1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

le quintalate di kw si buttano quando si mettono quintalate di pannelli per mantenere un fabbisogno della casa molto inferiore. il fotovoltaico andrebbe dimensionato in base ai consumi e non messo "a volontà"

la ragione per caricare il tetto è che i 4.5 non bastano più per i bisogni attuali e mettere su altri 6kw mi dovrebbero mettere a riparo dall’inverno ma in off-grid sprecherei tutto d’estate.

Fra l’altro ho l’incognita PdC, che se è vero non assorbirà più di 3kw istantanei, non so ancora come si comporterà in inverno.

filedata/fetch?filedataid=80547

in pratica questa è la situazione di ieri, ed è vero che non ho il raffrescamento acceso, però se oggi il 4.5 va in SSP (che poi mi serve come il pane per l’inverno), con un impianto maggiore la situazione sarebbe esacerbata.

insomma, lo trovo un peccato mettere su pannelli, rendermi indipendente sull’inverno e poi d’estate lasciare kWh sul tetto.

Non contare il 4,5 se lo fai immettere tutto non è uno spreco, se 4,5 non ti basta o più ne servono 6 per tirare avanti, o per te sono sprecati anche quelli immessi

... direi che l' "immesso" nei giorni in cui "immettono" tutti avrà sempre meno valore, sia perchè in periodi in cui non serve l' EE, sia perchè l' EE sara remunerata con prezzo orario ridicolo, e sia perchè lo SSP così com'è ora sparirà entro il prossimo anno.

Qualcosa arriverà dalla comunità energetiche, ma ottimizzare immissioni e consumi ogni "ora" fra i vari utenti che ne fanno parte sarà molto complicato, e per pochi cent, direi briciole.

Rimane il problema del dimensionamento generale della rete per utilizzo spinto del FV.... ci vorranno anni per farlo.

In conclusione di kWh "sprecati" ce ne saranno in realtà meno di quanto si immagina.

I bei tempi dello SSP, con restituzioni impossibili come quelle del 2022 (a me 38 c/kwh !!) non potranno continuare ed onestamente meglio se utilizzano quel denaro per sistemare la rete di distribuzione dell' EE sempre piu' importante per gli anni futuri.

Concordo sul mettere in isola il nuovo impianto, con accumulo ed ATS per agganciare alla rete i carichi quando le batterie ed i pannelli non producono il necessario.

Tutto molto semplice, anche da realizzare!

... direi che l' "immesso" nei giorni in cui "immettono" tutti avrà sempre meno valore, sia perchè in periodi in cui non serve l' EE, sia perchè l' EE sara remunerata con prezzo orario ridicolo, e sia perchè lo SSP così com'è ora sparirà entro il prossimo anno.

che sparirà lo SSP è cosa nota, motivo per cui sto mettendo la batteria: meglio l'energia consumata da me, piuttosto che regalata. Però l’extra produzione, seppur di 2000/3000kwh anno, anche pagata poco è comunque un qualcosa. Dopotutto l’impianto c’è e funziona: se non lo sfrutti, getti soldi. Poi ovviamente bisogna sempre capire se il gioco vale la candela.

In conclusione di kWh "sprecati" ce ne saranno in realtà meno di quanto si immagina.

D’inverno no saranno sprecati sicuramente. D’estate mi aspetto che verranno gettati a valanga se non li cedo alla rete.

Concordo sul mettere in isola il nuovo impianto, con accumulo ed ATS per agganciare alla rete i carichi quando le batterie ed i pannelli non producono il necessario.

Posso sempre partire con un isola, monitorare e poi, dopo un anno/due decidere se raddoppiare la batteria o adeguare l’impianto rendendolo trifase e aggiungere il progetto ripristinando le piene immersioni in rete.

Ultima modifica:
Come fa a funzionare ma roba così,......

Ho scoperto che DEYE lo fa :baby:

E da questo schema (oltre il manuale) è chiaro che non dovrei neanche sbattermi a mettere tutto backup, se non una minima parte se volessi. Ad oggi questo inverter soddisferebbe al meglio le mie necessità e mi permetterebbe di mettere sotto una batteria standard BMS a poco costo quando e se voglio.

Schema DEYE.jpg

Il backup necessità obbligatoriamente di ATS dedicato, il generatore o altro di può collegare a quasi tutti i Cinesi, solo che non è documentato e io ho trovato nel menu anche la voce " produzione da ge. Diesel" evidentemente e usabile altrimenti a cosa serve
P.s. Lin questo periodo il deye e pure in offerta anche sotto i mille euro.............

Il backup necessità obbligatoriamente di ATS dedicato, il generatore o altro di può collegare a quasi tutti i Cinesi, solo che non è documentato e io ho trovato nel menu anche la voce " produzione da ge. Diesel" evidentemente e usabile altrimenti a cosa serve

Si, che ci voglia un ATS per il backup è ovvio, ma con il DEYE cambia proprio tutto. Posso tenere il Solaredge (e non toccare nulla), spostarlo sotto il DEYE come generatore (pratica autorizzata da DEYE), e poi il DEYE ci pensa lui ad usare l'energia del SE per le batterie o altro.

La casa e tutto il resto la lascio sotto ENEL (quindi non più in backup) che tanto il DEYE oltre i 6kw non può esportare, quindi rimanendo sotto i 6KW di limite, e così usare l'eventuale energia estiva extra 6kw per far caricare la batteria.

I vantaggi sono che:
1) rimane tutto l'impianto FV vecchio com'è, senza dover cambiare nulla a livello unifilare, di inverter, di ottimizzatori.
2) rimango sotto i 6kw, quindi no progetto impianto, no trifase
3) posso metterci una qualsiasi batteria con BSM
4) non devo fare lavori elettrici particolari, se non collegare il vecchio SE dentro il DEYE e il DEYE al contatore GSE già in loco

P.s. Lin questo periodo il deye e pure in offerta anche sotto i mille euro.............
Dove che io ho cercato e non ho visto prezzi inferiori ai 2k?

Sta discussione è sempre più interessante....si potrebbe intallare qualche altro pannello al supporto del Deye??? trovo in rete pannelli usati venduti a 2 lire...e quasi quasi dovento rivare il tetto altri 6kw li potrei mettere...

Sta discussione è sempre più interessante....si potrebbe intallare qualche altro pannello al supporto del Deye??? trovo in rete pannelli usati venduti a 2 lire...e quasi quasi dovento rivare il tetto altri 6kw li potrei mettere...

Dipende. Il DEYE può arrivare a 7.8kw di pannelli e gestisce 2 stringe. NON avendo gli ottimizzatori, ogni stringa dovrà avere i pannelli di stessa potenza ed orientamento.

Dove che io ho cercato e non ho visto prezzi inferiori ai 2k?

in italia il prezzo e elevato
in spagna https://solar-facil.es/inversores/in...ncluido-6000w/
1545 piu spedizione dai 50 euro in su
in cina su alibaba
https://italian.alibaba.com/product-...608971495.html
SUN-6Kw-SG03LP1-EU $1120 per piece /DDP Italy
SUN-8Kw-SG01LP1-EU $1669 per piece/DDP Italy

Alla fine mi sono deciso. Con 2000k ivato ho un SE6k+14 ottimizzatori: in questo modo sostituisco il vecchio SE e faccio 2 stringhe: vecchio impianto e nuovo impianto. In pratica con i nuovi pannelli, struttura, inverter nuovo, adeguamento elettrico (magnetotermici da 25A a 32A), scaricatore (che adesso non c'è), porto l'impianto da 4.55kwp a 10.5kwp, che mi porteranno del clipping d'estate, ma una buona resa d'inverso quando ho la PdC che mi consuma. Ovviamente non metterò la batteria al momento.

Contro:
- €500 in più di materiale (2k contro il 1,5k del Deye)
- obbligato alle batterie LG o Solaredge, che hanno entrambi prezzi da strozzini
- perdo circa 500kwh/anno in clipping

Pro:
- il materiale è pronta consegna
- gestisce tutta la garanzia l'installatore in Italia
- ho un singolo punto di contatto se qualcosa non funziona
- progetti/unifilari senza storie
- scartoffie gestite dall'installatore

Perdo l'opportunità di avvalermi di batterie a poco costo, ma guadagno un'assistenza chiavi in mano sul luogo. Il tutto mi costerà €1450/kwp che è un prezzo migliore di quello che pagai per l'impianto originario nel 2018. Se avessi optato per una batteria LG da 10kwh, il prezzo sarebbe salito a €2400/kwp.

Il progetto con la Cina con la batteria mi sarebbe costato, a parità di potenze, €1700/kwp, ma avrei dovuto gestire 4 fornitori diversi (1 per i prodotti e la batteria, 1 per l'inverter, 1 per l'installazione e 1 per i progetti e scartoffie). Il prezzo è ottimo, ma i possibili mal di testa erano troppi.

Alla fine, confido in mamma SSP fino a che dura. E quando smette di durare dovrei comunque vendere abbastanza energia per sopperire alle necessità invernali.

Quindi per riassumere: [TABLE="border: 1, cellpadding: 1, width: 500"]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD]Senza Batteria[/TD]
[TD]Con Batteria[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Solaredge[/TD]
[TD]€1450/kwp[/TD]
[TD]€2400/kwp[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Soluzione cinese[/TD]
[TD]€1400/kwp[/TD]
[TD]€1700/kwp[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il vero risparmio è, come vedete, la batteria. Quella fa saltare il prezzo follemente in alto.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom