscelatrice, no?

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            • beh, ovvio...quello lo davo per scontato, spillando da un puffer...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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              • vista la domanda meglio essere completi

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                • gestione in nuovo appartamento

                  Salve a tutti.
                  sono entrato da qualche mese in un appartamento che ha il riscaldamento a pavimento.(non ho mai avuto tale tipologia di riscaldamento).

                  Faccio fatica a capire come gestirlo al meglio spero che mi possiate dare qualche delucidazione.
                  Ho letto molte pagine del vosto utilissimo forum ma ora mi sono ancora piu' incasinato ahahahah

                  Io sto in appartamento mediamente dalle 17,30 sino alle 24 orario in cui generalmente vado a letto.

                  La mattina non ho bisogno di avere la casa calda calda tanto mi lavo e poi esco al volo non mi interessano i 20 gradi.

                  Bene , ad oggi ho un TERMOSTATO in sala-cucina, uno in camera e uno nello studio.
                  Gli orari di accensione e riduzione sono impostabili dalla caldaia, i termostati aprono e chiudono in base alla temperatura solo le valvole sul collettore dei tubi a pavimento.

                  Io vorrei arrivare ad avere un 20 gradi in salotto-cucina dalle 17 in poi.
                  La camera da letto tendo ad averla molto fresca respiro meglio la notte sui 17- 18 gradi.
                  Lo studio idem bello fresco durante la settimana e caldo il weekend.

                  La caldaia e' un wolf a condensazione e non ha la taratura della temperatura dell'acqua del riscaldamento ma ha delle curve preimpostate da preselezionare in base all'impianto.
                  Ora io ho messo curva 0.6 come dice da manuale e tiene l'acqua del circuito di riscaldamento mediamente sui 25 26 gradi miscelata con emperatura esterna di 14 gradi.
                  Prima c'era una mipostazione di caldaia con curva a 1.0 per riscaldamento a radiatori secondo voi perche'? se ne sono fregati i caldaisti?
                  La casa e' in classe C

                  La temperatura di risparmio la notte va bene intorno ai 17 gradi? oppure e' troppo poco per il tipo di riscaldamento? io sono sempre fuori di casa ma non vorrei che accendendo solo nelle ore di rientro si consumi piu' che tenerlo sempre a 20 gradi.


                  Altra domanda .
                  Visto che ora chi comanda la RIDUZIONE e' la caldaia che ha il suo lcd su cui settare tmepi di accensione e riduzione , dite che risparmio se sostituisco i TERMOSTATI con dei CRONOTERMOSTATI con piu' settaggi temperatura? (ora ci sono montati dei termostati con solo il settaggio della temperatura a rotellina niente t1 t2 o t3)

                  Potrei tenere la caldaia accesa dalle 6 alle 22 e poi far comandare dai crono tempi e tmeperature che ne dite conviene?


                  ho bisogno dle vostro aiuto thanks

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                  • Originariamente inviato da fabiocc Visualizza il messaggio
                    per metterei una climatica con la miscelatrice, no?
                    La climatica non c'è, è quello il problema..la casa ha caldaia a legna con accumulo 1500L, miscelatrice di mandata a punto fisso e termostati per ogni locale..
                    E' così un disastro?

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                    • con case ben isolate come la tua, il consumo finale fra erogare man mano energia che casa disperde, senza far calare T interna..ed erogar molto di piu di quel che disprde e in poche ore per compensare che si è fatto calare la T interna...no dovrebbe cambiare molto.

                      Se tieni casa piu fredda in alcune ore disperdi meno energia, vero..ma recuperare in poche ore significa mandare aT piu alte di quanto potresti fare andando H24, e essere meno efficienti..solo prove sul campo possono dire cosa sia meglio.

                      Se il consumo che rilevi è basso e il confort ti soddisfa...perchè cambiare?

                      come scritto prima...la caldaia non puo erogare qualsiasi potenza..per cui metterla in condizioni di trovare uno o pochi circuiti aperti con potenza da soddisfare inferiore al minimo che lei puo rogare..di certo comporta consumi superiori ad erogare con continuità...pensa a auto in citta coi semafori e in statale ala stessa media della citta ...chi consuma meno?

                      Fai un po di prove con T esterna costante fra i vari giorni..segnati consumi..e poi ci dici come è andata...per me, se la caldaia riesce a lavorare bene 12 ore al giorno, lascerei sempre tutti aperti i circuiti e imposterei curva piu bassa che mi consenta di avere 20 gradi costanti...e dove voglio piu fresco, strozzo il circuito specifico per far girare meno acqua...secondo me consumi meno che non a voler concentrare ore di caldo in poche ore serali..o comunque non ci sara differenza misurabile con certezza, per cui meglio calda sempre che a sprazzi, no?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                      • Originariamente inviato da FOLLA84 Visualizza il messaggio
                        ..la casa ha caldaia a legna con accumulo 1500L, miscelatrice di mandata a punto fisso e termostati per ogni locale..
                        E' così un disastro?
                        Se il confort che hai ti soddisfa..perche dovrebbe esserlo? di certo spendi poco...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          con case ben isolate come la tua, il consumo finale fra erogare man mano energia che casa disperde, senza far calare T interna..ed erogar molto di piu di quel che disprde e in poche ore per compensare che si è fatto calare la T interna...no dovrebbe cambiare molto.

                          Se tieni casa piu fredda in alcune ore disperdi meno energia, vero..ma recuperare in poche ore significa mandare aT piu alte di quanto potresti fare andando H24, e essere meno efficienti..solo prove sul campo possono dire cosa sia meglio.

                          Se il consumo che rilevi è basso e il confort ti soddisfa...perchè cambiare?

                          come scritto prima...la caldaia non puo erogare qualsiasi potenza..per cui metterla in condizioni di trovare uno o pochi circuiti aperti con potenza da soddisfare inferiore al minimo che lei puo rogare..di certo comporta consumi superiori ad erogare con continuità...pensa a auto in citta coi semafori e in statale ala stessa media della citta ...chi consuma meno?

                          Fai un po di prove con T esterna costante fra i vari giorni..segnati consumi..e poi ci dici come è andata...per me, se la caldaia riesce a lavorare bene 12 ore al giorno, lascerei sempre tutti aperti i circuiti e imposterei curva piu bassa che mi consenta di avere 20 gradi costanti...e dove voglio piu fresco, strozzo il circuito specifico per far girare meno acqua...secondo me consumi meno che non a voler concentrare ore di caldo in poche ore serali..o comunque non ci sara differenza misurabile con certezza, per cui meglio calda sempre che a sprazzi, no?
                          Ciao Marco la risposta era per la mia odmanda giusto? ci osno mille post non vorrei confondermi.
                          Per cui conviene che cambio i termostati attuali con quelli digitali cosi' ho un rifeirmento numerico e certo da poter impostare e poi lascio la caldaia accesa di piu'.
                          Io visit i miei orari pensavo di accendere la caldaia dall 15 sino alle 21 , un consiglio dici ch'e' troppo poco?
                          Conviene che gli do piu' ore?
                          Che mi dici della rampa che era impostata (come se fossero radiatori?) con quella rampa sparava l'acqua a 36 gradi nei tubi a parita di temperatura esterna contro i 25.Quale sar'a la cosa giusta?

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                          • Mi pare che i concetti li hai ...per cui il mio o consiglio è provare..vedere comfort...misurare consumi...la ricetta buona per tutti non esiste.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                            • mrcober un informzione:
                              ho una cadaia victrix 24 kw al quale è collegato un disgiuntore idrico (DIM V2 top immergas) con un zona in at e una bt che miscela tramite centralina SU CUI E COLLEGATA UnA SONDA ESTERNA checomnda una valvola a 3 vie , in questi giorni ho impostato la curva sul 3 che significa che di giornoa 15-18 esterni la mandata è di 23-25 gradi di sera quando la t esterna è 6-7 gradi la mandata sae a 30 ° , la cosa che noto che la caldaia fa accensioni e spegnimeti a cicli di 5 minuti , secondo te/voi è meglio mettere una sonda climatica pure sulla caldaia ?

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                              • non la conosco...ma avendola mi meraviglio che non sia già predisposta per gestire due climatiche....a due t distinte. I cicli però non cambiano ,anzi se cala t di mandata aumentano....se la casa assorbe poca energia la caldaia deve fermarsi se ha un minimo superiore al fabbisogno
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • @Barbablu
                                  Non è che non riesce a modulare così in basso per cui il circolatore continua a girare ma la fiamma va ad intermittenza.
                                  Io ho lo stesso problema ma ho solo termo.
                                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

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                                  • Originariamente inviato da barbablu Visualizza il messaggio
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                                    ho una cadaia victrix 24 kw al quale è collegato un disgiuntore idrico (DIM V2 top immergas) con un zona in at e una bt che miscela tramite centralina SU CUI E COLLEGATA UnA SONDA ESTERNA checomnda una valvola a 3 vie , in questi giorni ho impostato la curva sul 3 che significa che di giornoa 15-18 esterni la mandata è di 23-25 gradi di sera quando la t esterna è 6-7 gradi la mandata sae a 30 ° , la cosa che noto che la caldaia fa accensioni e spegnimeti a cicli di 5 minuti , secondo te/voi è meglio mettere una sonda climatica pure sulla caldaia ?
                                    Ho anchio la tua stessa caldaia ma 32 kw e il Dim v2 con alta e bassa.Io faccio lavorare l' alta t°(2 termoarredi e 1 termosifone e 2 fancoil) alla stessa t° della bassa.
                                    La mia caldaia modula 1:10 pertanto meno di 3.2 kw non fa!,quindi ben venga tu ce hai la 26 kw che modula piu' in basso quindi meno on/off. l' invero scorso nei mesi piu' freddi avevo un consumo medio giornaliero di circa 10/12 mc di metano cio' vuol dire che con la caldaia accessa h24 consuma circa 0.5 mc/ora che guarda caso è il minimo consumo della caldaia (vedasi tabella )
                                    Quanti mq riscaldi con il radiante? io circa 120 mq + taverna lavandaria e bagno con alta temperatura altri circa 50 mq (termoarredi, fancoil e termosifoni) al p.t.e al piano rialzato con il radiante, avevo una temperatura costante giorno e notte dai 22/23 ° con un confort eccezionale!!! in taverna/lavanderia e bagno (dove facco doccia tt i giorni) 18/19°
                                    Morale della favola ho consumato circa 1200 mc, ad aprile spengo la caldaia e la riaccendo a ottobre grazie al solare termico, oggi 21 ottobre ho 300 litri a 45°.
                                    Soddisfatto sia del radiante che del termico!
                                    avrei pero' messo una 26 kw, la 32 kw è forse troppo per le metrature della casa.
                                    Ciao.

                                    Commenta


                                    • Come riportato piu' volte nel forum , i 24-32kw di caldaia sono sempre euberanti per riscaldamento , ammesso che uno non abbia 500mq da scaldare, quelle potenze servono sempre per fare ACS istantanea; se gli pseudotermotecnici dove mettono accumuli per ACS ;mettessero caldaie per solo riscaldamento per 100-130mq basterebbero 10kw di caldaia senza ACS istantanea......
                                      AUTO BANNATO

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                                      • mettessero caldaie per solo riscaldamento per 100-130mq basterebbero 10kw di caldaia senza ACS istantanea
                                        D'accordissimo con te... Per l'ACS andrei con uno scaldacqua a PdC. Il problema è quando non si ha spazio per questa tecnologia.
                                        A quel punto si è costretti...

                                        Quanti mq riscaldi con il radiante? io circa 120 mq + taverna lavandaria e bagno con alta temperatura altri circa 50 mq (termoarredi, fancoil e termosifoni) al p.t.e al piano rialzato con il radiante, avevo una temperatura costante giorno e notte dai 22/23 ° con un confort eccezionale!!! in taverna/lavanderia e bagno (dove facco doccia tt i giorni) 18/19°
                                        Morale della favola ho consumato circa 1200 mc, ad aprile spengo la caldaia e la riaccendo a ottobre grazie al solare termico, oggi 21 ottobre ho 300 litri a 45°.
                                        Soddisfatto sia del radiante che del termico!
                                        Bellissima esperienza che conferma che anch'io sto andando nella direzione giusta (solo che avrò PdC al posto della caldaia). Il mio dubbio è relativo alla gestione dell'AT con la stessa temperatura del radiante. Come ti trovi? Io non avrò termoarredi ma FC, che in pieno inverno, in supporto al radiante, vorrei utilizzare alla stessa temperatura della BT (cioè circa 30°), mentre nelle stagioni intermedie a radiante spento, li farei lavorare a 45°. Ieri il tecnico Mitsubishi mi ha detto che non avrei un grosso beneficio, soprattutto nei bagni, in quanto l'aria che verrebbe fuori dai FC, non essendo "proprio" calda, potrebbe essere anche un pò fastidiosa (tipo spiffero). Allora mi proponeva un circuito a media T (40/45°) e con una valvola a miscelatrice la deviavo verso il radiante (30°).
                                        Alla fine, dato che marcober si trova bene e dovrei avere la stessa sua configurazione di impianto, penso che continuerò con la mia soluzione (tutto BT 30° circa).

                                        Altra precisazione che mi ha fatto il tecnico Mitsu: Marco consiglia termostati (digitali?) solo nelle stanze poco utilizzate, mentre per i restanti ambienti consiglia di agire sulle portate e sui flussi delle testine. Il tecnico invece mi ha proposto esattamente il contrario, cioè due termostati ambiente (zona giorno e notte) e nessun termostato (chiudendo o limitando i flussi delle testine) nelle stanze poco utilizzate. Chi ha ragione (o meglio qual'è il miglior funzionamento)?
                                        Alla fine sto optando per radiante passo 10 (5 nei bagni), PdC Mitsu da 11,2 kWt Zubadan e boiler da 300l ACS con doppia serpentina (solare + una apposita per la PdC) + FC + boiler da 100l sul ritorno per i FC.
                                        Peccato che Mitsu non gestisca il FTV (cioè "spingere" di più durante il giorno con FTV in produzione, dovrei farlo io manualmente), mentre la curva che mi ha consigliato è mandata 40° con -5° esterni e mandata 25° con 10° esterni. Opinioni a riguardo?

                                        saluti

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                                        • Se. Metti miscelatrice è perché poi vuoi mandare a T più elevata e il cop ne soffre.Se metti termostato di piano e vuoi tenere camera ospiti più fredda ma comodamente scaldarla quando serve, alzi un termostato...se non l'hai devi aprire una cassetta di distribuzione e andare a svitare ad occhio un flusso stato....non mi pare molto comodo
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                            . Il problema è quando non si ha spazio per questa tecnologia.
                                            Avevo specificato dove si mette un accumulo , senza accumulo si deve andare per forza di ACS istantanea.....
                                            AUTO BANNATO

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                                            • per nicola76 scaldo 80 mq con il radiante gli altri 80 + 80 (sono altri 2 piani) con l'alta temperatura hai sonde esterne? per caldaia o dim?
                                              stamane curva sul tre, acqua a 32 gradi in mandata ,in camera dal letto con 18.5 impostato in batter d'occhio ha portato a temepretaura desiderata facendo spegnere l'impianto

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                                              • Originariamente inviato da barbablu Visualizza il messaggio
                                                per nicola76 scaldo 80 mq con il radiante gli altri 80 + 80 (sono altri 2 piani) con l'alta temperatura hai sonde esterne? per caldaia o dim?
                                                stamane curva sul tre, acqua a 32 gradi in mandata ,in camera dal letto con 18.5 impostato in batter d'occhio ha portato a temepretaura desiderata facendo spegnere l'impianto
                                                io riscaldo tutta casa con la bassa temperatura, ovvero faccio lavorare alta temperatura(fancoil e termoarredi) alla stessa temperatura della bassa, ma devo solo scaldare un po lavanderia e taverna e bagno;
                                                il resto della casa 90 mq + 40 mq piano rialzato tutto con il radiante, termostati in ogni stanza sempre accesi cioe' non fanno mi chiuedere le elettrovalvole, anche in camera letto, e lavoro sulle chioccioline per ridurre il flusso appunto dove voglio qualche mezzo grado in meno per esempio in camera........ma l' impianto è sempre attivo e il massetto non si raffredda mai! fa tutto la sonda e la climatica della caldaia, basta trovare il set giusto e il confort è impagabile!

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                                                • purtroppo non posso agire sul flusso della mandata perchè ci sono le testine elettriche montate o li tolgo del tutto e mi spiace vista la spesa ...

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                                                  • le testine elettriche sono di solito sul ritorno..ma sulla mandata trovi i flussostai (o viceversa)..per cui se alzi tutti i termostati al massimo escludi le testine...poi regoli i flussoststai per bilanciare le stanze..poi abbassi la climatica per bilanciare la casa...non serve sradicare nulla.
                                                    Poi, dopo 2 anni, vedrai che non toccherai mai piu termostati, e allora potrai anche staccare le testine, che se aperte consumano 3 W cad...comta quante ne haie conta le ore anno di suo...e vedi un pò i kwh buttati
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • no no marco ti confermo tutte sulla mandata sul ritorno nulla

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                                                      • non cambia..avrai ben i flussostati no? l etetsine le lasci tutte aperte alzano a palla i termostati...
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Marco, quindi mi consigli di avere i termostati solo nelle stanze poco utilizzate? E nel resto della casa (due livelli), niente termostati e agisco sui flussostati? Oppure sbaglio qualcosa? Le testine posso evitarle in partenza o servono sempre?

                                                          saluti

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                                                          • Io ti dico come lavoro io con la,PDC...pur avendo termostato e testina per ogni stanza ...di fatto sono tutti alzati a palla da 2 anni, salvo camera ospiti e una sala da pranzo che uso poco e quindi le tengo a 17 gradi ...salvo alzarli il giorno prima se mi servono.. Il resto si bilancia con flussostati il primo anno , poi non si tocca mai più.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            • è quello che ho fatto anch'io nelle ultime due settimane, il risultato è che ora ho impostato una curva di due punti più bassa rispetto a prima!

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