Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da luciopro75 Visualizza il messaggio
    ****
    se vuoi ti mando il preventivo così potrai vedere.
    purtroppo i materiali e i lavori non sono un'esperto.
    poi ma è normale che un'architetto vuole la parcella di Euro 17.000 per i lavori e progettista?


    Note di Moderazione:

    Ultima modifica di gymania; 18-06-2013, 14:33.

    Commenta


    • e poi forse l'architetto non si intasca solo quelli,magari ti manda l'impresa di sua conoscenza che gli
      passa i maccheroni
      nessuno ti obbliga a prendere l'architetto però se non hai un direttore dei lavori rischi di essere intubato
      a tè basterebbe un termotecnico che ti fà il progetto dei materiali e spessori e pratiche per le detrazioni
      magari che ti consigli qualche ditta seria per fare dei preventivi congrui si spera e che controlli l'esecuzione
      dei lavori a pagamento si intende
      quando sono partito per i lavori a casa mia nel 2008 mi hanno sparato dei prezzi allucinanti e facevo quasi
      tutto io,poi piano piano ho trovato le persone giuste con la storia del 55% sembrava che i prezzi dovessero
      raddoppiare,con quella cifra che ti hanno proposto non riesci neanche a portarla in detrazione
      potresti fare come ho fatto io sono andato a qualche fiera del settore ho parlato con i vari rappresentanti e
      tecnici senza prendere nulla per oro colato poi ho deciso

      Commenta


      • ciao Davide,
        non sono un grosso esperto neanche io!!!

        Se vuoi appena ho il mio preventivo ti dico la cifra cosi ti regoli.Ti dioco i miei lavori:
        Cappotto superfice circa 400 mq
        Allungamento banchine e soglie: circa 20 pz
        Creazione cornicione
        Rifacimento Gronde
        Guiana su tetto
        Sostituzione 4 lucernari
        Sostituzione tegole...

        so solo i costi del tecnico comprensivi di sicurezza, domanda in comune, progetto materiali e domanda di detrazione= circa 1500 €

        poi appena li ho ti aggiorno gli altri....

        Ragazzi altra domanda: al primo piano ho le persiane che devo spostare....
        ora il mio muratore mi propone dei listelli in legno marino fissati al muro, sul quale fissare i cardini delle finestre.
        Che ne pensate come soluzione?? Può andare??
        Meglio che tra legno e cappotto metta una guarnizione per eventuali infiltrazioni???
        Meglio sul legno fare delle placche di marmo (non so bene come chiamarle) per proteggere dalla pioggia??
        Altre soluzioni??
        Grazie
        Ultima modifica di nll; 19-06-2013, 22:03. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • Altre soluzioni: esistono dei blocchi preconfezionati in materiali specifici con inserite delle piastre in materiale resistente per avvitare il cardine filettate ci sono di tutti gli spessori per i cappotti, certo i prezzi non sono popolari ma è il meglio, cerca Dosteba o sul sito Maico italia, in alternativa dai uno sguardo al sistema Aladim o Pivot quest'ultimo per cappotti solo fino a 10 cm.
          Ricorda che avrai da fissare gli attacchi delle chiusure delle persiane i fermapersiane e le gronde tutti prodotti esistenti.
          Comunque qualsiasi cappottista professionale ha le soluzioni che cerchi
          Ciao

          Commenta


          • davide2574;119451303]
            ma sai che la casa che mi chiedo sempre i punti interrogativi.
            ???
            sostituito gli infissi .. e .. hanno fatto malissimo il lavoro
            Quali problemi hai riscontrato per gli infissi?
            vale la pena a ristrutturare oppure li sistemo solo tetto.
            Cosa vuoi ottenere risparmio energetico?O rifare il tetto perchè hà dei problemi?

            ... in più in cantina infiltrano le acque dal sotto pavimento di cemento...
            Anche questo e un problema risolvibile,più complicato ma risolvibile.

            Insomma troppe cose che non riesco a trovare le risposte
            Mah,sono l ultimo che è in grado di dare dei consigli ma credo che dovresti prima decidere cosa vuoi ottenere.



            Note di Moderazione:

            [/QUOTE]
            ..

            Commenta


            • Ragazzi mi è arrivato il preventivo dalla ditta con cui lavoro solitamente.
              Per non avere problemi avevo chiesto di fare tutto a lui (ha un tecnico che si occupa di queste cose)
              Che dire: un pianto, mi tocca passare dal mio geometra.
              Comunque secondo me prezzi un po sballati:
              Cappotto da 10 cm in eps (non ha messo il tipo) completo di colla angolari tasselli e finitura € 48,00
              Armatura € 9,00 mp
              Rete per sole armatura 1,5 mq
              Collaudo armatura € 300
              Allungamento soglie: se scordato
              Supporto per persiane: se scordato
              Verniciatura al quarzo spessore 1,2mm (dove non cè il cappotto) € 16,00
              Verniciatura camini €350,00 cad.
              Verniciatura bordo finestra (volevo fargli il pordino bianco) comprensivo di spalletta € 25,00 ml
              Smontaggio doccie € 6 ml
              Doccie in rame, comprensive di montaggio € 52,00

              Pio ho sentito anche per il tetto
              Smontaggio e smaltimento tetto € 12,00 mq
              Guaina 4mm €13,50 mq
              Rifacimento tetto con coppi nuovi: sè dimenticato...

              Gli altri prezzi non me li ricordo, ma secondo me sono molto alti.......non vorrei che con il discorso del 65% i prezzi siano lievitati in maniera spaventosa
              Considerando che la mia casa è un cubo senza balconi, l'applicazione è molto semplice.
              Poi abito in campagna quindi non ci sono problemi di accesso su nessun lato.
              Le metrature sono anche ampie 440 mq di cappotto e 220 mq di tetto.
              Mi sa che devo fare un bel po di preventivi!!!!!
              Ciao e grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da luciopro75 Visualizza il messaggio
                i.......non vorrei che con il discorso del 65% i prezzi siano lievitati in maniera spaventosa
                ....
                Già ma ricordati sempre il paese nel quale viviamo.
                ..

                Commenta


                • Il cappotto spagnolo

                  In tempi meno ricchi la gente usava ripararsi dal freddo con il cosiddetto "cappotto spagnolo": un vecchio giornale messo sotto la giacca.
                  La carta non è un isolamente particolarmente buono, ma disposta in tanti fogli con una leggera intercapedine di aria fra i fogli, può diventarlo. E' l'intercapedine d'aria a isolare, non la carta. E infatti i migliori isolanti sono basati sul criterio di confinare dell'aria, o un gas, all'interno di un materiale poroso che ne impedisce il movimento e quindi le perdite di calore per convezione.

                  Pensando al cappotto spagnolo, mi è venuta l'idea che, se le pagine del giornale invece che lisce fossero corrugate, intrappolerebbero fra le pagine un volume maggiore di aria e avrebbero un potere isolante migliore.
                  La cosa si potrebbe realizzare imprimendo dei rilievi sulla carta che poi, quando i fogli sono sovrapposti, li mantengono distanti. Come fanno i produttori di carta con la cosiddetta goffratura, che imprime sulla carta dei rilievi con effetto decorativo.
                  Importanza Goffratura
                  (Lo stesso fanno i produttori di carta igienica per tenere distanti fra loro i fogli di carta e venderci dei rotoli che in pochi strappi sono già finiti...)

                  Ora dei pannelli fatti di fogli di carta goffrata sovrapposti dovrebbero avere un ottimo potere isolante e dovrebbero costare molto poco. Sarebbe un isolamento molto economico ed efficiente.

                  Cercando un po' ho trovato che qualcosa del genere è già stato fatto, partendo da carta da macero:
                  http://www.kenaf-fiber.com/it/isolcell.asp

                  Questo mi soddisfa molto perchè mi conferma che non c'è bisogno di grandi invenzioni per fare qualcosa di valido senza grandi spese. Basta un po' di ingegnosità

                  Commenta


                  • pittura cappotto

                    Ma una volta terminato cappotto e rete e colla affogata in essa, qual'è il miglior prodotto per ricoprire il tutto alla fine?

                    Mi hanno utilizzato una prodotto Rotaplas granulare apposito per cappotti acrilico granulare molto particolare, ma è il migliore?

                    Quarzo? altri tipi? Cosa consigliano i più esperti?

                    Meglio un rivestimento acrilico o minerale? Quanto durano sti prodotti in genere?
                    Ultima modifica di diegodi; 01-07-2013, 20:02.
                    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                    Commenta


                    • Un cappotto con il fotovoltaico ?

                      Guardo e riguardo il prospetto di casa mia che tra non molto necessiterà di essere rifatto, non tanto per la sua vetustà poichè ancora in buone condizioni, quanto per integrarvi il rivestimento a cappotto.
                      Due pareti sono esposte ad EST ed a SUD ed una buona fascia nella parte superiore risulta essere ben soleggiata.
                      Volendo integrare ulteriormente l'attuale impianto fotovoltaico ma senza spazi disponibili sul terrazzo, pensavo di installare dei moduli su tali pareti.
                      Certo capisco che il rendimento sarebbe inferiore ad una buona esposizione ed un buon angolo di inclinazione, ma i costi degli impianti continuano a scendere e soprattutto con gli incentivi è sempre un buon investimento per il futuro.
                      Inoltre integrando i pannelli fotovoltaici sulle pareti esterne credo che essi stessi possano rappresentare di per sè sia un isolamento che un prospetto, soprattutto quelli in amorfo di color cotto.
                      Ovvio che da soli non bastano, occorerebbe uno strato da circa 8 cm di EPS su cui montare sopra tali moduli almeno in quelle zone che avrebbero la potenzialità di produzione di energia.
                      Qualcuno ha già provato tecniche del genere e con quali risultati ?
                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                      Commenta


                      • tutto si può fare ma per le rese e l'assenza di buoni incentivi sarebbe un suicidio finanziario,prova a pensare
                        a quanti mq hai bisogno moltiplica per il costo al mq,poi aggiungi accessori e montaggio
                        se hai una parete a sud prova a pensare a dei pannelli agganciati alla parete ma con la giusta inclinazione
                        20-30 gradi come riparo della parete o dalla troppa luce dei lavori così ne sono stati realizzati,dove c'è poco
                        spazio sul tetto

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                          Due pareti sono esposte ad EST ed a SUD ed una buona fascia nella parte superiore risulta essere ben soleggiata.
                          Volendo integrare ulteriormente l'attuale impianto fotovoltaico ma senza spazi disponibili sul terrazzo, pensavo di installare dei moduli su tali pareti.
                          Conviene pensare al solare termico; l'orientamento verticale limita i problemi di sovraproduzione estiva, e sotto puoi metterci un po di isolante... oppure solare ad aria, meglio ancora.

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,
                            ho letto parecchie pagine del 3d e mi sono soffermato particolarmente sul post di polianto con la disquisizione sui tempi di rientro di un cappotto. Ho fatto la simulazione con il link indicato e mi esce una totale resistenza di 3.485 e un totale U struttura di 0.287. (per me sono numeri senza senso)
                            Ora mi chiedo se ha senso per me investire in un cappotto, considerando che per eseguirlo posso considerare solo le spese dei materiali, o no. Inoltre, mi sono sempre chiesto se ha più senso isolare le pareti o meglio il tetto?
                            Grazie a tutti.

                            Commenta


                            • Fare un cappotto ... il risparmio è certo ma appunto in teoria dipende dai tempi di rientro. Però una facciata dura direi 20-30 anni! Quindi se è stata rifatta recentemente magari c'è da fare i conti, se il rifacimento della tintegiatura è da fare sicuramente conviene sempre fare il cappotto in contemporanea, a maggior ragione se spendi poco di manodopera.

                              Sulla lotta tetto/pareti idem, si fa un rapporto costo/beneficio se non puoi/vuoi farle entrambe, però i calcoli andrebbero fatti da un tecnico/certificatore, dipende dalle trasmittanze attuali, superfici, orientamenti ecc ecc
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • assieme ad un amico con il metodo fai da te semplicemente seguendo le indicazioni del produttore dei materiali, abbiamo fatto il rivestimento di casa sua - espanso da cm 4. Nel 1978.
                                E' ancora li.

                                Commenta


                                • probabilmente riccardo si riferiva alla tinteggiatura,ma dipende dai materiali,chi meno spende più spende

                                  Commenta


                                  • esatto, mi spiego meglio: se uno deve ritinteggiare è quasi un sacrilegio non approfittare per fare il cappotto, il costo aggiuntivo dell'isolante è poco.
                                    Comunque a volte ci sono altri aspetti che 'frenano', es balconi piccoli che non si vogliono ridurre ulteriormente, infissi (persiane) da spostare.

                                    Se non c'è da tinteggiare bisogna fare i conti non perchè l'isolante duri poco, ma perchè uno magari ha un budget limitato, e se per esempio ha sotto un androne può essere più conveniente isolare quello e fare il cappotto quando c'è da ritinteggiare, o dopo qualche anno quando il conto in banca è tornato 'verde'
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • se uno deve ritinteggiare è quasi un sacrilegio non approfittare per fare il cappotto
                                      SACROSANTO

                                      Si mette mano alle facciate di una casa ogni trenta/quaranta anni e non approffittarne per isolarle è un delitto.
                                      E per contro intervenire su facciate (o su finestre, o su tetti,...) ancora in buono stato solo per migliorare l'isolamento difficilmente ripaga come risparmio e come soddisfazione per il lavoro fatto.

                                      In sostanza si fa il lavoro se è necessario ma quando lo si fa lo si fa bene, pensando che deve durare almeno 30 anni.

                                      Sul rapporto costi/benefici è interessante questo grafico riferito al patrimoni edilizio residenziale della città di Roma ma valido di principio per qualsiasi edificio.

                                      [IMG]www.energeticambiente.it/attachments/sistemi-passivi/30304d1368550765-cappotto-interno-esterno-o-vetri-bassoemissivi-tabella-risp-cost.jpg[/IMG]

                                      Ciao Antonio
                                      Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

                                      Commenta


                                      • ciao a tutti, ho due domande veloci veloci...
                                        Sono in procinto di installare un cappotto esterno e sui preventivi che ho in mano ci sono tutti i prezzi da ivare... ma l'iva a quanto ammonta per questo tipologia di intervento??? 10 o 21%
                                        La seconda domanda è se bisognerà presentare qualche sorta di documento in comune per l'inizio dei lavori (abito nella zona di Ravenna)... sto cercando di chiamare il numero dell'ufficio tecnico ma non rispondono mai o sono sfortunato io!!!
                                        Solare termico composto da 2 collettori piani Sunerg Solar H1S e serbatoio da 200l attivo da primavera 2008
                                        Solare fotovoltaico da 2.94 kw, 12 x 245W Sharp ND-R245A5 (8 est + 4 sud), inverter Power One PVI 3.0 Outd attivo dal 02/08/2012

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da smparo Visualizza il messaggio
                                          ciao a tutti, ho due domande veloci veloci...
                                          Sono in procinto di installare un cappotto esterno e sui preventivi che ho in mano ci sono tutti i prezzi da ivare... ma l'iva a quanto ammonta per questo tipologia di intervento??? 10 o 21%
                                          La seconda domanda è se bisognerà presentare qualche sorta di documento in comune per l'inizio dei lavori (abito nella zona di Ravenna)... sto cercando di chiamare il numero dell'ufficio tecnico ma non rispondono mai o sono sfortunato io!!!
                                          al massimo ci sarà da fare un SCIA per lavori di manutenzione straordinaria.
                                          per l'iva! è al 21% solo se ti procuri le cose da te per farti tu il lavoro. altrimenti se viene un impresa e ci mette anche la posa in opera l'iva è al 10%.
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                          Commenta


                                          • Ok, quindi l'iva sarà al 10% in quanto faccio fare tutto ad una impresa
                                            Per la SCIA devo mettermi in contatto con il comune...

                                            GRAZIE!!!
                                            Solare termico composto da 2 collettori piani Sunerg Solar H1S e serbatoio da 200l attivo da primavera 2008
                                            Solare fotovoltaico da 2.94 kw, 12 x 245W Sharp ND-R245A5 (8 est + 4 sud), inverter Power One PVI 3.0 Outd attivo dal 02/08/2012

                                            Commenta


                                            • la scia la deve firmare un tecnico abilitato, poi va protocollata in comune, e puoi iniziare subito i lavori.... quindi rivolgiti ad un geometra o chi per esso...
                                              Ultima modifica di nll; 06-10-2013, 18:54. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                              Commenta


                                              • Approfitto della tua disponibilità... sai anche cosa potrebbe costare? grazie di nuovo
                                                Solare termico composto da 2 collettori piani Sunerg Solar H1S e serbatoio da 200l attivo da primavera 2008
                                                Solare fotovoltaico da 2.94 kw, 12 x 245W Sharp ND-R245A5 (8 est + 4 sud), inverter Power One PVI 3.0 Outd attivo dal 02/08/2012

                                                Commenta


                                                • dipende da tecnico a tecnico.. e da comune a comune. ci sono dei diritti di segreteria da pagare al comune, più la parcella del tecnico. di solito quest'ultima è nell'ordine del 5/10% rispetto al importo dei lavori da computo metrico. + o -.
                                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                  Commenta


                                                  • l'iva sarà al 10% in quanto faccio fare tutto ad una impresa
                                                    Mmm solo per la manodopera e per i beni significativi per un importo pari a quello della manodopera, se vuoi l'iva tutta al dieci devi mettere restaur o e risanamento conservaivo

                                                    Commenta


                                                    • Se devo fare un cappotto da 200mm, è meglio (prestazioni e durata nel tempo) mettere un pannello da 200mm o due pannelli da 100mm sfasati?

                                                      Commenta


                                                      • cavoli che domanda... i giunti vanno sfasati, ma se li accosti bene credo siano trascurabili. Però in quanto a durata, così introduci due incollaggi e quindi due possibili criticità.
                                                        Inoltre costa ben di più il materiale e la posa.
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • pannello unico, meno rogne e lavoro per posarlo.

                                                          se metti pannello da 20cm in EPS, ricordati di far fare la partenza da terra in XPS e mai appoggiare EPS a terra!
                                                          EPS assorbe acqua, XPS no!... oppure fai fare tutto di XPS.
                                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                          Commenta


                                                          • Mi raccomando anche un'occhiata al manuale di posa Cortexa: fondamentale come punto di riferimento e dettagliato per ogni diversa situazione, offre intelligenti soluzioni tipo per rogne come il balcone, l'attacco da terra, ecc.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                              ... i giunti vanno sfasati, ma se li accosti bene credo siano trascurabili. Però in quanto a durata, così introduci due incollaggi e quindi due possibili criticità.
                                                              Ovviamente sfasavo i giunti; l'idea era di incollare il primo strato e fissarci sopra il secondo senza colla (solo tasselli).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X