Valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idrostufa MARTA DAL ZOTTO 20 kw (bellssima bianca)

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum

    Sul ritorno della stufa in oggetto, mi è stata montata la VA "River 55° - 1'" Valvola Anticondensa Ø 1” consigliata per caldaie fino a 35Kw.

    Visto che dal link non si induisce la portata, chiedo se è sufficiente? L'ufficio tecnico DAL ZOTTO consiglia genericamente "fino a 50 kw".

    Grazie

    Commenta


    • dipende dalla portata d'acqua che ha la pompa.
      a che pressione l'impianto? a che T° gestisci caldaia e impianto?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • prevalenza pompa m 5, pressione max 2,5 bar,
        T° quali da tenere per caldaia ed impianto?

        Commenta


        • non la prevalenza pompa, ma la portata, quanti m3.
          cmnq se è tarata 55°, la caldaia deve lavorare almeno a 65° a crescere (con un delta quindi di almeno 10°).
          Dipende da che tipo di riscaldamento: pavimento, termosifoni ghisa, alluminio, acciaiao, ecc ecc.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • ho da proporvi un articolato quesito in merito all'installazione di una VA
            tra le valvole che avete discusso ho individuato la ESBE e la CALEFFI, ma quele delle due da migliori risultati? ed a quale prezzo.
            Ho intenzione di installarne una sull'impianto alimentato da una Kalorina E2204/I che dovrà riscaldare un'abitazione di circa 180 mq pari a circa 540 MC. Senza alcun boiler o puffer.
            Qual'è il VS consiglio e che temperature dovrei impostare? Sarei orientato per T° caldaia 70 T° pompa 50. T° VA????
            Il circolatore che carateristiche dovrà avere?

            Commenta


            • la valvola anticondensa montala a 55°
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da giannic Visualizza il messaggio
                ****
                Ho montato la VA "RIVER T° 55" attacchi 1' consigliata fino a 35Kw, montata su "Idro MARTA DAL ZOTTO kw 20"pagata 80 Euro (Salerno), T° caldaia 75, T° pompa 60, circolatore impostato max velocità, valvola di bilanciamento aperta al 50%, senza puffer, funziona bene.
                Appartamento di 168 mq.


                Note di Moderazione:

                Ultima modifica di gymania; 03-11-2011, 21:15.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Clamy Visualizza il messaggio
                  ****
                  TI QUOTO.

                  Io ho dovuto lavorarci un po' sopra e ho scoperto che fa proprio così... (75 gradi per avere certi 65 al ritorno e far si che il ramo di by pass sia chiuso sennò la caldaia autolimita la potenza (una parte va in bypass anzichè all'impainto)

                  Nel mio caso a 65 di ritorno non riuscivo AD ARRIVARCI MAI perchè la valvola apre piano (inizia a mandare all'impianto un poco di acqua per volta) mentre i ventil, appena sentono questo POCO di acqua calda PARTONO INVECE alla MAX POTENZA.... cos'cchè la raffreddano vermante tanto.

                  ERGO A 65 di ritorno non arrivo mai.!!!!


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 03-11-2011, 21:16.
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • ........mmmmhhh lavoriamoci un po meglio. in merito ai miei primi quesiti non ho avuto delle risposte. Per quanto riguarda invece la temperatura della VA ho avuto due diverse risposte: una impostandola a 55° e confermando i miei parametri caldaia e circolatore, le altre sostanzialmente in linea ritengono più opportuno un innalzamento di tutte le T, ma a quale scopo? così facendo non aumento di conseguenza anche i consumi?

                    Commenta


                    • se la prendi a 55°, ad esempio la ESBE apre al 100% con un delta di 10°, quindi a 65°.
                      prendi la serie 500, che avendo più portata, ha la possibilità di lavorare molto meglio.
                      che tipo di termosifoni o altro hai?
                      se alzi tanto la T°, i consumi non aumentano poi così vistosamente. Di contro, se la tieni troppo bassa, la combustione non è ottimale e la resa cala.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • ho termo tubolari in acciaio. Quindi mi pare di capire che consigli la esbe 500 impostata a 55°, caldaia a 70° e circolatore a 50°

                        Commenta


                        • si, potrebbe essere un buon settaggio di T°.
                          il circolatore puoi farlo partire anche a 55°, tanto se parte prima, la valvola è chiusa.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • ok. ma tra la esbi e la caleffi qual'è la miggliore rapporto qualità/prezzo?

                            Commenta


                            • se proprio vuoi farti del male prendila regolabile, eviterai brutte sorprese!


                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • normalmente, tutte la valvole anticondensa possono essere regolate a T° diverse, basta cambiare il bulbo interno di taratura.
                                con la differenza, secondo me, che una valvola fissa è molto più precisa e affidabile.
                                poi, curiosità, "brutte sorprese" di che tipo?
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-11-2011, 13:41.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • ....ma non era dato per assodato che la VA è indispensabile? ma quella dello schema di che marca è?

                                  Commenta


                                  • x giannic

                                    rossato group

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      curiosità, "brutte sorprese" di che tipo?
                                      Chi lo sa, forse teme possa esplodere, prendere fuoco o attirare quelli dell'agenzia delle entrate.....
                                      Quot homines tot sententiae

                                      Commenta


                                      • no, perchè sinceramente le frasi dette così e lasciate a metà, secondo me lasciano sempre il tempo che trovano.
                                        anzi, a volte risultano "fastidiose"....
                                        Bah, dici che la finanza ti controlla la valvola anticondensa se è montata nel verso giusto??
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • ma che distanza deve esserci tra i tubi di mandata e ritorno? nel mio caso, dopo il circolatrore, le due tubazioni viaggiano parallele diciamo a circa 15 cm

                                          Commenta


                                          • e cosa centra la distanza tra le due tubazioni?
                                            non ha nessuna importanza che sia 15 cm o 1 mt
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • potrebbe influire sull'insallazione perchè la VA non ci sta in quanto come detto la distanza è di 15 cm in parallelo tra mandata e ritorno
                                              _____________________

                                              ________________________

                                              Commenta


                                              • basta fare una derivazione esterna, sufficiente a farcela stare
                                                esempio:
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • dovrei modificare di parecchio le tubazioni sono in rame, devo tagliare, saldare ecc. ecc..

                                                  Commenta


                                                  • e allora come fai? in 15 cm non è che ci stia........ (anche perchè dovresti "corredarla" di saracinesche, in modo da poter intervenire come e quando vuoi)
                                                    oppure già completa c'è la serie VTC531, ma 15 cm sono sempre pochi....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • scelta VA, ho una valvola miscelatrice;che differenza c'è?quale mi consigliate e perche?grazie

                                                      Commenta


                                                      • una miscelatrice impedisce che la T° vada sopra un tot, la VA impedisce che la T° scende sotto un tot...
                                                        sono due cose diverse
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • sono gia circa 3 settimane che ho avuto modo di provare la valvola vtc 500 itallata al mio TC e vi posso dire che funziona benissimo .grazie ha i consigli del dott nord est

                                                          Commenta


                                                          • difficile reperire queste VA esbe ,in sicilia non li vende nessuno,su ebay ho trovato "ferramenta giordano",posso fidarmi?nel by pass mi hanno consigliato di montare una saracinesca a farfalla in modo di aprirla al 30%,per evitare che tutta l acqua calda mandata dal circolatore la rimandi dentro la caldaia con il ritorno..cosa ne dite? VA da 45° partenza pompa e temperatura caldaia quanto? lo stesso per la 55°...in ogni caso se mettessi la 55° e la temperatura la vorrei impostare a 60° posso farlo?grazie
                                                            Ultima modifica di giufer; 28-11-2011, 21:09.

                                                            Commenta


                                                            • la VTC serie 500 parte da 50°, non da 45°.
                                                              evita qualsiasi saracinesca assolutamente.
                                                              la valvola fà da sola il lavoro che deve fare.
                                                              la T° di caldaia deve essere almeno 10° superiore a quella tarata nella valvola.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X