Valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ok.grazie.la partenza del circolatore a quanto la devo mettere se la valvola e di 55°?

    Commenta


    • puoi benissimo mettere la partenza a 55°, non cambia nulla (infatti è la valvola che impedisce il ritorno freddo in caldaia), ma la caldaia devi tararla almeno a 65/70°.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Penso che giufer abbia intenzione di mettere la VTC 511 (in allegato).
        Questa, se non sbaglio, non si autoregola ma ha bisogno di una valvola per regolare il flusso sul by-pass.
        Ciao
        File allegati

        Commenta


        • non serve nessuna valvola che regola il flusso di by-pass.
          te lo garantisco io, visto che le "conosco MOLTO bene".....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • confermo quello che ha detto dott nord est io cé lo istallata

            Commenta


            • Mi accodo alla serie di messaggi.Mi domandavo quale potesse esser la differenza tra i sistemi tradizionali di Vac e il mio sistema ..Nel mio sistema ho montato una valvola miscelatrice 3 vie motorizzata, con sonda di temperatura immersa sul tubo di ritorno.Valore impostato per il ritorno 65 gradi.Man mano che la temperatura sale sul ritorno, apro la miscelatrice andando a prelevare una parte fredda che arriva dal puffer,cosi da mantere sul ritorno sempre una temperatura di 65 gradi..Cosa ne pensate?

              Commenta


              • la VAC impedisce il ritorno sotto una certa T°
                il tuo sistema impedisce il ritono sopra una certa T°, e non sotto.
                nel tuo caso, se il ritorno è freddo... sempre freddo ti entra in caldaia.
                metti caso che il ritorno sia a 30°, cosa fa la tua valvola? come si comporta?
                il problema sono le T° basse di ritorno, non le alte.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • No dott ,hai compreso male.La mia Vac ha lo scopo di mantenere la temperatura di ritorno costante.Quindi se la temperatura di ritorno e bassa la valvola si muovera in modo tale da far salire la temperatura.All'avviamento la valvola e tutta chiusa ,e l'acqua ricircola solo tra mandata e ritorno....man mano che la temperatura sale, la valvola si apre miscelando una parte calda della caldaia con una parte fredda dal puffer cosi da avere sul ritorno sempre la stessa temperatura.Sul ritorno non e entra mai acqua fredda

                  Commenta


                  • ah ok, allora va bene.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • allora sara' una sorta di valvola anticondensa,io dovrei montarla tra oggi e domani,ma è vero che migliora la combustione aumentando il rendimento della caldaia e a renderla piu economica?ma se fosse cosi i costruttori di queste caldaie perche non la consigliano o la montano di serie in basa alla potenza della caldaia?

                      Commenta


                      • giufer, magari perchè la caldaia dura troppo se la si tratta troppo bene?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • - Termopalex 20 kW su acqua
                          - Sanicube 500 lt
                          Collegamento a vaso aperto.

                          temperatura partenza pompa termopalex 60 gradi
                          temperatura sanicube di partenza 40 /42 gradi

                          La pompa non stacca mai, la t del termopalex sale rapidamente fino a 70 e non scende sotto i 60.
                          All'inizo però entra acqua nel termopalex a 40/42, giusto ?

                          Conviene montare la VAC ? Se si quale tipo e da quale t ? Una esbe ?
                          Grazie
                          5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                          Commenta


                          • se la tua pentola è a legna e va diretta al volano termico senza scambiatore intermedio a piastre o serpentina in accumulo, data l'esiguità del contenuto idrico, monta una valvola sul ritorno, che sia essa esbe o caleffi,come questa nel disegno, o qualunque altra marca poco importa, se invece è a solo pellet o triti con umidità sotto il 10% l'anticondensa non serve praticamente a nulla se non ad ingrassare chi le sponsorizza come indispensabili anche sulle macchine del caffè


                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • Molte grazie Biomassoso. Ma da 55 o 60 °c ? la vtc 300 andrebbe bene ?
                              5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                              Commenta


                              • monta la serie 500, ha una portata maggiore e ti assicura il perfetto funzionamento del riscaldamento
                                va bene anche 55°, perchè apre al 100% a 65°.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Grazie Dott Nord Est

                                  Così va bene ? VALVOLA ANTICONDENSA ESBE VTC 511 DA 1'' PER TERMOSTUFA | eBay
                                  5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                  Commenta


                                  • VA esbe vtc511 55°,montata oggi funziona perfettamente ma ho l 'impressione che va troppa acqua nel by pass(mandata/ritorno)forse bisognerebbe mettere una saracinesca e strozzarla al 30%,ho devo aumentare il circolatore alla massima potenza(cioè 3° velocita)?alcuni termo mi rimangono tiepidi nella parte bassa.

                                    Commenta


                                    • non va montata nessuna saracinesca.
                                      a quanti gradi è impostata la caldaia?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • buongiorno,a 70°,aumento il circolatore?grazie

                                        Commenta


                                        • a 70° va bene.
                                          si, prova ad aumentare il circolatore.
                                          inoltre, misura la T° del ritorno dal riscaldamento, prima della VA e dopo la VA.
                                          inoltre, rispetto al circuito, quali termosifoni ti rimangono scaldati a metà?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • allora a me funzione così:la temperatura della caldaia(a termo accesi)non scende mai al di sotto dei 60°,quindi l'aggeggino che serve per la partenza pompa non mi serve piu,secondo voi è giusto cosi o c e qualcosa che non va bene?

                                            Commenta


                                            • se la caldia rimane a 60°, e hai una VA a 55°, non va bene assolutamente, in quanto così la VA è aperta solo al 50%.
                                              con una VA a 55°, la cadaia deve lavorare ALMENO a 65° minimo.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • mi sono spiegato male:senza la valvola,quando accendevo i termosifoni,tutta l'acqua della caldaia veniva trasferita nei radiatori,fancendo cosi le altalene,adesso con la VA non ci sn piu le altalene,poi sale fino al raggiungimento della temperatura impostata.

                                                Commenta


                                                • ah ok, allora funziona tutto bene.
                                                  mi sembrava strano....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno a tutti,
                                                    volevo un vostro parere dato che con molta probabilità dovrò istallare una VA nel mio impianto.
                                                    Ho l'impressione che alla fine si opterà per una tarata a 45° a meno di essere smentito dal tecnico che effettuerà l'istallazione.
                                                    Il mio impianto è formato da un boiler di 800 lt che alimenta il riscaldamento radiante e una caldaia a legna 23KW.
                                                    Dico 45° perché la centralina che comanda tutto l'impianto apre la pompa del termocamino a 55° e a meno che non ho capito male ci deve essere un delta di 10° tra taratura della valvola e mandata minima del termocamino.
                                                    Se così fosse non è che con una VA a 45° è comunque troppo bassa da scongiurare il rischio di condensa?
                                                    Il mio dubbio è ma se a impianto freddo faccio il primo carico di legna e riesco a far alzare di parecchio la T del termocamino, l'acqua di ritorno dal boiler essendo comunque minimo a 45° non crea comunque condensa?.
                                                    Grazie
                                                    Guest

                                                    Commenta


                                                    • Parli di caldaia da 23 kw, e centralina dell' impianto che fa partire il circolatore del termocamino????

                                                      Non è chiaro com'è fatto l' impianto?

                                                      Comunque sia anche se il circolatore parte dai 55 in su, nessuno impedisce allo stesso di funzionare anche a 65-70 gradi. Quando è partito poi continua a funzionare quindi la caldaia aumenterà di temperatura fino a che la VA chiuderà il bypass e tutto il calore andrà verso il puffer....... come in tutti gli impianti.

                                                      Per me 45 gradi di anticondensa, in un impianto con puffer, sono pochi. Nelle mie caldaia ho sistemi anticondensa tarati a 70-72 gradi! e setpoint delle caldaie a 85 gradi.

                                                      Commenta


                                                      • Si la centralina fa partire il circolatore del termocamino.
                                                        La centralina per prima cosa controlla se il termocamino ha raggiunto la T minima impostata (55°) se si verifica questa situazione controlla se la T nella parte centrale del puffer abbia un delta T di 6° se si verifica anche questa ipotesi apre il circolatore del termocamino.
                                                        La pompa caldaia a legna gira fino a quando la temperatura min è al di sotto di 2K.
                                                        Ultima modifica di Guest_70; 03-02-2014, 15:10.

                                                        Commenta


                                                        • ..... ora ho capito!!! C'è un tuo 3d di la sul termico .... ha quel puffer molto particolare. La caldaia è a condensazione + termocamino separati da scambiatore a piastre... giusto??

                                                          Con il tuo sistema potresti utilizzare un piccolo regolatore di giri che regola il circolatore puffer-scambiatore, come ho fatto io sulla mia caldaiaccia slovacca!!!!

                                                          Questo è il 3d:

                                                          http://www.energeticambiente.it/cald...caldaie-2.html

                                                          questo lo schema di collegamento:

                                                          Commenta


                                                          • Scresan , ormai avevo scritto nell'altra discussione VA ma era piu' giusto scrivere in questa , ho fatto la prova del miscelatore come VA , funziona .....
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Scresan sono io, ma il mio sistema non ha nessun scambiatore a piastre.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X