Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gamete
    ha risposto
    A meno che io tenga sempre impostata la temperatura diversa in ogni stanza cosi la trovo sempre a mio piacimento con crono/termostato in ogni stanza

    Lascia un commento:


  • Dochole
    ha risposto
    Si quello è vero. Io ho impostato due termostati, uno zona giorno, uno zona notte... Se la casa è vissuta tutta secondo me non ha senso stanza per stanza. Anche perché se entri in una stanza e la vorresti più calda aumenti la temperatura del termostato e ti ci vogliono parecchie ore per arrivare a T desiderata

    Lascia un commento:


  • Gamete
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dochole Visualizza il messaggio
    Ho recentemente ristrutturato casa e ho messo un riscaldamento a pavimento. Come principio di funzionamento deve stare sempre acceso e l'inerzia termica è tale che non ha senso il cronotermostato...
    Anch'io sapevo cosi ma parlato ora con termotecnico e diceva che comunque col cronotermostato posso controllare stanza per stanza

    Sempre piu confuso

    Lascia un commento:


  • Dochole
    ha risposto
    Ho recentemente ristrutturato casa e ho messo un riscaldamento a pavimento. Come principio di funzionamento deve stare sempre acceso e l'inerzia termica è tale che non ha senso il cronotermostato...

    Lascia un commento:


  • Gamete
    ha risposto
    Riscaldamento e raffreddamento a pavimento..... oggi basta termostato o meglio cronotermostato?

    Casa in costruzione
    A3
    Provincia di treviso
    Unico piano di 96mq

    Grazie

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Servirebbero le istruzioni della caldaia ma se rintracci quali sono i cavi che provengono dal cronotermostato in teoria potresti arrivarci comunque. Cerca le istruzioni online.

    Lascia un commento:


  • StefanoD
    ha risposto
    Postando una foto della scheda, sapreste indicarmi quali sono i cavi che dovrei cambiare di posizione?E come metterli?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • StefanoD
    ha risposto
    Grazie per la risposta, considerando che non ho la minima esperienza in quanto a caldaie e elettronica è una modifica che posso fare semplicemente io oppure meglio chiamare un tecnico?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    E allora capisci da solo che il termostato fa un on/off ma il tuo termostato ora è collegato al bus+ bus-.

    Puoi fare una cosa, puoi cambiare posizione a bordo della caldaia ai due fili che arrivano dal termostato, sicuramente la scheda elettronica della caldaia avrà altri due morsetti, contatto pulito + e -, dove poter collegare il nuovo termostato, con una semplice modifica al collegamento attuale dentro la caldaia.

    Lascia un commento:


  • StefanoD
    ha risposto
    Ah, chiaro..Quindi andava sostituito con lo stesso identico o anche versioni più recenti? Se ce ne sono...Comunque il set point sembra lo ignori proprio...la caldaia fa h24 il ciclo di cui ho parlato, 1'30" spenta e 1' accesa.. e mantiene sempre la temperatura tra i 21° e i 23° qualsiasi sia la temperatura che chiedo

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    I bus normalmente sono proprietari quindi andava sostituito con uno uguale. Ma una volta raggiunto il set point la caldaia si spegne?

    Lascia un commento:


  • StefanoD
    ha risposto
    Oltre al codice C804 non ne ho trovati, posto una foto del modello in questione se può essere utile, un'altra cosa che ho notato è che secondo le istruzioni quando dovrebbe fa partire la caldaia ci dovrebbero essere quelle 4 ondine che si vedono di fianco alla temperatura, ma nel mio non sono mai comparse nonostante faccia partire caldaia e scaldi i termosifoni

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • Valimicio
    ha risposto
    StefanoD: puoi postare il codice completo del nuovo? Grazie

    Lascia un commento:


  • StefanoD
    ha risposto
    In effetti dopo averlo smontato sul retro ho visto uno schemino dove si vedeva l'ingresso dei fili con scritto Bus+ e Bus-. Non ho la minima idea di cosa significhi o cosa sia un termostato Bus, mi sapresti consigliare qualche modello o come cercarne uno compatibile?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Probabilmente non è un contatto pulito ma qualcosa di più evoluto, tipo un BUS proprietario Ariston a cui devi collegare un dispositivo compatibile. Oppure il problema non è del termostato.

    Lascia un commento:


  • StefanoD
    ha risposto
    Quello che c'era prima non so di preciso cosa fosse, allego una foto..so solo che dietro c'è scritto "controllo remoto ccm" e ed era collegato con 2 fili, uno blu e uno marrone..Quello nuovo cronotermostato fantini e cosmi C804 touch screen a batterie

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Come si chiama il termostato?

    Lascia un commento:


  • StefanoD
    ha risposto
    Problemi sostituzione termostato

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero sia il posto giusto dove chiedere consigli per un problema riscontrato dopo aver sostituito il termostato nel mio appartamento...in sostanza il problema è questo:caldaia tradizionale, termostato da parete piuttosto vecchio che non legge più la temperatura ambiente corretta, decido di acquistare un cronotermostato fantini e cosmi, dopo la sostituzione la caldaia si accende e si spegne in continuazione, per l'esattezza 30'' accesa e 1'30'' spenta. Inoltre sembra che la caldaia non risponda ai comandi del termostato, infatti anche impostando una temperatura più bassa di quella ambiente la caldaia va sempre allo stesso modo e i termosifoni rimangono accesi. Qualcuno sa quale può essere il problema? Grazie e chiedo scusa in anticipo se c'è qualcosa che non va nel messaggio

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Ma i termostati evoluti di classe V sono necessariamente quelli venduti insieme alla caldaia (esempio Beretta - BeSmart / Vaillant - vSmart) oppure esistono dei termostati classe V compatibili più economici?

    Lascia un commento:


  • sampra22
    ha risposto
    un consiglio su quali termostati comprare. Vorrei suddividere la casa in due zone (giorno e notte) e vorrei la possibilità di controllo anche da app del cellulare. Ho visto le smarterer bticino ma ieri cercando su internet ho visto anche dei tormostati su amazon di cui ne parlano bene (beok con connessione anche tramite app) a costi di circa 35/40 euro contro i 130/150 della bticino. come faccio a scegliere?

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Mi consigliate un cronotermostato evoluto (compatibile per le detrazioni al 65%) più economico possibile? Grazie

    Lascia un commento:


  • cenlui
    ha risposto
    ok,grazie sempre prezioso..

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Quando metterai il boiler a pompa di calore il termostato e la caldaia rimarranno li dove sono... Poi per il resto puoi fare tutto dato che sostanzialmente gli apparecchi li gestisci con un on/off. La pompa di calore però ha il suo pannellino che comunica con l'unità interna, non puoi metterci al suo posto un termostato on/off. Al massimo ci comandi l'apertura del circuito dei radiatori, ma sarebbe un'implementazione un po' mediocre per una pompa di calore, che tra l'altro è già autosufficiente da sola.

    Lascia un commento:


  • cenlui
    ha risposto
    si infatti, ho caldaia a gas, probabilmente metterò un boiler a pompa di calore quando finirò i lavori del secondo bagno, probabilmente potrò controllarci l'accensione di questa pompa di calore e magari il deumidificatore in caso serva...

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    La sonda esterna nel tuo caso nulla, se hai una caldaia a gas. Con cosa scaldi casa? Siamo off topic a dire il vero.

    Lascia un commento:


  • cenlui
    ha risposto
    bene, montato, funziona, anche dalla mia abitazione principale posso controllare temperatura, tempi di accensione, umidità dell'ambiente ecc . ecc, ancora non mi sono studiato bene il manuale, troppe cose, sicuramente io lo utilizzerò solamente al minimo delle sue possibilità, mettere la sonda esterna che vantaggi mi porta?

    Lascia un commento:


  • cenlui
    ha risposto
    finalmente ho trovato uno schema chiaro: Q11 comune, Q12 contatto nc, Q14 contatto no, quindi il suggerimento era giusto collego Q11 e Q14, domani lo monto

    Lascia un commento:


  • cenlui
    ha risposto
    le istruzioni le ho lette, però non sono chiare, ho chiesto ad un centro Siemens ma hanno detto che è un prodotto nuovo con cui non hanno mai avuto a che fare, non so come fare per inserire le immagini altrimenti le mettevo, quel ponticello tra linea e q11 a mio avviso serve se l'apparecchio da comandare vuole la 220 v altrimenti togliendolo e collegando i due cavi che vanno alla caldaia a q11 e q14 gli do solamente il consenso....sbagliato come ragionamento?

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Ciao, se del tado° ho già letto le istruzioni, di questo qui non saprei cosa dirti. Di norma sulla caldaia ci sono due contatti ponticellati, si toglie il ponticello e si inseriscono i due cavi che arrivano dal termostato che non fanno altro che fare on/off alla caldaia.

    Riguardo alla temperatura significa che il termostato comunica in qualche modo con la caldaia, mi sembra un po' strano, o quantomeno insolito.

    Non saprei dirti di più, le istruzioni le hai lette?

    Lascia un commento:


  • cenlui
    ha risposto
    probabilmente, come mi è stato suggerito, dovrei togliere il ponticello tra linea e Q11 e collegare la caldaia a Q11 e Q14, adesso mi direte: hai voluto fare di testa tua senza ascoltare i consigli, sei andato a prendere un apparecchio che non conosce nessuno adesso ti arrangi....si magari è vero, però qualcuno prima o poi doveva farlo per poi magari riferire se è un prodotto valido oppure no...

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X