Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mariotti stefano ma la legna e secca e asciutta ? anche se coprta se sibagna dei lati . la canna fumaria e coibendata?altrimenti fa contenza e l porta nella stufa

    Commenta


    • Originariamente inviato da Mariotti stefano Visualizza il messaggio
      Si e' coperta, un telo da camion, ma comunque sempre all'aperto,
      deve essere coperta solo sopra non interamente altrimenti serve una valvola anticondensa anche per la catasta di legna.

      Commenta


      • Legna coperta solo sopra, classico bancale che si acquista coperto sopra, canna fumaria coibentata

        Ma un minimo di condensa si forma sempre o no?
        Ultima modifica di Zanna91; 10-12-2012, 11:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

        Commenta


        • Domenica scorsa ho apportato le modifiche richieste, ossia valvola anticondensa a 63 gradi circa e partenza pompa a 60, dopo due giorni picche, condensa a manetta, sopratutto vicino alla porta di immissione legna! Non so che fare! Altra informazione, e' normale che la guarnizione sotto il vetro dello sportello carico stufa non sia completa?

          Commenta


          • ma hai controllato il tiraggio?
            che canna fumaria hai ? descrivila bene
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Stamattina ho pulito il tubo da due metri che parte dalla stufa e va a collegarsi con la canna fumaria doppio parete esterna, aveva condensa anche quello all'interno

              Comunque la canna fumaria e' un doppia parete acciaio inox da 200 esterno 150 interno, sei metri altezza senza curve, terminale sul tetto stessa altezza del colme, dentro casa ho due metri di tubo da 150 monoparete con una curva che parte della stufa e si collega al tee esterno della canna fumaria
              Ultima modifica di Zanna91; 12-12-2012, 21:30. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

              Commenta


              • La prima curva deve essere ad almeno 1 metro dalla stufa e deve essere a 45gradi.

                Commenta


                • mucca54 michele, hai risolto il poblema della temperatura alta?

                  Commenta


                  • La prima curva e a piu' di un metro dalla stufa a 90 gradi, comunque inizio settimana prossima faro' una prova di tiraggio della canna fumaria

                    Commenta


                    • Quindi con quella della T sono 2 curve a 90 gradi? Sarebbe opportuno usare una curva a 45' e una T a 45'.

                      Commenta


                      • Secondo voi una valvola termostatica per impianti solari termici puo' funzionare al posto di una valvola anticondensa? se non vado errato sono tutte e due valvole termostatiche giusto?

                        Commenta


                        • Scusate se rompo ma mi sto scervellando a piu' non posso! ... Forse e' un errato utilizzo da parte mia... E' corretto secondo voi caricare la stufa di sei sette ciocchi di legna prima di andare a letto? Questi bruciano sino a mattina ma senza fiamma, si consumano piano piano, la mattina trovo solo le braci e mi tiene l'acqua a una temperatura discreta, pero' magari non avendo fiamma ho fumi a basse temperature quindi scarso tiraggio e condensa...Potrebbe essere?

                          Commenta


                          • credo che con il tempo e la cattiva combustione hai un po' inzuppato la canna fumaria, i girofumi della stufa. poi quest'anno avrai la legna un po' piu' umida, ed hai fatto centro. Del resto è un cane che si morde la coda.

                            Non riesci a trovare dei ciocchi molto secchi, darle il massimo dell' aria (avrà delle regolazioni?) ed impostare la pompa a 70-80 gradi, o chiudere un po' di radiatori in modo che fai lavorare la termostufa a 80-85 gradi per vedere se riesci ad ascigare la canna fumaria e tutti i girofumi ???

                            Chiaramente occhio, alle sovratemperature, dovrai essere presente per tutto il tempo dell' esperimento.

                            Poi raccontaci com'è andata!

                            Commenta


                            • Quello provero' senz'altro a farlo, pero' volevo sapere se come funzionamento abitudinario il mio era errato, ossia con stufa al minimo tutta la notte

                              Commenta


                              • .. se al minimo intendi fuoco soffocato, poca aria ..... non credo sia il massimo per il buon funzionamento della stufa. La fiamma deve essere ben ossigenata, anche per un discorso di inquinamento !!!!

                                Onestamente nel mio camino a legna, o nello spolert, esiste una regolazione dell' aria primaria, ma la fiamma, magari piu' bassa e lenta, c'è sempre, anche al minimo.

                                Con le biomasse, per avere una piccola potenza serve un piccolo braciere ......non poca aria comburente!!!!!

                                Commenta


                                • consiglio acquisto.....

                                  ciao a tutti,mi sono letto tutte le 19 pagine del post perchè è da un'pò che stavo pensando ad acquistare una thermorossi bosky country 30 con forno.
                                  dopo aver girato diversi rivenditori della mia zona,anche di altre marche,non ho avuto molte risposte anzi mi hanno aumentato i dubbi!
                                  attualmente a casa abbiamo una stufa Sideros jolie basic con la quale ci scaldiamo tutta casa e che con una modifica da me apportata ci facciamo anche acqua calda.
                                  la nostra casa è recente e ben isolata e fino a temperature esterne di -8 circa non abbiamo bisogno di accendere la caldaia.
                                  la modifica alla stufa provvede a scaldare un bollitore da 1000l e lo mantiene dai 40 ai 50 gradi a mezzaltezza,noi quest'acqua la usiamo per lavatrice,lavastoviglie,acqua sanitaria e a volte accensione termoarredo del bagno,per il resto la stufa scalda tutta la casa.
                                  la nostra stufetta ha una potenza nominale di 7Kw e massima di 8,5Kw,il dubbio che ci assale è che i 5 Kw dichiarati per irraggiamento della bosky non siano abbastanza,cioè che la stufa scaldi poco l'ambiente,a noi piace molto la sensazione di caldo che ci da ora la nostra piccola stufa.
                                  non vorremmo avere troppo poco calore ad irraggiamento e troppa acqua calda nel bollitore da dover poi smaltire,non sarebbe un problema dover accendere il termoarredo se la temperatura del bollitore diventasse troppo alta,ma se possibile non vorrei dover accendere il riscaldamento a pavimento.
                                  scusa te se mi sono dilungato spero di essermi spiegato qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
                                  grazie anticipato per le risposte.
                                  File allegati
                                  PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                  Commenta


                                  • di solito c'è il problema contrario ossia che si scalda TROPPO l'ambiente ove la stufa è collocata, soprattutto se fuori fa molto freddo per cui si è costretti a buttar su parecchio (sia come combustibile che, in estrema ratio, anche di temperatura di lavoro della caldaia).

                                    per esempio io ho una thermorossi compact 32. In pratica è la termostufa IDRO 34 della thermorossi però con il rivestimento da caldaia anzichè da stufa.

                                    la stufa cede 5 kw all'ambiente. la mia caldaia solo 1 kw (appunto perchè tutta coibentata).

                                    bè... sarà.... ma chissò perchè il garage ove l'ho collocata, circa 25 metri quadri, che prima erano al meglio a 8 gradi, rubando calore dal resto della casa, ora, con la caldaia all'interno, sono sempre a 19 gradi.

                                    e ti parlo di una casa NON coibentata.

                                    quindi la potenza resa all'ambiente, mi sa proprio, che sia ben più di un solo kw.....

                                    e se con questo io scaldo un garage in pietra.... tu... con 5 kw... non scaldi una cucina di una casa INVECE ben coibentata?...
                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                    Commenta


                                    • bella notizia!...però la mia piccola stufetta è posizionata in centro ad un locale unico che comprende cucina,soggiorno,ingresso e scala che sale al piano superiore con un corridoio tutto a vista.
                                      il locale è di circa 70mq di cui metà è ad altezza 2,70 e l'altra parte di altezza media di 5m.
                                      la scala e il corridoio/soppalco che serve le porte delle camere al piano superiore è tutto aperto,le porte delle camere sono chiuse durante tutto il giorno perchè altrimenti farebbe troppo caldo durante il sonno,l'apriamo solo alla sera quando andiamo a dormire.
                                      se la temperatura esterna non è troppo sotto zero la sera spesso la lasciamo spegnere e non facciamo il carico notturno......come mi piacerebbe vederne una dal vivo accesa!....la moglie non è convinta del cambio proprio per paura di non riuscire più a scaldare l'ambiente solo con la stufa
                                      PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                      Commenta


                                      • Scusa, ma la stufa che hai tu non sarebbe idro, giusto? Quindi quei kW di cui tu parli non sono resi all'ambiente, bensì li hai "rubati" con i tubi con cui hai avvolto la stufa trasformandola in "idro".
                                        Se tutto va bene la tua stufa ora rende 2 kW all'ambiente e 5kW all'acqua, perchè non puoi pensare che stia continuando a rendere 7,5kW all'ambiente, altrimenti con cosa scalderesti l'acqua?

                                        La termostufa su cui hai dubbi ha una resa, come minimo, tripla! Oltre a riscaldare 2-3 volte di più l'ambiente in cui sarà posizionata, scalderà anche 3 volte più velocemente il puffer a cui la collegherai.

                                        Commenta


                                        • non penso di essere riuscito a succhiare cosi tanto con la modifica,penso che indicativamente la temperatura del puffer potrebbe salire da 40 a 50 gradi in una giornata di fuoco,il puffer è da 1000l.....a ki è capace a fare i conti....
                                          PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                          Commenta


                                          • Per quanto i conti siano difficili da fare, nel confronto: stufa 7kW caldo in sala - stufa 25kW freddo in sala, qualcosa non torna...

                                            Commenta


                                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                              xò il conto è 7kw-5kw xkè il resto è all'acqua....devo trovare qualche anima pia zona basso piemonte o liguria centro-ponente che mi faccia vedere dal vivo come scalda...cosi magari convinco la moglie a fare il cambio..
                                              Ultima modifica di nll; 12-02-2013, 20:08.
                                              PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                              Commenta


                                              • scusa ma... il resto del calore che genera la stufa lo butti via?

                                                Commenta


                                                • Il resto come ho scritto sopra speravo di poterlo usare come ora per l'acqua sanitaria,lavastoviglie e lavatrice e al limite 1pò per termoarredo bagno.... Se possibile non volevo accendere il riscaldamento a pavimento.... E per fare questo quando siamo in casa pensavo di tenere alzata al massimo la griglia interna così non scalto tanto l'acqua e uso il calore all'ambiente, per cucinare e forno :-) ...
                                                  PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                                  Commenta


                                                  • il resto del calore di una 25 kw... è tanto per fare solo sanitaria...

                                                    ma potresti invece usare la termostufa ANCHE per scaldare l'acqua del riscaldamento a pavimento... non è cosa difficile.

                                                    comunque, secondo me una stufa da 25 kw in su quell'ambiente te lo scalda ampiamente.

                                                    Anche perchè la stufa che avevi adesso non è MOSTRUOSAMENTE potente.. 7 kw.... Non ti fissare troppo sul fatto che parlano di 5 kw sul depliant della nuova idro che metteresti...



                                                    ma dico. E se non ti basta? Hai buona manualità, no?, A FIANCO della idrostufa MONTI un termosifone, un ventil .insomma qualcosa collegato con 30 cm di tubo di andata e di ritorno alla termostufa stessa ed ecco che hai, NELL'EVENTUALITA REMOTA che non ti basti il suo calore, aumentato la potenzialità del calore ceduto all'amibiente dalla idrostufa.

                                                    ma vedrai che non serve, perchè a spanne ritengo che all'ambiente cedano qualcosa di più del dichiarato.
                                                    Ultima modifica di claudik; 13-02-2013, 16:37.
                                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da eliopei Visualizza il messaggio
                                                      Il resto come ho scritto sopra speravo di poterlo usare come ora per l'acqua sanitaria,lavastoviglie e lavatrice e al limite 1pò per termoarredo bagno.... Se possibile non volevo accendere il riscaldamento a pavimento....
                                                      Allora hai 2 opzioni:
                                                      - prendi una stufa non idro e risparmi i soldi
                                                      - cambi idea su come scaldarti e consideri l'impianto a pavimento lo strumento per distribuire il calore generato dalla legna, tra l'altro citi un puffer da 1000 litri...


                                                      Originariamente inviato da eliopei Visualizza il messaggio
                                                      E per fare questo quando siamo in casa pensavo di tenere alzata al massimo la griglia interna così non scalto tanto l'acqua e uso il calore all'ambiente, per cucinare e forno :-) ...
                                                      E quando non sei in casa tieni calda casa con il gas?

                                                      Ah... ultima cosa... se nella stanza c'è già caldo perchè il pavimento è in funzione, se anche la stufa ti da qualche kW in meno all'aria E' TUTTO SURPLUS perchè in quella stanza avrai già caldo, quindi dovrai chiudere parzialmente il riscaldamento a pavimento in quella stanza per non far sauna altro che paura di aver freddo!
                                                      Ribadisco, il confronto stufa 7kW caldo in sala - stufa 25kW freddo in sala non sta in piedi

                                                      Commenta


                                                      • Grazie mille delle dritte, non mi resta che convincere la moglie! ;-)Chiedo aancora un favore a chi ha la bosky 30,avete voglia di fare una prova giusto per capire quanto è il calore percepito? Con la casa intorno ai 19 gradi avete voglia di mettere una sedia con sopra un termometro a un metro dal vetro della stufa? Poi mettendo 1pò di legna secca e aprendo tutto il tiraggio della stufa mi dite che temperatura leggete sul termometro?... Tipo dopo 15 minuti... Fate pure la prova con la griglia tutta su. Grazie mille della disponibilità a ki farà l'esperimento... So che non è una gran prova, xò visto che alla moglie piace molto incollarsi davanti alla stufa quando rientra a casa con il freddo nelle ossa magari se gli do dei valori tangibili si convince B-) ... Naturalmente faccio la prova anche con la mia così confrontiamo.... Grazie ancora!

                                                        Originariamente inviato da suche Visualizza il messaggio
                                                        Allora hai 2 opzioni:- prendi una stufa non idro e risparmi i soldi
                                                        Era une delle opzioni, prenderla senza parte idro e poi eventualmente fare una modifica tipo la mia magari con qualche evoluzione...il problema è che non avendola sottomano non so se riesco poi ad avere lo spazio nell'intercapedine per piazzare la modifica...
                                                        Ultima modifica di Zanna91; 14-02-2013, 19:14. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                        PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                                        Commenta


                                                        • .. per ora NON E' CHIARO se lasci acceso tutto il giorno il riscaldamento a pavimento come richiede questo tipo di riscaldamento oppure no.

                                                          io compunque valuterei SERIAMENTE di sfruttare la idro anche per pavimento. Con il risultato che QUANDO SEI A CASA butti legna nella bosky e risparmi gas e la T di casa è costante
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • Di quest'anno il riscaldamento a pavimento non l'abbiamo ancora acceso, lo scorso anno l'abbiamo fatto girare 4-5gg quando qui nelle colline cuneesi le temperature sono andate a -15-19 e la stufetta non c'è la faceva... e in quel caso ho fatto partire la caldaia a mais/legno, il gas non lo usiamo x riscaldamento ma solo per uso cucina xkè abbiamo il gpl....il fatto di far girare il riscaldamento a pavimento resta l'ultima risorsa per disperdere l'eccessiva produzione di acqua calda, prima piuttosto farei girare a tempo pieno i termoarredi dei due bagni che sono nel punto più distante dalla stufa...
                                                            PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                                            Commenta


                                                            • Di quest'anno il riscaldamento a pavimento non l'abbiamo ancora acceso, lo scorso anno l'abbiamo fatto girare 4-5gg quando qui nelle colline cuneesi le temperature sono andate a -15-19 e la stufetta non c'è la faceva...il fatto di far girare il riscaldamento a pavimento resta l'ultima risorsa per disperdere l'eccessiva produzione di acqua calda,
                                                              Machiavelli si sta contorcendo nella tomba
                                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X