1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

E con oggi sono 8 giorni di fila ad emissioni quasi ZERO e PRELIEVI DA RETE RIDOTTI, considerato che siamo in Febbraio è ottimo

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-02-18 08-57-02.png  Visite: 13  Dimensione: 48.8 KB  ID: 2269964

10 ore almeno di consumi da rete ZERO e nel frattempo immessi altri 8/10 Kwh da prelevare in nottata.................... niente male

Il "cinese" va alla grande..................................

Ultima modifica:
Altra novita

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2024-02-18 14-30-39.pngÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÂ  Dimensione: 134.1 KBÃÃÃÂ  ID: 2269995

Schermata del 2024-02-18 14-53-54.png
Che cosa è??, anzi cosa sono e come funzionano
Molto arrangiato in questo fine settimana
Superato 24 ore di test/stress
In settimana "posa in opera"

Monitoraggio completo monofase/trifase, con 3 pinze amperometriche ,wifi, gestione completa con HA
Questa sopra versione 2 fasi/2 linee
Costo sotto i 30 Euro di componenti, io fatto con meno di 20
Una volta configurato si consulta anche solo come pagina web, basta un device con un browser

Ultima modifica:
Una mia curiosità .. così .. te che hai sempre monitorato tutto ... ti pare che rispetto ai precedenti consumi da rete/contatore ufficiale ora consumi/prelevi meno kWh?

I miei consumi adesso sono triplicati con la Pdc..................... e cottura, niente metano
In giornate come quelle e come previsto anche oggi il prelievo totale è inferiore al prima OffGrid
Considera che Novembre e Dicembre con full electric ho prelevato 1100 Kwh e il consumo medio sono 30/35 Kwh giorno, quando fa freddo vero anche 40Kwh
Normalmente non bastavano per il solo gas
Questa mattina l'ATS ha commutato alle 8:38........................prossima commutazione 18:30 circa
Qui da noi il sole funziona ................................... la media la presenza di copertura nuvolosa e pioggia sono 80 GG/Anno, e la nebbia quasi non esiste

oggi

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-02-24 11-13-35.png  Visite: 0  Dimensione: 50.5 KB  ID: 2270809

Consumo di tutto rispetto e prelievi zero

Ultima modifica:
rrrmori53 , l'hai sicuramente già scritto da altre parti, puoi scrivere i kWp del FV e la capacità dell'accumulo (kWh) che riescono a darti questa indipendenza energetica ? (i tuoi consumi mi sembrano in linea con i miei, anche se con la nuova pompa di calore, in questo finto inverno, sto consumando molto meno di prima).

impianto in SSP 2,88

OffGrid 6.6Kwp
Accumulo 5 Kwh
Pannelli disposti in orzzonale, 5% di pendenza il 6,6 e copre Est Sud /Sud/ovest.............. appena il sole appare sulla collina, presto, ho gia un paio di Kwh disponibili, adesso dalle 8:30 in estate dalle 6:00
Lo SSP disposto Sud/Ovest con inclinazione 28%
La batteria in inverno è anche troppo grande, in inverno servono pannelli e poi se ne avanza accumulo, ma il sole essendo basso la produziona cala e i 6,6 riescono a tirar fuori 15/20 Kwh che la casa e Pdc si mangiano all'istante
La batteria e il residuo SSP coprei consumi di casa durante il resto delle ore................. il tutto logicamente con sole
Altrimenti l'Ats si appoggia a Mamma Enel e prende il latte da li

Poi non è solo tutto il "sole",gli impianti vanno "adattati alle esigenze,
Con 2 fotovoltaici e relativi inverter le possibilita aumentano.............. io Per sempio ho la Pdc collegata in diretta all'OffGrid, e finche lui tiene lei consuma il consumabile, solo con accumulo gira 5 ore
Il piano cottura, quando l'Ats è su "solare" è collegato insieme al Boiler Pdc alla rete e all'SSP che riesce a coprire molti dei consumi
La cosa importante non prelevare, e per massimizzare servono strategie e diversificare le sorgenti energetiche
Infatti ho una falda ad Ovest pieno e penso di coprirla con 3 Kwp da usare con l'OffGrid quando gli attuali pannelli sono in ombra la sera, cosi facendo ho produzione in estate ed in inverno senza limitazione di orario.............ho coperto tutto l'orizzonte disponibile

Ultima modifica:
rrrmori53 , l'hai sicuramente già scritto da altre parti, puoi scrivere .

Per essere precisi
consumo di oggi, Pdc, Piano a induzione, Acs con boiler Pdc separato, resto della casa
Prelevati 11,800 Kwh

Schermata del 2024-02-24 14-39-14.png

La Pdc consumo medio da 800 a 1000 Wh

Schermata del 2024-02-24 14-38-28.png

Si capisce subito che 11Kwh non coprono la Pdc................... in totale siamo sui 25 consumati

Un bel risparmio, e adesso come poco fa piove....................... con un tiepido sole

Ah già dimenticavo ,perciò non si può fare un vero confronto.Allora mi tocchera vedere il mio ,quando riusciro a farlo.Grazie.

Nei mesi Maggio/Ottobre il consumo da rete era di circa 2 Kwh giorno, contro i 10 di sempre, adesso con Pdc i +20 lordi al giorno sono il minimo quando a freddo..................................
Che spesso si riducono anche a meno di 10
A Settembre prossimo avrò il quadro completamente dipinto........................

Il mese di febbtaio il Mio Cinese, fotovoltaico, siè comportato davvero bene...................
334,6 Kwh prodotti e consumati, da precisare che lui "produce in diretta" e non su rete per cui o sei bravo a consumare bene o perdi produzione
Io sono convinto di non aver perso molto..................... da misure in home un 15/20% che è tanta produzione andata persa perche non prodotta
In OffGrid funziona cosi.................
Con i conti sopra avrei prodotto in totale 400Kwh massimi........................... solo 61 Kwh Kwp installato niente male a Febbraio con un quasi Fai Da Te
Contento Io..

Ultima modifica:
Fa piacere
questo quasi fai da te è stato fatto con beneficio anche del 50% in dichiarazione dei redditi ?

Fa piacere
questo quasi fai da te è stato fatto con beneficio anche del 50% in dichiarazione dei redditi ?

No, i prezzi di 12 mesi fa hanno permesso un risparmio maggiore del 50/60%, per cui se ho pagato il 40% mi ritengo soddisfatto, in piu odio la troppa burocrazia, e i Cinesi, se non richesto, nelle fatture non mettono il loro Tax Code................................ bello eh!!!

Non sempre conviene fare alcune scelte al posto di altre..................... ognuno puo decidere

Ultima modifica:
Arrivati a Marzo si possono iniziare i bilanci invernali non definiitivi
Pdc accesa 01/11/23, consumo e resa ad oggi...03/03/24

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: Schermata del 2024-03-03 22-06-46.pngÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 8.5 KBÃÂ  ID: 2272165
Un COP di 4,52

consumando rispettivamente da fotovoltaico 294+195+282+334+27 per un totale di 1.132 Kwh

Spendendo 192 Euro mese pari a 6,4 Euro giorno.................. Equivalente a circa un sacco di pellet a Novembre 23, almeno qui se acquistato a pallet

2568×0,30= 770:4=192÷30=6,4

Il tutto senza contare l'autoconsumo...........................

Ultima modifica:
Arrivati a Marzo si possono iniziare i bilanci invernali non definiitivi
Pdc accesa 01/11/23, consumo e resa ad oggi...03/03/24

filedata/fetch?id=2272165&d=1709500181
Un COP di 4,52

consumando rispettivamente da fotovoltaico 294+195+282+334+27 per un totale di 1.132 Kwh

Spendendo 192 Euro mese pari a 6,4 Euro giorno.................. Equivalente a circa un sacco di pellet a Novembre 23, almeno qui se acquistato a pallet

2568×0,30= 770:4=192÷30=6,4

Il tutto senza contare l'autoconsumo...........................

spettacolo!!!
applausi!:clapping:

Dici che è meglio una fumarola?

Io non dico nulla
I miei dati provengono da...
Arera, Portale dei consumi solo lettura
Pdc, Cloud del costruttore dove io posso solo leggere
Fotovoltaico, Cloud del sistema monitoraggio fornito con la macchina e sola lettura
COP elaborati sempre dalla Pdc e dal costruttore,anche quelli solo lettura

La mia casa dal 2019,documentato con Ape e L10 disperde mediamente 100/110 Kwh giorno di energia, dato supercontrollato e verificato
100 Kwh di energia si ottengono con circa 21 Kwh di energia elettrica, con una comunissima Pdc
21 Kwh di energia elettrica corrispondono a circa 5 Kg di pellet bruciato, con una caldaia a pellet
21 Kwh di energia elettrica forniscono con una resistenza 21 Kwh di energia, se non calcoliamo perdite
21 Kwh di elettricita con il mio contratto costano 0,30 x 21

Le conclusioni le puoi trarre da solo rifacendo i conti............................... posso sbagliare pure io, non credi??
Tieni di conto anche il risparmio in medicinali con il minor inquinamento................................ mi sembra un capellino meno inquinante, salvo errori

Io ti ho fornito LE MIE conclusioni....................................... ....senza la pretesa che siano valide per te e per altri

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom