Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma... impianto freddo... tanti elementi da riscaldare.... ben 100 litri di acs....

    4 ore potrebbero non essere poi un problema...

    scusa hai avuto altre TERMOmacchine prima (camini o termocucine?)

    perchè il grande "ERRORE" mi si passi il termine che incorre chiunque passi da una stufa ad una idrostufa è:

    é...

    é....

    é CHE METTE NELLA IDROSTUFA LA STESSA QUANTITA' DI LEGNA che metteva nella STUFA "NORMALE"...

    ecco... la idrostufa NE VUOLE MOLTA DI PIU': deve scaldare infatti non solo se stessa e l'ambiete dove è posizionata.... occorre più energia, ergo più fuoco ergo più legna.

    CONTA QUANTI KG HAI BRUCIATO IN 4 ORE e riaffrontiamo la questione con cognizione di causa... (potendo capire le calorie bruciate... si capisce se coi conti ci siamo o se ci sono dispersioni)

    ciao.
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • Ciao e grazie per la risposta. Si, mio fratello e mia sorella hanno delle cucine economiche ed ho avuto esperienza solo con quelle.
      Penso di non aver bruciato tanta legna, non so quanti Kg per la precisione, all'incirca un pezzo di legno ogni mezz'ora (ma questo perché è consigliato, per le prime accensioni, di non portare la termocucina a regime).
      In ogni caso mi aspettavo qualcosa di più...
      Adesso ho intenzione di mettere un pannellino per l'acqua calda per riuscire a far raggiungere una certa temperatura nel minor tempo possibile ma ho montato un bollitore ad una serpentina...si può ovviare al problema o avrei bisogno in ogni caso di un bollitore a due serpentine?

      Commenta


      • vegar13
        ciao non so se ti riverisci a me, comunque la mia porta a temparatura i termo sifoni in meno di 10 minuti che sono cosi composti 2 in alluminio 90 cm.alti da 17 elementi ,1 da 8 elementi x 80 e 2 termo vovettori da 4 kw caduno .
        se la termocucina ha la legna come sarebbe prescritto e una bomba va veramente benissimo ,ma e opportuno precisare che la mia boscky f30 a 24,5 kw all'aqcua.

        Commenta


        • Infatti il mio problema è che avendo solo 9Kw resi all'acqua riuscirò a scaldarla prima solo mettendo anche un pannello termico.
          Adesso il mio problema è...il bollitore che ho messo è ad una sola serpentina, come posso far funzionare l'impianto con un pannello solare senza cambiare bollitore?

          Commenta


          • con uno schema riceceverai info più precise...

            comunque... sappi che l'errore che ti ho detto è molto ma molto ma molto frequente....

            Se vuoi confrontarti PESA della legna, accatastala dalla stufa e poi vedi in 4 ore quanta ne hai bruciata...

            Solo in questo modo, col peso, possiamo parlare di qualcosa che non sia un mi sembra,, pensavo... ritengo che...

            il peso... è uguale alla energia.... (tenendo conto dell'umidità, va bene... ma.... col peso possiamo parlare di qualcosa di oggettivo)

            Io ho TC. Se voglio faccio bollire casa a 23 gradi...
            quando vengono i miei, se li lascio fare, mi ritrovo a 17....

            capisci a me....

            ciao
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • Che vuol dire che hai TC? In ogni caso la prossima accensione dovrebbe essere fissata a questa settimana (la termocucina l'ho in paese). L'accenderò per una decina d'ore come è consigliato nel manuale di istruzioni ma visto che sono le prima accensioni eviterò di portarla a regime. In ogni caso vorrei fare le foto al mio impianto così, se è possibile, le posto e mi dite se è fatto bene o male e se è possibile migliorarlo.
              Per quanto riguarda il bollitore ad una sola serpentina c'è una soluzione?
              Il termotecnico che me l'ha montato dice che se dovessi montare un pannellino solare l'acqua riscaldata potrebbe essere inviata direttamente nella termocucina e quindi fare tutto il circuito (almeno così ho capito )
              Ultima modifica di vegar13; 18-03-2012, 11:50.

              Commenta


              • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                ollo 122
                ciao si e come di tu se abasso rende di più,ma appena era sta tolta la pentola per cucinare ,ma riscalda lo stesso i termosifoni anche tenerla alta la griglia vanno anche i 2 termoconvvettori che partono a 50 gradi.
                per acs e tutto quello che ai visto alle foto produce acs 11 litri al minuto, non ho accumolo ma sono intenzionato a montarlo ho parlato con l'idralico di montarmi uno accumolo e lui mi ha detto perche non lo detto prima che faceva un'altro sistema d'impianto risparmianto sul costo.
                mi chiedi quanto mi è costato ? il tutto compreso montaggio stufa 800 euri.
                ollo dimmi una cosa come devo fare per smontare i tubbi che vedi in foto per poterli pulire.senza spostare la stufa?
                tu come li togli i tuoi tubbi della stufa
                ciao
                il mio idraulico per montarmi la stufa a vaso aperto senza acs compresa 7mt di canna fumaria in acciaio mi ha chiesto 2000 euri....troppi.
                io sinceramente i tubi della stufa non li ho mai smontati perche la prima accensione l'ho fatta a marzo 2011 ,prevedo di smontarli a fine stagione,svitero le fascette che li tengono bloccati e li sfilo ,ma i tuoi sono stati montati prima i tubi poi chiuso il buco nel muro con il cemento??? il tratto dritto è troppo corto non poteva essere fatto piu lungo??

                Commenta


                • ollo122 ciao io con i tubbi e fascette e manodopera per la posa dei tubbicannafumaria 1200 euri però ho dovuto demolire la canna fumaria marcita e ricostruirla cemento calce sabbia mano d'opera ho speso qualcosa piu di te la e alta 16 metri tutta in inox. scusami ma capisco cosa vui dire se ho montato prima i tubbi e poi chiuso il buco con il cemento?
                  la mia avevo gia una canna fumaria con laterizio 25x20 e ho infilato i tubbi da 150mm inox.
                  il tratto diritto non e diritoo ma molto inclinato e poi ho letto su alcuni post il tubbo che esce dalla stufae va nella canna fumaria più è corto meglio è.
                  ollo ti chiedo una cosa tu mi sapresti dire come fare essiccare la legna che compro adesso tagliata a frebraio marzo,l'essenza e leccio tu che dici 9 mesi basteranno di stagionatura.
                  tu di solito quale essenze usi e quale la migliore
                  ciao e scusami se non capito esattamente ,melo puo ripere senza ploblemi

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da vegar13 Visualizza il messaggio
                    Che vuol dire che hai TC? . L'accenderò per una decina d'ore come è consigliato nel manuale di istruzioni ma visto che sono le prima accensioni eviterò di portarla a regime. In ogni caso vorrei fare le foto al mio impianto così, se è possibile, le posto e mi dite se è fatto bene o male e se è possibile migliorarlo.
                    P )
                    TC = TermoCamino

                    accenderla per 10 ore va bene, la fai assestare. capito. Il problema comunque, più avanti, preparati a fare il FUOCHISTA. Ribadisco: DEVI BUTTARE DENTRO LEGNA PER UNA CASA, non per la sola stanza dove è collocata.

                    le foto va bene. Ma io intendevo UNO SCHEMA. RIceverai PIU' AIUTO...

                    per i pannelli solari direttamente nell'impianto, senza un puffer di raccolta accumulo.. da quello che ho imparato qui... io lo escludo... (ma non sono un tecnico)
                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                    Commenta


                    • Senza puffer o bollitore i pannelli che "integrano" scordali...
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                        Senza puffer o bollitore i pannelli che "integrano" scordali...
                        ciao
                        il mio idraulico al momento dell'installazione della termostufa mi ha sconsigliato di fare l'impianto anche per acs con la mia bosky,dicendomi che era piu conveniente farlo se integrato anche con pannelli solari per essere cosi autosufficiente per tutto l'anno.sinceramente vedendo l'impianto di savi mi sono pentito ,in futuro vorrei fare anche acs anche con pannelli solari e bosky ,quale configurazione migliore???che tipo di puffer prendere???? che pannelli solari montare???oppure solo acs con uno scambiatore in piu???? prezzi???scusami per le troppe domande
                        attendo notizie grazie

                        Commenta


                        • delucidazioni

                          Buonasera a tutti, dopo aver praticamente letto 17 pagine di post e perso 2 diottrie mi sono deciso ad acquistare una bosky country f30, sto ristrutturando un terratetto in provincia di pistoia in posizione collinare a circa 300mt di altitudine, la casa è composta da 3 livelli libera su 3 lati con mura in pietra spessi 50-60cm per una superficie totale di circa 240 metri quadrati, il perito ha calcolato la necessità di 15 radiatori (ma solo 11 funzioneranno continuamente in quanto il 2° piano di 60 mq circa servirà da soffitta) per un totale di circa 180 elementi in ghisa 690/5 e 880/4.
                          L'impianto oltre alla bosky utilizzerà una caldaia a condensazione e per l'acs 2 pannelli solari, il tutto chiaramente convergente in un puffer.
                          I miei dubbi sono:
                          è in grado la bosky di riscaldare tutti gli elementi?;
                          che dimensione è preferibile per il puffer? 750 o 1000 litri?;
                          nel caso sia preferibile il 1000 litri ne esistono in commercio con diametro ridotto? io ne ho trovati solo con diametro 100cm ma ho problemi a farlo passare da una porta;
                          la bosky sarà inserita sotto alla cappa della cucina in finta muratura quanto spazio è consigliabile lasciare tra la termocucina ed i mobili?.
                          Grazie
                          Andrea

                          Commenta


                          • normalmente il rivestimento del puffer si toglie, e recuperi 20 cm
                            lo rimonti una volta passata la porta
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              normalmente il rivestimento del puffer si toglie, e recuperi 20 cm
                              lo rimonti una volta passata la porta

                              Perfetto ottima notizia! la porta è di 80 cm e smontando l'imbotte arrivo tranquillamente a 85-90 cm.
                              Opterò sicuramente per un 1000 litri.
                              Grazie

                              Commenta


                              • salve ollo122 come va spero tutto bene, ti volevo chiedre la boscky cauntry f30 non a di serie la luce x il forno comela f25/30 ma ha un foro alato destro del forno ,sai s'è una disposizione x la stessa luce?
                                chi ha questa infoe può darlmela ,grazie a tutti

                                Commenta


                                • ollo122 tipiace cosi.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_3385.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 482.4 KB 
ID: 1932871 e un'anno e non posso finire i lavori ,sai tutto a tempo perso cappa in'acciaio porta legna con le ruote,non è un granche, tu come la vedi? perquello ti avevo chiesto x la luce forno ora chiedo al mio eletricista se la posso mettere

                                  Commenta


                                  • dott nord est ,ti chiedo un'informazione del tuo pane quotidiano io l'anno scorso ho istallato una termocucina della termorossi,ieri e venutu il mio idraulico e a mondatouna valvola della Lk a caso lui la definita cosi valvola anticondenza termostatica a tre vie 55C oggi ho provato l'accenzione e mi sempra che vada molto megliola legna che metto dura di più bho ,non so se e dovuta a sta valvola, per favore dammi latua benedizione ,come il dio della biomassa. ciao

                                    Commenta


                                    • ciao savi, riesci a fare una foto di cosa ti ha fatto?
                                      magari abbinando uno schizzo con le varie voci
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • scusami se non ti so spiegare nulla sono una frana in termoidraulica
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • si ok, è una valvola anticondensa
                                          allora, come hai potuto notare, hai avuto dei vantaggi. Con quella VA, impedisci il ritorno freddo dal riscaldamento dentro la termocucina, aumentando quindi la resa e la durata della caldaia.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • dott nord est grazie della tua pazienza e professionilità con noi ignoranti del forum, comunque io lo notata ad occhi chiusi la differenza.
                                            dott il vaso chiuso che ha fatto l'idraulico va bene? se metterò un puffer mi puoi spiegare i vantaggi,cosa andro aguadagnarci allivello di resa non appena mi è possibile lo compro ma .scrivami in privato e spiegami il baged del........
                                            Ultima modifica di savi; 23-10-2012, 19:57.

                                            Commenta


                                            • l'espansione deve essere circa il 10% del volume totale dell'acqua
                                              con il puffer aumenti la resa (ma difficilmente dire di quanto), regolarizzi le temperature (quindi non hai altalene nel riscaldamento) e puoi scaldarti un certo tempo anche a caldaia spenta.
                                              puoi inoltre produrre acs.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • dott nord est cosa andrei a spendere

                                                Commenta


                                                • Buonasera a tutti gli utenti del forum,
                                                  arrivo dal forum fotovoltaico e volevo spiegarVi le mie intenzioni per migliorare l'impianto di riscaldamento di casa.
                                                  Ho un fotovoltaico da 6kw,ma e' impensabile riuscire a scaldare una casa di 180mq solo con PDC.
                                                  Ristrutturata nel 2004,solo adesso mi accingo ad isolarla come avrei dovuto fare gia allora.
                                                  Tramite insufflaggio (presente intercapedine o camera d'aria tra i muri) andro' ad isolare il perimetro e nelle zone a nord,all'interno vorrei anche fare delle pareti di fibra di gesso (10cm) con all'interno come ulteriore isolante della canapa.
                                                  La casa ha una metratura di 180mq su 2 piani,soffiti alti 330cm,doppi vetri taglio termico,tetto con 12cm di isolante ed impianto riscaldamento con 10 caloriferi in ghisa,2 scaldasalviette e caldaia a metano con accumulo ACS.
                                                  I mc di metano consumati in un anno sono circa 2300.
                                                  Sono in zona climatica E ed il fabbisogno energetico della casa del 1950,dovrebbe essere all'incirca 180kwh/mq.
                                                  Vi dico subito che l'anno prox togliero' il metano,piu' per soddisfazione personale che per scelta ragionata,ma cosi faro'.
                                                  Voglio installare nella cucina della taverna una termocucina thermorossi country,collegata ad un puffer 500l-800l (con serpentina per ACS istantanea),dove colleghero' anche una PDC solo riscaldamento tipo Mitsubishi Zubadan.
                                                  Per quanto riguarda l'ACS ho pensato,se fattibile,di collegare all'ingresso del Nuos 80 l'uscita della produzione istantanea di ACS del puffer,cosi da avere un preriscaldo.
                                                  Faro' dialogare il tutto con un plc,ma non ho ancora avuto tempo di ragionarci.
                                                  Chiedo cortesemente la Vostra opinione su quello che voglio realizzare ed eventuali consigli e modifiche da apportare.
                                                  Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

                                                  Commenta


                                                  • bolda salve la tua idea non e male,anzi...complimenti per la scelta della termocucina e veramente valida io lo comprata l'aan scorso e scalda mascalda,mi raccomando monta subito la valvola anti contenza, questa e la mia,Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_3390.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 987.5 KB 
ID: 1932904
                                                    daglila legna giusta di stagionatura è ti garantisco che andrai in costume d'inverno!

                                                    Commenta


                                                    • la legna nella cassa a fianco alla stufa quanto ti dura?
                                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                      Commenta


                                                      • @claudikcirca 8/10 ore
                                                        Ultima modifica di Zanna91; 23-11-2012, 18:44. Motivo: Utilizzare gentilmente il comando QUOTE!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                                                          salve ollo122 come va spero tutto bene, ti volevo chiedre la boscky cauntry f30 non a di serie la luce x il forno comela f25/30 ma ha un foro alato destro del forno ,sai s'è una disposizione x la stessa luce?
                                                          chi ha questa infoe può darlmela ,grazie a tutti
                                                          Savi mi puoi dire dove hai comprato la termocucina? L'hai pagata poco ciao

                                                          Commenta


                                                          • mucca 54 lo comprata presso Agrisub new tel n.0774822844 cheidi del sig. stenano gibelleni e il titolare una persona gentilissima e qualificata.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X