Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Il tuo ragionamento già mi piace più di altri.
    Per quanto riguarda il discorso muro siamo in buone condizioni per una casa del 1970. Si tratta di muro da 40CM.
    Dall'esterno è così composto:
    Finitura in klinker 2cm
    Mattone forato 20cm
    Intercapedine riempita a suo tempo di vermiculite 10cm
    Mattone forato 10 cm

    Gli infissi installati a suo tempo erano il massimo che si potesse trovare, credo. Già il doppio vetro era un lusso. In legno massiccio e spesso....ottimi.
    Ad ogni modo è comunque il punto più critico dell'involucro allora e adesso.
    Cappotti non ne posso assoultamente fare nè dentro nè fuori.
    Al momento non ho un solo problema di umidità. Mai avuto. La casa è sana.
    Ecco perchè io simpatizzo per la sola sostituzione dei vetri + guarnizione. Spendo poco non ottengo molto ma è pur vero che la parte più disperdente dell'infisso è il vetro. Problemi di spifferi e di tenuta d'aria non ne ho mai avuti. Certo ci saranno ovviamente ma non sono evidenti.
    Sono curioso anche io di sapere quanto possa valere questo intervento, economico e poco invasivo.

    Aggiungo questo particolare che per me è importante e farà senz'altro discutere.
    La sostituzione del vetro mi permetterebbe di sostituire anche tapparelle(che sono in cattive condizioni) con un prodotto nuovo coibentato sfruttando sempre gli incentivi statali del 55%.
    Oltre all'isolamento termico sul infisso in generale, questi prodotti migliorerebbero le prestazioni del cassonetto. Grazie a speciali guarnizioni che limitano l'ingresso d'aria fredda in quella struttura. Un bel vantaggio visto che durante l'inverno dalle 17 in poi c'è buio e si possono abbassare tutte le tapparelle fino al mattino successivo. Certo anche per questo accessorio non mi aspetto miracoli.
    Nel complesso però, vetri nuovi, guarnizioni per battute e cassonetti, tapparelle coibentate..... alla fine un risultato tangibile lo dovrei ottenere.

    Saluti

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    • Aia un altro problemone il cassonetto dell'avvolgibile, per l'involucro è una bestia nera, perde da tutte le parti, se scegli uno coibentato come si deve(isolato lato interno con ispezione lato esterno) spendi parecchio e praticamente ti obbliga a togliere e rimettere il serramento ovviamente nuovo, onestamente non sò cosa dirti di + purtroppo non hai grandi possibilità di migliorare l'attuale situazione.

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      • @leone:
        io in effetti ho aperto pochi giorni fa un nuovo 3d che vorrebbe essere il posto per informazioni e domande generali su certificazioni e risparmio:
        http://www.energeticambiente.it/casa/14750939-risparmio-energetico-e-certificazione-energetica-teoria-aspetti-pratici-dubbi-e-domande.html

        p
        er ora ho solo iniziato, non ho molto tempo e troppi hobby... e comunque non sono certificato casaclima... però se volete porre qualche domanda li possiamo cominciare tipo domande e risposte (spero le seconde non solo da me) e poi con calma metto qualche formula e considerazione.

        Per le finestre credo che la formuletta della trasmittanza la conoscete tutti no? Se Fabio mi posta le caratteristiche di un infisso e quelle del vetro nuovo il calcolo è semplice...
        servono base e altezza dell'infisso (la 'luce' nel muro), base e altezza di tutti i vetri, tipo e spessore telaio, tipo e spessore vetro , tipo distanziale (di solito metallo) e trasmittanza di vetro e distanziali nuovi.

        Per quel che ne so inoltre, magari mi sbaglio ma credo di no:
        -le tapparelle non entrano nella trasmittanza dell'infisso, sono i programmi che calcolano la classe energetica che ne tengono conto con un algoritmo e un tempo di chiusura 'standard'
        -il cassonetto si, però...

        secondo me, ripeto SECONDO ME, tapparelle e cassonetto non potrebbero rientrare nel 55% se cambi il solo vetro, così come le guarnizioni... un conto è cambiare tutto l'infisso con uno che raggiunga i limiti richiesti (e detrai tutto quello che contiene) un conto è cambiare solo il vetro, rientrare nei limiti solo con la sua prestazione (nella formula non compaiono gli accessori) e poi detrarre anche il resto.

        E' un piccolo 'trucco', sicuralmente logico e moralmente lecito, ma legalmente non ci giurerei.

        Ma se lo dice un casaclima...
        Ultima modifica di richiurci; 19-10-2012, 23:00.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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        • consiglio preventivi infissi per risparmio energetico

          Salve a tutti,
          mi sono appena iscritta al forum quindi innanzitutto, un saluto a tutti quanti.

          Devo rifare le finestre di casa ed ho pensato al PVC; ho chiesto diversi preventivi e non avendo alcuna esperienza in materia non so quale sia la scelta giusta, quale di questi produttori sia il migliore; esteticamente mi piacciono tutti, ho scelto linee semplici e lineari per non differenziarmi troppo dall'estetica attuale.

          vorrei sottoporveli per avere consigli ed eventuali dritte/chiarimenti:

          FINSTRAL finestra SY200 Classic-Line Plus con doppio vetro,sistema a guarnizione mediana Top 72 - struttura a 7 camere - ferramenta non so quale sia ...
          2 finestre due ante (h.1610 l.1310) vetro 4/20/4 con ribalta
          1 finestra 1 anta (h.1610 l.710) vetro 4/20/4
          1 portafinestra scorrevole sx con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) vetro 4/4 12 4/4
          coprifilo - tutti i cassonetti - posa - trasporto/distribuzione/scarico - smaltimento vecchie finestre
          totale 6.900 euro a cui aggiungere IVA

          OKNOPLAST - Koncept telaio a L da 70 mm, due lati colorati, interno colorato - struttura a 5 camere - ferramenta Maico Multimatic
          2 finestre due ante (h.1610 l.1310) vetro 4/16/4 con ribalta
          1 finestra 1 anta (h.1610 l.710) vetro 4/16/4
          1 portafinestra scorrevole mod. Ekosol con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) vetro 3/3 12 3/3
          coprifilo - tutti i cassonetti - posa - trasporto/distribuzione/scarico - smaltimento vecchie finestre
          totale 6.250 euro a cui aggiungere IVA

          OKNOPLAST - Restauro telaio con aletta da 30 mm, due lati colorati, interno colorato - struttura a 5 camere - ferramenta Maico Multimatic
          2 finestre due ante (h.1610 l.1310) vetro 4/16/4 con ribalta
          1 finestra 1 anta (h.1610 l.710) vetro 4/16/4
          1 portafinestra scorrevole mod. Ekosol con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) telaio da 70 mm vetro 3/3 12 3/3
          coprifilo - tutti i cassonetti - posa - trasporto/distribuzione/scarico - smaltimento vecchie finestre
          totale 5.000 euro a cui aggiungere IVA

          ALUPLAST serie 4000 struttura a 5 camere, due lati colorati - ferramenta non so quale sia - e vetro termopan 6/7 camera 6/7 nella portafinestra scorrevole
          2 finestre due ante (h.1610 l.1310) vetro 4/16/4 con ribalta
          1 finestra 1 anta (h.1610 l.710) vetro 4/16/4
          1 portafinestra scorrevole con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) vetro termopan 6/7 camera 6/7
          coprifilo - tutti i cassonetti - posa - trasporto/distribuzione/scarico - smaltimento vecchie finestre
          totale 5.450 euro a cui aggiungere IVA

          grazie per le eventuali risposte

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          • ciao e benvenuta, leggi il regolamento... ho unito la tua domanda alla discussione specifica.

            Un'osservazione secondo me non da poco: e la trasmittanza? E' il dato più importante!
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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            • E bene sapere la trasmittanza però ci sono anche altri valori importanti, abbattimento acustico, permeabilità all'aria, tenuta all'acqua eccecc.
              Questi valori danno un idea del prodotto ma ci sono anche altri aspetti ancora che influiscono ad esempio la posa del serramento e quindi le giunzioni tra serramento e muro è bene sapere anche se i valori prestazionali dichiarati sono stati acquisiti da contratti a cascading oppure sono frutto di collaudi presso un ente certificatore autorizzato che rilasci i valori al costruttore, specialmente nei serramenti in legno dove le profilature sono a cura del produttore di serramenti.
              Vi faccio un esempio:
              Il serramentista "A" dichiara i dati del suo serramento il legno in base al contratto di cascading avuto dal produttore di frese che stabilisce dei valori su un serramento tipo, prodotto appunto dal produttore di frese e da essi certificato in laboratorio.
              Invece il serramentista B che ha le stesse frese del serramentista A dopo aver costruito il serramento ne prende uno dalla propria produzione e lo porta presso un ente certificatore accreditato e lo sottopone a tutte le prove e verifica di persona i dati se corrispondono a quelli dichiarati dal produttore di frese e magari con qualche accorgimento tecnico sul serramento migliora addirittura i risultati.
              Io dovessi scegliere un serramento andrei sicuro dal produttore B perchè è evidente che sà cosa vale il suo serramento, dalle prove ha potuto capire e correggere eventuali sbagli e magari migliorare anche il prodotto raggiungendo prestazioni + elevate.
              Di qui si può capire la complessità di valutare un buon serramento a prescindere dai valori dichiarati.

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              • salve, grazie per le risposte e scusatemi se ho sbagliato il posto in cui ho postato la mia domanda iniziale provo di rispondere alle vostre domande.

                per OKNOPLAST:
                la trasmittanza termica è uw 1.3 per le finestre e uw 1.7 per la porta scorrevole
                abbattimento acustico standard di Oknoplast 33 db
                permeabilità dell'aria ??? che intendete??? mi hanno detto che ogni finestra è dotata di ribalta a 2 posizioni: la prima è la microventilazione da 13 mm, la seconda microventilazione da 1 mm, intendete questo per permeabilità aria?
                tenuta acqua ecc le guarnizioni di Oknoplast sono EPDM con elevata resistenza ad umidità. vapore acqueo, raggi UV, cambiamenti di temperatura ecc

                per FINSTRAL
                la trasmittanza termica è uw 1.1 per le finestre e uw 1.3 per la porta scorrevole
                abbattimento acustico da 34 a 45 a seconda del vetro, nel mio caso (doppio vetro) mi pare di capire che sia 36 per la porta scorrevole e 34 per le finestre
                permeabilità dell'aria: - leggo sul loro sito (nel preventivo non c'è scritto nulla ...) "testata secondo EN 12207 classe 4"
                resistenza alle intemperie: - leggo sul loro sito: "secondo EN 12208 classe 9A-E900

                per ALUPLAST

                · proprietà di isolamento termico delle combinazioni standard valore-Uf = 1,3W/m²K
                · isolamento acustico fino a 46dB (fino alla IV classe di protezione acustica)
                · aerazione come Oknoplast

                queste finestre andranno applicate sui vecchi infissi (senza opere murarie), e a questo proposito avrei una domanda da porvi: uno dei due preventivi Oknoplast è fatto col telaio "Koncept Restauro" telaio con una aletta di 30 mm fatto apposta per essere montato sulla cassamatta di legno del mio vecchio infisso; il venditore (che è la stessa persona che provvede al montaggio e mi da una garanzia di 2 anni sul suo lavoro - oltre ovviamente a tutte le altre garanzie standard di Oknoplast) ha detto che, valutando come è fatta la mia casa, i miei vecchi infissi e il luogo in cui abito (Modena) questo telaio è l'ideale copromesso qualità/prezzo, garantendomi un perfetto isolamento. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? può "confermare" questa affermazione?

                grazie

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                • Ciao, cerco di rispondere ad alcune tue domande con la speranza di poterti dare un aiuto nella scelta, comunque non conosco molto i serramenti di pvc conosco meglio quelli di legno, quello che non mi è mai piaciuto dei serramenti in pvc è che hanno per forza di cose rinforzi all'interno di ferro e i due materiali ferro e pvc hanno 2 differenti coefficienti di dilatazione e non tutti i produttori riescono ad ovviare a questo inconveniente in maniera efficace, anche per quanto riguarda la finitura superficiale punto forza rispetto al serramento di legno, mi è capitato di vederne posati la sole dopo circa 10 anni ed erano sbiaditi parecchio.
                  La trasmittanza termica più il numero è basso meno la finestra disperderà il calore interno verso l'esterno.
                  Porta scorrevole penso che intendi serramento con ferramenta ad alzante scorrevole, ci sono molte tipologie di ferramenta per realizzare questo serramento un pò speciale al di là della trasmittanza termica e dell'abbattimento acustico questo serramento fatica un pò nella prova all'acqua battente in laboratorio viente spinta aria e acqua conto lo stesso e la prova si interrompe appena entra anche solo una goccia d'acqua la prova di tenuta all'acqua secondo norma EN12208 va da un minimo della classe 1A ad un massimo di 9A, la prova del 9 una volta postato il serramento senza voler infierire troppo basta indirizzare la gomma per bagnare l'orto senza tanta pressione contro il serramento negli angoli e sul vetro in basso per vedere se passa acqua all'interno, questo per simulare un temporale di quelli con pioggia di traverso che investono la parte inferiore del serramento.
                  L'abbattimento acustico è espresso in una scala non lineare comunque maggiore è il numero appunto di abbattimento è più il serramento è in grado di fare passare meno rumore.
                  La permeabilità all'aria è un altro parametro di valutazione in sede di certificazione và di solito da 1 a 5 dove il numero più alto indica la maggior tenuta alla pressione e deformazione alla spinta dell'aria prima che filtri all'interno.
                  La microventilazione di cui chiedi immagino che sia data dalla ferramenta di apertura ad anta ribalta, cioè la finestra può essere aperta-ribaltata a wasistas in due posizioni una di circa 1 cm e una di alcuni cm così da permettere 2 livelli differenti di areazione, non risolve nessun problema in quanto deve sempre essere attuata manualmente da parte dell'utente e non scongiura da sola alcunchè perche non è automatica.
                  Per quanto riguarda l'adattamento su un vecchio telaio di un nuovo serramento la vedo come proprio soluzione ultima, metti un serramento "performante" all'interno di un telaio vecchio posato con una medologia vecchia, la posa di un serramento è una cosa alquanto delicata già sul nuovo, i problemi che possono verificarsi sono crepe ed infiltrazioni di tenuta nel muro attorno al telaio vicino alla giunzione di solito il tutto mascherato con un coprifilo, inoltre si possono verificare dilatazioni,muffe e condense all'interno delle giuzioni tra telaio e falsotelaio e muro, (il tutto amplificato dai cappotti e muri poco traspiranti e scarsa areazione dei locali) i tecnici-progettisti a tal proposito verificano attraverso le isoterme e cercano con accorgimenti mirati di spostare all'esterno di tali interstizi il punto di rugiada, esistono ora dei prodotti nastri autoespandenti, schiume elastiche e nasti barriera al vapore che se utilizzati nella giusta maniera vanno a completare e non vanificare le qualita di un serramento performante.

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                  • Concordo con leone.

                    I serramenti in pvc non mi convincono, anche come durata nel tempo... la nomea che fossero 'eterni' mi sembrava sospetta (è pur sempre plastica), ma ho avuto la conferma quando è uscita la gamma pvc col rivestimento esterno in alluminio. Concordo anche col fatto che i profili, contenendo un tubolare in acciaio sottile, non sono il massimo né come trasmittanza (a meno che non si parli di profili di alta gamma) né come affidabilità strutturale nel tempo.

                    Per quanto riguarda l'installazione utilizzando il telaio vecchio, non è malaccio se questo è in legno: lo si riveste, lo si isola con la schiuma poliuretanica... se il lavoro è fatto con cura non va malissimo. Anche perché installazione nuova su controtelaio spesso non è sinonimo di qualità, anzi visto che il fissaggio del controtelaio è fatto dal muratore (che non se ne capisce nulla di trasmittanza, ponti termici....) se il serramentista non gli sta addosso fa danni.
                    Ultima modifica di LightPower; 25-10-2012, 10:41.

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                    • grazie a tutti per le risposte.

                      Per quanto riguarda lo scorrevole, è fatto proprio bene, non è alzante/scorrevole, ma scorre su due binari (la metà della porta è fissa e l'altra metà le scorre sopra quando apriamo) è ben isolante, rispetto alle porte finestra che ho adesso, che poggiano direttamente sulla soglia di marmo del terrazzo, senza alcuna guarnizione (sono infissi di legno di 30 anni fa ...) per quanto riguarda il problema pioggia, tale scorrevole è molto all'interno rispetto alla profondità del terrazzo (il quale, terrazzo, è pure in parte coperto) e difficilmente arriva l'acqua fino alle porta/finestra attuali, quindi, almeno per questo dovrei essere a posto!
                      Il luogo in cui abito non è esageratamente rumoroso, perciò l'isolamento acustico proposto è buono, soprattutto se lo confronto all'attuale!

                      Il fatto che gli infissi nuovi vengano montati su i vecchi di legno attuali, stando a quanto affermano i produttori di PVC (Oknoplast-Finstral) sembra una cosa normale, di routine ormai .... non so ... anche chi me li monterà ha esperienza decennale su questo tipo di lavoro e garantisce quello che fa ... spero bene!

                      Oknoplast e Finstral mi sembra di aver capito che sono due buoni produttori di PVC

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                      • Ciao, un serramento scorrevole per esterni diverso dall'alzante scorrevole per quanto ne sò non esiste non avrebbe la possibilità di fare tenuta stagna, il serramento che ti monteranno sarà un alzante scorrevole quando ruoti il maniglione per aprirlo si alza di 15 mm circa, disimpegna le guarnizioni e può scorrere, quando lo richiudi al contrario si abbassa e và a mettere in pressione le guarnizioni.
                        Il fatto che il tuo verrà collocato in posizione riparata deve prescindere dalle prestazioni dello stesso.
                        Purtroppo le due ditte che hai menzionato non le conosco abbastanza da dare dei giudizi di preferenza, per fare un nome di serramenti in pvc, pvc/alumminio o legno/alluminio tecnologicamente all'avanguardia dà uno sguardo alla Internorm, a vedere i prodotti che hanno penso che non avranno prezzi tanto popolari.

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                        • Grazie LEONE, in effetti lo scorrevole leggermente si alza per compiere il suo lavoro! ma è diverso da un altro alzante scorrevole che qualcuno mi ha proposto, il quale lo dovevo proprio sollevare io e tirare verso di me e poi fare scorrere .... per questo ho fatto le due distinzioni!

                          PVC/alluminio e legno/alluminio, costano un bel pò di più ..... Internorm è veramente esagerato come prezzi ....

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                          • Ciao, ti spiego le differenze, il serramento che si alza e scorre come ti ho spiegato si chiama tecnicamente alzante-scorrevole, invece il serramento che mi dici ora dovrebbe essere uno scorrevole in parallelo a ribalta, ci sono vari livelli di questa tipologia di serramento il + comodo da utilizzare è il comando forzato, in pratica è un serramento come le altre finestre con una traversa a pavimento che lo rende particolarmente ermetico, di contro avrai a terra un profilo abbastanza alto 6-7 cm da scavalcare quando esci, il funzionamento è il seguente quando giri di 90° la maniglia il serramento si libera dal telaio, lo accompagni esce e scorre sull'altro battente, quando lo vuoi richiudere lo fai scorrere in posizione, l'anta si aggancia da sola nella parte inferiore, poi ruotando il maniglione entra da sopra da solo e poi i nottolini vanno a chiudere l'anta sul telaio, se vuoi hai la possibilità di aprirlo anche solo a ribalta per areare i locali.
                            Sono due tipologie di serramento scorrevole valide tutte e due ma con peculiarità differenti.
                            Peccato per Internorm hanno veramente dei serramenti all'avanguardia magari anche in privato sarei curioso di sapere su che livello di prezzo si collocano.

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                            • Buongiorno a tutti.
                              Qualcuno sa dirmi, per esperienza diretta o indiretta, come migliorare l'isolamento degli infissi esistenti? Mi spiego meglio.
                              Ho serramenti in doppio vetro in alluminio, abbastanza buoni, nel senso che non mi sogno di sostituirli. La guaina di chiusura tra il serramento fisso e il mobile è un po' secca e schiacciata e quando c'è vento entra aria fredda. Potrei provare con della vasellina per ammorbidire la guaina e permettergli di fare presa meglio. Oppure, esiste qualcosa da applicare, una specie di nuova guarnizione da comprare in un centro fai da te?
                              Grazie mille!
                              Impianto FV: 2,94 kWp (semi-integrato) Moduli: Centrosolar 245P
                              Inverter: SMA Sonny Boy 3000TL
                              Inclinazione / Esposizione: 30° / 18° Sud
                              Caldaia a Condensazione:
                              25 kW Beretta
                              Riscaldamento: pannelli radianti 65 m2 + 2 Scalda-salviette

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                              • Se sono infissi in alluminio a taglio termico non sono malaccio... se sono di alluminio e basta allora è un altro paio di maniche.

                                Comunque, la cosa che ti posso consigliare è sostituire in toto le guarnizioni esistenti, vai da una ferramenta un po' grossa ben fornita con un pezzo e te la fai dare uguale/simile, o addirittura migliore. Quelle di qualche anno fa erano proprio fatte male, desso invece sono fatte a palloncino come queste:


                                In alternativa puoi trattare quelle esistenti con silicone spray (occhio....se ti finisce negli occhi non si toglie più) tipo il lucida cruscotti spray per le auto
                                File allegati

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                                • Che colore consigliare per il serramento in legno?

                                  Aiutatemi! Le tapparelle sono marrone scuro. Casa chiara bianco o panna.

                                  Pensav a un colore tendente al rosso un poco, mi aiutate?
                                  Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

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                                  • Colori chiari. Se si può. Per due motivi:

                                    1) il legno tende a scurire col tempo
                                    2) tinte chiare riflettono i raggi del sole, la vernice 'cuoce' meno e il serramento dura di più.

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                                    • Uffi non mi piacciono, mi piace tipo mogano sul rosso..elegantissimi.

                                      Sono indeciso, non c'è un sito con foto o esempi!?
                                      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

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                                      • Allora

                                        di solito vengono proposti dei tinta legno, dal più chiaro al più scuro, dal noce chiaro al noce scuro, dal ciliegio al color miele.

                                        Notevoli a mio avviso le tinte ad olio, o i decapati chiari (questi più da interni): ne trovi un'esempio qui.

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                                        • LightPower, grazie del consiglio. Le guarnizioni somigliano molto a quelle che hai postato tu. Gli infissi sono del 2004, non troppo vecchi. Le guarnizioni sono secchine al tatto e la finestra quando chiude sbatte come se le guranizioni non ci fossero. Ecco una foto.

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0189.jpg 
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ID: 1933166
                                          Impianto FV: 2,94 kWp (semi-integrato) Moduli: Centrosolar 245P
                                          Inverter: SMA Sonny Boy 3000TL
                                          Inclinazione / Esposizione: 30° / 18° Sud
                                          Caldaia a Condensazione:
                                          25 kW Beretta
                                          Riscaldamento: pannelli radianti 65 m2 + 2 Scalda-salviette

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                                          • Mmm allora oltre che a cambiare le guarnizioni probabilmente è necessario (valuta tu) fare dopo una regolazione delle finestre: di che marca è la ferramenta? AGB? Maico? La trovi scritta sopra.

                                            Una volta cambiate le guarnizioni probabilmente la finestra sembrerà più dura da chiudere, segno che le guarnizioni lavorano.

                                            Una volta che hai trovato la marca vai sul loro sito e cerchi la pagina dedicata alle regolazioni, che puoi effettuare con una semplice brugola. All'inizio non è facile, ma facendo con calma e usando il cervello riesci a migliorare le cose.

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                                            • Alla fine ho scelto questo colore del serramento dei pulsanti e delle placche.

                                              La casa esternamente sarà bianca o crema e gli interni crema con soffitti bianchi.

                                              Sono in abete (buon legno per serramenti?), come si comporteranno con sole etc? scoloriranno?
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                                              Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

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                                              • Abete è un'ottima essenza per quanto riguarda la trasmittanza, legno molto lavorabile, morbido, non resistentissimo, ma se non sei al mare o ci grandina sopra non hai problemi.

                                                Il legno di solito tende a scurire col tempo, controlla poi che il film di vernice rimanga integro e in buono stato: se fai una minima manutenzione i tuoi serramenti saranno eterni.

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                                                • grandina raramente e non ho mai visto danni consistente a serramenti di casa mia in legno.

                                                  Grazie per i consigli!

                                                  Minima manutenzione cosa intendi? ogni quanto?
                                                  Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

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                                                  • Buonasera a tutti. Ho letto tutti i post di questa discussione e ritengo che la casa dove abito e che ho comprato è molto ben fatta. Si tratta di una villetta a schiera. La casa in questione ha finestre doppie. All'esterno sono in alluminio ed all'interno in legno (finestra in alluminio con vetri doppi "termici" - finestra in legno con vetro singolo. La casa è del 1977, ha i muri con cappotto ed attualmente il riscaldamento avviene con una stufa a legna acquistata l'anno scorso da 10 kw che mi permette di scaldare tutta la casa (due piani di 65 mq l'uno) mantenendo una temperatura interna dai 20 ai 25 °C (dipende dalla temperatura esterna, quando si va a -5 fuori, in casa non supero i 20°C). Un neo da me riscontrato è, a parte le guarnizioni da cambiare delle porte in alluminio, il fatto che tali porte (al secondo piano ho solo porte finestre), a differenza delle finestre sempre in alluminio, hanno vetro singolo e non doppio. Mi e vi chiedo se cambiare il vetro singolo con vetro doppio sia conveniente dal punto di vista energetico/economico.

                                                    Ringrazio anticipatamente per i consigli,

                                                    Enrico

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                                                    • Minima manutenzione cosa intendi? ogni quanto?
                                                      Ti avrebbero duvuto darem o è meglio che ti procuri dei prodotti appositi, consistenza tipo crema x la pelle che dati a straccio una volta all'anno (quandom pulisci il serramento) ricostruiscono e rinsaldano il film di vernice. Allungano di molto la vita del serramento.

                                                      Mi e vi chiedo se cambiare il vetro singolo con vetro doppio sia conveniente dal punto di vista energetico/economico.
                                                      I vetri singoli andrebbero vietati per legge.
                                                      Assolutamente cambiali, e metti un doppio vetro basso emissivo con intercalare caldo, possono arrivare a 1 W/mqK di trasmittanza, contro i 4-5 dei vetri singoli attuali.

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                                                      • Grazie, consigli sui mm da utilizzare? In termini di gradi, se è possibile fare una stima, quale sarebbe il guadagno (che si tradurrebbe in risparmio economico sia durante il periodo invernale sia durante il periodo estivo)?

                                                        Grazie,
                                                        Enrico

                                                        Commenta


                                                        • In termini di gradi, se è possibile fare una stima, quale sarebbe il guadagno
                                                          No, non riesco a farti una stima....servirebbero un sacco di dati. Poi la stima conviene farla in € di riscaldamento risparmiati, a parità di temperatura interna.

                                                          Grazie, consigli sui mm da utilizzare
                                                          Mah ormai ci sono delle misure standard, tipo 4 - 20 - 4
                                                          Importantissimo il basso emissivo sulla lastra interna, e magari se soffri il caldo un trattamento che abbassi l'irraggiamento d'estate.

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                                                          • Grazie LightPower per i consigli!

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                                                            • Infissi in alluminio

                                                              Salve a tutti,
                                                              sto costruendo una nuova abitazione. Mura in poroton, isolamento, mattoni paramano.

                                                              Per quanto riguarda il riscaldamento, geotermia con pompa di calore. Fotovoltaico e Pannelli solari. Questo in linea di massima. Stiamo seguendo uno studio termotecnico per realizzare un'abitazione in classe a. C'è solo una cosa che non ho ben chiaro.

                                                              Ho contattato alcuni fornitori per i serramenti. Uno di questi mi ha fornito un preventivo per serramenti in alluminio con triplo vetro. Un'altro, invece, ci ha assolutamente sconsigliato l'alluminio in quanto il suo indice termoisolante non rientra nei parametri imposti in lombardia dalle ultime normative sulla classificazione energetica.

                                                              Sinceramente questo mi ha un pò sorpreso in quanto mi pare strano che dei serramenti di ultima generazione non possano essere validi per una classificazione energetica A.

                                                              Qualcuno può illuminarmi in merito per cortesia?

                                                              Grazie
                                                              Gianluca

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