Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ferrme Visualizza il messaggio
    di 15 kg a cesta puo essere?
    se sono 15 kg, fanno circa 45 kg.
    non sono pochi....
    non ricodo se lo hai scritto: quanti mt scaldi?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da ferrme Visualizza il messaggio
      Perfetto, tu che hai la stufa,.......
      ferrme, se hai la VA istallata e chiudi il rubinetto del by-pass non elimini la VA ma fai circolare meno acqua nell'impianto facendo anche soffrire il circolatore. fai una banalissima prova: circolatore al massimo, togli il bulbo della VA, mettici un tappo e chiudi il by-pass. scommetti che la tua boski cambia regime? mio suocero è 25 anni che si scalda senza VA con la boski e ancora funziona!!! e poi non è neanche vetrificata!!!
      spero che seguirai il mio consiglio e poi mi farai sapere....

      Commenta


      • Se ricordo bene la VA ha delle perdite di carico molto elevate e forse con l'aggiunta del circolatore sottodimensionato non riesce a trasferire tutta l'energia. Forse per questo motivo anche con quantità elevate di legna non scalda i termosifoni.

        Commenta


        • Questo non dovrebbe pero causare temperature molto elevate nella caldaia?? Quello che mi chiedo è...dove va a finire tutto il calore?

          Ad oggi la pompa di circolo è regolata sul 2, mi cosigliate di farla girare piu velocemente?

          Altro dubbio, che differenza di temperatura dovrei avere tra mandata e ritorno?

          Commenta


          • sicuramente devi mettere al massimo il circolatore, poi segui il mio consiglio, la VA non devi toglierla, basta togliere il bulbo, mettere un tappo e chiudere tutto il by-pass.....
            senti chi con la boski ci ha vissuto......

            Commenta


            • Ok nel weekend faccio questa prova. Stasera passo da casa e posto il modello della VA.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ferrme Visualizza il messaggio
                questo non dovrebbe pero causare temperature molto elevate nella caldaia?? e' vero, l'altro dubbio che mi viene e' di controllare che non siano invertite le mandate con i ritorni in alcuni radiatori e si miscela.
                altro dubbio, che differenza di temperatura dovrei avere tra mandata e ritorno? credo circa 10c°
                ascolta lupa

                Commenta


                • ferrme, prova pure a togliere il bulbo e a lavorare senza VA, ma controlla anche l'interno della caldaia dopo qualche giorno di funzionamento.......

                  a proposito, a quanti gradi è tarata la VA?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • X rocco stp

                    CIAO ROCCO STP

                    BUON ANNO A TUTTI
                    MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM VI CHIEDO ALCUNI COSIGLI ,SONO CIRCA 3 ANNI CHE CERCO UNA TERMCUCINA A LEGNA X SCALDARE 320 CUBBUI DI CASA MIA POSTA ALLE FALDE DELLA SILA CALABRESE 900M. SLM. MI ANNO CONSIGLIATO;
                    UNA BOSCHY F25 CON 25 KW 20 RESI ALL'ACQUA,VISTO CHE TU AI LA F30 A ME MI ANNO SCONSIGLIATO LA 30 PERCHE SAREBBE SOVRADIMENSIONATA E QUINDI AVERI DEI POBLEMI ALLE RESE GIUSTE PERCHè LA MACCHINA NON ARIVEREBBE MAI AI SUI REGIMII , E GIRI FUMI SI RAFFREDEREBBERO E CON CONSEQUENZA DI CONTENZA E MI ANNO INDICATO LA F25, A ME MIACEREBBE MOLTO LA F30 CANTRY,CHIEDO ALCUNE INFO
                    1) I CONSUMI DELLA F25 ANNUI A QUANTI QUINTALI SI AGIRANO PIU O MENO
                    2) PER ACS COSA POSSO FARE QUALCOSA CONVIENE
                    3) FARò UN BUNO INVESTIMENTO
                    4) E VERO CHE IL CORPO MACCHINA E LOSTOSSO DELLA F30
                    ACCETTO RISPOSTE IN VIA PRIVATA ****
                    ringrazio tutti del forum (mi scuso per aver scritto maioscolo non sapevo)
                    Ultima modifica di gymania; 12-01-2012, 22:31.

                    Commenta


                    • cconsiglio impianto termocucina

                      ciao a tutti
                      sono nuovo del forum,
                      abito a trento e vorrei installare una termocucina,
                      al momento la mia casetta è 80 mq su 2 piani,
                      al momento scaldo con i termosifoni 6 in totale, alimentati da una caldaia metano a condensazione con un accumulatore acs da 120 lt.
                      ho letto attentamente il forum e avrei pensato per motivi di semplicità e conformità alla legge, di collegare la termocucina con un sistema a vaso aperto e scambiatore a piastre per scaldare i termosifoni e un bollitore da 150 lt per acs collegato con valvola 3 vie per dare la prevalenza alla produzione di acs,pompa circolazione termocucina e pompa circolazione termosifoni collegato al termostato termostufa, valvola anticondensa.
                      secondo voi che perdita ha loscambiatore a piastre?
                      grazie 1000 per i vostri consigli
                      buon anno a tutti.

                      Commenta


                      • di solito con uno scambiatore a piastre hai un delta di 10°
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • xferreme salve si può sapere il nome della tua vecchia termocucina che consumava poca legna sarei interessato, perche vorrei comprare anche io una termocucina, la boschy f30 consuma tanto?
                          devo scaldare 320m.c la f30 sara troppo sovra dimensionata, avrò dei problemi?,accetto consigli in merito da tutti ciao grazie a tutti.
                          savi

                          Commenta


                          • se hai spazio per un puffer, il sovradimensionamento sparisce e ti permette autonomia a fuoco spento.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • DOOT NORD EST puffer di quanti litri deve essere per avere una funzione corretta? scusa la mia totale incopetenza,
                              mi sai dire piu o meno i consumi di questa f30 ?di 29.6 kw
                              sarà meglio il pellet o legna ho la tottale confusione,preciso che non ho limiti di spazio,ma li puffer deve essere istallato in casa ho fuori?
                              grazie per la risposta scusa per troppe domante.

                              Commenta


                              • - se hai spazio e usi legna, calcola 50/80 lt per kw di caldaia
                                - consumi di una 30 kw? semplice, dividi 30 kw per il kw prodotti dal combustibile. Ad esempio, se legna, circa 4 kw al kg, saranno circa 8 kg/ora a piena potenza. Ma se la tua casa ne consuma ad esempio 4 all'ora, il resto te lo "metti via" nel puffer.
                                - se installi il puffer fuori, sappi che disperde, a meno che tu non lo isoli con dei pannelli isolanti.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • X DOTT. NORD EST si ho tanto spazio.sia per lalegna che per il puffr.
                                  ti chido un'altra info se io metto la boscky f25 con 25kw alfuoco e 20 resi all'aqua non avrò il problema di surriscaldamento,ma x acs la posso produrre della termocucina ?
                                  ho visto la boscky cantry f30 è veramente una favola , se non ho problemi come dici tu la prento subbito senza alcun dubbio,sai io non ho mai avuto ho conosciuto questa branca, del riscaldamento,grazie ha questi furum ho letto qualcosa che
                                  con il riscaldamento a legna elimenerò anche il problema della contenza ai muri che mi fa adesso la caldaia a metano? quale il consiglio per il riscaldamento, io sono quasi sempre a casa sono un pensionato,quinti no ho problemi per la carica tichiedo qualè il combustibile più salutare è piùeconomico pellet ho legna?
                                  queste temocucina faronno fumo.puzza di fumo odori strani?
                                  grazie per le info
                                  Ultima modifica di savi; 15-01-2012, 21:48.

                                  Commenta


                                  • l'acs la fai attraverso il puffer, quindi nessun problema.

                                    buciando legna, la casa sarà moltoooo più asciutta.

                                    la più economica se sei a casa, rimane la legna.

                                    puzza? odori? nooooooooooo, dimensiona bene la canna fumaria.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • DOTT. NORD EST la cannafumaria è fatta cosi alta + di 15 metri x25 x20 elementi di argillaespanz con intrcapedine intonacata.
                                      ma tu quale termocucina mi consigli per il mio appartamento di 110mq x3,15 di altezza la 25 kw o la 30kw?
                                      questo e quello che mi ha ringoglionito,a sentire i rivenditori chi sconsiglito la 30 kw per il fatto di sovradimensionamento e mi anno consigliato la 25 kw ,dammi luce! a questo
                                      poi se ho capito bene tu mi consigli di andare con la legna?
                                      grazie ancora per le tue preziose info,non so regolarmi quale prendere come potenza dimmi tu quale potenza.
                                      grazie ancora
                                      Ultima modifica di savi; 15-01-2012, 23:56.

                                      Commenta




                                      • 15 mt? non sono pochi..... casomai se serve poi monterai un regolatore di tiraggio.
                                        attenzione alle curve, a 45° e non tratti orizzontali.

                                        a guardare le tue misure, sia 30 che 25 kw sono sovradimensionate, a meno che tu non abiti al polo nord. Puoi ovviare al sovradimensionamento se abbini il puffer giusto (se vuoi andare prevalentemente a legna).

                                        (ti allego piccolo sistema per calcolare. Tieni presente che è riferito non a casa molto isolata)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                                          buciando legna, la casa sarà moltoooo più asciutta.
                                          ok ....OT!!! vorei sapere di più su questa affermazione..... che anche dalle mie parti "gira"....... perchè la casa è più asciutta???? cioè ...se io scado con la termocucina, i termo..... non lavorano allo stesso modo?? se io avessi la stufa fuori casa ,la stessa sarebbe sempre più asciutta?? .....insomma per quale principio la casa è considerata più asciutta??? cos'è che fa assorbire umidità??? non è che si vede meno umidità perchè costando meno il riscaldamento lo si tiene "più alto"????
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • XDOTT. NORD EST
                                            una cosa se io istallero un nordica exstraflame termo suprema d.s.a da 18,5 kw da cui 15 resi a l'acqua puo andar bene.saranno sufficenti 15kw resi all'acqua per riscaldamento +acs
                                            ancora un grazie di cuore pre le info utilissime
                                            Ultima modifica di savi; 16-01-2012, 08:59.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                              non è che si vede meno umidità perchè costando meno il riscaldamento lo si tiene "più alto"????
                                              per 2 motivi:
                                              1- si tiene la T° interna più alta
                                              2- l'aria umida interna che brucia la stufa (che deve essere cmnq reintegrata tramite presa esterna)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                                                XDOTT. NORD EST
                                                15kw resi all'acqua per riscaldamento +acs
                                                15 kw, se impianto corretto (puffer + acs), sono + che sufficienti.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • DOT. NORD EST
                                                  ti preciso che io ho usato x 25 anni un termo camino a legna mai avuto formazione di contenze e coseguenze le muffe ai muri,dopo ho fatto modifichein casa e messo il metano e li sono cominciate le muffe ,la forte umidita la porta d'ingresso a volte non si riesce ad aprirla perche si gonfia e cola propio l'acqua per terra ,preciso che io sono ignorante non so spiegare il fenomino .
                                                  dico a giuggiolo 107 che il mio termo camino e ancora funzionante ma non a prestazione di alte temperature e non mai fatto condenze.
                                                  DOTT. NORD EST
                                                  cosa indenti x impianto corretto?
                                                  ho fatto tutto 5 anni fa con le modifiche fatte in casa,ho rifatto tutto l'impinato ,ho sostituito i termo che erano in ghisa e ho messi in allu minio+2 termoconvettori ventilati, mi sempra con tubbi di 14 mm,ora io non so se e buono o no ti ripeto sono copletamente cieco.
                                                  casa non troppo esposta al vento soleggiata infissi con 2 infissi esterni in alluminio con 1 vetro interni legno 1 vetro con taparelle , confermi 15 kw resi al liquido mi bastano?
                                                  ancora grazie mille x il tuo tempo che perdi con una testa acerba come la mia.
                                                  Ultima modifica di savi; 16-01-2012, 10:21.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                                                    DOTT. NORD EST
                                                    cosa indenti x impianto corretto?
                                                    intendo dire che se usi legna, devi dimensionare il giusto puffer e non avrai problemi di sorta.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • dimensionare il giusto puffer cosa devo fare

                                                      Commenta


                                                      • se il generatore di calore ha 15 kw, se usi legna, se hai spazio, prevedi un puffer da 800/1000 lt
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • DOTT. NORD EST il genatore ha 18,5 kw al fuoco ,resi al liquido ha 15 kw spazio a voltà

                                                          Commenta


                                                          • allora metti un 1.000 lt.
                                                            per acs come fai?
                                                            puoi farla così:

                                                            - puffer + piastra di scambio
                                                            - puffer Kombi
                                                            - puffer pipe in tank
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • DOTT. NORD EST ciao scusami se ti sto assillanto l'anima,mi puo fare uno schizzo come va mondato tutto l'impianto tutto compreso .
                                                              termo cucina, valvola anti condenza , peffer.
                                                              grazie ancora

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X