Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si Expy. Sono opinioni. Anche nel video che ho linkato del tipo che "porta le prove" la prima ""prova"" sarebbe un grafico dove si vede nettamente che il PIL NON ha iniziato a crescere appena Monti si è insediato, ma ha continuato a scendere, rallentando la discesa, ancora per un paio di anni.
    Dopo ha reiniziato a crescere!
    E dimmi... dopo Monti che è successo? Sono arrivati i cavalieri del "no-austerità"?? Abbiamo gettato alle ortiche tutte le misure di "macelleria sociale" (come viene definita l'opera di derattizzazione clientelare ora) messe in atto da Monti??
    NO! Tutti i governi precedenti hanno MANTENUTO le misure di Monti e il PIL E' AUMENTATO!
    E' ovvio che una misura economica non sempre ha un effetto miracoloso ed immediato. Nel caso Italia Monti ha CERTAMENTE SALVATO l'Italia, non perchè ha ridotto il debito o risparmiato ma perchè, semplicemente, ha RASSICURATO i mercati dimostrando che laddove serva l'Italia è in grado di prendere decisioni drastiche per tagliare gli sprechi (piaccia o non piaccia ai fans della mandria sociale tali erano quelli eliminati!) e aumentare le entrate.
    E questo fu sufficiente a contenere lo spread permettendo all'Italia di continuare a finanziarsi sui mercati. Seppure a costo elevato perchè lo spread ci mise un bel pò a scendere (non è che si fidassero poi tanto nemmeno di Monti!).
    Certo, poi fu l'intervento della BCE a contenere definitivamente lo spread, ma quello che dimentica il prode rivelatore di ""prove"" youtubere (e molti suoi fans) è che senza Monti e le sue riforme, Draghi NON avrebbe potuto fare nulla perchè il consiglio della BCE era fortemente contrario ad aiutare un paese percepito (a ragione come si vede!) di furbastri pronti a dividersi subito in pensioni facili e finti salari gli aiuti concessi dagli altri!
    Draghi è stato superlativo nel convincere il resto della UE ad accollarsi una parte di GARANZIA sul debito, tranquillizzando molto di più i mercati di quanto faccia ora Tria. Ma l'ha potuto fare solo perchè Monti e CHI L'HA SEGUITO ha dimostrato che l'Italia i compiti a casa sa e può farli!

    Che un'azione di taglio spese ed aumento entrate non sia il massimo per la crescita non serve che ce lo scoprano i cialtroni di youtube che tanto ti esaltano. Lo sanno tutti!
    Monti ha avuto però l'accortezza di fare una politica totalmente OPPOSTA a quella che facevano i governi del passato. Che per evitare tagli elettoralisticamente dolorosi preferivano caricare ulteriormente di tasse imprese ed autonomi, chiudendo semmai un occhio sull'evasione per i furbi.
    Monti ha fatto L'ESATTO CONTRARIO! Ha RIDOTTO la tassazione e contribuzione sulle imprese, senza cercare più entrate facili per evitare la "macelleria sociale", ha ridotto il peso di una parte del debito futuro con la famosa Fornero (che non serviva per risparmiare allora, ma per tagliare un pò (poco ancora) del gigantesco debito che i furboni 50enni pensavano e pensano di poter scaricare sulle generazioni future!), ha ridotto corposamente l'evasione ed ha reso più flessibile il lavoro dipendente.
    I risultati si stanno vedendo ora. Le imprese del nord hanno superato la crisi e crescono in maniera paragonabile o superiore a quelle tedesche (fregandosene evidentemente di tutte le dotte analisi youtubere sul malefico euro!) Lavoro in Veneto e Lombardia, nuovo boom industriale: "Serve manodopera straniera" - Corriere.it (Come lo spiegate?? Cosa è cambiato per le aziende? Non erano in preda all' "amplificazione dello choc"?? )
    Le aree sociali e geografiche che prima tracheggiavano placide sul supporto statalistico invece hanno avuto un bruschissimo risveglio! (Consumi bloccati, Sud sempre piu giu | PiuEconomia)
    E faccio notare sommessamente che la nascita della Lega storica era dovuta ESATTAMENTE alle storture parassitarie che Monti ha parzialmente demolito! Ed ora la Lega è virtualmente ormai il primo partito d'Italia!!
    Finchè a Salvini conviene un alleato che dà la maggioranza al costo di qualche decretino innocuo non credo ci saranno problemi.
    Quando (non Se!!) questo NON sarà più la priorità... vedremo se davvero la politica leghista sarà di ribaltamento di quella montiana...vedremo!

    Non mi sorprende affatto la campagana denigratoria contro Monti e i suoi successori. E' ovvio a un bambino (sempre lui!!) che in certe zone d'Italia è visto come l'orco! Guarda caso le zone dove la clamorosa panzana del RdC ha suscitato più entusiasmo elettorale!
    Poi... capiamoci! Se davvero l'ultima sparata di "mister faremo" si avvererà e il RdC aumenterà il PIL dell'1%... non sarò certo io a lamentarmi!!
    Ma se per caso non andasse così... non sarò certo io a lamentarmi DI PIU'!
    Come sempre.. auguroni!

    Comunque la diatriba su Monti serve poco ormai.
    Continuiamo invece a informarci dalla stessa sorgente che ci ha linkato Expy, che quindi, immagino, considera accettabile e non "serva della Confindustria" come capita se linko un articolo di iun sindacalista (notisssssimi servi della Confiindustria peraltro!) che appare sul Sole24ore...

    Elementi di aritmetica elementare per vicepremier fuori corso | nextQuotidiano

    Da sottolineare in rosso... solo il ritardo immotivato sul caso Ilva è già costato IL DOPPIO del famoso "risparmio sui vitalizzzzi"! Peraltro ancora bloccato al Senato (che gli stessi che si incassano per i vitalizzzzi hanno orgogliosamente "salvato" due anni fa! )
    E su Alitalia??? novità?? rinazionalizziamo come Autostrade? (toccherà togliere ancora qualche vitalizio mi sa allora, visto cosa può costare...)
    Ma vedremo.. vedremo.. sai! Mò me studio le carte e vi dico!
    Non so se le carte, i fondi del caffè o le viscere delle galline, ma sarebbe meglio che qualche idea se la facesse venire. E presto!

    Ah... magari fosse sfuggito... Sondaggi, la Lega allunga sul Movimento 5 Stelle: quattro punti di distacco, a fine luglio erano 0,5 - Il Fatto Quotidiano
    Quelli che dovevano "sparire" oibò... non "spariscono". E i "faremo, vedremo" pare attizzino meno dei "sto facendo, non rompetemi le scatole" salviniani! Nemmeno la colossale commediola propagandistico-sciacallare sul ponte di Genova pare avere commosso granchè!
    Urge riagitare il bandierone RdC!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 04-09-2018, 11:27.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
      Questa cosa del debito pubblico è tutta una truffa ai danni del cittadino per far guadagnare le lobby finanziarie .
      A mio avviso, diciamo che questa semplicistica ed erronea considerazione (come lo sono del resto tutte quelle filo-complottiste) porta circa allo stesso risultato che la realtà ci ha mostrato (forse proprio perché parte dal risultato?).
      Come ormai si è visto, la zona Euro è molto instabile.
      Non sa rispondere efficacemente alle crisi (che ci sono sempre state e con molte probabilità continueranno ad esserci) ed inoltre espone alla speculazione internazionale i suoi stati fortemente indebitati.
      Ora qualcuno potrà dire che la debolezza dell' Europa è proprio dovuta agli stati fortemente indebitati, ma se così fosse, dovrebbe accettare senza riserve che forse i tempi e i modi per l'aggregazione e l'adozione della moneta unica non furono valutati con la dovuta ponderazione. In ogni caso, torno a ripetermi, nessuno si aspettava che qualche decennio dopo potesse arrivare una crisi così importante, capace di dare quella scossa al sistema.
      L’esposizione degli stati ad alto debito nei confronti della speculazione internazionale risiede in un problema strutturale dell'UE: l’assenza di banche centrali che supportano i governi nazionali. Questa è la vera causa dell'austerità! I mercati, senza la garanzia di una banca centrale che supporta gli stati dell'unione (qualsiasi essa sia, USA, Europa, ecc...) al primo segno di una probabile instabilità vanno a buon ragione letteralmente nel panico entrando in vortici viziosi.
      A questo punto i governi devono obbligatoriamente mettere in atto manovre di forte austerità, come quelle definite di “lacrime e sangue”, con le conseguenze che tutti abbiamo visto, ossia la ricaduta in una seconda fase recessiva.
      Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
      Quanto a dire qual è il piano B manco ci penso.
      Immagino che qualsiasi stato ha un piano “B”, sarebbe da irresponsabili non tenerlo nel cassetto.
      Sia chiaro, un piano “B” è l’extrema-ratio a cui uno stato può aggrapparsi diversamente da quanti erroneamente lo considerano una corsia preferenziale.
      Uscire dall’Euro può essere deleterio (soprattutto nella fase iniziale), prima di seguire questa strada sarebbe meglio cercare di riformare l’UE sia strutturalmente, sia democraticamente. Il tempo scorre e se ciò non avverrà, non so quando ma ne vedremo la fine.
      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

      Commenta


      • Atomax, la vera causa dell’austerita sciocca (quindi quella parte che mortifica la crescita dei paesi più deboli e che esiste, certo. Ma non ha molto a che fare con i lamenti di experimentator e soci) deriva non tanto dalla mancanza delle banche centrali, ma dalla mancanza di indipendenza della BCE dai governi.
        In una crisi il normale comportamento della banca centrale è quello cosiddetto anticiclico. Cioè il ricorso al debito. Lo han fatto tutti, GERMANIA COMPRESA. Ed anche un po’ l’Italia, ma pochissimo proprio per via dell’indebitamento gia eccessivo.
        Il problema della BCE è che era bloccata dai veti di chi poi deve prendere i voti. Avrebbe dovuto intervenire energicamente DA SUBITO proteggendo gli stati deboli. Anche se, ovviamente, non a costo zero per gli stessi stati!
        Un pò come poi, troppo tardi, fu fatto per la Grecia. Se la BCE avesse coperto da subito la crisi greca, la potenza economica europea avrebbe frenato ogni speculazione. Ma questo preoccupava i falchi tedeschi (le cui banche erano le prime speculatrici sugli interessi greci peraltro..) perché la gente votante tedesca avrebbe visto la cosa come “favore” ai furbi greci parassiti!
        In realtà se vuoi l’unione monetaria te ne devi assumere anche i rischi. Come ha poi imposto col famoso “whatever it takes” Draghi. È la BCE che fa ora e DOVRÀ fare in futuro (per me il QE ritorna presto! Vedrai...) tutto ciò che serve per proteggere la credibilità dei debiti sovrani! Non lo stato che non ha più il controllo della moneta stessa!
        Lo stato a sua volta DEVE cessare comportamenti di spreco o inefficienza parassitaria. Quindi dimostrare al resto dell’unione che non si indebita ulteriormente se non per spese di investimento e crescita. Cosa che ESCLUDE ed ESCLUDERÀ PER SEMPRE qualsiasi ipotesi di ritorno ai sistemi pensionistici parassitari del passato sia per Grecia (dove ormai hanno capito ed ora RINGRAZIANO l’Europa! Sentito con le mie orecchie da greci giovani e non dipendenti pubblici, ovvio!) ed anche Italia.

        Alla fine nessuno vuole difendere i falchi crucchi o l’euro per partito preso. Hanno forti colpe che vanno corrette.
        Ma l’idea del “piano B” è in realtà esattamente quello che si augurano quelli in Europa che sognano solo che Grecia e Italia si tolgano velocemente dai piedi!
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Discussione interessante .

          Joseph Stiglitz "Prof. Stiglitz l'euro funziona? No!" - YouTube

          Joseph Stiglitz "Prof. Stiglitz l'euro funziona? No!"
          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Atomax, la vera causa dell’austerita sciocca deriva non tanto dalla mancanza delle banche centrali, ma dalla mancanza di indipendenza della BCE dai governi.
            Infatti stiamo dicendo la stessa cosa. Non può esserci il supporto di una banca centrale nei confronti di tutti gli stati di un’unione fintantoché coesistono rapporti di subordinazione con qualche governo (magari più influente degli altri) di uno stato di quella stessa unione. Ricordiamoci che gli interventi straordinari della BCE attuati fin ora sono stati fatti esclusivamente in nome della difesa della moneta unica, in quanto sono interventi che esulano dai suoi compiti.
            Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            È la BCE che fa ora e DOVRÀ fare in futuro (per me il QE ritorna presto! Vedrai...)
            Lo spero anch’io.

            Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Ma l’idea del “piano B” è in realtà esattamente quello che si augurano quelli in Europa che sognano solo che Grecia e Italia si tolgano velocemente dai piedi!
            Non so a chi ti riferisci e non penso alla Germania in quanto l’avrebbe già fatto con la Grecia la notte del 12 Luglio 2015.
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta


            • Per quanto mi riguarda e da quanto ho scritto finora penso sia chiaro che non ho nulla da obiettare sull'autorevole opinione del premio Nobel.
              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

              Commenta


              • Beh... che l'euro sia problematico per molti aspetti lo sanno tutti. Non è che Stieglitz scopra granchè!
                Molto diversa l'idea di uscire dall'euro che sostiene e che sostengono in molti. Si può senz'altro ipotizzare un euro a due velocità, una riforma profonda, anche un futuro scioglimento, ma l'idea di "fuggire" come singolo paese è e resta un pericolososissimo tuffo nel vuoto!
                Io credo che al 90% dei no-euro in realtà freghi pochissimo delle problematiche dell'euro che sono SOLO per le aziende e gli stati. I privati ci hanno solo guadagnato come sanno perfettamente nei paesi euro che non hanno problemi di finanza pubblica e fiscali e quindi possono sfruttare l'ENORME potere di acquisto dell'euro sui prodotti esterni! La capacità di spesa del cittadino olandese, tedesco, finlandese non è mai stato tanto alto ed infatti l'idea di uscirne è fantascienza!
                L'euro è diventato il capro espiatorio dell'accozzaglia becera che si beve le scemenze di youtube. Ma in realtà è facilmente comprovabile che ha prodotto una crescita di benessere importante (io l'ho fatto diverse volte con expy, con scarso successo, ma dipende dalla capacità di ascolto e comprensione, non dall e"fake news del mainstream"!). Nei primi 10 anni di euro, quindi prima della crisi, il potere di acquisto di salari e pensioni è cresciuto molto. Solo la pesante pressione fiscale (che è una scelta italiana, dovuta a tanti motivi ma NON certo all'euro!) ha penalizzato la crescita.
                Infatti lo stesso Stieglitz ha più volte ammesso che "si, uscire dall'euro creerà qualche problemino a certe categorie" e anche se non lo dice è facile capire a chi si riferisce! A quelli che hanno un'entrata fissa più o meno contrattabile!
                Se domani esco dall'euro e la neolira svaluta diciamo del 30% (una percentuale inferiore a quella prevista da molti) il commercio e l'industria adegueranno ovviamente subito prezzi e tariffe ai costi imposti dall'importazione di energia e beni dall'estero! La benzina aumenterà del 30% subito. E con essa molti costi.
                Le maestranze stipendiate delle aziende private inizieranno subito a rivendicare l'adeguamento degli stipendi. Che ovviamente non sarà completo, immediato e certo. Dipenderà molto dai vantaggi o svantaggi (esisteranno anche questi eh) che le aziende riceveranno dal cambio moneta. Perchè l'idea che se svaluto del 30% i miei prodotti diventano ipercompetitvi con gli sciocchi tedeschi è pura fandonia di Bagnai, Stieglitz e company che NON tengono conto del fatto che l'area euro che resterebbe NON è popolata da stature di pietra e i paesi euro REAGIREBBERO, soprattutto in considerazione del fatto che l'uscita volontaria di un paese contro il volere degli altri provocherebbe gravi danni a tutta l'area euro!
                Una salva di dazi al 50% per proporre i nostri prodotti al mercato euro sarebbe il minimo da attendersi. Trump ce li ha già messi... restebbero Putin e amici! Grandissime prospettive!
                A parte questo ci troveremmo con un debito improvvisamente moltiplicato, in quanto i titoli resteranno in euro! E' vero che l'inflazione a quel punto inevitabile ci permetterà di emettere titoli che dopo un anno valgono meno di quanto rendono, ma intanto lo stato dovrà coprire con gli interessi anche l'aumento inflattivo e garantire la solvibilità dei vecchi titoli in euro!
                Considerato un probabile crollo delle entrate fiscali e una fuga di capitali che sarà in parte contollabile, ma non certo nella misura sognata da Bagnai, pare abbastanza evidente che lo stato sarà grasso che cola se riesce a mantenere i livelli di stipendi nella PA attuali. Se questo vale per gli stipendi pubblici, che perlomeno hanno una minima capacità di contrattazione e pressione sindacale, figuriamoci il successone delle rivendicazioni di adeguamento delle pensioni. Specie quelle retributive senza più adeguamento inflattivo! Un taglio delle tredicesime stile Grecia è veramente la prospettiva minima. Quindi di fatto i conti miglioreranno nel giro di 4 o 5 anni, esattamente come dice Stieglitz, e sono d'accordo che probabilmente a partire da allora l'Italia avrebbe una crescita importante.
                Ma la avrebbe per il fatto di avere surrettiziamente tagliato, diciamo del 30% tanto per non essere troppo pessimisti, la spesa pubblica in stipendi pubblici e pensioni! Gli stessi meccanismi di automatismo che una volta garantivano la fortuna di queste categorie lavorerebbero al contrario. E il pensionato si troverebbe presto un potere d'acquisto da fargli rimpiangere amaramente l'euro!
                E' un processo molto simile a quello che si è visto in Grecia. I cui conti ora sono molto migliorati per via proprio del crollo di spesa del settore pubblico. Stieglitz non lo dice, ma è questo il punto fondamentale di risparmio nell'uscita dall'euro (del resto è anche il punto fondamentale su cui si basa la ripresa dopo un default! Basta vedere in Argentina!).
                Quando espongo queste previsioni vedo le mandibole contrarsi, perchè TUTTI sanno che non sto presentando la favoletta tratta da youtube, ma un panorama plausibilissimo. E TUTTI mi rispondono nella stessa, identica, maniera. Che poi è quella di Bagnai (ma NON di Stieglitz, occhio!!). E cioè "si ok, vabbè! Ma li DEVE (o DOVREBBE??? ) subentrare una politica di protezione delle fasce deboli, lotta all'evasione fiscale e alla fuga dei capitali, alla corruzione, alle mafie, un viva la mamma, ecc. ecc. ecc.
                TUTTE palesi verità innegabili nella loro utilità, ma NEGABILISSIME nel fatto di essere poi realizzabili sul serio!

                Comunque l'Italia è una repubblica parlamentare... se si forma una maggioranza che decide in questo senso io mi adeguerò. Così come, da autonomo, mi adeguerò SUBITO ai cambiamenti imposti dall'uscita dall'euro. Non sono a stipendio fisso, ho diversificato e resto pronto a tutto!
                Auguri a chi dovesse rimanerci male!

                P.S. Visto che Stieglitz è stato citato per primo non da me ricordo un pilastro del SUO pensiero economico che E' ANCHE IL MIO:

                "Dove invece si può intervenire per legge, e anche di questo si è parlato nella presentazione al Roosevelt (e si parlerà a Trento) è sull’aspetto fiscale: "Occorre tassare progressivamente molto di più, in America ma anche in Europa, i redditi più alti, le proprietà e soprattutto le plusvalenze finanziarie", è la posizione di Stiglitz. "Deve crescere la tassazione sulla ricchezza e sui capitali e diminuire quel- la sul lavoro. Un’economia che funziona non solo crea posti di lavoro, ma si adopera per ridurre le disuguaglianze di reddito e favorire la crescita sociale"." (Repubblica.it - 404)
                Poi sull'euro NON dice "fuggite sciocchi". Ma dice la verità che resta alla base del concetto che ho esposto sull'indipendenza della BCE dagli stati nazionali! Che si può riassumere con le sue parole "La prima, salvare l’euro «seppur non a qualsiasi costo» comporta una lista di innovazioni tutte una volta o l’altra invocate dai governi italiani, e tutte respinte dalla Germania, più altre che a Berlino sarebbero accolte ancora peggio, come sanzioni contro i Paesi che esportano molto. ". Insomma quello che dicono molti. Occorre che gli stati forti, Germania in testa, AIUTINO economicamente (non serve che facciano elemosina, DEVONO INVESTIRE negli altri paesi il surplus e SORREGGERE la fiducia nel debito di quest paesi!
                Ovviamente in cambio è GIUSTO e NECESSARIO che i paesi aiutati adottino comportamenti non più ispirati dalla ricerca del facile consenso, ma davvero "austeri" verso gli sprechi!

                In parole povere io farei un accordo con la Germania imponendo che essa versi un contributo di 50 miliardi all'anno garantendo risparmi di spesa pseudo-sociale di 50 miliardi! tanto per restare nella visione draconiana che ora va per la maggiore!

                P.S. Una volta sulla Settimana Enigmistica c'era il gioco "trova le differenze". Grazie al nuovo governo si può fare anche oggi!!!

                Il blog delle stelle - Accendiamo i riflettori sull'Ilva di Taranto (05/2016 cioè in campagna elettorale)

                Ilva, c'e l'accordo tra Mittal e sindacati: 10.700 assunzioni subito e zero esuberi. Calenda: "Complimenti a Di Maio" - Il Fatto Quotidiano (09/2018 cioè... in campagna elettorale!)

                Che dire? Mi associo a Calenda nei complimenti a DiMaio per avere cambiato idea, intortando un bel numero di creduloni tarantini che da domani, immagino, cominceranno a vagare alla ricerca del... aspè.. com'è che dicevano?
                Ah si...
                - piano di riconversione industriale che punta su ricerca, innovazione, energie rinnovabili, turismo sostenibile e archeologia industriale.
                - cessione delle aree a canone zero ad attività legate esclusivamente alle energie rinnovabili.
                - scommettere su economia circolare potenziando la filiera dei rifiuti.

                E da domani .. "Chiudere Ilva?? Mai detto questo! Fakenews del piddi!" (scoppiarsi l'esilarante filmetto stile Istituto Luce sul "faremo" prima che sparisca dal sacroblogge!)
                Beh, ma siamo in campagna elettorale... ce stà dai! Circolare, gente... circolare!
                Ultima modifica di BrightingEyes; 06-09-2018, 13:54.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                  Molto diversa l'idea di uscire dall'euro che sostiene e che sostengono in molti.
                  Infatti sostiene che la cosa migliore non sarebbe quella di uscire dall'euro.
                  Io aggiungo che se il divario sociale continua ad aumentare, prima o poi potrebbe accadere il peggio, come la storia insegna.
                  Sono invece totalmente d'accordo sulla tassazione progressiva.
                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                  Commenta


                  • Beh, lo sostiene “a sprazzi”. Infatti ha ricevuto anche molte critiche da parte di economisti di area democratica.
                    In effetti ha ben evidenziato uno dei problemi reali dell’euro, e cioè la mancanza di un sistema automatico interno che suddivida gli effetti positivi e quelli negativi. Ma qui ricadiamo nel solito discorso. I popoli che dall’euro ci guadagnano si oppongono ostinatamente a questi meccanismi semplicemente perché sono vittime di una propaganda becera e populista che descrive i popoli del sud Europa come furboni nullafacenti.
                    Il modo migliore per ottenerne l’aiuto non è insultare ed andarsene sbattendo la porta, perché poi ne pagheremmo un prezzo elevato. Ma trattare e agire politicamente per convincerli. Quindi anche dimostrando coi fatti che non siamo la Grecia e sappiamo tenere i conti in ordine! Già il fatto che siamo in attivo primario da oltre 20 anni e stiamo riducendo il deficit vuol dire tanto!
                    Certo che se adesso ci mettiamo a saltare dai rami con la banana in mano urlando che ci siamo stufati e il 3% lo sfondiamo perché ci serve la flat tax che taglia le tasse solo ai ricchi, dobbiamo cancellare la Fornero e dare il RdC a tutti... ebbè! Avremo anche ottenuto poco, ma rischiamo di perdere pure quello eh!
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      I popoli che dall’euro ci guadagnano si oppongono ostinatamente a questi meccanismi semplicemente perché sono vittime di una propaganda becera e populista che descrive i popoli del sud Europa come furboni nullafacenti.
                      Ad opporsi, più che i popoli direi che sono i mercati capitalisti, dai quali ormai dipendono tutti i governi interdetti all'esecuzione autonoma di manovre di politica economica.
                      Infatti, nonostante tutto, non mi sembra che il popolo tedesco sia poi tanto entusiasta di chi li ha governati lungo quest'ultimo periodo, visto che anche da loro il cdu ha perso l'8% dei consensi a favore dell'ultradestra che ne ha guadagnati altrettanti.

                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Il modo migliore per ottenerne l’aiuto non è insultare ed andarsene sbattendo la porta, perché poi ne pagheremmo un prezzo elevato. Ma trattare e agire politicamente per convincerli.
                      E se fossero irremovibili e chiusi a qualsiasi importante margine di trattativa?
                      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                      Commenta


                      • Et voilà...
                        Ilva, a Taranto contestata deputata M5s: "Dovevate chiuderla". Emiliano: "Non firmo piano ambientale senza garanzie" - Il Fatto Quotidiano

                        Ilva, oggi si e celebrato il funerale politico del M5s. Ora gli eletti di Taranto si dimetteranno? - Il Fatto Quotidiano

                        Come volevasi dimostrare la “narrazione fantastica” di gigetto si svela. Due mesi persi per crearsi l’alibi! Era questo il vero scopo del “vediamoci chiaro”! Trovare una scusa per giustificare agli occhi dell’elettorato quello che è un chiaro tradimento delle panzane-promesse elettorali.
                        Ovviamente per i media allineati l’accento è tutto sui mirabolanti progressi ottenuti (dai sindacati peraltro) rispetto alle bozze precedenti. Ma il fatto concreto resta quello che la narrazione fantasmagorica della chiusura e “riqualificazione a turismo (ma sostenibbbhile eh! Sia chiaro!), energie rinnovabili e super*****le circolari” si è rivelato per quel che TUTTA l’opposizione affermava essere... FUFFA PROPAGANDISTICA da far bere agli ingenui votanti! Frottole inventate da esperti populisti!
                        Esattamente come le mirabolanti “coperture” del RdC, sventolate per mesi come la Bibbia a 5s e ora VOLATILIZZATESI e sostituite dalla grottesca proposta di sostituirle con la cancellazione degli indigesti 80€ (a cui la Lega ha già fatto ampi gesti dell’ombrello, peraltro!)
                        Gia gli avvocati in erba d I 5s fanno notare che loro non hanno mai parlato di chiusura dell’Ilva! Ma semplicemente di chiusura delle fonti di inquinamento! Ora basta che l’Ilva sostituisca gli altiforni con fornelli da campeggio a gas naturale emesso da appositi allevamenti di bufale tarantine e tutto è risolto!
                        Sembra la versione politica delle truffette comiche di Totò! Immagino le risate che si stanno facendo a Taranto nei comitati no-quelchecredi!

                        P.S. credo che la prova più evidente che quest’accordo non è affatto il trionfo che gigetto e Conte pretendono stia proprio nel rilievo che il FQ da alla notizia nella prima pagina online Il Fatto Quotidiano - News su politica, cronaca, giustizia ed economia
                        Relegata a trafiletto laterale mentre la notizia in primo piano è l’interessantissima (?) inchiesta sull’immigrazione in Bosnia!!
                        Ultima modifica di BrightingEyes; 07-09-2018, 09:34.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                          Ad opporsi, più che i popoli direi che sono i mercati capitalisti, dai quali ormai dipendono tutti i governi interdetti all'esecuzione autonoma di manovre di politica economica.
                          E se fossero irremovibili e chiusi a qualsiasi importante margine di trattativa?
                          Non voglio negare la consolazione immaginifica dei perniciosi signori della finanza che tramano contro l’Italia. Ma sinceramente mi sembrano un po’ le stesse paturnie che usa Erdogan per accusare altri di str..ate sue. I “mercati capitalisti” sono fondi che raccolgono risparmi di persone normalissime. Gestiti certo con aggressività ed egoismo, ma è il lavoro dei gestori.
                          Comunque, capitalisti maligni o meno, basta che guardi un sondaggio per capire cosa intendo.
                          mauro suttora: Cosa pensano i tedeschi dell'Italia
                          Se il 93% dei tedeschi resta sfavorevole agli Eurobond il motivo non si annida nelle manovre della cupola finanziaria, ma in un’informazione in parte distorta ed in molti errori del passato. E troverai ben pochi tedeschi favorevoli a rivedere la Fornero, alla flat tax ed al RdC!
                          Se sono irremovibili occorre renderli amovibili. Con trattative! Anche in Germania c’è gente col cervello che pensa e sa che un’Italia in caduta libera si trascinerebbe anche molto benessere tedesco. Basta avere governi seri, che contrattino scambiando l’aiuto SERIO europeo con misure SERIE e dimostrabili di buona finanza.
                          Queste sono quelle fatte dai governi precedenti, che gente come Expy vorrebbe cancellare. Semplice!
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Teniamo conto che il solo ammontare degli interessi sul debito (si tratta di oltre 90 miliardi annui) è arriva to ad assorbire pressoché interamente l'imposta sui redditi, creando indubbie difficoltà di gestione contabile.
                            Negli ultimi venticinque anni il debito complessivo si è accresciuto di quasi 1700 miliardi, di soli interessi.
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • Vero.
                              E quindi la risposta migliore sta nell’aumentare ulteriormente quel debito andando ulteriormente in deficit per pagare di più i pensionati e far salire ulteriormente gli interessi da pagare spaventando gli investitori con le panzane populistiche!
                              Ho capito bene?
                              E per favore, Expy, CITA gli articoli di cui fai copincolla. Non ci crede ormai più nessuno che frasi come “creando indubbie difficoltà di gestione contabile” siano farina del tuo sacco!
                              https://www.studiocataldi.it/news_gi...dica_13033.asp
                              Altrimenti qualche maligna presenza potrebbe insinuare che tu utilizzi produzioni intellettuali di altri per fingere competenze inesistenti... dico per te eh!
                              Ultima modifica di BrightingEyes; 07-09-2018, 13:16.
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Il debito è sempre salito in quanto gli interessi sono stati pagati facendo altro debito , non toccando il bilancio dello Stato che è stato sempre in pareggio .

                                Purtroppo dopo la stortura che hanno fatto del divorzio del Tesoro dalla banca d'Italia ,, si è innescato questo assurdo meccanismo di ricorrere al prestito ai mercati cambio che hanno tutto l'interesse per speculare a far salire lo spread o interesse anche se si sa benissimo che l'Italia è solvibile .
                                Da notare che Ciampi Andreatta hanno fatto tutto da soli senza ricorrere ad una legge votata dal parlamento ma con delle lettere tra di loro , come buoni amici o compari .

                                Hanno fatto gli interessi delle banche private , non dello Stato italiano .

                                Comunque il debito non verrà mai ripagato o diminuito , come succede in tutti i paesi del mondo e dell'area europea , il debito si somma ad altro debito per interessi , tanto che gli interessi sul debito globale ammontano a 3300 miliardi , superiore al debito stesso , quindi è stato già ripagato .

                                Quello che vogliono gli investitori è solo gli interessi sul debito , non vogliono restituito il debito , altrimenti come guadagnano ?
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • Ciao a Tutti...
                                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                  se il divario sociale continua ad aumentare, prima o poi potrebbe accadere il peggio, come la storia insegna.
                                  Sono invece totalmente d'accordo sulla tassazione progressiva.
                                  Ecco, mi pare che il punto focale sia proprio questo!!...
                                  La situazione economica generale ha oramai sentenziato la scomparsa continua e inesorabile di piccole e piccolissime attività commerciali che non solo non versano più un centesimo nelle sempre più magre casse statali, ma sono diventate bensi un ulteriore costo sociale!!
                                  Il che tradotto significa che nel breve periodo potremmo assistere anche ad un "ritocco" al ribasso, e con annessi licenziamenti, di stipendi e pensioni della iper protetta classe degli statalesi. Mentre poco o nulla si è fatto per tassare i miliardi di euro che circolano nelle più rinomate casse delle società di vendita online (Amazon, Ebay,..ecc, ecc) che chiaramente hanno sedi nei vari paradisi fiscali e che li pagano "quattro spicci" di tasse.
                                  E' chiaro che una impresa italiana nulla può contro colossi di questo calibro e che è destinata all'estinzione.
                                  Casomai fosse sfuggito: il PIL, o per essere più chiari: il benessere di uno stato, viene prodotto da TUTTE le imprese, grandi e piccole e quando queste chiudono o delocalizzano, prevalentemente a causa di una tassazione abnorme e senza eguali nel pianeta, è chiaro anche ad un bambino che le risorse vengono a mancare anche allo stato. Ecco spiegati i modivi di certe scelte politiche fatte dal popolo, che a mio avviso sono l'anticamera di qualcosa di ben peggiore..
                                  Spero di sbagliarmi, ma ne dubito fortemente, he!!!

                                  Saluti
                                  Ultima modifica di renatomeloni; 07-09-2018, 12:08. Motivo: Ortografia
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Expy, riesci a affastellare una quantità di sciocchezze quasi sconosciuta alla razza umana!
                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    Il debito è sempre salito in quanto gli interessi sono stati pagati facendo altro debito
                                    Ma chi te l'ha detto? Il debito è stato fatto per COPRIRE debiti precedenti andati a scadenza e per prendere altri soldi in prestito dai mercati! Tutti i paesi avanzati si finanziano così! Germania compresa! Gli interessi ovviamente pesano e certamente c'è un momento in cui ricorri al debito per pagarli. Ma sono solo LA CONSEGUENZA delle scelte di fare debito!

                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    non toccando il bilancio dello Stato che è stato sempre in pareggio .
                                    Grossolana sciocchezza. Smentibile da un alunno di seconda media!

                                    EVOLUZIONE DEL SALDO PRIMARIO ITALIANO | Scenarieconomici.it

                                    Il saldo del bilancio italiano è stato in deficit solo che dal 1965 al 1992. Anno della famosa megamanovra di Amato che ha dato inizio al periodo di austerità imposta alle generazioni post 92 dalle corbellerie populiste dei loro padri.

                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    Purtroppo dopo la stortura che hanno fatto del divorzio del Tesoro dalla banca d'Italia ,, si è innescato questo assurdo meccanismo di ricorrere al prestito ai mercati cambio che hanno tutto l'interesse per speculare a far salire lo spread o interesse anche se si sa benissimo che l'Italia è solvibile .
                                    Altra grossolana sciocchezza. Il divorzio BdI-Tesoro ha sicuramente fatto alzare gli interessi, ma il fatto che la BdI acquistasse parte dei titoli NON ERA a costo zero! Ma si scaricava sulla moneta, debolissima infatti (chi non ricorda la lira ipersvalutata?). La cosa ha vantaggi, limitati, per qualcuno. Ad es. le aziende che esportano, ma non certo per tutti. Specie i salariati! Infatti una delle regole firmate da tutti per la BCE è proprio il divieto della stessa di acqusitare titoli di stato deglis tati europei! Divieto peraltro bypassato con astuta destrezza italica da Draghi (che li fa comprare sul mercato secondario!)

                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    Da notare che Ciampi Andreatta hanno fatto tutto da soli senza ricorrere ad una legge votata dal parlamento ma con delle lettere tra di loro , come buoni amici o compari .
                                    Altra scemenza che però dicono anche i populisti tedeschi. Solo che loro la dicono di Draghi che ha deciso di acquistare i titoli dei "fan*****sti" coi soldi dei prodi crucchi. Penzanpò!

                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    Comunque il debito non verrà mai ripagato o diminuito , come succede in tutti i paesi del mondo e dell'area europea , il debito si somma ad altro debito per interessi , tanto che gli interessi sul debito globale ammontano a 3300 miliardi , superiore al debito stesso , quindi è stato già ripagato .
                                    Qui si fa fatica a seguirti nonostante la preparazione medico-gerontologica e l'esperienza di patologie senili dell'elaborazione concettuale! L'Italia ha un debito di 2000 e svanzica miliardi. Nessuno chiede che sia "ripagato" (non frega nulla a nessuno, ovviamente). Alcuni chiedono, giustamente, che sia leggermente diminuito adottando una banale politica di "spendo cosa guadagno" tipica di ogni famiglia con la testa sul collo. Il resto sono tue fantasie del tutto fasulle.

                                    Quello che vogliono gli investitori è solo gli interessi sul debito , non vogliono restituito il debito , altrimenti come guadagnano ?
                                    Il loro debito lo vogliono restituito, eccome! Se un fondo americano presta 10 milioni allo stato italiano investendo in un bond triennale dopo 3 anni si aspetta che quei 10 milioni gli vengano restituiti con l'interesse maturato.


                                    P.S. Si comincia a delineare la prodigiosa, mirabolante nascita della flat tax che rivoluzionerà il fisco italico...
                                    Legge di Bilancio, allo studio taglio di un punto della prima aliquota Irpef. Reddito di cittadinanza da meta 2019 - Il Fatto Quotidiano
                                    Un punto! Dai, non male! Credevo mezzo....
                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 07-09-2018, 13:30.
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • Hai fatto autogol .


                                      Pubblichiamo l’evoluzione del Saldo primario Italiano dal 1992 ad oggi. Per chi non lo sapesse, siamo sempre stati in avanzo, avanzo primario:
                                      AVANZO PRIMARIO = STATO CHE TASSA PIU’ DI QUANDO SPENDE,
                                      E tassare piu’ di quanto si spende significa sostanzialmente togliere moneta dal mercato interno,
                                      SONO CIRCA 26 ANNI CHE LO FANNO.
                                      Vi ricordo che nella nuova concezione di moneta:
                                      1) IL DEFICIT E’ LA RICCHEZZA DELLO STATO,
                                      2) IL PAREGGIO LA MORTE DELLO STATO
                                      3) L’AVANZO PRIMARIO IL FUNERALE DELLO STATO
                                      4) IL DEBITO PUBBLICO LA RICCHEZZA DEI CITTADINI.

                                      Record mondiale di avanzi primari in 24 anni!
                                      Non esistono altri governi al mondo che hanno massacrato in tal misura i propri cittadini e le proprie imprese.
                                      E cosa ci ha chiesto la Commissione europea?
                                      Una correzione di 0.2 punti di Pil… perchè per loro non è abbastanza.
                                      e per il 2017 ed il 2018?

                                      Interessante... ma come mai non considerate gli interessi passivi?
                                      I conti dovrebbero essere fatti con tutti gli elementi che contribuiscono al bilancio, e anche se è sempre stato presente un avanzo primario, il bilancio dello Stato era in passivo, e si accumula debito pubblico.
                                      Il debito non si crea solo con le spese, ma anche con gli interessi passivi, che arrivano dai titoli di stato che vengono venduti per finanziare lo Stato al momento della vendita, ma che poi generano interessi, che una volta che vengono corrisposti, si aggiungono alle passività.
                                      Quindi fare i conti parlando solo dell'avanzo primario lo trovo pretestuoso e senza senso.
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • Cioè il “sempre” è diventato disinvoltamente “dal 92 in poi” e quello dell’autogol sarei io????
                                        Sei impagabbbile!
                                        Dal 92 siamo stati in avanzo primario, certo. Ma abbiamo dovuto farlo grazie ai pesantissimi DISAVANZI PRIMARI fatti da quelli che certamente ti commuovevano per la mancata austerità, specie per pensionandi, dipendenti pubblici ed altra fauna votante sparsa!

                                        Comunque ti invito a segnalare i link da cui copincolli. Mi rifiuto di credermi che persino tu riesca a immaginarti una panzana del calibro “IL DEBITO PUBBLICO LA RICCHEZZA DEGLI ITALIANI”!
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                          Se sono irremovibili occorre renderli amovibili. Con trattative!
                                          E chi va a trattare? Il PD che è stato sempre rimandato a casa con la coda tra le gambe? O i nostri magnifici eroi del M5S?

                                          Facciamoci una risata, va....(per non piangere)

                                          Deputata M5S De Giorgi, dichiarazione del 14 Febbraio scorso:

                                          "In questi giorni, noi del MoVimento 5 Stelle, abbiamo ribadito con decisione la nostra posizione in merito alla “questione ILVA”. Ciò che sosteniamo è estremamente chiaro: procedere alla chiusura delle fonti inquinanti, alla riconversione delle aree industriali così come è stato fatto all’estero, dopodiché dare il via alla formazione e all’impiego del personale attualmente in forza allo stabilimento siderurgico per le opere di bonifica. Operazioni per le quali servirà un miliardo di euro e che consentiranno di salvaguardare non solo l’ambiente, ma anche l’occupazione. Il nostro programma è questo. Non tocca a noi prevedere se il progetto di ArcelorMittal andrà in porto, ma spetta a noi proporre delle alternative. E queste, come già accennato, sono rappresentate dalla bonifica delle aree industriali (ripetiamo, senza la perdita di alcun posto di lavoro), un passaggio ineludibile per poi garantire la realizzazione di un’industria ionica delle vacanze. Sì, perché dovrà essere il turismo a cancellare i veleni dell’ILVA".

                                          E con questa citazione ho detto tutto.....
                                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                            Comunque ti invito a segnalare i link da cui copincolli. Mi rifiuto di credermi che persino tu riesca a immaginarti una panzana del calibro “IL DEBITO PUBBLICO LA RICCHEZZA DEGLI ITALIANI”!
                                            Ma dai secondo autogol ……..

                                            Lo hai linkato tu questo , o no ?


                                            Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio

                                            Grossolana sciocchezza. Smentibile da un alunno di seconda media!

                                            EVOLUZIONE DEL SALDO PRIMARIO ITALIANO | Scenarieconomici.it

                                            ..
                                            La scuola media lasciala stare dai , non ti conviene , troppo facile ….
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • Atomax, per favore finiamola con sto “PD” padre di ogni male! Non sono l’avvocato difensore di nessuno e ne vedo errori e insuccessi come e più di altri. Ma la cosa sta diventando comica!
                                              In Europa ci puoi mandare chi credi. Non è l’uomo o donna che batte i pugni che conta, ma la capacità di contrattare. Ci puoi mandare anche il fratello cattivo di Salvini... ma se speri di ottenere qualcosa con le sparate populistiche resterai deluso.
                                              Monti prima e Renzi poi sono stati gli unici a ottenere flessibilità. Nel caso di Renzi nemmeno poca, anche se la narrazione mainstream ora cerca di minimizzarlo. Questo non vuol dire che io proponga Renzi o Monti a contrattare.
                                              Se vuoi un nome io proporrei la Bonino, ma con un pacchetto veramente “innovativo”. Si va la e si dice “ok, noi ci impegniamo TAGLIANDO spese inutili a far scendere il debito E LO FACCIAMO. Ma voi impegnate la BCE a supportare la credibilità dei tassi (whatever it takes) di TUTTI i paesi che AVETE ACCETTATO nella UE. E concedete una ulteriore flessibilita sulle spese che servono a rilanciare davvero i consumi interni! E cioè la presiione fiscale su lavoro e famiglia (quoziente familiare!) e gli investimenti produttivi!”
                                              Le aziende del nord sono già ripartite. La narrazione pensionara del “paese in rovina” è una falsità. Ma serve rimettere in funzione la cinghia che trasferisce la ricchezza dalle fasce ricch3 a quelle povere.
                                              Questo lo fai in due modi...
                                              1) SPOSTAMENTO di parte del carico fiscale dal lavoro alla rendita. Finanziaria, immobiliare, da pensione elevata!
                                              2) Incentivando il lavoro. Le aziende stanno CERCANDO attivamente manodopera. Ma lo fanno laddove ci sono le aziende! Ed è lavoro temporaneo. Lo è e lo RIMARRÀ! Le speranze di obbligare per legge al tempo indeterminato sono solo farlocche promesse elettorali. Ottime per prendere voti, quello sì! Ma nessuna azienda si “rassegnerà” a chinare il capo ora che “la festa è finita” come blatera il Trio Faremo e ad assumere a tempo indeterminato se non ne ha interesse. Ed i primi dati del decretino già lo dimostrano!
                                              Servono quindi strumenti di assistenza per i periodi di inoccupazione. E serve riformare il sistema pensionistico (Aaaancora?? Eh si.. spiace!) che non potrà garantire tutela a chi non ha la costanza di contribuzione del passato.
                                              Se poi preferite le ricette di Expy con le stampanti della neozecca che cancellano il debito... non parlo più! Auguroni!

                                              Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                              Lo hai linkato tu questo , o no
                                              Si. Ed infatti io ho LINKATO!
                                              Tu copincolli brani di lavoro altrui senza citarne la fonte o anche solo segnalare che si tratta di brani citati.
                                              Il tutto potrebbe portare qualche malpensante a credersi che tu lo faccia per aumentare la tua credibilità fingendo siano pensieri tuoi.
                                              Concordo che è un rischio davvero marginale per chi ti conosce, ma magari ci legge uno di passaggio.. sai com’è?... per questo consigliavo di citare la fonte! Come faccio io!
                                              Comunque l’autogol resta tutto tuo, spiace! L’Italia è in avanzo primario da quando governanti finalmente meno squallidi dei loro predecessori (non a caso evocati con nostalgia dall’accozzaglia) hanno iniziato a tagliare le spese abnormi e migliorare le entrate scarse. Senza le oscene leggi di spreco dei politici al guinzaglio sindacale degli anni 70-80 non ci sarebbe stata l’esplosione del debito, visto che l’Italia dimostra facilmente di avere un bilancio positivo fra entrate e spese.
                                              Come vedi sei appena riuscito a dimostrare cosa cercavamo di farti capire! È vero che dal 1992 il colpevole maggiore della crescita del debito sono stati gli interessi. Ma la colpa di quegli interessi era e resta dei cialtroni populisti degli anni 70-80 che hanno ignorato la Costituzione spendendo più di quanto lo stato incassava a scopo puramente clientelare!
                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 07-09-2018, 18:09.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Per me tu sbagli diagnosi … poi ti puoi autoconvincere che c'è la fata turchina dei benefattori esteri che ti prestano i soldi .
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • Così lo spread ha già cambiato la manovra - Il Sole 24 ORE

                                                  Traduco per i fans delle fate turchine tendenti al giallo-verde:

                                                  NON c'è alcun segno delle mirabolanti pseudo-coperture propagandate dai 5s in campagna elettorale. Erano solo la solita MENZOGNA per intortare i gonzi!
                                                  La strepitosa flat-tax si riduce a un allargamento della platea delle contabilità semplificate. Che interessa una minima parte della già minima parte di golosi della flat-tax! Il 97,99% di questi non ha ancora capito che trattasi dell'ennesima presa per i fondelli. D'altronde ci stupiremmo del contrario. Ma prima o poi se ne accorgeranno!
                                                  Il mirabolante RdC si riduce a un aumento delle minime e delle sociali. Anche qui quelli al sud ancora in coda ai centri per la richiesta di RdC non se ne accorgeranno fino a gennaio. Buona cosa.
                                                  Il tutto viene finanziato... con un bel CONDONO! Andreotti e Rumor sono vivi e combattono fra noi!!!
                                                  La suicida insistenza del trio faremo sulle mirabilie da imporre sbattendole sui denti ai grezzi tedeschi con cui ci hanno ammorbato l'estate ha ristretto di molto i già ridotti margini di intervento.
                                                  Il recupero dello spread deriva TOTALMENTE dalle garanzie che Tria ha presentato ad Europa ed investitori esteri. E qui un sentito grazie a Mattarella direi che ci sta tutto!

                                                  Per inciso, tornando al problema ponte di Genova, i giornali di inchiesta cominciano a spiumare dalla propaganda becera e sciacalla le realtà dietro la tragedia...

                                                  Ponte Morandi, le foto shock prima del crollo: travi rotte e cavi ridotti del 75 per cento - l'Espresso

                                                  "L'evidente incapacità nel gestire la complessità delle infrastrutture che lo Stato ha affidato ai privati chiama in causa le direttive impartite da almeno quattro ministri, dal 2011 a oggi: Corrado Passera, Maurizio Lupi, Graziano Delrio. E anche l'attuale Danilo Toninelli, che dopo aver infarcito la commissione d'inchiesta di tecnici in conflitto di interesse poi indagati (Ferrazza, Brencich e l'ingegnere del ministero Bruno Santoro), continua a sostenere che le sue direzioni generali non sapevano nulla del pericolo. Se non sapevano, è perché non hanno vigilato."

                                                  Ahi! Questa farà malino!
                                                  La fortuna (relativa) del ministro del vomito è che era in carica da "solo" 75 giorni. Cosa che gli consente di fare l'angelo vendicatore glissando sul paragrafo evidenziato di fronte ai sui numerosi fans!
                                                  Peccato che la "responsabilità" in Italia sia cosa diversa dalla "colpa"! E' possibilissimo che i vertici di Autostrade non abbiano "colpe" tecniche specifiche (a meno che non si provi che hanno danneggiato apposta il ponte o fatto manutenzione fittizia volutamente!) ma hanno CERTAMENTE responsabilità amministrative e civili! O davvero si crede che se l'AD di Autostrade fosse entrato in carica da due mesi potrebbe dire "ah beh! A me non mi riguarda!"
                                                  E la STESSA, IDENTICA cosa toccherà in capo al superministro! In quanto non mi risulta che se un primario ospedaliero viene tirato in ballo per un incidente provocato da qualcuno che era sotto la sua responsabilità di vigilanza il primario possa difendersi efficacemente dicendo "Io sono qua solo da due mesi, è colpa di quello di prima"!!!
                                                  Toninelli è RESPONSABILE delle mancate procedure per evitare il crollo del ponte ESATTAMENTE come i suoi predecessori! PUNTO!
                                                  Ma, a differenza di questi, ha anche responsabilità POLITICHE createsi con il supporto a quelli che si sono battuti alla morte contre le misure che Autostrade ha SEMPRE caldeggiato e che avrebbero salvato quelle vite!
                                                  Non basta cancellare le "favolette" dai siti in preda all'imbarazzo tardivo. Spiace!
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • nel 1993 vengono sostituiti gli stralli del ponte che non è crollato, quando ancora era sotto
                                                    lo stato, già quasi basterebbe questo per individuare i responsabili,sono passati 25 anni
                                                    e quelli originali con qualche problema erano ancora lì,non c'erano limitazioni di traffico
                                                    se si formava una fila di tir cosa doveva succedere, se non si prova che un fulmine ha
                                                    disintegrato lo strallo, i responsabili sono i vertici della società

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti...
                                                      Ecco!! Qualcuno inizia a rendersi conto che le vacche diventano sempre più magre e che il divario sociale tra le varie classi lavorative è ormai diventato ENORME e, aggiungo, anticostituzionale ....

                                                      Partite Iva, i nuovi poveri
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Il recupero dello spread deriva TOTALMENTE dalle garanzie che Tria ha presentato ad Europa ed investitori esteri. E qui un sentito grazie a Mattarella direi che ci sta tutto!

                                                        Toninelli è RESPONSABILE delle mancate procedure per evitare il crollo del ponte ESATTAMENTE come i suoi predecessori! PUNTO!
                                                        !
                                                        Io non sarei cosi sicuro … rispondo con la frase di Cicerone a Catilina , non abusare della nostra pazienza , Europa …

                                                        La verità che i nostri precedenti governanti in combutta o con ignoranza, con i burocrati europei più furbi , hanno accettato delle condizioni capestro per le nostre economie , da cui è difficile sciogliersi . Ma esiste un limite a tutto, alla tolleranza ed alla bona fede ed alla pazienza .

                                                        Se dovesse cascare il governo ora, con le parole dette dai responsabili europei, sarei il primo votare contro questa Europa .
                                                        Per ora si sta cercando di tenere a galla la nave su cui siamo senza scialuppa di salvataggio , grazie ai vari troll di governanti avuti sia dal recente passato sia dai tempi di Prodi e D' Alema .
                                                        Si era detto che si poteva arrivare al 3% , ma ora si impone 1.6 % di sforamento dei conti pubblici , quanto tutti in europa hanno sforato questo tetto .
                                                        Le promesse elettorali sono in una legislatura quindi io non avrei fretta per il momento , ma bisogna fare la mossa a scacchi e vedere cosa risponde l'avversario .
                                                        L'abbandono dell'Italia della moneta euro significherà la fine di questa moneta in ambito europeo , a mali estremi , estremi rimedi , not butere nostra patientia .

                                                        Per quanto riguarda le responsabilità di Toninelli , riguardo al crollo del ponte sono zero meno 0 .
                                                        Tutti i sopralluoghi e le perizie sono precedenti ed erano competenza di chi lo ha preceduto da 25 anni ad ora .

                                                        Nessuno si sogna di attribuirgli una colpa , anzi che faccia luce, renda pubbliche tutte le carte , saremo felici …
                                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                        Commenta


                                                        • Toninelli non ha "colpe" specifiche, come nessuno dei Ministri che l'hanno preceduto. Ma ha "responsabilita", come tutti quelli che l'hanno preceduto. È il capo della struttura che era deputata al controllo. Non puo tirarsene fuori. Infatti ha scatenato la tempesta contro autostrade come diversivo, ma gia dovrá spiegare come mai meta della commissione che ha messo su era composta da gente che poi viene inquisita.
                                                          Ora va di moda l'idea che se una cosa non piace alla "inarrestabile maggioranza der popppolo" allora non esiste, ma non è cosi. La legge se ne frega delle maggioranze. Chi ha il comando ha la responsabilità. Non importa da quanto sia in carica. Ma lo vedrete.
                                                          Esistono poi responsabilita politiche relative alle misure che dovevano essere prese o meno. Ed anche a quelle qualcuno si trovera a dover dare spiegazioni.
                                                          Sul resto, euro ecc... per me sbagli diagnosi!
                                                          A proposito der tonno...Grandi opere, Toninelli mette condannato bancarotta in commissione analisi costi-benefici. Staff del ministro: 'No comment' - Il Fatto Quotidiano
                                                          E le forze der popppolo più boccalone storcono il naso...No Tav, Perino contro i 5 stelle: "Se pensano che li abbiamo mandati li per snobbarci, hanno sbagliato indirizzo" - Il Fatto Quotidiano

                                                          Per me il panettone non lo mangia da ministro...


                                                          P. S. Che il governo cada o meno NESSUNO ti farà votare contro l'Europa, grazie a Dio!
                                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 14-09-2018, 22:11.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • Finalmente dall'Europa arriva una proposta decente , non è tutto negativo , per una volta sono d'accordo , l'ora legale va tolta …

                                                            L'Ue ha deciso, da ottobre 2019 addio al cambio stagionale dell'ora - Tiscali Notizie

                                                            Avevo espresso il mio parere tempo fa e non ero d'accordo con l'ora legale , ora finalmente si procederà ad eliminarla , mi hanno obbligato per anni ad alzarmi dal letto un ora prima per andare a lavorare .

                                                            In quanto la risparmio energetico io non ho notato un risparmio nella mia bolletta , ma solo disagio quando dovevo svegliare i bambini per andare a scuola .
                                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                            Commenta


                                                            • Si, bellissimo. L'ora legale ecc. ecc. Come diceva Rovazzi "tutto molto interessante"!

                                                              Ma, tornando a argomenti più frivoli... Legge di Bilancio, la Lega moltiplica per dieci la pace fiscale. Bitonci: "Tetto di 1 milione di euro a contribuente" - Il Fatto Quotidiano
                                                              Si tratterà probabilmente di un altro "delitto perfetto" commesso da "QuelliDiPrima"! Immagino!

                                                              E i risultati si vedono!
                                                              Sondaggi politici elettorali. Medie di tutti i sondaggi

                                                              La Lega passa dal 20% del 24/03 all'attuale 32,7% DODICI punti percentuali in più!
                                                              Beh, ovvio! Il PD è ormai in "caduta libbbera", sarà sotto il 5% presto...
                                                              Ops, no. Passa dal 18,3% del 24/03 al ... 18,3% attuale! Oibò! Ma dove li avrà presi allora sti voti?
                                                              Beh un pò da FI che passa dal 12,3% all' 8,4% attuale. Ma gli altri??
                                                              Effettivamente c'è UNA forza che passa da un rutilante 34,2% di marzo a un attuale striminzito 28,6% perdendo in sei mesi quasi il 20% della forza totale.
                                                              Cioè... hanno perso più voti i 5s in 6 mesi che Renzi in 3 anni. Ma con la piccola differenza che il Pd ha subito una scissione della "vera sinistra" (che, fra parentesi, tra poco dovremo usare le tavolette ouija per trovare!) mentre i 5s hanno solo ""governato"". Ma quello di Renzi è un disastro biblico, i primi sei mesi dei movimentari un discreto successo, pur con "qualche" piccolo inciampo!
                                                              Risultati di Taranto non ancora pervenuti, pare.
                                                              Dai... un cè mmale!

                                                              Ah.. per inciso... il CdX unito ha ormai la presocchè certezza della maggioranza assoluta se si dovesse andare a votare con questa legge. Come Amleto siamo di fronte al dilemma col teschio in mano... meglio il cialtronismo caciaro dei fans del tonno misto al muscolarismo becerofelpato o un bel governo di legislatura del duo Salvini-Berlusca con spruzzata meloniana??
                                                              Non finiremo MAI di ringraziare gli eroi dell'accozzaglia per la strenua difesa del proporzionale!! Han "salvato" l'Italia, davvero! Presto ne godremo i frutti!
                                                              Intanto due conti per il condono cominciamo a farceli... hai visto mai?
                                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 15-09-2018, 17:44.
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X