Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Madigel...a parte che XPS non fa una barriera assoluta al vapor acqueo..per cui man mano se ne esce..il discorso è che le FUGHE fra i pannelli mica sono a tenuta ermetica..per cui anche se avessi pannelli di vetro..fra i pannelli passa un quantità di vapore certamente diversi ordini di grandezza superiore a quella che possa filtrare attraverso 70 cm di tufo per la superficie del pannello...

    Per la detrazione...se la fai relativa alla casa nel suo complesso, giusto quel che dici..ma puoi anche impostare la prarica per 2 lavori separati...cappotto e serramenti..e limitarti a impiegare materiali che abbiano le performance minime per accedere alla detrazione...e ti disintyeressi del risultato globale della casa.

    per cui potresti fare anche SOLO un intervento su UNA parete o UNA finestra e prendere incentivo..sia chiaro..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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    • Grazie Marcober sia per il discorso delle fughe che per quelle delle detrazioni separate, in effetti non avevo pensato all'eventualità di dividere i due discorsi (cappotto e serramenti)...tutto ovviamente poi deve passare dal commercialista per verifica superamento tetto detrazioni...

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      • Buongiorno a tutti, sto iniziano il progetto di ampliamento e ristrutturazione della mia abitazione e sicuramente istallerò il cappotto su tutta la casa. Leggendo vari post mi son fatto un idea su materiali e marche di qualità, ma cosa che non ho trovato è informazioni sulla qualità e certificazione di posa o comunque dei posatori. Credo che sia inutile decidere per un cappotto di qualità, per esempio della rofix e farlo installare da qualcuno che non si conosce come lavora. Capisco che si può andare dal geometra di fiducia, dall impresario di fiducia ecc, ma credo che ci sia ancora molta ignoranza sulla materia o comunque si trascurano ancora molti aspetti fondamentali che possono compromettere tutto il lavoro.Grazie

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        • Contatti il produttore e chiedi chi è che installa nella tua zona, dato che anche imbianchini si professano installatori di cappotti

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          • Si infatti, per quello cercavo un installatore certificato. Sicuramente quello è il metodo più sicuro, ma se sai già che marca utilizzare. Pensavo ci fosse come per esempio i cappotti la certificazione ETA, anche per i posatori una del genere. Grazie

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            • le ditte di materiali speso pubblicano capitolati di posa..per cui te lo puoi stampare e poi lo dai a chi ti deve fare i preventivi e gli dici di prezzarti QUEL lavoro e non altro..e pi facilmnete quando realizzano puoi controllare fasi e materiali impiegati..non è difficile..altrimenti s ela spesa è rilevante nomina un Direttore Lavori esterno..con una piccola spesa aggiuntiva detraibile stai sereno.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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              • Devo ristrutturare abitazione.
                Sono indeciso tra:
                - orientarmi verso un buon isolamento (cappotto, infissi e UTA/VMC) trascurando la parte impiantistica
                - orientarmi verso buoni impianti (pavimento radiante con PdC e FTV) trascurando l'isolamento.
                Purtroppo non posso fare tutto per via dei costi.
                Come vi orientereste?
                Puglia, Zona D a 400m s.l.m.
                Villetta da 200mq circa su due livelli.

                saluti

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                • Logica direbbe che prima isoli, e poi quando potrai passi a PDC e FV.....se ne varrà la pena, cioè se poi i consumi sono bassi non è detto che ne valga sempre la pena....dipenderà dai costi del momento e dalle detrazioni. Di certo se fai il contrario poi avrai un impianto sovradimensionato. Comunque già la UTA alla fine......
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • Prima isola, poi se necessario intervieni sugli impianti.

                    Prima tappa i buchi, poi vedi con cosa riempire.

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                    • Buongiorno, qualcuno di voi ha esperienza con cappotti poliuretanici? Tipo stiferite, per intenderci. Esistono difficoltà maggiori nella posa o inconvenienti potenziali rispetto all'EPS? Lo chiedo perché dovrei farmi realizzare un cappotto e tra le varie opzioni stavo considerando anche la stiferite che riuscirei a reperire a buon prezzo. Ho già un muro esistente con cassa vuota riempita di un qualcosa che il termotecnico dice essere poliuretano. Ovviamente ho già il parere del mio termotecnico, di cui mi fido, ma vorrei raccogliere qualche esperienza diretta se possibile.

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                      • cappotto termico

                        Ciao! Mi serve aiuto per capire il preventivo per il cappotto termico interno. Devo fare 2 muri nella stanza del mio figlio. Ce pochissima muffa, ma abbiamo deciso di fare questo lavoro anche per la questione del freddo al inverno. Abbiamo fatto un preventivo ed ecco qua la risposta: "Il lavoro che ho ipotizzato quale miglior soluzione ai problemi di condensa sui muri e sul quale ho cercato le migliori condizioni di mercato per voi è il seguente :1) Fissaggio sulle murature esterne della camera di profilo in ferro zincato ad omega con biadesivo per evitare i ponti termici, ogni 60 cm.2) Fornitura e posa in opera di pannelli in polistirolo dello spessore di cm. 3, fissati sugli omega e quindi a formare una micro camera d' aria verso l' esterno.3) Realizzazione di controparete con lastre in cartongesso, a chiudere il cappotto realizzato come sopra.4) Tinteggiatura con tempera bianca limitata alla zona di intervento (viste le buone condizioni delle altre parti di stanza)Lo spessore totale di tale intervento è di circa 6-7 cm al massimo, ovvero esattamente lo spazio utile tra la cornice della porta ed il muro, quindi o.k.L' onere per l' esecuzione di quanto sopra ammonta ad € 900,00 cui vanno aggiunti ulteriori 100,00 Euro per le spigolature necessarie, soprattutto nella zona dei cintini delle tapparelle + IVA .Ho considerato entrambe le pareti per intero.Il lavoro è senz' altro una risoluzione definitiva e duratura ad ogni problematica, inoltre, a parte la salubrità dell' ambiente consente di avere non meno di un paio di gradi in piu' nella camera.Attendo vostre determinazioni." Secondo me è un po eccessivo ! Non so se ce bisogno di fare tutto questo lavoro con spazi d'aria sotto polisterolo, con quei ferri e cartongesso?! Mi serve un parere?! Grazieeee

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                        • se vuoi spendere poco e arrangiarti vendono del preaccoppiato 3 cm polistirene con cartongesso da incollare e tassellare
                          che è anche più efficace del lavoro che ti vogliono fare e prende meno spazio

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                          • Biadesivo per evitare ponti termici???? Nessuna barriera vapore?

                            Non mi sembra un bel lavoro.

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                            • come e quanto è consigliabile isolare un edificio in cemento armato, con murature a setti da 20cm di cls.
                              Zona nord italia.

                              pensavo di fare un cappotto esterno da 15cm di XPS/EPS (se non è troppo poco) e qualcos'altro all'interno per non lasciare il cls sulle pareti. ma cosa? ( semplice paretina interna da 10cm di laterizio sulla quale fare con comodo ogni tipo di tracciatura per impianti elettrici ed idrauilici?, oppure isolare anche internamente in modo tale che non vada a riscaldare la struttura in cls?)

                              secondo voi?
                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                              • Già che ci sei metti due pannelli da 16 incrociati e se puoi non insolare internamente.

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                                • in che senso pannelli da 16 incrociati? cosa intendi?

                                  ma se non isolo internamente vado a riscaldare il cls per niente no? che poi disperde in quanto è collegato alle fondazioni ecc...
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
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                                  • internamente puoi mettere cartongesso con struttura così puoi fare passare anche degli impianti e puoi metterci anche della
                                    lana di roccia per isolare, e il rumore.
                                    per light quando si scrive peri dare consigli,sarebbe opportuno essere del mestiere o almeno come mè informato e di lavori nelle
                                    mie case ne ho eseguiti,il preaccoppiato,evita i ponti termici della struttura occupa meno spazio e nel caso
                                    del xps non necessita di barriera del vapore

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                                    • Ciao a tutti.
                                      Ho acquistato casa (villetta indipendente) e devo ristrutturarla.
                                      Siccome non ho più molta liquidità, posso/devo effettuare i lavori indispensabili per viverci (rifacimento intonaci interni ed esterni, rifacimento tetto, impianti e infissi) e successivamente, pian piano, farò il resto (piano cottura elettrico, cancello elettrico, FTV o S.T., persiane, ecc).

                                      Siamo in Puglia in zona climatica D a circa 600 m s.l.m. in una zona con estati miti e inverni non troppo rigidi (ma abbastanza umidi).
                                      Attualmente ci sono da risanare alcuni punti a causa di umidità di risalita dal pozzo di raccolta acque piovane e da un pluviale bucato/intasato...Consigli ed esperienze dirette?

                                      Le varie "maestranze" locali che stanno venendo a visionare i lavori da fare (ho intenzione di chiedere 4/5 preventivi) si sono soffermati soprattutto sul tetto.
                                      Rifacimento tetto con idropulitrice e rifacimento fughe (parliamo di tetto piano con chianca classica). Circa 150mq di tetto a un costo compreso tra 1000 e 2000€. Nessuno mi ha consigliato il cappotto sul tetto per gli elevati costi da sostenere e perchè dovrei "rimuovere" tutto il tetto esistente e le chianche. Solo uno mi ha consigliato un abbassamento di volta interno (da 3m a 2,7m) in cartongesso con polypan per creare una sorta di camera d'aria sia per il caldo che per il freddo. Siete d'accordo con questa soluzione o ce ne sono altre migliori?

                                      L'abitazione è costituita da base in pietra (circa 1 metro) e poi tufo (doppio tufo per uno spessore di circa 40 cm). Tutt'intorno, anzichè il classico intonaco, c'è una gettata di sabbia e cemento (effetto "aggrinzito" tipo frastagliato) che avevo deciso di eliminare per questioni estetiche, ma la maggiorparte dei tecnici mi consiglia di lasciare (al massimo ripittarlo) sia per una questione economica, sia per una questione di durata e ulteriore isolamento (parliamo di 3/4 cm di materiale).

                                      Che ne pensate?
                                      Ogni consiglio è ben accetto.
                                      Per riscaldarmi avevo pensato a impianto radiante con PdC (la zona non è metanizzata) + cambiare infissi (attualmente in legno doppio vetro di circa 15/20 anni fa). Suggerimenti anche per gli infissi (costi e tipologia da impiegare)?

                                      Grazie a tutti e in particolare a chi riporterà la propria esperienza.

                                      Pian piano proverò ad aggiornarvi con i lavori, come stanno facendo altri utenti.
                                      Se avete richieste particolari (es: foto per capire meglio la situazione, planimetrie e piantine, ecc) non esitate a chiedere...

                                      saluti

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                                      • Mi faresti un esempio di pacchetto muratura ben isolato. Considerando i 20cm di cls?
                                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                        • internamente puoi mettere cartongesso con struttura così puoi fare passare anche degli impianti e puoi metterci anche della
                                          lana di roccia per isolare
                                          Supponendo di creare una camera d'aria di 20/30 cm, devo mettere lana di roccia in tutto il condotto o è sufficiente solo una porzione? Anzichè lana di roccia, è possibile utilizzare altri materiali (polypan, polistirolo, ecc)?

                                          saluti

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                                          • il polistirolo e la lana di roccia hanno prestazioni simili per il freddo,la lana di roccia isola anche dal rumore e isola
                                            meglio dal caldo costa un pò di più,c'è anche di meglio ma costa di più,
                                            propio in questo periodo sto contro soffittando una mia casa,più per una questione di rumore e non mandare al
                                            piano superiore il calore non è un lavoro facile perchè ci sono i sostegni della struttura che intralciano anche se ho
                                            cercato di disporli per il meglio,direi che se ne metti 15-20 cm bastano e avanzano cercando di non lasciare buchi
                                            il polistirolo è rigido la lana si lavora meglio è flessibile si comprime si espande però pesa di più,dipende poi dalla densità

                                            per mik isolamenti dai 10 cm in su cominciano esseri seri,dai 12 ai 15 cm vai in classe B anche con finestre doppio vetro
                                            di 20 anni fa (casi reali) zona E

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                                            • pox abbi la compiacenza di rispettare le opinioni degli altri, anche se discordanti dalle tue

                                              Io sconsiglio l'isolamento interno se è possibile isolare dall'esterno, perché se non isoli internamente crei un involucro che verso l'interno ha una buona capacità termica areica... poi internamente puoi metterci cartongesso quello che vuoi ma l'accoppiata cartongesso lana di roccia all'interno quando puoi fare un bel cappotto esterno... nessun problema di barriere vapore...

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                                              • faccio notare che qui si parla solo di CAPPOTTO ESTERNO. Forse ci ho messo del mio spostando per errore qualche messaggio, però visto che siete tutti pratici del forum se volete parlare di cappotto interno fatelo nel 3d apposito, altrimenti non si capisce più niente...
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                • Grazie pox e Light.
                                                  Scusa riccardo: mi indicheresti la discussione apposita?

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • si vede che in Puglia, a differenza che qui, il sole picchia

                                                    è pure in rilievo! Vabbe' comunque eccola:
                                                    http://www.energeticambiente.it/sist...-dubbi-20.html

                                                    ho anche cambiato nome a questo 3d aggiungendo in maiuscolo ESTERNO, in effetti lo si dava per scontato ma meglio evidenziarlo.

                                                    Provo a dire una cosa che secondo me vale sempre. Che siano cappotti interni o esterni io proprio non vedo i vantaggi di fare intercapedini d'aria, se non quello di risparmiare 4 soldi.
                                                    Se uno ha 6 cm disponibili, meglio riempirli tutti di isolante piuttosto che mettere uno strato d'aria con tutti i problemi che ne derivano (ondensa interstiziale, struttura portante ecc)

                                                    Diverso è se si fa un'intercapedine ventilata SUL LATO ESTERNO della casa, che può dare beneficio estivo (e infatti si fa soprattutto nelle coperture)
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                    • Ok, grazie.

                                                      saluti

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                                                      • Buongiorno. Ogni tanto ritorno qui per documentarmi sui nuovi materiali per cappotto.
                                                        Ho notato che ultimamente ci sono cappotti che non hanno bisogno di tassellatura. Mi domando se effettivamente reggano alle varie sollecitazioni termiche.
                                                        Io mi trovo a Spello (PG) a 190 slm
                                                        Zona climaticaD Gradi giorno2.075
                                                        parlando con il mio ingegnere idraulico mi ha detto che la mia casa fine anni 60 in tufo da 35 cm non potrà mai arrivare in classe A ma al massimo in B. Possibile che oggi con i nuovi materiali esistenti non possa raggiungere la classe A.

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                                                        • tutto è possibile. però forse intendeva dire... che non è consigliabile economicamente!
                                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                                          • Veramente intendeva proprio che no è possibile raggiungerla.

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                                                            • E allora ha detto una cavolata....

                                                              Altra interpretazione: forse intendeva senza VMC con recupero energetico... o che non basta il solo cappotto per andare in classe A ma serve cambiare anche infissi, ev tetto e solaio contro terra, impianto riscaldamento ecc ecc
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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