Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stjopa70
    ha risposto
    Grazie a tutti per l'interessamento

    Stjopa70

    Lascia un commento:


  • pinetree
    ha risposto
    Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
    Ciao, se non sbaglio sono della Orieme, comunque vai a spendere sempre una 50ina di euro cad
    Basta scrivere "cronotermostato" su google e trovi anche della Orieme da €25 l'una.

    Lascia un commento:


  • omaccio
    ha risposto
    Ciao, se non sbaglio sono della Orieme, comunque vai a spendere sempre una 50ina di euro cad

    Lascia un commento:


  • stjopa70
    ha risposto
    Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
    Tutto dipende da come vivi la casa e da come è isolata: se sei fuori tutto il giorno e la casa è un colabrodo allora metti cronotermostato, in alternativa ci sono termostati semplici che accettano un segnale in ingresso tipo NC attivabile da un semplice interruttore o dal crono principale ed abbassano la temperatura di 3 gradi, il che potrebbe favorire un diverso uso della casa e/o gestire meglio la giornata senza sprechi
    L'abitazione è a norma 192/05, con DIA del 2007. Ha il cappotto esterno e quindi un'elevata massa termica.
    La casa sarà abitata prevalentemente dal pomeriggio in poi.

    Il tuo discorso su un crono principale mi ha fatto venire in mente una variante: potrei utilizzarlo direttamente sulla caldaia.
    In questo modo ogni stanza risulterebbe termostatata in modo semplice ed avrei in più la libertà di poter spegnere tutto l'impianto ad intervalli stabiliti o all'occorrenza.

    Potresti indicarmi, casomai in privato, un modello dei termostati con segnale supplementare che descrivi?

    Grazie,
    Stjopa70

    Lascia un commento:


  • paolo.s
    ha risposto
    Originariamente inviato da stjopa70 Visualizza il messaggio
    Ho un quesito da porre

    Ho acquistato una casa, adesso in fase finale di costruzione, che ha un impianto di riscaldamento con pavimenti radianti a bassa temperatura e caldaia a condensazione.

    C'è una predisposizione per avere i termostati in ogni stanza e vorrei sfruttarla. Parlando con l'elettricista, mi ha consigliato di mettere dei termostati semplici con la sola rotellina per la scelta della temperatura, giustificando che "tanto l'impianto a pavimenti radianti deve essere sempre attivo"

    E' qui il mio dubbio:
    Ha veramente ragione l'elettricista, per cui decidere di interrompere il circuito per un certo tempo (ad esempio durante la notte) non ha senso per questo tipo di impianti?
    Di conseguenza sarebbe ingiustificata una spesa maggiore per dei termostati con timer e programmazione giornaliera/settimanale?

    Grazie a chiunque mi possa chiarire il dubbio.

    Stjopa70
    Ha ragione il tuo elettricista...termostato semplice

    Lascia un commento:


  • omaccio
    ha risposto
    Tutto dipende da come vivi la casa e da come è isolata: se sei fuori tutto il giorno e la casa è un colabrodo allora metti cronotermostato, in alternativa ci sono termostati semplici che accettano un segnale in ingresso tipo NC attivabile da un semplice interruttore o dal crono principale ed abbassano la temperatura di 3 gradi, il che potrebbe favorire un diverso uso della casa e/o gestire meglio la giornata senza sprechi

    Lascia un commento:


  • stjopa70
    ha iniziato la discussione Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi

    Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi

    Ho un quesito da porre

    Ho acquistato una casa, adesso in fase finale di costruzione, che ha un impianto di riscaldamento con pavimenti radianti a bassa temperatura e caldaia a condensazione.

    C'è una predisposizione per avere i termostati in ogni stanza e vorrei sfruttarla. Parlando con l'elettricista, mi ha consigliato di mettere dei termostati semplici con la sola rotellina per la scelta della temperatura, giustificando che "tanto l'impianto a pavimenti radianti deve essere sempre attivo"

    E' qui il mio dubbio:
    Ha veramente ragione l'elettricista, per cui decidere di interrompere il circuito per un certo tempo (ad esempio durante la notte) non ha senso per questo tipo di impianti?
    Di conseguenza sarebbe ingiustificata una spesa maggiore per dei termostati con timer e programmazione giornaliera/settimanale?

    Grazie a chiunque mi possa chiarire il dubbio.

    Stjopa70
Attendi un attimo...
X