Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mArCo1928
    ha risposto
    Si va bene anche quella, ho visto che ha la regolazione tramite app, ma non ha nessun algoritmo di autoapprendimento però. Cosa che Eurotherm e NEST hanno.

    Lascia un commento:


  • itsmaxdd
    ha risposto
    A questo punto mi chiedo perchè non optare per un prodotto così Caldaia a condensazione a gas murale Vitodens 200-W | Viessmann che ha gia tutto incluso (al di la del collettore ecc)

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Ho comprato il getaway da collegare in rete e non funziona, ha funzionato un paio di volte dopo che sono venuti giù quelli della Eurotherm dal Paradiso, questo un paio di giorni, ed adesso è li che non va. Sembrano scesi dall'Olimpo ma la loro roba più complicata è abbandonata a se stessa. L'app per pilotare l'impianto da remoto non ha mai funzionato, mi hanno venduto il getaway con un app che non veniva più sviluppata ed aggiornata da 6 mesi, ora sono passati 2 anni e 6 mesi.

    Spesa del tutto, attorno ai 600€.

    Vogliono fare i fighi ma non lo sono per niente, però se ti fermi alla miscelazione ed alla termoregolazione base direi che non ci sono particolari problemi. Se compri roba un po' più ricercare fai un grossissimo buco nell'acqua.

    So che stanno sviluppando i nuovi prodotti quindi i vecchi li hanno abbandonati a loro stessi. Non forniscono neanche assistenza, se ne fregano.

    Lascia un commento:


  • itsmaxdd
    ha risposto
    Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
    Esatto, sono tutti estremamente indietro. Niente, il NEST puoi prenderlo ma puoi farne anche a meno, poi il raffrescamento ancora non è supportato, mentre Eurotherm mi passa da inverno ad estate in automatico. Poi però la termoregolazione dentro casa avrà le sue sonde, la pompa di calore ne avrà altrettante.

    Ancora non c'è integrazione tra produttori di pompe di calore e di termoregolazioni, sono di fatto due impianti diversi che vivono ognuno per conto suo.
    Perchè ti sei trovato male con Eurotherm? Mi pare di aver letto un tuo post che diceva che sbarellava

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Esatto, sono tutti estremamente indietro. Niente, il NEST puoi prenderlo ma puoi farne anche a meno, poi il raffrescamento ancora non è supportato, mentre Eurotherm mi passa da inverno ad estate in automatico. Poi però la termoregolazione dentro casa avrà le sue sonde, la pompa di calore ne avrà altrettante.

    Ancora non c'è integrazione tra produttori di pompe di calore e di termoregolazioni, sono di fatto due impianti diversi che vivono ognuno per conto suo.

    Lascia un commento:


  • itsmaxdd
    ha risposto
    Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
    Se l'impianto è fatto a regola d'arte col NEST ti ci pulisci il c..o. Scusami il termine. E' come una termoregolazione, solo che il NEST ti prende la temperatura in 1 stanza, se invece metti quantomeno una termoregolazione un po' più avanzata con una centralina che fa da base e legge la temperatura e l'umidità da ogni locale della casa, io ho l'Eurotherm ma te lo sconsiglio vivamente, puoi stare tranquillo che del NEST non ci sarà bisogno, controlli e regoli automaticamente la temperatura di ogni stanza e la termoregolazione compensa in automatico i tempi di accensione dell'impianto. Io ho 17 sonde di temperatura sparse per casa e non ho problemi.

    L'unico vantaggio del NEST è che da lavoro accendi il riscaldamento prima o dopo rispetto alla programmazione.
    centralina tipo? Gli unici "vantaggi" sarebbero la possibilità di avere una storia della temperatura, l'adattamento climatico/abitudinale (che comunque una sonda esterna già fa) e il remoto (se sei un geek come me).
    Questra centralina di cui parli riceve i 17 sensori, regola la mandata e pilota le varie elettrovalvole in base alla zona? Tuttavia non è programmabile vero? Nel tuo caso la centralina come dialoga con la caldaia? Probabilmente se faccio un'azienda stile Sonoff che fa questo ma con un minimo di estetica ci guadagnerei.

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Originariamente inviato da itsmaxdd Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Io ho un sistema di riscaldamento a pavimento.
    Stavo guardando per un Nest ma mi chiedevo se c'è davvero un valore aggiunto se non viene usato per controllare le varie zone e se non può regolare la temp di mandata.

    Monto una caldaia che modula da 2kw a 30kw ma non ho ancora capito chi modula, la sonda esterna normalmente?

    Forse nel caso in cui non si ha una sonda esterna il vantaggio ON/OFF e l'adattamento del Nest permettono un oscillazione miniore/comfort maggiore/minor spreco.
    Ma dal momento in cui si usa una sonda esterna il Nest che vantaggio ha su un cronotermostato standard?
    E' possibile controllare con 2 Nest 4 zone del riscaldamento?

    Grazie,
    Se l'impianto è fatto a regola d'arte col NEST ti ci pulisci il c..o. Scusami il termine. E' come una termoregolazione, solo che il NEST ti prende la temperatura in 1 stanza, se invece metti quantomeno una termoregolazione un po' più avanzata con una centralina che fa da base e legge la temperatura e l'umidità da ogni locale della casa, io ho l'Eurotherm ma te lo sconsiglio vivamente, puoi stare tranquillo che del NEST non ci sarà bisogno, controlli e regoli automaticamente la temperatura di ogni stanza e la termoregolazione compensa in automatico i tempi di accensione dell'impianto. Io ho 17 sonde di temperatura sparse per casa e non ho problemi.

    L'unico vantaggio del NEST è che da lavoro accendi il riscaldamento prima o dopo rispetto alla programmazione.

    Lascia un commento:


  • itsmaxdd
    ha risposto
    Ciao,
    Io ho un sistema di riscaldamento a pavimento.
    Stavo guardando per un Nest ma mi chiedevo se c'è davvero un valore aggiunto se non viene usato per controllare le varie zone e se non può regolare la temp di mandata.

    Monto una caldaia che modula da 2kw a 30kw ma non ho ancora capito chi modula, la sonda esterna normalmente?

    Forse nel caso in cui non si ha una sonda esterna il vantaggio ON/OFF e l'adattamento del Nest permettono un oscillazione miniore/comfort maggiore/minor spreco.
    Ma dal momento in cui si usa una sonda esterna il Nest che vantaggio ha su un cronotermostato standard?
    E' possibile controllare con 2 Nest 4 zone del riscaldamento?

    Grazie,

    Lascia un commento:


  • DavideDaSerra
    ha risposto
    Il cronotermostato lascialo com'è (in casa vorrai la T di confort sempre alle stesse ore), la mandata lasciala scegliere alla sonda climatica della caldaia.

    Se non hai la sonda metti la mandata a non meno di 70° oppure rischi di non riuscire a scaldare. Io adesso ho 75° di mandata e il nest impostato coi miei orari, il nest stesso decide quando accendere per farmi trovare caldo, anche in base alla T esterna stimata dalle previsioni. Stando al suo 'report' tiene acceso dalle 6 alle 13 ore al giorno a seconda del clima e del fatto che siamo o no a casa

    Lascia un commento:


  • steveone
    ha risposto
    In questi giorni in cui di notte hanno messo fino a meno 10 gradi come mi conviene impostare il cronotermostato? E la mandata?

    Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Buongiorno.. anzi, buona sera a tutti
    @reds...
    ... tutti i circuiti RF sono eccitati tramite un pulsante...
    Ni, molti circuiti RF (apricancello o similia) accettano la doppia funzione bistabile/monostabile, semplificando:
    -bistabile... schiaccio una volta per attivare, rischiaccio per disattivare
    - monostabile... schiaccio e l'utenza è attiva sinché tengo schiacciato, quando lascio il pulsante si disattiva
    La funzione solitamente è impostabile con un semplice jumpers sul circuito RX
    Nel tuo caso ti basta un normale telecomando e una ricevente con la suddetta funzione. Colleghi il relativo pulsante del trasmettitore ai contatti COM e NC del cronotermostato e la ricevente al termocamino.
    Occhio alle potenze in gioco, il relè della ricevente potrebbe essere insufficiente, in tal caso occorre frapporre un secondo relè (anche a stato solido)

    P.S.
    Ovviamente per l'installazione occorrerà una piccola modifica sul telecomando, ovvero saldare due fili ai contatti del pulsante

    P.P.S.
    Il primo esempio che ho trovato su eBay: telecomando RF, funzione JOG (sti cinesi evitassero di tradurre in italiano lasciando in inglese sarebbe meglio), ovvio che per tranquillità io punterei a qualcosa di meglio ma anche il prezzo... prova a chiedere a qualche installatore CAME o simile

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Ciao,
    ho aggiunto il Termostato WIFI BTicino Smarther alla mia comparazione:

    Termostato WiFi BTicino, tado, Netatmo, Nest: miglior termostato intelligente

    Lascia un commento:


  • DavideDaSerra
    ha risposto
    Posto la mia esperienza dei primi giorni di Nest:
    Subito ero preoccupato per la mancanza di un 'ritorno al programma standard' se si corregge la temperatura. Usandolo ho notato che questa funzione è inutile, perchè il termostato si 'accorge' che non sono più in casa e passa in automatico in modo 'eco'.
    Il 'riassunto' dei consumi è abbastanza scarno: dice solo per qante ore il termo è stato acceso.
    Il tempo per andare in temperatura ormai lo azzecca (circa 1h/grado), subito diceva 10'.
    La funzionalità 'true radiant' funziona davvero benone (basta puntare l'ora a cui voglio la casa calda e lui parte con l'anticipo necessario), da sola giustifica l'acquisto: basta il confort che consente rspetto al vecchio cronotermostato, inoltre durante il giorno evita che i termo si raffreddino del tutto (eviti quella sensazione di spiffero che si ha a termo freddi)
    La funzione di 'blocco' mi piace perchè evita che si possano impostare temperature troppo diverse (io lo tengo con minimo 16,5 e massimo 23).
    Un consiglio: se non siete molto pratici e avete un impianto un po' complesso fatelo installare da un professionista; io avuto qualche problemino di cablaggio (non so perchè ma il mio relé non tollera il carico della MVA21), ho collegato la MVA direttamente a heatlink e ho risolto, qualcun'altro avrebbe potuto perdere le speranze.

    Tutto sommato, almeno per ora, sono molto felice dell'acquisto.

    Lascia un commento:


  • reds2005
    ha risposto
    Grazie davide questa l'avevo già pensata, i problemi sono:
    -1 Dalla scatola più vicina al termocamino la distanza è notevole
    -2 la scatola dove escono i fili non è accessibile perché trattasi di termocamino a inserto e non ho accesso a dove escono i fili

    altre idee?

    Grazie comunque
    Ermanno
    Originariamente inviato da DavideDaSerra Visualizza il messaggio
    Sonda da elettricista, cavo, lubrificante per cavi (basta anche uno misero filo da 0,5 se non hai posto nelle canale) e un pomeriggio di tempo.

    Passi il cavo dal cronotermostato alla presa più vicina al camino e da lì ti colleghi al camino.

    Se al cronotermostato ti arriva una fase di 230V puoi anche evitare di tirare la coppia di cavi, ne tiri solo uno e recuperi il neutro dalla presa più vicina.

    Lascia un commento:


  • DavideDaSerra
    ha risposto
    Sonda da elettricista, cavo, lubrificante per cavi (basta anche uno misero filo da 0,5 se non hai posto nelle canale) e un pomeriggio di tempo.

    Passi il cavo dal cronotermostato alla presa più vicina al camino e da lì ti colleghi al camino.

    Se al cronotermostato ti arriva una fase di 230V puoi anche evitare di tirare la coppia di cavi, ne tiri solo uno e recuperi il neutro dalla presa più vicina.

    Lascia un commento:


  • reds2005
    ha risposto
    Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
    ok nei sai più di me
    hai parlato con un elettricista?
    Di elettricità ne capisco un pochino, il problema è risolvibile se compri un crono netatmo, un momit o altri che hanno oltre al WiFi la possibilità di controllo remoto che il BTicino non ha, però mi smbra assurdo non riuscire a comandare con l'interruttore un semplice circuito che mi permetterebbe di ottenere il medesimo risultato.
    In pratica farei come questo che accende la luce YouTube ma dovrei farlo con un interruttore

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    ok nei sai più di me
    hai parlato con un elettricista?

    Lascia un commento:


  • reds2005
    ha risposto
    Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
    usare dei relè?
    Come? Il cronotermostato è praticamente un interruttore, mentre tutti i circuiti RF sono eccitati tramite un pulsante, con i relè come faresti? Serve qualcosa per cui al cambio di stato dell'interruttore da aperto a chiuso e da chiuso ad aperto invii un impulso, come faresti con i relè???

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    usare dei relè?

    Lascia un commento:


  • reds2005
    ha risposto
    Ciao, spero possa essere il posto giusto dove postare il mio problema... Ho un termostato BTicino Smarther che comandava la caldaia, ora avendo installato anche un termocamino ad inserto della MCZ vorrei far comandare questo con il cronotermostato però non ho collegamento tra questo ed il termocamino. Mi era quindi venuta l'idea di utilizzare un Sonoff RF od un trasmettitore/ricevitore GSM per sfruttare il termostato come comando però questo chiaramente funge da interruttore mentre in tutti i schemi trovati è necessario avere un pulsante per far attivare il ricevitore GSM... avete qualche idea di come potrei fare?

    C'è un circuito che permetta di usare un cronotermostato come pulsante???

    Grazie

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Grazie ! Mi fa piacere condividere perché trovo il tema molto molto interessante.

    Lascia un commento:


  • mflash
    ha risposto
    grazie Emiliano molto interessanti i tuoi approfondimenti

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Ho anche aggiunto un paio di articoli a quelli che ritengo i due migliori termostati intelligenti attualmente disponibili sul mercato italiano:

    Netatmo termostato e valvole termostatiche intelligenti

    tado termostato, valvole termostatiche e climatizzazione intelligente

    Li valuterei nel caso si voglia ottimizzare la programmazione di un impianto di riscaldamento esistente (ma anche di climatizzazione estiva nel caso di tado).
    Si adattano perfettamente anche ad un impianto di riscaldamento centralizzato.

    Mi sembrava interessante per tutti visto che nel forum non ci sono molti riferimenti.

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Il mio confronto tra i migliori termostati intelligenti WiFi sul mercato:

    Termostato intelligente WiFi migliore Netatmo o Tado o Nest ?

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    bene quanto, sono equivalenti con i bpt?

    penso di non essermi spiegato bene, l'esigenza non è il controllo remoto manuale, cioè la variazione della T da app smartphone ad esempio, quello in effetti sarebbe un plus cui non avevo pensato
    cercavo uno strumento che, fisicamente via cavo o wifi, comunicasse la T rilevata o si 'facesse' leggere la T rilevata da un sistema esterno, quale ad esempio un pc o un raspberry che vogliano utilizzare quei dati

    Lascia un commento:


  • mflash
    ha risposto
    i fantini cosmi sono solitamente fatti bene.

    un termostato che comunica online cerca su Google " nest "

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    ciao, se c'è qualcuno ancora in ascolto..

    devo cambiare 2 cronotermostati perchè mi serve il funzionamento estate - inverno che quelli non hanno
    (tutto in un progetto di rifacimento imp. riscaldamento su radiante pavimento con pdc al posto della caldaia + integrazione con fancoil)
    perchè farò anche raffrescamento con fancoil

    io ho in un altro piano un BPT TH400 che fa il suo lavoro, ma nuovo elettricista me lo da a 90 + 20 montaggio = 110 ivato
    online trovi poco meno

    ho visto anche dei Fantini Cosmi touch carini, ma la qualità com'è?

    in sostanza a me piacerebbe o spendere meno con un buon prodotto, oppure trovare a quelle cifre qualcosa che mi eviti di aggiungere un 2° sensore di T nella stanza, visto che mi piacerebbe monitorarla via raspberry ecc.

    esistono cronotermostati che oltre al contatto on-off comunichino all'esterno la T misurata?

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    ma no anche i vecchi termostati avevano una piccola isteresi, cioè a te sembra che attacca e stacca a 17,3, invece magari attaccava a 17,2 e stacacva a 17,4.

    Per capire come funziona ti tocca studiarti il manuale...all'inizio sembra difficile ma poi di solto se ne viene fuori.

    Io del mio dopo anni mica ricordo tutte le funzioni

    Lascia un commento:


  • massi7878
    ha risposto
    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Scusa leggo solo ora...

    Io credo si usi come un qualsiasi termostato, solo che legge anche eventuale sonda esterna e interagisce maggiormente con la caldaia.

    Infatti da altro forum:
    "Il termostato on-off è quello che sente la T interna all'ambiente e attacca e stacca la caldaia. Un cronotermostato è classico è così. Il modulante regola la portata dalla caldaia e rileva la T interna, ci sono anche alcune che rilevano la T esterna, ma non so se regola la T dell'acqua in caldaia perchè forse quella è interna alle caldia e basta.."

    Ma leggendo velocemente il manuale credo che a te interessi poco, imposti le tue temperature come con qualsiasi termostato e il resto lo fa lui e la caldaia
    il problema e' proprio questo,io vengo dai classici termostati e li funziona cosi...se io imposto a 17 notturno ,quando arriva a 17.3 parte per 20-30 minuti e si spegne sempre a 17.3...facendo cosi si accende di continuo per tenere i 17 gradi impostati...boh...la cosa grave e' che nessuno mi sa dire come dovrebbe funzionare

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    Scusa leggo solo ora...

    Io credo si usi come un qualsiasi termostato, solo che legge anche eventuale sonda esterna e interagisce maggiormente con la caldaia.

    Infatti da altro forum:
    "Il termostato on-off è quello che sente la T interna all'ambiente e attacca e stacca la caldaia. Un cronotermostato è classico è così. Il modulante regola la portata dalla caldaia e rileva la T interna, ci sono anche alcune che rilevano la T esterna, ma non so se regola la T dell'acqua in caldaia perchè forse quella è interna alle caldia e basta.."

    Ma leggendo velocemente il manuale credo che a te interessi poco, imposti le tue temperature come con qualsiasi termostato e il resto lo fa lui e la caldaia

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X