1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

Mi sembra però importante, capire bene quale sia la tua necessità ed il dimensionamento corretto, in modo da indirizzare le tue ricerche su un oggetto con caratteristiche ben specificate.

Se hai bisogno di un inverter trifase, quasi tutti i fornitori lo abbianano a batterie ad alto voltaggio, con l'eccezione di Deye, motivo per cui, se desideri avere le batterie a 51v (magari per aggiungere in futuro batterie a poco prezzo), la tua scelta deve ricadere su questo inverter.
Putroppo Deye, i trifase li fa pagare di più di un monofase, e più di altre marche concorrenti, anche blasonate (per esempio il 10kW di Hawei in genere costa meno di Deye).
Oppure puoi scegliere di prendere 2 o 3 inverter monofase, e collegarli ognuno su fasei diverse: per esempio 2 inverter da 5 kW.
Occorre però tenere conto anche della configurazione in stringhe dei moduli fotovoltaici che intendi installare. Gli inverter in monofase lavorano bene su stringhe aventi tensione di lavoro (MPPT) tra i 300 ed i 450v, mentre i trifase su tensioni di lavoro tra i 450-500 e gli 800, quindi in genere lavorano su stringhe più lunghe.

Quindi in base alla dimensione del campo fotovoltaico e di come intendi organizzare le stringhe vedi se è più opportuno acquistare un trifase da 8 o da 10 kW (la potenza del campo fotovoltaico in genere è >= 1,2 volte la potenza dell'inverter in una esposizione a sud, di più in un est/ovest), oppure più inverter monofase ognuno dei quali si occupa di una parte del campo fotovoltaico.

grazie sovking. Sì, vi espongo un po' la mia situazione così vediamo che inverter+batterie potrei adocchiare e in seguito cerco i prezzi migliori...

Ho impianto 7,59kW in falda sud con 33 pannelli 230W Solarworld con Voc 36,9V e maximum Power point current 7.72A in 3 stringhe da 11 pannelli ciascuna.
Attualmente con 3x PowerOne Aurora da 3kW.
Il tutto con CE2 + SSP

Mi hanno proposto un Fronius 8kW + batterie BYD alta tensione
volevo esplorare altre combinazioni con batterie a bassa tensione per risparmiare.

Però dovrei combinare 2x stringhe con 22pannelli su MPPT1 + 1 stringa da 11 pannelli su MPPT2

E pensavo appunto a
1) inverter Deye 10kW + Pytes magari
Se le collego in parallelo vado fuori range di tensione. In serie dovrei andare sul 10kW cmq per l'amperaggio

In alternativa avrei:
2) 3x INVT da 3kW + batterie marcaXYZ x CEI ???
ma credo che cmq spenderei di più come inverter rispetto a un trifase unico

3) ....
oppure altro che mi potreste consigliare? Come combinazione inverter+batt CEI?

I prezzi su Alibaba sono piu bassi di un anno fa.........................
Se vuoi risparmiare deviacquistare TUTTO SU UN NEGOZIO, NESSUNO TI FA SCONTI SU PEZZO SINGOLO
Io dal prezzo di partenza ho limato quasi 3000 Euro, ora non saprei, ma visti i preventivi che fanno ora costa assai meno
Pero ci devi prendere l'intero sistema, altrimenti perdi solo tempo, o paghi quello che chiedono

Ok, però direi che è difficile trovare combinazioni di inverter e batterie CEI dallo stesso venditore....
Certo se non si fa CEI è fattibile, ma con quel limite non so quanto...

Scusa, non mi è chiaro. Hai un impianto in CE2 e vuoi aggiungergli l'accumulo e pertanto dovrai cambiare inverter. Giusto ? E perché non cambi anche i pannelli facendo revamping ? Quanti anni ti mancano alla fine del Conto Energia ?

Scade nel 2030. Ma non mi metto a toccare i pannelli per ora, per evitare problemi con gli altri 2 condomini che me lo avevano concesso nel 2010...
Quindi cambierei solo inverter (che ormai hanno 14 anni...) + batterie x avere più autoconsumo (anche in vista di cessazione SSP)

Ok, però direi che è difficile trovare combinazioni di inverter e batterie CEI dallo stesso venditore....
Certo se non si fa CEI è fattibile, ma con quel limite non so quanto...

No non è difficile................. io non so come cerchisu Alibaba..................... non è ebay e li la ricerca si fa su richiesta
Ti iscrivi su Alibaba, ti crei il tuo biglietto da visita elettronico, è quasi automatico, e hai una tua area di gestione
Se non fai questo nessuno ti vedra mai
Noi vari negozi chiedi dei preventivi con descrizione PRECISA di cio che vuoi
Entro una ora ti ritroverai con decine di offerte, selezioni quella piu vicina ai tuoi interessi e cominci atrattare sul prezzo e sui materiali
Nessuno ti chiede nulla fino a che non decidi tu e nessuno ti trattera in malomodo........................ quello succede in Italia, i Cinesi sono milioni di volte piu educati

No non è difficile................. io non so come cerchisu Alibaba..................... non è ebay e li la ricerca si fa su richiesta
Noi vari negozi chiedi dei preventivi con descrizione PRECISA di cio che vuoi
nessuno ti trattera in malomodo........................ quello succede in Italia, i Cinesi sono milioni di volte piu educati
Non mi sono lamentato che mi hanno trattato male, ma di inserzioni con prezzi fake... tutto qui. Dicevo solo che se mettessero i prezzi veri che possono fare, poi si può trattare su quanto scendere, ma così diventa più difficile. Cmq sì, bisogna quindi chiedere su richiesta a molti, saltando le inserzioni buttate là...

Cmq, prima della ricerca dei fornitori su alibaba, devo sapere cosa cercare...
Quindi direi di partire da qui:
1) lista inverter + batterie CEI ad alta tensione
2) lista inverter + batterie CEI a bassa tensione

per la 1) al momento ho:
  • Fronius 8kW + BYD (carissime...) (da IT)
per la 2) al momento ho:
  • Deye 10kW + Pytes V5a (a breve dicono...)
  • Deye 10kW + Pylontech US5000
Mi aiutate a rimpolpare un po' queste 2 liste su prodotti da cercare in Cina con prezzi più bassi?

Ho impianto 7,59kW in falda sud con 33 pannelli 230W Solarworld con Voc 36,9V e maximum Power point current 7.72A in 3 stringhe da 11 pannelli ciascuna.
Attualmente con 3x PowerOne Aurora da 3kW.
Il tutto con CE2 + SSP

Mi hanno proposto un Fronius 8kW + batterie BYD alta tensione
volevo esplorare altre combinazioni con batterie a bassa tensione per risparmiare.

Però dovrei combinare 2x stringhe con 22pannelli su MPPT1 + 1 stringa da 11 pannelli su MPPT2

E pensavo appunto a
1) inverter Deye 10kW + Pytes magari
Se le collego in parallelo vado fuori range di tensione. In serie dovrei andare sul 10kW cmq per l'amperaggio

In alternativa avrei:
2) 3x INVT da 3kW + batterie marcaXYZ x CEI ???
ma credo che cmq spenderei di più come inverter rispetto a un trifase unico

3) ....
oppure altro che mi potreste consigliare? Come combinazione inverter+batt CEI?

Se non vuoi tornare sul tetto a toccare le stringhe devi continuare a lavorare con 3 stringhe da 11 ognuna con tensione Voc di circa 406V (valore da ricalcolare in base alla Tmin della tua zona).
Ciò restringe la scelta a:
  • 3 inverter monofase da 3 kW ognuno collegato ad una stringa da 2,53 kWp (la situazione attuale); oppure
  • 2 inverter monofase uno da 5 kW collegato a 2 stringhe per un totale di 5,06 kWp ed uno da 3 kW a una sola stringa 2,53 kWp; oppure
  • 1 inverter trifase da 8 kW collegato a 2 stringhe in parallelo ed una stringa indipendente.
In tutti i casi la Voc max a condizioni standard rimane di 406v (l'inverter monofase potrebbe essere leggermente meglio dimensionato).

L'inverter da 10 kW risulta sovradimensionato e rischia di lavorare per più tempo in zona meno efficiente.

Se vuoi avere batterie da 51v, nel trifase credo tu possa scegliere solo il Deye 8kWp che dovrebbe avere già 3 ingressi MPPT (2 in parallelo).

Puoi chiedere a chi vende Deye di proporti batterie che con quell'inverter abbiano certificato CEI 0-21. Oltre che le Deye, vedo che ne esistono altre.

Se invece rimani nel monofase (2 o 3 inverter), spenderai un po' di più per l'acquisto degli inverter, ma avrai un po' più scelta di batterie e forse di configurazioni.

Altra considerazione, se vuoi sfruttare la funzione backup/EPS dell'inverter, se il tuo carico privilegiato è l'intera abitazione monofase, probabilmente l'inverter trifase è più comodo perché hai un'unica uscita LOAD alla quale collegare l'abitazione.
Con le soluzioni con inverter monofase, avrai 2 o 3 uscite LOAD e in alcuni casi potrebbe essere scomodo.

Se non vuoi tornare sul tetto a toccare le stringhe devi continuare a lavorare con 3 stringhe da 11 ognuna con tensione Voc di circa 406V (valore da ricalcolare in base alla Tmin della tua zona).
Ciò restringe la scelta a:
  • 3 inverter monofase da 3 kW ognuno collegato ad una stringa da 2,53 kWp (la situazione attuale); oppure
  • 2 inverter monofase uno da 5 kW collegato a 2 stringhe per un totale di 5,06 kWp ed uno da 3 kW a una sola stringa 2,53 kWp; oppure
  • 1 inverter trifase da 8 kW collegato a 2 stringhe in parallelo ed una stringa indipendente.
In tutti i casi la Voc max a condizioni standard rimane di 406v (l'inverter monofase potrebbe essere leggermente meglio dimensionato).

L'inverter da 10 kW risulta sovradimensionato e rischia di lavorare per più tempo in zona meno efficiente.

Se vuoi avere batterie da 51v, nel trifase credo tu possa scegliere solo il Deye 8kWp che dovrebbe avere già 3 ingressi MPPT (2 in parallelo).

Puoi chiedere a chi vende Deye di proporti batterie che con quell'inverter abbiano certificato CEI 0-21. Oltre che le Deye, vedo che ne esistono altre.

Se invece rimani nel monofase (2 o 3 inverter), spenderai un po' di più per l'acquisto degli inverter, ma avrai un po' più scelta di batterie e forse di configurazioni.

Altra considerazione, se vuoi sfruttare la funzione backup/EPS dell'inverter, se il tuo carico privilegiato è l'intera abitazione monofase, probabilmente l'inverter trifase è più comodo perché hai un'unica uscita LOAD alla quale collegare l'abitazione.
Con le soluzioni con inverter monofase, avrai 2 o 3 uscite LOAD e in alcuni casi potrebbe essere scomodo.

L'abitazione è in trifase...

Inverter deye 8kW ha MPPT 1+1, il 10kW ha 2+1
Però la max corrente di potenza x il Deye 8kW per MPPT è 13A, mentre con 2 stringhe in parallelo da 11 pannelli arrivo a 15.44A, quindi mi toccherebbe il 10kW che arriva a 26A...

Anche in un abitazione trifase puoi installare inverter monofase.

Nella pratica MPPT 1+1 = MPPT 2+1 se fai il parallelo delle stringhe all'esterno dell'inverter anziché allínterno, è vero che il 10 kW è dimensionato per la corrente che hai indicato.

ciao frank10, ti faccio vedere la pagina Alibaba dell'azienda con cui sto concludendo l'acquisto di inverter monofase Afore e relativa batteria, entrambi con CEI (trovi tutte le informazioni al riguardo nel mio post), azienda molto seria e solida con magazzino in Germania che fornisce anche IBAN tedesco grazie ad azienda partner localizzata ad Hannover.
https://hfiegreenpower.en.alibaba.co...pm=a2700.shop:bye1:

Ultima modifica:
Mi aiutate a rimpolpare un po' queste 2 liste su prodotti da cercare in Cina con prezzi più bassi?

questa la quotazione 10w+ 15 Kw di accumulo

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-03-21 08-43-56.png  Visite: 0  Dimensione: 101.9 KB  ID: 2273835

da trattare...................................
Puoi girare questa immagine su questa mail
sales10@jinsdonsolar.com

E' il responsabile vendite per Italia
Po sta a te tirare sul prezzo, se hanno margine cedono

P.s. se vuoi puoi spendere il mio nome come appoggio, "moreno" ormai mi conoscono

Ultima modifica:
questa la quotazione 10w+ 15 Kw di accumulo

filedata/fetch?id=2273835&d=1711007053

da trattare...................................
Puoi girare questa immagine su questa mail
sales10@jinsdonsolar.com

E' il responsabile vendite per Italia
Po sta a te tirare sul prezzo, se hanno margine cedono

P.s. se vuoi puoi spendere il mio nome come appoggio, "moreno" ormai mi conoscono

Intanto grazie mille Moreno!
Però la batteria è JSDSOLAR, una loro marca? Ma è compatibile CEI?

ciao frank10, ti faccio vedere la pagina Alibaba dell'azienda con cui sto concludendo l'acquisto di inverter monofase Afore e relativa batteria, entrambi con CEI (trovi tutte le informazioni al riguardo nel mio post), azienda molto seria e solida con magazzino in Germania che fornisce anche IBAN tedesco grazie ad azienda partner localizzata ad Hannover.
https://hfiegreenpower.en.alibaba.co...pm=a2700.shop_ plgr.41413.dbtmnavgo:bye1:

Grazie mille.
L'inverter a prima vista mi sembra con ottimi dati di targa... anche meglio del Deye.
La batteria nella norma.
Cmq interessante!
Ho visto i prezzi nell'altra discussione: mi sembrano ottimi!

Ultima modifica:
Ho visto che nel sito italiano della Afore https://aforenergy.it , c'è anche l'abbinata con batterie Pytes (serie vecchia, ma magari a breve anche le nuove...)
Ecco, magari un'accoppiata inverter Afore+Pytes V5a, certificato CEI, ai prezzi che dicevi, mi parrebbe l'ideale...

EDIT: come non detto, inverter trifase ad alta tensione...

Ultima modifica:
Intanto grazie mille Moreno!
Però la batteria è JSDSOLAR, una loro marca? Ma è compatibile CEI?

CERTO LA MIA È COSI rimarchiano INVT, DEYE e altro
Dopo un anno a perso 100 mA di carica e le celle sono perfettamente bilanciate, controllate h24 da applicazione su Pc
E stanno facendosicuramente un ciclo/giorno, devo controllare

Certo che questa HEFEI è un fenomeno............................ con solo 18 dipendenti lavora in tutto il mondo, perfino da un solo anno
E' scritto da loro nel sito eh!!!!!!......................... auguri

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom