Per non aprire altra discussione inizio qui un capitolo diverso..................COSA LEGGONO I NOSTRI CONTATORI
PRECISO CHE NON SONO NE UN TECNICO E NEMMENO IN POSSESSO DI ATTREZZATURE ADEGUATE PER DECIFRARE CIO CHE DESCRIVO
Il mio impianto e descritto in questa discussione................. devo solo "capire" alcune cose
Impostazione predefinita OffGrid ed ottengo queste letture con un Chint DDSU666 inserito tra contatore e abitazione
Le letture in questa configurazione sono quelle sotto e che mi aspettavo
I carichi tutti su EPS, unica configurazione dove si ottiene il vero OffGrid
Se a questo punto collego la rete l'inverter si configura come OffGrid parallelo, cosi dice lui
E ottengo questa lettura...
Carico sempre alimentato da solare con rete in attesa di sincronizzazione, durata 3/5 minuti
una volta sincronizzato il passaggio a OnGrid con immissione Zero
E si ottiene la schermata sotto
Da notare che l'assorbimento del carico e il medesimo e prelevato dal solare o batteria, la lettura sopra non è relativa a carico aggiuntivo, solo rilevata da questo contatore, e il display dell'inverter la vede come carico
La lettura è variabile e nel punto massimo si trovano anche 2,5 A
Il meter e l'inverter non registrano immissioni di nessun genere, dove finiscono 1,5/2,5 A
Se io collego la Pdc, accesa ma senza nessuna parte in movimento, ottengo la lettura sotto, notare il power factor
In altra discussione si parlava di energia reattiva & c.
sarebbe questo quello cui si sta parlando con letture di consumo non reale??
La seconda cosa ho notato dalla domotica e che la Pdc in STBY ha un consumo in W di 9,6 e una corrente di 1,1 A sempre a 230 V.................. lettura con pinza amperometrica , un mistero
Io non ci capisco e non provo a "leggere" sta roba, se qualcuna sa puo certamente scrivere e rispondere
Tutte le prove fatte vengono da inverter INVT CEI021 certificato ed effettuate solo per tale scopo, ottenere le schermate sopra
questo sotto quando sto usando solo rete pubblica
sembra tutto regolare?? e quel -224 che diamine è,