Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questo signore qui si presenta in TV a contraddire la manovra .

    La rivolta degli industriali: “Noi siamo contro questa manovra” - Tiscali Notizie

    Gli industriali non sono d'accordo , ma chi se ne fotxe ? Sei tu al governo ? Chi azzo ti ha votato ? Nessuno , manco una mosca .
    Invece di parlare e dire buffonate perché non ti presentavi alle elezioni ? Sono sicuro che finirai peggio di Monti. Pe ora stai zitto alle prossime elezioni fra 5 anni ti presenti e fai la tua bella figura di mer... Sembrano che sono loro al governo , la pacchia è finita ora si cambia stronzi …
    Qualche recensione sotto dell'articolo .

    di certo il governo precedente era molto amico di lorsignori.






    Forse per questo c'è stato un aumento dell'occupazione, un aumento del PIL e un maggio export. E adesso?

    se gli evasori,i corrotti,corruttori,gli speculatori. sono fortemente contrari a questa manovra secondo il mio parere(da ingnorante quale sono)è veramente una manovra x il bene del popolo(vero)AVANTI GIALLOVERDI.

    loro continuano ad abbaiare,ma IL REDDITO DI CITTADINANZA NON SI TOCCA COSI' COME QUOTA 100!! boccia e company hanno finito di schiavizzare le persone a 400 euro al mese,E' FINITAAAA!!


    …….ma non l'avete capito:
    i SOLDI LI VOGLIONO I RICCHI:
    non glie ne frega un caxxo dei lavoratori....quello che vogliono sono i soldi dello stato, per poi portarseli in qualche PARADISO FISCALE.


    L'aria è cambiata non l'ha riescono a respirare!!!!

    Questi signori hanno tutte le agevolazioni fiscali a loro favore , mentre io da pensionato sono ipertassato e non posso scaricare nulla dalle tasse .

    Si ora facciamo la manovra degli industriali , ahh…. Boccia sei bocciato , vai a ripetere le materia ai prossimi 5 anni . Ma dove sono finite le ricette miracolose dei vostri governi industriali precedenti , avete fallito ? Siete dei falliti ?...…..
    Ma vai cac….quando ti vedo in TV mi viene il volta stomaco e cambio canale .

    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • azz...Experimentator, ti han fatto girare le balle forte. Non ti ho mai visto cosi' accorato!!!!
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • No quelle erano valutazioni della gente a fine pagina dell'articolo , che io condivido .

        Questo signore si presenta in TV sempre, ripetutamente ed insistentemente ,come fosse l'amministratore del panificio o del condominio o del PD . Gatta ci cova .
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Beh, si! L'aria è cambiata e non l'ha riescono a respirare!
          Er popppolo si è espremuto e ora ci tocca aspettare 5 anni per sostituire l'amministratttore der condominio!

          Fortunatamente questo governo di cialtroni sostenuto dalla parte più ignorante della società non durerà 5 anni. Grazie a Dio o al progetto intelligente!
          Già vedremo come i fans prenderanno l'aborto di RdC che già era ridicolo così... Figuriamoci dopo il taglio imposto dalla UE (2,4%??? Ahahah, ma levati di mezzo Tria...). Ma i pugni sul tavolo??? Ndò stanno???
          Dopo le europee Salvini passa all'incasso e farà moooolto piu felici gli imprenditori del nord!
          Scommettiamo? Chi ci sta?

          E tanto per spiegare come stanno davvero le cose al ministro del vomito in fremebonda attesa del suo ridicolo "studio di costi-benefici"....Rixi':' "Il terzo valico si fara" - 1 di 1 - Genova - Repubblica.it
          Ci è andato diplomatico Rixi, nevvero? Sembra sicuro... avra mica conoscenze fra gli amministratori di condominio e panificio???

          Però ci sarà da fidarsi??
          Mmm magari serve il parere di qualcuno con conoscenze più altolocate...Anche Bagnasco spiega a Toninelli l'importanza del Terzo Valico - Il Foglio.

          Ma aspetta... magari è una bieca manovra dei ricchi evasori come blaterano i cervelli rubati alla nettezza urbana citati da expy!
          Vediamo che ne dicono gli avversari storici degli imprenditori... Le operazioni in Liguria - Grandi opere, sindacati all’attacco. La Cisl: in ballo 11mila posti di lavoro | Liguria | Genova | Il Secolo XIX

          Opsss

          Concordo con l'articolo, alla fine il ministrello "panciatterra" adotterà il metodo Ilva!
          C'abbiam provato con entusiasmo e umiltà! Ma Nun sè pò fá! Chevvedevodi?

          Expy non "accorarti" così. Gli industriali han capito benissimo chi comanda ora in Italia. E gli stanno mandando messaggi chiarissimi. Corrisposti peraltro, almeno da Rixi!
          Sono ALTRI che devono ancora capire mi sa...
          Ultima modifica di BrightingEyes; 04-12-2018, 20:45.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Quel signore si dovrebbe fare semplicemente gli affari suoi e fare l' industriale e non fare politica, come hanno fatto i suoi predecessori che parlavano solo una volta l'anno . Hanno comandato loro da Monti a Renzi , allora chi ? Era forse Renzi che comandava ? Ma manco per sogno …!

            Hanno portato l'Italia in recessione con l'austerità e la mazzata ai dipendenti pubblici , facendo calare il PIL . Dobbiamo continuare con quella politica assurda , per chi? Per arricchire chi ha già il capitale ?
            Vorrei chiedere a questo grande industriale a chi venderanno i loro prodotti se la gente in italia stringe la cinghia per austerità ?

            Venderanno i loro prodotti all'estero ?
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Si ovvio. L’Italia è in recessione perché han dato la “mazzata” ai dipendenti pubblici!
              Anzi, ai pensionati ex-dirigenti pubblici, nevvero? Da sempre la categoria più sfruttata, maltrattata, sottopagata dell’intero panorama mondiale, tanto che credo Amnesty International stia facendo una campagna per trovare fondi per costruire campi profughi per ex-PA derelitti!
              Vabbè, il solito siparietto comico-patetico di Expy. Magari qualcuno ci crede eh? Non avvilirti, dai!

              ”Quel signore” ha referenti politici. Esattamente come gli ex dirigenti PA. E come loro ha ogni diritto di fare pressione, ricordando chi li vota, a costoro!
              Expy, tu continui a vivere, probabilmente credendoci pure, in un’atmosfera da “abbiamo vinto noi e a te tocca tacere”. Ma in realtà è chi ha votato LEGA che può dirlo. E lo dice ORA che ha la metà dei parlamentari del caravanserraglio pentapuntuto... figuriamoci quando i voti, non i sondaggi, certificheranno il sorpasso!
              Boccia è al vero vincitore che si rivolge. Non a te o all’ormai patetico “ventraterra”!
              Salvini ha protetto energicamente gigetto dopo il disastro del lavoro in nero paterno. Ma non certo perché è “un amico”! Quella è solo un’altra freccia che ha messo in faretra. E che gli da ulteriore potere ricattatorio!
              “Gigè... o si fa così... o gliela spieghi tu!”
              Tanto per cominciare vedremo chi davvero dovrà ingoiare tagli alle promessine (ciò che restava delle promessone insomma!) nella manovra per accontentare la UE! Salvini ormai s’è ritagliato il ruolo del durissimo. E già ha finto di rinunciare a qualcosa (condono fiscale). È ovvio che il ruolo del morbido mediatore ce lo si aspetta da qualcun altro!
              La Lezzi tace perché ogni sillaba che pronunciava un elettore 5s del nord moriva e rinasceva leghista! Il Toninelli ormai è mantenuto li per dare spunti a Crozza e alzare così il morale alle truppe (tipo le starlet americane che andavano a mostrare le curve nelle retrovie del fronte insomma), ma è ignorato e smentito quotidianamente da chi dovrebbe, teoricamente, essere un suo sottoposto, gigetto è in via di estinzione morale dopo la farsa delle “sei millllioni di tessere già stampate” pare anche un pelino confuso...
              Mi pare che la nettissima presa di posizione degli industriali sia il segno che l’Italia che produce certo NON vuole austerità, ma nemmeno il ritorno della cassa del mezzogiorno mascherata da “cambiamento”!
              E su questo punto temo che tutto il m5s debba farsi una santa ragione!
              Non basta gridare al “no all’austerita di Monti” per sperare che le fasce di popolazione ipertassata e iperburocratizzata del centro-nord lascino passare il sacco dei finanziamenti infrastrutturali al nord per spargere mangime assistenziale alle maestrine e ai finti disoccupati in nero perenne che ormai sono ciò che resta della base elettorale dei 5s! La rivolta dei 30.000 di Torino ha come pretesto la Tav valdisusa, ma è un messaggio moooolto più potente e pesante per la Lega di quel che sembra. E Confindustria non fa altro che caricarci il proprio peso! Riuscite a capirlo nei campi elisi delle illusioni post 4 marzo???
              Boccia vi sta dicendo quello! No all’austerita, certo! Ma per NOI, non per i parassiti o aspiranti tali! Avete voluto il RdC? E QUELLO avrete! Come e per chi in realtà dobbiamo ancora scoprirlo. E qualcuno temo resterà un pelo deluso... Ma comunque QUELLO c’è per la Lezzi e compagnia e NIENTE ALTRO! (Il Nord molla i Cinque Stelle Crollo fino all'8 per cento)
              La favoletta della “solidarietà regionale” ovviamente vine meno. Vi risponderanno tutti “vabbè, avete il RdC no? Fatevelo bastare!”
              Magari messa giù così e un po’ dura e ve lo indoreranno un pochino. Ma il 36% alla Lega QUESTO significa! Non illudetevi nelle assolate e meravigliose campagne!
              Io ve l’avevo detto eh che le responsabilità di governo sarebbero state la tomba di molte illusioni!
              Promettere a A che si farà così e a B che si farà cosà è sicuramente una mossa ottima per raccattare i voti sia di A che di B fintantochè si rimane sui “faremo”.
              Ma quando di deve decidere DAVVERO se fare così o cosà... si può solo sperare che i boccaloni A e B si bevano la storiella “ci abbiamo provato ventre a terra e con entusiasmo, ma quelli la han ordito il delitto perfetto!” Qualche boccalone che ci crede lo trovi. Al nord pare non così tanti...
              Capita!
              Ultima modifica di BrightingEyes; 05-12-2018, 10:19.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Manovra, premi agli statali pagati in BTp. Tensioni M5S-Lega su ecotassa - Il Sole 24 ORE
                ecco che iniziano i collocamenti forzati di buoni del tesoro.
                occhio Epxy che ora di pagheranno la pensione con carta igienica doppio velo

                Commenta


                • Beh... non erano i dipendenti pubblici i maggiori nemici degli euro che volevano la moneta "alternativa"??
                  Ecchila!

                  Devo ammettere che sto diventando pro-governativo! Non saranno miracoli di economia, ma come elevatori di umore sono imbattibili!
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • La carta igienica è meglio dell'euro …..prima o poi si trasforma in lira .
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Fortunatamente questo governo di cialtroni sostenuto dalla parte più ignorante della società non durerà 5 anni. Grazie a Dio o al progetto intelligente !
                      non esprimo opinioni, né a favore né contrarie
                      ma ti faccio una domanda finto stupida :
                      da cosa nasce questa convinzione ?
                      rifletti un momento in maniera amorale prima di rispondere
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                      Commenta


                      • In "maniera amorale"?
                        Non ho MAI, prima, espresso giudizi così netti e tranchant contro una visione politica, anche quando c'era al governo gente molto lontana dalle mie visioni.
                        Ma a me pare ovvio (e non solo a me, garantisco!) che una precisa parte socio-politica abbia deciso di sfruttare OGNI panzana (dai novax ai notav, dalle scie chimiche ai rifiuti zero... ce ne sono decine di corbellerie da citare!) per far credere alle fasce più credulone una realtà virtuale, TOTALMENTE artefatta, a colpi di fake, insulti e calunnie vere e proprie per ANNI! Quindi mi sono semplicemente e DOVEROSAMENTE adeguato a un clima di insulto e attacco che ho sperimentato direttamente. Nè mi sento in particolare colpa per criticare gente che ritiene del tutto lecito e normale dare del "piccolo cretino" agli avversari politici (ebetino quello significa!). Anche perchè quando ne chiedo spiegazioni a qualsiasi fan pentapuntuto mi sento SEMPRE rispondere "Ebbè... è vero d'altronde!". Spesso detto da imbarazzanti personaggi che nella vita sono riusciti solo a rubacchiare e prostituirsi intellettualmente (quand'anche non concretamente!), ma che nella nuova realtà virtuale della rivolta dello scemo del villaggio globale si sentono autorizzati a trinciare giudizi su chiunque!
                        C'è stato anche un mirabolante personaggio, mai visto prima, che mi ha insultato per avere detto ciò che a Genova TUTTI sanno e dicono. E cioè che gran parte della responsabilità non legale, ma certo morale, dele vittime del ponte ricade anche su chi PER ANNI si è opposto con ogni mezzo a QUALSIASI ipotesi di raddoppio del percorso sul ponte, cercando di arruffianarsi le miriadi di furbetti dei quartierini interessati dai vari progetti! E che addirittura minacciava di "fermare con l'esercito" quelle alternative!
                        E dovrei trattenermi? Io non credo! Spiace!

                        Ora scopro che gli stessi che consideravano inadatto un ministro altrui di specchiata onestà e di riconosciuta autorevolezza come la Idem per delle irregolarità fiscali DEL MARITO (semplici irregolarità eh! Non evasione!!) e la hanno costretto alle dimissioni considerano ORA come "veniali sciocchezze" che "fanno tutti" REATI penalmente rilevanti commessi e riconosciuti in diretta TV (ma "ha chiesto scusa"!! vuoi mettere?) dal padre di un vicepresidente del consiglio!! Che interviene pure in diretta radio (stamattina a radio24 con la Latella!) riaffermando ancora una volta calunnie relative a chi, secondo lui, avrebbe "truffato i risparmiatori" e che è stato finora assolto da ogni tribunale e metterndolo a paragone con un delinquente confesso. (Non è una mia opinione eh! Se io confesso un reato in TV... posso pure chiamarlo "errore"... posso dire che sono stato "costretto"... ma tale resto! E' la legge che lo dice, non io! Chi commette un reato DELINQUE! Poi sarà messo in galera per il resto dei suoi anni o si beccherà una banale sanzione, ma l'azione resta UN REATO! STOP!).
                        Eppure ci sono miriadi di ... fedeli.. disposti a bersi che tra il padre di gigetto e il padre della Boschi l'unico "delinquente" è il secondo!
                        Se guardi in internet ci sono siti che ANCORA ADESSO, dopo 3 gradi di giudizio e svariati giudici che si sono espressi, continuano OTTUSAMENTE a considerare Bossetti come un povero martire innocente! Basta un articolo ben scritto da un sedicente esperto di sta cippa e decine di studi, relazioni, analisi da parte di scienziati riconosciuti, giudici insospettabili, forze di polizia di tutto il mondo diventano "prove del complottone"! Anzi... più sono istituzionali e riconosciuti, più sono "sospetti" per er popppolo che vive in una puntata di "V come Vendetta" virtuael permanente! C'è gente che si immagina in grado non solo di capire cosa è il DNA, ma addirittura di avere capito pure dove e come il "complottone" ha intortato tutti i fessi! Meno loro, ovviamente, che han capito da tempo che la mancanza del DNA mitocondriale del pervertito "invalida" tutto! Eccerto! Come negarlo del resto??

                        Parliamo della previsione di durata dell'ircocervo? Ok!
                        Domani a Torino c'è la contro-manifestazione patetica che finirà nei soliti scontri (scommettiamo?) visto che per fare numero hanno invitato pure i gilet gialli!
                        C'è un ministro che, oltre a fare gaffe su gaffe (chiedere a Crozza, io non ricordo tutto!) sta tentando disperatamente di prendere tempo con una "analisi costi-benefici" già ampiamente conclusa e che tiene chiusa nel cassetto gelosamente! Perchè? Perchè, ovviamente, quell'analisi era previsto uscisse al momento giusto per dare il "colpo di grazia" e salvare ciò che resta (poco!) dell'immagine 5 stelle al nord! Ma la durissima reazione della Lega (guardati le dichiarazioni INAUDITE di un sottosegretario come Rixi sul terzo valico, che non solo smentisce platealmente quello che dovrebbe in teoria essere il suo superiore, ma che anzi lo ridicolizza apertamente prendendosi apertamente gioco delle mirabolanti "analisi" ministeriali, visto che dice apertamente che, analisi o meno, il terzo valico SI FARA'!) e il potentissimo messaggio lanciato dai 30.000 di Torino (che, nonostante i patetici sforzi dell'ex comico ora tristo Grillo, hanno ogni diritto di chiamarsi "popolo" come i fans a cinque stelle!) lo hanno di fatto messo all'angolo. Già era in forte dubbio di essere il primo rimpastato... insieme alla Lezzi è uno di quelli a cui gigetto ha imposto il silenzio perchè ogni parola è una perdita di voti!
                        Lo stesso gigetto si è intestato ministeri PESANTISSIMI e con responsabilità immense... e finora che ha combinato? Un decretino che sta portando al crollo dei rinnovi per i contratti temporanei! Ma SENZA un parallelo aumento degli indeterminati! Com'era ovvio e detto da tutti gli industriali! Qualche sollievo lo dà lo sgravio contributivo per il sud per le nuove assunzioni! Ok! Ma è una misura DEI GOVERNI PRECEDENTI! Che gigetto ha semplicemente ripescato (dopo averne detto peste e corna per mesi peraltro!! Ma le "mance" di Renzi se spolverate e ben addobbate di paroloni diventano miracolosamente "importanti misure") !
                        Ok, sul lavoro meglio non dire altro, visto che già lo chiamano il "ministro del lavoro nero". non infieriamo!
                        Passiamo alla parte "programmazione economica"? E quale? Ilva e Tap... ammissione urbi et orbi che avevano ragione gli altri e le pentapromesse solo fuffa. Su Alitalia la pensatona è... ricaricarne le perdite sulle spalle dei contribuenti!!!! Orgoglio!!!! Abbiamo di nuovo la "compagnia di bandiera"!! Comprata dai ferrovieri!! Mio padre se fosse vivo ne sarebbe orgogliosissimo, peccato. Ai suoi tempi un macchinista come lui aveva la responsabilità di 1500 persone invece di 200 come un pilota, faceva il doppio di ore di lavoro e veniva pagato un decimo! Ma ora, per salvare le chiappe ai giovanotti e signorine ben vestiti di Alitalia.... saranno le proletarie Ferrovie a doverci mettere la pecunia! Scaricandola poi su di noi, ovvio!
                        Questa sarebbe "programmazione economica"?? Si! Più o meno come le teorie di experimentator e Franco52 sono "fisica teorica"! Maddai!!!
                        La famigerata "crescita" affidata alla manovra è in realtà affidata alla Madonna! Una scommessa caciottara sul fatto che distribuendo un pò di elemosina di stato si alzi il Pil! Maccerto!!
                        Nel contempo però si elimina il superammortamento, si castra la industria 4.0, si cancellano le agevolazioni fiscali alle aziende... tutta roba che il 90% dei votanti der popppolo manco sà di cosa tratta! Ma non nelle linee generali eh! Proprio nemmeno ne è conscia dell'esistenza e tantomeno ne conosce scopi e rischi nel cancellarle!
                        Ma VOTANO! E quindi, comprensibilmente, votano per chi racconta loro i "faremo, cambieremo, miglioreremo"!
                        Esattamente con in UK le fascie più ignoranti hanno imposto una disastrosa Brexit. Non è un caso infatti che anche sul forum i più sfegatati entusiasti della Brexit fossero i soliti anzianotti imbaldanziti che vedono nel "cambiamento" l'occasione per tornare ai tempi d'oro della pensione lucrosa e facile! Presto li pagheranno i BTP! E mi pare giustissimo!

                        Ma governando non si riesce sempre a cavarsela con le calunnie sul padre della Boschi o di Renzi e la gente del nord sta velocemente rendendosi conto del disastro che si sta parando di fronte. E fra i due mali, se proprio deve scegliere... sceglie quello per lei minore! Ovvio e banale!
                        Salvini lo sa, Rixxi lo sa, toninelli, gigetto e il resto della corte dei miracoli pentapuntuta lo annusa!
                        Per questo a mio parere pensare a un governo che dura 5 anni è purissima fantascienza. LA Tav Valdisusa è un punto cardinale per i 5 stelle. Anzi direi proprio un'ultima spiaggia. Se cedono o sono costretti a cedere (e non vedo proprio come potrebbero fare altrimenti) avranno esaurito ogni credibilità sulle promessone. Ma se cedono l'intera ala di sinistra interna (che non esiste ufficialmente, ma esiste mi sa!) chiederà il conto. Ovvio che l'imbarazzante ventreaterra sarà sacrificato senza alcuna esitazione. Prima torna ad asssicurare auto prima lo dimenticano tutti. Ma anche se così fosse è banale che la sberla probabilissima alle prossime europee per i 5s al nord sarà un asso in mano a Salvini devastante!
                        Non a caso tutto il resto dello schieramento politico si sta riposizionando.

                        non so se sono stato abbastanza amorale, ma io la vedo così!
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Per quello che posso dire ancora vige la legge Fornero , io è da 2 anni che aspetto la liquidazione ed ancora non me l'hanno data .
                          Questo governo non centra nulla in quanto era previsto in quella legge che un pensionato dopo essere andato in pensione 5 anni dopo il previsto rispetto alla vecchia legge ,deve aspettare ancora altri due anni e 6 mesi per avere la sua liquidazione che ha accumulato da 40 anni .

                          Roba da matti .
                          Come potrei essere d'accordo con i vecchi politici alla Monti Fornero e Renzi che mi hanno mazziato ? Piuttosto voto un ragazzo disoccupato che quei politici . Hanno rotto qualsiasi patto di lealtà che si era instaurato prima verso lo Stato e che il dipendente fedele rispettava. Si presentano in TV i soliti buffoni , l'altra sera si è presentato Dini questa vecchia cariatide a dare i suoi presunti consigli , quando lui fu più volte ministro e non ha concluso un caxxo .
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                            Come potrei essere d'accordo con i vecchi politici alla Monti Fornero...
                            Loro erano "commissari tecnici", non politici e proprio in quanto tali hanno potuto attuare manovre che i politici non avrebbero mai affrontato.
                            Che poi quelle manovre sono state fatte nei modi e nei tempi sbagliati rivelandosi "cure" peggiori del male è altra questione....

                            Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                            Piuttosto voto un ragazzo disoccupato che quei politici .
                            Lo fai per beneficenza o per protesta?
                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                            Commenta


                            • Perché uguale e per beneficenza .
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                ...che un pensionato dopo essere andato in pensione 5 anni dopo il previsto rispetto alla vecchia legge ,deve aspettare ancora altri due anni e 6 mesi per avere la sua liquidazione che ha accumulato da 40 anni . Roba da matti .
                                Qualcuno sa citarmi in quale altro paese europeo (ma anche mondiale, cambia poco credo) lo stato versa la liquidazione subito ai propri dipendenti in pensione??
                                Anzi facciamo così... qualcuno sa citarmi QUALE altro paese ha l'istituto della liquidazione??
                                Lasciate perdere Google ve lo dico io... NESSUNO!
                                Questo grottesco e furbastro marchingegno da una parte obbliga chi dà lavoro a trasformarsi in una specie di banca e far "fruttare" somme che per molti in realtà sono solo virtuali. Dall'altra è diventato un comodo marchingegno per le GRANDI aziende per finanziarsi a basso costo!
                                Si tratta in pratica di una ulteriore mensilità, che alza di fatto il reddito reale, ma NON appare! Così che il povero dipendente può piangere miseria presentnando la busta paga più magra dell'anno (ma tacendo astutamente che di buste paga in realtà ne avrà 14 o 15!!), ma in realtà godersi un accantonamento che dà una rendita certa, garantita e del tutto priva di rischi!
                                Ovviamente solo a vantaggio dei dipendenti!
                                I vari tentativi di trasformare questo furto legalizzato ai danni delle imprese in un normale pilastro previdenziale come è in OGNI altro paese civile al mondo... si sono sempre scontrati con la accanita resistenza dei sindacati e delle oceaniche adunate relative! Ecchè??? Mettiamo quei soldi in tasca a banche ed assicurazioni che magari poi falliscono?? Eh no eh! Lasciamone ogni responsabilità al povero fesso che ha fatto la scemenza di assumere!
                                (D'altronde DiMaio senior ha insegnato come fare per togliersi d'impiccio no? )
                                Tutto questo fino a Monti! Che ha, perlomeno, ottenuto di ritardare il furto di un paio di anni!
                                Ignobbbbile! Sicuramente il consiglio di sicurezza ONU o la corte dei diritti umani si occuperà presto di questo straziante oltraggio all'integrità morale dei dipendenti pubblici!
                                O forse non gliene fregherà niente a nessuno come ora, Expy!
                                Per il resto non affannarti. Tutti hanno capito che a te come a molti altri finchè vi promettono di aumentarvi la pensione possono pure essere tutti vestiti di nero e marciare al passo dell'oca bastonando vecchiette e donne incinte che avranno SEMPRE e COMUNQUE i vostri voti! Ma questo conferma solo quello che ho scritto sopra. La gente che preferisce un cialtrone a Dini non ha bisogno di giustificarsi. E' del tutto autoesplicativa!
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  In "maniera amorale"?
                                  Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  Non ho MAI, prima, espresso giudizi così netti e …..
                                  non so se sono stato abbastanza amorale, ma io la vedo così!
                                  sono pure d'accordo su tante cose che hai scritto
                                  e aggiungo pure che non hai il minimo obbligo a rispondermi
                                  ma permettimi di osservare che non mi hai risposto
                                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                  Lo fai per beneficenza o per protesta?
                                  mi fa venire in mente la storiella di quello che per fare un dispetto alla moglie se l'è tagliato
                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                    Che poi quelle manovre sono state fatte nei modi e nei tempi sbagliati rivelandosi "cure" peggiori del male è altra questione....
                                    Altra questione, ma va affrontata. Senza girarci attorno usandola come terreno comune per evitare gli scontri!
                                    L'esagerta rigidità ed austerità è sicuramente un fattore negativo per un paese in crisi e va rifiutata. Ma TUTTI citano Francia e Germania che hanno sforato ampiamente e TUTTI dimenticano di spiegare PERCHE' la CE ha permesso a loro di sforare i limiti e all'Italia invece si è chiesto e si chiede rispetto di rigidi parametri!
                                    La spiegazione NON è nelle fantasie sui complotti e la Merkel cattifa, ma molto più banalmente il fatto che tra quei paesi solo l'Italia aveva un grottesco debito pubblico altissimo!
                                    Perchè QUI sta la spiegazione e la nemesi di tutte le teorie neo-kinesiane all'amatriciana che imperversano su youtube supportate dai cialtro-economisti resi famosi dal tubo e ora incistati nel governo (seppure con la museruola per ora!).
                                    Il problema italiano è SEMPRE stato il debito!
                                    Monti ha molto semplicemente messo in atto politiche NON di austerità, ma semmai di TAGLIO di spese ritenute superflue per tranquillizzare i mercati che non ci sarebbe stato default o uscita dall'euro!
                                    Non è colpa di Monti se TUTTO il mondo riteneva una immane boiata mandare in pensione persone giovani con calcoli retributivi immondi! E NON è annoverabile sotto l'etichetta "austerità" il taglio di vergognosi e squallidi privilegi come la'deguamento inflattivo per le pensioni medio-alte scaricato sulle spalle di giovani già taglieggiati da contributi e tasse!
                                    Non è "austerità" ritardare il pagamento di una oscena regalia come il TFR per i dipendenti pubblici! Il TFR è un sistema che è nato come protezione per il dipendente in caso di licenziamento. Già è grottesco pensare a una "protezione" dal licenziamento per un dipendente pubblico...
                                    Io avrei molto banalmente eliminato del tutto quell'immondo balzello sulle spalle dei contribuenti, trasformandolo in una somma accreditata all'Inps su cui calcolare la rendita attuariale per poi aggiungerla mensilmente (la RENDITA eh! NON la cifra intera!) alla pensione! E già era un'ipotesi generosissima!
                                    Invece così esitono moltissimi, come il nostro Expy, che si immaginano che quei soldi siano frutto dei propri contributi versati! Ma NON è così! Spiace per chi lo pensa, ma il TFR è solo una parte di stipendio differita, esattaemtne come un contributo previdenziale e come tale andrebbe contabilizzato! Non si dà a Expy 100.000€ sull'unghia. Nè ora nè dopo due anni! Si aggiungono quei denari al conto INPS per pagare le pensioni in essere e si aggiunge quella cifra ai contributi versati da expy e soprattutto dal suo datore di lavoro! E sul totale si calcola la pensione finale!
                                    LA recessione post-Monti NON è stata determinata da Monti o dalla Fornero. Questi hanno creato serie delusioni a una marea di personaggi fino ad allora felicissimi del loro cantuccio caldo, vero. Ma pensare che l'Italia abbia subito la recessione per colpa del taglio dell pensioni elevate è grottesco! Anzi è semplicemente "economia da Youtube"!
                                    Come dice giustamente Dini, che non sorprende che sia disprezzato dalla parte più ignorante della società, ma che non ha bisogno di supporto per essere riconosciuto come vero economista, Monti e la Fornero non hanno inventato alcuna cura "peggiore del male"! Queste sono leggende metropolitane!
                                    Hanno sfoltito una spesa pubblica italiana gonfia di sprechi. Quello previdenziale a favore dei tanti Expy per primo!
                                    Ed hanno permesso di arrestare gradualmente un crollo di fiducia che era diventato molto pericoloso.
                                    La ripresa operata da Letta-Renzi-Gentiloni è stata possibile grazie a Monti e Fornero. Soprattutto alla Fornero! Infatti non è un caso che dopo pochi mesi di pasticci populistici quella crescita sia sparita!
                                    La cosa che sarebbe esilarante se non fosse tragicamente pesante per tutti è che GLI STESSI che qualche mese fa berciavano deridendo una crescita del 1,4% - 1,5% perchè "troppo misera, ci lascia sempre penultimi in Europa"... ora sono costretti a inventarsi inesistenti problematiche internazionali o ancora più esilaranti "colpe" dei governi precedenti per giustificare un crollo che è già al -0,1% !
                                    Ora ci sarà la manovrona der popppolo! Che dovrebbe garantire crescite STREPITOSE!! Penzanpò che il trio ha ordinato al povero Tria di sparare un mirabbolante 1,5%!!!! Ottenuto con fuochi d'artificio di redditi regalati, pensioni tirate come frisbee e tax quasi-flat facili!!
                                    Peccato che la stessa cifra di crescita nel 2017 suggerisse alla massa dei commentatori der popppolo solo sarcasmo e dileggio perchè "era comunque tra i peggiori in Europa" (vogliamo fare qualche citazione?? Crescita, Istat: "Nel 2017 pil a +1,4%. Ma resta sotto del 5,7% rispetto al livello pre crisi" - Il Fatto Quotidiano) e gli stessi eroici fans pentafelpati sono ora a difendere come streordinerioooo risultato lo stesso risultato di uno dei governi che "han creato il disastro", solo che questo risultato in realtà NON CI SARA' in quanto TUTTE le previsioni lo negano! (Davvero il governo e troppo ottimista sulla crescita del Pil nei prossimi anni?).
                                    Chissà se qualcuno farà notare ai furboni redattori del FQ che anche la manovrona der popppolo per ora ci lascia BEN AL DI SOTTO dei "livelli pre-crisi"?? Ma scommetto che dei livelli pre-crisi finchè avremo la macedonia giallo-verde al governo... non ne sentiremo misteriosamente più parlare!! Non certo sul FQ perlomeno!
                                    Ma vabbè dai!
                                    Le europee sono vicine. toninelli sta ventreallaria a fingere di perdere tempo, ma con entusiasmo. gigetto ormai non sa far altro che ripetere i "faremo". Alla Lezzi hanno messo un condizionatore in bocca di traverso perchè tacesse... il clima è caldo e le papere galleggiano!
                                    Ce la faremo! O comunque ci divertiremo! Che è sempre il modo migliore per affrontare le traversie del destino cinico e baro!
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                      e aggiungo pure che non hai il minimo obbligo a rispondermi
                                      ma permettimi di osservare che non mi hai risposto
                                      Forse allora non ho capito. Puoi riformulare la tua domanda in termini più terra terra?
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • ti contesto semplicemente una tua affermazione
                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Fortunatamente questo governo di cialtroni sostenuto dalla parte più ignorante della società non durerà 5 anni. Grazie a Dio o al progetto intelligente !
                                        e la contesto in sé a prescindere da opinioni su questo governo
                                        sul fatto che ci sia chi contesta nulla da dire
                                        ma non puoi non vedere la contestazione strisciante che è diventata perfino più "sostenuta" di quella politica
                                        la stampa, soprattutto quella di una parte che insiste a volersi chiamare Centrosinistra non tenta più nemmeno di argomentare, si limita a osservare divisioni di governo
                                        e non è la solita critica (la mia) al degrado del giornalismo, tra un po' di diranno che tale e tal'altro hanno mangiato insieme, uno ha ordinato carne e uno pesce, sintomo che il governo durerà poco
                                        alle tue critiche politiche ci sto, ma non dimenticare che il fiorentino non è caduto per mano dei fascisti, e nemmeno dei comunisti, è caduto per "merito" della sua stessa medesima maggioranza
                                        mi meraviglio che a chi inventa liti anche non esistenti i due viceministri non rispondano con la risposta più naturale :
                                        "almeno se noi litighiamo lo facciamo tra due partiti di diverse posizioni politiche, voi non avete nemmeno bisogno di avere un'opposizione, se chiudi in uno stanzino buoi un solo tesserato del PD riesce entro pochi minuti a litigare da solo"
                                        e bada che la mia non vuole essere un supporto a posizioni politiche che come noterai mi astengo da esprimenre ma la spiegazione del perché a prescindere dalle considerazioni che fai questo governo è molto più stabile di quanto ci viene sbandierato dai maestri in litigiosità
                                        avevo vent'anni, e un po' di tempo è passato, che già all'interno della sinistra si litigava su chi fosse la vera sinistra, chi fosse quella più vera e chi fosse la più vera assai
                                        non ti ricordi ?
                                        eppure la nostra differenza di età è modesta

                                        non ti chiedi perché il "famoso" popolo è meno contro il governo del solito ?
                                        non ti chiedi perché dopo un governo fatto cadere da sé stesso e un governo presieduto la sua maestà il proff. nullità in persona la "sempre famosa" gente vede in questo una litigiosità minore, che peraltro (purtroppo) è pure vero
                                        non sarebbe ora di fare critiche meno deficenti (da parte della stampa) ?

                                        il momento storico è particolare, e non solo da noi, la maggior risorsa politica non sono più i militonti e tutto sommato nemmeno i simpatizzanti, sono un certo tipo di opposizione
                                        l'andamento di Trump cosa ti sta insegnando ?

                                        ti rendi conto che il governo attuale è (di nuovo purtroppo) l'unica alternativa all'ipercentro che per anni ha sgovernato l'itaglia rappresentato dall'asse PD / forza italia
                                        un PD che fa finta di litigare con FI mentre litiga meglio con se stesso
                                        una FI che fa finta di rappresentare "diversi interessi" pur affermando le stesse identiche proposte
                                        perfino le ex sinistre e le ex destre si sono allineate all'ipercentro, sembra che solo i due governativi riescano a rimanerne fuori

                                        tempo fa sentii in una televisione un "esponente" del PD che affermava che era opportuno fare accordi con i 5stelle per farli litigare con la lega, va bene che loro in "litigare" sono il top ma non ti sembra che sia un modo tanto perverso di credere di fare politica che non può che sostenere l'attuale governo ?

                                        questo governo nel bene e nel male ha una stabilità che, relativamente parlando, è fuori dal mondo, tienine conto
                                        - - - - - - - - - - - - - - - - -
                                        e, scusa se mi ripeto, nota che non ho parlato minimamente di politica ma solo di struttura il che è tutto dire
                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                        Commenta


                                        • Rispetto a pieno la tua opinione. Per me il PD è "litigioso" nelle componenti che cercano di differenziarsi (dal passato, da sè, dal nulla? Boh!) sperando di affermare un qualcosa. Ma la realtà dietro a quel 18% (che è RIMASTO pressochè uguale al dopo elezioni, nonostante mesi di litigi, appunto, e nonostante le previsioni di alcuni lo dessero in caduta libera) è quella di una società ben precisa, con una visione ben precisa che NON accetterà MAI di votare chi vuole fare accordi con QUESTO M5S!
                                          Che non vuol dire che si mangia il pop-corn a vita, ma che si pianifica una strategia che si è iniziata il giorno dopo le elezioni! Lasciamoli lavorare e valutiamo cosa sanno fare!
                                          Quando si sarà dimostrato che a fare opposizione sono bravissimi, ma a governare meno (cioè già ora)... proporremo l'alleanza alle NOSTRE condizioni!
                                          Io non vedo affatto tutto questo supporto e questa stabilità fuori dal mondo! Vedo un'alleanza che per ora va benissimo ad entrambi, ma un pò più bene a una parte!
                                          Ripeto che lo snodo Tav valdisusa sarà molto probabilmente uno svincolo fondamentale. Saranno pure meno litigiosi (di chi?), ma se pensi che Salvini rischierà di perdere consenso al nord per permettere ai 5s di segnare un punto virtuale per me ti illudi!
                                          Poi alcune precisazioni! Che il fiorentino sia caduto per merito della sua propria maggioranza è una totale falsità! Renzi si è suicidato da sè legando, stupidamente, il risultato di un referendum istituzionale alla propria persona. Pensando così di intestarsi un risultato eclatante. E' verissimo che parte della sua maggioranza DI ELETTI lo ha a quel punto tradito sperando nel crollo, ma ben pochi dei votanti della maggioranza hanno seguito le indicazioni dei PD "ribelli". E il disastroso esito elettorale della spassosa fuga dal PD dei duri&puri di sinistra verace lo dimostra! Non è stato Renzi ad affossare la sinistra! Sono stati coloro che hanno giustificato in ogni modo (e continuano a farlo!) la scelta di opportunismo del voto alle promesse come "rivolta delle periferie" ed altre sciocchezze! Riconoscendo, di fatto, una figura di "sinistra" a un movimento che non solo non è di sinistra, ma nemmeno VUOLE esserlo! E che rincorre qualche totem della vecchia sinistra solo come pretesto per afferrare qualche voto! Basta pensare alle marziali dichiarazioni contro il jobs act e per il ritorno del nefando art. 18 e poi vedere la realtà del decretino per capirlo!
                                          Il fatto che si sia in tantissimi a ripetermi che il Pd di Renzi "è di destra" per me rappresenta solo una prova che sono tantissimi quelli che i concetti di destra e sinistra non li conoscono affatto! Spiace, ma è così!
                                          Presentare come "alternativa di sinistra" un movimento nato con motivazioni ed aspirazioni ben più elevate, ma che si è ridotto a una specie di "lega sud" perchè ci si vuole pervicacemente convincere che il jobs act è una misura di destra è PA TE TI CO! Punto!
                                          Non servono questi sotterfugi per poter rivendicare orgogliosamente di voler cacciare i negri fuori dalle città illudendosi di essere però ancora "di sinistra" perchè ci si inventa qualche insulto al jobs act! I 5s hanno di fatto tolto ogni biasimo ideologico alle posizioni xenofobe e questo ormai non si cancella! Come i genii ribelli del PD hanno di fatto affossato lo stesso aiutando enormemente il M5S per fare un dispetto al rivale più odiato, così il M5S ha di fatto firmato la propria condanna alla scissione nel momento in cui ha deciso di riconoscere nelle posizioni di Salvini una dimensione rispettabile e dignitosa!
                                          E gli elettori ne terranno conto.

                                          Il 60% del referendum è lo specchio della forza elettorale dei partiti di opposizione al tempo. Il PD era forse al 30% (le europee non significavano nulla). Il resto di votanti per il SI era costituito da persone che avevano capito l'estrema importanza di quelle riforme, purtroppo ormai perse per decenni! (A proposito.... ma tutti i genii costituzionalisti che mi ripetevano "si la riforma del Senato è necessaria, ma fatta bene e la faremo noi!" dove sono finiti???) Le opposizioni hanno semplicemente capito l'occasione succosa per dare una spallata al furbone che si era messo bene in posizione per prenderla la spallata... e l'hanno data!

                                          L'andamento di Trump mi segnala che ormai la gente anche in USA è come il Censis l'ha dipinta in Italia. Rancorosa, spaventata, sfiduciata e aggressiva verso tutto ciò che è avvertito come "diverso". Ma non mi serve Trump. Io ho contatti quotidiani con le vere periferie e ti posso garantire che ne vedo moltissimi che dieci anni fa erano tutti pronti a intonare la locomotiva di Guccini e sperare nel trionfo della giustizia proletaria ed ora esultano applaudendo quando Salvini parla! E' sempre lo stesso stimolo. Ci si convince vedendo che sono in tanti a pensarla allo stesso modo che in fondo non c'è nulla di davvero "brutto" nel buttare a mare tutte le noiose maniere "buoniste", tacitare la coscienza con qualche bella storiella letta su youtube, convincersi che è tutta colpa dell'ipercentro filoterzomondista che importava gli immigrati per far bella figura con la UE ... ed agire di conseguenza! Stesso, identico, percorso con cui sono cresciuti i consensi al fascismo e poi al nazismo. Purtroppo a scuola ci insegnano a imparare a memoria i nomi dei sette re di Roma (utilisssssimo!), ma se chiedi, non dico a un muratore con la terza media, ma a uno studente universitario di spiegarti come ha fatto Mussolini a salire al potere... ti troverai davanti sguardi vivavci come quelli della mucca che guarda passare il treno! Eppure la storia va imparata per capire gli errori!
                                          Io tutto sto amore per er popppolo che "è meno contro il governo" lo capisco benissimo. Se domani vado in reparto in ospedale a strombazzare ai quattro venti che se mi eleggono primario vieterò da subito ogni iniezione, dieta, clistere che tanto... si vede che non servono a nulla visto che la gente muore comunque no? E decido di provare la nuova terapia a base di Nutella e massaggi romantici con infermiere thailandesi... sono più che certo che il mio indice di gradimento supererebbe anche quello di questo governo. Per un pò perlomeno!
                                          Ma questo non cancellerebbe la REALTA' che come medico so benissimo che starei commettendo una cialtronata le cui conseguenze sarebbero pagate da altri!

                                          Idem per la, vedo irritante, campagna di stampa che mira a mettere in evidenza i litigi, per quanto ben mascherati, dei due vice! Ne veniamo da CINQUE anni di critiche deficienti da parte di certa stampa (il FQ lo leggevamo in molti eh!). Che ora i critici sguaiati di allora ne subiscano la stessa sorte mi pare il minimo! D'altronde se Rixi smentisce e ridicolizza il suo, teorico, ministro superiore di fronte a giornalisti e telecamere o se Salvini a ogni piè sospinto pianta il paletto del "si farà" appena si parla di grande opera al nord... qualche motivo per scrivere di queste stranezze il lo vedo eh!
                                          Confermo. Pur con tutto il supporto popppolare che credi e pur con il fatto che AL MOMENTO a nessuno dei due conviene arrivare a uno scontro... resto convinto che ben difficilmente questo governo uscirà indenne dalle europee.

                                          P.S. Situazione sondaggi attuale e previsioni degli opinionisti: Ultimi sondaggi elettorali, Index Research: percentuali dei partiti al 5 dicembre 2018 - UrbanPost
                                          Salvini ha in mano tutti i jolly. Regalati.
                                          Davvero pensate che "non gli conviene" trovare il casus belli?? L'unica avvertenza che deve avere sarà quella di far apparire qualcun altro dei suoi alleati come quello che scatena la tempesta.
                                          Comunque bello dai! Se continua cosi tempo tre mesi e il M5s raggiunge quelli che gli ottimisti a marzo vedevano "in evaporazione"!
                                          Vedremo dopo la riforma e la concretizzazione delle mirabolanti promesse o perlomeno di cosa ne resta...
                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 08-12-2018, 01:02.
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                            Qualcuno sa citarmi in quale altro paese europeo (ma anche mondiale, cambia poco credo) lo stato versa la liquidazione subito ai propri dipendenti in pensione??
                                            Anzi facciamo così... qualcuno sa citarmi QUALE altro paese ha l'istituto della liquidazione??
                                            !
                                            E' solo questa la differenza che hai notato da paese a paese ?
                                            Strano ! Negli altri paesi mi risulta invece che ci sia una specie di reddito di cittadinanza , solo in italia non esiste . Mi risulta che non si paga il bollo auto e l'assicurazione è la metà di quanto si paga in itaglia . Mi risulta che le tasse sono inferiori negli altri paesi risultato uno stipendio più alto .
                                            Vi sono altre differenze , ma mi è venuto un vuoto di memoria , fate ammenda per favore ...
                                            Non mi risulta che gli altri paesi dicano di fare i compiti a casa perché lo dice l'Europa , forse solo la grecia .C'era bisogno di andare a votare ? Chiamiamo Moscovici o qualche altro ubriaco .
                                            Se lo deve dire l'Europa quello che dobbiamo fare , che bisogno vi era di nominare un prof. o dieci prof. alla Monti , per pagare uno stipendio colossale a lui e alla cricca di seguito , bastavano dei disoccupati calabresi e siciliani almeno facevamo opera di bene , non senatori iperpagati .
                                            Ora si nega anche le liquidazione accantonata da 40 anni , lo potevano dire prima oppure la toglievano … ora siamo tutti obbedienti alle cassate che dici tu …
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • questo tuo ultimo intervento mi piace, ovviamente è una mia personale opinione ma a te sembrerà in linea con gli altri tuoi a me appare molto più concreto
                                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                              Rispetto a pieno la tua opinione. Per me il PD è "litigioso" nelle componenti che cercano di differenziarsi (dal passato, da sè, dal nulla? Boh!)
                                              Che non vuol dire che si mangia il pop-corn a vita, ma che si pianifica una strategia che si è iniziata il giorno dopo le elezioni! Lasciamoli lavorare e valutiamo cosa sanno fare!
                                              peccato che sembra che tu sia l'unico (peraltro saremmo in due) a pensarla così
                                              Ripeto che lo snodo Tav valdisusa sarà molto probabilmente uno svincolo fondamentale. Saranno pure meno litigiosi
                                              io no, il "famoso" "sentire poppolare" in proposito sta cambiando, se si sincronizzano con questa variazione va bene a tutti
                                              Poi alcune precisazioni! Che il fiorentino sia caduto per merito della sua propria maggioranza è una totale falsità! Renzi si è suicidato da sè legando, stupidamente, il risultato di un referendum istituzionale alla propria persona. Pensando così di intestarsi un risultato eclatante. E' verissimo che parte della sua maggioranza DI ELETTI lo ha a quel punto tradito sperando nel crollo
                                              si è vero, su questo hai ragione
                                              , ma ben pochi dei votanti della maggioranza hanno seguito le indicazioni dei PD "ribelli"
                                              su questo hai torto
                                              E il disastroso esito elettorale della spassosa fuga dal PD dei duri&puri di sinistra verace lo dimostra! Non è stato Renzi ad affossare la sinistra!
                                              e su questo hai ragione due volte
                                              Il fatto che si sia in tantissimi a ripetermi che il Pd di Renzi "è di destra"
                                              preferisco evitare di scrivere un'abbondante serie di volgarità
                                              ma devi convincerti che l'ipercentro esiste e che ora è il fulcro dell'opposizione al governo attuale
                                              Confermo. Pur con tutto il supporto popppolare che credi e pur con il fatto che AL MOMENTO a nessuno dei due conviene arrivare a uno scontro... resto convinto che ben difficilmente questo governo uscirà indenne dalle europee
                                              sono vicine, avremo modo di parlarne

                                              ultima cosa, se per puro caso ti fossi fatto delle (lecite) domande
                                              mi sono imposto nel passato di decidere per chi votare non prima di 15 giorni prima di ogni elezione e non avere remore a cambiare target, E FUNZIONA
                                              SEI MEDICO E CONDIVIDERAI SICURAMENTE CON ME UN'OPINIONE, al momento si deve prendere la medicina giusta anche se si sa benissimo che ha controindicazioni, MA MAI INNAMORARSI DEL MEDICINALE CHE UN CERTO GIORNO TI HA FATTO BENE !
                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                E' solo questa la differenza che hai notato da paese a paese ? Strano !
                                                Di differenze ce ne sono a iosa. Io ne ho citato una! La furbatina di prenderla e dire "è solo questa quella che hai visto?" è tipica della controinformazione fake che, evidentemente, ti affascina molto! Dove avrei scritto cheè "solo" questa? Come fanno molti tuoi colleghi di disinformazione stai semplicemente distorcendo frasi altrui per plasmarle a tuo beneficio. Ma NON ti riuscirà! Non stai dialogando con i cialtroni di youtube! Mi spiace! Leggi bene e cerca di capire cosa scrivo e non tentare di distorcerne il senso!


                                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                Negli altri paesi mi risulta invece che ci sia una specie di reddito di cittadinanza , solo in italia non esiste .
                                                E ti risulta MALISSIMO! Prova a citarne UNO, UNO SOLO, che abbia un "reddito di cittadinanza" come quello fantasticato da gigetto & c. e che NON verrà mai messo in opera in quelle forme, e semmai ne riparliamo!
                                                In tutta Europa e nel mondo esiste semmai il SUSSIDIO di disoccupazione! Che è cosa appena leggermente diversa! E che in Italia è stato proposto a più riprese e SEMPRE affossato dall'opposizione sindacale! CGIL in testa!
                                                Di cosa stai parlando? Ne hai coscienza o affastelli notizie orecchiate in rete come sempre??


                                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                Mi risulta che non si paga il bollo auto
                                                Altra menzogna. Smentibile da un bambino : Bollo auto: ecco come funziona negli altri Paesi - News - Automoto.it. Azzerare le tue panzane è quasi un maramaldeggiare ormai!



                                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                e l'assicurazione è la metà di quanto si paga in itaglia .
                                                Scrivi pure il nome del paese che ti ospita come credi. Tanto la sublime pensata non fa altro che confermare cosa sappiamo tutti. E cioè che i "TAGLI" danno fastidio a chi prima riceveva abbondanti regalie immeritate! L'Italia taglierà eccome! Fatevene una ragione!
                                                Secondo fatto eclatante... anche questa tua affermazione è una totale sciocchezza. Nelle zone d'Italia dove il rischio delle truffe alle assicurazioni è molto basso... le tariffe sono al di sotto delle tariffe vigenti nelle regioni più "furbe"!
                                                Prenditela coi mafiosi e facinorosi locali se le assicurazioni si fanno pagare moltodi più per arginare le perdite inflitte loro dai cialrtoni con l'aiuto der popppolo|



                                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                Mi risulta che le tasse sono inferiori negli altri paesi risultato uno stipendio più alto .
                                                Ti risulta molto male. Come al solito! Il perchè è che tu ragioni di fantasia per arginare le critiche! La pressione fiscale è altissima sul lavoro autonomo! Non sul dipendente, che le tasse in realtà NEMMENO SA a quanto ammontano di solito, visto che il sostituto di imposta ne affibbia ogni onere, costo e rischio al fesso datore di lavoro!
                                                La sola Irap è una tassa AGGIUNTIVA imposta al reddito prodotto da un autonomo con molta più fatica e rischio del dipdendente pari reddito! E l'Irap aumenta enormemente il carico fiscale! Altra banalità INNEGABILE!


                                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                Ora si nega anche le liquidazione accantonata da 40 anni , lo potevano dire prima oppure la toglievano … ora siamo tutti obbedienti alle cassate che dici tu …
                                                Ennesima bestialità! Il TFR NON è affatto "versatoda 40 anni", ma anzi spesso non viene mai versato e diventa semplicemente un credito per il lavoratore. E nessuno sta parlando di “negarlo”! Ma semplicemente di aggiungerlo al cumulo dei contributi calcolati!
                                                In parole povere se ti spettano ora 100.000€ di liquidazione e una pensione di 3000€ lordi perché hai 400.000€ di contributi versati su cui calcolarla... da domani ti spetteranno 3500€ lordi di pensione calcolati su 500.000€ lordi e 0 eurozzi tondi tondi di liquidazione! Così tagliamo la testa al toro dei due anni di ritardo e assoggettiamo, come è GIUSTO tutto il capitale versato al calcolo probabilistico. Come, purtroppo, succede ci sono casi in cui il pensionato ci lascia in lacrime dopo tre anni di pensione (da noi si dice “se l’è goduta poco”).
                                                Triste, ma è anche uno dei pilastri probabilistici su cui si fonda il funzionamento del sistema. Per quanto appaia cinico.
                                                E’ ovvio che se tu dai una parte del capitale una tantum quella parte viene persa subito dal sistema, non può andare a finanziare le pensioni in essere e non è soggetta alla perdita probabilistica, perché viene ereditata da coniuge e figli. Questo non è giusto, in quanto si tratta di contributi altrui (dell’azienda, non del lavoratore) che sono imposti per dare garanzie a chi ne ha bisogno edinvece così vanno ad arricchire chi in realtà non ne avrebbe alcun bisogno!
                                                Il TFR dovrà essere trasformato in un secondo pilastro. Già lo si sta facendo e il governo Renzi lo ha messo come possibilità, per ora scarsamente utilizzata, in quanto l’alternativa è ancora troppo vantaggiosa.
                                                Ma ci arriveremo. Solo questione di superare questo imbarazzante periodo.
                                                Non manca molto.
                                                Ultima modifica di BrightingEyes; 09-12-2018, 09:33.
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • e vado ancora avanti, e ci riesco perchè per poco tempo ho fatto politica, non ti dico ovviamente dove, per cui a certe cose ci arrivo.
                                                  ho smesso salvato da tecniche particolari che mi hanno reso padrone di me (occidentali tanto per chiarire) facendomi rendere conto che l'illusione della proiezione del sé all'esterno è promotrice di minimalismo
                                                  ti sei mai chiesto perchè fino a pochissimo tempo fa li si chiamavano "grillini" e ora si chiamano "pentastellati" ?
                                                  è evidente che il concetto di "pentastellato" non contiene in sé il significato politico e/o "politico" che definisce la loro ipotesi di lavoro, ma fu una scelta precisa del loro fondatore, il bisogno genera ragionamento, il ragionamento genera idee, le idee generano "ideologia" e a "ideologia" genera "religione", per questo Tal B. G. mai, a differenza di tal S. B. fece l'errore di far riferimento a sé; il comunismo è il massimo esempio di ciò se lo analizzi ora scevro da ideologizzazioni personali ti rendi conto che ha tutti i connotati di una religione non teista
                                                  agli albori del movimento gli altri fecero l'errore di chiamarli "grillini" solo perché sembrava una presa per il c., ora si sono resi conto che questo termine li rafforza e sempre più così sarà nel futuro
                                                  se nel presente il movimento ha il grande merito di aver dato una colossale spallata all'ipercentro rappresentato, sempre più esasperando questo concetto, prima da Berlusconi poi da Renzi, poi in maniera eclatante da Mr. nullità l'esistenza di questa fazione politica produrrà problemi ai nostri figli e più ancora ai nostri nipoti
                                                  immagino già gli scritti dei cattedratici analisti politici tr 30 anni, testi del tipo
                                                  << l'inizio di questo secolo fu caratterizzato dal fatto che furuno gettate le basi per la filosofia politica che ora gli analisti politici ed i filosofi chiamano Grillismo
                                                  questo movimento fu fondato da un insigne studioso che essendo di discendenze di classe proletaria dovette rassegnarsi per tutta la vita a dedicarsi ad altre attività allo scopo di poter mantenere i suoi studi di politica e sociologia che per l'appunto dettero vita alla corrente di pensiero che ora porta il suo nome
                                                  fu solo per modestia che nei primi anni chiamò la sua filosofia "pentastellata", termine che con il passare del tempo cadde in disuso>>

                                                  ed invito chi alla prima distratta lettura ritenga il mio scritto surreale a riflettere su ciò che la storia ci insegna, non è sempre successo così ?
                                                  a partire da quel tale che aveva un'eloquenza fuori dal mondo, aveva due palle incredibili, si faceva ascoltare da tutti ed otteneva un consenso fuori dal mondo anche se aveva il vizio durante le cene di alzare un po' troppo il gomito e dire scemenze, che comunque al tempo tali rimanevano e non diminuivano affatto, giustamente, la sua credibilità; peccato che nel futuro (ora passato) qualcuno portò avanti per ragioni di potere più le scemenze dei dopo cena che i suoi tanti discorsi seri
                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • La scemenza al potere non ha mai dato grandi frutti.
                                                    Ho seguito la nascita e la crescita del m5s. E non ne ero affatto antagonista. Tantomeno da posizioni "ipercentriche"!
                                                    Se vuoi che discutiamo delle idee iniziali da cui è sorto il movimento te le so citare TUTTE! A partire dalla lotta agli EVIDENTI privilegi delle caste , alla scelta di trasparenza ed onestà, alle proposte di ecologismo civile ed industriale, ecc. ecc.
                                                    Quelli erano i "grillini" secondo la tua analisi molto profonda (non sono sarcastico, lo penso!) Non dico che li avrei votati a occhi chiusi, ma ci avrei fatto un pensiero convinto e nel 2013 lo avevo pure fatto.
                                                    Ma quei grillini si sono EVOLUTI! Sono diventati pentastellati (se vogliamo dare al termine un significato peggiore, anche se in realtà non lo avrebbe).
                                                    La politica da quel momento è stata:
                                                    1) Delegittimazione totale e completa, senza farsi remore di ricorrere all'insulto o alla calunnia vera e propria degli avversari politici. Di TUTTI gli avversari politici! A partire da quelli che qualche ragione la offrivano pure, comprovata dalla magistratura, passando poi a quelli che invece sono stati solo il fastidioso elemento nuovo che ha rovinato una potenziale affermazione grillina. Una specie di attacco a 360° portato sui social e sui mezzi di informazione asserviti agli interessi grillini per screditare la PERSONA e non le idee che la stessa porta avanti. E' plateale e facilmente dimostrabile che della pericolosità di B. tutto il mondo politico sapeva e discuteva anche prima del successo elettorale. Di Renzi come "pericolo per la democrazia, affamatore di vecchiette, figlio di faccendieri, attentatore alla Costituzione" nessuno diceva nulla, nemmeno tra i Grillini, quando non era ancora segretario e PdC.
                                                    Anche quando Renzi ha commesso i suoi molteplici errori la minoranza interna lo ha attaccato spietatamente e senza remore, come è giusto fare in politica, fino ad arrivare ad una scissione (suicida per loro, ma vabbè, altro discorso), ma MAI e POI MAI attaccando Renzi sul terreno personale, con insinuazioni e calunnie youtubere, come invece fatto, tollerato e mai negato dai 5s che hanno badato SOLTANTO a raccogliere il massimo consenso elettorale dallo spalare letame su una o più persone! E ora si indignano per la tragicomica vicenda dei reati commessi e confessati in diretta TV per proteggere il figlio da papà DiMaio???
                                                    Si chiama Karma!

                                                    2) Secondo asse portante della strategia di presa del potere dei 5s... il tentativo di imbarcare CHIUNQUE, COMUNQUE ed OVUNQUE fosse in qualche modo critico verso non solo il tuo ipercentro, ma contro il "sistema" in genere! Hanno cercato di dipingersi come la realizzazione politica di "V come Vendetta", per chiunque!
                                                    Youtube è PIENO di testimonianze di attivisti grillini che promettono e si dichiarano entusiasti a riunioni, forum, convegni su ... scie chimiche, novax, decrescita felice, omeo-cromo-pincopallo-terapia, ecc. ecc. E soprattutto è EVIDENTE a chiuqnue che si sono posti come referenti di QUALSIASI rivolta anti-qualcosa! SENZA alcun tipo di promessa di "faremo l'analisi costi-benefici", ma molto più semplicemetne e banalmente, ponendosi come assolutamente CONVINTI della pura truffaldineria dell'opera in questione e della necessità assoluta per il benessere dell'intero universo conosciuto di dare soddisfazione alla sora Lella che "ci giravano le scatole di sapere che poi davanti a casa sua passavano i camioni!"

                                                    3) L'idea, assolutamente goliardica e stupida, di poter mettere insieme posizioni di destra e sinistra estreme con posizioni moderate, immaginandosi che, distrutto il sistema di potere ipercentrico poi il nuovo corso "nè di destra nè di sinistra" superasse ogni ostacolo! Cosa che ha portato alla creazione di un traballante moloch che NON HA leader (Grillo prudentemente s'è ormai dato alla macchia, gli attuali leader sono imbarazzanti e compromessi), ma ha almeno tre correnti interne molto forti e molto critiche fra di loro ben prima che contro gli altri!

                                                    Questo ha portato a una serie di errori drammatici! A cominciare dalla suicida scelta di non dare sponda a Renzi, facendo l'alleanza PD-M5S che ORA i poveri illusi pentastellati di sinistra pagherebbero in moneta sonante (ma "senza Renzi"!! Eccerto! perchè allearsi con i renziani sarebbe meno impegnativo vero?? ahahha!!). Condita con l'indecente sceneggiata di Grillo alle consultazioni in diretta streaming (che poi NON ci sono state sul contrattone con la Lega!! stranezza eh??)
                                                    Passando poi per la ancora più demenziale scelta di andare ad affossare un referendum costituzionale ed una legge elettorale che sarebbero state IMPORTANTISSIME per permettere ai 5s di protare avanti il loro progetto! E tutto, ancora, dovuto alla assurda e demenziale azione di rivalsa verso la PERSONA dell'allora PdC, come se fosse un pericoloso mariuolo! Se dici queste cose a un grillino sfegatato sei subito tacciato di essere un "renziano". Poco importa che poi metti in evidenza che a te di Renzi non frega nulla e che i suoi errori puoi enumerarli e sottoscriverli a decine! Questo conferma cosa dico! La scleta dei 5s è stata di lavare il cervello ai propri fans additando un capro espiatorio da "combattere" ad ogni costo!
                                                    La straordinaria pensata del NO referendario ha tolto di mezzo Renzi dalla PdC, ma NON solo non ha garantito un minimo di potere ai 5s, ma anzi ha cambiato definitivamente e per molti anni le regole del gioco, imponendo una scelta proporzionale che poi ha imposto questa alleanza suicida!
                                                    Ora io trasecolo a vedere quante persone continuano a bersi le panzane propagandistiche che cercano di scaricare le colpe su altri! Se abbiamo una legge proporzionale che impone alleanze NON è per colpa del NO referendario imposto all'accozzaglia da quelli che invitavano ai propri convegni PROPORZIONALISTI aperti e dichiarati come Zagrebelsky e Carlassarre! Accreditando la tesi che maggioritario e doppio turno e Senato non elettivo significassero "dittatura"!! Ma cerrrto! Chi potrebbe essere così ingenuo da pensarlo???
                                                    NO!! La ""colpa"" è... del PD! Che avrebbe pure approvato la legge alla tedesca proposta da Toninelli (allora si poteva scrivere ancora maiuscolo!) e poi fatta fuori dal voto segreto ANCHE dei colleghi a 5s di Toninelli! Ma che poi ha approvato in fretta e furia per i tempi una legge PROPORZIONALE come imposto dal referendum! Eccerto!
                                                    Molti sono pure convinti che se i 5s si sono dovuti alleare con la destra la colpa...E' DEL PD! Perchè è ovvio, per i boccaloni, che è normalissimo che una forza politica che accusi per 5 anni di ogni malefatta, di reati, di collusione con la mafia, di truffa ai danni dei poveri pensionati, ecc. ecc. ... poi si allea con te perchè sennò va Salvini al governo!! L'alleanza per assurdo si poteva anche fare! Renzi non sarebbe stato un ostacolo, se solo il "contrattone" avesse previsto almeno l'OVVIO minimo sindacale! E cioè "le riforma fatte dal PD NON SI TOCCANO!"
                                                    Ma il geniale gigetto, appena avuta una timida apertura da Martina, è subito corso in TV a dire che "sia chiaro! Ci alleiamo con questi per cancellare jobs act, Fornero, Buona scuola, ecc. ecc."! Un vero politico! I libri di storia gli renderanno giustizia!
                                                    Non parliamo delle azioni di governo! Da parte di Salvini c'è l'enplein. Dai 5s ci sono grottesche retromarcie su Ilva (ricordate la strategia "aspettiamo e studiamo l'analisi costi-benefici!" Ecco! La stessa, identica che ora tentano con le grandi opere!), TAP (qui devastante la gaffe di Conte che aveva già spifferato tutto a Trump un mese prima), Terzo valico ecc.
                                                    C'è un mirabolante decretino che non so se si nota... NESSUNO ora commenta in quanto a risultati! Mah! E la "waterloo"??? aspettiamo!
                                                    Ci sono alcune misure in manovra anche intelligenti, molte demenziali (tipo i tagli a tutte le forme di incentivazione per i "prenditori" con cui i poveri allocchi sperano di fare cassa e far impennare così il PIL!!! ahahah!) e soprattutto la NEBBIA ASSOLUTA condita solo dalle eterne promesse di gigetto sul RdC!

                                                    Tu mi confermi solo ciò che so. A moltissimi non interessa un tubo di cosa questi fanno. L'importante è aver "fatto fuori" l'ipercentro! Evabbò, prendo atto!
                                                    Solo che UNO... io invece valuto le azioni prima di giudicare e i giudizi per ora (magari cambieranno eh!) ... sono altamente negativi. Come quelli di tutto il mondo produttivo peraltro!
                                                    DUE... io NON credo affatto che questa orgia di orgoglio anti-ipercentrista porterà alla fine al crollo che molti si illudono ci sia già stato!
                                                    Nessuno sa cosa farà Salvini, ma le potenzialità che ha sono molte. Se domani mi ritrovo un CdX al governo con Salvini PdC che va a maltrattare la Merkel e Macron, la Meloni all'immigrazione e alla difesa, Brunetta allo sviluppo economico e B. al ministero per le pari opportunità... a me sembrerà ancora molto "ipercentro", con la'iuto o meno del futuro, ormai quasi certo, partito di Renzi e con un'opposizione a quel punto ridotta davvero al patetico!
                                                    Ed IO ho le idee chiarissime con chi prendermela, nel caso!
                                                    Voi fate come credete! Se i libri di storia invece riporteranno questa buffonata come inizio della nuova era di prosperità... sarò il primo a saltare sul carro del vincitore sbandierando il vessilo trionfale!
                                                    Auguri!

                                                    P.S. parlando di ipercentro in sfaldamento... Cambiamento climatico, la teoria di Ceresani: "E colpa di Satana" - Repubblica Tv - la Repubblica.it
                                                    Questo era capo di gabinetto nel governo di ipercentro... è capo di gabinetto nel governo del cambiamento! Forse qualcosa di più eclatante come cambiamento si poteva trovare eh?

                                                    Non solo..."Questi fanno debito proprio come noi". Parla Pomicino - Il Foglio
                                                    Viva il cambiamento...
                                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 09-12-2018, 13:11.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                      Altra questione, ma va affrontata. Senza girarci attorno usandola come terreno comune per evitare gli scontri! [...]
                                                      Monti ha molto semplicemente messo in atto politiche NON di austerità, ma semmai di TAGLIO di spese ritenute superflue per tranquillizzare i mercati che non ci sarebbe stato default o uscita dall'euro!
                                                      [ In politica economica si definisce con il termine austerità la politica di bilancio restrittiva o di rigore dello Stato fatta di tagli alle spese pubbliche[1] al fine di ridurre il deficit pubblico[2]; il termine è usato principalmente in contesti economici per indicare la politica fiscale dello Stato che mira a raggiungere un equilibrato bilancio statale,[3] fino all'optimum rappresentato dal pareggio di bilancio come espresso dall'omonimo teorema.*]
                                                      *fonte Wikipedia.


                                                      Secondo la definizione, Monti ha attuato politiche di auserità, ma se si cerca di negare il significato del termine pensando, a ragion veduta, che l’austerità non sia necessariamente cosa buona e giusta è solo perché si è ideologicamente irremovibili. Si pensi che il 15% di differenziale tra previsioni (fatte dal governo Monti e supportate dal FMI e dalla commissione Europea all’atto della manovra) e il consuntivo del 2013 fu un “errorino” di circa 100 miliardi. Recentemente i tecnici, per evitare di reiterare quegli errori, hanno rivisto il modello ITEM ritoccando il moltiplicatore della politica fiscale, evitando quindi di sottostimare gli effetti recessivi delle politiche di austerità. Per molti economisti di innegabile esperienza (Blanchard, Leigh, Krugman, ecc…) il ritocco non è ancora sufficiente e la teoria continuerà a sottostimare l’effetto recessivo sulla crescita dettato dai tagli al deficit. Non che il deficit non vada tagliato, ma bisogna saperlo fare nei modi e soprattutto nei tempi giusti, onde evitare di distruggere il tessuto economico e sociale di interi paesi.
                                                      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                        Secondo la definizione, Monti ha attuato politiche di auserità, ma se si cerca di negare il significato del termine pensando, a ragion veduta, che l’austerità non sia necessariamente cosa buona e giusta è solo perché si è ideologicamente irremovibili.
                                                        Abbastanza, grazie. E sinceramente non mi faccio "smuovere" dalle citazioni dotte per negare l'evidenza. Con tutto il rispetto per Blanchard, Leigh, Krugman e soprattutto Keynes. Che NON vengono assolutamente messi in dubbio nelle loro teorie dall'uso spregiudicato e parziale che ne fanno molti!
                                                        Senza scomodare dizionari e saggi economici è abbastanza CHIARO quello che intendevo, ma lo specifico meglio.
                                                        Monti ha TAGLIATO una serie di PRIVILEGI che, ne sono conscio e certissimo, venivano moooolto comodi a chi ne usufruiva e che quindi la narrazione fantasiosa che da qualche anno ci viene imposta dipinge come "austerità"!
                                                        L'austerità è un'azione che mira a ridurre le spese O AD AUMENTARE LE ENTRATE di uno stato. La definizione (non a caso di Wikipedia) che citi tralascia, furbescamente, la seconda parte. Ma se domani, per pareggiare il bilancio statale, io ministro delle finanze decido di raddoppiare le tasse a tutti... faccio pienamente AUSTERITA' senza alcun dubbio eh! E lo posso fare senz'altro senza tagliare una sola spesetta! Ed è ESATTAMENTE quello che è stato fatto dal 1980 ad oggi! Aumento graduale (se scaldi gradualmente l'acuqa la rana cuoce senza accorgersene!) della tassazione sul lavoro e spesa pubblica demenziale (vedasi l'aumento indecente di costi per il pubblico impiego dal 2000 fino a Monti!!!). E il consenso era garantito!
                                                        La vera ottusità ideologica è facilissima da capire! Si è SEMPRE trattato di dipingere come "austerità" l'allungamento dell'età pensionabile (che NON interviene in alcun modo nella crescita del PIL!) e la riduzione della spesa pubblica parassitaria (termine che, ripeto preventivamente per i facili all'indignazione a vuoto, NON HA alcuna valenza di giudizio etico-morale, ma è SEMPLICEMENTE una valutazione economica! Le spese parassitarie sono quelle che non hanno un ritorno economico!). Ma in realtà l'azione di Monti ha influito anche sul versante entrate, andando a SEMPLIFICARE e RIDURRE costi e lacciuoli per le imprese. Che infatti in grandissima parte non condividono affatto questo giudizio di "austerità"! La sofferenza delle aziende nella crisi è stata dovuta al 90% alla grave stretta creditizia imposta dalle banche (a loro volta molto preoccupate dei propri conti). Non certo dall'azione del governo Monti, che anzi ha tentato di ridurre costi e regole indecenti (è di Monti la prima picconata a quel grottesco dinosauro ideologico che va sotto il nome di art. 18! E se speri di trovare un solo imprenditore che lo rimpianga posso tranquillizzarti! Non ne esistono! E poco importa che invece nella controparte quella cancellazione sia interpretata come "austerità"! Trattasi di disintegrazione, cancellazione, succosa vaporizzazione di una str..ata ideologica! O almeno io e tutto il resto del mondo fuori dall'orbita CGIL la vediamo così!)
                                                        Ai sofferenti di austerità resta la concreta soddisfazione di poter ora appioppare indomitamente l'appellativo di "prenditori" a chi crea la ricchezza italiana! Devono essere soddisfazioni del resto!
                                                        Ma penso che potremo farcene una ragione!


                                                        Cerchiamo di non menare il can per l'aia. E' ovvio ai bambini che la recessione Monti non l'ha affatto creata, ma soltanto gestita! La recessione di un paese che è stato per vent'anni in perfetto equilibrio coi conti primari (saldo primario, prima degli interessi cioè!) è stata inflitta agli italiani da chi ha fatto SPESA IN DEFICIT per decenni (ho citato Cirino Pomicino! Più di così cosa pretendi??) caricando un debito immane sulle spalle dei figli e nipoti!
                                                        Certo che l'azione di Monti ha tolto capacità di spesa a molti e determinato una temporanea gelata dei consumi! Ma che senza quelle azioni le stesse fasce avrebbero avuto più soldi da spendere e quindi avrebbero dato più PIL è una pietosa fantasia. Ci si può credere, ovvio. Ma tutto il mondo economico e politico MONDIALE, Blanchard e colleghi compresi, sa perfettamente che un paese non fa una crescita sana se ipertassa le aziende per regalare pensioni facili e posti pubblici fasulli! Queste sono misure che determinano solo una crescita di CONSENSO ELETTORALE!
                                                        Girala come vuoi, il succo è questo!
                                                        Monti a mio parere ha sbagliato. Ma non certo perchè ha imposto "austerità" ai dirigenti ipersindacalizzati pubblici in spasmodica attesa di pensione e liquidazione per darsi alla bella vita sul terrazzino di casa!
                                                        Ha sbagliato perchè DOVEVA TAGLIARE ulteriormente la spesa pubblica improduttiva (parassitaria), affiancando però a questa misura una manovra FORTEMENTE ESPANSIVA sul lato FISCALE! Dimezzando per qualche anno la tassazione sui redditi, da lavoro e da impresa, introducendo una leggera patrimoniale (in realtà lo aveva in parte fatto con l'ICI poi cancellata da altri furbacchioni!), rendendo più facile assumere e licenziare (cioè doveva anticipare di un paio d'anni il jobs act poi fatto da Renzi) e proteggendo le fasce più deboli con un sussidio a tempo che permettesse di superare il nocciolo della crisi!
                                                        A quel punto avrebbe dovuto imporre alla UE l'adozione di una robusta politica di investimenti statali (cioè SPESE PRODUTTIVE!!) chiedendo che fosse esclusa dal calcolo dei parametri, offrendo in cambio una riforma previdenziale molto più completa ed inattaccabile di quella della Fornero!
                                                        Era QUESTA una vera manovra anti-austerità! Non è che l'austerità e tale solo se colpisce te invece è giusta pressione fiscale-contributiva se colpisce me eh!! Monti è stato di fatto un colpo di stato. Sono d'accordo con chi dice questo. Nessuno della maggioranza der popppolo avrebbe mai votato un programma del genere! E te credo! Ma la Costituzione permette cosa ha fatto Napolitano e quindi quando c'era Monti potevamo essere noi del mondo imprenditoriale e autonomo a dire "il clima è cambiato! Ora governiamo noi e tu ti attacchi!"
                                                        Non piace? Peccato! Ma è il gioco della democrazia PROTETTA dalla Costituzione più bella del mondo! Deal with it!

                                                        Era QUESTO il modo giusto per evitare di distruggere il tessuto economico del paese! Il tessuto "sociale" è solo una diretta conseguenza di quello economico! Senza le aziende che producono NON PUOI fare spesa sociale! Se la metà delle aziende domani fugge perchè io ministro delle finanze furbissimo e der popppolo ho deciso di raddoppiargli il carico fiscale... il "tessuto sociale" lo vaporizzi letteralmente!
                                                        Se dopodomani io ministro iperastuto decido che me ne sbatto di tutti e faccio spesa in deficit DEVO capire che se i mercati non me lo comprano quel deficit... io sarà al livello di un Marocco come possibilità di spesa in deficit!!
                                                        Se dopodomani decido di uscire unilateralmente dall'euro per non subire le "imposizioni" dei biechi burocrati di Bruxelles non ho diritto di stupirmi se poi i mercati non ci pensano nemmeno a prestarmi i circa 400 miliardi (in UN ANNO EH!! Nel 2019 il Tesoro dovra emettere 400 miliardi di debito pubblico - Formiche.net) che servono all'Italia per tenere unito il "tessuto sociale"!
                                                        Che sprecare soldi pubblici, pagati dai contribuenti e quindi alla sorgente DALLE IMPRESE, per fingere che solo noi al mondo fossimo così ""furbi"" da aver capito che mettere 3 maestri invece che uno, fare accompagnare ogni ragazzo con disabilità da una specie di precettore privato invece di creare classi speciali, mandare la gente in pensione con 30 anni di contributi con una pensione calcolata come se ne avessero 45 ecc. ecc. fosse UNA EMERITA SCIOCCHEZZA se me lo chiedevi io te lo dicevo già 35 anni fa! Ora, in tutta sincerità le analisi da bar sulle "malefatte" di Monti mi lasciano, ideologicamente e logicamente, molto, molto freddo! E con Cirino Pomicino e colleghi che dovete prendervela, non con Monti!
                                                        E' ovvio ai bambini che è in corso da anni una poderosa campagna di fake news economiche mirate a far credere che farsi prestare solid dai mercati e spenderli per la versione furbesca italiana della spesa "sociale" è il top del top della lungimiranza macroeconomica!
                                                        Stranamente se senti un pensionato scopri che per aumentare il PIL serve aumentare le pensioni. Se senti un dipendente pubblico ti informa che se non aumenti gli stipendi nella PA il PIL non cresce... ecc. ecc.ecc.!
                                                        Ma davvero pensate che perchè se lo beve ora er popppolo youtubero allora ce lo dobbiamo bere tutti??
                                                        Confutare queste scemenze sulla antiausterità decisa al circolo della canasta è quasi imbarazzante! Trattasi di immense str..ate! Punto!

                                                        Del resto la controprova arriverà dai fatti! Questa manovrona, se e quando si decideranno a mostrarla nei particolari veri (immagino appena Tria li avrà convinti che devono piegarsi alle richieste di Bruxelles, seppure con la solita eleganza e dando la colpa ar Piddi che male non fa mai!), è TUTTA ispirata da questa visione anti-austerità del condominio. Ci sono fior di economisti che hanno pure calcolato quanti decimali di PIL frutterà spargere un pò di soldi facili.
                                                        Bene! Spero che si abbia il pudore di SMETTERLA di tentare di addebitare a quelli di prima anche gli effetti delle manovre attuali e per il resto vedremo lo spettacolare risultato!
                                                        Tria non mi sembra poi così tranquillo come lo esortano a sembrare! Anche con le dichiarazioni ipocrite sulle dimissioni "mai richieste".
                                                        Ma vedremo, dai vedremo!
                                                        Ormai resta poco da sbattere. Le chiacchiere non stanno a zero, perchè credo che fino al 31 dicembre ci intontiranno ancora di chiacchiere, ma stanno basse basse.
                                                        Poi i nodi verranno al pettine e, sinceramente, mi auguro di cuore di scoprire che avevo torto!

                                                        P.S. Attenzione! Ora tutti sono concentrati sulla reazione di Bruxelles e sulla procedura di ifnrazione. Come se quello fosse LO SCOGLIO e passato quello si va lisci!
                                                        Ma niente affatto eh! Se ci danno l'infrazione è un disastro, certo. Ma è ovvio ai bambini che la UE tutto vuole fuorchè apparire ancora come nemica der popppolo. Quindi fingeranno di accontentarsi di una riduzione di 3o4 punti percentuali di deficit e finirà a taralluci e vino! Con grande sollievo di spread e grandi fanfare!
                                                        Ma il VERO snodo non è l'accettazione di Bruxelles! Ma il reale impatto che la manovra avrà sul PIL! Qui la distanza fra le previsioni del trio faremo e quelle del resto del mondo sono quasi esilaranti!
                                                        Magari hanno ragione loro, ci mancherebbe!
                                                        Ma se non sarà così.... è ovvio che i mercati imporranno un prezzo altissimo!
                                                        Spero perlomendo che ci saranno evitate le commediole sui delitti perfetti e altre str..ate a quel punto...
                                                        Ultima modifica di BrightingEyes; 09-12-2018, 21:50.
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Ma tutto il mondo economico … sa perfettamente che un paese non fa una crescita sana se ipertassa le aziende per regalare pensioni facili e posti pubblici fasulli! Queste sono misure che determinano solo una crescita di CONSENSO ELETTORALE!
                                                          Certo, non lo metto in dubbio e sono pienamente d’accordo con quanto hai scritto in queste righe.

                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Monti a mio parere ha sbagliato. Ma non certo perchè ha imposto "austerità" ai dirigenti ipersindacalizzati pubblici in spasmodica attesa di pensione e liquidazione per darsi alla bella vita sul terrazzino di casa […]
                                                          Non è solo Monti ad aver sbagliato, ma tutta la teoria sulla quale si è basato il modello econometrico adottato. Ha sbagliato Monti (ma non lo ammetterà mai) ha sbagliato la CE (che forse un giorno lo ammetterà ) ha sbagliato il FMI (e lo ha ammesso). Poi, se vogliamo parlare dei privilegiati come posso darti torto?!? Ma in ogni caso nessuna mente di senso compiuto definisce saggio chi da fuoco alla casa per liberarla dalle cimici…

                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Ha sbagliato perchè DOVEVA TAGLIARE ulteriormente la spesa pubblica improduttiva (parassitaria), affiancando però a questa misura una manovra FORTEMENTE ESPANSIVA sul lato FISCALE! ………
                                                          Ha sbagliato perché la previsione dell’effetto espansivo della politica di austerità è stato abbondantemente sovrastimato. Punto! Si pensava che l’attuazione delle politiche di austerità avrebbero condotto ad una crescita economica tanto maggiore quanto maggiore fosse il debito pubblico del paese in cui quelle politiche venivano attuate. Visti i risultati contraddittori ottenuti, una svariata serie di studi hanno dimostrato (non per sentito dire dall’imprenditore di Brescia, dal pensionato di Canicattì o dall’ignorante e miope yutubiero) che ridurre la spesa pubblica genera un effetto negativo sulla crescita (soprattutto in periodi recessivi). Non solo, ma aumenta anche il differenziale debito/PIL. Si è dimostrato che la modalità di attuazione di quelle manovre di austerità sono tanto più controproducenti quanto più il paese ha un elevato rapporto debito/PIL, esattamente il contrario di quanto veniva fortemente sostenuto. D’altronde, abbiamo visto tutti che l’Italia, dopo le politiche fortemente restrittive di Monti, ha avuto una contrazione del PIL molto maggiore degli altri paesi Europei, nonostante (e ringraziamo il buon Dio) il piano di protezione “Costi quel che costi” di Draghi abbia prodotto un miglioramento della fiducia dei mercati.

                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          le analisi da bar sulle "malefatte" di Monti mi lasciano, ideologicamente e logicamente, molto, molto freddo! E con Cirino Pomicino e colleghi che dovete prendervela, non con Monti!
                                                          Io me la prendo con entrambi! Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, tra l’altro ben retribuite! Un errore di 100 miliardi di sovrastima sulla crescita, dettata da una manovra definita “di lacrime e sangue” non è proprio uno scherzetto da prendere con tanta superficialità.

                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          E' ovvio ai bambini che è in corso da anni una poderosa campagna di fake news economiche mirate a far credere che farsi prestare soldi dai mercati e spenderli per la versione furbesca italiana della spesa "sociale" è il top del top della lungimiranza macroeconomica!
                                                          La svalutazione dell’informazione (qualitativamente parlando), dovuta alla sempre crescente mole di idee, tesi e teorie strampalate scritte da personalità non accademiche e comunque poco dotte è ormai diventato un serio problema che sta dilagando attraverso il web e facendo presa sulle menti culturalmente meno educate.

                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Del resto la controprova arriverà dai fatti! Questa manovrona, se e quando si decideranno a mostrarla nei particolari veri (immagino appena Tria li avrà convinti che devono piegarsi alle richieste di Bruxelles, seppure con la solita eleganza e dando la colpa ar Piddi che male non fa mai!), è TUTTA ispirata da questa visione anti-austerità del condominio. Ci sono fior di economisti che hanno pure calcolato quanti decimali di PIL frutterà spargere un pò di soldi facili.

                                                          L’aumento di PIL, conseguente all’allentamento del disavanzo sarà sicuramente positivo, di quanto dipende dal moltiplicatore. Qualche economista lo stima pari a circa 1,5 (forse è anche troppo generoso) che rapportato allo 0,8% di disavanzo darebbe come risultato un + 1,2% di crescita.
                                                          Peccato che lo spread non si abbasserà, vuoi per la manovra espansiva che così com’è concepita, a ragion veduta, non rassicura, vuoi per le poco piacevoli affermazioni nei confronti della CE e dunque per i timori di un’uscita della moneta unica, vuoi per altro…. Questo comporterà un calo degli investimenti e dei consumi. Il moltiplicatore, in questo caso, viene stimato pari a circa 1,60 (che corrisponde ai 160 punti base in più di spread rispetto alla baseline dei “tempi di pace”) e come impatto sul PIL circa -1,28 %. In definitiva, se i moltiplicatori adottati venissero confermati, la manovra del governo del cambiamento porterà ad una, seppur lieve, contrazione del PIL, altro che crescita! D’altronde gli interessi hanno un costo!
                                                          Ci rivediamo l’anno prossimo per parlarne…Ovviamente sarò felicissimo qualora abbia creduto ad una proiezione sbagliata e pessimista.
                                                          Ma se ciò avvenisse, cosa farebbe il governo? Se facesse marcia indietro perderebbe una marea di elettori, se rimanesse irremovibile sulle sue convinzioni perderebbe una marea di investitori e quindi arriverebbe una crisi importante o forse, si continuerà a tirare avanti corrispondendo elevati interessi sui titoli di debito e vanificando qualsiasi possibilità di crescita economica. Ricapitolando… Ha sbagliato Monti a sovrastimare l’effetto benefico delle politiche restrittive sul rapporto debito/PIL, sta sbagliando l’attuale governo a sottostimare l’effetto negativo dello spread sul PIL. Alla fine chi continuerà a pagare tutti questi errori?
                                                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                          Commenta


                                                          • Sapete che vi seguo in disparte ma questa la voglio proprio incorniciare...
                                                            ...La svalutazione dell’informazione (qualitativamente parlando), dovuta alla sempre crescente mole di idee, tesi e teorie strampalate scritte da personalità non accademiche e comunque poco dotte è ormai diventato un serio problema che sta dilagando attraverso il web e facendo presa sulle menti culturalmente meno educate. ...
                                                            Parole sante!!!!
                                                            Qualche giorno fa ho conosciuto un terra-piattista ..... da non crederci ... è proprio vero, con un idiota non si può discutere.... prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • Beh, ne abbiamo esempi a iosa di esperti laureatisi all'accademia di Youtube.
                                                              E' sempre accaduto nella storia che una idea avvincente, per quanto falsa, si diffondesse in maniera esponenziale. Ma perlomeno allora c'era sempre la scusante della assoluta ignoranza della gente per cui spesso l'unico a saper leggere era il parroco.
                                                              Oggi l'enorme diffusione di informazioni ha creato le condizioni per una narrazione di tipo fiabesco, a cui la gente crede perchè VUOLE credere. Il brutto è che è talmente convinta di essere nel giusto che sono tantissimi i "terrapiattisti" fedeli di ogni argomento graniticamente convinti che le fake news siano realtà, si, mache indichino le opinioni opposte alle proprie!
                                                              Una volta le certezze metafisiche erano rivolte alla sola religione. Poi sono arrivati gli Ufo, poi i rettiliani. Oggi è un tripudio di credenti agguerritissimi, pronti a cercare di redimerti e farti vedere La Luce su qualsiasi argomento.
                                                              Non è un caso che la Russia investa miliardi nelle fake news sapientemente indirizzate.

                                                              Tornando al discorso austerità o non austerità concordo che l'esagerata e miope pretesa di rispettare assurdi parametri in un momento di grave crisi sia stata un errore molto grave dell'Europa. In realtà, ragionando in termini di economia unita della zona euro, il comportamento milgiore avrebbe dovuto essere quello di permettere un compenso fra i paesi con surplus esagerato e di garantire i debiti con TUTTA la potenza economica dell'intera area UE.
                                                              In questo modo non solo l'Italia, ma diversi altri paesi avrebbero avuto molti meno problemi e costi ad accedere al credito.
                                                              Ovviamente questo però comportava un rischio (minimo e quasi teorico!) di ripercussioni negative sui prestatori di garanzia. Esattamente come succede quando si mette una firma fideiussoria. E nei paesi che più hanno goduto dell'euro e della facilità di mercato negli anni d'oro la paura di essere "tirati giu" dai paesi PIGS e vedere scendere il proprio tenore di vita ha creato le condizioni, sollecitate da politici populisti locali, per opporre un miope egoismo suicida alla politica CORRETTA!
                                                              Prova ne è il mare di polemiche e le prese di posizione indecenti contro Draghi, quando questi ha deciso di difendere l'intera area euro "in ogni modo necessario"! Tutte polemiche provenienti da politici di Germania, Olanda, Finlandia ed altri paesi che nell'euro ci han sguazzato per anni ottenendone grande vantaggio e dove, strano a dirsi, NESSUNO pensa che sia una grossa idea abbandonarlo (semmai farlo abbandonare ad altri!).
                                                              E' comunque INNEGABILE che l'Italia, pur adottando un'attenzione quasi esagerata al bilancio, ha fatto l'enorme errore di non mettere mano decisamente al più grave problema economico italiano. Anzi all'UNICO! E cioè il debito!
                                                              Una politica intelligente sarebbe stata quella di tacitare i mercati chiarendo graniticamente che TUTTI i debiti dell'area euro sono garantiti e saranno sempre garantiti da TUTTA l'area euro! Ma contemporaneamente ed in cambio l'Italia avrebbe comunque dovuto ridurre il rapporto deficit/Pil corposamente negli anni in cui l'euro garantiva interessi bassi!
                                                              Purtroppo solo sotto Prodi e forse un anno con il Cdx al potere c'è stata una riduzione netta. Per il resto si è scelto di restare a galleggiare sulle cifre del 105-110% per evitare di dovere tagliare.
                                                              Quando poi è esplosa la crisi questa si è scaricata velocemente sulle banche ed i paesi con più alto indebitamento si sono trovati in seria difficoltà a utilizzare quelle risorse che in effetti sarebbe stato giusto usare (Francia e Germania lo hanno fatto a iosa!), ma che in caso di debito elevato erano per forza di cose ridotte.
                                                              Monti si è trovato in questo empasse. Non poteva semplicemente aumentare il ricorso al debito (cioè spesa in deficit) perchè, senza una adeguata e corposa garanzia comunitaria, si correva il grave rischio che i mercati perdessero fiducia nei titoli pubblici! Lo spread in esplosione negli ultimi mesi di governo B prima del "golpe del presidente" lo dimostrano!
                                                              Ma nemmeno poteva battere i pugni sul tavolo e imporre che la BCE annunciasse allora il "whatever it takes", perchè indebolito da una narrazione di paese furbastro, indebitato, evasore, ecc. ecc.
                                                              Ha senz'altro esagerato sul piano dei tagli alla spesa sociale (ma NON alla spesa pubblica in generale! Bloccare rinnovi contrattuali nel pubblico che erano stati ALTISSIMI nei sette anni precedenti era il minimo. Così come il blocco di assurdi privilegi inspiegabili con la logica come ad es. l'adeguamento inflattivo per le pensioni elevate.
                                                              Inoltre ha dovuto mettere mano ai tanti difettucci che, un pò come pre i greci, nessuno in Europa tollera bene. Partendo dalla evasione fiscale fino alle norme di ipertutela ridicola per i dipendenti! In Olanda, allora la patria del lavoro temporaneo, le riforme e l'euro hanno garantito una crescita sostenuta e una resistenza alla crisi notevole. Qui misure simili a quelle adottate dall'Olanda, ma molto meno "ardite" nel grado di elasticità hanno scatenato un oceano di critiche e ribellione.

                                                              Quindi ripeto. Se vogliamo parlare di come L'austerità imposta abbia danneggiato la ripresa italiana se ne può discutere. Dare una sponda agli amanti delle fake news youtubere che considerano un errore di Monti e causa di recessione avere alzato l'età pensionabile o avere bloccato i rinnovi contrattuali pubblici non lo posso accettare!
                                                              Molte delle azioni di Monti non solo erano giuste, ma semmai tardive e hanno contributo negli anni precedenti a un debito che poi abbiamo pagato caro.
                                                              Altre potevano essere più coraggiose nel senso di detassazione e deburocratizzazione. Concordo. Ma si tratta sempre di giudicare per bene ogni singolo preovvedimento. Facendo di tutta l'erba un fascio si rischia di dare supporto a chi cercava solo di salvare il proprio egoistico privilegio.
                                                              ”Austerità” è anche, anzi direi SOPRATTUTTO, esagerata pressione fiscale e normativa.
                                                              In questa manovra le uniche azioni davvero anticicliche sono il RdC e la flat tax. Ma entrambe sono improntate alla stessa cialtroneria populistica e a grande rischio di scarsa efficacia. E comunque invalidate dalla demenziale quota 100 che si sa perfettamente essere solo un contentino elettoralistico.
                                                              Se non si riduce CORPOSAMENTE la pressione fiscale-contributiva sulle aziende queste NON assumeranno! Gli effetti del decretino sono già evidenti. Le aziende non trasformano in contratti indeterminati. Ma non rinnovano già da subito per evitare la roulette della “causale” e scelgono un altro a cui fare un contratto a termine! È già ora un totale fallimento generato dalla demagogia sindacalistica degli illusi che pensano che in un’economia globalizzata basti la pensata del furbetto populista di turno per “obbligare” le aziende ad assumere. Invece di prendere atto dei cambiamenti, lasciare le aziende libere di adeguarsi ai mercati e proteggere semmai i lavoratori con misure di sostegno generalizzate si è scelto di illudersi che irrigidire le norme sulla base dell "buon senso" der popppoolo che di gestione aziendale ne sa zero sia ancora efficace. ma non siamo piu nel 1970. E chi si trova licenziato di fatto dopo un solo anno perche il datore che lo terrebbe volentieri non ha alcuna intenzione di inventarsi "causali" poi aggredibili con una causa se ne renderà conto. La "dignita" non c'entra nulla. Si è scelto di creare difficolta alle aziende per porre un punto ideologico. E questa a casa mia si chiama CIALTRONERIA. La scelta furbesca di garantire sgravi solo alle imprese del sud e solo per un anno, copiando in peggio Renzi, è una prova che anche loro hanno forti timori sui risultati di una norma che NON serve a migliorare Pil e economia,ma solo a soddisfare i discorsi da bar di chi si ILLUDE che le aziende siano ancora soggetti che "devono piegarsi alla legge"!
                                                              Le scelte di Monti erano di ben altro spessore. Può certamente avere fatto errori di valutazione, ma sulle singole azioni io ne vedo davvero poche che siano criticabili nel metodo. Il vero errore è stato nel non intervenire con più decisione nello spostare, anche “crudelmente” parte del carico fiscale DALLA PRODUZIONE ALLA RENDITA!
                                                              Serviva una patrimoniale straordinaria per finanziare una flat tax generalizzata su tutti i redditi!
                                                              QUESTO era “antiausterita”! Non le menate sui pensionati in lacrime o i “”poveri”” dipendenti pubblici costretti allo strazio di prendere lo stesso stipendio succoso e garantito e dover attendere due anni per imbertarsi un TFR che NESSUN paese al mondo garantisce così vantaggioso!
                                                              Non scherziamo!
                                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 11-12-2018, 08:31.
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X