potresti dare una serie di consigli su come acquistare al meglio su aliexpress?
Tipo come scegliere il venditore a cui iniziare a chiedere info
Grazie
Aliexpres............................. il clone di Ebay in Asia......................... solo di qualche ordine di grandezza piu ampio, anche se adesso molti usano anche la baia occidentale..............................via mare si puo
Se voglio acquistare su aliexpress dovro seguire la mia esperienza ed evitare i miei eventuali errori
1) Contattare la mia banca ed entrare in possesso di una catra ricaricabile dotata di IBAN proprio.
2) dotarsi di un normale dirizzo Mail da usare solo per ecommerce............................. non si sa mai
3) Aprire un cono Paypal apposito con indirizzo mail descritto sopra e collegarci la sola ricaricabile......................... sara piu sicuro usarla
4) prendersi un caffe e poi continuare
5) Ti devi registrare sulla piattaforma Alibaba dedicata al mercato all'ingrosso,usando lo stesso indirizzo mail, se non passa in automatico registrati anche sul negozio Aliexpress che risulta essere una appendice di Alibaba............................... diciamo la sorella minore per il mercato al dettaglio
6) operare su una piattaforma piuttosto che l'altra è abbastanza diverso, Alibaba usa il sistema delle offerte a preventivo con annessa trattativa ............................... si riescono a rimediare condizioni di tutto rispetto sui prezzi iniziali, dipende dalla fretta, meglio molto poca, e dalle capacita di ognuno, qui puoi pagare con Paypal, carta di credito e bonfico bancario, meglio sempre chiedere il DDP che comprende tutte le spese e tasse.
Su Aliexpress trovi prezzi finiti e spedizione gia calcolata........................ sotto i 150 Euro la dogana è gia compresa nel prezzo, diversamente viene evidenziato il costo dogana ed iva nazionale da pagare al corriere o agli uffici doganali all'ingresso in Italia
7) Su questi negozi puoi trovare di tutto, e tutto vuol dire davvero tutto, spesso anche articoli non reperibili su altri circuiti
8) La qualita su Aliexpress è legata come normale al prezzo, e i prezzi bassi non aiutano , ci sono articoli di ottima fattura in particolare nel settore elettronico, ................... in pratica devi sapere cosa vuoi e come deve essere composto il tuo/mio acquisto.
La mia teoria mai prendere cio che costa troppo poco................................ in oriente sono bravi...
9) l'affidabilita di un venditore si misura nella percentuale di riscontri positivi

Questo con il 95% dei voti positivi non è male......................... si puo fare di meglio
10) la truffa puo stare dietro l'angolo e se paghi tramite Paypal e la garanzia Aliexpress puoi cavartela senza danno alcuno.
Io nelle mio quasi 200 transazioni ho avuto 3/ problemi, una mancata consegna RIMBORSATA, un articolo guasto RISPEDITO, uno consegnato in Spagna poi rispedito e tenuto quello errato.
Il quarto è stata una gogliardata perche ho trovato batterie con prezzo pari al 5% del valore e sapevo quasi per certo della fregatura ma 40 Euro li ho rischiati.................................. riavuti dopo 60 giorni e una decina di mail
In totale giudizio positivo..............................serve comunque ATTENZIONE, se servono 10 pezzi possibilmente da 2/3 negozi diversi e distanziati di qualche giorno, spedito il primo ordinare il successivo............................