Somp,perchè ,non la deve inviare?
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Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)
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buona sera
si, la valvola è stata montata da un idraulico, mi ha detto che ha anche seguito degli aggiornamenti presso la Bosky.....
Il modello della valvola è il seguente:
marca: GIACOMINI
mod: R462L2
questo il link del produttore:
Articoli per impianti di riscaldamento
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beh....non sarà sicuramente una semplice testina da calorifero, al limite è questa:
Valvole termostatiche anticondensa per caldaie a legna e pelletsOSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa
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comunque sia quel sistema,così come è posizionato potrebbe anche funzionare,quando la valvola è tutta aperta si prende il 50% dall'impianto e il 50 dalla caldaia,se è sufficente potrebbe andar bene,presumo che mano mano che la temperatura di ritorno sale si chiude la valvola.....presumo
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Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggiobeh....non sarà sicuramente una semplice testina da calorifero, al limite è questa:
quella da te postata invece è una valvola anticondensa.
inoltre è completamente sbagliato il posizionamento..... ORRORE !!!
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Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggiocomunque sia quel sistema,così come è posizionato potrebbe anche funzionare
perchè si deve far fare a un prodotto un lavoro che non è il suo???? se serve + del 50%? inoltre, la mandata chi l'assicura in % sulla scia del by-pass se il ritorno dal riscaldamento è libero?
basta una semplice e banale valvola anticondensa da poche decine di euro.... e importante, posizionata giusta.
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Buona sera a tutti
scusate ho postato il link errato (mea culpa ), questo è il link giusto del prodotto:
Articoli per impianti di riscaldamento
in ogni caso il disegno che ho postato è giusto; se serve altro sono a disposizione.
P.s. Ho anch'io il dubbio che la valvola così posizionata non funzioni a dovere in quanto appena attacca la pompa i radiatori cominciano a scaldare. Domanda: la valvola non dovrebbe far circolare l'acqua nell'impianto fino a che la temperatura di ritorno non sia uguale a quella impostata sulla valvola? La temperatura da me impostata sulla valvola è di 3-4 gradi superiori alla temperatura di partenza della pompa (60°).
Grazie ancora per l'interessamento e i preziosi consigli.
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la valvola di non ritorno (che non è quella che ti hanno montato) impedisce l'entrata in caldaia di acqua sotto la T° impostata nella valvola stessa.
quindi, se la valvola è impostata ad esempio a 63°, sul ritorno in caldaia passerà SOLO acqua da 63° in sù.
prendi un termometro e misura..... così vedi.
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[QUOTE=Dott Nord Est;119260710]non può funzionare, infatti nel post 149 lo dice l'utente stesso.
perchè si deve far fare a un prodotto un lavoro che non è il suo???? se serve + del 50%? inoltre, la mandata chi l'assicura in % sulla scia del by-pass se il ritorno dal riscaldamento è libero?
In primis l’utente al post 149 dice che alla partenza del circolatore questi invia subito acqua calda ai termo, è normale,bisogna solo vedere quanta.Chi assicura la mandata sul bypass?la valvola stessa è tanto semplice il ritorno non è completamente libero finche la valvola è aperta .L’unica cosa è che quella valvola fa una strozzatura,quindi il circolatore deve partire un po altino,potrebbe anche servire solo il 40% di calda e 60 di fredda (ritorno),se così fosse il sistema funziona,anche se siamo abituati a vedere un altro tipo di installazione,Le mie sono supposizioni,quello che mi lascia perplesso è la misura degli attacchi della valvola,mi sembrano piccoli,considerato le riduzioni.Detto questo come installazione ci può anche stare.Basta fare la prova del 9,un termometro tra il T e la caldaia sul ritorno e prova le temperature, di conseguenza regola la temperatura della caldaia per far partire il circolatore
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ok, ma perchè devo su un prodotto nuovo non avere quello per cui ho speso i soldi?
perchè devo optare per incompetenza dell'installatore?
quella valvola montata serve per impianti a pavimento, per radiatori, e simili, non come anticondensa.
Infatti, se somp fà partire la poma a 60° e la valvola è tarata a 63°, come può passare acqua calda? se fosse montata una valvola anticondensa ESATTA non passerebbe nulla, in quanto il passaggio comincerebbe ad aprirsi SOLO dopo i 63°, in modo da EVITARE ritorni in caldaia sotto quella T°.
Poi, perchè devo far partire la pompa un "pò altina"? se fosse una valvola giusta la pompa parte giusta.
Poi altro esempio: la notte nei termosifoni la T° dell'acqua scende a 20°. Parte la pompa, tarata a 60°. Bene, se quella ciofeca di valvola sbagliata miscela anche il 50% (60° pompa + 20° termosifoni = 80°, diviso 2= 40° a grandi linee...), in caldaia mi entra acqua a 40°. Quindi che anticondensa ho? NULLA !!!!
Il fatto principale è che ci sono molti installatori che dovrebbero andare a fare i giardinieri.....
E poi di chi è la colpa? sempre delle caldaie...... Si dà sempre la colpa alle caldaie quando il 99,99% dei problemi deriva da altro....
somp, per curiosità, cosa ti è costato quel lavoro inutile fatto da quel "maestro"?Ultima modifica di Dott Nord Est; 17-10-2011, 06:37.
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Buongiorno
in primis grazie per le risposte, da quello che dite molto probabilmente è sbagliata l'installazione.
Secondo: purtroppo non ho nessun tipo di termometro adatto alla misurazione della temperatura dunque non riesco ad eseguire quella prova.
Per quanto riguarda il prezzo mi ha chiesto (lavoro + valvola) 200€, con fattura.
Domanda: ora cosa devo fare, tenermi l'impianto così com'è; richiamare l'idraulico con il rischio che mi faccia altri disatri oppure cercare uno competente?
Grazie
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somp,ti basterebbe anche un aggeggio del genere..........TERMOMETRO DIGITALE SONDA LIQUIDI DA -50C A + 300C WT-1 | eBayomunque non drammatizzare più di tanto,anche perchè ,hai detto che usi legna stagionata.Basta che il ritorno sia almeno a 45°.La prova che puoi fare subito e sentire se il tratto dal T alla caldaia,appena parte il circolatore è caldo,se si non andrei a toccare nulla
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Salve
cercherò di procurarmi un termometro per misurare sia andata che ritorno.
per dott. Nord Est:
si avevo espressamente chiesto all'idraulico una valvola anticondensa, lui ha fatto un sopralluogo, ha effettivamente constatato che la termocucina condensa e mi ha detto che si procurava lui questa valvola. Purtroppo io non avendo conoscenze specifiche mi sono fidato.
Domanda: quello che mi ha installato cos'è?
Grazie
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è una valvola termostatica, per impianti a pavimento, termosifoni, ecc ecc
serve cioè a regolare la T° di uscita (se montata in modo corretto e nell'impianto giusto, non il tuo), non a impedire una T° minima in caldaia.
secondo me, ti conviene chiarmarlo e farti spiegare questo capolavoro che ha fatto....
se tu hai chiesto e pagato una valvola anticondensa, quella DEVE essere.
qui sotto nel ritaglio si legge benissimo LIMITATRICE di T°, che vuol dire non andare oltre una tot T°, e non impedire il passaggio sotto una tot T°.........
Ultima modifica di Dott Nord Est; 17-10-2011, 11:52.
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limitatrice di temperatura...giusto, anzi giustissimo,appunto è stata messa in quella posizione,se quella valvola avesse gli attacchi da 1" sarebbe perfetta,da preferire alle classiche anticondensa.Infatti detta valvola deve limitare la temperatura aprendosi e chiudendosi
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tom tom, la valvola non deve limitare nulla, anzi......
cosa significa valvola anticondensa? per non creare condensa in caldaia..... e quindi non far andare sotto una tot T° il ritorno, NON A LIMITARE LA T°.
se poi si vuol dire che il bianco è nero, beh, allora altro discorso......
inoltre ti riporto quando ho scritto alcuni post fà, nel caso ti fosse sfuggito:
Poi altro esempio: la notte nei termosifoni la T° dell'acqua scende a 20°. Parte la pompa, tarata a 60°. Bene, se quella ciofeca di valvola sbagliata miscela anche il 50% (60° pompa + 20° termosifoni = 80°, diviso 2= 40° a grandi linee...), in caldaia mi entra acqua a 40°. Quindi che anticondensa ho? NULLA !!!!
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Eccomi con gli ultimi sviluppi della situazione:
Ho appena contattato l'idraulico, gli ho spiegato chiaramente la situazione (gli ho detto che ogni qualvolta parte la pompa inizia ad annerirsi il vetro e fare condensa). Mi ha risposto che il problema è da attribuirsi alla legna (secondo lui troppo umida) oppure alla canna fumaria e mi ha chiesto se avevo provato ad aumentare la regolazione della valvola.
Gli ho risposto che utilizzo legna stagionata e la canna fumaria è stata pulita a fine stagione scorsa (maggio) e che si ho provato sia ad aumentare che a diminuire la regolazione della temperatura della valvola ma senza risultati.
Poi gli ho chiesto se era sicuro che quello che mi ha installato fosse veramente una valvola anticondensa e mi ha risposto di si che lui ne ha già installate parecchie; in seguito mi ha detto di rivolgermi a chi mi ha venduto la termocucina. (SCARICABARILE????).
Allego foto della legna che utilizzo (tagliata nel 2009)
Visto che non ne vuol sapere cosa posso fare?
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quella valvola è perfetta come funzionamento,ripeto l'unico problema potrebbe essere la grandezza degli attacchi.Io ti dico che è giusto che limiti la temperatura altrimenti non funzionerebbe,se hai capito il funzionamento della valvola bene altrimenti ti spiego io come funziona,considerato quello che scrivi deduco che non hai compreso il suo funzionamento
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somp.il tuo idraulico ha ragione,tieni presente che la tua legna ha almeno il 20% di umidità.Ricordati che ogni volta che accendi la stufa a freddo questa condenserà sempre se all'interno c'è acqua fredda:Appena accendi il fuoco ,prova e guarda come trasudano le pareti, come l'acqua raggiunge all'interno i 40/45° vedi che le pareti non trasudano più.Tutto questo a circolatore fermo,ecco perchè bisogna tenere in caldaia una temperatura minima di 45°.Se non sei convinto, prova ad accendera il fuoco quando all'interno hai l'acqua almeno a 45 ,poi guarda se le pareti trasudano
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Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggiose hai capito il funzionamento della valvola bene altrimenti ti spiego io come funziona,considerato quello che scrivi deduco che non hai compreso il suo funzionamento
la valvola anticondensa funziona IMPEDENDO IL RITORNO FREDDO.
deu cose diverse.
se poi volgio far fare alla LIMITATRICE unlavoro che non è il suo, e quindi in modo non corretto, ma approssimativo con i problemi conseguenti, questo è un'altro discorso.
ma essendo l'installazione e il prodotto nuovo, permetti a me cliente di ESIGERE quel che ti ho ordinato.
se ti ordino il climatizzatore nell'auto, e tu poi mi monti il condizionatore..... beh, fanno fresco entrambi, ma in modo e prestazioni ben diverse (se non conosci la differenza, te la spiego..)
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le croste nere, nel 99% dei casi, dipende dalla condensa.
tiraggio? chi ti ha installato la canna fumaria non ha controllato?
che tipo di canna? quanti mt? quante curve e che curve? ecc ecc
Le canne fumarie
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sig.dr.come previsto,non hai afferrato il funzionamento.Quella valvola limitando la temperatura fa si che il ritorno si più caldo,secondo te a cosa serve la sonda?Apre e chiude la valvola secondo la temperatura del ritorno.Quando si dice "limitare la temperatura" non è altro che la portata del fluido nel bypass.Stiamo parlando di valvole non di aria condizionata
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bene....
allora, rispondi tu alla mia domanda: se il ritorno dei termosifoni è freddo a 20°, la valvola si apre tutta, giusto? bene.... al max (ma con le misure giuste di tubazioni) ci passerà il 50% del fluido che esce dalla caldaia, giusto? se il ritorno è a 20° e la caldaia spinge a 60°, quanto fà la media? rispondi a questo......
e poi, perchè devo complicarmi la vita e la caldaia quando con una BANALISSIMA valvola anticondensa questo lavoro viene svolto in modo ottimale e funzionale? boh.... non capisco questa difesa ad oltranza di un'idraulico incompetente.
attendo la tua risposta alla domanda sopra, grazie.
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