Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garani
    ha risposto
    Io sabia a cemento sul tavolato non ce lo metterei, ma non sono un ingegnere civile.

    Bisogna fare i conti, il tetto è una bestia differente dal cappotto verticale (che poi scarica tutto sul terreno, non sulle mura). Fatti seguire da un ingegnere.

    Lascia un commento:


  • MikX2
    ha risposto
    Quindi serve massa e sinceramente mi viene in mente che il modo piu semplice è fare una soletta da 15cm in sabbiacemento oltre alla lana di roccia. Vedo che pesa circa 1000kg/mc contro i 100/150 kg/mc della lana.

    in modo molto approssimativo e solo come principio potrebbe essere un pacchetto così composto:

    Interno
    Tavolato in legno 3+3cm
    Cappa in sabbiacemento da 15cm
    Lana di legno 15cm
    Lana di roccia 15cm
    Telo impermeabile ma traspirante
    Listellatura per microventilazione
    Cpertura in tegole oppure lamiere per fotovoltaico
    Esterno

    Lascia un commento:


  • Garani
    ha risposto
    Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
    Okok chiaro. Sai se esiste qualche materiale tecnologico, come l'aerogel per l'isolamento termico ma che possa funzionare anche per aumentare lo sfasamento?
    No, lo sfasamento lo gestisci con la massa. Aerogel va bene sulle mura verticali, nel caso Aerogel solo all'interno visto che teme l'acqua, ed opera sul fattore coibentazione.

    Con il tetto devi invece impedire che il sole riscaldi la porzione esposta. Se per le pareti è un problema che passa quasi in secondo piano (dopotutto ricevono raggi solari per meno dell'intera giornata) il tetto è sempre esposto. Ovviamente con l'arrivo della notte il problema si risolve da solo, visto che il sole "si ritira" per la notte

    Lascia un commento:


  • MikX2
    ha risposto
    Okok chiaro. Sai se esiste qualche materiale tecnologico, come l'aerogel per l'isolamento termico ma che possa funzionare anche per aumentare lo sfasamento?

    Lascia un commento:


  • Garani
    ha risposto
    Quello è un progetto che ti devi far fare da chi è del mestiere. A naso, a casa mia con un tetto in laterizio, dovrei sopraelevare di 30cm di lana di roccia, ad esempio. Tutto dipende da dove stai, il tipo di situazione che hai, ecc. ecc.

    Lascia un commento:


  • MikX2
    ha risposto
    Si ma tipo quanti cm? Stratificata come? Cioè si mette prima la lana di legno e poi quella di roccia o viceversa? Nessuna aerazione?

    Lascia un commento:


  • Garani
    ha risposto
    Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
    Per rendere fresca una casa senza condizionatore come sarebbe meglio isolare il tetto in legno?
    Lana di Roccia o di Legno. Tanta. Ma tanta tanta. L'obiettivo è avere uno sfasamento che vada oltre le 12 ore. (lo sfasamento è il tempo che ci mette il calore per passare dalle tegole all'interno dell'abitazione).

    Lascia un commento:


  • MikX2
    ha risposto
    Per rendere fresca una casa senza condizionatore come sarebbe meglio isolare il tetto in legno?

    Lascia un commento:


  • Lich
    ha risposto
    Ciao a tutti, vivo in una casa anni '70 con il tetto a 4 falde. Il tetto è in tavelloni con un piccolo isolamento di 4cm con stirodur, guaina e tegole.
    ho un sottotetto non abitabile, accessibile tramite botola in cui vorrei fare l'isolamento tramite cellulosa da 40cm.
    stavo però pensando se devo fare delle predisposizioni per un eventuale fotovoltaico in quanto non so se sopra i tavello è presente il massetto. Ho letto che in questi casi andrebbe messa una contropiastra all'interno per sorreggere la struttura dei pannelli. È così?
    Siccome l'isolamento vorrei farlo nei prossimi mesi c'è qualcosa che posso come predisposizione?
    Grazie

    Lascia un commento:


  • giulianoandrea
    ha risposto
    Quindi mi consigliate un estrattore ma da quanti m3h? il sottotetto è di 80m2 a 2 falde alto al centro 1.90 e va a 0 cm sui lati...invece i muri hanno nel intercapedine 6cm di lana di roccia, l anno prossimo rifarò la facciata e mettero ulteriori 6cm(di più non posso) di polistirolo per migliorare la situazione...

    Lascia un commento:


  • stufodellenel
    ha risposto
    le 10 tegole aerate sono sostituibili da un estrattore che probabilmente ha più rendimento
    Però il tetto da solo non fa miracoli se le pareti di casa non sono isolate. Per esperienza isolare solo il tetto mi ha aiutato in inverno e nulla in estate.
    La differenza è arrivata con l'intero cappotto

    Lascia un commento:


  • giulianoandrea
    ha risposto
    Si avevo visto con i fiocchi di cellulosa ma ho fatto dei preventivi e costava di più che con una soluzione fai da te con il rotolo di lana di vetro da 16cm...avevo inoltre intenzione di installare altre 10 tegole areate per ventilare...voi che dite sarà sufficiente?

    Lascia un commento:


  • rinkia
    ha risposto
    Originariamente inviato da giulianoandrea Visualizza il messaggio
    nel sottotetto è già presente dei rotoli di lana di roccia da 6cm.
    ....il problema più grosso è che vorrei limitare il caldo estivo in casa, mediamente la temp in estate è di 30°C in casa invece nel sottotetto ho misurato intorno ai 45°C......unico punto di accesso nel sottotetto è una botola da 50x50cm dall'interno della casa.
    vorrei isolare con ulteriore rotoli di lana di vetro da 12 o 16cm cosa ne pensate miglioro la situazione o sono soldi buttati?
    Sicuramente i ragazzi più esperti ti daranno informazioni migliori, ma ti porto la mia esperienza.
    Il caldo d'estate è una problematica che affonda le radici nei concetti di sfasamento dell'onda termica ed attenuazione termica.
    In soldoni è il tempo che trascorre prima che un elemento di copertura ( isolante in questo caso) ceda calore all'elemento successivo della stratigrafia.
    Tra 8 e 12 ore fai bingo, meglio più alto possibile.
    Per poter beneficiare di un comfort estivo si tende ad utilizzare materiali isolanti con alta inerzia termica se necessario abbinati a sistemi di microventilazione.
    Tendenzialmente più un isolate è "leggero" minore è la sua inerzia termica il cui valore è strettamente legato al calore specifico del materiale.
    6 cm di lana di roccia sono davvero pochi.
    Io per una questione tecnica applicativa ho fatto depositare 40 cm di fibra di cellulosa sul solaio del sottotetto ( non più calpestabile quindi)
    Oggi mi dicono che si tende ad usare i fiocchi di lana di roccia che ha caratteristiche migliori.
    I pannelli isolanti in fibra di legno ad alta densità ( se applicabili ) offrono un'ottima resa con spessori d'applicazione minori.
    Trovi in giro le tabelle



    Lascia un commento:


  • giulianoandrea
    ha risposto
    Si avevo provato a mettere anche una ventola del genere in esplosione ma non cambiava di molto la situazione

    Lascia un commento:


  • stufodellenel
    ha risposto
    se hai possibilità di alimentarlo elettricamente, prima di qualsiasi altro intervento prova a mettere in uno dei fori un estrattore tipo questo
    il consumo è di pochio W
    https://www.amazon.it/QD100HTBB-Aera...12919242&psc=1

    Lascia un commento:


  • giulianoandrea
    ha risposto
    Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino....nel sottotetto sono presenti dei muretti ogni 120cm per la larghezza del tetto per il sostegno dei lastroni di prefabbricato in cemento e nel sottotetto è già presente dei rotoli di lana di roccia da 6cm.
    la casa è una villetta a schiera degli anni 87 e abito in provincia di milano.il problema più grosso è che vorrei limitare il caldo estivo in casa, mediamente la temp in estate è di 30°C in casa invece nel sottotetto ho misurato intorno ai 45°C...ho provato a creare un foro da 120mm a nord nella parte bassa del sottotetto e uno nella parte alta a sud nel sottotetto per cercare di ventilare ma non è cambiata molto la situazione temperatura...unico punto di accesso nel sottotetto è una botola da 50x50cm dall'interno della casa.
    vorrei isolare con ulteriore rotoli di lana di vetro da 12 o 16cm cosa ne pensate miglioro la situazione o sono soldi buttati?

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Il mio problema è che proprio non li trovo in zona.

    Dovrei cercarli online a buon prezzo e con costi di spedizione che non incidano troppo sul costo al mq per i miei 50 mq... ma anche qui non ho trovato niente.

    Lascia un commento:


  • mspider65
    ha risposto
    [Magari trovare uno stock in offerta anche di laminato economico, per un paio di euro di differenza a mq lo preferirei perché almeno farei una pavimentazione tutta incastrata, e avendo una piccola botola 80 x 70 riuscirei a passarli senza problema.. . Grazie [/QUOTE]
    Anche i pannelli OSB ci sono maschiati da incastrare.
    Io ho 10cm+8cm di pannelli di lana roccia e sopra pannelli OSB da 20mm a incastro. Isolazione eccellente sia in inverno sia in estate.
    Ultima modifica di mspider65; 26-03-2023, 19:34.

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Prezzo ok. Purtroppo vicino a me non ci sono Brico e simili così competitivi...
    Online si trova niente? Magari trovare uno stock in offerta anche di laminato economico, per un paio di euro di differenza a mq lo preferirei perché almeno farei una pavimentazione tutta incastrata, e avendo una piccola botola 80 x 70 riuscirei a passarli senza problema.. . Grazie

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    l'OSB da 9mm da Leroy Merlin o Bricoman costa meno di 6 Euro/mq.
    Per 11 Euro/mq io ho preso il 18mm, per struttura.

    Lascia un commento:


  • stufodellenel
    ha risposto
    Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

    E' quello che pensavo anch'io. Quanto li hai pagati a mq? Li hai fissati l'uno all'altro in qualche maniera o li hai solo accostati?
    Non ricordo il prezzo sono passati un po' di anni
    Accostati uno all'altro, pezzi molto grandi mi pare 1.25 x 2.50 (m)

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio

    Io ho messo osb da 9mm sopra eps che come calpestabilità è pari a zero.
    Anche con mobili pesanti non fa una piega
    E' quello che pensavo anch'io. Quanto li hai pagati a mq? Li hai fissati l'uno all'altro in qualche maniera o li hai solo accostati?

    Il Brico vicino casa mia li fa quasi 10€/mq, a quel punto mi prenderei un laminato da 9€ che perlomeno non lo devo tagliare e si fissa l'uno con l'altro... oppure aspetto di beccare qualche laminato in stock in svendita... eventualmente qualcuno conosce qualche sito dove posso trovare questo tipo di offerte?

    Lascia un commento:


  • stufodellenel
    ha risposto
    Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
    1) ho fatto mettere dei pannelli di polypso espansa da 10 cm per isolare il solaio di una soffitta che uso come ripostiglio. Adesso però, sebbene i pannelli siano rigidi, il calpestarli provoca danneggiamento degli stessi, quindi pensavo di posarci sopra una pavimentazione, anche grezza ma stabile. Cosa mi consigliate per poca spesa/massima resa? Ho trovato al Brico dei laminati a 8 euro/mq, c'è qualcosa per spendere ancora meno?
    Io ho messo osb da 9mm sopra eps che come calpestabilità è pari a zero.
    Anche con mobili pesanti non fa una piega

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    che sappia io tutta la spesa "non ammessa" nell'ambito del Superbonus (per sforamento del prezzo congruo o del massimale) non può godere di nessuna agevolazione fiscale.
    Non è un intervento che ho fatto rientrare nel Superbonus, è stato eseguito a parte, per questo mi chiedevo se posso passarlo come ecobonus 65% trattandosi di efficientamento energetico oppure semplicemente bonus casa 50
    Ultima modifica di litodanie; 21-03-2023, 10:01.

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
    Ho fatto il 110, ma questo intervento non mi è rientrato nei massimali. Posso passarlo al 65% oppure solo al 50%?
    che sappia io tutta la spesa "non ammessa" nell'ambito del Superbonus (per sforamento del prezzo congruo o del massimale) non può godere di nessuna agevolazione fiscale.

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Due domande:

    1) ho fatto mettere dei pannelli di polypso espansa da 10 cm per isolare il solaio di una soffitta che uso come ripostiglio. Adesso però, sebbene i pannelli siano rigidi, il calpestarli provoca danneggiamento degli stessi, quindi pensavo di posarci sopra una pavimentazione, anche grezza ma stabile. Cosa mi consigliate per poca spesa/massima resa? Ho trovato al Brico dei laminati a 8 euro/mq, c'è qualcosa per spendere ancora meno?

    2) Ho fatto il 110, ma questo intervento non mi è rientrato nei massimali.
    Posso passarlo al 65% oppure solo al 50%? Nel primo caso, devo fare comunicazione a ENEA?

    Grazie

    Lascia un commento:


  • stufodellenel
    ha risposto
    Il mio sottotetto è ancora inutilizzato
    La soletta è in laterocemento. Sopra ho posato eps da 8 cm e osb mi pare da 9 mm.
    Se un giorno dovessi decidere di utilizzarlo da mansarda, potrei rivestire l'attuale osb con doghe in laminato o pvc o altro materiale. Nel mio caso ho il vantaggio di avere il tetto coibentato con pannelli sandwich.
    https://ibb.co/kJPKvFX
    Ultima modifica di stufodellenel; 26-02-2023, 11:28.

    Lascia un commento:


  • ARCALEGNA89
    ha risposto
    Stufodellenel hai la possibilità di mandarmi o postare una foto del tuo lavoro ?

    Lascia un commento:


  • ARCALEGNA89
    ha risposto
    Ah ok a questo non avevo pensato..però è un lavoro che si può fare giusto?cioe’ se prima coibento la soletta e poi metto dei pannelli di questo cartongesso specifico non creo tipo una trappola per umidità che mi crea muffe o altro?chiedo perché i muratori fanno subito i fenomeni dicendomi di rifare il tetto con perline di legno travi nuovi ecc ecc ,ma sparano cifre da capogiro che per un sottotetto non utilizzabile ,se non per rimessa di cianfrusaglie, non si può usare.
    io vorrei riuscire a chiudere e isiolare in fai da te .
    Guido

    Lascia un commento:


  • stufodellenel
    ha risposto
    esiste il cartongessocon applicato un materassino isolante
    se fai così senza coibentare la soletta hai comunque un volume in più che ti sottrae calore dal piano di sotto

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X