Valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quel modello, con le sue temperature, con i suoi ventil, con il suo impianto, con la sua pompa, la VTC300 non funziona.
    mi sembra di averlo detto varie volte e chiaro.
    e penso di aver spiegato bene sopra il motivo, basta leggere.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • mahhh .... io non so se la valvola sia giusta o no, se debba chiudere o no, ma un semplice circolatore di recupero da 5 euro , un termostato e via andare....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
        mahhh .... io non so se la valvola sia giusta o no, se debba chiudere o no, ma un semplice circolatore di recupero da 5 euro , un termostato e via andare....
        leggendo i tuoi post passati direi che o a Lugo c'è la capitale del riciclo o tu sei un mago a scovare pezzi di recupero a buon prezzo...

        comunque una pompa tu pensi di utilizzarla nel by pass, no?.. ma è così corto... neanche due metri....

        per quello ho pensato ad una elettrovalvola.. in alternativa ci vorrebbe uno che nella prima mezzora tensesse aperta la VALVOLA a SFERA che si vede nella foto e poi via via cominciasse a chiuderla..

        ho pensato: valvola motorizzata!. Ma mi han detto che han dei prezzi che.... tipo 300 euro... non ne vale la pena

        allora ho pensato: elettrovalvolva! già la uso nell'impanto di carica automatico delle cisterne di riserva che mi son fatto... (ho la casa senza acqua dell'acqueddotto. ho una fonte a 400 metri da casa....e mi son arrangiato facendomi linee, pozzetti, pompe eccetera....)

        ma ci andrebbe stretta (ripeto, il by pass è piccolo)... e non mi va di tagliare giuntare eccetera (non ho attrezzi in tal senso)...


        quindi? un'altra valvola... non so se riesco a farmela dare... perlomeno capendo che non è rotta ma solo inadeguata.

        Potrei prendere l'idraulico e contestargli che PIPPIO di valvola mi ha montato...

        mi sa che rimarrò senza....
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • esatto caludio, ma in tutti questi discorsi, il tuo idraulico cosa ha detto?
          ti ha spiegato in che modo è arrivato alla scelta di tal prodotto?

          inoltre, anche secondo me come dice giuggiolo, un piccolo circolatore comandato da un termostato a contatto, che colleghi mandata e ritorno caldaia, poco costa. Non che resti sempre acceso, ma che lavori in coppia con quello della caldaia e in modalità on/off in base alla T° di ritorno (cioè potrà funzionare o meno solo se anche la pompa della caldaia è in funzione, per non consumare inutilmente energia elettrica quando non serve). E' questione di un semplicissimo schema elettrico.
          Ultima modifica di Dott Nord Est; 31-07-2011, 23:09.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio

            per quello ho pensato ad una elettrovalvola.. in alternativa ci vorrebbe uno che nella prima mezzora tensesse aperta la VALVOLA a SFERA che si vede nella foto e poi via via cominciasse a chiuderla..
            Mi sbaglierò, ma lo ripeto ancora una volta:

            1) la tua valvola esbe è probabilmente difettosa e te la dovrebbero sostituire (in garanzia), così farebbe il suo lavoro di aprire e chiudere il ritorno ed il by-pass quando serve.

            2) Se invece decidi di tenerla così com'è, rimonti la VA al suo posto, la valvola a sfera che hai citato qui sopra la lasci costantemente chiusa al 60 - 70% (bisogna fare un po' di prove per trovare il punto giusto) e così dovrebbe funzionare tutto.

            In questo modo la valvola anticondensa farà il suo lavoro ed aprirà il ritorno quando è caldo, la valvola a sfera essendo parzialmente chiusa farà sì che quando la VA apre il ritorno l'acqua di mandata circolerà più facilmente verso il tuo impianto che non nel by-pass.
            Quando invece la temperatura è bassa e la VA tiene il ritorno dell'impianto chiuso, la pressione dell'acqua le permetterà di passare nella valvola a sfera parzialmente chiusa e passare nel by-pass per tornare in caldaia.

            Spero di essere riuscito a spiegarmi.
            Ultima modifica di EcoRoby; 31-07-2011, 23:22.

            Commenta


            • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
              1) ......



              ciao
              ciao claudio,
              ti do un consiglio tecnico che *** La polemica la puoi omettere, non serve al tema in discussione. nll ***, se fai questo schema (premetto che io lascierei tutto com'è...) se vuoi che funzioni devi spostare il termostato a ridosso della TEE però dalla parte dei termosifoni e non dalla caldaia com'è in foto.
              un saluto
              mariolino....ahhahahhahah
              Ultima modifica di nll; 01-08-2011, 23:00.

              Commenta


              • claudio, se vuoi mantenere lo schema da te fatto e seguire il consiglio del post sopra scritto da mariolino *** Testo rimosso. nll *** (spostare il termostato dalla parte dei termosifoni), devi prevedere una sezione tubo del by-pass inferiore alla mandata normale, in quanto altrimenti rischi che la circolazione sia continua nel by-pass, e nulla verso i ventil (con conseguenza che il termostato leggerà sempre freddo e terrà sempre aperta la valvola, come un giro vizioso).
                Infatti, l'acqua a parità di sezione tubo prende la direzione dove trova meno sforzo (in questo caso il by-pass e non tutto il circuito ventil).
                *** Testo rimosso. Anche in questo caso, la polemica non aiuta alla discussione e non rasserena di certo gli animi. nll ***
                Ultima modifica di nll; 01-08-2011, 23:03.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Anch'io avevo problemi con la valvola anticondensa che non mi faceva passare acqua a sufficienza, con il risultato di avere i radiatori caldi solo per metà. Tutto questo dipendeva dalla valvola anticondensa che aveva poca portata d'acqua. Una volta sostituita con una esbe VTC500, l'impianto va che è una meraviglia, senza bisogno di tenere saracinesche mezze aperte o mezze chiuse.

                  Commenta


                  • Mototopo, grazie della tua testimonianza.
                    L'uso pratico vale 100 volte più delle teorie.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • scusate la valvola anticondensa 45 o 55°,come si fa scegliere la taratura?grazie

                      Commenta


                      • più alta lavora, meglio è per la caldaia.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • grazie.ma se la compro di 45° la caldaia dovro metterla a temperatura?

                          Commenta


                          • non centra nulla la T° in caldaia.
                            se la valvola è tarata a 45°, quella è la minima T° di ritorno in caldaia, indipendentemente dalla T° impostata in caldaia (ad esempio 75°).
                            o forse non ho capito la tua domanda?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • metti caso che io imposto una temperatura caldaia 60°,quindi la VA è tarata 55°,la sua funzione sara corretta?

                              Commenta


                              • no, tra valvola AC e caldaia max ci deve essere almeno un delta di 10°, altrimenti la valvola non si apre tutta.
                                poi dipende dal modello di AC, dalla sua prtata, dal fabbisogno tuo di portata, ....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • ok.grazie chiedero a TATANO.

                                  Commenta


                                  • che tipo di impianto hai?
                                    termosifoni? pavimento? cosa?
                                    che caldaia?
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 1926994salve sto x istallare la valvola esbe vtc500 . mi e sorto un dubbio una volta scaricato limpianto e istallare la valvola come da shema allegato con la valvola istallata sul ritorno riesco a fare lo sfiato dei termosifoni ?

                                      Commenta


                                      • Secondo me non ci sono problemi a sfiatare i termo, in ogni caso vanno in pressione.
                                        Lo sfiato va fatto a circolatore spento.
                                        Comunque io il circolatore l'ho messo sul ritorno, tra la valvola e la caldaia.

                                        Commenta


                                        • ecco come và montata la valvola Esbe
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • ho visto lo shema della valvola il circolatore sta itallato sul ritrno. nel mio caso sta itallato sulla mandata quale e la differenza? il problema che mi pongo e avendo il circolatore sulla mandata e la valvola sul ritorno ce pressione sull impianto x fare lo sfiato dei termosifoni prima che va in funzione limpianto?

                                            Commenta


                                            • di solito noi li montiamo sul ritorno per far lavorare la pompa a una T° minore, quindi meno stress.
                                              cmnq anche con la pompa montata sulla mandata, la VA funziona.
                                              sulla pressione dell'impianto, non và ad influire.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Il circolatore sicuramente non è a tenuta stagna. Basta smontarne uno per non avere dubbi.
                                                Quindi nessun problema a mandare in pressione i termosifoni.
                                                Inoltre credo che anche la valvola lasci un minimo passaggio.

                                                Commenta


                                                • Salve
                                                  un consiglio,
                                                  anche io voglio montare questa "chiacchierata" valvola anticondensa,
                                                  il mio rivenditore di fiducia tratta le caleffi ( tratta nel senso che spinge quella marca)
                                                  sarei orientato per la 28006
                                                  qualcuno ha esperianza diretta con queste valvole?
                                                  ne devo scegliere una sovradimensionata di portata?
                                                  55° 60° o altro?


                                                  Saluti Benji
                                                  Ultima modifica di Benjii27; 29-09-2011, 21:56.
                                                  Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                                                  sed quia non audemus sunt difficilia.

                                                  Commenta


                                                  • dai due dati caldaia almeno.........
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • Giusto
                                                      Caldaia risparmiola 25kw mandata a nocciolino, puffer 800 lt impianto a convettori
                                                      ed una situazione momentanea da scaldare,
                                                      solo 60 mq in attesa di finire casa da 100 mq.
                                                      nella risparmiola ci volevo fare anche qualche misurata carica di legna.

                                                      Benji
                                                      Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                                                      sed quia non audemus sunt difficilia.

                                                      Commenta


                                                      • mi stai invitando a nozze...(RISPARMIOLA!! LEGGI LA MIA FIRMA!!) allora hai la risparmiola che gia lavora in autoamtico , e in automatico fa partire la pompa(perchè hai fatti i collegamenti elettrici giusti vero???!!!) oltretutto con un puffer.....hai la camera a secco che è meno soggetta alla condensa, perche spendere nella valvola?? ma se alzi un po "l'attacco" del termostato dentro al puffer che da il consenso alla caldaia (percè è così che hai fatto??? vero??!!!) non sei gia a posto??? a dimenticavo vai a nocciolino che ha poca umidità (quindi poca condensa) e ci butti legna quando è gia accesa... ma sei in una botte di ferro!!!!! p.s. presumo che la caldaia abbia già un paio di anni (quelle di adesso non riscono a bruciare legna...) hai mai visto condensa???
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • Scusate se intervengo ma vorrei dare il mio contributo. Io ho installato una Vct serie 500 55 gradi e penso di aver capito che dovro' impostare almeno la temperatura di mandata a 75 gradi per avere sul ritorno 65 gradi e permettere alla valvola di chiudere il ramo bypass. Infatti la mia Esbe e' a doppia porta cioè chiude il ramo bypass e lo fa' a circa 65 gradi della temperatura di ritorno. In questo modo a regime tutta l'acqua va' all'impianto senza passare dal bypass.Penso che con temperature piu' basse correrei il rischio di mantenere il bypass aperto e la caldaia potrebbe autolimitare la sua potenza. Saluti

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                            p.s. presumo che la caldaia abbia già un paio di anni (quelle di adesso non riscono a bruciare legna...) hai mai visto condensa???
                                                            La caldaia è nuova, l'ho comprata ad aprile, l'impianto è nuovo.
                                                            non ho la minima idea di come si comporterà.
                                                            Mi stavo solo chiedendo se montare la valvola è cosa buona e giusta visto che sto per ultimare ll'impianto.
                                                            Avendo fatto mila euro di spesa, spendevo altri euri per ottimizzare il tutto.

                                                            Certo sentendo dei termotecnici, loro suggeriscono di montare tanti accorgimenti: defangatori; diareatori per tubazioni verticali, orizzontali; disconnettori; filtri ad Y ecc ecc.

                                                            voglio fare un impianto che duri e mi dia confort senza spaccare il pellett in quattro.


                                                            Benji
                                                            Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                                                            sed quia non audemus sunt difficilia.

                                                            Commenta


                                                            • montala....
                                                              la T° costante e non bassa, è un toccasana per qualsiasi caldaia a biomassa....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X