VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiurci
    ha risposto
    Lupino.... non so quanto sia affidabile quell'utente, ma non credo sia una caratteristica specifica di queste pitture.

    In ogni caso i dubbi dovrebbero valere per tutte le idropitture non traspiranti...

    Il punto principale di questo 3d è stabilire se e quanto isolano, per il resto mi sembrano turbe mentali: se dovesse fare barriera vapore (dubito fortemente...fosse così facile!) sarebbe un bene visto che isola dall'interno.

    Se si fanno solo parti di muro... beh se il vapore condensa "girando intorno" avrebbe anche modo di distribuirsi e rievaporare da tutto il muro.

    Questo è argomento da altro 3d, ma la condensa interstiziale è un problema solo con isolamenti interni notevoli e su pareti intere.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    Quale sarebbe,se lo ritrovi,il prodotto sconosciuto?
    Intendevo venduto a napoli senza marca ......

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    ......Diezedi , pensavo fossi te , che volessi fare la vernice fai da te.....
    Si,siccome pitture per esterni con micro sfere in vetro non ne ho trovate volevo farmela da me,ma NON con le sfere per sabbiatrice.Quale sarebbe,se lo ritrovi,il prodotto sconosciuto?

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Certo spider, ho messo il link infatti. Non dico che l'utente in questione abbia ragione, è ovvio che vi è differenza fra umidità superficiale (condensa) ed interstiziale ma solo che i suoi interventi spostano la visuale su tali vernici su un parametro che (imho) non mi sembra sia ancora stato considerato.
    Lui dice infatti (cit.):

    .... il vapore può attraversare pressoché ogni materiale (salvo pellicole in metallo etc) e si definisce un valore sd, in metri, che equivale all´equivalente in metri di uno strato d´aria ...
    ...il vapore transita per differenza di pressione, interno alla casa c´é sempre una pressione di vapore maggiore .... bene circa il 3% del vapore di un ambiente viene smaltito nei muri...
    ...cosa succede, il vapore condensa a determinate temperature e determinate pressioni, attraversando un mattone ad esempio incontrerà lo strato interno che é circa a 20° ma poi si addentrerà e la temperatura scende, quindi arriverà un punto (il punto di rugiada) in cui a determinata pressione e determinata temperatura il vapore condensa e diventa acqua.....
    ...questo fenomeno spesso avviene in superficie, talvolta non avviene proprio, talvolta avviene all´interno di un materiale......
    ... da qui la mia riflessione: se tale umidità, che normalmente è presente in qualsiasi ambiente, viene bloccata all'interno del muro, visto che questo a causa della vernice data non è più in grado di traspirare, posso andare veramente in contro ad un fenomeno di umidità interstiziale?
    La risposta più ovvia potrebbe essere: no, visto che se tale vernice blocca lo scambio di vapore acqueo tra il muro e l'ambiente tale blocco sarà in ambo i sensi ma... e se la vernice viene data solo (e normalmente si fa così) in determinate zone del muro?
    Altra riflessione: se vi è un maggiore isolamento del muro dato dalla vernice, esso sarà parimenti in ambo i versi, ovvero, internamente alla stanza il muro trattato sarà più caldo ma, allo stesso modo, quella parte di muratura avrà una temperatura inferiore.
    Ultima modifica di Lupino; 30-12-2014, 10:33.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Devi farci leggere tutto il contesto : se e' umidita' di risalita per forza a isolare la parete , poi qull'acqua da qualche parte mi risale , noi stiamo parlando di condensa su parete 'fredda'......

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Ciao Spider1, benvenuto nel club ...
    stavo facendo qualche ricerca sul web per sentire un po' di "campane" quando mi sono imbattuto in un post, all'interno di un altro forum, che mi ha dato da pensare; ne ricopio la parte incriminata .....

    "...spesso sono impermeabili o con sd pressoché infinito. questo funge da barriera al vapore (la parete non traspira vapore) questo va bene fintanto che ogni singola parte della struttura ha questa proprietà, se invece anche un solo cm² ne è privo... beh è come riempire un palloncino d´acqua e forarlo con... un trapano!!..."

    ...secondo voi la cosa può essere sensata? (il link)

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Allora ,visto che sono entrato anche io nel "club della muffa alle pareti" , dopo 4-5 mesi che ho messo i nuovi infissi , sono apparse le prime macchioline di muffa su due pareti esterne , una a nord e una a sud (anche se il sole lo vede pochissimo) , prima mai visto muffa con gli spifferi che c'era , anche se diverse ore al giorno sono sempre stato con i nuovi infissi aperti o in microventilazione , le finestre del ripostiglio e la porta sulle scale , non sono con infissi a tenuta , sicuramente ci si e' messo anche l'anno particolarmente umido e aggiungo , la poca umidita' cvhe avevo prima si attaccava al vetro , adesso col vetro da 24mm 'caldo' deve andare a condensare per forza da qualche altra parte ; per adesso avevo usato varichina , pero' avevo cominciato a pensare a questa vernice , sentito amico imbianchino mi ha detto che c'era questa vernice che 'recupera' un paio di gradi sulla parete, letto un po' la discussione , oggi ero da leroy e avevano la Boero in offerta ho preso 10lt a 74euro.... nei prossimi giorni si prova a d applicare ......

    Diezedi , pensavo fossi te , che volessi fare la vernice fai da te.....
    Ultima modifica di spider61; 29-12-2014, 21:01.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Be' Diezedi voleva provare con la graniglia ....
    Non proprio,io con la graniglia in vetro,poi anche luminescente volevo fare solo lo "zoccolo" della casa.Era per un mio "modello" di bellezza,ma non ho trovato neppure in quel caso niente.Invece ho fatto dei rettangoli segnapassi con una polverina lumonescente (30 euro)sulle scale esterne,funziona abbastanza ma deve essere proprio buio,con la luna piena non si notano.E comunque la luce si affievolisce,al mattino presto verso le 5.30 gia sono quasi spenti.Ora cerco la boero con le micro sfere in VETRO.Almeno questi danno il diametro delle sfere,però anche loro solo per interni.Ennesimo studio di parte pro micro sfere http://www.octima.it/assets/files/MA..._2012/8_3m.pdf
    Ultima modifica di Peace and Love; 26-12-2014, 13:55.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Quelli IR cinesi da 12-13 euro.... come abbiamo comprato in tanti ... il primo 'italiano' su ebay TERMOMETRO LASER DIGITALE AD INFRAROSSI MAX 380° C MISURA TEMPERATURE A DISTANZA | eBay arriva a 380° io ho preso quello da 550°

    Lascia un commento:


  • Gabryfly10
    ha risposto
    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    Ciao,Tieni presente che comunque alla vista la parte di parete/soffitto a cui viene applicata la vernice termo isolante sfere risulta ovviamente differente rispetto in quanto evidentemente più "ruvida".......ma se per te non è un problema in quanto fase sperimentale.....okNessuno mi sa consigliare un termometro senza contatto abbastanza affidabile e che non costi troppo???GrazieBuone festeGabry
    Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 01:19.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Be' Diezedi voleva provare con la graniglia , sarebbe la stessa cosa....

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    eh dimentichi l'aggettivo "cave"!

    Il vetro pieno non è granché come isolante...

    Lupino il prezzo non lo ricordo perchè quella da 1l era finito, c'erano da 10l e costavano abbastanza ma non ricordo neanche quello.... scusate!

    Beh io faccio da cavia ma i tempi di fine esperimento saranno lunghini, almeno spero... se mi rispunta la muffa dopo poche settimane banno tutti gli estimatori e cestino il 3d

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Visto che parlavate di microsfere di vetro , per crearsi la vernice , avete mica pensato a quelle da sabbiatura MICROSFERE DI VETRO PER SABBIATRICE 200-300 25KG SABBIA | eBay

    Poi su ebay c'e' un offerta 'particolare' prodotto sconosciuto a 14lt 70euro.....

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Perfetto Riccardo, anche io sono fortemente tentato a provarla proprio per cercare di "risolvere" un paio di piccoli ponti termici in prossimità di pilastri.... se mi permetti ti sfrutterò come cavia
    Da Leroy il costo al litro?
    ------------
    Buon Natale a TUTTI!

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    riguardo gli additivi antimuffa li contengono molte vernici di questo tipo....

    Io comunque ho deciso di provarla a modo mio. Prenderò al Leroy 1l di Boero termoisolante a microsfere cave di vetro.

    Poi tratterò il soffitto del bagno vicino la finestra, unico punto di muffa della casa. Dividerò la zona in 3 per avere un esperimento un po' più oggettivo:
    - 1 parte con solo vernice tradizionale
    - 1 parte con 2-3 mani di termoisolante
    - 1 parte con 2-3mani termoisolante + 1-2 mani di vernice normale.

    Così potrò valutare un po' tutti gli effetti....

    Lascia un commento:


  • Gabryfly10
    ha risposto
    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    Ciao, Io la proverei.......dovrei averne ancora un po avanzata (ma non sono di MI), mi ha detto che si conserva per molti anni se chiusa bene....

    Non sono un venditore, provo a riportare le mie esperienze che ho sperimentato sia a casa mia che a casa dei miei zii (più significativa) circa il prodotto con sfere ceramiche.
    Devo dire che ha funzionato, anche se nel caso dei miei zii, si è verificato quanto segue:
    Il prodotto è stato applicato per 3 mani su quasi tutte le pareti che confinano con l'esterno, più un soffitto di una stanza.
    In precedenza, parecchie di queste pareti avevano muffa....non molto ma puntiforme e di colore verdastro!!!!
    Ora dove il prodotto è stato dato la muffa non si è ripresentata, in compenso è andata a formarsi (di colore beige/grigio sempre puntiforma e diffusa) sulle altre pareti (interne!) e soffitto verso locali riscaldati dove il prodotto non era stato dato ed i serramenti non sono stati risparmiati.....per la cronaca, il soffitto trattato non ha più avuto muffa.
    Ora stando alle leggi della fisica presumo che la % di Umidità relativa (piuttosto alta, dovuta a scarsi ricambi (del resto anche comprensibil.....come fai a fare un ricambo ogni 3 ore???? in inverno!,), docce con finestre, stesura panni in casa) sia andata a condensare su quelle pareti che non erano state trattate perché probabilmente nelle notti invernali hanno raggiunto la T di condensazione.
    Sull'efficacia del prodotto quindi non posso dire nulla di male, presumo che non abbia sostanze fungicide, non riporta etichettatura e/o frasi di rischio, non ha odori pungenti e/o simili....e poi dopo 5 anni presumo che tale effetto sarebbe già svanito.
    Ritengo pertanto (non so spiegarmelo diversamente) che vada ad impedire veramente l'abbassamento della T sulla parete......certo se ho il 90% di umidità e faccio arrivare i muri a 13°C....penso che i miracoli non li faccia.
    Sul fatto della percezione del calore / isolamento, come avete detto e concordo, al tatto non "vale", sembrerebbe però che rispetto a prima del trattamento si riesca a percepire più velocemnte il calore dei termosifoni.....concordando con la teoria della riflessione...purtroppo non ho termometri a IR....me lo vorrei procurare ma ho paura che non siano affidabili.....salvo spendere cifre enormi.....
    Sul fatto di variare la traspirabilità della parete.....non saprei, le schede del prodotto dicono che è da considerarsi traspirante....l'impressione a vedere dalla muffa che si è formata sulle altre pareti e che faccia traspirare ben poco, ma leggendo nel forum ho visto che alla fine le pareti di umidità ne espellono ben poca....poi se si stendono panni, docce, ecc...ho paura che si possa pretendere poco dalle pareti....Nel frattempo ho regalato ai miei zii un igrometro.....

    QUesto è quanto, se qualcuno sa spiegarmi altre cause della formazione muffa, ne sarei grato.....anche per poi cercare una soluzione più o meno definitiva...
    Grazie per l'attenzione, scusate se mi sono dilungato.

    Gabry
    Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 01:20.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Pitture per interni so che esistono di vari produttori,lo stesso negozio dove avevo reperito quelle in ceramica ne vendeva flaconcini da 1 lt a se non ricordo male una 20 euro(+/-),che secondo le istruzioni potevi miscelare con la pittura che preferivi.A brevissimo non penso di andare da quelle parti ma se mi capita di passare chiederò il nome del produttore.

    Lascia un commento:


  • Nico
    ha risposto
    Boero, abbastanza economica, con 80 euro ci ho fatto 2-3 mani nelle pareti con muffa che è scomparsa.
    Questa pittura sembrerebbe contenere comunque anche dei funcicidi ma è vero che da un effetto superficiale di tepore.

    Lascia un commento:


  • lobba123
    ha risposto
    noi abbiamo usato nansulate ecofine...
    mi correggo abbiamo usato nanoceramix e la differenza si percepisce in sardegna soprattutto per protezione dal caldo
    Ultima modifica di lobba123; 20-12-2014, 23:01.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    beh..io di 10 kg di microsfere non saprei che farmene....

    Pensavo... visto che ho un problema di muffa su ponte termico in bagno, quasi quasi prima di applicare un ulteriore mini cappotto interno potrei provare una di queste vernici.

    Mi basterebbe 1l a occhio e croce, chi mi aiuta? Marche consigliate e dove si trovano?

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Allora probabilmente ho fatto male a non fidarmi delle microsfere in ceramica,io volevo dipingere la parete esterna esposta a sud della mia casa con pittura silossanica alla quale volevo aggiungere delle microsfere però quelle in vetro della 3M,(perchè ritenevo avessero delle caratteristiche "superiori"),ed ho cercato in tutti i modi che conosco di reperirle sono arrivato anche a chiedere consulenza alla 3M di milano,visto che di micro sfere ne producono di varie tipologie/dimensioni e mi hanno coretesemente indicato un rappresentante,sempre di milano, che mi avrebbe potuto aiutare,al qualei ho inviato mail per chiedere info ed è stato anche gentile, mi ha pure risposto,poi però quando gli ho detto per cosa volevo usarle non mi ha più contattato.Io temo perchè non aveva tempo da perdere per un solo sacco/ secchio di microsfere io non ho insistito perchè non mi piace far perdere tempo alla gente.Comunque poi gira che ti gira,proprio dal rivenditore dal quale solitamente mi rifornisco gli chiedo una pittura per cool roof di quelle che riflettono il calore sui tetti ed ho visto che vantava la presenza di tali micro sfere,nonostante fosse proprio il primo posto dove ero stato a chiedere se le vendevano,fatto stà che dopo molte insistenze li ho convinti a farmi arrivare un 10 KG di micro sfere in vetro dal produttore del colore.Però purtroppo quelle che sono arrivate non erano in vetro ma in ceramica.Io non volendo accontentarmi non le ho ritirate,ma ora un pò mi pento di non averle comunque provate.Probabilmente ciò non interessa a nessuno ma chissa,forse,esiste qualcuno più caparbio di me che in futuro porterà a compimento tale assurdità.

    Lascia un commento:


  • Nico
    ha risposto
    confermo. dopo 2 anni trattamento con pittura nanosfere problema muffa risolto

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    prendo atto... comunque aspettiamo una conferma sul lungo periodo!

    Lascia un commento:


  • Spippolone
    ha risposto
    Ho atteso un po.. per provare, la differenza non è eccessiva, ma tutto sommato la senzazione di "meno freddo" c'è .. e credo di aver ben speso i 50 euro nelle "nanosfere" .. non ho fatto misure a termometro.. vero.. ma almeno la sensazione è positiva e ripaga..

    Lascia un commento:


  • Spippolone
    ha risposto
    Avevo messo la postilla di non trattarmi male.. perchè avevo letto la disquisizione agli inizi del treadh riguardanti lo spessore e il fatto che isoli o no.. io ho letto delle nanosfere ceramix in ceramica come dice il nome.. ci sono dei test molto seri delle certificazioni .. non possono scrivere troppe cappellate..
    http://www.nanoceramix.com/test_e_certificazioni.php per questo ci voglio provare.. il cappotto l'ho messo in altre stanze 4 cm e la differenza è stata abissale... Attendo consigli

    Lascia un commento:


  • Gabryfly10
    ha risposto
    Ciao,Sono dell'idea che se non vi sono alternative...vale la pena pensare alla vernice con particelle. ...almeno per la muffa funziona (direttamente) chiaro che il problema della muffa è dovuto a temperatura ed umidità. ....per cui alzando la T a parete devi fare in modl che anche le altre superfici non scendano a T critiche oppure agisci sulla riduzione di umidità. ...Almeno questa è la mia esperienza....comunque positiva per le vernici con particelle e muffa per un vero e proprio isolamento termico...difficile dire se il vantaggio è rilevabile forse con strumenti dedicati.....anzi se qualcuno mi sa consigliare un termometro da muro o IR (se valido) che non costi moltissimo....farò prove accurate...graziesalutiGabry

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    se come in molti casi non puoi isolare dall'esterno...o puoi permetterti un paio di cm di pannelli interni, vedi 3d su cappotto interno e 3d sul faidate, o provi una di queste soluzioni innovative e un po' controverse.

    Tranquillo, qui trattiamo male solo i venditori che si camuffano da utenti entusiasti

    Anzi, io ed altri saremmo ben felici di sentire riscontri positivi dopo 1-2 anni dall'applicazione... ad oggi ancora non mi sembra siano arrivati (a parte Nico, anche se è un po' presto)

    Lascia un commento:


  • Spippolone
    ha risposto
    Buongiorno, mi sono letto un bel po di pagine.. ma alla fine il dubbio rimane Nanoceramix da addittivare alla vernice.. ho due pareti esterne di una camera esposte a nord e est, nonostante il riscaldamento, nell'armadio i vestiti semprano tolti dal frigo, dietro l'armadio si forma muffa, la camera è al primo piano.. pensavo di provarci con la vernice addittivata.. fare un cappotto è problematico ci sono 2 finestre con gli sguanci e i davanzali interni... che mi rispondete ? Ho capito e concordo che un cappotto non è....
    NON TRATTATEMI MALE !!
    Ultima modifica di Spippolone; 02-11-2014, 11:19.

    Lascia un commento:


  • Virna
    ha risposto
    Mi sto informando: pittura termica

    Ciao, scusa, mi sto informando per l'isolamento termico a pittura, ad oggi, siccome tempo n' è passato sei in grado allo stato attuale di definire se il tuo processo antimuffa+microsfere di vetro ha avuto la meglio...spererei di si. Grazie molte se vorrai/potrai rispondermi. O se qualcuno l'ha fatto oppure ottenere consigli a tal proposito. Saluti.



    Originariamente inviato da molegi Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    Ultima modifica di nll; 03-08-2014, 20:19.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    mmm.... se è fatta in Cina o chissà dove il rischio di una leggera radioattività c'è...

    Ma se la usi solo in esterno per piccole aree..... sai che ****ta! Risparmi sui lampioncini notturni! (scherzo ehhh)

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X