[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    Ho visto che esiste anche da 1 cm ma non so quanto spessore serve per la finitura e di quanto 1 cm possa essere risolutivo…
    1 cm e' come averne due di xps. E' molto costoso, ma visto il costo, o si fa quanto serve, oppure si spende per nulla...
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da paulX Visualizza il messaggio

      Aerogel anche per cappotto esterno?
      Con o senza insufflaggio di 5 cm? (messaggio #875: https://www.energeticambiente.it/for...23#post2193823)

      Grazie mille!
      P
      E' un ottimo isolante, tuttavia costa un botto. Ha pero' il fatto che non ha massa. Se lo usi su materiali leggeri, comunque avrai poco sfasamento. Dipende da cosa devi fare. Non e' sempre indicato.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da paulX Visualizza il messaggio
        Purtroppo per vincoli condominiali e di davanzali il cappotto esterno non e' praticabile, se non con una soluzione di max 4 cm (una giacchetta insomma). Quindi sto cercando di considerare soluzioni alternative (o integrative) per l'efficientamento.
        Grazie per un vostro consiglio.
        Come sei esposto?
        Potresti mettere delle pergotende?
        Io in inverno le chiudo e la parete esterna guadagna una decina (e anche oltre) di gradi in più della temperatura ambiente. Se c’è sole riscalda tantissimo (pensa ad una serra in inverno).
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   95B91C5B-CB44-4BB7-BCE5-A3FA44570850.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 165.4 KB  ID: 2193874
        Questa l’ho scattata in estate. In inverno pigio il tasto del telecomando e, nelle guide bianche scendono fino a terra delle tende trasparenti in cristal.
        Qualcuno mi aveva chiesto la foto per rendere l’idea.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
          Attico esposto a sud a Roma su cui ho già fatto diversi interventi.
          Oltre 200 mq di superficie con soffitti spioventi tra i 3 e i 5 metri abbondanti nelle 4 stanze più grandi.
          Consumi reali ultimi 12 mesi :[LIST][*]con PDC 1.830 kWh (per circa 500 mc)[*]Per 3 bagni esposti a nord e quasi completamente sospesi (circa 50 mc) consumo 233 unità contabilizzate del riscaldamento condominiale (non so a quanti mc di metano corrispondano ma me li addebitano a circa 28 cents/uc)
          Io però ragionerei su qualche altro intervento.
          Con insufflaggio/tetto/sottopavimento quanto potrai recuperare un 20/30%?
          Stiamo parlando di 4-500Kwh per spendere cifre abbastanza importanti e scocciature all'interno della casa ancor piu grandi.
          Se metti una batteria da 5kwh dici che non li recuperi quei 4-500 kwh in un anno?
          E' ovvio che è meglio isolare, sia per un dicorso etico, sia per un discorso di lungo periodo, ma secondo me nel tuo caso costerebbe proprio uno sproposito per risparmiare pochi kwh.

          Commenta


          • Il discorso isolamento, va sempre contestualizzato alla situazione, fermo resando che isolare e' la cosa migliore che puoi fare. Se non si puo' isolare decententemente a causa degli spessori risicati che si possono sfruttare, diventa un inutile dispendio di denaro. Sono interventi risolutivi che lasci agli eredi, a patto che lo siano (risolutivi). La via di mezzo, non e' mai una scelta che risolve. O si risolve o non si risolve. Il discorso e' tutto qui. Ovviamente in un condominio, ci sono problemi che in una abitazione singola non ci sono.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Isolcore?

              Il valore della conducibilità termica è il migliore al mondo : 0,002 w/mk

              https://www.eco-innovazione.it/isolcore-cz-opinioni/
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • Continuo e concludo spiegandomi al meglio: il discorso isolamento e' importantissimo. Io ho isolato al meglio possibile, ma ho una abitazione singola e faccio quel che ritengo piu' opportuno, a dispetto del beneficio spesa/rientro, che comunque ha la sua importanza. Tuttavia mi interessa poco se comparato ai vantaggi a lungo termine.Difatti mi interessa quello, ovvero il beneficio a lungo termine, che e' incontestabile, oltre che dal punto di vista economico, sopratutto dal punto di vista del benessere. Ma se dovessi mettere in atto delle soluzioni che non raggiungono lo scopo, mi porrei il dubbio di eseguirle. A che pro? Lo scopo non lo raggiungo, in inverno se non accendo mi puzzo di freddo comunque, in assenza di alimentazione da rete, comunque non mi scaldo, allora perche' farlo? Qui appunto entrano in gioco i famosi elementi di disturbo, che sono i condominii. Non e' facile risolvere la situazione in questi contesti, non lo e' affatto. Troppe teste, prese di posizione, ignoranza della materia, nessuna voglia di spendere, timori di sbagliare. Poi Jo ci si mette pure con figli e marito fuori standard....allora ditelo..
                Ultima modifica di fedonis; 29-04-2022, 19:41.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Speravo tanto che il tetto fosse insufflabile ma così non è e a questo punto non sono più così convinta…

                  Però durante il sopralluogo ho fatto una scoperta interessante: sulla parte alta del soffitto spiovente in ognuna delle 3 camere da letto ho una griglia 20 x 20 che pensavo desse in un’intercapedine.
                  Ho scoperto che ha un tubo in PVC di circa 20 cm di diametro che serve a favorire il ricambio d’aria.
                  Ho pensato che potrei sfruttarlo meglio in estate per favorire la fuoriuscita di aria calda verso l’alto, aprendo un paio di mm le finestre sul lato nord creando l’effetto di una VMC senza uso di corrente.
                  Ho visto qualcosa del genere a casa Battlò a Barcellona, dove Gaudì aveva disegnato soluzioni semplicemente geniali per sfruttare al meglio apporti termici e correnti d’aria (entrambi gratuiti). Mi colpirono molto le griglie di legno che potevi aprire e chiudere al bisogno su porte e finestre: un genio!
                  Metto un paio di foto per rendere l’idea
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   06E4E1FA-7AD5-4CA5-B9E1-BE5E3C77F091.jpegà Visite: 0à Dimensione: 82.5 KBà ID: 2193936

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_76860.jpg  Visite: 4  Dimensione: 43.0 KB  ID: 2193935
                  Per l’inverno l’aria calda tende a salire e non va bene disperdere calore: potrei far stampare dai miei figli delle griglie a misura con la stampante 3d da aprire quando fa caldo e chiudere quando fa freddo: non saranno belle come quelle di Casa Battlò, ma qualche kWh dovrebbero farmelo risparmiare…
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Poi Jo ci si mette pure con figli e marito fuori standard....allora ditelo..
                  È che hanno ripreso del padre e poi a casa nostra si mangia un gran bene
                  File allegati
                  Ultima modifica di JO GREEN; 30-04-2022, 00:18.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paulX Visualizza il messaggio
                    Nel mio caso l'intercapedine e' di (soli) 5 cm: ci sarebbe qualche beneficio da insufflaggio secondo voi?
                    in occasione del rifacimento copertura (un incubo ancora in corso...) ho potuto visionare dall'alto le intercapedini. Ho rinunciato a riempirle con coibentante perché troppi erano gli "ostacoli" alla distribuzione. Soprattutto in quelle da soli 5 cm: malta che debordava da tutte le parti, mattoni messi di traverso per legare, finestre qui e lì, l'occasionale pezzo di polistirolo, i ponti termici che comunque sarebbero rimasti, etc... Poi non so, magari casa tua è fatta diversamente e le macchine per insufflaggio riescono a arrivare dappertutto.
                    ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                      Isolcore?
                      non metterei mai un pannello "sotto vuoto": fra 20 anni quanto "vuoto" sarà rimasto? Se si danneggia o ci pianti un chiodo? E quando lo metti e devi tagliarlo per la modellazione?
                      ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                        non metterei mai un pannello "sotto vuoto": fra 20 anni quanto "vuoto" sarà rimasto? Se si danneggia o ci pianti un chiodo? E quando lo metti e devi tagliarlo per la modellazione?
                        Ho letto che hanno molti formati e se ne possono fare anche su richiesta.
                        se devi isolare e non vuoi spendere 300€/m2 direi che il conpromesso di non poterci mettere un chiodo lo puoi anche fare (isolando il tetto direi che un chiodo puoi evitarlo...), considerato che costo 1/3...magari prendi un po di aerogel stesso spessore solo per i tamponamenti mancanti del formato non disponibile....
                        Avevo già proposto aerogel che non credo si rompa e puoi pure inchiodare.......ma se costa troppo che ci si può fare? Tu cosa suggerisci considerate le esigenze di jogreen?
                        a jogreen ....tranquilla il ragazzo tra un po in casa lo vedrai pochissimo...e il marito invecchiando si sa si abbasserà di qualcosina...
                        Ultima modifica di manfre73; 30-04-2022, 09:05.
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                          Per l'inverno l'aria calda tende a salire e non va bene disperdere calore
                          con tetto in legno a vista piuttosto alto, un miglioramento notevole l'ho ottenuto installando dei grandi ventilatori da soffitto che ho appeso al trave maestro, a quasi 4m di altezza (non so se i tuoi 5m sarebbero troppo). I tecnici li chiamano "destratificatori". Con senso di rotazione reversibile, utili sia in Inverno che in Estate, e alquanto coreografici (se piacciono). Avevo preso dei Westinghouse dal sito Creoven. Sono difficili da raggiungere quando li si deve pulire e tendono a accumulare polvere sul lato superiore delle pale...

                          ...

                          Commenta


                          • Grazie ma per quello non ho problemi.
                            Avendo una casa “strana” ho scelto degli split che hanno il grid eye sensor: dividono in 64 quadrati la stanza, ne rilevano le varie temperature e mandano l’aria climatizzata dove serve per rendere la temperatura omogenea in ogni stanza.
                            Il mio ragionamento era di tappare in inverno quelle griglie sulla parte alta dei soppalchi per evitare di disperdere calore e riaprirle quando fa caldo per fare invece defluire l’aria calda.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da paulX Visualizza il messaggio
                              Aerogel anche per cappotto esterno?
                              me ne serviva un po' di mq da 20-30 mm ma al momento sembra introvabile. Il rivenditore mi ha detto che l'unico fabbricante italiano ha concentrato le linee di produzione su un unico formato (quello per lui più conveniente con la richiesta di mercato attuale), 60mm se ben ricordo. Nel caso metterò XPS.
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                Il mio ragionamento era di tappare in inverno quelle griglie sulla parte alta dei soppalchi per evitare di disperdere calore e riaprirle quando fa caldo per fare invece defluire l'aria calda.
                                lo farei senz'altro... è un intervento a costo minimo. Ma hai verificato dove sbocca il tubo in PVC? Ci sono esalatori sul tetto?
                                ...

                                Commenta


                                • Da Google maps vedo delle grigliette tra le tegole.

                                  Costo zero: pensavo di far stampare i “tappi” a misura con la stampante 3D dai figli per tenerli chiusi in inverno e toglierli in estate.
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • se vuoi ispirazione gli inglesi hanno una passione per le griglie decorative,
                                    ma se invece le fai stile Batllò... allora io come ventilatori voglio dei Punkah fan
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Grazie mille per le utili risposte.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                        ma se invece le fai stile Batllò... allora io come ventilatori voglio dei Punkah fan
                                        Che belli che sono, non li conoscevo proprio.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                          Io però ragionerei su qualche altro intervento.
                                          Con insufflaggio/tetto/sottopavimento quanto potrai recuperare un 20/30%?
                                          Stiamo parlando di 4-500Kwh per spendere cifre abbastanza importanti e scocciature all'interno della casa ancor piu grandi.
                                          Se metti una batteria da 5kwh dici che non li recuperi quei 4-500 kwh in un anno?
                                          E' ovvio che è meglio isolare, sia per un dicorso etico, sia per un discorso di lungo periodo, ma secondo me nel tuo caso costerebbe proprio uno sproposito per risparmiare pochi kwh.
                                          Purtroppo hai ragione. E' arrivato il preventivo e ho avuto un capogiro…
                                          Mi costerebbe quanto una PW2.

                                          SENZA fare il 25% di superficie sospesa e il controsoffitto isolante del tetto ma solo insufflando i controsoffitti di bagni, cucina e corridoio perché altrimenti mi costerebbe come 4 PW2…

                                          Il problema è che se sforacchi tutti i muri non puoi ritinteggiare solo quella parete ma tutta la stanza e viene fuori una cifra iperbolica.

                                          Senza tetto e col 25% di pavimenti sospesi non so quanto sarebbe realmente il risparmio energetico che avrei.

                                          La ditta che mi ha fatto il preventivo mi dice che serve un termotecnico per fare una valutazione precisa ma non andremmo oltre il 30% sui consumi invernali e forse poco meno su quelli estivi.

                                          Per 800 kWh l’anno non vale la pena
                                          Mi arrendo…

                                          Sicuramente tapperò le griglie nel tetto delle
                                          camere durante l’inverno e cercherò di sfruttarle meglio durante l’estate per far defluire l’aria calda.

                                          Stavo valutando:
                                          la chiusura di 5 vani tapparelle (ora completamente aperti)
                                          l’isolamento di 7 cassonetti
                                          la sostituzione di 5 cieletti di legno
                                          ma non so quanto possa influire sui consumi…
                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                          Commenta


                                          • Buonasera, sono nuovo...

                                            Devo decidere che materiale utilizzare per insufflaggio su sottotetto, ca. 200 mq (zona climatica E)

                                            Dopo diverse letture, sono indeciso tra cellulosa e lana di vetro, il prezzo è molto simile.
                                            120 eu/mc (30 cm di spessore)

                                            Se ho capito bene, sono abbastanza simili, la cellulosa mi da l'idea di essere naturale e quindi non dannosa, però non ha una resistenza al fuoco molto alta, mentre la fibra di vetro, resiste di più al fuoco... però non vorrei che potesse dare problemi, in caso di fuoriuscita accidentale (fori, crepe... etc).

                                            Insomma, non saprei che scegliere, qualche consiglio da chi ha esperienza o latri fattori da considerare?

                                            Il poliuretano, non mi ispira molto e mi sembra che isoli poco d'estate. Forse è più idoneo per l'insufflaggio a parete dove riuscirebbe ad arrivare in tutte le intercapedini.



                                            Grazie!

                                            Commenta


                                            • salve, anchio ho deciso di procedere all'insufflaggio, casa indipentente 60 + 60 .. intercapedine completamente pulite e libere atte allo scopo,
                                              lo spazio da riempire è di circa 10 / 11 cm metri cubi circa 15.
                                              il cappotto è previsto da 6 cm ma lo farò in tempi migliori perche adesso costa un botto... per cui adesso voglio fare l'nsufflaggio che comunque è migliorativo di sicuro ed è un di piu. ho deciso di usare perline di polistirolo che hanno la trasmittanza di 0.050, non ho trovato di meglio visti i tempi.....ecco il mio questito:

                                              cosa devo usare per insufflare? compressore + pistola? ho paura che sia lenta con tempi biblici...ho pensato a una modifica di un soffiatore per giardino...
                                              aspetto vostri pareri......

                                              Commenta


                                              • Io avevo usato compressore + pistola venturi. Lentino ma comunque un sacco, con qualche trucchetto (es sollevarlo il più possibile) lo smaltiva in pochi minuti.

                                                Avevo valutato anche il soffiatore, forse l'avevo anche comprato, ma sarebbe più complicato fare i raccordi e poi avrei molti dubbi sul fatto che le palline dovrebbero passare nella ventola, che però è fatta per aspirare aria pulita
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                                                  Io avevo usato compressore + pistola venturi. Lentino ma comunque un sacco, con qualche trucchetto (es sollevarlo il più possibile) lo smaltiva in pochi minuti.

                                                  Avevo valutato anche il soffiatore, forse l'avevo anche comprato, ma sarebbe più complicato fare i raccordi e poi avrei molti dubbi sul fatto che le palline dovrebbero passare nella ventola, che però è fatta per aspirare aria pulita
                                                  con un compressore da 50 litri la vedo dura secondo me... devo fare un test con il soffiatore...

                                                  Commenta


                                                  • recentemente dovendo sostituire alcuni davanzali (lavoro propedeutico al cappotto termico) sono incappato in un piccolo volume riempito con palline di polistirolo. Per fortuna solo qualche decimetro cubo, ma mi è bastato... Suggerirei di scartare tale soluzione se esiste la benché minima possibilità di dover eseguire lavori in futuro.
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • a casa avevo fatto soffiare in una intercapedine le solite palline di polistirolo, ma con risultati scadenti
                                                      ho provato anche in un'altra parete con la schiuma, unico vantaggio che fai piccoli buchi ma serve a pochissimo

                                                      ristrutturando il vecchio appartamento di mia suocera che successivamente avrebbe abitato mio figlio ho avuto un'idea migliore
                                                      parete esposta a nord con intercapedine di quasi 10 cm
                                                      dato che un mio cliente tratta imballaggi mi sono fatto tagliare il polistirene da imballaggio con spessore circa 6 -millimetri in rettangoli di circa 4 centimetri per 6
                                                      circa tre metri cubi di materiale
                                                      con qualche buco molto in alto e un po' di pazienza lo abbiamo cacciato dentro, oltretutto sicuri che non sarebbe finito di sotto
                                                      alla fine forzavi un po' con un bastone per avere un minimo di pressione
                                                      la differenza tra l'inverno precedente e l'ultimo è stata notevolissima, l'ingombro zero e per sua natura non collasserà con gli anni essendo assolutamente non degradabile
                                                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                      Commenta


                                                      • riempire con granuli o cmq pezzi molto piccoli permette di usare una pistola Venturi e quindi svolgere il lavoro velocemente.

                                                        Chiaro che se uno deve fare (abbastanza improbabile) lavori che "aprano" l'intercapedine in basso ci sarebbe una fuoriuscita a valanga, ma basterebbe inventarsi qualcosa, es iniettare un po' di schiuma poliuretanica intorno alla zona dove si deve fare il buco
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                                                          iniettare un po' di schiuma poliuretanica intorno alla zona dove si deve fare il buco
                                                          A volte basta davvero poco........................................ è piu difficile da pensare e trovare una soluzione
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Ragazzi io le palline le insufflo di sicuro perche non ho altra soluzione.... mi hanno proposto delle perline additivate.. secondo voi vanno bene uguali? Differenze?

                                                            Commenta


                                                            • ragazzi ho rovato perline additivate, sono buone ugualmente?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X