1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

a rrrmori53
Avevo capito che la certificazione congiunta inverter-batteria fosse obbligata e attestasse anche la compatibilità.
Ti è capitato di vedere batterie certificate autonomamente?
Si potrebbe utillizzare il certificato di un inverter e quello di una batterie nel cui certificato la stessa è associata ad un altro inverter?
E in quest'ultimo caso ai fini della compatibilità (protocollo di comunicazione) basta quanto dichiarato dal produttore della batteria o dell'inverter?

Tu ce lo vedi un costruttore di sistemi certificare un qualcosa che producono altri, se succede, difficile, sara qualche produttore di btteria a farsi carico della "carta" per diversi sistemi, chi produce entrambi,quasi tutti, certificano quello che producono e conoscono
Io ho un sistema certificato ed è specificato quello che è compreso, 2 modelli di inverter e 2 modelli di accumulo

No l'accoppiata inverter accumulo deve essere sul certificato, diversamente chi garantisce la completa funzionalita e sicurezza

Questa discussione è troppo interessante per farla esaurire e allora ho pensato di intervenire anche se normalmente mi limito a leggervi.
Anche perché leggendovi alcuni dubbi sono stati chiariti ma altri ne sorgono.
Quindi vi domando:
La certificazione Cei 0-21 è un documento che deve comprendere l'assieme inverter-batterie e quindi quel certificato può essere usato sono con quelle batterie vero?
Ad esempio per il Deye ibrido monofase sul loro sito ho trovato solo un certificato che riporta un solo tipo di accumulo anch'esso Deye da 6kWh (RW-M6.1) che mi sembra piuttosto costoso.
Quindi per avere quella certificazione bisogna per forza prendere quel modello di accumulo?
Qualcuno è a conoscenza di altre batterie più economiche certificate insieme ai Deye ibridi monofase?
Nel caso si fosse obbligati ad andare su questa batteria è possibile in futuro (quando i prezzi presumibilmente saranno più bassi) aggiungere in parallelo un accumulo di diversa marca o capacità?
Avrei molte altre domande ma mi fermo qui.

Ciao. A questo link trovi una serie di batterie con certificazione per Deye (si parte da ca 1300€ per 5,12 kW):

https://v-tac.it/sistemi-solari-fotovoltaici/soluzioni-con-batteria.html

L'allegato della certificazione dovresti trovarlo aprendo la pagina della singola batteria. Forse se contatti Deye ti danno una lista più estesa delle batterie certificate CEI 0-21 con i loro inverter.

Ultima modifica:
Sperando di non andare OT, in questa discussione si è parlato dell'applicazione dell'IVA agevolata del 10% sugli acquisti in altri paesi europei di prodotti fotovoltaici acquistati da privati per realizzare impianti. Ad alcuni è stata concessa ad altri no, per cui la questione era rimasta in sospeso. Ho trovato questo articolo (un po' datato per la verità) che se l'ho bene capito dice che si ha diritto alla riduzione:
https://www.fiscooggi.it/rubrica/no...-fotovoltaici-e-inverter-acquistati-allestero

Questo vale per le partite Iva che possono con tale dichiarazione fatturare al cliente il 10% scontando poi con il fisco il rimanente importo
Al privato chi l rimborsa??
Questo 16 anni fa..........................................

"Via libera all'Iva ridotta al 10% per l'acquisto di componenti di impianti a energia solare da parte di installatori, costruttori o utilizzatori finali anche se il bene proviene dall'estero."
Gli utilizzatori finali sono a mio avviso i consumatori. Per le p.iva l'iva non è un costo, visto che la recuperano, semmai hanno la scocciatura di chiedere il rimborso se vanno a credito.

Al privato chi la rimborsa? Il problema del rimborso non si pone nel senso che gli viene applicata direttamente l'iva al 10%, come per gli acquisti in Italia e come è successo ad alcuni utenti del forum.
Poi chi è interessato si informi meglio per capire se ci sono state modifiche o se ho interpretato male.

PRECISAZIONE : leggendo la Risoluzione n 469/2008 a cui l'articolo rimanda, si capisce che la stessa si riferisce alle ditte che versano l'iva in dogana, che possono, dietro presentazione della dichiarazione di uso proprio, ottenere l'applicazione dell'aliquota ridotta.
Per i privati ha probabilmente ragione Rrrmori53, anche perché l'agenzia delle entrate non ha giurisdizione all'estero.
E anche vero che nell'articolo c'è un rimando ad una direttiva comunitaria che non so se possa riguardare i privati. Resterebbe da capire perché alcuni fornitori comunitari applicano l'agevolazione ed altri no.

... ti posso confermare che per l' ultimo mio acquisto di materiale FV dall' olanda, il venditore (negozio online, pagamento con BB da parte di CC italiano e spedizione della merce in italia) mi ha applicato l' iva al 10%.

In germania, ai tedeschi residenti che acquistano materiale FV, vine applicata la tariffa ridotta al 0%, ma ti fanno il 22% se compri come residente in italia.

L' iva per acquisti da parte di privati all' interno della UE viene pagata nel paese di acquisto del bene, anche se il bene viene acquistato da persona residente in altro paese membro.

Se il bene viene dall'estero, UE, paghi l'iva nel paese di acquisto........................Extra UE ti possono concedere la fattura ad IVA 0 solo se hai partita iva che poi regoli in Dogana, e li come azienda puoi pagare dietro certificazione adeguata, pagare il 10%
Come privato ti viene applicata la quota Doganale sul DDP e credo sempre al 22%

P.s. Nei miei acquisti in "oriente" prima di emettere fattura chiedono sempre il codice IVA o TaxCode per emettere eventuale fattura ad Iva ZERO, se non la possiedi la paghi in DDP, conviene, oppure alla dogana di entrata in Europa e qui conviene anche a loro perche di sicuro pagano di meno, non a caso sbarcano sempre Amsterdam

Ultima modifica:
Inverter e batteria pagati in italia con Iva ridotta al 10% (devi dichiarare con modulo che è materiale per uso personale, non per rivendita), pannelli pagati in Germania con "Iva tedesca" al 19%.
Entrambi pagamenti con bonifico parlante per detrazione fiscale al 50%.

mi unisco alla discussione per condividere pure la mia esperienza....per inverter e batteria acquistati in Cina la nostra IVA è inglobata nel famoso costo tutto compreso, alias DDP, e a noi non è dato sapere la percentuale applicata, e neanche ci interessa saperlo;)
invece per i pannelli acquistati in Europa la percentuale varia da nazione a nazione.... credo, perchè a me hanno applicato il 10% in Spagna mentre l'azienda polacca ha applicato il 22% su portafusibili, binari e ferramenta...il tutto pagato ovviamente con bonifico parlante ai fini detrazione fiscale

Domanda tecnica per i supertecnici a puro scopo teorico-didattico.
Supponiamo di avere un impianto grid senza incentivi CE o con incentivi terminati. Se si prendesse una batteria alta tensione (sufficiente ad arrivare all'inizio del range di MPPT), la si caricasse di giorno con un caricabatterie esterno (AC o volendo anche fotovoltaico) e la si collegasse ad un ingresso PV di notte, per avere energia la notte senza prelevarla dalla rere, potrebbe funzionare?
Mi si dirà di no perché l'algoritmo MPPT immetterebbe in rete scaricando velocemente la batteria. Ma ho visto che anche alcuni inverter grid hanno la funzione 0 immissioni.
In questo caso il sistema funzionerebbe?

Volevo chiedervi: dal punto di vista della garanzia, acquistare prodotti all'estero, tipo un inverter Deye in Germania, cosa comporta?
Cioè è coperto da garanzia internazionale Deye ?
In caso si guasti, bisogna spedirlo in Germania dove comprato o in altro posto direttamente alla Deye?
EDIT:
in effetti, il negozio online che lo vende sarebbe un ferramenta tedesco... non proprio un sito specializzato in inverter...

Ultima modifica:
Domanda tecnica per i supertecnici a puro scopo teorico-didattico.
Supponiamo di avere un impianto grid senza incentivi CE o con incentivi terminati. Se si prendesse una batteria alta tensione (sufficiente ad arrivare all'inizio del range di MPPT), la si caricasse di giorno con un caricabatterie esterno (AC o volendo anche fotovoltaico) e la si collegasse ad un ingresso PV di notte, per avere energia la notte senza prelevarla dalla rere, potrebbe funzionare?

In teoria funziona, ma:

1- collegare e scollegare cavi a 300 v DC non è un gioco
2- va limitata la corrente di prelievo dalla batteria
3- va impostati i V min della batteria
4- va impostato l' ingresso dell' inverter (ad esempio fronius ha 2-3 impostazioni fra mppt, pwm etc) in modo che lavori bene con la batteria.....

Praticamente su molti impianti di piccola potenza, anche incentivati, la sostituzione dell' inverter con uno ibrido della stessa potenza nominale è una procedura davvero molto semplificata ..... inutile inventarsi soluzioni che nel 90% dei casi non sono ottimizzate, comunque hanno un certo costo e diventano complicate da gestire.

Volevo chiedervi: dal punto di vista della garanzia, acquistare prodotti all'estero, tipo un inverter Deye in Germania, cosa comporta?
...

Si c'è sempre il rischio di avere difficoltà in caso di problemi.... anche se questo è relativo a tutto ormai.... vai a cercare la srl che ti ha fatto l' impianto FV e dopo 2 anni non esiste, o la garanzia dei pannelli FV che prevede a tue spese la spedizione in paesi remoti ..... o da Mediawirld dove la tv da 55" appena comprata, ma dopo 30 gg dall' acquisto, non funziona e per averla indietro passano 3 mesi ....

I "cinesi" per esperienza sono forse i migliori.... se un prodotto non funziona, ti chiedono un video dimostrativo e alla fine te ne spediscono un' altro nuovo in sostituzione...

Mi si dirà di no perché l'algoritmo MPPT immetterebbe in rete scaricando velocemente la batteria. Ma ho visto che anche alcuni inverter grid hanno la funzione 0 immissioni.
In questo caso il sistema funzionerebbe?

Non questione di dove "scarichi" ma cosa "scarichi", scarichi solamente il costo della batteria e forse i tuoi nipoti andtranno in pareggio solo se buttano tutto

Il costo del tutto con i soli consumo "di notte" non li recuoeri in 50 anni

.

Quello di adesso è un momento dove i prezzi si sono un po livellati..........................
In tempi migliori con differenze di prezzo importanti conveniva alla grande acquistare in Cina, spendevi la meta
Adesso risparmi un po meno.......................... ma come hanno gia scritto i Cinesi sono tra quelli migliori per queste cose

Praticamente avrei una differenza di prezzo di 250€ su un Deye in Germania rispetto a comprarlo da un cinese a Trieste (o Slovenia) che mi fornisce anche le batterie... (In Germania mi mettono IVA 10%, il cinese ha detto che me la fa al 22% della Slovenia)
Il cinese mi diceva che da lui avrei però assistenza sempre disponibile..... mah, mi sa tanto di frase fatta, però cmq dato che compro da lui anche le batterie potrebbe forse valere la pena avere un solo referente anche se spendo un poco di più...
Che mi consigliate?

Difficile dare consigli............................ ogni trattativa riguarda sia il venditore che l'acquirente e non conoscendo nessuno dei due è impossibile entrare nei dettagli........................................

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom